Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Villo ha scritto:Non condivido. Anche quando vince non convince.


Contraddizione di fondo. Djokovic gioca solo per vincere. E' programmato così. Ogni altra disamina tecnico-estetica è pleonastica.
E' il Fabio Capello del tennis: conta vincere, sempre. Non importa come.

Oltretutto, se Djokovic vince un Atp 500 giocando peggio del solito, significa che la sua forza è immensa e il suo regno assicurato. E' dimostrazione di potere, non di debolezza.
Solo i plurimedagliati vincono giocando male. E lui è un Trionfante, non un Abbacinante.
Non puoi applicare i tuoi canoni kohliani a Djokovic. :wink:
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Edberg74 ha scritto:Dominerà, a lungo.
Ajde.


Dominio stile Seppi?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Dai, ragazzi, non scherziamo. Questo qua è uno dei 4 dominatori del tennis, è più giovane (molto) di Federer e (un po' meno) di Nadal, che però è molto meno integro (e non ha infortuni immaginari).
Perfino adesso che gioca più male del solito, vince con agio gli ATP 500 e perde solo coi primissimi o gli Tsonga divini.
Capisco la lamentela fine a se stessa, quale è quella estetica quando si parla di Djokovic, ma il serbo vincerà (molti) altri Slam e lo vedo più vincente di Murray, che pure avrebbe più talento.
Federer non è eterno, Nadal si usurerà presto. E lui devasterà la sua Era.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

Edberg74 ha scritto:
Contraddizione di fondo. Djokovic gioca solo per vincere. E' programmato così. Ogni altra disamina tecnico-estetica è pleonastica.
E' il Fabio Capello del tennis: conta vincere, sempre. Non importa come.



Tale canone, però, va applicato più o meno a tutti i giocatori che vogliano avere un minimo di futuro nel difficile mondo del professionismo.
Conta vincere, sempre. Non importa come. Non importa se lo si fa giocando male. Non importa se lo si fa offrendo al pubblico uno spettacolo orrido. Della platea, degli applausi al giocatore di tennis non deve fregare nulla: si deve, invece, estraniare da tutto e tutti, giocare come se non ci fosse nessuno a guardarlo.
Io sono convinto che ogni allenatore di medio livello provi giornalmente ad inculcare tali concetti al suo giocatore. Poi magari mi sbaglio.
Perdere giocando un bel tennis, divertendo gli appassionati (e l'avversario!), preoccupandosi di chi guarda, non credo che alla lunga sia il massimo.
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

Avercene di italiani così.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

al di la' del fatto che il gioco attuale di djokovic,e parliamo di estetica non e' paragonabile,ne' alla finale del masters con Davydenko,ne' ai primi 6 mesi dell'anno scorso,dove,fino alla semifinale del roland garros,mi pare fosse primo anche nella Race(vinceva e convinceva con sconfitte che ci stavano,tranne Miami),e ancor meno nel torneo che ha giocato meglio in tutta la carriera,Montreal 2007.
l'estetica e' soggettiva e' a me quel Nole piaceva moltissimo con i suoi angoli stretti,la robustezza dei suoi colpi,e i vincenti di dritto e di rovescio che giocava..
il problema oggi mi sembra l'atteggiamento in campo.
nemmeno tanto di testa,perche' la partita di oggi l'ha vinta piu' di testa che di tecnica o tattica..ma non sembra per nulla convinto e fa errori di uno che non e' in fiducia.
e' negativo in campo fino alle sue poi spropositate esultanze su punti complicati..
anche io sono convinto che vincere sia la cosa fondamentale oggi,pero' di sicuro non mi convince e ,con questa attitudine,sul rosso la vedo grigia..

domani(cioe' oggi)non vince con Ferrer..anche se,grazie a Dio,giocano di sera,perche' ormai in tutte le partite giocate sotto il sole sembra provato e distrutto fisicamente,inaccettabile per un ragazzo di 21 anni che dovrebbe essere pronto per certi sforzi fisici!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

marat77 ha scritto:e' negativo in campo fino alle sue poi spropositate esultanze su punti complicati..


Mi soffermerei su questa presunta "negatività" del giovane Nole e sui suoi sbalzi d'umore.
Fino a un annetto fa la "negatività" era ben celata dall'estro e dalle esultanze tipicamente italiche (dettate in parte dai numerosi contatti che Djoko ha nel bel paese)
Ora però il giovane Nole è cresciuto e il suo carattere vero è venuto fuori, ed è semplicemente il carattere di un "SERBO" etnia che ha, per l'appunto nel patrimonio genetico, gli sbalzi d'umore!!!Il suo modo di giocare non ha subito variazioni, la sua forma mentis invece si.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

vinto il primo torneo del 2009..
oggi ha giocato un buon tennis,certo tutti quei controbreak tempo fa non gli avrebbe subiti,ma con un ferrer che e' tra i migliori ribattitori del circuito e per di piu' in ottima forma,direi che ci sta..

credevo non ce la facesse dopo la faticaccia fatta ieri,bravo lui..
spero solo che la vittoria di questo torneo,nonostante l'assenza di federer,nadal,murray e anche tsonga,possa dargli un'iniezione di fiducia in vista dei tanti punti da difendere fino al queens..

e ora si vola in Spagna per la sfida sulla terra contro Nadal e soci..
non credo proprio possa batterlo,ma sono curioso di vederli contro sul rosso in casa di Rafa..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Messaggio da YesWeCan91 »

senza dubbio una delle migliori partite nel circuito atp in questo inizio di 2009.
palleggi serrati su entrambe le diagonali,scambi a tratti divertenti e un agonismo pieno di rispetto per l'avversario.
molto carino l'abbraccio finale.ferrer sembra veramente un ragazzo educato.

gli organizzatori di dubai non si meritavano un incontro del genere.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Dopo una settimana pessima sotto l'aspetto del gioco, finalmente una buonissima partita e la vittoria del torneo.Forza!
Il sonno della ragione genera mostri. Infatti ha generato l'Italia!
The talent is universal, the opportunity is not!
Gold Medal Winner, London 2012, Us Open 2012 and Wimbledon 2013!
Officer Andy Murray!
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Destinato a un lunghissimo dominio. Da Vincente Non Abbacinante (d'ora innanzi V.A.N., acronimo che vale anche per Federer), è bravissimo a elevare il gioco quando il match lo esige.
Dittatoriale.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Bene così. Serviranno questi punti se dovesse venir meno la difesa di qualcosa nei prossimi mesi.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

Se non è giocare bene il primo set e mezzo di Djokovic vi meritate i Ferrer e i Davydenko :)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

si, ma come accaduto sempre da roma 2008, vince un torneo dove non ha praticamente affrontato nessuno. e rischiando parecchio.

mi fa anche piacere se djokovic torna competitivo ad alti livelli, ma non è certo un torneo come questo che può dare il segnale, proprio come fu per shangai.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:si, ma come accaduto sempre da roma 2008, vince un torneo dove non ha praticamente affrontato nessuno. e rischiando parecchio.

mi fa anche piacere se djokovic torna competitivo ad alti livelli, ma non è certo un torneo come questo che può dare il segnale, proprio come fu per shangai.


be' cilic - simon e questo ferrer tanto male non sono,poi se intendi non ha battuto nrssuno dei primissimi..hai ragione..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

Io non mettevo in risalto tanto il valore della vittoria, quanto il gioco espresso per un set e mezzo, che tutto mi sembra fuorchè marziale esaltazione dei tatticismi e culto della vittoria a discapito del bel gioco. Anzi, la partita sarebbe potuta durare anche meno senza alcuni eccessi di Djokovic. Poi per carità, anche la consistenza dell'avversario gliene dava piena occasione (la vittoria non è mai stata in dubbio), ma se Djokovic è un mediano, un brutto giocatore di tennis, buonanotte.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Nel 2010 diventerà numero uno al mondo, da lì un dominio mediamente lungo e tanti Slam da favorito. Non quanto Federer (e forse neanche Nadal), ma entro un anno il Regime Serbo comincerà. E sarà martirizzante.
Il resto son sofismi.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Remi Boncoeur ha scritto:Io Poi per carità, anche la consistenza dell'avversario gliene dava piena occasione (la vittoria non è mai stata in dubbio), ma se Djokovic è un mediano, un brutto giocatore di tennis, buonanotte.


D'accordissimi, ha tirato certi dritti lungolinea, lasciando andare il braccio, da far paura!
Immagine
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

sirol ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:Io Poi per carità, anche la consistenza dell'avversario gliene dava piena occasione (la vittoria non è mai stata in dubbio), ma se Djokovic è un mediano, un brutto giocatore di tennis, buonanotte.


D'accordissimi, ha tirato certi dritti lungolinea, lasciando andare il braccio, da far paura!


Ad un certo punto ha tirato cinque lungolinea di fila, di diritto, due di rovescio, ognuno nell'angolo opposto rispetto a quello precedente, sempre negli ultimi 30 centimetri di campo, due diritti in controbalzo...Non sono un tifoso di Djokovic, ma questo è talento cristallino.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

Remi Boncoeur ha scritto:
sirol ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:Io Poi per carità, anche la consistenza dell'avversario gliene dava piena occasione (la vittoria non è mai stata in dubbio), ma se Djokovic è un mediano, un brutto giocatore di tennis, buonanotte.


D'accordissimi, ha tirato certi dritti lungolinea, lasciando andare il braccio, da far paura!


Ad un certo punto ha tirato cinque lungolinea di fila, di diritto, due di rovescio, ognuno nell'angolo opposto rispetto a quello precedente, sempre negli ultimi 30 centimetri di campo, due diritti in controbalzo...Non sono un tifoso di Djokovic, ma questo è talento cristallino.


non posso che quotare..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

seeee bonanotte :D
cmq djokovic haimè è tornato. ora si attende un epico primo turno di davis.
speriamo in una bella partita.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

Non sono d'accordo
Gran talento,sicuramente.Tecnico e mentale.
Ma mi ispira zero simpatia.Il Berlusconi della racchetta.
E poi quei colpi orrendamente portati,i suoi gesti li trovo esteticamente inguardabili,tutti colpi strappati,la fluidità è veramente altrove.
Della triade amo molto più Rafa.Per quanto il suo tennis toppettaro e ultravitaminico non sia il mio pane, mi è veramente molto simpatico.
E'un bravo ragazzo,mi piace come si comporta in campo e fuori,agonista puro ma correttissimo,sul campo dà e trasmette intensità e positività,sà emozionare come pochi.Lo odio un pò però... ma solo quando mi batte Rogerio :D
E non mi spiace neanche murray.
Certo anche lui non è un personaggio molto simpatico,ha wimbledon con gasquet ha dato i numeri....
Però ha indubbiamente un grande talento,dei colpi veramente pregevoli,fluidi,buon diritto,eccellente rovescio,palla corta.
Quando stacca la mano gioca un ottimo back e sà far bene anche le volèe.E poi sa variare,in certi frangenti propone un gioco veramente divertente e "meciriano"
Insomma non è nella mia playlist ma neanche nella mia floplist. Non ci vedo nulla di strano in delle sue "ipotetiche"vittorie di slam
E poi aldilà di quel nefasto match con gasquet non mi pare che altre volte sia arrivato a tali scempiaggini.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

