Fabio Fognini

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Ragazzi è stato top 5 Schuttler...

Noi negli ultimi 40 anni neanche uno come Schuttler abbiamo avuto :D

(n.5 del mondo vincendo solo 4 tornei in carriera, tornei piccoli tra l'altro...leggendario :D )
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14093
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ferryboat »

Poi può succedere che da qui a qualche anno cambi tutto, eh.. come per le donne prima della generazione di Schiavone, Errani e Pennetta, con top ten, Federation Cup e slam vinti, non avevamo mai avuto nessuno, roba tipo Sandra Cecchini e Gloria Pizzichini (con tutto il rispetto, obviously) :)

Quella è una generazione venuta un po' dal nulla, non è che sono il prodotto di una scuola italiana o di un progetto a scadenza.

Tipo i tedeschi che dal nulla, all'improvviso si sono ritrovati con Becker, Stich e Graf. O gli svedesi che prima avevano top ten a manetta e ora più nulla.
Il tennis è uno sport un po' così, un po' strano, difficile far nascere una generazione di campioni con un progetto pseudo-scientifico. È un po' come pretendere di far crescere i funghi porcini nell'orto di casa, il mega porcino nasce un po' dove vuole :) (cavolo, pure gli esempi nickognitiani mi vengono stasera, ahah).

Gli svizzeri si sono ritrovati con Federer, Wawrinka e Hingis... e sono grandi come la Lombardia
Ultima modifica di ferryboat il sab lug 08, 2017 1:42 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

E' storia lunga e vecchia
non c'è la scuola Italiana, quello è il motivo, non lo dico io eh!, ma i professoroni del tennis
al contrario delle nazioni più evolute c'è concorrenza fra accademie e federazione, mentre invece la federazione dovrebbe avere una funzione di coesione e appoggio fra le accademie, o al limite lasciarle in pace per conto loro senza mettere i bastoni fra le ruote
Poi chiaro che un Kuerten nasce anche dove la federazione non esiste, ma proprio lí al limite è il giusto, nessuno ha rotto i marroni lí dove Kuerten è nato
Se poi parliamo di cultura dello sport, lasciamo perdere, il coni è l'ultima cosa che promuove. Racconto di pochi giorni fa di un amico che stá insegnando negli USA. Campi in terra inutilizzabili per la pioggia poco prima di iniziare un ITF, entrano in macchina e si mettono a cercare campi agibili, ne trovano quattro in un quartiere, chiedono se possono utilizzarli e non solo gli danno il benvenuto, campi gratis ovviamente perché del comune, ma gli chiedono pure scusa perché essendo costruiti da poco il parcheggio non è ancora finito :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fabio Fognini

Messaggio da dsdifr »

i francesi hanno più top 100 di tutti al momento (credo), sfornano buoni/buonissimi giocatori uno dopo l'altro eppure non vincono uno slam nel maschile da 34 anni.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

ferryboat ha scritto:Poi può succedere che da qui a qualche anno cambi tutto, eh.. come per le donne prima della generazione di Schiavone, Errani e Pennetta, con top ten, Federation Cup e slam vinti, non avevamo mai avuto nessuno, roba tipo Sandra Cecchini e Gloria Pizzichini (con tutto il rispetto, obviously) :)
Son spagnole, non italiane, Schiavone, che lo è meno, guarda caso esplode dopo un periodo spagnolo pure lei
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

dsdifr ha scritto:i francesi hanno più top 100 di tutti al momento (credo), sfornano buoni/buonissimi giocatori uno dopo l'altro eppure non vincono uno slam nel maschile da 34 anni.
Nessuno parla di vincere Slam qui, parliamo di avere gente che possa aspirare ad andare al Masters, a giocarsi una finale o semifinale importante. Quelli sono obiettivi che i francesi hanno sempre raggiunto, i tedeschi e gli spagnoli pure negli ultimi 30 anni, noi mai...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

dsdifr ha scritto:i francesi hanno più top 100 di tutti al momento (credo), sfornano buoni/buonissimi giocatori uno dopo l'altro eppure non vincono uno slam nel maschile da 34 anni.
si per la logica che comunque il campionissimo è un fatto casuale, ma che devono esserci le condizioni che se ne nasce uno lo possa diventare
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Villo »

Nel secondo e nel quarto set la superiorità è stata imbarazzante. Mi sarebbe piaciuto capire come ha perso il quarto, ma indovinate un po'? Non funzionava lo streaming.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

La Svizzera ha avuto anche Rosset, Hlasek, la Schnyder, la Bacszinsky...

Hanno avuto un numero di grandi giocatori in relazione alla popolazione pazzesco.

Fognini il primo campo rapido credo l'abbia visto a 18 anni, così come Volandri, Starace, Bolelli etc...

Faccio anche l'esempio di Fabbiano che ha buttato 3 anni della sua carriera per giocare quasi esclusivamente sulla terra battuta (anche mal consigliato probabilmente).
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Ace Man »

Villo ha scritto:Nel secondo e nel quarto set la superiorità è stata imbarazzante. Mi sarebbe piaciuto capire come ha perso il quarto, ma indovinate un po'? Non funzionava lo streaming.
Meglio.
Ti sei evitato scene ridicole.
E un film già visto mille volte.
Non ha nemmeno sbroccato, ha scioltro tranquillo tranquillo e basta.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Ace Man ha scritto:
Villo ha scritto:Nel secondo e nel quarto set la superiorità è stata imbarazzante. Mi sarebbe piaciuto capire come ha perso il quarto, ma indovinate un po'? Non funzionava lo streaming.
Meglio.
Ti sei evitato scene ridicole.
E un film già visto mille volte.
Non ha nemmeno sbroccato, ha scioltro tranquillo tranquillo e basta.
Ha sciolto dopo un po' di set point, due annullati dal servizi di Murray in un momento in cui con la palla in campo NON c'era partita. Tra l'altro rendimento nei pressi della rete alla Federeer, come governo di situazioni anche complicate.
Un set point se lo è annullato da solo disturbando lo scambio...
Ma Fognini ha giocato due set di livello enorme. Ne servono tre pieni, va bene, ma quando lo vedi dominare con tocchi e accelerazioni il numero Uno del mondo nel torneo più importante del mondo, ti viene voglia di aspettarlo ancora un po'...
Ps.: sullo scambio è fra i migliori 5-6 del mondo.

Viva Fognini, ragazzi miei, viva Fognini e viva il tennis.
Se Murray fosse nato a Belluno, mi sarei dato al Paddle.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fabio Fognini

Messaggio da dsdifr »

va detto che anno dopo anno - benché caratterialmente rimanga sempre il solito sciagurato con i soliti cali di concentrazione e le solite crisi di manie di persecuzione :D - mi sembra che migliori dal punto di vista tennistico: fino ai 26-27 anni nei grandi tornei su superfici diverse dalla terra battuta era quasi un bye, poi invece mi pare abbia acquisito graduale fiducia nel suo gioco. Le variazioni che ha fatto vedere in questo torneo le ha sempre avute nelle proprie corde ma non le cercava così spesso alcuni anni fa.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Vero, paradossalmente i migliori risultati nei tornei maggiori ormai li ottiene fuori dalla terra.
Comunque ha sempre avuto ragione Ciccio: Fognini avrebbe un gioco ideale per il cemento. Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

miggen ha scritto: Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Pistolesi col dritto di Federer quanti tornei avrebbe vinto? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Pistolesi col dritto di Federer quanti tornei avrebbe vinto? :)
Ma il dritto era l'unica cosa decente di Pistolesi...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Pistolesi col dritto di Federer quanti tornei avrebbe vinto? :)
Pescosolido con il rovescio di Edberg?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Pistolesi col dritto di Federer quanti tornei avrebbe vinto? :)
e col naso di Federer?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Con un buon servizio, avrebbe ottenuto grandissimi risultati.
Pistolesi col dritto di Federer quanti tornei avrebbe vinto? :)
e col naso di Lapo?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Comunque, nasi a parte, la penso come Cazzaniga: chissà quanto tempo passerà prima di rivedere un italiano così pieno di talento tennistico.
Poi ne avremo magari più capaci a fare risultati (forse, eh). Ma capaci di giocare così, chissà.
Ha ragione qualcuno che l'ha detto sopra. Adesso ha più voglia di tentare più soluzioni. Anche a rete, anche con il rovescio. Il dritto, vale i migliori del suo sport. Di tocco, idem.
Democraticamente, se non lo capite, non capite un cazzo e lo sapete.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:Comunque, nasi a parte, la penso come Cazzaniga: chissà quanto tempo passerà prima di rivedere un italiano così pieno di talento tennistico.
Si', ma chi se ne frega. Come dire, chissa' quanto tempo passera' per trovare un australiano di origini greche che serve come Kyrgios...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
Nevenez ha scritto:Comunque, nasi a parte, la penso come Cazzaniga: chissà quanto tempo passerà prima di rivedere un italiano così pieno di talento tennistico.
Si', ma chi se ne frega. Come dire, chissa' quanto tempo passera' per trovare un australiano di origini greche che serve come Kyrgios...
Dipende.
Tu sei statistico. Badi a quello.
Io detesto la dittatura del risultato e delle classifiche.
Che mi declasserebbero la grande Olanda dietro all'Argentina di Videla.
Nel caso di Kyrgyos poi aggiungi anche Mendel, i piselli, io mi ero fermato l'estetica e al piacere che provoca.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Lyndon79 »

Ma insomma.
Condivido il pensiero di Nevenez solo in parte.
Va benissimo la (non) dittatura del risultato.

Il problema con Fognini e' che vuoi vederlo fare prestazioni ("esteticamente belle", whatever it might mean) di livello non dico per vincere uno Slam, ma nei quarti di uno Slam, tipo. Cioe' quando la posta in palio comincia ad essere alta. Con una relativissima continuita'.
E non in un secondo turno con Vesely. O financo in un terzo turno con Nadal o Murray. Altrimenti siamo dalla parti di Peeeeerrrrrr.
Insomma, grandi prestazioni con la ciccia che e' la' che ti vede, aspetta e ti/si strugge.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tuborovescio »

Nevenez ha scritto:Comunque, nasi a parte, la penso come Cazzaniga: chissà quanto tempo passerà prima di rivedere un italiano così pieno di talento tennistico.
Poi ne avremo magari più capaci a fare risultati (forse, eh). Ma capaci di giocare così, chissà.
Ha ragione qualcuno che l'ha detto sopra. Adesso ha più voglia di tentare più soluzioni. Anche a rete, anche con il rovescio. Il dritto, vale i migliori del suo sport. Di tocco, idem.
Democraticamente, se non lo capite, non capite un cazzo e lo sapete.
Si si d'accordo, tanto che Fognini è forse l'unico che ho visto due volte in 4 giorni a Wimbledon. Però è anche facile con quel talento maramaldeggiare con quelli più scarsi e perdere con quelli un po' più forti lasciando andare il braccio, salvo poi fare palle corte a cazzo, altro che servizio.

Ah ecco, bravo Lyndon
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Dipende.
Tu sei statistico, io mi ero fermato l'estetica e al piacere che provoca.
Tu sei statistico (consideri coordinate geografiche del posto dove il generatore di piacere e' venuto alla luce qualche decennio fa), io mi fermavo all' estetica e al piacere che provoca, senza preoccuparmi di tali numeri :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

Ma si, avete ragione tutti eccetto Píndaro e ludega
manca disciplina, solo quello, ammesso e non concesso che se gli diamo disciplina rischiamo di perdere fantasia.
Um Fogna che inizia la disciplina dagli allenamenti, per trasferirla in un'attitudine mentale piú solida e presente in partita, per poi arrivare a schemi tattici meno ballerini, sarebbe top 10
e come lui, ma in forma um po' diversa i Paire, i Tomic, i Krygos e vari altri
D'altra parte arrivare nel tennis é umanamente distruttivo, per cui é anche comprensibile (e per me piacevole, condivisibile e purê auspicabile) la ribellione a rigide regole sacrificali.
Viva Fogna anche se mi fa incazzare :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

Condivido le precisazioni di Lyndon e Tuborovescio al post di Nevenez.
Del resto, non vedo nemmeno dove stia il problema, ammesso che ci sia. Negare il talento tennistico di Fognini è cosa assai difficile, aspettarsi che vinca più partite, andando quindi più avanti nei tornei, è altrettanto lecito.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76006
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da balbysauro »

ciccio ha scritto:avete ragione tutti eccetto Píndaro
questo a prescindere
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
ciccio ha scritto:avete ragione tutti eccetto Píndaro
questo a prescindere
Infatti.
La mia autistima crollerebbe in caso contrairo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Nevenez ha scritto: Dipende.
Tu sei statistico, io mi ero fermato l'estetica e al piacere che provoca.
Tu sei statistico (consideri coordinate geografiche del posto dove il generatore di piacere e' venuto alla luce qualche decennio fa), io mi fermavo all' estetica e al piacere che provoca, senza preoccuparmi di tali numeri :)
Sì, infatti, Nick è l'esatto contrario dell'appassionato statistico.
Piuttosto sono i tifosi fissati con i numeri degli slam vinti, i record, la posizione mondiale, la race, ad esserne ossessionati.
E ad esserne forviati.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

ciccio ha scritto:Ma si, avete ragione tutti eccetto Píndaro e ludega
Eh beh se siete contenti così buon per voi, intanto altro giro, altro regalo

Però che talento!.... :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

La sfortuna di Fognini è di essere nato in Italia(certo poteva nascere in Congo e probabilmente era peggio). Alla fine stringi stringi è stato impostato come un pallettaro italiano, a vent'anni si faceva fatica a intravedere questo tipo di talento.

Se Federer nasceva in Italia faceva una fine simile.

"Roger non star troppo vicino alla linea, fai un passo indietro ti viene più facile" ecc.ecc. :P
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

ThePiper ha scritto: Se Federer nasceva in Italia faceva una fine simile :P
Probabile e non lo dico io ma il compianto Roberto Lombardi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

se Federer fosse nato da genitori italiani sarebbe stato probabilmente dieci centimetri piu' basso e, col caratterino che aveva da giovane, e con un temperamento italiano, probabilmente non avrebbe mai messo la testa a posto e sarebbe stato uno tipo Rios :)

Gli italiani ne avrebbero dato la colpa alla federazione, credo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Villo »

ThePiper ha scritto:La sfortuna di Fognini è di essere nato in Italia(certo poteva nascere in Congo e probabilmente era peggio). Alla fine stringi stringi è stato impostato come un pallettaro italiano, a vent'anni si faceva fatica a intravedere questo tipo di talento.

Se Federer nasceva in Italia faceva una fine simile.

"Roger non star troppo vicino alla linea, fai un passo indietro ti viene più facile" ecc.ecc. :P
Io, nella mia ignoranza tennistica, quando lo vidi le prime volte lo scambiai per un pallettaro alla Ferrer.
Federer a inizio carriera se non sbaglio veniva preso in giro per il suo rovescio e pochi pensavano che avrebbe vinto tanto.

Cosa voglio dire con questo? Boh non lo so.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tuborovescio »

Comunque verso la fine della partita con Tursunov, dall'angolo di Fognini c'era uno che gli ripeteva 'stai più avanti stai più avanti' come a dire almeno ora che la partita è vinta provaci un po'.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

Villo ha scritto: Cosa voglio dire con questo? Boh non lo so.
in ogni caso, sono d'accordo :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

villo ha scritto:Io, nella mia ignoranza tennistica, quando lo vidi le prime volte lo scambiai per un pallettaro alla Ferrer.
Federer a inizio carriera se non sbaglio veniva preso in giro per il suo rovescio e pochi pensavano che avrebbe vinto tanto.

Cosa voglio dire con questo? Boh non lo so.
Ma penso un po' tutti. Aveva sta manata di diritto che paragonavano a Moya e sta capacità di dormire set interi e alzare di molto il livello nelle fasi delicate che lasciavano intravedere qualcosa ma sicuramente non sembrava un talento a tutto campo. Ricordo Commentucci 8-9 anni fa scrivere un post da qualche parte dove diceva che Fognini doveva cercare la sua strada e col tempo trasformarsi da "pallettaro" a estroso a tutto campo prendendo come esempio Santoro che da pallettaro si trasformò in un mezzo prestigiatore. Venne tipo preso per pazzo da un po' tutti compreso Spillo :D . Ovviamente non è che assomigli a Santoro ma il senso del suo post era giusto.

Ma poi basta leggere la prima pagina di questo topic nel 2006 e comunque scrivevano suoi estimatori.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

A inizio carriera pensai, ma che ci stá a fare in um campo se non há la piú pallida idea di cosa fare della pallina per vincere uma partita, poi ho pensato come mai giocava su terra che la sua superfície era il cemento, poi mi son chiesto perché per giocare bene doveva finire in um buco, poi ho cominciato a incazzarmi per le banalitá tecniche in cui si perdeva, poi mi son chiesto perché non si piegava ad um certo punto del gioco, poi perché non era top 10 giá da um pezzo.
Si insomma, é tutto e il contrario di tutto, frutto di grandi sforzi e di grandi confusioni, di grande braccio e di paure senza senso. A me piace cosí com'é, non é un robotino, non é un allineato, é um po' maleducato, ma é onesto in campo come pochi, gênio e sregolatezzza, um po' fighetto, ma non é stronzetto, a me piace cosí, anche perché siamo noi italiani tutti um po' cosí.
Forse é il massimo a cui possiamo aspirare noi italiani com la nostra struttura sociale e mentale, in un tennis fatto a quadrato, dove devi essere quadrato, dove non devi sbagliare un virgola per arrivare, dove devi bambino di 5 anni andare ai lavori forzati.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

ciccio ha scritto: D'altra parte arrivare nel tennis é umanamente distruttivo...
Questa però è una grandissima frase.
E probabilmente anche una buona parte della verità, in generale, non solo riferito a Fognini.
Che lavora tantissimo, ma in questo concetto c'è un avanzamento che va al di là del lavoro...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

Da oggi rischiamo di dire che dopo Cipro pure il Lussemburgo sta messo meglio di noi negli ultimi trent'anni #1#

Ci manca un bel top ten maltese o un andorrano che che fa sfracelli al Rg...
Rispondi