Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nickognito »

Al di la' del fatto che Djokovic, su terra, non valga piu' di Federer, Thiem e Wawrinka, e' impossibile non considerare, come gia' e' stato fatto, che, a Parigi, escluso Nadal, abbia perso da quei tre piu' Cecchinato, e Kohkschreiber.
Considerata la sconfitta con Melzer e senza contare i ritiri, possiamo vedere come il serbo non abbia mai perso in carriera da destrorsi bimani.

Situazione abbastanza particolare che forse necessita di spiegazioni, visto che si verifica solo a Parigi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: possiamo vedere come il serbo non abbia mai perso in carriera da destrorsi bimani.
Ogni volta che si parla di destrorsi bimani, mi viene da pensare a Borg: era destro, bimane e pure orso
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Al di la' del fatto che Djokovic, su terra, non valga piu' di Federer, Thiem e Wawrinka, e' impossibile non considerare, come gia' e' stato fatto, che, a Parigi, escluso Nadal, abbia perso da quei tre piu' Cecchinato, e Kohkschreiber.
Considerata la sconfitta con Melzer e senza contare i ritiri, possiamo vedere come il serbo non abbia mai perso in carriera da destrorsi bimani.

Situazione abbastanza particolare che forse necessita di spiegazioni, visto che si verifica solo a Parigi.
Sul valore assoluto di Djokovic sulla terra ti ho risposto nel topic del torneo.
Ma questa cosa dei destri con rovescio ad una mano direi particolarmente curiosa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Al di la' del fatto che Djokovic, su terra, non valga piu' di Federer, Thiem e Wawrinka, e' impossibile non considerare, come gia' e' stato fatto, che, a Parigi, escluso Nadal, abbia perso da quei tre piu' Cecchinato, e Kohkschreiber.
Considerata la sconfitta con Melzer e senza contare i ritiri, possiamo vedere come il serbo non abbia mai perso in carriera da destrorsi bimani.

Situazione abbastanza particolare che forse necessita di spiegazioni, visto che si verifica solo a Parigi.
Vedo due possibilità:

1) Puro caso
2) il monomane su terra tende a liftare di più in palleggio sulla diagonale sinistra e Djokovic va in difficoltà relativa con il rovescio perdendo i punti di riferimento abituali di impatto slla palla.

Ma propendo per 1) anche se lascio la porta aperta a 2)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:2) il monomane su terra tende a liftare di più in palleggio sulla diagonale sinistra e Djokovic va in difficoltà relativa con il rovescio perdendo i punti di riferimento abituali di impatto slla palla.

Ma propendo per 1) anche se lascio la porta aperta a 2)
Che è aspetto molto importante calcolando quanto rilevi il rovescio nel gioco e nei piani tattici di Djokovic

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da LuckyLooser »

Non so riportare il link da Ubitennis.

Comunque questo quello dichiarato da Forget

E poi il match tra Thiem e Djokovic. Cosa è successo esattamente? Poco dopo l’interruzione per pioggia, dalle telecamere si era visto Djokovic lasciare l’impianto prima ancora che annunciassero che il prosieguo dell’incontro sarebbe stato rinviato al giorno dopo: “Solamente il giudice arbitro ha facoltà di interrompere i match secondo le condizioni metereologiche. Abbiamo la fortuna di avere degli esperti e una stazione meteo estremamente precisa. Vi ricordo che in quel momento, quando il match è stato sospeso, c’erano raffiche di vento che superavano gli 80 k/h mentre quelle durante il match tra Federer e Nadal soffiavano a 40-50k/h.

La partita tra Djokovic e Thiem era stata interrotta già due volte per la pioggia. Non è mai piacevole per i giocatori fermarsi, fare la doccia poi riposarsi, riprendere, scaldarsi di nuovo, rientrare in campo per poi interrompersi ancora dopo pochi giochi. Le previsioni in quel momento indicavano il vento in forte aumento ed eravamo al limite delle condizioni di sicurezza. Erano previsti due acquazzoni, il primo di 30-40 minuti e il secondo dopo un’ora. Per queste ragioni, Rémy Azémar (il giudice arbitro) ha deciso di andare negli spogliatoi e di incontrare Djokovic; anch’io ero presente in quel momento e nello stesso momento abbiamo detto loro che, ‘viste le condizioni e ciò che sta succedendo, preferiamo rimandare il match a domani alle 12, in cui ci sarà una tregua del maltempo di circa tre ore, con una situazione metereologica estremamente favorevole, piuttosto che farvi giocare il match a singhiozzi in condizioni odiose’. Dopodiché, Novak Djokovic, davanti a me, ha preso la borsa e ha lasciato lo spogliatoio. Dominic Thiem ha fatto lo stesso un po’ più tardi.

Il protocollo prevede che, in quel momento, si faccia subito una riunione di crisi per spiegare e comunicare al pubblico le modalità del rimborso, ed è quello che è successo. Ci sono voluti dai 10 ai 15 minuti. Ma quando una telecamera di France Télévisions ha ripreso Novak Djokovic uscire tre minuti dopo l’annuncio, la gente ha pensato che Djokovic ci avesse imposto la sospensione, cosa totalmente falsa. Del resto Dominic Thiem e il suo entourage potranno confermarvelo“.

Mi sembrava corretto riportarlo visto tutte le illazioni, tra cui anche la mia, di questi giorni.


Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Johnny Rex »

Sarebbe bastato giocare le sf maschili in contemporanea subito dopo le due femminili.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Sarebbe bastato giocare le sf maschili in contemporanea subito dopo le due femminili.

F.F.
interesse zero
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ludega »

Come già detto le condizioni erano schifose per tutti quel giorno. O li mandi a casa tutti e li fai tornare sabato facendo giocare su 2 campi le semifinali maschili oppure li fai finire tutti il venerdì visto che altrimenti dai un vantaggio a quello che ha vinto la prima semifinale...

Hanno fatto una roba a metà strada che alla fine non è servita a un tubo se non a falsare la finale...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ferryboat »

Ma se avesse vinto Federer, avremmo detto che nel tennis è sempre stato così e che il tempo e i siori i fan quel che i vol lori
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Johnny Rex »

Meglio di così era difficile. Bisogna vedere lui in che condizioni è, che pure su rosso ha convinto a conti fatti a sprazzi, raramente si è vista la giusta profondità e incisività dei colpi. Fermo restando che poi a Roma ha perso appena da Nadala nche per cottura e a Parigi 75 al quinto, eh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da LuckyLooser »

A differenza della terra l'erba però è la superficie che esalta ancora di più la sua risposta, già fenomenale, e il servizio, che viene invece molto sottovalutato, sui prati verdi acquista più incisività.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Monheim »

Incredibile che debba essere quasi cercato il suo fan club essendo dietro cronologicamente a gente che non vale un suo pelo ascellare né ha vinto un decimo.

A ogni modo, come sta il tennista a cui è dedicato questo topic? Bene? Benissimo?

Kohli, Kudla, Hurkacz, Humbert, Goffin e Bautista Agut gli scalpi per raggiungere la finale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Sta bene ma non è quello del 2014-prima metà 2016.
Fin qui l'unica partita giocata a quei livelli è stata la finale australiana, quindi niente nega che domenica possa fare un altrettanto.
Sicuramente favorito per la vittoria finale ma Federer visto oggi non parte battuto.
Si diceva anche nel 2015 dopo la semifinale con Murray però.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Sta bene ma non è quello del 2014-prima metà 2016.
E intanto se vince domenica ha conquistato 4 degli ultimi 5 Slam.
Incredibile per uno che sta bene ma non benissimo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

Domenica in pratica gioca da solo contro tutti.
A parte i suoi parenti, qualche tifoso fuori dalla Serbia, chi vuole che vinca lui?
Sono tutti ai piedi di Federer, i media vogliono tutti la vittoria di Federer, sugli spalti si tiferà solo Federer.
Vincesse sarebbe una prova di forza che andrebbe al di là del stava bene, stava meglio, è più in forma, etc.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Pindaro ha scritto:Domenica in pratica gioca da solo contro tutti.
A parte i suoi parenti, qualche tifoso fuori dalla Serbia, chi vuole che vinca lui?
Sono tutti ai piedi di Federer, i media vogliono tutti la vittoria di Federer, sugli spalti si tiferà solo Federer.
Vincesse sarebbe una prova di forza che andrebbe al di là del stava bene, stava meglio, è più in forma, etc.
Ecchime 8)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Comunque a lui piace giocare con il tifo contro.
Quindi credo che influirà davvero poco lo stadio contro nella Finale di Domenica.
Anzi dovrebbe essere un fattore che potrebbe caricarlo ancor di più.

Dovesse vincere Domenica sarebbe giunto il momento di cambiare la firma.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Monheim ha scritto:Incredibile che debba essere quasi cercato il suo fan club essendo dietro cronologicamente a gente che non vale un suo pelo ascellare né ha vinto un decimo.

A ogni modo, come sta il tennista a cui è dedicato questo topic? Bene? Benissimo?

Kohli, Kudla, Hurkacz, Humbert, Goffin e Bautista Agut gli scalpi per raggiungere la finale.
Pur con le difficoltà che gli ha proposto quest’anno e in generale Bautista, non c’è che dire, tabellone strafortunato fino alla Finale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da LuckyLooser »

marat77 ha scritto:Comunque a lui piace giocare con il tifo contro.
Quindi credo che influirà davvero poco lo stadio contro nella Finale di Domenica.
Anzi dovrebbe essere un fattore che potrebbe caricarlo ancor di più.

Lo credo anch'io
Dovesse vincere Domenica sarebbe giunto il momento di cambiare la firma.
:lol:
Puoi sostituirlo con Parigi :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
Pindaro ha scritto:Domenica in pratica gioca da solo contro tutti.
A parte i suoi parenti, qualche tifoso fuori dalla Serbia, chi vuole che vinca lui?
Sono tutti ai piedi di Federer, i media vogliono tutti la vittoria di Federer, sugli spalti si tiferà solo Federer.
Vincesse sarebbe una prova di forza che andrebbe al di là del stava bene, stava meglio, è più in forma, etc.
Ecchime 8)
fabio86

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da fabio86 »

Pindaro ha scritto: Vincesse sarebbe una prova di forza che andrebbe al di là del stava bene, stava meglio, è più in forma, etc.
Oserei dire che sarebbe un'impresa titanica... :roll:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

LuckyLooser ha scritto:
marat77 ha scritto:Comunque a lui piace giocare con il tifo contro.
Quindi credo che influirà davvero poco lo stadio contro nella Finale di Domenica.
Anzi dovrebbe essere un fattore che potrebbe caricarlo ancor di più.

Lo credo anch'io
Dovesse vincere Domenica sarebbe giunto il momento di cambiare la firma.
:lol:
Puoi sostituirlo con Parigi :wink:
Beh senza Rafa direi avrebbe probabilmente altri 3/4 RG.
Sempre pensato che fosse più forte sulla terra che sull’erba.
Trattandosi di terba forse è più forte qui :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

Bravissimo. Bravissimi entrambi.
Si è tirato fuori da una partita già persa.
Non ha quasi esultato dopo la vittoria.
E' stato un signore dopo la chiamata ridicola sul match point.
Non si può dire che abbia meritato da una partita vinta da entrambi.
Ma ha dimostrato perché è il numero uno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Ombra84 »

Chapeau.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nasty »

Pindaro ha scritto:Bravissimo. Bravissimi entrambi.
Si è tirato fuori da una partita già persa.
Non ha quasi esultato dopo la vittoria.
E' stato un signore dopo la chiamata ridicola sul match point.
Non si può dire che abbia meritato da una partita vinta da entrambi.
Ma ha dimostrato perché è il numero uno.

Ha meritato, la chiamata è stata sbagliata, ma Roger non avrebbe sparato il rovescio a tutto braccio senza la chiamata, quindi Novak sa che non ha inciso.

La partita l'ha persa Federer, ma Novak non perde da solo, Federer sì.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Pindaro »

Incredibile la sua concentrazione nonostante un pubblico vergognoso.
E continuo a trovare incredibile la sua compostezza dopo aver vinto.
E bravissimo a tirarsi fuori dalle buche al quinto set.
Ci vuole l'aiuto dell'avversario, ma ci vogliono anche i coglioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da LuckyLooser »

Contro tutto e tutti.

Immenso

Ps: anche se oggi ha giocato al 70%
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ferryboat »

Grazie... :cry:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da eddie v. »

Bravo Djokovic.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Lyndon79 »

Tennisticamente sotto per tutta la partita, e' riuscito a vincerla/non perderla.
Incredibile.
Un GIGANTE.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Alessandro Berni »

Bravissimo, nonostante fosse molto più battibile del 2014-15, certo non tanto per il servizio che mancava (come qualcuno ha favoleggiato) ma per la resa complessiva dei colpi a rimbalzo.
Ha compensato con quel pizzico di forza mentale in più che è mancata a Federer al momento decisivo.
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom lug 14, 2019 9:06 pm, modificato 2 volte in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Nasty »

Vince partite che non si spiegano se non con una forza mentale mai vista prima. Tanto che quando è venuta meno ( altro che calo atletico :D ) ha avuto un crollo verticale.

Tecnicamente a distanza ( e neanche poca ) dai migliori della storia, tra 5 anni avremo forse un giudizio maggioritario a suo favore nel topicone. :o

il suo rovescio slice e i suoi colpi al volo ( tutti ) francamente non piacciono esteticamente e non hanno neanche una gran resa in campo, però vince, vince tanto, vince quasi sempre quando si arriva al quinto.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da ferryboat »

Nasty ha scritto:Vince partite che non si spiegano se non con una forza mentale mai vista prima. Tanto che quando è venuta meno ( altro che calo atletico :D ) ha avuto un crollo verticale.

Tecnicamente a distanza ( e neanche poca ) dai migliori della storia, tra 5 anni avremo forse un giudizio maggioritario a suo favore nel topicone. :o
Sì, anche perchè se Roger ha detto che spera, con le sue prestazioni, di dare fiducia ai 38enni che non vogliono ancora arrendersi, NOvak gli ha risposto che lui intende essere uno di quei 38enni :lol:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Alessandro Berni ha scritto:Bravissimo, nonostante fosse molto più battibile del 2014-15, certo non tanto per il servizio che mancava (come qualcuno ha favoleggiato) ma per la resa complessiva dei colpi a rimbalzo.
Ha compensato con quel pizzico di forza mentale in più che è mancata a Federer al momento decisivo.
Guarda non ho voglia di entrare in polemica.
Non in questo momento che per un tifoso di Roger come te non sarebbe giusto.
Sei sempre comunque onesto ed equo nei tuoi commenti.
Ma ti garantisco che quando vedrai le statistiche dell’incidenza del servizio di Nole di JR domattina secondo me cambierai idea.
È stato molto più battibile del 2014-2015 ANCHE per l’incisività ridotta del servizio.
Tra secondo, quarto e quinto set ha subito 7 break.
Sommando 2014 e 2015 aveva subito 3 break in tutto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:Tennisticamente sotto per tutta la partita, e' riuscito a vincerla/non perderla.
Incredibile.
Un GIGANTE.

GIGANTE è la parola giusta.
Contro un Campionissimo come Roger.
Contro un Pubblico schierato totalmente(che novità).
Contro Bertolucci che ai super punti di Roger strillava e a quelli di Nole tornava moggio insieme alla Pero.

Sul tennisticamente sotto approfondirei un attimo.
La mia sensazione che tra stress e pathos può essere sbagliata è che Roger sia stato sicuramente più continuo in particolare al servizio e in risposta(qui però ci ha messo del suo Nole).
Però una volta entrati nello scambio era davvero complicato per Roger portarli a casa.
Poi ovviamente 13/12 al quinto anche Roger ha vinto i suoi bei scambi da fondo o prendendo la rete.
Ma la sensazione era che incanalato lo scambio e la morsa di Nole sul lato sinistro di Roger, quest’ultimo faceva proprio tanta fatica ad uscirne.
Nella maggior parte degli scambi.

Anche se Roger ha dimostrato una freschezza atletica invidiabile.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

È giunto momento di cambiare la firma.
Faccio una pensata.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da Lyndon79 »

marat77 ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Tennisticamente sotto per tutta la partita, e' riuscito a vincerla/non perderla.
Incredibile.
Un GIGANTE.

GIGANTE è la parola giusta.
Contro un Campionissimo come Roger.
Contro un Pubblico schierato totalmente(che novità).
Contro Bertolucci che ai super punti di Roger strillava e a quelli di Nole tornava moggio insieme alla Pero.

Sul tennisticamente sotto approfondirei un attimo.
La mia sensazione che tra stress e pathos può essere sbagliata è che Roger sia stato sicuramente più continuo in particolare al servizio e in risposta(qui però ci ha messo del suo Nole).
Però una volta entrati nello scambio era davvero complicato per Roger portarli a casa.
Poi ovviamente 13/12 al quinto anche Roger ha vinto i suoi bei scambi da fondo o prendendo la rete.
Ma la sensazione era che incanalato lo scambio e la morsa di Nole sul lato sinistro di Roger, quest’ultimo faceva proprio tanta fatica ad uscirne.
Nella maggior parte degli scambi.

Anche se Roger ha dimostrato una freschezza atletica invidiabile.
D'accordo su tutto.
Ci tornero' poi nel topic del torneo - ove condvid anche molte cose scritte da Chiaky :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da marat77 »

Pindaro ha scritto:Incredibile la sua concentrazione nonostante un pubblico vergognoso.
E continuo a trovare incredibile la sua compostezza dopo aver vinto.
E bravissimo a tirarsi fuori dalle buche al quinto set.
Ci vuole l'aiuto dell'avversario, ma ci vogliono anche i coglioni.
Certamente c’è voluto l’aiuto di Roger sotto 7/8 15/40 al quinto.
Ma ci ha messo anche del suo.
Ci ha messo voglia e attributi.
3 tiebreak a Roger in una partita non li vinci sennò.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Novak Djokovic, abbi pietà di loro...

Messaggio da YesWeCan91 »

A un certo punto nel quinto ho pensato tifasse Federer pure lui :D
Il secondo set buttato via in quel modo,3 break,il quarto per me ancora più assurdo,sembrava dovesse affondare il colpo decisivo da un momento all’altro,sul 2-1 era in pieno controllo,2-5 in pochi minuti :o ,le palle break sprecate a inizio quinto,quasi tutte su seconde di Roger (almeno un paio di errori in risposta),e poi il game col braccino sul 4-2 nel quale non ha spinto una palla,poi vabè dopo i 2 MP chiaramente ha detto no dai vinciamola se proprio dobbiamo :D

Fa male,da appassionato,il silenzio che accompagnava i suoi punti,anche quelli miracolosi,peró non ho trovato il pubblico così scandaloso,come ha scritto piper mooolto peggio qui nel 2014 e soprattutto nel corso della finale di New York del 2015.
Sta per succedere una cosa
Rispondi