ste86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

Non sono d'accordo
Gran talento,sicuramente.Tecnico e mentale.
Ma mi ispira zero simpatia.Il Berlusconi della racchetta.
E poi quei colpi orrendamente portati,i suoi gesti li trovo esteticamente inguardabili,tutti colpi strappati,la fluidità è veramente altrove.
Della triade amo molto più Rafa.Per quanto il suo tennis toppettaro e ultravitaminico non sia il mio pane, mi è veramente molto simpatico.
E'un bravo ragazzo,mi piace come si comporta in campo e fuori,agonista puro ma correttissimo,sul campo dà e trasmette intensità e positività,sà emozionare come pochi.Lo odio un pò però... ma solo quando mi batte Rogerio :D
E non mi spiace neanche murray.
Certo anche lui non è un personaggio molto simpatico,ha wimbledon con gasquet ha dato i numeri....
Però ha indubbiamente un grande talento,dei colpi veramente pregevoli,fluidi,buon diritto,eccellente rovescio,palla corta.
Quando stacca la mano gioca un ottimo back e sà far bene anche le volèe.E poi sa variare,in certi frangenti propone un gioco veramente divertente e "meciriano"
Insomma non è nella mia playlist ma neanche nella mia floplist. Non ci vedo nulla di strano in delle sue "ipotetiche"vittorie di slam
E poi aldilà di quel nefasto match con gasquet non mi pare che altre volte sia arrivato a tali scempiaggini.


Ora io non voglio rompere gli zebedei, tutte le opinioni sono valide etc etc ma sentir dire che Djokovic non piace perchè i suoi colpi sono strappati e invece piace Nadal è un po' come dire che uno non apprezza gli Who perchè troppo rumorosi e invece apprezza i Beatles. O poi ripeto, tutto è legittimo, solo è un po' curioso :)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

Remi Boncoeur ha scritto:
ste86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

Non sono d'accordo
Gran talento,sicuramente.Tecnico e mentale.
Ma mi ispira zero simpatia.Il Berlusconi della racchetta.
E poi quei colpi orrendamente portati,i suoi gesti li trovo esteticamente inguardabili,tutti colpi strappati,la fluidità è veramente altrove.
Della triade amo molto più Rafa.Per quanto il suo tennis toppettaro e ultravitaminico non sia il mio pane, mi è veramente molto simpatico.
E'un bravo ragazzo,mi piace come si comporta in campo e fuori,agonista puro ma correttissimo,sul campo dà e trasmette intensità e positività,sà emozionare come pochi.Lo odio un pò però... ma solo quando mi batte Rogerio :D
E non mi spiace neanche murray.
Certo anche lui non è un personaggio molto simpatico,ha wimbledon con gasquet ha dato i numeri....
Però ha indubbiamente un grande talento,dei colpi veramente pregevoli,fluidi,buon diritto,eccellente rovescio,palla corta.
Quando stacca la mano gioca un ottimo back e sà far bene anche le volèe.E poi sa variare,in certi frangenti propone un gioco veramente divertente e "meciriano"
Insomma non è nella mia playlist ma neanche nella mia floplist. Non ci vedo nulla di strano in delle sue "ipotetiche"vittorie di slam
E poi aldilà di quel nefasto match con gasquet non mi pare che altre volte sia arrivato a tali scempiaggini.


Ora io non voglio rompere gli zebedei, tutte le opinioni sono valide etc etc ma sentir dire che Djokovic non piace perchè i suoi colpi sono strappati e invece piace Nadal è un po' come dire che uno non apprezza gli Who perchè troppo rumorosi e invece apprezza i Beatles. O poi ripeto, tutto è legittimo, solo è un po' curioso :)

Ma infatti a me Nadal piace come personaggio,come agonista.
L'ho scritto che tennisticamente non mi piace così come non mi piace Djokovic....non mi pare di aver detto un controsenso :wink:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

ste86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

Non sono d'accordo
Gran talento,sicuramente.Tecnico e mentale.
Ma mi ispira zero simpatia.Il Berlusconi della racchetta.
E poi quei colpi orrendamente portati,i suoi gesti li trovo esteticamente inguardabili,tutti colpi strappati,la fluidità è veramente altrove.
Della triade amo molto più Rafa.Per quanto il suo tennis toppettaro e ultravitaminico non sia il mio pane, mi è veramente molto simpatico.
E'un bravo ragazzo,mi piace come si comporta in campo e fuori,agonista puro ma correttissimo,sul campo dà e trasmette intensità e positività,sà emozionare come pochi.Lo odio un pò però... ma solo quando mi batte Rogerio :D
E non mi spiace neanche murray.
Certo anche lui non è un personaggio molto simpatico,ha wimbledon con gasquet ha dato i numeri....
Però ha indubbiamente un grande talento,dei colpi veramente pregevoli,fluidi,buon diritto,eccellente rovescio,palla corta.
Quando stacca la mano gioca un ottimo back e sà far bene anche le volèe.E poi sa variare,in certi frangenti propone un gioco veramente divertente e "meciriano"
Insomma non è nella mia playlist ma neanche nella mia floplist. Non ci vedo nulla di strano in delle sue "ipotetiche"vittorie di slam
E poi aldilà di quel nefasto match con gasquet non mi pare che altre volte sia arrivato a tali scempiaggini.


al di la' del fatto che in questo post si e' parlato di tutti tranne che Djokovic..l'estetica nel tennis come nella vita di tutti i giorni e' assai soggettiva..pero' su una cosa posso esser sicuro:
i colpi di Nole non mi sembrano per nulla strappati o forzati o non frutto di un talento tecnico comunque ben presente..
visto oggi chiaramente non si ha piu' la stessa impressione che si ebbe appena uscito sul circuito,ma ho visto poco tempo fa una sfida con Gonzalez datata agosto 2005 persa 6-4 al terzo..
aveva da poco compiuto 18 anni,e per un set,il primo ha letteralmente scherzato il cileno,giocando vincenti di dritto,di rovescio,a rete e col servizio sbagliando poco o nulla..
quello (ma anche quello attuale)ai miei occhi e' talento,non e' un tennis costruito..
chiaro che non sia il talento di Roger o di Gasquet(uno mirato alla vittoria,e l'altro fine a se stesso),pero' sempre di talento si tratta..
a cio' si aggiunge che mentalmente e' gia' da un pezzo a livelli di assoluta eccellenza,lo dimostra il fatto che nei tiebreak e' colui che ha la miglior % di tiebreak vinti in carriera..

comunque ci sta che possa non piacere o non emozionare..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

marat77 ha scritto:
ste86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto:Djokovic non è il masimo della simpatia,ma è uno dei pochi,oltre a Federer,che basa il suo gioco sull'anticipo,sull'aggressione,sui piedi dentro al campo.
Questo gli va riconosciuto.
Non sta lì ad aspettare che sbagli l'altro,prova sempre a vincere lui,perciò se ci riesce è perchè l'ha meritato.


Quoton.
Di gran lunga il meno peggio della Triade dei brutti giovinastri al comando. ;)

Non sono d'accordo
Gran talento,sicuramente.Tecnico e mentale.
Ma mi ispira zero simpatia.Il Berlusconi della racchetta.
E poi quei colpi orrendamente portati,i suoi gesti li trovo esteticamente inguardabili,tutti colpi strappati,la fluidità è veramente altrove.
Della triade amo molto più Rafa.Per quanto il suo tennis toppettaro e ultravitaminico non sia il mio pane, mi è veramente molto simpatico.
E'un bravo ragazzo,mi piace come si comporta in campo e fuori,agonista puro ma correttissimo,sul campo dà e trasmette intensità e positività,sà emozionare come pochi.Lo odio un pò però... ma solo quando mi batte Rogerio :D
E non mi spiace neanche murray.
Certo anche lui non è un personaggio molto simpatico,ha wimbledon con gasquet ha dato i numeri....
Però ha indubbiamente un grande talento,dei colpi veramente pregevoli,fluidi,buon diritto,eccellente rovescio,palla corta.
Quando stacca la mano gioca un ottimo back e sà far bene anche le volèe.E poi sa variare,in certi frangenti propone un gioco veramente divertente e "meciriano"
Insomma non è nella mia playlist ma neanche nella mia floplist. Non ci vedo nulla di strano in delle sue "ipotetiche"vittorie di slam
E poi aldilà di quel nefasto match con gasquet non mi pare che altre volte sia arrivato a tali scempiaggini.


al di la' del fatto che in questo post si e' parlato di tutti tranne che Djokovic..l'estetica nel tennis come nella vita di tutti i giorni e' assai soggettiva..pero' su una cosa posso esser sicuro:
i colpi di Nole non mi sembrano per nulla strappati o forzati o non frutto di un talento tecnico comunque ben presente..
visto oggi chiaramente non si ha piu' la stessa impressione che si ebbe appena uscito sul circuito,ma ho visto poco tempo fa una sfida con Gonzalez datata agosto 2005 persa 6-4 al terzo..
aveva da poco compiuto 18 anni,e per un set,il primo ha letteralmente scherzato il cileno,giocando vincenti di dritto,di rovescio,a rete e col servizio sbagliando poco o nulla..
quello (ma anche quello attuale)ai miei occhi e' talento,non e' un tennis costruito..
chiaro che non sia il talento di Roger o di Gasquet(uno mirato alla vittoria,e l'altro fine a se stesso),pero' sempre di talento si tratta..
a cio' si aggiunge che mentalmente e' gia' da un pezzo a livelli di assoluta eccellenza,lo dimostra il fatto che nei tiebreak e' colui che ha la miglior % di tiebreak vinti in carriera..

comunque ci sta che possa non piacere o non emozionare..

Ma difatti ho premesso che è un gran talento.I colpi da fondo sono di eccellente fattura,diritto e rovescio al top,sensibilità per la palla corta idem, come pure la capacità di gestire i match e fare le scelte giuste in campo.
Buono anche il servizio,un pò meno nei pressi della rete.
Non ho assolutamente detto che sia un non talento-,che sia costruito.
Costruito è certamente più nadal di Nole
Certo la sua gestualità non mi piace,non mi piace minimamente come porta i colpi e non mi prende come personaggio ma il talento è indubbio
e non si può non prenderne atto.
Tutto qui

Comunque la semi dell'anno scorso di Amburgo contro Rafa è da annoverare nei nei 5(forse pure 3) match migliori dell'anno :D
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

A me sembra che il diritto non sia un movimento bellissimo, meno naturale del rovescio, ma lo gioca molto bene (meglio di Murray) con una facilità incredibile, magari laborioso nell'esecuzione ma tutt'altro che strappato. Il rovescio è un colpo molto fluido, idem il servizio.
Ro
Illuminato
Messaggi: 3801
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:19 pm

Messaggio da Ro »

Brutto più che altro è il modo di muoversi in campo.
Djokovic (dotato senz'altro di buoni colpi) ha una corsa sgraziata, sbilenca, quasi il tennista serbo soffrisse di problemi posturali.
Ombra84 ha scritto:John è IL TENNIS
Mymag, lunedì 8 settembre 2008
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

Remi Boncoeur ha scritto:A me sembra che il diritto non sia un movimento bellissimo, meno naturale del rovescio, ma lo gioca molto bene (meglio di Murray) con una facilità incredibile, magari laborioso nell'esecuzione ma tutt'altro che strappato. Il rovescio è un colpo molto fluido, idem il servizio.


si be' tra dritto e rovescio,di sicuro il rovescio appare piu' naturale del dritto..ma con quest'ultimo fa di sicuro piu' vincenti e ovviamente piu' errori,ma e' con questo colpo che comanda gli scambi e pressa da fondocampo..
il rovescio e' piu' costante,meno falloso e anche in recupero riesce a giocarlo profondo e incisivo,senza perdere campo..cosa che non succede a molti bimani quando sono costretti a giocare questo colpo in corsa e in affanno..
rispetto a Murray ha di sicuro un approccio piu' aggressivo al match,difficile vedere Nole palleggiare addormentando lo scambio come fa lo scozzese,che ha forse un rovescio piu' incisivo rispetto al serbo,una prima piu' veloce,tanto quanto piu' lenta e debole e' la seconda di servizio,vero punto debole di Andy..
quest'ultimo ha miglior tocco a rete,una volee' sicuramente migliore..
ma il livello e' quello,il talento,espresso in modi diversi di stare in campo idem..attualmente la differenza tra i due e' la fiducia con cui gioca Murray..

quanto alla sua corsa a me sembra che Nole sia molto elastico e scattante ma in uno scambio lungo finisce sempre per andare in debito d'ossigeno..

Nadal - Djokovic di Amburgo e' stata sicuramente la miglior partita sul rosso dello scorso anno..
la terza di tutto l'anno dopo la finale di Wimbledon e il match del Master tra Federer e Murray..
io sto ancora aspettando un gran match tra i due giovani rampanti..
il loro Head to Head sono stati per ora piuttosto deludenti..
Ultima modifica di marat77 il lun mar 02, 2009 11:29 pm, modificato 2 volte in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

Ro ha scritto:Brutto più che altro è il modo di muoversi in campo.
Djokovic (dotato senz'altro di buoni colpi) ha una corsa sgraziata, sbilenca, quasi il tennista serbo soffrisse di problemi posturali.

PErfetto Ro :D
A me sembra che il diritto non sia un movimento bellissimo, meno naturale del rovescio, ma lo gioca molto bene (meglio di Murray) con una facilità incredibile, magari laborioso nell'esecuzione ma tutt'altro che strappato. Il rovescio è un colpo molto fluido, idem il servizio.

Il diritto non mi piace proprio,un pò di più il rovescio ma gli preferisco mille volte bimani come Nalbandian,Berdych,Murray senda dimenticare il grande Marat.
Il servizio poi... #1# #1# #1# #1#
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

marat77 ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:A me sembra che il diritto non sia un movimento bellissimo, meno naturale del rovescio, ma lo gioca molto bene (meglio di Murray) con una facilità incredibile, magari laborioso nell'esecuzione ma tutt'altro che strappato. Il rovescio è un colpo molto fluido, idem il servizio.


si be' tra dritto e rovescio,di sicuro il rovescio appare piu' naturale del dritto..ma con quest'ultimo fa di sicuro piu' vincenti e ovviamente piu' errori,ma e' con questo colpo che comanda gli scambi e pressa da fondocampo..
il rovescio e' piu' costante,meno falloso e anche in recupero riesce a giocarlo profondo e incisivo,senza perdere campo..cosa che non succede a molti bimani quando sono costretti a giocare questo colpo in corsa e in affanno..
rispetto a Murray ha di sicuro un approccio piu' aggressivo al match,difficile vedere Nole palleggiare addormentando lo scambio come fa lo scozzese,che ha forse un rovescio piu' incisivo rispetto al serbo,una prima piu' veloce,tanto quanto piu' lenta e debole e' la seconda di servizio,vero punto debole di Andy..
quest'ultimo ha miglior tocco a rete,una volee' sicuramente migliore..
ma il livello e' quello,il talento,espresso in modi diversi di stare in campo idem..attualmente la differenza tra i due e' la fiducia con cui gioca Murray..

quanto alla sua corsa a me sembra che Nole sia molto elastico e scattante ma in uno scambio lungo finisce sempre per andare in debito d'ossigeno..

Nadal - Djokovic di Amburgo e' stata sicuramente la miglior partita sul rosso dello scorso anno..
la terza di tutto l'anno dopo la finale di Wimbledon e il match del Master tra Federer e Murray..
io sto ancora aspettando un gran match tra i due giovani rampanti..
il loro Head to Head sono stati per ora piuttosto deludenti..


Beh che il diritto sia un ottimo colpo l'ho sottolineato pure io, se manca qualcosa a quel colpo è da un punto di vista estetico, ma come efficacia non si discute (ritengo Djokovic uno dei giocatori più equilibrati nei due fondamentali di rimbalzo). Per il resto, secondo me è più talentuoso di Murray, nonostante lo scozzese abbia più tocco e sia più completo (molti scambiano questi due pregi per il talento, non è così), il che non significa necessariamente sia più forte o che avrà una carriera migliore, ne tantomeno che Murray non sia comunque un talento notevolissimo.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

ste86 ha scritto:un pò di più il rovescio ma gli preferisco mille volte bimani come Berdych


Il famoso rovescio bimane di Berdych.
Meglio quello di Djokovic, dai... almeno è il suo colpo migliore.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

Villo ha scritto:
ste86 ha scritto:un pò di più il rovescio ma gli preferisco mille volte bimani come Berdych


Il famoso rovescio bimane di Berdych.
Meglio quello di Djokovic, dai... almeno è il suo colpo migliore.


Beh come efficacia e sicurezza il serbo è sicuramente migliore. Ma capisco che per pulizia del gesto e dell'impatto si possa preferire caritas.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto:
ste86 ha scritto:un pò di più il rovescio ma gli preferisco mille volte bimani come Berdych


Il famoso rovescio bimane di Berdych.
Meglio quello di Djokovic, dai... almeno è il suo colpo migliore.


Beh come efficacia e sicurezza il serbo è sicuramente migliore. Ma capisco che per pulizia del gesto e dell'impatto si possa preferire caritas.

E'esattamente così
Fralatro di Berdych mi piace pure molto il dritto che è pure più efficace.
Mi pare che sia uno dei pochi che lo giochi con impugnutura eastern,un colpo classico e con poco spin.
Ma sono OT :D
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Messaggio da Remi Boncoeur »

ste86 ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:
Villo ha scritto:
ste86 ha scritto:un pò di più il rovescio ma gli preferisco mille volte bimani come Berdych


Il famoso rovescio bimane di Berdych.
Meglio quello di Djokovic, dai... almeno è il suo colpo migliore.


Beh come efficacia e sicurezza il serbo è sicuramente migliore. Ma capisco che per pulizia del gesto e dell'impatto si possa preferire caritas.

E'esattamente così
Fralatro di Berdych mi piace pure molto il dritto che è pure più efficace.
Mi pare che sia uno dei pochi che lo giochi con impugnutura eastern,un colpo classico e con poco spin.
Ma sono OT :D


Si, Berdych è uno dei pochissimi giocatori di un certo livello che giochi ancora il diritto con la eastern. Anche per questo mi piace. Chiuso l'OT.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

capisco il discorso riguardante alla "pulizia" dei colpi di Berdych ma credo converrete con me che i colpi bisogna pure metterli in campo e,purtroppo, il pur da me apprezzato ceco,di palle in campo con la sua potenza e pulizia non ne mette cosi' tanti..
genera una potenza con i colpi da fondo rarissima,ma al tempo stesso e' troppo falloso..
certo se prendiamo il movimento in se' e' corretto prenderlo d'esempio,per il resto..no credo proprio di no..

concordo con Boncoeur nel sottolineare come Nole abbia due colpi da fondo davvero molto equilibrati,difficile per l'avversario impostare la partita su un colpo piuttosto che su un altro..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

marat77 ha scritto:capisco il discorso riguardante alla "pulizia" dei colpi di Berdych ma credo converrete con me che i colpi bisogna pure metterli in campo e,purtroppo, il pur da me apprezzato ceco,di palle in campo con la sua potenza e pulizia non ne mette cosi' tanti..
genera una potenza con i colpi da fondo rarissima,ma al tempo stesso e' troppo falloso..
certo se prendiamo il movimento in se' e' corretto prenderlo d'esempio,per il resto..no credo proprio di no..


MA infatti non vi è dubbio che, a conti fatti, i colpi di Nole siano più efficaci di quelli del Ceko.
Però Tomas non pecca certo di tennis,i problemi sono ben altri...
Ha un gran talento anche lui,"forse" meno di Nole ma mica tanto meno eh.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Bah....io credo che i colpi di Berdych siano di primissimo piano. Sicuramente però l'agonismo e soprattutto la mentalità di Djokovic è 1000 volte migliore di quella del ceco,soprattutto quando si giocano i punti importanti; uno però è un campione oltretutto futuribile come tale,l'altro è solo un giocatore da sprazzi di classifica medio-alta.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Rispondi