Il re dei sopravvalutati, Pinolo Ancic

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Il re dei sopravvalutati, Pinolo Ancic

Messaggio da Edberg74 »

Vedo che è giornata di Fan Club, e allora apro - scorrettamente - questo topicone dedicato a un giocatore che riscuote discreti consensi importanti qui a MyMag. Di qui a poco lo avrebbero aperto altri, ne sono certo. Oltretutto è vicinissimo alla semifinale di St. Petersburg ed ha un tabellone facilissimo.
Lo apro "scorrettamente" perché mi diverte l'idea che sull'intestazione rimanga il nick Pinolo Croato.
Lasciando spazio ai vari anciciani, che arriveranno presto in questo angolo di mondo, ribadisco il mio punto di vista.

1- E' un Indesit figlio di un Dio minore, nel senso che è ugualmente asettico come carisma ma MOLTO meno dotato.
2 - E' un Ivanisevic in diesis minore, col silenziatore, de-sclerotizzato e privo della NECESSARIA pazzia.
3 - NON è un volleatore, ci va sempre meno.
4 - Vive di rendita da quattro anni, per via della nota vittoria a Wimbly con un Indesit che non era ancora tale.
5 - NON è e non sarà MAI un anti-Federer. Proprio no. O perlomeno, lo è quanto può esserlo Nalbandian.
6 - Lo ritengo scarsamente spettacolare.
7 - Mi vengono in mente almeno 10 tennisti dal 1984 in giù più futuribili di lui. E almeno 30-40, tutti compresi, più "belli" di lui.
8 - Se questa è la Croazia "creativa", ridateci "Dottor Gibaud" Goran Prpic. E rivalutate Ljubicic, un polentone quanto si vuole, ma non molto più soporifero e algido del suddetto Pinolo.

Mi fermo qui. Di sicuro questo topicone avrà i suoi affezionati e competenti avventori, e so già chi ne sarà presidente(ssa).
Ultima modifica di Edberg74 il dom feb 08, 2009 8:04 pm, modificato 7 volte in totale.
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

La vittoria con federer fu al primo turno
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Iubbo ha scritto:La vittoria con federer fu al primo turno


Mannaggia, Iubbo, sei peggio della Gestapo. E dai a noi poveri mortali il tempo di editare in santa pace, come dice Nickognito! :wink:
Vabbè, chi di edit ferisce di edit perisce. :P
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Bè hai mandato in finale ancic a wimby vedi un pò tu :P :P :P
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Iubbo ha scritto:Bè hai mandato in finale ancic a wimby vedi un pò tu :P :P :P


No, no, per carità.
E' che sono l'Uomo Refuso, ne produco a milioni.
Ultima modifica di Edberg74 il ven ott 27, 2006 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Sorda alle puntualizzazioni dell' amico Grissom :P , mi assumo volentieri questa (ennesima) carica e riporto ciò che ho scritto al suddetto qualche giorno fa a proposito di Marione:

"Lo ammetto: non avesse quella faccia lì, quelle espressioni che rimandano a un periodo particolare della mia vita, probabilmente non sarebbe mai stato al secondo posto. Però ormai Bambi è come il mio migliore amico, e agli amici si vuole bene, anche quando si infortunano da fagiani nell' annata migliore della carriera. L' anno scorso sembrava stare in campo controvoglia, non c' erano cuore, rabbia, determinazione. Poi arrivò San Mertinak da Bratislava, il passaggio da perdipartite rimorchio di Ljubicic a eroe nazionale, ed ecco che tra febbraio e giugno mette una serie clamorosa di vittorie in rimonta. Una partita può essere un caso, quando cominciano a diventare una quindicina no. Ha cominciato a pensare in campo, a non attaccare senza senso, ad angolare, a sistemare il dritto. I primi due games e mezzo del secondo set contro Federer a Roland Garros un piccolo momento da ricordare, prima di essere triturato. Resta da risolvere l' enigma finali perse, oltre al perenne problema degli esilaranti spostamenti laterali, con quelle gambe da fenicottero."

Marattina (ho più tessere di Mastella :roll: ) - Presidentessa Onoraria Pinolo Croato Fan Club 8)
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ecco, adesso sono in difficoltà, a me Ancic non ricorda nulla di nessun anno passato :)

Io lo tifo come miglior rappresentante del gioco d'attacco in circolazione, e mi sta piuttosto simpatico. E' sostanzialmente l'unico a raggiungere certi livelli, elevati anche se non da campione, giocando a serve and volley su erba, e questo mi basta per tifarlo.

Ma, in più, vediamo di smontare qualche accusa :)

1- Non ha nulla a che fare con Indesit, non vedo il paragone
2 - E' meno bravo e meno pazzo di Goran, senza dubbio, ma non è che tutti i croati si debbano per forza paragonare con lui
3 - Questo è il punto chiave per il mio tifo: se è un volleatore. Adesso, è vero , ci va troppo poco. Su erba ci va. Ma deve andarci di piu' o rimarrà in scuderia ma in posizioni piu' di rincalzo, mi sa
4 - Intanto lo ha battuto, a Wimbledon. E poi non vive di rendita, è un top10.
5 - Chi ha mai detto che è un antifedere, via?
6 - E' piu' spettacolare di molti altri, della maggior parte degli altri
7 - Se sia bello o no, fate voi :) Piu' futuribili si, ma non che giocano la volée, certo se smette anche lui...
8 - Nulla contro Ljubo, anzi, ma è più nojoso, dai. Ed è molto meglio anche del pur simpatico Prpic :)


Insomma, chiedo una tessera :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Mario Ancic, Il Pinolo Croato

Messaggio da alcol »

Edberg74 ha scritto: figlio di un Dio minore
MOLTO meno dotato.
2 - E' un Ivanisevic in diesis minore, col silenziatore
3 - NON è un volleatore, ci va sempre meno.
4 - Vive di rendita da quattro anni,
5 - NON è e non sarà MAI un anti-Federer.
6 - scarsamente spettacolare.
7 - almeno 30-40 più "belli" di lui.
8 - soporifero e algido ... suddetto Pinolo.



e stika....

signori e signori,mario ancic :o

al confronto il ragionier filini è un supereroe...

poveri noi.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nickognito ha scritto:1- Non ha nulla a che fare con Indesit, non vedo il paragone
2 - E' meno bravo e meno pazzo di Goran, senza dubbio, ma non è che tutti i croati si debbano per forza paragonare con lui
3 - Questo è il punto chiave per il mio tifo: se è un volleatore. Adesso, è vero , ci va troppo poco. Su erba ci va. Ma deve andarci di piu' o rimarrà in scuderia ma in posizioni piu' di rincalzo, mi sa
4 - Intanto lo ha battuto, a Wimbledon. E poi non vive di rendita, è un top10.
5 - Chi ha mai detto che è un antifedere, via?
6 - E' piu' spettacolare di molti altri, della maggior parte degli altri
7 - Se sia bello o no, fate voi :) Piu' futuribili si, ma non che giocano la volée, certo se smette anche lui...
8 - Nulla contro Ljubo, anzi, ma è più nojoso, dai. Ed è molto meglio anche del pur simpatico Prpic :)
Insomma, chiedo una tessera :)


Buona difesa, Nick. Non mi hai convinto, ma buona difesa.
Ah: per il punto 5 chiedi a Johnny. :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Edberg, vediamo se ti convinco:

metti che una volta tanto vuoi tifare, non dico un campione, ma uno dei primi 10.

chi tifi?

Federer?
Tifare Federer, ma andiamo...
Nadal?
Ma via...
Davydenko?
Ahahahahahaha
Ljubicic?
Bah
Robredo?
AUHAUHAUHUAHUAHAUHUAHAHUA
Nalbandian?
Non penso proprio.
Gonzalez?
Più accettabile, ma francamente...

Rimangono Baghdatis, Blake e Ancic di accettabili.
Baghdatis lo tifo già, Blake non sa servire e non gioca la volée e quindi lo metto dietro. Rimane Ancic.

In piu' Ancic è moro, ha lineamenti mediterranei e serve bene, che sono un po' i miei requisiti per il tifo :)

Poi chi c'è?
Haas è odioso se ce n'è uno, Berdych scemo e biondo, Stepanek sta con la Hingis e Ferrer, Ferrer, su...

Insomma, si puo' aver da ridire su Ancic, senza dubbio. Ma, a esser proprio ingenerosi ed avercela con lui, non si puo' non concedergli di essere comunque uno dei meno peggio. Perfino tu lo tiferai d'ora in poi ;-)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

molto buono, ma per la tessera per adesso sto in lista d'attesa... insomma, voto Ancic ma non mi faccio socio e non pago la quota :)

EDIT: intanto è in finale a st pietroburgo, dopo un comodo 62 63 al giovane Gubils. Domani l'avversario più ostico, sia esso johansson o Kunitsyn.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nickognito: io su Ancic faccio il provocatore, l'agente di disturbo, ma ti garantisco che sono davvero altri i giocatori che detesto. E capisco benissimo che possa piacere, se ci si sofferma sui top ten o comunque sugli attuali piani alti (anche se io, dopo Baghdatis, preferisco Blake).
Non mi immaginare come detrattore instancabile del Pinolo, al 99% provoco. Contesto solo che sia così "bello" come diciate, che sia volleatore, che sia un anti-federeriano credibile e che sia poi così più "caldo" di Indesit.

Per spiegarmi meglio. Se si parla di bellezza e di carisma, io trovo molti giocatori MENO forti ma più "belli" e/o "carismatici" (per dire: Malisse). Per questo non prendo la tessera, non sono un suo tifoso, e ho fatto un po' il bischero nel primo post. Ma, ti ripeto, non sono un suo detrattore. I top 10 li merita tutti. E i nemici sono altri.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Ed è finale, dopo aver superato un Gulbis buono ma un po' troppo acerbo e vittima dei suoi svarioni di dritto, specie sul back di Ancic.

Per Shangai il treno sembra ormai passato. Per avere possibilità, deve vincere senza meno S. Pietroburgo, sperare che Robredo cada vittima delle sue solite isterie e arrivare almeno in semifinale a Bercy. Se domani perde, poi dovrebbe vincere Parigi :roll: .

E a meno che non siamo in vena di battute, insomma....
Immagine
eretico
Gran Maestro
Messaggi: 1024
Iscritto il: lun mag 22, 2006 3:56 pm
Località: frascati (RM)

Marattina...

Messaggio da eretico »

Marat7 ha scritto:Ed è finale, dopo aver superato un Gulbis buono ma un po' troppo acerbo e vittima dei suoi svarioni di dritto, specie sul back di Ancic.

Per Shangai il treno sembra ormai passato. Per avere possibilità, deve vincere senza meno S. Pietroburgo, sperare che Robredo cada vittima delle sue solite isterie e arrivare almeno in semifinale a Bercy. Se domani perde, poi dovrebbe vincere Parigi :roll: .

E a meno che non siamo in vena di battute, insomma....


Marattina mi vuoi provocare ? Dai domani pensiamo a vincere il titolo poi di Bercy se ne parla ! Si vede che nel forum ci giro sempre con un occhio solo dopo il lavoro : mica mi ero accorto del topic su Pinolo ! Io la tessera la pago e mi iscrivo : con tutto il rispetto per Tommy voglio Marione al Master, poi ormai mi conoscete, stè imprese al limite del possibile come torneo domani e semi a Parigi, mi affascinano = lo voglio vedere da sabato prossimo su Sky in semi.... ciao da eretico !
Lunga vita a Gianni Clerici e Rino Tommasi : i migliori commentatori sportivi !

Paganini Santo Subito !
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ed, hai portato decisamente bene :D

Deciso, lucido,combattivo, specie quando ha recuperato un difficile break nel secondo set. 75 76 e secondo titolo dell'anno a casa per Ancic. Decisivo il Minibreak sul 1° punto del tie-break. Non tornei di prima fascia, certo, ma comunque vittorie e ,sopratuttol'uscita dal tunnel imboccato dopo pechino. La vittoria contro Max Mirnyi era già stata un segnale convincente.

Ora parigi, con un tabellone non impossibile, almeno fino ad un certo livello..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Bravissimo.

Soprattutto nel recuperare quel break di svantaggio nel secondo, con un filotto sostanzioso di punti a favore di Johansson. Oggi aveva delle ottime motivazioni per portare a casa il match, per Shangai la vedo comunque durissima però un piccolo passo è stato fatto. Speriamo che le prossime finali vengano vinte senza bisogno di input extra.

PS: cerimonia di premiazione decisamente suggestiva :o :P
Immagine
eretico
Gran Maestro
Messaggi: 1024
Iscritto il: lun mag 22, 2006 3:56 pm
Località: frascati (RM)

Pinolo Pinolo...

Messaggio da eretico »

Pinolo Pinolo ! E vai, bravissimo e la corsa continua...
Lunga vita a Gianni Clerici e Rino Tommasi : i migliori commentatori sportivi !

Paganini Santo Subito !
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

secondo i miei calcoli shangai non è inarrivabile. Se arriva nei quarti supera Blake, Robredo e Gonzalez, andando a 412.

Però giocano anche loro. Blake anche se perde al primo turno va a 412 anche lui, a Robredo basterebbe bassare un turno e a Gonzalez raggiungere gli ottavi per restargli avanti. Se Ancic va in semifinale, Blake per restare avanti deve raggiungere i quarti, lo stesso Robredo, e Gonzalez la semifinale.

Diciamo che la speranza di raggiungere la semi, senza che Gonzo raggiunga anche lui la semi e Robredo perda prima dei quarti ci sta tutta.

c.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

E' che, se non sbaglio, Ancic e Gonzo si dovrebbero teoricamente scontrare negli ottavi. E chi vince dovrebbe avere teoricamente Robredo. Insomma, quella zona di tabellone è una sorta di spareggio.

E' durissima, comunque. Però, va detto che se vuole meritarsi il posto, deve anche dimostrare di poter battere entrambi. Altrimenti è giusto che stia a casa, possibilmente senza jet-ski.

EDIT: mi correggo, Robredo è nel primo quarto, gli altri due nel secondo. Comunque spareggio agli ottavi.
Immagine
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Ancic sta crescendo...mi piace sempre di più vederlo giocare...credo sia ormai pronto per il salto di qualità Mariolino...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

il problema non è Robredo.. è gonzo... sarà uno spareggio.. Ad Ancic potrebbe non bastare batterlo, ma se lo batte diventa favorito. Gonzo, ovviamente , è in forma. Ma sì, per meritare il masters deve batterlo.

Cercherò, se nessuno l'ha già fatto, entro domattina, di fare u quadro completo nel topic del masters :)

Peccato però, potevano passare entrambi al posto di Blake e Robredo, con tabelloni diversi.

I confronti diretti sono 2-2 , con Ancic che ha vinto gli ultimi due, l'ultimo, quest'anno, addirittura 60 63. Ma c'è da aspettarsi equilibrio.

salta all'occhio come Gonzales in 4 match con Ancic abbia fatto solo 4 ace... temo una sorta di contrappasso...

E' strano notare come questi confranti tra due giocatori molto legati al servizio hanno visto 23 break in 80 giochi, in totale.

c.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

allora:

-se Mario vince Bercy o ci perde in finale è dentro
- se Mario perde prima della semifinale è fuori

- se arriva in semifinale è fuori se sia Blake che Robredo raggiungono i quarti o se Haas vince il torneo

- se arriva in semifinale, Haas non vince il torneo , e uno tra Blake e Robredo non raggiunge i quarti, è dentro.

Per arrivare in semifinale Ancic deve battere Vliegen, Gonzalez e uno tra Davydenko e Tursunov

Poi dovrebbe sperare che Blake o perda da Clement o poi da Verdasco o Haas (non molto probabile) o che Robredo perda da uno tra GRosjean e Malisse e poi da uno tra Mathieu e Djokovic (e questo invece mi sembra probabile)

In definitiva, dipende molto da Ancic, anche se non tutto (se perde da Federer in semi e lo stesso non passa è sfortunato).
Battere Gonzalez e magari Davydenko porterebbe Shangai, penso, come premio meritato.

Incrociamo le dita :)

c.
ROGER-FEDERER
Gran Maestro
Messaggi: 1206
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:53 am
Località: Milano

Messaggio da ROGER-FEDERER »

tranquilli che al massimo robredo arriva contro roger e viene spazzato via 8)
anche se credo che già alla sua 1 partita andrà a casa
NELLA STORIA!
GRAZIE ROGER!

15

AUSTRALIAN OPEN 3
ROLAND GARROS 1
WIMBLEDON 6
US OPEN 5
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Se Robredo perde contro Federer vuol dire che è già ai quarti ed è troppo tardi.

Ma perché devi mettere Federer dappertutto? Cosa c'entrava qui? :)

c.
ROGER-FEDERER
Gran Maestro
Messaggi: 1206
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:53 am
Località: Milano

Messaggio da ROGER-FEDERER »

Nickognito ha scritto:Se Robredo perde contro Federer vuol dire che è già ai quarti ed è troppo tardi.

Ma perché devi mettere Federer dappertutto? Cosa c'entrava qui? :)

c.

per dare fiducia a voi tifosi di supermario 8)
NELLA STORIA!
GRAZIE ROGER!

15

AUSTRALIAN OPEN 3
ROLAND GARROS 1
WIMBLEDON 6
US OPEN 5
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Ancora a galla dopo un match complicatissimo, con Vliegen che ha servito da Dio nel primo e per buona parte del secondo.

Avanti così, ma contro Gonzo ci vorrà ben altro.
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Non mi piace come sta abbandonando anche lui la rete, a prescindere dalla sconfitta.

non mi piace, non mi piace. specie su sintetico.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
wiltennis
Gran Maestro
Messaggi: 1197
Iscritto il: gio gen 08, 2004 10:28 pm

Messaggio da wiltennis »

Johnny Rex ha scritto:Non mi piace come sta abbandonando anche lui la rete, a prescindere dalla sconfitta.

non mi piace, non mi piace. specie su sintetico.


Anche perchè era l'unica via per battere Davydenko.
Poco comprensibile come scelta... forse, anzi sicuramente era stanco e quindi poco lucido.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Con una sconfitta preventivabile,facilitata da un'atteggiamento tattico sbagliato, Mario Ancic ha, salvo rinunce al master,cui si presenterà come riserva, chiuso a Bercy la sua stagione 2006.

Mario inizia a corrente alternata: finali in 2 international series gold, ad Adelaide e Marsiglia, non certo grandi tornei, ma battendovi Murray, gonzalez, baghdatis, ljubicic prima di soccombere ,piuttosto male in entrmabi i casi va detto,a nieminen e a clement, e d'inverso un brutto Australian open, perdendo da Ferrer senza provare neanche a reagire.

Una prima scossa viene dal 1° t di Davis, dove in Austria, in una situazione difficilissima dopo 2 TB persi, Ancic recupera e vince al 5° set una vera battaglia contro melzer.
Gioie e dolori fisici in davis,in quanto problemi alla schiena costeranno a lui e alla Croazia la sfida con l' Argentina nei quarti.

Una seconda scossa, che induce seriamente a parlare di progressi, viene dalla stagione sul rosso.

A Roma e sopratutto Amburgo Mario sorprende. Al foro elimina 3 terricoli come Horna, Serra e Hidalgo prima di cedere ad una delle sue bestie nere, quel nalbandian contro cui er agià incorso a Miami.
In germania battaglie e vittorie contro Blake e sopratutto davydenko, prima di cederea Robredo in SF.

Ma è proprio contro Tommi che Mario, a Parigi, dopo avere vinto di passaggio la World team cup, gioca la sua migliore gara stagionale.
64 46 26 64 75 è il tabellino della gara più bella della seconda settimana parigina, culmine di una inattesa stagione sul Rouge.
Re Federer lo ferma, d p ronostico, nei quarti, a tutti attendono mario sull'erba, a Londra.

l'aperritivo è il bis a hertogenbosch, battendo hernych in finale,in verità con qualche patema di troppo. A londra, la gara che tutti attendono è nei quarti, dopo una battaglia con Djokovic.
Nulla da fare, un Federer stellare spazza via nuovamente in 3 set Ancic, dignitoso nel 3° set ma troppo lontano ancora dal mostro.

Progressi mentali, gare lottate e vinte, una certa continuità di gioco, un master che pare lì, poi il disastro, lo stupido incidente occorso facendo jet sky. Mario perde tutta l'estate americana, e in autunno, dopo una buona finale a pechino, paga le conseguenze del ritorno con eliminzioni accellerate a Mumbai (koubek), Tokyo (henman), Madrid (ginepri).
Risveglio tardivo a St pietroburgo, sul sintetico, dove vince il torneo battendo sì d'autorità Mirnyi e Johansson, ma dando segnali di un preoccupante involuzione tattica, segnali confermati qui a Parigi.
Ancic non sembra più cercare la rete come prima,proprio sulla superficie dove più questo gioco andrebbe fatto. Una tatttica che facilità ulteriormente quei giocatori che su risposta e passante costruiscono le loro vittorie (nalba e davy,per dire). Uno snaturamento deleterio, fatto da un giocatore che a rete ha ottenuto i suoi risultati migliori. Incomprensibile, visto che non si capisce cosa cerchi di ottenere dal fondo quando i primi posti della classifica sono ancora tutti da ottenere.
Forse anche lui si sta mettendo in testa di divenire un'attaccante "servizio e poi cercare di sfondare dal fondo?" per me sarebbe una delle scelte peggiori. Il 2007 dirà di più.

un Ancic più combattivo, quello di quest'anno, ma che deve ancora progredire molto tatticamente e, sopratutto, negli spostamenti sul campo.
Dovendo votare la stagione direi 6,5. Attendiamo di più,tifosi o simpatizzanti: una vittoria o una finale in un MS,una semifinale slam quanto meno. Al 2007, Marione

Immagine
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Johnny Rex ha scritto:Non mi piace come sta abbandonando anche lui la rete, a prescindere dalla sconfitta.


Eh, lo dico da un bel po'. Ma ogni volta che lo dico, sembra abbia pronunciato un'eresia. E' da mo' che Ancic non è più quello che dite. Ammesso che lo sia mai stato, poi.
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Intanto il nostro bellissimo e talentuoso Ancic è stato battuto 6-3 6-3 da Davidenko, orribile giocatore senza nessun talento, che non merita di stare nei top ten, mentre Ancic chiaramente sì, noblesse oblige.
E hanno osato pure dedicargli un fan club, a Davidenko.. come hanno osato? Picard, per favore, intervieni.. e cancella il fanclub di Davidenko, ok?
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Bel post johnny
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Edberg74 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Non mi piace come sta abbandonando anche lui la rete, a prescindere dalla sconfitta.


Eh, lo dico da un bel po'. Ma ogni volta che lo dico, sembra abbia pronunciato un'eresia. E' da mo' che Ancic non è più quello che dite. Ammesso che lo sia mai stato, poi.



mah io non la vedrei in chiave negativa...guardate un pò Henman...anche lui è stato costretto ad abbandonare il serve and volley continuo....ma rimane un giocaotre dal gioco piacevole...Ancic gioca bene a rete...è uno dei suoi punti di forza...certo non dimenticherà quello che ha imparato...ma visto il tennis di oggi...è giusto che cerchi di adattarsi...tra l'altro lui al contrario di un Mirnyi ...ha ottimi fondamentali da fondo...perchè non dovrebbe sfruttarli??...considerate che gioca bene in tutte le superfici Mariolino...è un giocatore molto completo tecnicamente...tira abbastanza forte...quindi a mio parere è giusto che sia un giocatore a tutto campo e non un serve and volley puro...perchè dovrebbe limitare il suo talento??
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

king of swing ha scritto:mah io non la vedrei in chiave negativa...guardate un pò Henman...anche lui è stato costretto ad abbandonare il serve and volley continuo....ma rimane un giocaotre dal gioco piacevole...Ancic gioca bene a rete...è uno dei suoi punti di forza...certo non dimenticherà quello che ha imparato...ma visto il tennis di oggi...è giusto che cerchi di adattarsi...tra l'altro lui al contrario di un Mirnyi ...ha ottimi fondamentali da fondo...perchè non dovrebbe sfruttarli??...considerate che gioca bene in tutte le superfici Mariolino...è un giocatore molto completo tecnicamente...tira abbastanza forte...quindi a mio parere è giusto che sia un giocatore a tutto campo e non un serve and volley puro...perchè dovrebbe limitare il suo talento??


Senz'altro, King. Rinunciare al gioco di volo rientra nella (obbligatoria?) modernizzazione che impone questo tennis contemporaneo. Hai ragione. Però non mi sembra che anche a Henman abbia poi portato così bene.
E comunque, se Ancic rinuncia (come sta facendo) al gioco di volo, andandoci meno di Roddick (non è una battuta), be', è legittimo. Ma poi non ci si stupisca se lo si ritiene normale, banale e noiosetto come un Davydenko qualsiasi.
Detto in altri termini: se Ancic rinuncia al gioco di volo, per me diventa uno dei tanti. E se non piace Robredo, o Davydenko, o altri, non riesco a capire come possa piacere uno che, se non gli gira la prima di servizio, diventa più che battibile. Per nulla divertente. E tutt'altro che debordante quanto a genio, carisma e tocco.
La mia sensazione è che Ancic sia un ottimo giocatore, ma lo si stia sopravvalutando da un bel po'. Inserendolo immeritatamente in quel ristretto gruppo di giocatori (Safin, Gasquet, Berdych, Baghdatis) molto più divertenti, passionali, appariscenti e "belli" di lui.
Io non nego la futuribilità di Ancic. Ne nego, soggettivamente, l'elevazione a "esteta" o "genio" del tennis contemporaneo. Proprio no. E la sua espressione da fagiolo lesso non la trovo poi così diversa da quella di un Ljubo, per dire. Certo, Ancic piacerà di più alle donne, ma di suo ci mette davvero poco. E se devo guardare un frigorifero, guardo Indesit.
Aridatece Ivanisevic. :wink:
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Edberg74 ha scritto:
king of swing ha scritto:mah io non la vedrei in chiave negativa...guardate un pò Henman...anche lui è stato costretto ad abbandonare il serve and volley continuo....ma rimane un giocaotre dal gioco piacevole...Ancic gioca bene a rete...è uno dei suoi punti di forza...certo non dimenticherà quello che ha imparato...ma visto il tennis di oggi...è giusto che cerchi di adattarsi...tra l'altro lui al contrario di un Mirnyi ...ha ottimi fondamentali da fondo...perchè non dovrebbe sfruttarli??...considerate che gioca bene in tutte le superfici Mariolino...è un giocatore molto completo tecnicamente...tira abbastanza forte...quindi a mio parere è giusto che sia un giocatore a tutto campo e non un serve and volley puro...perchè dovrebbe limitare il suo talento??


Senz'altro, King. Rinunciare al gioco di volo rientra nella (obbligatoria?) modernizzazione che impone questo tennis contemporaneo. Hai ragione. Però non mi sembra che anche a Henman abbia poi portato così bene.
E comunque, se Ancic rinuncia (come sta facendo) al gioco di volo, andandoci meno di Roddick (non è una battuta), be', è legittimo. Ma poi non ci si stupisca se lo si ritiene normale, banale e noiosetto come un Davydenko qualsiasi.
Detto in altri termini: se Ancic rinuncia al gioco di volo, per me diventa uno dei tanti. E se non piace Robredo, o Davydenko, o altri, non riesco a capire come possa piacere uno che, se non gli gira la prima di servizio, diventa più che battibile. Per nulla divertente. E tutt'altro che debordante quanto a genio, carisma e tocco.
La mia sensazione è che Ancic sia un ottimo giocatore, ma lo si stia sopravvalutando da un bel po'. Inserendolo immeritatamente in quel ristretto gruppo di giocatori (Safin, Gasquet, Berdych, Baghdatis) molto più divertenti, passionali, appariscenti e "belli" di lui.
Io non nego la futuribilità di Ancic. Ne nego, soggettivamente, l'elevazione a "esteta" o "genio" del tennis contemporaneo. Proprio no. E la sua espressione da fagiolo lesso non la trovo poi così diversa da quella di un Ljubo, per dire. Certo, Ancic piacerà di più alle donne, ma di suo ci mette davvero poco. E se devo guardare un frigorifero, guardo Indesit.
Aridatece Ivanisevic. :wink:


sì ma anche senza il gioco di rete ...Ancic sarebbe più talentuoso di un Davydenko...per me appunto sarebbe ugualmente un talento..quindi non lo classificherei come un giocatore normale...certo che ci siano giocatori che abbiano maggiori qualità di Ancic è indubbio...però ad esempio fisicamente offre più garanzie di un Gasquet o di un Berdych ...è più continuo da questo punto di vista....sull'erba è uno dei migliori interpreti che oggi abbiamo...poi ovvio che ad alcuni non possa andare a genio...a me tutto sommato piace come giocatore...mi piace più Gasco o un Safin...ma il suo livello mi sembra pure elevato...e per me ha le giuste caratteristiche per vincere qualche Slam pure lui...sempre Federer permettendo...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

sì, Ivanisevic era altra cosa, sicuro. Tengo d'occho Ancic dalll'exploit di wimbledon 2002 perchè il suoservizio mi affascinava. ho sempre amato i grandi servitori e Mario mi pareva, più di Ljubicic, l'erede della grande scuola croata di Zivojinovic ed Ivanisevic.

Son stato poi coinvolto, onestamente, dall'entusiasmo di altri forumisti/e :wink: nels eguirne le gesta,in partcolare nel dittico Parigi-Londra. se ritenevo ancic meglio di altri al master era per la forma evidenziata a St petersburg, e per la tradizione storica secondo cui l'ultimo arrivato al master di solito è la sorpresa (hlasek 1988, engvist 1995, schuettler 2003, per dire) pur essendo meno convolto, nel tifo per lui, di quanto lo sia per Berdych in primis, per safin e gasquet dopo.

certamente, si inchiodasse a fondo campo.. :roll:

Sulle simpatie che riscuote: molte penso siano dovute al contrasto tra la sua impressionante altezza e un viso comuqnue gentile, dolce, da "ragazzo incapace di far male ad una mosca"..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Messaggio da luca77 »

Non so, anche stando a fondo Ancic sa giocare palle corte slices e qualsiasi colpo. Da un punto di vista tecnico di naturale però Ancic ha solo il gioco di volo e il tocco. Forse la risposta di rovescio aggressiva..il resto è tutto costruito.
Il dritto ad esempio è migliorato, anche se resta una palla molto arrotata, che non darà mai problemi ad un Federer ad esempio..il servizio non mi convince del tutto. Fino ad un anno fa la prima ma soprattutto la seconda erano colpi del tutto innocui. Ora gestisce molto di più la palla, con effetti vari, ma non ha un gesto naturale ed incisivo come Ljubo o Goran..
Per quanto riguarda gli spostamenti, è un falso problema, Ancic in difesa recupera tutto, soprattutto grazie al tocco e all'allungo.
Ripeto, il problema è nella potenza..il colpo secco Ancic non ce l'ha, non ce l'ha mai avuto..
Sull'erba può vincere tutto, altrove solo piazzamenti.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

luca77 ma perchè insisti sul fatto che Ancic manca di potenza?? in finale a St. Petersburg ha sfondato il muro di Johansson grazie ai suoi colpi potenti e vincenti...ok non avrà la potenza di un Berdych ma i suoi colpi da fondo sono tra i più pesanti del circuito a mio parere
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Messaggio da luca77 »

king of swing ha scritto:luca77 ma perchè insisti sul fatto che Ancic manca di potenza?? in finale a St. Petersburg ha sfondato il muro di Johansson grazie ai suoi colpi potenti e vincenti...ok non avrà la potenza di un Berdych ma i suoi colpi da fondo sono tra i più pesanti del circuito a mio parere


Fa pochi vincenti, anche rispetto a Davydenko. Poi magari è una mia impressione, e che comunque si anche Berdych o Safin tirano molto più forte.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
eretico
Gran Maestro
Messaggi: 1024
Iscritto il: lun mag 22, 2006 3:56 pm
Località: frascati (RM)

Eh si...

Messaggio da eretico »

Eh si vedendo il secondo set della semi di venerdì era sconfortante l'atteggiamento tattico di Marione ! E anche da quello che si è visto a S. Pietroburgo, la via scelta è quella, spero anch'io si ravveda... buon 2007 Marione !
Lunga vita a Gianni Clerici e Rino Tommasi : i migliori commentatori sportivi !

Paganini Santo Subito !
Rispondi