Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

non ho ancora visto la partita e neanche controllato se il videoregistratore ha fatto il suo dovere, ma mi sono andata a leggere qualcosa e ho visto la conferenza stampa. Se non l'avete vista vi posto il link mms://61.172.201.153/2006/061113d-5.wmv
è anche su youtube in 2 parti: Part 1: http://www.youtube.com/watch?v=csLOdqJio0w
Part 2: http://www.youtube.com/watch?v=Zw4cwhn7org

Rafa riconosce che ciò che è andato storto oggi è stata la sua mancanza di fiducia. Pieno merito a Blake che comunque è forte e ha i suoi numeri, ma lui aveva la situazione a favore nel 1° set e l'ha sprecata, ancora di più nel 2° e ugualmente l'ha persa.
La cosa positiva, almeno secondo Rafa, è che comunque ha giocato bene (non fa menzione del servizio che invece sembra abbia traballato, anche a leggere le statistiche). In sostanza secondo lui, bene dal punto di vista del gioco, male da quello mentale.
Ragazzi, fa un pò male vederlo cosi triste, per fortuna che i cinesi fanno domande cosi sceme che sono riusciti a farlo ridere, e come spesso fa, per poco nn rompe il microfono a furia di giocherellarci :D

onestamente non so come andranno le prossime partite....... se fosse per il gioco non avrei dubbi ma visto l'umore e l'attuale mancanza di convinzione di Rafa, può succedere di tutto, compreso che gli scatti dentro qualcosa e ritrovi la sua grinta. Magari!

Ultima cosa: grande signore Blake, gli tiferò sempre contro se giocherà con Rafael ma è davvero uno in gamba. Nella sua conferenza stampa a proposito delle sue vittorie contro Nadal ha detto di ritenersi molto fortunato di averci sempre giocato contro sul veloce che è il suo territorio perchè fosse stato sulla terra al Rg forse avrebbe preso delle stese da Rafa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

sì, gran signore , blake
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

hai sbalgiato topic nick, succede sono appaiati :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

_Kafelnikov_ ha scritto:hai sbalgiato topic nick, succede sono appaiati :D


No ha sbagliato solo nome, sicuramente voleva dire "si, gran signore, Nadal" :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

maxredo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:hai sbalgiato topic nick, succede sono appaiati :D


No ha sbagliato solo nome, sicuramente voleva dire "si, gran signore, Nadal" :D

forse voleva eh... ma alla fine ha ceduto :)
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

_Kafelnikov_ ha scritto:piu gioca contro piu dovrebbe apprendere.
però troppe volte quest'anno l'ho visto poco convinto delle sue possibilità.
quando gioca cosi mi da un po fastidio.


E'perchè siamo abituati a vederlo sempre lottare come un leone. Però è comprensibile che anche un grande lottatore come lui in un momento in cui le vittorie scarseggiano, possa avere poca fiducia.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vamosrafael ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:piu gioca contro piu dovrebbe apprendere.
però troppe volte quest'anno l'ho visto poco convinto delle sue possibilità.
quando gioca cosi mi da un po fastidio.


E'perchè siamo abituati a vederlo sempre lottare come un leone. Però è comprensibile che anche un grande lottatore come lui in un momento in cui le vittorie scarseggiano, possa avere poca fiducia.


speriamo in bene. anche nell'intervista postata da laspons, mi sembra un po giu.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi secondo match da mezzogiorno, derny con Robredo...sulla carta dovrebbe essere il match più alla portata ma vista la forma non eccelsa non sarà facile.
Tra davydenko e blake non saprei chi tifare...forse davydenko così arriva al match di venerdì un po' più tranquillo...
Cmq sarebbe il caso che Nadal vincesse in 2 set perchè l'ipotesi di un arrivo a pari con Davydenko e Blake a 2 vittorie con Robredo che rimane a zero non è poi così impossibile...potrebbero contare i set e contro Blake abbiamo già perso 2-0.....
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vamos, alla faccia di chi dubitava. 8)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

_Kafelnikov_ ha scritto:vamos, alla faccia di chi dubitava. 8)


dobbiamo ritrovare la sicurezza sia noi che Rafa!
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Finalmente una vittoria!
Sinceramente nel primo set Nadal sembrava la brutta copia di se stesso, almeno fino al 5-6 15pari, poi si è ricordato di essere un campione ad ha infilato una bella striscia di punti, giocando con aggressività e convinzione.
Vincere era importante per la classifica e per il morale, però Nadal non può andare a rispondere sul servizio dell'avversario 5 metri lontano dalla riga di fondo! Contro un Davidenko aggressivo e che non cede mai un centimetro di campo può essere una tattica estremamente pericolosa.
Vero è che la sfida di Venerdì, dando per scontata la vittoria di Blake su Robredo, è un vero e proprio spareggio e questo tipo di situazione potrebbe favorire Rafa che è in genere più abituato a gestire la tensione che accompagna i match importanti...incrociamo le dita, non sarà facile.
VAMOS RAFA :) :) :)
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

maxredo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:vamos, alla faccia di chi dubitava. 8)


dobbiamo ritrovare la sicurezza sia noi che Rafa!


Sì, non dobbiamo abbatterci neppure noi! Rafa è sempre il migliore dopo Roger, nonostante le ultime sconfitte: tutti gli altri infatti non vanno per niente meglio, vedi Ljubo o Nalba, o Robredo; Roddick comunque poi non conclude, Blake a volte c'è a volte no (ma risultati strepitosi e continui no di certo) e DavidenKo che dire: se il futuro del tennis è lui, addio divertimento!! Probabilmente mi metterò a seguire la pallavolo!!!

Ma Rafa Nadal, oltre che un grande tennista è anche un grande personaggio e a soli 20 anni ha vinto molto più di q.b.; se adesso ha un momento di stasi, dobbiamo comunque continuare a sostenerlo e ad amarlo.
Immagine
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

Ma io non vedo proprio motivo per abbatterci, e neanche Rafa dovrebbe (nè penso che lo farà) indipendentemente dal risultato di questo Master.
Prima di tutto Rafa ha iniziato la stagione dopo un grave infortuno ponendosi come obiettivo di riuscire comunque a finire l'anno di nuovo tra i primi del mondo e di potersi qualificare per Shanghai - obiettivo raggiunto.
Altra mira era far bene sull'erba e sappiamo che il risultato ha ampiamente superato le aspettative.
Poi migliorare il suo piazzamento a New York e, alla fine dei conti, c'è ben riuscito.
Quello che lui vuole per la sua carriera è durare a lungo e per fare questo, anche considerando i problemi fisici che ha (piedi), ha bisogno di cambiare il suo modo di giocare, ed è quello che sta cercando di fare.
Non si fanno progressi con la bacchetta magica, può essere un processo lungo, e nel percorso, quando cerchi di non giocare più come prima ma ancora non hai bene messo insieme i pezzi del nuovo puzzle, i risultati possono non essere esaltanti ed è normale avere insicurezze che, come gli è accaduto, ti costano le partite.
In un'intervista di questi giorni Rafa ha detto che sta giocando meglio di quando vinse Madrid lo scorso anno e secondo me ha ragione, i risultati verranno.
Io sono molto ammirata del fatto che si stia impegnando a cambiare un modo di giocare che gli ha fruttato cosi tanto finora, non è da tutti e richiede coraggio. Per questo lode a lui e a zio Toni.
E comunque, se in un periodo particolarmente difficile e sulle superfici più ostiche, lui fa quarti di finale quasi dappertutto, direi che va tuttaltro che male.

Non ho ancora potuto vedere tutta la partita con Robredo, ho visto qualche game dell'inizio e qualcuno della fine.........un Nadal molto diverso!
All'inizio era evidentemente teso e nervoso, un mucchio di errori assurdi, ma era prevedibile. Poi mi pare che si sia ripreso alla grande e spero che la gioia che ha provato vincendo questa partita (vincendola più con se stesso che contro Rob) gli dia la sicurezza per giocarsi bene la prossima.
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Saggissima Laspons! Tutto giusto, perfetto e sensato quello che dici :P
Rafa è e rimane il n. 2 del circuito con un abisso di punti e di risultati su tutti gli altri, nonostante abbia perso qualche partita.

C'è solo la piccola contrarietà di vedere un grandissimo lottatore, di solito vincente soprattutto a livello mentale, perdere (e ci sta) mangiandosi delle grandi occasioni ( e questo non è da lui). E' Rafa il dio delle rimonte, Rafa al top non si fa rimontare da nessuno!

E' pur vero comunque che Nadal ha (contariamente a tutti gli altri) le sue chance migliori negli incontri 3 su 5 ed è qui che esce il vero campione della resistenza fisica e mentale.

VAMOS RAFA ADELANTE ASììììì
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

giusto notare questo importante particolare. rafa non gioca piu dando il 100% come ha fatto in tutto il 2005, questo cambiamento di gioco necessita tempo per essere assimilato.

se avesse giocato cosi forse quest'anno la finale usopen l'avrebbe raggiunta e un master su cemento lo avrebbe portato a casa.
ma è molto meglio avere una carriera di alto livello piu lunga. almeno per noi tifosi :D
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

laspons ha scritto:Ma io non vedo proprio motivo per abbatterci, e neanche Rafa dovrebbe (nè penso che lo farà) indipendentemente dal risultato di questo Master.
Prima di tutto Rafa ha iniziato la stagione dopo un grave infortuno ponendosi come obiettivo di riuscire comunque a finire l'anno di nuovo tra i primi del mondo e di potersi qualificare per Shanghai - obiettivo raggiunto.
Altra mira era far bene sull'erba e sappiamo che il risultato ha ampiamente superato le aspettative.
Poi migliorare il suo piazzamento a New York e, alla fine dei conti, c'è ben riuscito.
Quello che lui vuole per la sua carriera è durare a lungo e per fare questo, anche considerando i problemi fisici che ha (piedi), ha bisogno di cambiare il suo modo di giocare, ed è quello che sta cercando di fare.
Non si fanno progressi con la bacchetta magica, può essere un processo lungo, e nel percorso, quando cerchi di non giocare più come prima ma ancora non hai bene messo insieme i pezzi del nuovo puzzle, i risultati possono non essere esaltanti ed è normale avere insicurezze che, come gli è accaduto, ti costano le partite.
In un'intervista di questi giorni Rafa ha detto che sta giocando meglio di quando vinse Madrid lo scorso anno e secondo me ha ragione, i risultati verranno.
Io sono molto ammirata del fatto che si stia impegnando a cambiare un modo di giocare che gli ha fruttato cosi tanto finora, non è da tutti e richiede coraggio. Per questo lode a lui e a zio Toni.
E comunque, se in un periodo particolarmente difficile e sulle superfici più ostiche, lui fa quarti di finale quasi dappertutto, direi che va tuttaltro che male.

Non ho ancora potuto vedere tutta la partita con Robredo, ho visto qualche game dell'inizio e qualcuno della fine.........un Nadal molto diverso!
All'inizio era evidentemente teso e nervoso, un mucchio di errori assurdi, ma era prevedibile. Poi mi pare che si sia ripreso alla grande e spero che la gioia che ha provato vincendo questa partita (vincendola più con se stesso che contro Rob) gli dia la sicurezza per giocarsi bene la prossima.


Quoto tutto! Analisi perfetta :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi alle 12 tutti attaccati al livescore!

O alla tv i fortunati che possono!

Speriamo che vinca almeno domani posso vederlo...

Davydenko è in gran forma ma ha sempre dimostrato di essere un po' limitato e perdente contro i top...speriamo che confermi quetsa tendenza.

Vamos Rafa!

p.s: ho aggiunto i nick dei fan di nadal in fondo al primo post, se dimentico qualcuno e se si aggiunge qualcuno di nuovo ditemelo che edito!
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Oggi alle 12 tutti attaccati al livescore!


Ragazzi, speriamo che Rafa scelga una tattica aggressiva e che sia convinto di potercela fare :wink:

DavidenKo è senz'altro alla sua portata e la vittoria su Robredo dovrebbe dargli fiducia, d'altra parte non si sono mai incontrati prima, quindi potrebbe essere più difficile trovare la tattica più adeguata :-?

VAMOS RAFA!!!!!!!! #62#
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

eh eh eh finalmente federer-nadal
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Avrei preferito in un altro momento di forma ma almeno uscire dal Masters sconfitto da Rogerio è meglio che da Davydenko!

Domani la responsabilità sarà tutta per Rogerio...
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

maxredo ha scritto:Avrei preferito in un altro momento di forma ma almeno uscire dal Masters sconfitto da Rogerio è meglio che da Davydenko!

Domani la responsabilità sarà tutta per Rogerio...


Intanto ce l'ha fatta, sono felice :) ma l'ho visto comunque mogio, privo del suo sguardo assassino e della convinzione assoluta che normalmente lo contraddistingue.

Contro Roger secondo me non ha niente da perdere, quindi potrebbe giocare sciolto, ma se non era del tutto convinto contro Davidenko, figuriamoci con roger :roll: D'altro canto la vittoria dfi oggi dovrebbe avergli alzato il morale....
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

giovanna ha scritto:
Intanto ce l'ha fatta, sono felice :) ma l'ho visto comunque mogio, privo del suo sguardo assassino e della convinzione assoluta che normalmente lo contraddistingue.


Dai Giovanna non era mogio! Anzi io l'ho visto molto concentrato e determinato. Secondo me questa vittoria è stata importante per recuperare soprattutto fiducia. Credo che oggi Rafa fosse più convinto dei suoi mezzi e lo si è visto soprattutto quando sul 30-40 dell'ultimo game ha reagito da campione piazzando due servizi vincenti!

Il problema credo sia piuttosto la posizione alla risposta, troppo troppo troppo lontano dalla riga.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vamosrafael ha scritto:
giovanna ha scritto:
Intanto ce l'ha fatta, sono felice :) ma l'ho visto comunque mogio, privo del suo sguardo assassino e della convinzione assoluta che normalmente lo contraddistingue.


Dai Giovanna non era mogio! Anzi io l'ho visto molto concentrato e determinato. Secondo me questa vittoria è stata importante per recuperare soprattutto fiducia. Credo che oggi Rafa fosse più convinto dei suoi mezzi e lo si è visto soprattutto quando sul 30-40 dell'ultimo game ha reagito da campione piazzando due servizi vincenti!

Il problema credo sia piuttosto la posizione alla risposta, troppo troppo troppo lontano dalla riga.


ma è una sua scelta quella di rispondere cosi lontano o non riesce a correggere il suo animo da clay? se è cosi svantaggioso su sintetico giocare cosi indietro, e lo dicono in molti, non capisco perchè non lo faccia.
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

_Kafelnikov_ ha scritto:
vamosrafael ha scritto:
giovanna ha scritto:
Intanto ce l'ha fatta, sono felice :) ma l'ho visto comunque mogio, privo del suo sguardo assassino e della convinzione assoluta che normalmente lo contraddistingue.


Dai Giovanna non era mogio! Anzi io l'ho visto molto concentrato e determinato. Secondo me questa vittoria è stata importante per recuperare soprattutto fiducia. Credo che oggi Rafa fosse più convinto dei suoi mezzi e lo si è visto soprattutto quando sul 30-40 dell'ultimo game ha reagito da campione piazzando due servizi vincenti!

