Fabio Fognini

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Che Fognini agli esordi sul circuito servisse una prima più veloce, siamo proprio alle basi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

spillo2 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Fognini non si è mai allenato molto per migliorare il servizio, ma le basi ci sono sempre state.
Agli esordi sul circuito la tirava molto ma molto piu forte rispetto ad ora.
Ora ha una pessima seconda e una discreta prima. Ma la sfrutta poco.
Semplicemente non ci ha lavorato su.
Il fisico c'entra fino ad un certo punto.

E comunque mi sono rotto i coglioni.
( così, per ribadire).
tu parli solo per apparire ma in realtà non sai un cazzo e scrivi at minkiam,pensa che fino al secondo anno in top 100 serviva la prima in kick,altro che tirava piu forte di adesso.......
Potremmo farci un programma televisivo, cialtroni allo sbaraglio che ne sanno niente e che speculano polemiche per sminuire chi ne sa' qualcosa :lol:
Tirava kickoni a chili, non ci azzeccava una dritta neanche a pagarlo :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

Io ho un ricordo di Umago 2008 nel match con Verdasco. Prima ai 210. Però era out :D
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

Io sinceramente ricordo dei gran kick, con qualche sporadica botta piatta a 190/200 km/h.

Rapporto tipo 10:1 o 15:1, certo, però si diceva ai tempi che lavorando sulla spinta delle gambe avrebbe potuto migliorare la resa del servizio. Cosa purtroppo mai avvenuta.

Gasquet mi pare un ottimo paragone, altro con baricentro basso che però ha sempre avuto tutt'altro beneficio dal servizio (sull'erba con ottimo slice).

Gran rimpianto, Fognini con una buona prima era da top 10/15 fisso.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

miggen ha scritto:Io sinceramente ricordo dei gran kick, con qualche sporadica botta piatta a 190/200 km/h.
.
Piatta esterna dal lato sinistro, l'effetto della pronazione, ogni tanto qualcuna l'azzecchi anche da seduto :D
Si gasquet stessi problemi, peró è riuscito a trovare la soluzione slice, se non sbaglio è anche più alto di Fogna e un po' di centimetri servono tanto allo slice.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
miggen ha scritto:Io sinceramente ricordo dei gran kick, con qualche sporadica botta piatta a 190/200 km/h.
.
Piatta esterna dal lato sinistro, l'effetto della pronazione, ogni tanto qualcuna l'azzecchi anche da seduto :D
Si gasquet stessi problemi, peró è riuscito a trovare la soluzione slice, se non sbaglio è anche più alto di Fogna e un po' di centimetri servono tanto allo slice.
Gasquet non è più alto di Fognini, poi mi sembra sia addirittura meno longilineo.
Ma non sei daccordo con quello che ho scritto prima?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

Fagnini 1,79
Gasquet 1, 85
il che significa al braccio alzato in media 9 cm in più, e ti assicuro che servire 9 cm più in alto conta tanto
ma chiaramente non è vero
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:Fagnini 1,79
Gasquet 1, 85
il che significa al braccio alzato in media 9 cm in più, e ti assicuro che servire 9 cm più in alto conta tanto
ma chiaramente non è vero
In effetti nelle statistiche mettono che è più alto, mi ricordavo male io.

Peró Chang era più basso 8)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Meglio riderci su.
E rimpinguare la lista ignore.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

miggen ha scritto:Io sinceramente ricordo dei gran kick, con qualche sporadica botta piatta a 190/200 km/h.
Esattamente. Che entrava tipo 2 volte su 10.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Comunque, Pindaro, a parte che Ciccio al solito ci è andato di finezza nella risposta,
ma il nostro coach ha ragione sul servizio di Fognini.

E' un ragionamento appena un po' esagerato ma è è fondato e fondamentale per capire.
E tra l'altro, sul cemento americano aveva anche servito bene, cercando angolazioni più saporite (quello può farlo)
forzando - a ragione - anche la seconda.
Non era premiato dai punti diretti ma ne giovava nell'apertura del campo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Ho scritto una cosa diversa.
Ma fa nulla. Il meglio deve ancora venire.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Uno alto come Fognini e' Kohlschreiber. Ma e' chiaro che la sua altezza e' un limite, servisse come Kohlschreiber sarebbe ottimo. Lo stessp Cuevas e' poco piu' alto e serve decisamente meglio. Insomma, Fognini serve malino al di la' di quello, ma chiaro che l' altezza e' il problema principale. Gasquet non vedo cosa c'entri, e' alto come Sampras :)
Intendiamoci, Laver era piu' basso di Fognini e forse serviva meglio anche con la tecnica di 50 anni fa :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:Fagnini 1,79
Gasquet 1, 85
il che significa al braccio alzato in media 9 cm in più, e ti assicuro che servire 9 cm più in alto conta tanto
ma chiaramente non è vero
In effetti nelle statistiche mettono che è più alto, mi ricordavo male io.

Peró Chang era più basso 8)
ho un amico 1.65 tira scheggie, non servizi, ma ha anche un fisico adatto a servire oltre ad una tecnica magnifica, peró in compenso ne conosco altri 99 anche di altezza sugli 1.70-1.75 che servono mozzarelle
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Villo »

Nevenez ha scritto:cercando angolazioni più saporite
http://www.sancarlo.it/it/prodotti_dett ... ticleId=95
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Uno alto come Fognini e' Kohlschreiber. Ma e' chiaro che la sua altezza e' un limite, servisse come Kohlschreiber sarebbe ottimo. Lo stessp Cuevas e' poco piu' alto e serve decisamente meglio. Insomma, Fognini serve malino al di la' di quello, ma chiaro che l' altezza e' il problema principale. Gasquet non vedo cosa c'entri, e' alto come Sampras :)
Intendiamoci, Laver era piu' basso di Fognini e forse serviva meglio anche con la tecnica di 50 anni fa :)
Gasquet è alto come Sampras? Non l'avrei detto, non mi sembrava, vedendolo...un falso basso!
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Ma che e' questa storia che Chang servisse bene? :) E' un po' migliorato, ok, non si faceva sopraffare. Chang a tratti era, escluso il servizio, il miglior giocatore del mondo. Nel 96 su cemento in risposta Chang era 6 punti percentuali meglio di chiunque altro (che e' per dire la differenza che nel 2004 c'era tra Federer e Srichaphan, ecco).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Ma che e' questa storia che Chang servisse bene? :) E' un po' migliorato, ok, non si faceva sopraffare. Chang a tratti era, escluso il servizio, il miglior giocatore del mondo. Nel 96 su cemento in risposta Chang era 6 punti percentuali meglio di chiunque altro (che e' per dire la differenza che nel 2004 c'era tra Federer e Srichaphan, ecco).
Di sicuro serviva meglio di Fognini :lol:
Ma nella seconda parte della carriera eh, migliorato tantissimo con il tempo, ovvio che quando ha vinto il Rolando serviva da schifo (o da sotto 8) )
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ludega »

Ok, la sua mamma non l'avrà fatto alto come lui ripete sempre ma i doppi falli e i falli di piede si possono evitare anche essendo alti 1.55....

Di solito quelli che non hanno un gran servizio, tengono una percentuale alta di prime e fanno pochi doppi falli.

Non parliamo poi del fallo di piede che gli viene chiamato più che a qualunque altro giocatore del circuito senza che nemmeno gli serva visto che sta a fondo campo...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
spillo2
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: sab gen 18, 2014 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da spillo2 »

laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto:
miggen ha scritto:Io sinceramente ricordo dei gran kick, con qualche sporadica botta piatta a 190/200 km/h.
.
Piatta esterna dal lato sinistro, l'effetto della pronazione, ogni tanto qualcuna l'azzecchi anche da seduto :D
Si gasquet stessi problemi, peró è riuscito a trovare la soluzione slice, se non sbaglio è anche più alto di Fogna e un po' di centimetri servono tanto allo slice.
Gasquet non è più alto di Fognini, poi mi sembra sia addirittura meno longilineo.
Ma non sei daccordo con quello che ho scritto prima?
gasquet minumo è 5 cm piu alto di fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma che e' questa storia che Chang servisse bene? :) E' un po' migliorato, ok, non si faceva sopraffare. Chang a tratti era, escluso il servizio, il miglior giocatore del mondo. Nel 96 su cemento in risposta Chang era 6 punti percentuali meglio di chiunque altro (che e' per dire la differenza che nel 2004 c'era tra Federer e Srichaphan, ecco).
Di sicuro serviva meglio di Fognini :lol:
Ma nella seconda parte della carriera eh, migliorato tantissimo con il tempo, ovvio che quando ha vinto il Rolando serviva da schifo (o da sotto 8) )
si', certo, volevo solo dire che spesso questa cosa viene esagerata. Chang miglioro' molto arrivando ad avere un servizio decente, buono per la sua altezza. Pero' spesso viene prese ad esempio come servizio fenomenale (per l' altezza), quando si potrebbero fare esempi migliori (Kohli, Benjamin Becker, Grosjean). Chang a volte si metteva a servire dall' angolo a sinistra, quasi sempre senza ottenere nulla di che... Poi gran professionista, migliorato, ammirevolissimo, certo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

spillo2 ha scritto:
laplaz ha scritto:
ciccio ha scritto: Piatta esterna dal lato sinistro, l'effetto della pronazione, ogni tanto qualcuna l'azzecchi anche da seduto :D
Si gasquet stessi problemi, peró è riuscito a trovare la soluzione slice, se non sbaglio è anche più alto di Fogna e un po' di centimetri servono tanto allo slice.
Gasquet non è più alto di Fognini, poi mi sembra sia addirittura meno longilineo.
Ma non sei daccordo con quello che ho scritto prima?
gasquet minumo è 5 cm piu alto di fabio
Si, ma i problemi al servizio di Fabio non sono dovuti solo all'altezza.
Sennò ci sono tantissimi esempi (Kohli, Cuevas, Goffin, ma anche uno Youzhny ai tempi) di giocatori che ottengono molto di più dal servizio circa a parità di altezza.

Che poi non capisco:
1) falli di piede: che problemi ha? Li fa da sempre, ora forse anche più spesso, davvero è possibile che non riesca a risolverlo?
2) % di prime in campo. E' conclamato che non ha un servizio che spacca. A maggior ragione sulla terra, metti un 70% di prime o anche una mozzarella in campo come seconda, ma non fare 8/9 doppi falli un un match, non esiste dai.

Con Carreno con un servizio DECENTE vinceva in 2 set, per dire.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Villo »

miggen ha scritto:(Kohli, Cuevas, Goffin, ma anche uno Youzhny ai tempi) di giocatori che ottengono molto di più dal servizio circa a parità di altezza
Youzhny però è 1,82.

Benjamin Becker 1,77 gran servizio. Thomas Johansson 1,80. Grosjean se non sbaglio è 1,76.
Ultima modifica di Villo il mer apr 19, 2017 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

miggen ha scritto:
Si, ma i problemi al servizio di Fabio non sono dovuti solo all'altezza.
Sennò ci sono tantissimi esempi (Kohli, Cuevas, Goffin, ma anche uno Youzhny ai tempi) di giocatori che ottengono molto di più dal servizio circa a parità di altezza.

Che poi non capisco:
1) falli di piede: che problemi ha? Li fa da sempre, ora forse anche più spesso, davvero è possibile che non riesca a risolverlo?
2) % di prime in campo. E' conclamato che non ha un servizio che spacca. A maggior ragione sulla terra, metti un 70% di prime o anche una mozzarella in campo come seconda, ma non fare 8/9 doppi falli un un match, non esiste dai.

Con Carreno con un servizio DECENTE vinceva in 2 set, per dire.
24 ore che si stá cercando di spiegarlo, ma nisba :roll:
componenti
altezza
conformazione fisica
tecnica

fallo di piede
uno dice, ma mettiti 5 cm più indietro cosí la risolvi, non è facile come sembra perché se ti stacchi dalla linea non ti senti più sicuro, tipo quelli che sanno nuotare, ma che se non nuotano dove si tocca affogano
arriva dal fatto che per compensare la mancanza di spinta verso l'alto tende a spingere verso avanti e visto che fa il servizio asimmetrico senza passetto il piede gli slitta sulla linea, facesse il passetto hai tutta una serie di escamotage per evitarlo, senza passetto è solo la spinta verso l'alto, che non ha per conformazione fisica
doppi falli
facile a dirsi, oggi su prime scarse e seconde mozzarelle ti attaccano che è un piacere, rischia per quello, avrà fatto le valutazioni del caso e ha scelto questa opzione
con un servizio decente sarebbe nei 20 stabile tutta la vita, purtroppo lo sappiamo, personalmente son convinto non abbia grandi colpe a proposito, nel senso che i limiti fisici sono quello che lo condizionano maggiormente, non solo eh qualche colpa facile sia altrove, chi ha voglia di approfondire si guardi quanto salta fed in alto e quanto fogna negli slow
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fabio Fognini

Messaggio da madmarat »

A leggere Ciccio però sembra che Fognini sia fisicamente abominevole :D
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

madmarat ha scritto:A leggere Ciccio però sembra che Fognini sia fisicamente abominevole :D
:D

Rispondendo a Ciccio sulla seconda parte (grazie per la spiegazione sul fallo di piede :wink: , anche se rimango stupito dell'incapacità di ridurre almeno un minimo il problema, che anzi negli anni se possibile è peggiorato): prima mi sono espresso male.
Sul cemento ci sta che provi a servire in modo più aggressivo per non farsi aggredire, anche a costo di sacrificare la % di prime. Se la battuta entra come a Miami, poi si vede che gioco riesce ad esprimere nei colpi di rimbalzo.
Quello che volevo dire è che sulla terra una scelta più conservativa, cercando una % di prime migliore e riducendo al minimo i doppi falli (Volandri e Starace erano maestri in questo, solitamente attorno al 70-75%) è la chiave per non farsi aggredire.

Parere mio, ma sulla terra dovrebbe cercare una prima a 3/4 in (relativa) sicurezza. Poi in risposta è capace di brekkare 2 volte a set praticamente chiunque.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

madmarat ha scritto:A leggere Ciccio però sembra che Fognini sia fisicamente abominevole :D



confronta le due elevazioni poi giudica tu
il risultato è che il cuneo che ha come centro il culo che entra in campo si porta dietro la spalla sinistra, se guardi fed vedrai che la spalla sinistra è in posizione arretrata rispetto al culo formando l'arco coi piedi, la spinta in avanti di fed è data dall'arco e la spinta verso l'alto dall'elevazione.
avendo una scarsa spinta verso l'alto fogna tende a spingere coi piedi in avanti non formando l'arco e entrando di spalla per creare l'energia necessaria a spingere la palla
con tutte le conseguenze del caso
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Lyndon79 »

Tutto bene e giusto; ma Gasquet 185 cm me pare una esagerazione.
Per me ha sempre 'ladrato' su quell'altezza :) .
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

Lyndon79 ha scritto:Tutto bene e giusto; ma Gasquet 185 cm me pare una esagerazione.
Per me ha sempre 'ladrato' su quell'altezza :) .
Immagine
Immagine
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Lyndon79 »

Sara' in punta di piedi :D .
A parte, mi e' sempre sembrato piu' basso :( .
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Lyndon79 ha scritto:Sara' in punta di piedi :D .
A parte, mi e' sempre sembrato piu' basso :( .
Gasquet ha le spalle basse, e sembra più basso, ma recupera con il collo lungo e la testa a pinolo.
E comunque ha le braccia lunghe, ha un fisico (senza offesa) un po' premoderno.

Fognini secondo me era (è ancora?) troppo muscolare nel quarto superiore del corpo: nella foto ignuda si vede bene: un filo di eccesso trofico, lassù. Mi sa che Davin lo ha alleggerito, ma tiro a indovinare. Per me fosse meno muscoloso, avrebbe più inerzia con la spalla. Ma sui colpi di rimbalzo, non lo scalfisce di niente, quindi ci sta che mi sbagli.

Non so come si chiama quel muscolo davanti al polpaccio, attorno alla tibia: lì c'è forse un difettuccio. E' evidente, vedendolo, che non trasforma bene la spinta in quel punto. Però, ragazzi, Fognini ha comunque i colpi per tornare nei 20. E tornare è bello, è difficile. E se torna, fa il colpo.
Me lo sento.
(Ma era lui in tribuna in mezzo ai cinesi, a San Siro, sabato scorso?
E' tifoso dell'Inter, vero?)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19201
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ameba »

Vero, era in tribuna seduto appena sotto il Capitano :wink:

Immagine


Che sia tifoso dell' Inter non è un mistero, tra tanti pregi ha anche questo , alla faccia di chi gli vuole male #113#

Immagine
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
fabio86

Re: Fabio Fognini

Messaggio da fabio86 »

Ah, si spiegano tante cose. :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nasty »

Io ho sempre avuto l'impressione che Fognini colpisse troppo in basso la palla, sul servizio. SArà forse solo una mia impressione, però mi sembra potrebbe colpirla un bel po' di cm più in alto.

Sbaglio?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Tutto bene e giusto; ma Gasquet 185 cm me pare una esagerazione.
Per me ha sempre 'ladrato' su quell'altezza :) .
Immagine
Immagine
Però dalla foto si capisce bene che in realtà Gasquet ha le spalle talmente basse che ne pregiudicano l'efficiacia dei colpi sopra la testa, quindi l' "impressione" che non fosse 1,85 non era poi così campata per aria 8)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
madmarat ha scritto:A leggere Ciccio però sembra che Fognini sia fisicamente abominevole :D



confronta le due elevazioni poi giudica tu
il risultato è che il cuneo che ha come centro il culo che entra in campo si porta dietro la spalla sinistra, se guardi fed vedrai che la spalla sinistra è in posizione arretrata rispetto al culo formando l'arco coi piedi, la spinta in avanti di fed è data dall'arco e la spinta verso l'alto dall'elevazione.
avendo una scarsa spinta verso l'alto fogna tende a spingere coi piedi in avanti non formando l'arco e entrando di spalla per creare l'energia necessaria a spingere la palla
con tutte le conseguenze del caso
Ma mi sembra più un errore tecnico che un limite fisico. Comunque ribadisco che se avesse servito con il piede dietro in avvicinamento avrebbe probabilmente potuto migliorare la sua efficiacia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Sara' in punta di piedi :D .
A parte, mi e' sempre sembrato piu' basso :( .
Gasquet ha le spalle basse, e sembra più basso, ma recupera con il collo lungo e la testa a pinolo.
E comunque ha le braccia lunghe, ha un fisico (senza offesa) un po' premoderno.

Fognini secondo me era (è ancora?) troppo muscolare nel quarto superiore del corpo: nella foto ignuda si vede bene: un filo di eccesso trofico, lassù. Mi sa che Darwin lo ha alleggerito,
:o Ma dici per selezione naturale da spillo, che in effetti mi sembra meno leggero? #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

Al limite poteva costruirsi un mega kick alla Cuevas, già con quello avrebbe fatto sfracelli.
spillo2
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: sab gen 18, 2014 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da spillo2 »

Nasty ha scritto:Io ho sempre avuto l'impressione che Fognini colpisse troppo in basso la palla, sul servizio. SArà forse solo una mia impressione, però mi sembra potrebbe colpirla un bel po' di cm più in alto.

Sbaglio?
hai detto una delle cose piu giuste lette finora........
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ciccio »

spillo2 ha scritto:
Nasty ha scritto:Io ho sempre avuto l'impressione che Fognini colpisse troppo in basso la palla, sul servizio. SArà forse solo una mia impressione, però mi sembra potrebbe colpirla un bel po' di cm più in alto.

Sbaglio?
hai detto una delle cose piu giuste lette finora........
se ti abitui a kikkare ti resta l'abitudine di colpire più basso
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi