Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

fermi tutti:
ho visto TUTTA LA PARTITA

ho visto un djokovic che grazie alla sua mole fisica ha generato colpi di una potenza (anche tecnica eh..) impressionanti, che hanno costretto, per larghe fasi del match, nadal alla difensiva.
considerazione giusta e inappellabile. scusate la presunzione eh.. :D

ho visto un djokovic che c'ha provato spesso con la palla corta. SPESSO INVANO.

le palle corte di rafa invece spesso sono state vincenti. non tante eh.. ma vincenti.

dove sbaglio? :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sirol ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:dove ho sbagliato? :-?


Fai prima a chiedere cosa hai azzeccato! :D

Si scherza, comunque oggi il dritto di Nadal l'ho visto usare poco per vincenti da fondo a parte, vabbè i passanti, e un paio di sventagli incrociati sul dritto di Djoko, come quello per chiudere il primo set.
Poi sul tocco non so, Nadal gioca meglio le palle corte ma a rete per esempio andava a chiudere solo delle benedizioni.
Poi Djokovic dominava gli scambi da fondo, tirava bordate a destra e a manca, ma Nadal, come un muro di gomma, gli ributtava tutto di là bello profondo, e nonostante abbia corso di più nel terzo set era Nole quello messo peggio atleticamente. Quindi non credo che Nadal abbia una forza fisica minore di Djokovic, anche solo per tirare tutti quei liftoni così profondi.... :)

Comunque kaf non ti preoccupare, sei davvero troppo forte e simpatico! :D


ma non è tanto diverso da quello che ho scritto!! :D
per forza fisica mica si intende solo la corsa!
non credo che fassino o vligen riesca a dare alla pallina la stessa potenza che da djokovic.. per generare quella pesantezza ci vuole un gran fisico!
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

_Kafelnikov_ ha scritto:fermi tutti:
ho visto TUTTA LA PARTITA

ho visto un djokovic che grazie alla sua mole fisica ha generato colpi di una potenza (anche tecnica eh..) impressionanti, che hanno costretto, per larghe fasi del match, nadal alla difensiva.
considerazione giusta e inappellabile. scusate la presunzione eh.. :D

ho visto un djokovic che c'ha provato spesso con la palla corta. SPESSO INVANO.

le palle corte di rafa invece spesso sono state vincenti. non tante eh.. ma vincenti.

dove sbaglio? :D


Secondo me Djokovic non genera potenza grazie alla sua "mole fisica", anche perchè tra i due non c'è paragone se la mettiamo sulla mole... :D ma bensì alla velocità di braccio, alla fluidità nel movimento, insomma, il suo è un tennis più facile e meno muscolare rispetto a quello di Nadal :wink:
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

_Kafelnikov_ ha scritto: ma non è tanto diverso da quello che ho scritto!! :D
per forza fisica mica si intende solo la corsa!
non credo che fassino o vligen riesca a dare alla pallina la stessa potenza che da djokovic.. per generare quella pesantezza ci vuole un gran fisico!


I colpi di Djoko ti sembrano più potenti perchè compiono una traettoria minore e ti sembrano più veloci di quelli di Nadal, molto più arrotati, e per i quali serve una forza maggiore. Lo diceva pure Ciccio che per tirare quei dritt coì liftati e profondi serve una forza fisica straordinaria. :wink:
Immagine
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Kim86 ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:fermi tutti:
ho visto TUTTA LA PARTITA

ho visto un djokovic che grazie alla sua mole fisica ha generato colpi di una potenza (anche tecnica eh..) impressionanti, che hanno costretto, per larghe fasi del match, nadal alla difensiva.
considerazione giusta e inappellabile. scusate la presunzione eh.. :D

ho visto un djokovic che c'ha provato spesso con la palla corta. SPESSO INVANO.

le palle corte di rafa invece spesso sono state vincenti. non tante eh.. ma vincenti.

dove sbaglio? :D


Secondo me Djokovic non genera potenza grazie alla sua "mole fisica", anche perchè tra i due non c'è paragone se la mettiamo sulla mole... :D ma bensì alla velocità di braccio, alla fluidità nel movimento, insomma, il suo è un tennis più facile e meno muscolare rispetto a quello di Nadal :wink:


si si cè anche tecnica. ma non facciamolo passare per un fuscello.
è grosso, forte, e quando nadal spingeva in difesa era disumano.
se non sei straordinario anche in difesa, vieni spazzato via.
diamo la giusta importanza anche alla difesa!
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Djokovic mi sembra piuttosto magrolino, non so cosa intenda Kaf per fisico comunque...
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

devo mangiare ora. sono molto stanco. a presto.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Kim86 ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:dove sbaglio? :D


Secondo me Djokovic non genera potenza grazie alla sua "mole fisica", anche perchè tra i due non c'è paragone se la mettiamo sulla mole... :D ma bensì alla velocità di braccio, alla fluidità nel movimento, insomma, il suo è un tennis più facile e meno muscolare rispetto a quello di Nadal :wink:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

prima ancora che scrivere sul forum di nole un sincero complimento a rafa nadal..sul rosso e' il migliore,anche dovesse perdere domani con roger(e sara' solo perche' cotto dopo le 3 ore di oggi),per batterlo djokovic avrebbe dovuto fare un miracolo.
e 3 su 5 in previsione rolando e' praicamente impossibile..
partita incredibile,stupenda e intensissima..meritava un maggior equilibrio nel terzo set,ma djokovic ha sprecato troppe occasioni..
bravo rafa..
domani avrai un tifoso in piu'..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
vamosrafa
Matricola
Messaggi: 99
Iscritto il: ven apr 25, 2008 6:53 pm
Località: Lauria

Messaggio da vamosrafa »

Io sono daccordo con Kaf.....non capisco perchè se certe cose stupende stilisticamente le fa Federer sono capolavori, affreschi di Raffaello, e se le fa Rafa, sono cose carine e fatte solo per concludere il punto.....è vero!!!!... ve lo ricordate il primo set sul 6-5 per rafa?...il 12° gioco è stato un esempio di tecnica e tattica sopraffini.

Partita stupenda, ma erano 2 set su 3 (e comunque ha vinto Rafa)...3 su 5 a questo ritmo credo che Nole non li può reggere o se li regge, dopo la partita fa la fine di Coria->cioè FINE CARRIERA.

Grande Rafa.....veramente grande!!!!!.....domani è una partita che non mi interessa più di tanto....la finale per me era oggi (e chi l'avrebbe mai detto un anno fa....una sconfitta con Roger sarebbe stata triste)...il favorito è comunque Roger per ovvi motivi di stanchezza mentale e fisica di Rafa a cui si va ad aggiungere la "terra" di Amburgo che è quasi un cemento...

Vedremo, ma non credo sarà un'asfaltatura come qualcuno ha pronosticato
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Messaggio da sonusfaber »

marat77 ha scritto:prima ancora che scrivere sul forum di nole un sincero complimento a rafa nadal..sul rosso e' il migliore,anche dovesse perdere domani con roger(e sara' solo perche' cotto dopo le 3 ore di oggi),per batterlo djokovic avrebbe dovuto fare un miracolo.
e 3 su 5 in previsione rolando e' praicamente impossibile..
partita incredibile,stupenda e intensissima..meritava un maggior equilibrio nel terzo set,ma djokovic ha sprecato troppe occasioni..
bravo rafa..
domani avrai un tifoso in piu'..


Di certo non io ... :lol:
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Immagine

Questo Shot va postato. è Historico.
Ultima modifica di _Kafelnikov_ il sab mag 17, 2008 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Mi porto vanti col lavoro :lol:
ecco il calendario che secondo me deve fare Rafa di qui a fine stagione

Parigi, Queens, Wimbledon, Stoccarda, Toronto,(saltare Cincinnati), Olimpiadi, USopen, Pechino 2(o Tokyo), Madrid, Bercy e Master

stop!
Ultima modifica di Ombra84 il sab mag 17, 2008 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
vamosrafa
Matricola
Messaggi: 99
Iscritto il: ven apr 25, 2008 6:53 pm
Località: Lauria

Messaggio da vamosrafa »

Vi posto il commento di un certo karlovic 80 letto sul blog di Ubaldo Scanagatta:
Karlovic 80:
Djokovic la gara l'ha avuta in tasca,era sempre lui quello che aveva il
comando delle operazioni.Il primo set lo doveva vincere Nole a mani
basse,invece l'ha perso,il secondo l'ha vinto facilmente,poi il terzo il
Serbo era molto stanco,complice anche le fatiche Romane.Nole ha avuto
19 palle break a disposizione trasformandone solo 4!!!!Li è stata la
chiave della partita.
Domani finirà come sempre ad Amburgo:
Nadal verrà massacrato.

Ma dico io!!!!!!......certa gente cosa cavolo si fuma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....mahhh :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

uno che tifa Karlovic..... :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

quando superi abbondantemente i 2 metri di altezza, non sempre il cuore riesce a pompare fino in cima.
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

_Kafelnikov_ ha scritto:quando superi abbondantemente i 2 metri di altezza, non sempre il cuore riesce a pompare fino in cima.



#40#

Kaf, anche tu oggi hai raggiunto livelli epocali! :wink:
ImmagineImmagineImmagine
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ciao Giò tutto bene oggi con le comunioni?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

cmq nessuno ha notato, neppure io ne ho parlato, perchè me ne sono dimenticato... che nadal aveva 2 borse sotto gli occhi che parevano 2 dirigibili. sarà grave?
vamosrafa
Matricola
Messaggi: 99
Iscritto il: ven apr 25, 2008 6:53 pm
Località: Lauria

Messaggio da vamosrafa »

_Kafelnikov_ ha scritto:cmq nessuno ha notato, neppure io ne ho parlato, perchè me ne sono dimenticato... che nadal aveva 2 borse sotto gli occhi che parevano 2 dirigibili. sarà grave?


E che ne dici Kaf.....sarà stato un pò stanco dopo la partito....tranquillo che per domani un pò di energia la recuperiamo
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Ombra84 ha scritto:Mi porto vanti col lavoro :lol:
ecco il calendario che secondo me deve fare Rafa di qui a fine stagione

Parigi, Queens, Wimbledon, Stoccarda, Toronto,(saltare Cincinnati), Olimpiadi, USopen, Pechino 2(o Tokyo), Madrid, Bercy e Master

stop!

we nessuno che commenta?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
vamosrafa
Matricola
Messaggi: 99
Iscritto il: ven apr 25, 2008 6:53 pm
Località: Lauria

Messaggio da vamosrafa »

Ombra84 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Mi porto vanti col lavoro :lol:
ecco il calendario che secondo me deve fare Rafa di qui a fine stagione

Parigi, Queens, Wimbledon, Stoccarda, Toronto,(saltare Cincinnati), Olimpiadi, USopen, Pechino 2(o Tokyo), Madrid, Bercy e Master

stop!

we nessuno che commenta?


Io giocherei Cincinnati (che è un MS) e non Pechino a meno che non sia diventato anche lui un MS (non lo so!!!!) e forse non giocherei Stoccarda, ma mi preparerei molto meglio degli altri anni lper a 2° parte di stagione sul cemento....
Però qui dovrà fare qualche cambiamento tattico...come dice anche Kaf....se gioca come oggi sul cemento le prende di sicuro non solo contro Nole, ma anche contro Ferrer come è successo l'altro anno...

Quoto in pieno Kaf per un affiancamento allo zio Toni di un coach che lavori sulle volee (ad esempio insegnargli l'efficacia di una volee profonda alla Edberg....non dico che deve diventare come sua maestosità Stefan....però fare più serve & volley, anche perchè può avvelersi anche del servizio mancino...è vero Kaf!!!!! perche Mac non gli mnsegna qualcosa??) e soprattutto sul servizio che sul cemento è ancora troppo lento.....
Dobbiamo arrivare ad una media di 200-205 Km/h sulla prima e la seconda deve essere più sostenuta....
I muscoli per fare ciò ci sono e si vedono....e come se si vedono....quindi alavoro enturage Rafalito!!!!!!!!!!!!!!11
vamosrafa
Matricola
Messaggi: 99
Iscritto il: ven apr 25, 2008 6:53 pm
Località: Lauria

Messaggio da vamosrafa »

Vi posto altri commenti di GENTE CHE CAPISCE DAVVERO DI TENNIS!!!sempre dal blog di Ubaldo Scanagatta:

gr
io sinceramente non mi sono divertito a vedere uno che sapeva giocare (e che forse ha sbagliato qualcosa di troppo) e uno che correva soltanto. E anche io mi chiedo come si possa riuscire a correre tanto così!!!

Andrea G.
Ciao, davvero una bella partita, giocata da entrambi su livelli altissimi, Nadal ne esce vittorioso ma a mio avviso "ridimensionato". Insomma ha giocato a livello stratosferico (lo dice lui stesso) e ha faticato molto ad aver ragione di un Djokovic invece poco in forma con il rovescio lungolinea e poco incisivo negli attacchi. Bravissimi entrambi, Djokovic ha perso l'opportunità di diventare n.2 non sfruttando le molte occasioni. Al RG spero si rincontrino, così vediamo se Djokovic ha imparato dalla sconfitta così come ha fatto con Federer.

Roberto Commentucci
Caro signor Riccardo, io non ritratto proprio un bel nulla, perché non ho accusato nessuno. Io non ho detto che Nadal si dopa. Ho detto solo che tutte le volte che lo vedo giocare, da qualche parte dentro di me sorge quel dubbio. Che ci posso fare, devo impedirmi di pensare? Poi so benissimo che nessuno può accusare di nulla senza prove, prove che ovviamente io non ho nè intendo cercare. Dico solo che quando uno gioca per 3 ore tre metri fuori dal campo, correndo il doppio dell'altro, recupera almeno 25 palle corte precise senza lasciarne cadere una, e soprattutto fa tutto questo senza perdere MAI un briciolo di lucidità mentale, senza avere mai il fiatone, e per finire i crampi vengono all'altro, che ha corso molto meno, a me qualche dubbio viene. Chi non ha mai dubbi, raramente è una persona intelligente.

Luigi Ansaloni
Mi chiedo come gli amici che danno torto a Roberto Commentucci, che ha solo espresso una sua opinione riguardo Nadal, sono così sicuri di ciò che dicono. Ci sono cose che sono umane e cose che di umano non hanno niente. Se volete credere a un tennista che corre allo stesso identico modo dal primo minuto alla quinta ora di gioco, fate pure, ma non potete dare torto a chi come Roberto (o come me) ogni tanto si lascia prendere da qualche dubbio. Dopotutto c'è anche chi pensa che nel ciclismo non ci sia doping, e chi siamo noi per dire il contrario?

RICOVERATEMI....ALLORA IO SONO PAZZO...CHE COSA HO VISTO OGGI...UN FILM DI FANTASCIENZA!!!!!!.....

Mi scusa con i moderatori x le letter maiuscole però in certi casi bisogna gridare :o :o :o :o :o :o :o :o
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

Rafa ha in pratica sostituito il torneo romano con Amburgo quest'anno...è arrivato davvero in forma in Germania...Roger può portarla a casa...perchè è una terra molto veloce...e perchè Rafa dovrebbe essere un pò più stanco forse...ma se lo scorso anno vedevo Roger favorito...obiettivamente con questo Rafa non si parte favoriti..
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

stavo analizzando il ranking africano:

lunendi abbiamo le seguenti configurazioni:

nadal 5435
djokovic 5225

il che significa.. che se djokovic nel draw viene sorteggiato dalla parte di federer, e lo batte... raggiungendo la finale.. djokovic guadagna altri 200 punti!!

cioè se rafa esegue ancora il miracolo titanico di ieri e vince il RG sconfiggendo djokovic il lunedi del queens abbiamo djokovic a 10 miseri punti da rafa.

siamo in gabbia :D

che disgrazia.. mi tocca sperare che oggi rafa vinca.. o che djokovic sia sorteggiato dalla parte di nadal al RG.

non so quale delle 2 cose sia peggiore. :D

comè controverso e perverso questo nostro periodo tennistico.
rafa, resisti!! resistiensas!!
drakko80
Gran Maestro
Messaggi: 1847
Iscritto il: sab mar 24, 2007 12:09 pm
Località: Palermo

Messaggio da drakko80 »

vamosrafa ha scritto:Vi posto altri commenti di GENTE CHE CAPISCE DAVVERO DI TENNIS!!!sempre dal blog di Ubaldo Scanagatta:

gr
io sinceramente non mi sono divertito a vedere uno che sapeva giocare (e che forse ha sbagliato qualcosa di troppo) e uno che correva soltanto. E anche io mi chiedo come si possa riuscire a correre tanto così!!!

Andrea G.
Ciao, davvero una bella partita, giocata da entrambi su livelli altissimi, Nadal ne esce vittorioso ma a mio avviso "ridimensionato". Insomma ha giocato a livello stratosferico (lo dice lui stesso) e ha faticato molto ad aver ragione di un Djokovic invece poco in forma con il rovescio lungolinea e poco incisivo negli attacchi. Bravissimi entrambi, Djokovic ha perso l'opportunità di diventare n.2 non sfruttando le molte occasioni. Al RG spero si rincontrino, così vediamo se Djokovic ha imparato dalla sconfitta così come ha fatto con Federer.

Roberto Commentucci
Caro signor Riccardo, io non ritratto proprio un bel nulla, perché non ho accusato nessuno. Io non ho detto che Nadal si dopa. Ho detto solo che tutte le volte che lo vedo giocare, da qualche parte dentro di me sorge quel dubbio. Che ci posso fare, devo impedirmi di pensare? Poi so benissimo che nessuno può accusare di nulla senza prove, prove che ovviamente io non ho nè intendo cercare. Dico solo che quando uno gioca per 3 ore tre metri fuori dal campo, correndo il doppio dell'altro, recupera almeno 25 palle corte precise senza lasciarne cadere una, e soprattutto fa tutto questo senza perdere MAI un briciolo di lucidità mentale, senza avere mai il fiatone, e per finire i crampi vengono all'altro, che ha corso molto meno, a me qualche dubbio viene. Chi non ha mai dubbi, raramente è una persona intelligente.

Luigi Ansaloni
Mi chiedo come gli amici che danno torto a Roberto Commentucci, che ha solo espresso una sua opinione riguardo Nadal, sono così sicuri di ciò che dicono. Ci sono cose che sono umane e cose che di umano non hanno niente. Se volete credere a un tennista che corre allo stesso identico modo dal primo minuto alla quinta ora di gioco, fate pure, ma non potete dare torto a chi come Roberto (o come me) ogni tanto si lascia prendere da qualche dubbio. Dopotutto c'è anche chi pensa che nel ciclismo non ci sia doping, e chi siamo noi per dire il contrario?

RICOVERATEMI....ALLORA IO SONO PAZZO...CHE COSA HO VISTO OGGI...UN FILM DI FANTASCIENZA!!!!!!.....

Mi scusa con i moderatori x le letter maiuscole però in certi casi bisogna gridare :o :o :o :o :o :o :o :o


bah inutile commentare...ogni anno sempre i soliti discorsi... :-? :-? :-? :-? :-? :-?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vamosrafa ha scritto:Vi posto altri commenti di GENTE CHE CAPISCE DAVVERO DI TENNIS!!!sempre dal blog di Ubaldo Scanagatta:

gr
io sinceramente non mi sono divertito a vedere uno che sapeva giocare (e che forse ha sbagliato qualcosa di troppo) e uno che correva soltanto. E anche io mi chiedo come si possa riuscire a correre tanto così!!!

Andrea G.
Ciao, davvero una bella partita, giocata da entrambi su livelli altissimi, Nadal ne esce vittorioso ma a mio avviso "ridimensionato". Insomma ha giocato a livello stratosferico (lo dice lui stesso) e ha faticato molto ad aver ragione di un Djokovic invece poco in forma con il rovescio lungolinea e poco incisivo negli attacchi. Bravissimi entrambi, Djokovic ha perso l'opportunità di diventare n.2 non sfruttando le molte occasioni. Al RG spero si rincontrino, così vediamo se Djokovic ha imparato dalla sconfitta così come ha fatto con Federer.

Roberto Commentucci
Caro signor Riccardo, io non ritratto proprio un bel nulla, perché non ho accusato nessuno. Io non ho detto che Nadal si dopa. Ho detto solo che tutte le volte che lo vedo giocare, da qualche parte dentro di me sorge quel dubbio. Che ci posso fare, devo impedirmi di pensare? Poi so benissimo che nessuno può accusare di nulla senza prove, prove che ovviamente io non ho nè intendo cercare. Dico solo che quando uno gioca per 3 ore tre metri fuori dal campo, correndo il doppio dell'altro, recupera almeno 25 palle corte precise senza lasciarne cadere una, e soprattutto fa tutto questo senza perdere MAI un briciolo di lucidità mentale, senza avere mai il fiatone, e per finire i crampi vengono all'altro, che ha corso molto meno, a me qualche dubbio viene. Chi non ha mai dubbi, raramente è una persona intelligente.

Luigi Ansaloni
Mi chiedo come gli amici che danno torto a Roberto Commentucci, che ha solo espresso una sua opinione riguardo Nadal, sono così sicuri di ciò che dicono. Ci sono cose che sono umane e cose che di umano non hanno niente. Se volete credere a un tennista che corre allo stesso identico modo dal primo minuto alla quinta ora di gioco, fate pure, ma non potete dare torto a chi come Roberto (o come me) ogni tanto si lascia prendere da qualche dubbio. Dopotutto c'è anche chi pensa che nel ciclismo non ci sia doping, e chi siamo noi per dire il contrario?

RICOVERATEMI....ALLORA IO SONO PAZZO...CHE COSA HO VISTO OGGI...UN FILM DI FANTASCIENZA!!!!!!.....

Mi scusa con i moderatori x le letter maiuscole però in certi casi bisogna gridare :o :o :o :o :o :o :o :o


oh ce ne fosse uno che dicesse la verità eh.. :
djokovic non sa ne fare la palla corta ne giocare di volo.
le prendevo anchio le sue smorzate..

non dico nadal, che ha una corsa formidabile, ma anche wawrinka a roma, che è un uomo di gesso, lo ha ridicolizzato spesso e volentieri..

djokovic è un bravo ragazzo, divertente, sicuramente un grandissimo tennista.. però bisogna dire che è abbastanza egocentrico. esiste una persona al mondo senza difetti? no.
il difetto suo è l'esser egocentrico.. lui vorrebbe essere anche il migliore nel tocco.. è gia il migliore nello scambio sostenuto da fondo.. ma non gli basta.. vuole essere il migliore anche sotto quel punto di vista...

quindi ogni 3 per 2, fa la palla corta.
piu o meno con gli stessi risultati con cui roddick fa serv and volley.
1 palla corta di nadal vale 20 di quelle di djokovic.
AL MOMENTO. COME è MIGLIORATO VERTIGINOSAMENTE SU CLAY IN 1 ANNO, PUO DIVENTARE ANCHE UN MASTER NEL TOUCH.

ma non diciamo cose false solo per il piacere di far passare il tennis di nadal come tennis di serie B.

perchè a me stavano bene gli elogi smisurati al tennis di federer, nei confronti di rafa...
perchè è cosi, federer è stato ed è ancora il giocatore piu completo della storia.. nella sua carriera ha dimostrato di saper fare proprio tutto. ha cambiato gioco.. è stato dominante su tutti i terreni quasi, come altri 3-4 solamente nella storia.
quindi ho sempre accettato questa superiorità, ben conscio però, che il tennis di rafa è sempre stato tecnicamente di altissimo livello.

ma adesso... il sostituto di federer è djokovic... ma djokovic non regge il confronto assoluto con federer... cioè non mi si puo dire che djokovic ha una completezza assoluta, tale da far sembrare nadal inferiore.. non mi si puo dire che un fa tennis e l'altro corre.. con federe a volte, soprattutto nel veloce, ci stava..

djokovic lo spessore di federer se lo scorda.
fondamentalmente il serbo è uno che tira mazzate. sarà forse piu vincente di roger. ma non potrà mai usurpare il trono di icona del tennis.

cosa voglio dire? che a dispetto di un circuito sfacciatamente veloce, nadal e djokovic, non sono molto lontani tra loro.
uno fa tennis, l'altro corre. NON CI STA. è una forzatura che stride, e anche forte. solo chi è in fase di rosicamente puo dire una cosa del genere!!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Ombra84 ha scritto:Mi porto vanti col lavoro :lol:
ecco il calendario che secondo me deve fare Rafa di qui a fine stagione

Parigi, Queens, Wimbledon, Stoccarda, Toronto,(saltare Cincinnati), Olimpiadi, USopen, Pechino 2(o Tokyo), Madrid, Bercy e Master

stop!


ciao ombra, ieri ero troppo stanco.
cristo santo non vedo l'ora di vedermi le olimpiadi!! :D
sono d'accordo sul puntare tutto su toronto. tanto alla fine quasi nessuno riesce mai a fare risutlati in entrambi i masters. però valuterei prima dove djokovic vuole vincere, puntando sull'altro masters. battere djoko sul veloce, al momento non si può.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Scusa Kaf, riprendendo il discorso del tocco che hai riaperto nel topic del torneo...cosa intendi tu per tocco?...le palle corte?...Perchè se intendi il gioco a rete allora è un'altra cosa, in questo caso.

Forse tu vuoi dire che se sa fare le palle corte probabilmente un certo talento nel tocco lo possiede e che quindi non dovrebbe essere difficile per lui migliorare il gioco di volo, ma io non credo sia proprio così. Secondo me sulle volèe ci lavora, solo che proprio è inferiore ad almeno 20-25 giocatori.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Villo ha scritto:Scusa Kaf, riprendendo il discorso del tocco che hai riaperto nel topic del torneo...cosa intendi tu per tocco?...le palle corte?...Perchè se intendi il gioco a rete è un'altra cosa.

Forse tu vuoi dire che se sa fare le palle corte probabilmente un certo talento nel tocco lo possiede e che quindi non dovrebbe essere difficile per lui migliorare il gioco di volo, ma io non credo sia proprio così. Secondo me sulle volèe ci lavora, solo che proprio è inferiore ad almeno 20-25 giocatori.


si mi spiego: per quanto riguarda la smorzata, secondo me non ci sono dubbi. è uno dei migliori nell'eseguirla. perchè se lo noti, non si impegna neppure a farla, gli viene proprio naturale.. ed è quasi sempre imprendibile. ma questo non da adesso, sono quasi 4 anni che lo vedo cosi..

per quanto riguarda l'esecuzione della volèè specialmente il tocco deciso che va a finire sulle linee laterali, è vero.. non abbiamo mezzi sufficienti per verificare le sue qualità.. dovrebbe andarci almeno 30-40 volte a partita per avere delle percentuali significative.
però quando è chiamato a provarci, al contrario di altri giocatori, che sembra se la facciano addosso.. a me da l'impressione di essere abb sicuro..

chi sono i 25 giocatori?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

_Kafelnikov_ ha scritto:
ciao ombra, ieri ero troppo stanco.
cristo santo non vedo l'ora di vedermi le olimpiadi!! :D
sono d'accordo sul puntare tutto su toronto. tanto alla fine quasi nessuno riesce mai a fare risutlati in entrambi i masters. però valuterei prima dove djokovic vuole vincere, puntando sull'altro masters. battere djoko sul veloce, al momento non si può.

Io ho preso il calendario e ho fatto in modo che tra un torneo ed un altro ci sia un lasso di 2 settimane(unica eccezione Wimbledon-Stoccarda), e gurdando i tornei dove abbiamo da difendere punti. a Tornonto difendiamo una SF. a Cincinnati siamo usciti subito.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Ombra84 ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:
ciao ombra, ieri ero troppo stanco.
cristo santo non vedo l'ora di vedermi le olimpiadi!! :D
sono d'accordo sul puntare tutto su toronto. tanto alla fine quasi nessuno riesce mai a fare risutlati in entrambi i masters. però valuterei prima dove djokovic vuole vincere, puntando sull'altro masters. battere djoko sul veloce, al momento non si può.

Io ho preso il calendario e ho fatto in modo che tra un torneo ed un altro ci sia un lasso di 2 settimane(unica eccezione Wimbledon-Stoccarda), e gurdando i tornei dove abbiamo da difendere punti. a Tornonto difendiamo una SF. a Cincinnati siamo usciti subito.


si è la cosa piu logica, la settimana di pausa ci vorrebbe sempre.
se non la prevede l'atp, devono pensarci singolamente i giocatori..
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

_Kafelnikov_ ha scritto:
Villo ha scritto:Scusa Kaf, riprendendo il discorso del tocco che hai riaperto nel topic del torneo...cosa intendi tu per tocco?...le palle corte?...Perchè se intendi il gioco a rete è un'altra cosa.

Forse tu vuoi dire che se sa fare le palle corte probabilmente un certo talento nel tocco lo possiede e che quindi non dovrebbe essere difficile per lui migliorare il gioco di volo, ma io non credo sia proprio così. Secondo me sulle volèe ci lavora, solo che proprio è inferiore ad almeno 20-25 giocatori.


si mi spiego: per quanto riguarda la smorzata, secondo me non ci sono dubbi. è uno dei migliori nell'eseguirla. perchè se lo noti, non si impegna neppure a farla, gli viene proprio naturale.. ed è quasi sempre imprendibile. ma questo non da adesso, sono quasi 4 anni che lo vedo cosi..

per quanto riguarda l'esecuzione della volèè specialmente il tocco deciso che va a finire sulle linee laterali, è vero.. non abbiamo mezzi sufficienti per verificare le sue qualità.. dovrebbe andarci almeno 30-40 volte a partita per avere delle percentuali significative.
però quando è chiamato a provarci, al contrario di altri giocatori, che sembra se la facciano addosso.. a me da l'impressione di essere abb sicuro..

chi sono i 25 giocatori?


Youzhny, Federer, Kohlschreiber, Gasquet, Murray, Hewitt, Karlovic, Stepanek, Lopez, Llodra, Kiefer, Tsonga, Mahut, Ancic, Santoro, Bjorkman, Berrer, Guccione, Melzer, Safin, Dancevic, O.Rochus, Cipolla, Kendrick, Stakhovsky.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Nadal, comunque quando va a rete, generalmente ci va a chiudere il punto, anche perchè giocando spesso molto da fondo, è dispendioso correre in lungo, quando già macina chilometri in largo.
Da qui deriva anche una generale buona percentuale di punti a rete.
Non ha secondo me una volèè importante Rafa, sia pur si sia costruito un colpo tutto sommato accetabile.
Il tocco migliore, è quello della palla corta, che secondo me ha imparato ad eseguire con ottimi risultati: ieri in questo colpo si è dimostrato superiore a Djokovic, sia pur chiamato sempre a rispondere alla palla corta
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Youzhny, Federer, Kohlschreiber, Gasquet, Murray, Hewitt, Karlovic, Stepanek, Lopez, Llodra, Kiefer, Mahut, Darcis, Ancic, Santoro, Bjorkman, Berrer, Guccione, Melzer, Safin, Dancevic, O.Rochus, Cipolla, Kendrick, Stakhovsky.

premessa, se questi giocatori sono davanti a nadal per tocco, di sicuro, lo sono anche rispetto a djokovic.

allora.. secondo me..

federer non posso dire niente, l'ho scritto prima.. ha pure lottato alla pari con sampras giocando d'attacco.. piu di cosi..

gasquet, sarebbe dovuto essere il nuovo federer, anche lui, quindi, ha un tennis decisamente piu morbido di nadal.. quindi ok..

cipolla, basa il tennis sul tocco esclusivamente. quindi ok.

Youzhny, Kohlschreiber, Murray, Berrer, Dancevic, O.Rochus
questi li ho messi insieme, hanno colpi di qualità sicuramente, ma sopratutto da fondo.. non ho bene in mente un gioco da rete sistematico.. come nadal se chiamati a rete giocano bene, per me...

Hewitt, mah secondo me no..

safin, si forse si, ma non quello di oggi.

Lopez, si è piu elegante e gioca a rete spesso.

Ancic, beh si è piu forte, ma perchè è il suo gioco di base. si allenerà costantemente in quella direzione.

guccione karlovic per me sono solo servizio.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Ombra84 ha scritto:Nadal, comunque quando va a rete, generalmente ci va a chiudere il punto, anche perchè giocando spesso molto da fondo, è dispendioso correre in lungo, quando già macina chilometri in largo.
Da qui deriva anche una generale buona percentuale di punti a rete.
Non ha secondo me una volèè importante Rafa, sia pur si sia costruito un colpo tutto sommato accetabile.
Il tocco migliore, è quello della palla corta, che secondo me ha imparato ad eseguire con ottimi risultati: ieri in questo colpo si è dimostrato superiore a Djokovic, sia pur chiamato sempre a rispondere alla palla corta


non lo so.. il grave problema principale è il servizio. i grandi volleatori si basano sempre su un buon servizio. qua proprio non ci siamo.. in tutto l'anno ha servito bene solo da sinistra, a wimbledon. li si apriva bene il campo..
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Hewitt, Guccione e Karlovic giocano decisamente meglio a rete di Nadal, è un dato oggettivo, Guccione gioca delle volèe che talvolta sono delle bisce. Questa storia del solo servizio è davvero stantìa.

Youzhny in primis ma anche Kohlschreiber, Dancevic, Berrer ed anche Murray ed O.Rochus giocano meglio a rete di Nadal, è offensivo il solo metterlo in discussione. Addirittura mi parli di Berrer!!! :o

Stakhovsky te lo sei dimenticato o forse non sai chi sia. :D ...Kendrick?...Tsonga?...Bjorkman?...Melzer?...Mahut?...Santoro?...Llodra?

Che fai non li nomini per farli sembrare di meno rispetto a quelli che ho scritto?...vabbè dai, ti perdono. :P :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

_Kafelnikov_ ha scritto:
non lo so.. il grave problema principale è il servizio. i grandi volleatori si basano sempre su un buon servizio. qua proprio non ci siamo.. in tutto l'anno ha servito bene solo da sinistra, a wimbledon. li si apriva bene il campo..

ieri, quando serviva bene, il game se lo portava a casa facile.
Comunque è un mistero il fatto che giocatori + esili di Rafa(vedi Roddick) tirino piallate a 220 all ora, e Nadal si piazzi sui 180... mah. Ma non si può proprio allenare sto fondamentale?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Ombra84 ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:
non lo so.. il grave problema principale è il servizio. i grandi volleatori si basano sempre su un buon servizio. qua proprio non ci siamo.. in tutto l'anno ha servito bene solo da sinistra, a wimbledon. li si apriva bene il campo..

ieri, quando serviva bene, il game se lo portava a casa facile.
Comunque è un mistero il fatto che giocatori + esili di Rafa(vedi Roddick) tirino piallate a 220 all ora, e Nadal si piazzi sui 180... mah. Ma non si può proprio allenare sto fondamentale?


Questione di tecnica e di velocità di braccio. Non si tratta di alzare un pneumatico di 200kg.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Villo ha scritto:Hewitt, Guccione e Karlovic giocano decisamente meglio a rete di Nadal, è un dato oggettivo, Guccione gioca delle volèe che talvolta sono delle bisce. Questa storia del solo servizio è davvero stantìa.

Youzhny in primis ma anche Kohlschreiber, Dancevic, Berrer ed anche Murray ed O.Rochus giocano meglio a rete di Nadal, è offensivo il solo metterlo in discussione. Addirittura mi parli di Berrer!!! :o

Stakhovsky te lo sei dimenticato o forse non sai chi sia. :D ...Kendrick?...Tsonga?...Bjorkman?...Melzer?...Mahut?...Santoro?...Llodra?

Che fai non li nomini per farli sembrare di meno rispetto a quelli che ho scritto?...vabbè dai, ti perdono. :P :D


no villo li ho saltati perchè dopo tre ore (ieri credevo fossero addirittua 4) di partita ieri, sono ancora a pezzi!!

cmq anche tsonga bjorkman mahut melzer ecc ecc, sono piu forti di nadal a rete. ok!!
ma io non chiedo a rafa di diventare il miglior volleatore della storia.
ma secondo me se ci lavorasse, almeno a wibledon, ogni tanto potrebbe provare a giocare cosi con buoni risultati.. quando il caso lo richiede almeno, per sorprendere l'avversario.. per cambiare un po..
per dire.. non posso chiedere una cosa del genere a ferrer o davydenko.. ma a rafa si!!
Rispondi