Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da balbysauro »

se 15 giorni fa qualcuno mi avesse detto che Djokovic avrebbe fatto finale a Wimbledon (e non vado oltre per non stuzzicare la scaramanzia dei suoi tifosi), lo avrei preso per pazzo
ero forse quello più convinto, su questo forum, che la sua carriera fosse in declino, senza alcuna possibilità

chapeau
ancora una volta dimostra di essere dello stesso livello, sotto tutti gli aspetti, dei due marziani che si è trovato contro nella sua carriera
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Era tra i miei secondi favoriti dopo il Queen's, ci ho creduto potesse tornare e ci ho creduto potesse farlo già ora.
Bravo bravo bravo.
Le certezze sono molto in questo sport, ritrovato il vecchio staff, le vecchie routine, ha ripreso pian piano il suo livello.
Certo, ci sono stati i problemi al gomito, ma dopo Parigi 2016 era svuotato mentalmente, non fisicamente.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da KIKO81 »

Non bisogna mai dare per morti certi campioni. Soprattutto quando il resto del circuito non è all'altezza.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da s&v »

KIKO81 ha scritto:Non bisogna mai dare per morti certi campioni. Soprattutto quando il resto del circuito non è all'altezza.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da balbysauro »

certo
ma mi sembrava avesse un calo evidente di motivazioni

ma, come qualcuno ha scritto, questi sono mostri
non si arriva dove sono arrivati e sono restati per anni senza esserlo
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da madmarat »

La moglie stava per distruggergli la carriera, ma ha fatto in tempo a ritornare sui propri passi...
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Star_ACE »

Davvero contento.
Concordo sul fatto che le sue problematiche fossero di natura mentale più che fisica.
Il ritorno di Vajda fondamentale
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nasty »

Star_ACE ha scritto:Davvero contento.
Concordo sul fatto che le sue problematiche fossero di natura mentale più che fisica.
Il ritorno di Vajda fondamentale

Di natura matrimoniale, sessuale, boh. Una roba in quell'ambito.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Star_ACE »

Nasty ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Davvero contento.
Concordo sul fatto che le sue problematiche fossero di natura mentale più che fisica.
Il ritorno di Vajda fondamentale

Di natura matrimoniale, sessuale, boh. Una roba in quell'ambito.
E si, la gnagna può fare brutti scherzi alle volte
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da eddie v. »

bravo nole a tornare ad altissimi livelli quando molti, credo anch'io, ne dubitavano.
però non è che se uno dà per finito, a certi livelli, uno che per anni ha stradominato (chiunque sia) non è che lo faccia per sfottere, per sadismo o per divertimento o perché non apprezzi quel giocatore, lo fa semplicemente perché tornare a vincere dopo tanto tempo è molto difficile, specialmente per chi era abituato a primeggiare e non può accontentarsi di giocare ai livelli di un comprimario.
Da djokovic, nadal o federer, in certi tornei, non ti aspetti che partecipino, ti aspetti che vincano, o che almeno si giochino semifinale o finale.
E l'età non c'entra, se sei competitivo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Problemi probabilmente coniugali, sicuramente di motivazioni come dice balby.
Ma avendo quel qualcosa dentro che pochi hanno, l'orgoglio e le motivazioni dopo un po' ritornano.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nickognito »

mi ha parso ancora piuttosto distante dal miglior Djokovic, se non al servizio. Ha subito Nadal quasi tutto il match, solo che e' emerso vincente dalle due situazioni piu importanti del match e ha servito costantemente bene, in piu' alla fine era sicuramente piu' fresco. Ma perfino lui raramente e' stato piu' palloso di oggi. Nishikori lo ha anche aiutato come pesce pulitore in precedenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Bravo Nole!
A sto punto fatto 30 famo 31 che il torneo non è finito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da BackhandWinner »

Grazie :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Bentornato
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto:se 15 giorni fa qualcuno mi avesse detto che Djokovic avrebbe fatto finale a Wimbledon (e non vado oltre per non stuzzicare la scaramanzia dei suoi tifosi), lo avrei preso per pazzo
ero forse quello più convinto, su questo forum, che la sua carriera fosse in declino, senza alcuna possibilità

chapeau
ancora una volta dimostra di essere dello stesso livello, sotto tutti gli aspetti, dei due marziani che si è trovato contro nella sua carriera

ok, potete correggere in "avrebbe vinto"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Idemo!!!!
Grande Nole davvero non me l’aspettavo potesse tornare a vincere già ora uno Slam.
E Wimbledon poi.
Pazzesco come nel 2014 abbia completamente cannato il mio giudizio sul suo adattamento all’erba.
Dissi che non avrebbe più vinto Wimbledon nel corso del torneo.
Vinse già nel 2014, poi nel 2015 e anche ora nel 2018.
4 Wimbledon, superato Becker(ciao Nasty :-D )

Io lo davo in crescita continua, lo vedevo in crescita continua e al Queens l’avevo visto proprio bene.
Ero abbastanza certo che potesse fare un Ottimo Wimbledon ma vincere non lo credevo possibile.
Pensavo più possibile una vittoria a NY continuando a migliorare il suo livello di gioco.
Invece arriva il 13 Slam.
Grande Nole!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da YesWeCan91 »

5 Giugno,conferenza stampa post QF del Roland Garros:
Novak Djokovic: "I don't know if I'm going to play on the grass."

Son passati solo 40 giorni... :D
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Per rispondere anche a Nnick nel topi del torneo, non ci ho mai creduto, neanche per un secondo. :D
Parole dettate dall'amarezza della sconfitta appena subita, forse proprio perchè lui sentiva di avere già un livello importante per competere fino alla fine in uno slam.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da YesWeCan91 »

marat77 ha scritto: Pazzesco come nel 2014 abbia completamente cannato il mio giudizio sul suo adattamento all’erba.
Dissi che non avrebbe più vinto Wimbledon nel corso del torneo.
Vinse già nel 2014, poi nel 2015 e anche ora nel 2018.
Ad oggi in bacheca ha 4 Wimbledon e 2 UsOpen,abbastanza incredibile son sincero...
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:Per rispondere anche a Nnick nel topi del torneo, non ci ho mai creduto, neanche per un secondo. :D
Parole dettate dall'amarezza della sconfitta appena subita, forse proprio perchè lui sentiva di avere già un livello importante per competere fino alla fine in uno slam.
Chiaramente la tua analisi è giusta,amarezza,tanta amarezza,però secondo me non era così sicuro del suo livello,altrimenti avrebbe detto “stacco fino a Wimbledon non voglio vedere una racchetta per due settimane” e non “forse salto l’erba”,ma ovviamente le mie sono solo supposizioni.
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

YesWeCan91 ha scritto:
marat77 ha scritto: Pazzesco come nel 2014 abbia completamente cannato il mio giudizio sul suo adattamento all’erba.
Dissi che non avrebbe più vinto Wimbledon nel corso del torneo.
Vinse già nel 2014, poi nel 2015 e anche ora nel 2018.
Ad oggi in bacheca ha 4 Wimbledon e 2 UsOpen,abbastanza incredibile son sincero...
6 anni fa non l'avrebbe detto nessuno, credo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
marat77 ha scritto: Pazzesco come nel 2014 abbia completamente cannato il mio giudizio sul suo adattamento all’erba.
Dissi che non avrebbe più vinto Wimbledon nel corso del torneo.
Vinse già nel 2014, poi nel 2015 e anche ora nel 2018.
Ad oggi in bacheca ha 4 Wimbledon e 2 UsOpen,abbastanza incredibile son sincero...
6 anni fa non l'avrebbe detto nessuno, credo.
Basta leggere la mia firma. :-D

Comunque boh non voglio volare troppo in alto ora, ma non credo che si fermerà a 2 Us Open vinti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Anch'io penso possa vincere atri Us Open.
Ma può fare altrettanto a Wimbledon. :)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nevenez »

fabio86 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
marat77 ha scritto: Pazzesco come nel 2014 abbia completamente cannato il mio giudizio sul suo adattamento all’erba.
Dissi che non avrebbe più vinto Wimbledon nel corso del torneo.
Vinse già nel 2014, poi nel 2015 e anche ora nel 2018.
Ad oggi in bacheca ha 4 Wimbledon e 2 UsOpen,abbastanza incredibile son sincero...
6 anni fa non l'avrebbe detto nessuno, credo.
Però credo abbia la miglior risposta al servizio di sempre.
Si muove bene, benissimo.
Sa colpire la palla senza dover caricare troppo, sapendo appoggiarsi alla grande alla palla altrui.
A Federer l'ha battuto in due finali giocando sugli stessi ritmi, perché se è in fiducia gioca dalla linea dj fondo e non ce lo togli.
Negli anni ha migliorato un po' tutto: Tecnica testa e fisico.
E sul cemento la concorrenza medio alta è più competitiva.
Sull'erba invece quelli che hanno o avrebbero un gioco più specifico, magari in grado di creare difficoltà tattiche, sono di livello un po' troppo distante dai mostri. Può succedere ogni tanto...che ne salti uno su una mina... Ma 2-3 in fila mai.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da NNick87 »

YesWeCan91 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Per rispondere anche a Nnick nel topi del torneo, non ci ho mai creduto, neanche per un secondo. :D
Parole dettate dall'amarezza della sconfitta appena subita, forse proprio perchè lui sentiva di avere già un livello importante per competere fino alla fine in uno slam.
Chiaramente la tua analisi è giusta,amarezza,tanta amarezza,però secondo me non era così sicuro del suo livello,altrimenti avrebbe detto “stacco fino a Wimbledon non voglio vedere una racchetta per due settimane” e non “forse salto l’erba”,ma ovviamente le mie sono solo supposizioni.
Siamo tutti d'accordo. Nole è sempre stato melodrammatico.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Sicuramente non era ancora certo del suo livello, ma non lo era fino a ieri sera, come abbiamo visto e come normale che sia per chi si ri-affaccia a certi livelli dopo quasi due anni.
Ma che fosse in netta crescita, questo lo sapeva, e quella sconfitta a Parigi gli ha bruciato molto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Johnny Rex »

La vittoria dell'Uomo Nole, dopo tante grandi vittorie però a volte, spesso più da RoboDjok che da Novak Djokovic.
Ajutato/motivato anche lui,come gli altri Grandissimi, in questa rinascita, dal vuoto dei giovani ,il che non inficia il valore di uno Slam (e il più importante) vinto con pieno merito.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

Dear Family & Friends,

I am writing this message between nappy change and a dinosaurs book.

I wish to share, with all of you, how it felt to go through the journey of winning Wimbledon 2018.

First of all, let me start by writing that the feeling of having my son in my wife’s arms at the trophy ceremony in the Players box was the most wonderful sensation I have had at any tournament that I have ever won in my career.

When I became a father, one of my biggest dreams was to have my children present at the stands while I am playing. Let alone winning trophies. That dream came true several days ago. Everyone keeps on asking me to describe the feeling. I have said it is unforgettable, special, fulfilling, wonderful, joyful. But most of all, it is Magical! When I thought that moment could not get any better, he shouted “Daddy, Daddy!” That’s when I completely melted. Overwhelmed with emotions. Happy and joyful beyond belief. I am so GRATEFUL to have experienced that.

I have imagined and prayed that one day I would win a Grand Slam trophy in front of my child. Luckily for me, Tara is growing up and I can’t wait for her to see me do the same as I did in front of Stefan. My whole (more or less) was about tennis until I became a father and husband. Everything I did was aimed at tennis success.

When I became father and husband, my “world” evolved. It didn’t change, it evolved into something more beautiful. Of course, more responsibilities add up but at the end of the day, it unlocks a new dimension of Love and Energy inside of you that you never knew existed. And the biggest gift that you receive from God is the enhanced feeling of empathy, compassion and devotion to your kids. But it’s not all clear once you become a father. It takes learning and openness to reach that “golden balance” in Life which everyone is in pursuit for. For me it was balance between tennis, priorities and family. My wife was so helpful and supportive all the way since she gave birth to both Stefan and Tara. She always took time to discuss whatever bothered me and to help me find a way where I can feel like I am giving my best at home with kids and her and at the tennis court.

In 2017, the injury of my right elbow was so severe that I was forced to be out from the Tour for 6 months. Injury was one of the issues, the other big one was any motivation. I didn’t have problems to practice and to enjoy the tennis court but I had mental hurdles when I had to compete.

One day I will share more in depth what kind of challenges I had to face and how I felt.

I have always respected people that share their most vulnerable moments as their turning points in finding true strength that inspires so many people. I was vulnerable so many times in the last few years. And I am still vulnerable. I am not ashamed of it. In contrary, it makes me more true to myself and others. It allows me to get closer to people. It allows me to “dig deep” and analyze what is truly happening inside of me. When I find that out, I am able to create a strategy to overcome this occurring issue and move on as a stronger, wiser, happier human being.

For the last 2 years, I wasn’t patient with my tennis expectations. I wasn’t wise in strategizing. And I certainly wasn’t clearly hearing my body telling me that there is something serious happening with my elbow. I was trying to find solutions somewhere else and solution was always inside of me.

After many changes made with training, racket, team members, I didn’t know if I would be able to get back on the desired level of tennis. Actually, one part of me always believes in my own qualities and capabilities. But there was a lot of doubtful moments where course of action could have gone different ways.

Fortunately, I had help from all the divine forces that guided me to the right direction. Direction that is good for me. The one that will bring me peace and balance.

I am aware of the efforts and dedication that many people have invested in me in the last few years in order for me to get back to the level of tennis that gets me a Grand Slam title.

I would like to extend my greatest appreciation, respect and Love to all of the people that have believed in me and helped me to get to win another Wimbledon trophy.

I am so Blessed to go through this amazing journey and to be supported by many people around the world.

I love you
I love tennis
I love Life

Novak

P.S. Wimbledon grass tasted great once more. I would just add some avocado and it would be perfect :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ciccio »

parole di Vajda, che há messo come condizione del suo ritorno "Pepe fuori"
guarda caso há ricominciato a vincere

- Eu queria (que o trabalho com Pepe parasse), mas não era minha condição número 1. Eu não queria que o Novak (Djokovic) fosse influenciado por pessoas que sabem o que é tênis, mas não entendem o psicológico de um atleta de alta performance. Primeiro, queria conversar com o Novak pessoalmente. Tênis não pode ser baseado em filosofia. É um esporte de homem contra homem. Se você quer ser o melhor, faz isso com repetições nos treinos, jogos e uma mentalidade forte. Quando você vê o outro lado (da quadra), tem que concentrar em tirar o adversário da posição, onde jogar a bola, e não pensar em Buda. Fico feliz que tenhamos essas prioridades claras. Trabalhamos duro e, graças a isso, Novak estava melhorando e depois de 13 semanas de parceria, teve um sucesso fantástico na forma de triunfo em Wimbledon – detalhou o treinador em entrevista ao site eslovaco "Šport.sk".
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ferryboat »

Del resto lo sanno tutti che troppo Pepe fa male
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da eddie v. »

ciccio ha scritto:parole di Vajda, che há messo come condizione del suo ritorno "Pepe fuori"
guarda caso há ricominciato a vincere

- Eu queria (que o trabalho com Pepe parasse), mas não era minha condição número 1. Eu não queria que o Novak (Djokovic) fosse influenciado por pessoas que sabem o que é tênis, mas não entendem o psicológico de um atleta de alta performance. Primeiro, queria conversar com o Novak pessoalmente. Tênis não pode ser baseado em filosofia. É um esporte de homem contra homem. Se você quer ser o melhor, faz isso com repetições nos treinos, jogos e uma mentalidade forte. Quando você vê o outro lado (da quadra), tem que concentrar em tirar o adversário da posição, onde jogar a bola, e não pensar em Buda. Fico feliz que tenhamos essas prioridades claras. Trabalhamos duro e, graças a isso, Novak estava melhorando e depois de 13 semanas de parceria, teve um sucesso fantástico na forma de triunfo em Wimbledon – detalhou o treinador em entrevista ao site eslovaco "Šport.sk".
hai voglia di tradurlo?
non capisco l'inglese
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ciccio »

vixie
dice chiaro e tondo che il tennis non é una filosofia, ma uno sport uomo contro uomo dove devi pensare a dislocare l'avversario, non a Budda :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Up Up

Golden Masters raggiunto e sfatato il tabù Cincinnati.

Bisognerebbe provare ora a togliere quel brutto due dalla casella di trofei a Ny e farlo diventare un 3. :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da BackhandWinner »

Clap clap clap

No vabbè, bravo, nulla da dire.
Certo mi scoccia la fortuna sfacciata di aver evitato Roger quando il serbo perdeva da cani e porci per poi ritrovarlo in una giornata disastrosa del Maestro, da vecchiaia inoltrata e ormai irreversibile.

Perché poi, purtroppo, ci sono quelli mooooolto furbi per i quali nel tennis, per la valutazione di un giocatore, contano soprattutto i confronti diretti...quando considerando tutti i fattori rilevanti (differenza di età, superficie, compatibilità tecnica, periodi più o meno buoni e capacità di arrivare agli scontri diretti anche in periodi peggiori e su superfici meno preferite etc.) è evidente che contano molto relativamente e comunque molto meno di quanto generalmente non si pensi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:Clap clap clap Immagine

No vabbè, bravo, nulla da dire.
Certo mi scoccia la fortuna sfacciata di aver evitato Roger quando il serbo perdeva da cani e porci per poi ritrovarlo in una giornata disastrosa del Maestro, da vecchiaia inoltrata e ormai irreversibile.

Perché poi, purtroppo, ci sono quelli mooooolto furbi per i quali nel tennis, per la valutazione di un giocatore, contano soprattutto i confronti diretti...quando considerando tutti i fattori rilevanti (differenza di età, superficie, compatibilità tecnica, periodi più o meno buoni e capacità di arrivare agli scontri diretti anche in periodi peggiori e su superfici meno preferite etc.) è evidente che contano molto relativamente e comunque molto meno di quanto generalmente non si pensi.
Posto che a me piace che sia 24-22 con Roger e 27-25 con Nadal, questo non mi fa certo dire che sia più forte di entrambi.
Ma certamente il fatto che sia in vantaggio nei confronti diretti con entrambi dopo 46 e 52 partite è secondo me importante nel capire quanto sia forte.
Perché troppo spesso, specie ovviamente nell’ultimo anno e mezzo, si è parlato e letto di Federer e Nadal, Nadal e Federer e bla bla bla, dimenticandosi di quanto aveva fatto Nole fino a quel momento.
Di 4 Slam vinti consecutivamente.
Del fatto che praticamente in ogni Slam vinto avesse dovuto battere uno dei due o a volte entrambi(al limite un Murray di un certo livello).
E che Federer aveva ripreso a vincere a quest’età e Nadal era tornato numero 1, anche e soprattutto perché Nole tra infortunio e capoccia (leggi motivazioni) si era preso un periodo di pausa(ok lo ha deciso lui e quindi cavoli suoi).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da NNick87 »

Comunque pazzesco che escluso ovviamente Cincinnati abbia vinto almeno 2 volte tutti gli altri 1000 e soprattutto i 1000 sulla terra.
Dicono molto sulla sua costanza a livello altissimo.

Io da mesi lo davo favorito a NY, ha decisamente anticipato i tempi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Johnny Rex »

A Parte medaglia d'oro olimpica, ha vinto davvero tutto , notevolissimo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:A Parte medaglia d'oro olimpica, ha vinto davvero tutto , notevolissimo.

F.F.
È già da un po’ che lo penso, e la vittoria a Cincinnati aggiunge poco, ma dà un senso di completezza maggiore.
Devo dire che tra i tre se dovessi sceglierne uno, sceglierei lui.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:A Parte medaglia d'oro olimpica, ha vinto davvero tutto , notevolissimo.

F.F.
E secondo me nella sua testa c’è sicuramente Tokyo 2020.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi