Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Serendipity79 ha scritto:Vista tutta. Murray ha giocato davvero bene ma ancora una volta la straordinaria forza mentale di Rafa ha avuto la meglio. Anche lui ha capito di aver vinto una partita tostissima, avete visto come ha esultato alla fine?? Si vede che sente moltissimo la pressione.


(Grazie a Dio oggi si gioca ad un'ora decente...sono uno straccio).


Hai un fisico degno di rafa, ti sei sparata 3 gare notturne di fila, mica uno scherzo! :wink:


ci posti anche un video dove ti smutandi? :D


La richiesta è per anna vero anche se hai quotato me? perchè se lo faccio io nn so se ti interessa, non assomiglio molto al tuo Tsonga :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

bo, voi mandate i filmati, poi vediamo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:premetto che non mi funzionano gli accenti e i caratteri speciali


Per me Nadal e un giocatore fortissimo, e mi auguro vivamente che diventi un tiranno per un po.
Perche Nadal e un giocatore limitato. Fortissimo, ma limitato, e, se diventa tirannico, puo essere battuto da chi cambia il modo in cui oggi si gioca a tennis. Per battere Federer, ci si poteva sforzare di diventare un Nadal. Ma piu in la non si puo andare. Federer e stato il simbolo dellomologazione del tennis. Perfino lui, il piu grande e completo, lui che sapeva fare tutto, ha iniziato a giocare come gli altri. Meglio, ma come gli altri. Ma finalmente e arrivato chi , in questo gioco , gli e superiore. Spero lo rimanga, spero anche su cemento. Spero che questo sia da stimolo per provare a giocare un tennis diverso. Non importa da parte di chi. Mi auguro da sempre di poter ritifare Federer da vecchio come lo ho tifato da giovane, un Federer che cambiasse il suo tennis per vincere anche senza uno strapotere atletico. Se non e lui, che sia qualcun altro. Djokovic mi piace, ma sarebbe solo una ennesima evoluzione del fondocampista moderno, e non cambierebbe il tennis in nessun modo. Ma spero che qualcuno porti un nuovo tennis. E penso che Tsonga abbia mostrato quale sia il modo di giocare contro Rafael Nadal.

c.


*
come sempre non potrei trovare parole migliori.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

beh, ovviamente però parlavo di un sogno. Nella realtà, se gli insegni a giocare da piccoli in un certo modo, è dura diventare Sampras :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Ma guarda, Nick, il tuo post di oggi spero che sia la seconda cosa più bella della giornata dopo la nascita dei miei cuccioli. :)
Da incorniciare, un calcio nei coglion.i (cit.) alla retorica della fu beltade federeriana. E un lucido slancio di ottimismo per il tennis che verrà.
Titanico (cit).
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Edberg74 ha scritto:E un lucido slancio di ottimismo per il tennis che verrà.


giusto un filo utopico.
una generazione di giocatori serve&volley e attaccanti proprio mentre rallentano superfici e palline, si cerca di annientare l'erba e in ogni angolo del mondo nascono piccoli nadal spinti da spirito di emulazione...se questo è lucido ottimismo, anch'io sono ottimista dopo un paio di bottiglie di buon vino.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Nickognito ha scritto:premetto che non mi funzionano gli accenti e i caratteri speciali


Per me Nadal e un giocatore fortissimo, e mi auguro vivamente che diventi un tiranno per un po.
Perche Nadal e un giocatore limitato. Fortissimo, ma limitato, e, se diventa tirannico, puo essere battuto da chi cambia il modo in cui oggi si gioca a tennis. Per battere Federer, ci si poteva sforzare di diventare un Nadal. Ma piu in la non si puo andare. Federer e stato il simbolo dellomologazione del tennis. Perfino lui, il piu grande e completo, lui che sapeva fare tutto, ha iniziato a giocare come gli altri. Meglio, ma come gli altri. Ma finalmente e arrivato chi , in questo gioco , gli e superiore. Spero lo rimanga, spero anche su cemento. Spero che questo sia da stimolo per provare a giocare un tennis diverso. Non importa da parte di chi. Mi auguro da sempre di poter ritifare Federer da vecchio come lo ho tifato da giovane, un Federer che cambiasse il suo tennis per vincere anche senza uno strapotere atletico. Se non e lui, che sia qualcun altro. Djokovic mi piace, ma sarebbe solo una ennesima evoluzione del fondocampista moderno, e non cambierebbe il tennis in nessun modo. Ma spero che qualcuno porti un nuovo tennis. E penso che Tsonga abbia mostrato quale sia il modo di giocare contro Rafael Nadal.

c.


Sarebbe tutto fantastico, il mio timore però è che non ci si avvi affatto su quella strada, ma i giocatori futuri cercheranno di migliorare sempre di più dal fondo, di migliorare il gioco di Nadal, senza trovare strade alternative; della serie, se uno picchia forte, provo a tiarare più forte di lui...
Ultima modifica di Kim86 il lun lug 28, 2008 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Kim86 ha scritto:Sarebbe tutto fantastico, il mio timore però è che non ci si avvi affatto su quella strada, ma i giocatori futuri cercheranno di migliorare sempre di più dal fondo, di migliorare il gioco di Nadal, senza trovare strade alternative; della serie, se uno picchia forte, provo a tiarare più forte di lui...


Cosa che sarebbe accaduta puntualmente anche con altri 80 anni di Federer, che ha pure l'aggravante di essersi LUI stesso spostato sul solco di gioco dei Nadal, rinunciando per primo a ciò che giustamente chiami "strada alternativa". :wink:
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Serendipity79 ha scritto:Vista tutta. Murray ha giocato davvero bene ma ancora una volta la straordinaria forza mentale di Rafa ha avuto la meglio. Anche lui ha capito di aver vinto una partita tostissima, avete visto come ha esultato alla fine?? Si vede che sente moltissimo la pressione.


(Grazie a Dio oggi si gioca ad un'ora decente...sono uno straccio).


Hai un fisico degno di rafa, ti sei sparata 3 gare notturne di fila, mica uno scherzo! :wink:


ci posti anche un video dove ti smutandi? :D


La richiesta è per anna vero anche se hai quotato me? perchè se lo faccio io nn so se ti interessa, non assomiglio molto al tuo Tsonga :D


Neanche io assomiglio a Tsonga. :lol:
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

ad oggi,
mi pare improbabile che Nadal sarà a Pechino
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

Edberg74 ha scritto:
Kim86 ha scritto:Sarebbe tutto fantastico, il mio timore però è che non ci si avvi affatto su quella strada, ma i giocatori futuri cercheranno di migliorare sempre di più dal fondo, di migliorare il gioco di Nadal, senza trovare strade alternative; della serie, se uno picchia forte, provo a tiarare più forte di lui...


Cosa che sarebbe accaduta puntualmente anche con altri 80 anni di Federer, che ha pure l'aggravante di essersi LUI stesso spostato sul solco di gioco dei Nadal, rinunciando per primo a ciò che giustamente chiami "strada alternativa". :wink:


io credo che la migliore eredità che Federer può lasciare è che con talento si può vincere, e tanto, con un tennis classico ancora. Certamente le condizioni di gioco sono sempre meno soddisfacenti per un tennis brillante, ed anche i vertici atp se ne stanno accorgendo, ho ricontri dall'alto in quel senso. Possibili novità dal 2010.
nadal lascerà certamente un impronta indelebile
di potenza, dedizione, forza, grinta, spinta, spin, capacità di vincere dando sempre il suo meglio. un tennis vigoroso ed elettrizzante, per chi ama la lotta e la potenza
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto:
Edberg74 ha scritto:E un lucido slancio di ottimismo per il tennis che verrà.


giusto un filo utopico.
una generazione di giocatori serve&volley e attaccanti proprio mentre rallentano superfici e palline, si cerca di annientare l'erba e in ogni angolo del mondo nascono piccoli nadal spinti da spirito di emulazione...se questo è lucido ottimismo, anch'io sono ottimista dopo un paio di bottiglie di buon vino.


io anche dopo una semifinale degli australian open, che un po' piu' di Toronto valicchia.

Dopo 6 o 7 stop volley vincenti, 30 servizi vincenti, e dei dritti su cui Nadal rimaneva immobile. Senza rimanere lì a palleggiare. E' difficile, non è utopico. Uno che col talento di Federer giocasse come Sampras, oggi - non dieci anni fa - avrebbe molta piu' probabilità di battere Nadal.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Serendipity79 ha scritto:
Neanche io assomiglio a Tsonga. :lol:


peccato! beh, sarai comunque una bella ragazza...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Io avrei scritto nel titolo del topic "...and hard for this week". Suona meglio. :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:
alcol ha scritto:
Edberg74 ha scritto:E un lucido slancio di ottimismo per il tennis che verrà.


giusto un filo utopico.
una generazione di giocatori serve&volley e attaccanti proprio mentre rallentano superfici e palline, si cerca di annientare l'erba e in ogni angolo del mondo nascono piccoli nadal spinti da spirito di emulazione...se questo è lucido ottimismo, anch'io sono ottimista dopo un paio di bottiglie di buon vino.


io anche dopo una semifinale degli australian open, che un po' piu' di Toronto valicchia.

Dopo 6 o 7 stop volley vincenti, 30 servizi vincenti, e dei dritti su cui Nadal rimaneva immobile. Senza rimanere lì a palleggiare. E' difficile, non è utopico. Uno che col talento di Federer giocasse come Sampras, oggi - non dieci anni fa - avrebbe molta piu' probabilità di battere Nadal.


e tutti, razionalmente, hanno pensato:"non gli capita più, match della vita", difatti poi tsonga è sparito e nadal va in vetta al ranking.
a questo punto, in tutte le scuole tennis del mondo si stanno selezionando gli allievi in base alle potenzialità fisiche e alla solidità da fondo, i ragazzini fanno incetta di canotte e si mettono al circolo a sparare topponi, etc etc...
il tennis è morto.(cit)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

Villo ha scritto:Io avrei scritto nel titolo del topic "...and hard for this week". Suona meglio. :)


Ma non mettiamo limiti alla provvidenza. Dobbiamo metterlo per forza sto 'this week'??? 8)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Villo ha scritto:Io avrei scritto nel titolo del topic "...and hard for this week". Suona meglio. :)


ma noi l'inglese lo parliamo come Rafa :wink:
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alcol ha scritto:e tutti, razionalmente, hanno pensato:"non gli capita più, match della vita", difatti poi tsonga è sparito e nadal va in vetta al ranking.


Più che altro Tsonga si è rotto, non è sparito. E prima di rompersi aveva buttato via un altro match già vinto ancora con Nadal, ancora sul veloce.

alcol ha scritto:a questo punto, in tutte le scuole tennis del mondo si stanno selezionando gli allievi in base alle potenzialità fisiche e alla solidità da fondo, i ragazzini fanno incetta di canotte e si mettono al circolo a sparare topponi, etc etc


Sì, perché invece al tempo aureo di Federer TUTTI i professori insegnavano il rovescio a una mano, le volèe, le variazioni di ritmo, il back d'approccio. Eran lì tutti a dire "Dai su, imita Federer, imita Sampras, imita Leconte". :lol:
Solo nella Wta ci sono ormai DUE tenniste che eseguono il rovescio a una mano con presa continental: è colpa di Nadal anche questo?
E' una tendenza generale di cui Nadal è figlio (e pure nipote), cominciata casomai con gli Agassi, con quel cancro che è stato il bollietterismo (ah, gli "schiaffi al volo" al posto delle volèe, che BELLA evoluzione...) e più ancora con i Bruguera, i Berasategui, i Muster; e il "bellissimo" (una mazza) Federer è stato il primo ad adeguarsi al trend, ad esempio scegliendo coach improbabili (Higueras lo aveva scelto per dare lezioni di estetica?) e castrandosi pur di far collezione di coppe e vincere il Rolando (aspetta e spera).

alcol ha scritto:il tennis è morto (cit)


Meraviglioso. Questa litania dei federeriani è meravigliosa. Trasuda dolore. E' bellissima. Mi ricorda Berlusconi quando, dopo aver perso, diceva "sì però ci sono stati i brogli, non vale, io sono più bello". Ma ammettere (serenamente, pacatamente, come piace a noi) che l'altro è più forte e che il Re FintoBuono è il primo "colpevole" dell'abbrutimentio estetico, no eh? :)
Continuare così, vamos. Finché c'è livore c'è speranza.

Ora Sinsinedi e poi le Olimpiadi: occhio che Federer ci tiene, se gli arriva una mazzata anche lì e una agli US Open, è fatta.
Senza pietà, è il momento giusto per detronizzare Re Lear. :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

ma quale livore e quale federeriano.

ti ripeto, se proprio vuoi definirmi (vedo che ti diverte molto :wink: )sappi che sono samprasiano, odiavo l'agassi prima maniera e i bimani in generale.in nadal, però, vedo qualcosa di peggio.problema mio, lo so.
ma nel tennis di agassi e bollettieri non c'era tutto questo "fisico bruto", c'era una cosa molto più ammirevole, il "timing".
e agassi giocava con i piedi ben dentro il campo, non in tribuna, se proprio vuoi fare il tecnico...tra i due, a parte l'abbigliamento orrendo, tecnicamente non ci sono analogie di nessun tipo.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alcol ha scritto:ma quale livore e quale federeriano.


Oddio, Alcol, un po' di "livore" da quando Nadal ha vinto Wimbledon lo hai, eh. :wink:
Legittimo, per l'amor di Dio, ma non fai che ripetere da un mese "il tennis è morto", etc. Perdonami ma non posso fingere di credere alla riduzione Federer=bene Nadal=male. E' un falso storico.
Poi, che eri samprasiano, lo sapevo. :wink:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
Edberg74 ha scritto:E un lucido slancio di ottimismo per il tennis che verrà.


giusto un filo utopico.
una generazione di giocatori serve&volley e attaccanti proprio mentre rallentano superfici e palline, si cerca di annientare l'erba e in ogni angolo del mondo nascono piccoli nadal spinti da spirito di emulazione...se questo è lucido ottimismo, anch'io sono ottimista dopo un paio di bottiglie di buon vino.


Già, si tratta un bel ossimorico 'lucido delirio' semmai, altro che "lucido ottimismo"...

Poi, certo, si spera che abbiano anche un po' ragione 'loro', gli spiritosi alleati dei propri becchini, anti-federiani utopisti che non si rendono conto (o non vogliono rendersi conto?) di questo inevitabile Medioevo prossimo venturo.
Fosse come dicono loro, tanto meglio, avremo un buon motivo per continuare a trarre piacere nel seguire il tennis giocato. Ma l'orizzonte lo vedo bello scuro...se poi Fed ritornasse al livello che gli compete, regalandoci altri CINQUE (ma anche TRE, ma anche DUE) anni di tennis folgorante, sarebbe il massimo. 8)
Anche questa però sembra adesso una pia illusione...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

BackhandWinner ha scritto:si spera che abbiano anche un po' ragione 'loro', gli spiritosi alleati dei propri becchini, anti-federiani utopisti che non si rendono conto (o non vogliono rendersi conto?) di questo inevitabile Medioevo prossimo venturo.


Meglio alleati dei propri becchini, che becchini di se stessi. Da cinque anni, per giunta.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

dai,
che apriremo il fanclub anti-Nadal: la bellezza salverà il mondo
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

E' il coro vedovile, Ombra84. Vanno capiti.
I pretoriani, quando cade il dittatore, vivono giorni e mesi di sgomento. Cominciano a vivere di memoria, a santificare il passato, a dire "eh ma eran belli i nostri tempi, ti ricordi che spettacolo quella volta che bastonammo Gonzalez in finale, ora invece...".
Tra qualche anno, come i nostalgici di Salò, organizzeranno gite a Basilea ed Oserwil (le loro Predappio), magnificando Quant'è bella giovinezza, primavera di bellezza, primavera di bellezza.

Vamos.

Ovviamente il riferimento a Predappio è legato all'effetto Nostalgia, non certo a orridi parallelismi politici
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Io non credo al "medioevo tennistico" :D che inizia domani ... credo però ad un appiattimento verso il basso che è già in atto da un pò.
Nadal cmq esce fuori da questo discorso, come dire, fa storia a se.

Secondo molti oggi il male assoluto sarebbero, per grandi linee, i corri e tira senza altrnative di gioco e poca testa.
Lo spagnolo non può essere annoverato tra questi nemmeno come rappresentante di lusso, è qualcosa di diverso e le sue difficoltà su cemento ne sono una prova.
Nadal, secondo me :D , interpreta alla grande una tipologia di gioco che oggi non pratica quasi più nessuno, da qui la difficoltà dei suoi avversari a trovare contromisure ( quando lui è in condizione :wink: ).
Una specie di Muster con più potenza :o e doti mentali non comuni nello sport in generale.
Siamo tutti daccordo nel dire che a parte pochissimi giocatori (e anche mooolto discontinui) oggi non ci sono più interpreti della terra rossa a parte il Toro.

Tutto questo per dire che seppur limitato tecnicamente, seppur non elegante da vedere Nadal è un fenomeno e, finisco, non credo possa essere considerato la causa di un medioevo tennistico
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Messaggio da KIKO81 »

diciamo la verità nuda e cruda: stanno ancora rosicando :D
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

marco mazzoni ha scritto:ad oggi,
mi pare improbabile che Nadal sarà a Pechino


...perchè?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Per battere Federer, ci si poteva sforzare di diventare un Nadal. Ma piu in la non si puo andare. Federer e stato il simbolo dellomologazione del tennis. Perfino lui, il piu grande e completo, lui che sapeva fare tutto, ha iniziato a giocare come gli altri. Meglio, ma come gli altri. Ma finalmente e arrivato chi , in questo gioco , gli e superiore. Spero lo rimanga, spero anche su cemento. Spero che questo sia da stimolo per provare a giocare un tennis diverso. Non importa da parte di chi. Mi auguro da sempre di poter ritifare Federer da vecchio come lo ho tifato da giovane, un Federer che cambiasse il suo tennis per vincere anche senza uno strapotere atletico. Se non e lui, che sia qualcun altro. Djokovic mi piace, ma sarebbe solo una ennesima evoluzione del fondocampista moderno, e non cambierebbe il tennis in nessun modo. Ma spero che qualcuno porti un nuovo tennis. E penso che Tsonga abbia mostrato quale sia il modo di giocare contro Rafael Nadal.

c.


Pia illusione. No, non che Tsonga non possa anche ribattere Nadal, ma che vi sia un cambiamento nell' impostazione dei giocatori, nella maniera di giocare a tennis da parte di chi per primo ha scelto la via dell' omologazione, ossia gli allenatori,o che cambino miracolosamente, di colpo, gli schemi dei giocatori più importanti. Una omologazione in parte voluta ed in parte forzata dai materiali coi quali si gioca al tennis negli ultimi anni.
Il tennis offensivo di Tsonga ha dato tre set a zero a Nadal come quello da fondocampo di Gonzalez l'anno prima, e tre a uno all' US Open dello scorso anno quello di Ferrer, che ben poco ha in comune con quello di Tsonga. Oltre alle belle prove dei giocatori in questione, è chiaro come tutte le volte si sia visto un giocatore molto,molto lontano, dalla forma che ha tra Aprile e Luglio.
Un cambiamento nel tennis attuale non verrà spontaneamente, per "necessità di battere il numero 1" ,ma, se verrà, sarà perchè qualcuno in alto avrà deciso di cambiare qualcosa. Di bloccare l'omologazione delle superfici, di tornare a dare ampio spazio al tennis Indoor su sintetico, di allungare la stagione su erba inserendovi un MS ( e sarebbe ancora lunga).
marco Mazzoni ha scritto: vertici atp se ne stanno accorgendo, ho riscontri dall'alto in quel senso. Possibili novità dal 2010.


Ecco, da chi può venire, od iniziare, un cambiamento. Molto, molto più facile che venga, che inizi,dai piani alti, che da chi attornia i numeri uno.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Messaggio da edberg75 »

La mia opinione personale è che Nadal sia l'ultimo gradino dell'evoluzione di una certa tipologia di giocatore che ha in Muster, Bruguera ect. i suoi primi esponenti.
Si badi bene l'evoluzione che ha portato Nadal è stata però molto maggiore rispetto a quella portata da altri giocatori(tipo Moya) ovvero si pallettoni arrottati, si corsa e sacrificio, si preaprazione fisica straordinaria ma anche tocco, variazioni di rotazioni e ritmo e anche discese a rete e vole'.

No pensare a Nadal come a un fondista arrottatore mi sembra veramente riduttivo per un fenomeno come il maiorchino, ma sono dell'idea che il tennis che interpreta o interpretava(come dice giustamente il mio omonimo74) Federer vada preservato e bisogna sperare che si riesca a trovare qualche nuovo giocatore capace di interpretare il gioco in questa maniera(come ha fatto Kiefer a tratti ieri); è comunque la contrapposizione degli stili una delle componenti più affascinante del tennis ed è abbastanza chiaro che di giocatori sulla falsa riga di Nadal ce ne sono moltissimo(certo non con la qualità e 'quantità' dello spagnolo) ma di giocatori come Federer ce ne sono pochissimi e non mi pare ce ne siano in prospettiva.

Chiudo pensando che Nadal diventerà giustamente numero 1 nella stagione dell'estate americana ma ho paura che non lo sarà a fine anno (periodo dove tradizionalmente è più stanco) certo se vincesse anche l'US open farebbe la stagione migliore che mi ricordi da quando seguo il tennis (in pratica avrebbe fallito solo l'open d'australia ovvero il più debole dei major) una stagione mai riuscita a nessuno.
loris1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: gio ott 21, 2004 11:22 am

Messaggio da loris1 »

Parlare di medioevo tennistico mi pare assolutamente sbagliato (legittimo sia chiaro, come sono legittime tutte le opinioni non offensive).
Io direi invece che sarebbe stato assolutamente INGIUSTO che un giocatore forte come nadal non fosse mai diventato numero uno. Se lo merita, da ogni punto di vista.
Mi aspetterei dai tifosi di Federer un maggiori riconoscimento dei grandi meriti dello spagnolo....
Quanto alla bruttezza del gioco degli ultimi due numeri uno, non vedo gioco brutto da parte di nessuno dei due (solo un abilissimo provocatore come edberg 74 poteva far passare come "brutto" il gioco di federer :D ). Poi l'estetica del gioco di Federer è oggettivamente (per i canoni comuni) superiore a quella dello spagnolo, ma questo non ha nulla a che fare con il piacere. Spesso anzi le cose troppo perfette non piacciono ma annoiano :wink:
ciao
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

vamosrafael ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:ad oggi,
mi pare improbabile che Nadal sarà a Pechino


...perchè?


convenienza
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

convenienza di che tipo? :wink:
(ho una mezza idea)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

marco mazzoni ha scritto:
vamosrafael ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:ad oggi,
mi pare improbabile che Nadal sarà a Pechino

...perchè?

convenienza


Adesso l'ho capita, ma Nadal ha mai fatto dichiarazioni sul torneo olimpico?
Sarebbe il colmo non c'andasse, tutti i giornalisti che lo pressano sgomenti e imbufaliti e lui che risponde "Non ho mai detto che ci avrei giocato! Prrrrrrrr!"
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

I_Hate_Pete ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:
vamosrafael ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:ad oggi,
mi pare improbabile che Nadal sarà a Pechino

...perchè?

convenienza


Adesso l'ho capita, ma Nadal ha mai fatto dichiarazioni sul torneo olimpico?
Sarebbe il colmo non c'andasse, tutti i giornalisti che lo pressano sgomenti e imbufaliti e lui che risponde "Non ho mai detto che ci avrei giocato! Prrrrrrrr!"


Forse sarò idiota o ingenua ma io non l'ho capita...
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Credo che i laboratori anti-doping cinesi siano molto efficienti e scrupolosi.
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

I_Hate_Pete ha scritto:Credo che i laboratori anti-doping cinesi siano molto efficienti e scrupolosi.


Ah ecco perchè non la capivo. Il mio cervello grazie a Dio filtra le caz...
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Edberg74 ha scritto:
alcol ha scritto:ma quale livore e quale federeriano.


Oddio, Alcol, un po' di "livore" da quando Nadal ha vinto Wimbledon lo hai, eh. :wink:

:wink:


Parlare di livore ad uno che ha in firma Hulk ............. :D
Immagine
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

I_Hate_Pete ha scritto:Credo che i laboratori anti-doping cinesi siano molto efficienti e scrupolosi.


Guardando quarti e semi di Nadal, mi è tornato alla mente il Dubbio (personale)che circonda come un alone le figura di NAdal:

ma com'è possibile che due giovani freschi e preparati (GAsquet e Murray) reggano a mala pena per un set i ritmi di gioco dello spagnolo (e per giunta sul cemento) ?

dopo aver detto questo (l'assist di "Marco Mazzoni" e di"I Hate Pete" era troppo invitante), tolgo le tende dal fan club dei, giustamente, entusiasti tifosi di Nadal.
Spero che abbiate ragione voi.
Ultima modifica di infinitejest il lun lug 28, 2008 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alcol ha scritto:e agassi giocava con i piedi ben dentro il campo, non in tribuna, se proprio vuoi fare il tecnico...tra i due, a parte l'abbigliamento orrendo, tecnicamente non ci sono analogie di nessun tipo.


Mah, Alcol. Nadal giocava in tribuna a Wimbledon nel 2005, e infatti perdeva da Gilles Muller. Ora a giocare in tribuna è Gasquet, è Monfils, è Di Mauro. Nadal, molto meno.
Poi non ho parlato di analogie Agassi-Nadal, ma di tipologie di giocatori NON classiche, l'uno come l'altro. E Bruguera era figlio dei tempi del "timing", non è che prima fosse l'Eden, eh. :)
Che poi, con tutto il rispetto, tu dai per scontato che Agassi fosse meglio di Nadal: io proprio no, guarda. :wink:
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14043
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Edberg74 ha scritto:Che poi, con tutto il rispetto, tu dai per scontato che Agassi fosse meglio di Nadal: io proprio no, guarda. :wink:

NICKOGNITO, ESCI DA QUESTO CORPO! :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Rispondi