Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da dsdifr »

Mah, 'uno dei più scarsi' mi pare proprio troppo severo. Non uno dei più forti, d'accordo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:Mah, 'uno dei più scarsi' mi pare proprio troppo severo. Non uno dei più forti, d'accordo.
No, no, uno dei piu' scarsi, agli Us Open tra i peggiori tre dell'Era Open in assoluto, come vincitore, per me.

Federer a Melbourne 2017 meglio, ma comunque uno dei vincitori meno forti degli ultimi 15 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da klaus »

Krajicek Lendl Chang e Sampras....si direi il peggiore dell'era open
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25787
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

Federer 2017 sicuramente più debole di Johansson. Per me avrebbe avuto problemi in finale pure con Clement e Schuettler.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:Mah, 'uno dei più scarsi' mi pare proprio troppo severo. Non uno dei più forti, d'accordo.
No, no, uno dei piu' scarsi, agli Us Open tra i peggiori tre dell'Era Open in assoluto, come vincitore, per me.

Federer a Melbourne 2017 meglio, ma comunque uno dei vincitori meno forti degli ultimi 15 anni.
Ma in base a cosa?
L'anno dopo ad esempio Sampras batté gente molto più scarsa, anche se tutti in tre set.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

E vabbè....
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:Mah, 'uno dei più scarsi' mi pare proprio troppo severo. Non uno dei più forti, d'accordo.
No, no, uno dei piu' scarsi, agli Us Open tra i peggiori tre dell'Era Open in assoluto, come vincitore, per me.

Federer a Melbourne 2017 meglio, ma comunque uno dei vincitori meno forti degli ultimi 15 anni.
Questa fa ridere
Davvero
Federer AO tennis a momenti di folle bellezza, ripeto: battuto il secondo vincitore di sempre negli slam, sua nemesi e condanna proprio in quelle partite.
Battuti altri tre campioni.
Poi vittorie a IW e Miami.

E per te uno dei più deboli vincitori negli ultimi 15 anni.
Davvvero, fa ridere.
Federer era un fenomeno in un momento psicofisico ottimo che divenne eccezionale, in due mesi di grazia e anche di tentativi di tennis nuovo e più difficile. Ingiocabile per ogni altro vivente (tolto Kyrgyos, ma per 10').
Per te, fra i più scarsi dal 2002 a oggi.
Sto male a pensare che lo hai scritto.
Che lo hai scritto tu.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tuborovescio »

Nevenez ha scritto:Che lo hai scritto tu.
Lo ha scritto la gatta :oops:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
Nevenez ha scritto:Che lo hai scritto tu.
Lo ha scritto Scanagatta :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Pindaro »

Grazie Balby.
Lo stavo per scrivere io ma ho pensato che ci sarebbe stato senz'altro qualcuno ad anticiparmi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:Grazie Balby.
Lo stavo per scrivere io ma ho pensato che ci sarebbe stato senz'altro qualcuno ad anticiparmi.
una faccia, una razza
terroni e lumbàrd
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da tuborovescio »

:lol:
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto: Edberg 92 uno dei piu' scarsi vincitori degli ultimi 40 anni, in una prova dello slam. Poi certo, straordinaria lotta.
Oggi Nick ispiratissimo, perle indimenticabili...
ThePiper ha scritto:Federer 2017 sicuramente più debole di Johansson. Per me avrebbe avuto problemi in finale pure con Clement e Schuettler.

:D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Per te, fra i più scarsi dal 2002 a oggi.
Federer 2004 peggio? Safin 2005 peggio? Djokovic peggio? Nadal 2009 non era meglio di Nadal 2017 a Melbourne? Federer 2007 e 2010 peggio? Boh, per me chiaramente uno dei peggiori, poi per voi avrebbe battuto il miglior Federer, Djokovic o quel Safin. Se lo dite voi...

Ma poi i quinti set, per non parlare di Edberg 92, non li ho inventati io,eh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto: Ma in base a cosa?
L'anno dopo ad esempio Sampras batté gente molto più scarsa, anche se tutti in tre set.
ad aver visto i match? Match di scarso livello, vinti di garra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da dsdifr »

Sarà che avevo nove anni ma i match dell'US Open 92 me li ricordo splendidi :) ma diciamo che posso sbagliare.
Ma perché, Nadal contro Federer ha mai vinto non di garra? Boh :D

Negli anni 90 gli unici vincitori US Open sicuramente migliori di Edberg 92 credo siano Edberg 91 e Sampras 90 e 95.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
Nevenez ha scritto: Per te, fra i più scarsi dal 2002 a oggi.
Federer 2004 peggio? Safin 2005 peggio? Djokovic peggio? Nadal 2009 non era meglio di Nadal 2017 a Melbourne? Federer 2007 e 2010 peggio? Boh, per me chiaramente uno dei peggiori, poi per voi avrebbe battuto il miglior Federer, Djokovic o quel Safin. Se lo dite voi...

Ma poi i quinti set, per non parlare di Edberg 92, non li ho inventati io,eh...
Tu parlavi di Slam in generale
Ma è l'approccio che non sta in piedi. A volte scegli punti di Vista assurdi.
Federer è probabilmente il maggior tennista della storia. In Australia mancava di sicurezze agonistiche per il lungo stop.
Ma fisicamente, tecnicamente e via via mentalmente era in grosse condizioni. Finendo a giocare un tennis difficilissimo è bellissimo, magari non così continuo, ma indispensabile per battere gente che negli Slam - gli ultimi due avversari - a parte forse Wimbledon gli era ormai superiore.
Un complesso di cose così, non possono presentare uno dei vincitori più scarsi di Slam degli ultimi 15 anni. La conferma poche settimane dopo a IW...lo stesso Federer ma pieno di certezze agonistiche.
A Melbourne, con Nadal-Wawrinka-Nishikori (avversari veri, anche il giapponese) momenti impressionanti, con tanti colpi.

Direi perfino che anche alcune versioni di Federer vincente potevano essere appena inferiori.
Ma credici Nick, hai cattivi ricordi dell'Australia.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nevenez »

Su Edberg, certo, l'anno prima gioco il suo miglior tennis. Nel 1992 lottò come mai prima, ma battè i migliori che il tabellone offriva, Krajcek, Lendl, Chang, Sampras...
In semifinale arrivarono i primi quattro del tabellone e del mondo.
E ogni vittoria di Stefanello passava da una quantità enorme di punti difficili e precari conquistati con coraggio.
Temo che esageri anche sul 1992...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto: Ma in base a cosa?
L'anno dopo ad esempio Sampras batté gente molto più scarsa, anche se tutti in tre set.
ad aver visto i match? Match di scarso livello, vinti di garra.
Li davano in esclusiva per pochi eletti.....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da mp4/18 »

PINDARO ha scritto: Bravissimo ad approfittarne. Ci sono fenomeni da baraccone che della fortuna non se ne fanno nulla.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Nevenez ha scritto:Su Edberg, certo, l'anno prima gioco il suo miglior tennis. Nel 1992 lottò come mai prima, ma battè i migliori che il tabellone offriva, Krajcek, Lendl, Chang, Sampras...
In semifinale arrivarono i primi quattro del tabellone e del mondo.
E ogni vittoria di Stefanello passava da una quantità enorme di punti difficili e precari conquistati con coraggio.
Temo che esageri anche sul 1992...

I mUScoli di Eberg fu il titolo di matchball, piuttosto rispondente alla realtà, per quel che ricordo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nevenez »

Nasty ha scritto:
Nevenez ha scritto:Su Edberg, certo, l'anno prima gioco il suo miglior tennis. Nel 1992 lottò come mai prima, ma battè i migliori che il tabellone offriva, Krajcek, Lendl, Chang, Sampras...
In semifinale arrivarono i primi quattro del tabellone e del mondo.
E ogni vittoria di Stefanello passava da una quantità enorme di punti difficili e precari conquistati con coraggio.
Temo che esageri anche sul 1992...

I mUScoli di Eberg fu il titolo di matchball, piuttosto rispondente alla realtà, per quel che ricordo.
Sì fu una vittoria diversa dalle sue, ma per esempio, perse due Australian open perché stava poco bene, contro Lendl e Courier, nemmeno nelle loro versioni migliori e vi faccio immaginare se quelle vittorie furono più difficili o i vincitori più forti: intanto avrebbero perso col finalista sano.
Ma non è nemmeno quello che voglio dire: certi discorsi di Nick i fanno diventare perversi... ma non si esce da un tabellone così se non si gioca comunque bene (non benissimo, lo ricordo anche io: ma non vinse certo remando...-)))))
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da marat77 »

Nevenez ha scritto:Su Edberg, certo, l'anno prima gioco il suo miglior tennis. Nel 1992 lottò come mai prima, ma battè i migliori che il tabellone offriva, Krajcek, Lendl, Chang, Sampras...
In semifinale arrivarono i primi quattro del tabellone e del mondo.
E ogni vittoria di Stefanello passava da una quantità enorme di punti difficili e precari conquistati con coraggio.
Temo che esageri anche sul 1992...
Quella su Edberg 1992 credo sia una delle più grosse castronerie che io abbia mai letto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:
Tu parlavi di Slam in generale
Ma è l'approccio che non sta in piedi. A volte scegli punti di Vista assurdi.
Federer è probabilmente il maggior tennista della storia. In Australia mancava di sicurezze agonistiche per il lungo stop.
Ma fisicamente, tecnicamente e via via mentalmente era in grosse condizioni. Finendo a giocare un tennis difficilissimo è bellissimo, magari non così continuo, ma indispensabile per battere gente che negli Slam - gli ultimi due avversari - a parte forse Wimbledon gli era ormai superiore.
Un complesso di cose così, non possono presentare uno dei vincitori più scarsi di Slam degli ultimi 15 anni. La conferma poche settimane dopo a IW...lo stesso Federer ma pieno di certezze agonistiche.
A Melbourne, con Nadal-Wawrinka-Nishikori (avversari veri, anche il giapponese) momenti impressionanti, con tanti colpi.

Direi perfino che anche alcune versioni di Federer vincente potevano essere appena inferiori.
Ma credici Nick, hai cattivi ricordi dell'Australia.
No, non parlavo di slam in generale, ma di Melbourne. Il punto di vista non deve essere assurdo o meno, e' il mio, in una singola frase che non intendeva suggerire un dibattito, che adesso c'e' perche' in diversi amate fare le pulci su singole frasi.

Dire che e' uno dei peggiori vincitori di Melbourne dal 2003, significa che almeno 8 (ma probabilmente piu', almeno 10), sono migliori come livello di tennis nel torneo.

E per me Federer 2004, Safin 2005, Federer 2007, Nadal 2009, Djokovic in tutte le 6 vittorie, Federer 2010 sarebbero stati favoriti con questo Federer. Agassi 2003, Wawrinka 2014, Federer 2006 avrebbero avuto chances.

Se proprio vi interessa discutere approfonditamente di queste frase, e mi sembra che proprio vi piaccia, bene, rispondete nel merito e ditemi quali vincitori sono peggiori. Non ditemi cos ha fatto di buono Federer, non e' una risposta. Se dico che per me Van Basten e' peggio di Pele, e' inutile dirmi 'ma cosa dici? Van Basten ha fatto grandi cose!' Dovete dire perche' Pele e' peggiore.

Altrimenti non sono risposte logiche.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Bah, per quanto mi riguarda Federer potrebbe aver perso con tutti i vincitori da te elencati o magari no.
Impossibile saperlo o stabilirlo.
Impossibile soppesare scientificamente in maniera esatta le prestazioni nel tennis, sport relazionale per eccellenza, e questo vale sempre (siamo fuori dal Topicone, mi permetto di dirlo :) ). Ad esempio Wawrinka in quel torneo battè Djokovic e Nadal, eppure con Federer sul veloce ci perde sempre e probabilmente anche in quell'occasione.
Il punto non è neanche questo, la vittoria impresa rimane per il come è arrivata e da dove è arrivata.

Su Edberg invece hai proprio detto che è uno dei più scarsi vincitori degli ultimi 40 anni nelle prove dello slam in generale, non solo Us Open. Con tutto il rispetto, per me e (molti) altri questa sì è una castroneria enorme.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Come detto, l'AO di mitizzato ha nulla.
Impresa con pochi eguali negli ultimi anni.
.
Visto poche volte uno giocare un tennis come Federer agli AO di quest'anno, una macchina da punti con tutti i colpi, un impianto di gioco allo stesso tempo solido e spettacolare, cosa rarissima e difficilissima, una prontezza atletica, una reattiivitá da lasciare di stucco, un gioco a tutto campo, non ha lasciato fiatare gli avversari per un secondo.
Il miglior Federer teorico di sempre, non nella pratica perché per ovvi motivi 10 anni fa aveva più gambe, ma come modello di gioco è stato da perfezione
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Bah, per quanto mi riguarda Federer potrebbe aver perso con tutti i vincitori da te elencati o magari no.
Impossibile saperlo o stabilirlo.
Impossibile soppesare scientificamente in maniera esatta le prestazioni nel tennis, sport relazionale per eccellenza, e questo vale sempre (siamo fuori dal Topicone, mi permetto di dirlo :) ). Ad esempio Wawrinka in quel torneo battè Djokovic e Nadal, eppure con Federer sul veloce ci perde sempre e probabilmente anche in quell'occasione.
Il punto non è neanche questo, la vittoria impresa rimane per il come è arrivata e da dove è arrivata.

Su Edberg invece hai proprio detto che è uno dei più scarsi vincitori degli ultimi 40 anni nelle prove dello slam in generale, non solo Us Open. Con tutto il rispetto, per me e (molti) altri questa sì è una castroneria enorme.
Il punto e' che se io dico una frase, mia opinione, per cui questo Federer vale meno di altri vincitori (opinabile, non certo una castroneria galattica, visto il modo in cui i vari Djokovic, Federer precedentemente, Safin, hanno vinto, e vista la fatica che ha fatto questo Federer per vincere in un anno a detta du tutti modesto, senza i primi due del mondo), se dico una singola frase del genere, mi si risponde con una serie di post molto lunghi, in cui si dice, fra le altre cose, 'impossibile soppesare scientificamente in maniera esatta le prestazioni nel tennis'.

Per me tutto questo e' assurdo. Allora se tu mi scrivi 'per me Federer con Wawrinka ha giocato bene', che devo fare, risponderti che per me e' impossibile quantificare in maniera soddisfacente questo 'bene', nel tennis, per cui ogni umano intendera' esattamente la stessa cosa, per cui non so se posso concordare e dovremmo provare a scrivere 20 post a testa per cercare di definire cosa si intende per bene e come misurarlo?

La verita' e' che il dominatore del torneo, Djokovic, a detta di quasi tutti avrebbe vinto anche quest'anno, lo stesso avrebbero fatto dominatori precedenti, come Federer stesso, Agassi, o singoli campioni sempre celebrati come il Safin 2005. Federer ha giocato bene, ha giocato singoli match eccellenti, ha avuto molti avversari di buon livello, ma ha giocato a un livello un po' piu' basso.

La verita' e' che, durante il torneo, io ho sostenuto che Federer a tratti ha giocato come il miglior Federer, cosa che confermo, ma dico anche che non lo ha fatto nei primi due turni, negli ottavi e in semifinale. Mentre tu, prima della semifinale, dicevi che Federer non stava giocando meglio di quel Nadal che era andato al quinto con Zverev e Dimitrov.

La verita' e' che tu scrivevi, dopo la finale:
fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Livello di tutto il torneo non altissimo, pensavo in più utenti fossero d'accordo. Ma il livello alto non sempre è sinonimo di spettacolo. Per me il miglior Slam da un bel po di anni "per sorprese, emozioni e pathos". Come diceva fabio!
Sicuro.
Partite di Federer tutte a sprazzi.
Forse oggi è stata la partita in cui ha avuto meno pause! :o
Direi match più bello a 360° Dimitrov-Nadal.
Piu' o meno tutto il forum ha definito non eccelso il livello di Federer-Wawrinka, tra le altre cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:, per cui questo Federer vale meno di altri vincitori (opinabile, non certo una castroneria galattica, visto il modo in cui i vari Djokovic, Federer precedentemente, Safin, hanno vinto, e vista la fatica che ha fatto questo Federer per vincere in un anno a detta du tutti modesto, senza i primi due del mondo), se dico una singola frase del genere, mi si risponde con una serie di post molto lunghi, in cui si dice, fra le altre cose, 'impossibile soppesare scientificamente in maniera esatta le prestazioni nel tennis'.

Per me tutto questo e' assurdo. Allora se tu mi scrivi 'per me Federer con Wawrinka ha giocato bene', che devo fare, risponderti che per me e' impossibile quantificare in maniera soddisfacente questo 'bene', nel tennis, per cui ogni umano intendera' esattamente la stessa cosa, per cui non so se posso concordare e dovremmo provare a scrivere 20 post a testa per cercare di definire cosa si intende per bene e come misurarlo?

La verita' e' che il dominatore del torneo, Djokovic, a detta di quasi tutti avrebbe vinto anche quest'anno, lo stesso avrebbero fatto dominatori precedenti, come Federer stesso, Agassi, o singoli campioni sempre celebrati come il Safin 2005. Federer ha giocato bene, ha giocato singoli match eccellenti, ha avuto molti avversari di buon livello, ma ha giocato a un livello un po' piu' basso.

La verita' e' che, durante il torneo, io ho sostenuto che Federer a tratti ha giocato come il miglior Federer, cosa che confermo, ma dico anche che non lo ha fatto nei primi due turni, negli ottavi e in semifinale..
A me sembra chiaro, per chi ha le basi almeno rudimentali della comprensione del testo.
Avrei solo aggiunto il "quasi" prima di "tutti" in "in un anno a detta di tutti modesto".
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti io non ho mai parlato del livello di gioco prima che tirassi fuori l'Edberg '92 come uno dei più scarsi vincitori slam degli ultimi 40 anni.
Ho solo detto che quello che ha fatto Federer a Melbourne è un qualcosa di unico nella storia recente di questo sport.
Dopo è nata tutta questa diatriba.
Anzi, francamente il fatto che Federer abbia vinto con un livello non eccelso, aumenterebbe l'entità dell'impresa. :)
Sono vittorie che si ricordano, come quella di Edberg nel'92. Sono sicuro comunque che lo svedese non sia uno dei peggiori vincitori slam degli ultimi 40 anni.
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:, per cui questo Federer vale meno di altri vincitori (opinabile, non certo una castroneria galattica, visto il modo in cui i vari Djokovic, Federer precedentemente, Safin, hanno vinto, e vista la fatica che ha fatto questo Federer per vincere in un anno a detta du tutti modesto, senza i primi due del mondo), se dico una singola frase del genere, mi si risponde con una serie di post molto lunghi, in cui si dice, fra le altre cose, 'impossibile soppesare scientificamente in maniera esatta le prestazioni nel tennis'.

Per me tutto questo e' assurdo. Allora se tu mi scrivi 'per me Federer con Wawrinka ha giocato bene', che devo fare, risponderti che per me e' impossibile quantificare in maniera soddisfacente questo 'bene', nel tennis, per cui ogni umano intendera' esattamente la stessa cosa, per cui non so se posso concordare e dovremmo provare a scrivere 20 post a testa per cercare di definire cosa si intende per bene e come misurarlo?

La verita' e' che il dominatore del torneo, Djokovic, a detta di quasi tutti avrebbe vinto anche quest'anno, lo stesso avrebbero fatto dominatori precedenti, come Federer stesso, Agassi, o singoli campioni sempre celebrati come il Safin 2005. Federer ha giocato bene, ha giocato singoli match eccellenti, ha avuto molti avversari di buon livello, ma ha giocato a un livello un po' piu' basso.

La verita' e' che, durante il torneo, io ho sostenuto che Federer a tratti ha giocato come il miglior Federer, cosa che confermo, ma dico anche che non lo ha fatto nei primi due turni, negli ottavi e in semifinale..
A me sembra chiaro, per chi ha le basi almeno rudimentali della comprensione del testo.
Avrei solo aggiunto il "quasi" prima di "tutti" in "in un anno a detta di tutti modesto".
Ma infatti la castroneria è su Edberg, non su Federer, opinabile ma legittima. :)
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

E tornando in topic ed al (mio) argomento di partenza, analoghe considerazioni fatte per Federer in Australia per me valgono per Nadal a Parigi.
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da s&v »

Sono sostanzialmente d'accordo con Nickognito: ad esempio io non ricordo un break in un quinto set di una fase finale slam così regalato come quello di Wawrinka in Australia. Proprio un autobreak.

Torneo comunque epico perché molto incerto con tutte quelle partite al quinto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Ma infatti io non ho mai parlato del livello di gioco prima che tirassi fuori l'Edberg '92 come uno dei più scarsi vincitori slam degli ultimi 40 anni.
Ho solo detto che quello che ha fatto Federer a Melbourne è un qualcosa di unico nella storia recente di questo sport.
Dopo è nata tutta questa diatriba.
Anzi, francamente il fatto che Federer abbia vinto con un livello non eccelso, aumenterebbe l'entità dell'impresa. :)
Sono vittorie che si ricordano, come quella di Edberg nel'92. Sono sicuro comunque che lo svedese non sia uno dei peggiori vincitori slam degli ultimi 40 anni.
ma certo, sono imprese, che si ricordano, chi lo nega?

Se Edberg rimango convinto, poi per uno dei peggiori in 40 anni non intendo uno dei tre peggiori ecco. Era solo un modo per dire che anche in quel torneo il livello del vincitore non fu alto, come il nome dei vincitori e dei suoi rivali farebbe pensare. Piu' basso di Federer 2017, ma decisamente. Sampras gioco' male, ma anche Krajicek, Lendl, Chang non giocarono molto bene.

Per fare degli esempi: Edberg fece un punto su tre sulla seconda e concesse 21 palle break con Krajicek (non Agassi alla risposta). Con Chang concesse 34 palle break. Nei tre match al quinto perse in tutto 21 volte il servizio in 15 set. Era un Edberg con gia' problemi alla schiena, che tra l' altro , dopo quel torneo, non vinse piu' nulla tutto l'anno.

Poi Edberg gioco' con grinta, bene i punti importanti, rispose bene, ma fu spesso graziato dai suoi avversari, un Lendl peraltro abbastanza in disarmo, che aveva battuto si' Becker, ma , per dire, nei primi tre turni aveva perso 4 set con Yzaga, Connors nonno e Adams 130 del mondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da fabio86 »

Ok ma neanche nei primi 10 o 20. Ci sono nomi improponibili negli ultimi 40 anni, anche senza tirare fuori l'AO zoppo fino a metà anni '80. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Ok ma neanche nei primi 10 o 20. Ci sono nomi improponibili negli ultimi 40 anni, anche senza tirare fuori l'AO zoppo fino a metà anni '80. :D
quello ovviamente non lo considero un major...


Rimanendo agli Us Open, per me un livello non certo molto superiore a Rafter, Wawrinka, Murray e Hewitt, forse inferiore, di certoinferiore a tutti i Sampras, Agassi, Lendl,Federer, Djokovic, Nadal, Safin, Becker, Wilander, McEnroe, Connors lostesso Edberg, e siamo gia' sui 30,eh...

Direi anche inferiore a tutti i vincitori di Wimbledon dopo ilboicottaggio, anche Hewitt. A Melbourne chi vinse di peggio? Korda era meglio, per me anche FEderer 2006, siamomegliodi Johansson, sui livelli di Kafelnikov... A Parigi si trova qualcosa, si, Moya, Gaudio, Gomez, non moltissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da KIKO81 »

L'esultanza di Rafa più sobria per la vittoria di uno slam. Troppo facile sta finale :D
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14066
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ferryboat »

Respinto l'ultimo (forse) disperato assalto di Roger: l'anno si conclude 2 slam pari, ma i numeri 1 siamo ancora noi. Grazie Campione! :)
Tutto verde su tennistalker
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Burian siberiano »

Altro titolo che finirà per non essere assegnato quando partiranno le indagini del dopo ritiro
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ciccio »

KIKO81 ha scritto:L'esultanza di Rafa più sobria per la vittoria di uno slam. Troppo facile sta finale :D
ma ha giocato molto bene,
Anderson ha dato il meglio che aveva, onore al merito anche a lui
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

ciccio ha scritto: Anderson ha dato il meglio che aveva, onore al merito anche a lui
Ah beh se questo era il meglio che aveva, siamo a posto :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Rispondi