Il problema credo sia piuttosto la posizione alla risposta, troppo troppo troppo lontano dalla riga.


ma è una sua scelta quella di rispondere cosi lontano o non riesce a correggere il suo animo da clay? se è cosi svantaggioso su sintetico giocare cosi indietro, e lo dicono in molti, non capisco perchè non lo faccia.


Mi chiedo anch'io la stessa cosa, anche perchè a Wimbledon rispondeva non dico sulla riga, ma molto più vicino di quanto non faccesse sulla terra e di quanto non stia facendo ora.
E' l'unica cosa del gioco di Nadal che mi lascia perplessa; per il resto trovo che sia molto migliorato al servizio e di rovescio...ma la posizione nel rispondere la vedo come una involuzione rispetto a quanto ci ha fatto vedere in precedenza.
Forse è possibile che dati gli aggiustamenti che sta portando ai suoi colpi di cui parlava anche Laspons, non si senta ancora molto sicuro e preferisca arretrare un pò per avere più tempo nel rispondere.
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

WOW :D :P
Non ho ancora visto niente e non tornerò a casa prima di parecchie ore, causa lavoro, ma da quel che ho letto è stata una bella partita intensa e.........Rafa ha vinto :D :D :D !!!
Non vedo l'ora di vederla

Sono d'accordo anch'io che la posizione in risposta di Rafa è troppo arretrata, a volte riesce ad avanzare e a rispondere vincenti ma la maggior parte delle volte sembra voler solo tirare la palla di là magari mettendola bella profonda ma alta in modo da aver tempo di spostarsi per il colpo successivo.
Dopo Wimbledon l'ho visto di nuovo andare a rispondere vicino alla linea di fondo, forse era lo US Open ma non mi ricordo esattamente, adesso sta di nuovo troppo dietro. Credo in effetti che sia una questione di sicurezza, perchè lo sa (o almeno nelle interviste lo dice) che è necessario essere più aggressivi in risposta però non lo fa spesso.

Bene, adesso comunque godiamoci una bella semi, vada come vada (e speriamo per il meglio :P :P )
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

In attesa del gran match di domani una nota di colore: sapete qual'è il segno di Nadal nell'oroscopo cinese? ...provate ad indovinare...la tigre!
Chissà perchè la cosa non mi stupisce :)

Sebbene io non mi intenda affatto di oroscopi, mi sono incuriosita ed ho trovato su internet una descrizione delle caratteristiche del segno e mi sono divertita nel notare che in effetti ci sono delle analogie; Rafa in particolare è una TIGRE DEL FUOCO ( perchè pare che nell'oroscopo cinese si associ all'animale anche uno tra cinque elementi).

LA PERSONALITA' DELLA TIGRE:
In Oriente, la Tigre simboleggia la potenza, la passione e l'ardimento. Ribelle, pittoresca e imprevedibile, impone a tutti reverenza e rispetto. E' una lottatrice ardente e intrepida, e il suo segno è riverito perché scongiura i tre disastri più gravi che possono minacciare una famiglia: il fuoco, i ladri e gli spettri.
E' una fortuna avere accanto un nativo della Tigre, purché siate disposti ad accettare tutta l'attività comportata dalla sua personalità dinamica. l'impulsività e la vivacità della Tigre sono contagiose. Il suo vigore e il suo amore per la vita sono stimolanti. Desterà negli altri sentimenti d'ogni genere, ma non l'indifferenza. Insomma, l'affascinante Tigre ama trovarsi al centro dell'attenzione.
Irrequieto e avventato per natura, il nativo della Tigre, di solito, smania per il desiderio di entrare in azione. Quando s'impegna non fa mai le cose a metà. e si può star certi che darà sé stesso al cento per cento o anche di più, se lo ritiene necessario.

TIGRE DEL FUOCO
L'unica cosa di cui si può essere sicuri è che, quando agisce, ottiene risultati sensazionali. Sa fan colpo su chi gli interessa e trasmette la sua vitalità elettrica a tutti i progetti che decide di intraprendere. Cerca continuamente di convertire in azione la sua energia e le sue aspirazioni. Generoso, possiede anche qualità di leadership. E' di indole ottimista.

:) :) :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi finalmente niente livescore!

Temo che sarà l'ultima partita che vedremo fino a gennaio quindi non mi perderò un secondo...

Condizione, superficie, 3su5, tutto è a favore di Rogerio che penso vincerà.

A nostro favore spero ci sia il fatto che Nadal finalmente non parte favorito e psicologicamente potrebbe essere più tranquillo...perdere da Federer è normale, può giocarsi tutto senza troppe pressioni.

L'importane è partire bene...troppo spesso perde il primo set e 2su3 con federer non c'è molto tempo per recuperare....

..cmq...

Vamos Rafa!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

bella gara di rafa, nei momenti piu difficili ho visto una buona grinta.
arrivederci agli AO. non facciamo azzate eh? vediamo di esserci. :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Si buona partita tenendo conto del momento, ma in australia questo servizio ridiamolo a volandri...!
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Si il servizio è da migliorare, ma questa è cosa nota e comunque dei progressi ci sono stati...Non so se l'avete notato ma sul 5 pari del secondo set Rafa andava a rispondere sulla riga, mantenendo un atteggiamento più aggressivo...che sia un segnale? :)
Comunque ottimo Nadal nonostante la sconfitta, del resto dobbiamo ricordarci che giocava sul veloce indoor e quindi sul terreno migliore per il suo avversario.
Partita davvero molto bella.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vamosrafael ha scritto:Si il servizio è da migliorare, ma questa è cosa nota e comunque dei progressi ci sono stati...Non so se l'avete notato ma sul 5 pari del secondo set Rafa andava a rispondere sulla riga, mantenendo un atteggiamento più aggressivo...che sia un segnale? :)
Comunque ottimo Nadal nonostante la sconfitta, del resto dobbiamo ricordarci che giocava sul veloce indoor e quindi sul terreno migliore per il suo avversario.
Partita davvero molto bella.


anche dentro un metro a volte, e sulla prima. vedremo nel 2007. l'ao non puo andare peggio dell'anno scorso 8) :D
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

vamosrafael ha scritto:Si il servizio è da migliorare, ma questa è cosa nota e comunque dei progressi ci sono stati...Non so se l'avete notato ma sul 5 pari del secondo set Rafa andava a rispondere sulla riga, mantenendo un atteggiamento più aggressivo...che sia un segnale? :)
Comunque ottimo Nadal nonostante la sconfitta, del resto dobbiamo ricordarci che giocava sul veloce indoor e quindi sul terreno migliore per il suo avversario.
Partita davvero molto bella.


Ottimo Rafa, nonostante la sconfitta, ma sono perplessa su entrambi: qualche discesa a rete? Secondo me Rafa avrebbe potuto tentare, almeno avrebbe un po' sorpreso Roger, che non se lo aspetta da Rafa.
E Federer, il grande giocatore a rete, oggi dov'era? Perchge' non ha attaccato? Nadal ha dei passanti fenomenali, avrebbe potuto approfittarne: invece niente, gioco liscio, a chi sbaglia prima.

Peccato che la semifinale dovesse essere 2 su 3, nel 3 su 5 Rafa avrebbe avuto possibilita' molto maggiori: il suo tennis e' costanza e resistenza e tutto questo sui 5 set si dimostra al meglio.

Ho sofferto molto oggi, ma Rafa puo' ancora crescere, migliorare e perfezionarsi in tutto, il servizio gia' e' migliorato, pero' e' certo che il 2006 lo ha comunque confermato come il n.2 assoluto, con grande gap su quelli dietro a lui.
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

:D :P Sono veramente felice di quello che ho visto in questo Master e soprattutto ieri da parte di Rafa. Speravo di vederlo giocare bene e cosi è stato.
Sta lavorando sodo e nonostante le condizioni non proprio ideali in cui ha affrontato questo torneo (infortunio e scarso allenamento, poca fiducia ecc), io lo vedo migliorato nel gioco.
Nella partita di ieri ha avuto sempre un atteggiamento propositivo e aggressivo, cercando il vincente sia di dritto che di rovescio, giocando spesso prendendo rischi pazzeschi.
Quante palle sulle righe, potenti e precise.......una bellezza.
Molti errori erano in realtà tentativi di vincenti usciti di un soffio...bene cosi :P , l'atteggiamento è giusto e continuando a lavorare in questo senso i risultati saranno ancora migliori. Già non vedo l'ora di ammirarlo nella prossima stagione.
Anche il servizio lo ha migliorato per quanto non fosse certo al meglio.
Mi fa sempre sorridere come molti parlano di quanto può migliorare Federer per battere Rafa sul rosso e non parlano invece di quanto può ancora migliorare Rafa (20 anni e cresciuto sul rosso) per battere Federer e tutti gli altri sul veloce :P
Cmq Rafael se ne va da questo master soddisfatto del suo gioco ed entusiasta all'idea di tornare a casa a lavorare fin da giovedi/venerdi quando tornerà da Seul - martedi di nuovo sfida tra Rafa e Federer in un'esibizione, ma credo che nessuno di noi avrà modo di vederla purtroppo.

Grande Rafa.......VAMOS RAFA!!!!
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Che fine avete fatto tutti quanti? Non vorrete mica abbandonare Rafa? Nonostante la stagione sia finita gli impegni per Nadal non mancano. Qualche giorno fa si è esibito con Federer a Seoul, e per le prossime settimane ha in programma un'altra apparizione a Malaga dal 1 al 3 Dicembre e poi un'intera giornata a Palma per promuovere un profumo (credo si chiami Sportsman pro).
Vi posto un paio di video sull'esibizione coreana; il primo è l'intervista dopo il match fatta a lui e Federer; nell'altro si vedono gli ultimi scambi del match e i due contendenti che chiacchierano dopo l'incontro.

http://www.youtube.com/watch?v=TaS39SOoBfQ
http://www.youtube.com/watch?v=CnW1ro3JOYM
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

No no non siamo spariti! Ci stiamo ricaericando anche noi per la nuova stagione...

Il rientro dovrebbe essere a Chennai,giusto? non Doha dove giocherà Federer?
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

federer non giocherà doha non è iscritto
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Iubbo ha scritto:federer non giocherà doha non è iscritto


Ah,pensavo avrebbe difeso il titolo...
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

a meno che non ci ripensi e gli diano una wc potrebbe giocare solo kooyong prima dell'aussie
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Qualche foto dalla Corea...

Immagine
Immagine
Immagine
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Qualche aggiornamento su Rafa Off-season. Oggi è stato a Madrid per presentare un videogioco che porta il suo nome ed ha rilasciato un'intervista. E' ovviamente in spagnolo, ma si capisce abbastanza bene:

Rafael Nadal: "Este año he aprendido a estar tranquilo".

27 de Noviembre de 2006, 07:54am ET

Miguel Luengo.

Madrid, 27 nov (EFE).- Rafael Nadal ha terminado por segunda vez esta temporada como segundo jugador del mundo, después de comenzarla lesionado. Ha ganado cinco títulos, Roland Garros otra vez, y ha alcanzado la final de Wimbledon. En una entrevista con EFE considera que la clave de su estabilidad es que ha aprendido a estar "más tranquilo" y

P. La temporada ha sido dura, pero ¿qué es lo que ha aprendido de la misma?

R. He aprendido que lo hay que hacer siempre es estar muy tranquilo. Después hay que trabajar, pero cuando uno está tranquilo es cuando mejor salen las cosas. Ha sido una temporada larga, dura pero también muy bonita, mucho mejor de la que podía haber esperado.

P. ¿De qué se encuentra más satisfecho?

R. Estoy satisfecho de la temporada en sí. Mi segundo título de Roland Garros y la sesión de tierra ha sido increíble, repetirla ha sido impresionante porque no me lo esperaba, y luego, claro está, la final de Wimbledon. Estoy contento del US Open también, aunque hice cuartos de final. Jugué bien por primera vez ahí y tuve buenas sensaciones, aunque al final siempre te queda un poco de mal sabor de boca al perder un partido así contra Youzhny, porque llegar a las semifinales es siempre un salto. Pero estoy contento, logré clasificarme para la Copa Masters de Shangai y he hecho un buen papel allí.

P. No obstante, ha tenido bajones, y ha acabado la temporada con 59 victorias y 12 derrotas. ¿Cuáles han sido sus momentos más bajos?

R. Para mí solo tuve bajón en dos torneos, Toronto y Cincinnati donde no estuve a la altura o al nivel que debía, pero luego he estado a un buen nivel en Madrid y en Shangai.

En Copa Davis saqué adelante un partido muy importante contra Volandri, cuando él venía jugando muy bien, haciendo final en Bucarest, y luego ganando en Palermo, lo que demuestra que estaba rodado y jugando bien sobre tierra. Y en Shangai he vuelto a jugar a un gran nivel, ganando a dos "top ten". Perdí un partido contra Blake, que no sé si debería haberlo perdido, o en su defecto como mínimo en tres sets. Y contra Federer jugué un partidazo, pero él, al jugar en una de sus superficie preferidas, estaba insuperable.

P. De estas últimas derrotas, ¿cuál le dolió mas?

R. Creo que la del US Open, porque me hacía ilusión ese torneo. Llevaba jugando mal dos y había recuperado la línea de trabajo, mi nivel, y era una oportunidad. Youznhy no tiene el nombre como sucede cuando pierdes contra un Roddick o un Hewitt. Me vine un poco abajo ahí, pero con trabajo y ganas he vuelto a jugar muy bien al final de año.

P. Federer demuestra cada vez que se enfrenta contra usted más problemas que contra otros. ¿Es por algo especial?

R. Es personal, no tengo ni idea. Veo que, lo mismo en Shangai cuando él estaba jugando al mejor nivel que le he visto nunca, en su mejor momento de la carrera, eso pasaba. Yo veía que, aunque con Roddick sufrió mucho y salvó tres bolas de partido, conmigo corre más. Normalmente él juega muy parado y con dos pasos está en muchos sitios y conmigo tiene que desplazarse, incluso a veces, pocas, pierde el equilibrio y consigo que se salga de su estilo de juego, cosa que ocurre muy pocas veces, porque saca muy bien y juega golpes perfectos.

P. Las innovaciones en su juego parecen confirmarse. En cuatro días ha hecho mil saques. ¿Es su obsesión ahora?

R. Me queda un mes para terminar de entrenarme, casi que no he empezado aún. Lo he hecho pero solo una parte, en el saque. Tengo al fisio que los cuenta y llevo en cuatro días mil saques. Voy a la pista y me entreno dos horas o dos horas y media pero solo con los saques. A lo mejor voleo o hago revés cortado durante diez minutos, pero solo hago saques.

P. A su edad ha conseguido ya casi todo, pero ¿qué objetivos se ha marcado para el 2007?

R. No tengo ningún objetivo particular para el año que viene. Quiero llegar a Australia en buenas condiciones. Mi objetivo es ser mejor tenista. Quiero mejorar mi golpe ganador de derecha y esto es tanto mentalmente como físicamente. Hay que incidir en eso, y a lo mejor este año no sale bien pero si tengo este potencial, si no es el año que viene será al siguiente. Si uno quiere optar a ser el número uno del mundo hay que mejorar, y ser más completo en todas las superficies.
Rispondi