Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:
Noleslam2021 ha scritto:si dimostra inconfutabilmente che nell'era moderna e' piu facile quello a cavallo di 2 anni. Su roger 2006-07 ti ho gia risposto concordando.. senza Nadal o comunque con piu palle in quelle finali a Parigi avrebbefatto il GS
appunto.

Per il resto, nell'era Open maschile abbiamo una volta il grande slam, e una volta uno a cavallo di due anni.

Nel tennis maschile ci sono stati tre grandi slam.

Ma una sola volta nella storia un giocatore ha vinto 4 tornei di fila senza fare il grande slam. E perche' lo ha fatto? Perche' Nadal stava male e Wawrinka era arrivato l'anno prima.

C'e' piu' tensione a vincere l'ultimo match? Certo, ma un buon Nadal a Parigi conta piu' della tensione che ti da' Roddick per fare il grande slam. Ed e' quello di cui stavamo parlando.

Il grande slam in questi anni e' stato avvicinato spesso e non e' mai accaduto solo perche' c'era Nadal a Parigi.

Quindi, come ho scritto, non e' strano che Djokovic oggi lo abbia sfiorato. Tra l'altro, ho parlato di sfiorarci, di andarci vicino, non di farlo. Quindi chi non e' d'accordo con me, se mi ha letto, non si pone proprio il problema di quanto sia difficile vincere l'ultimo match.

Chi pensa chi un Federer giovane non avrebbe potuto fare il grande slam con buona probabilita' senza Nadal (non dico ci sarebbe riuscito di sicuro), ma anche chi vede come inverosimile che potesse farlo Djokovic nel 2015 senza Wawrinka, per me non capisce molto di tennis, mi spiace.

E se un'impresa e' verosimile che accada in 3 degli ultimi 15 anni, non e' certo inimmaginabile che sia verosimile che accada (pur senza accadere) di nuovo quest'anno.
Ma infatti per me nole non ha perso per la tensione che cmq c'era ma perche ha preparato NY da pirla essendo stato costretto a saltare totalmente i tornei preparatori , dovendo rodare durante NY a 3.30 ore a gara e arrivando uno zombie in finale..Come dissero ad Annibale quando non volle entrare a Roma ..sapeva vincere le battaglie ma non sempre ne sfruttava i vantaggi conseguenti.. Cmq ormai e' storia..mi auguro che nel 2022 abbia la forza di crearsi un altra chance e di gestirla meglio .Io ci credo..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Proprio non ti viene in mente che nel 2005;Marat ha vinto gli Australian Open.
Si certo che mi viene in mente.
Ma secondo la tua teoria vincendo due partite, la finale Aus Open 2005 con Marat e la semi parigina con Nadal, anche nel 2005 Federer avrebbe fatto il Grande Slam(presupponendo che non avrebbe perso con Puerta la Finale del RG).
Non era una finale
Era la vera finale, dubito che Federer avrebbe perso da Hewitt.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da LuckyLooser »

Con Nickognito.

Qualcuno forse dimentica l'egemonia di Nadal su terra battuta o Federer sul cemento in quel biennio, con chi avrebbe potuto perdere agli UO? Era grasso che cola se lasciava un set agli avversari.

Era certo al 99,9%, salvo infortunio, che se Roger avesse battuto Rafa a Parigi ci sarebbe stato il GS.
Io non ho proprio dubbi.

Il problema era che Nadal era proprio ingiocabile per chiunque in quel periodo, è rimasto imbattuto per 80 e passa match, ce lo ricordiamo?

Ovvio che tolto lui di mezzo era fatta, su.

Già quest'anno dopo la semi vinta con lui da Nole, con 15 match ancora da vincere, si è parlato subito di GS probabile.

E quel Federer, vuoi per l'età, valore degli avversarsi e valore assoluto, era decisamentedi più favorito del Nole2021 per compiere l'impresa.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

A parte che Federer in finale a Ny con Roddick nel 2006 e con Djokovic nel 2007 vinse tutt’altro che passeggiando.
E quindi avrei voluto vederlo con la pressione aggiuntiva di chi stava per vincere il Grande Slam, come l’avrebbe gestita.
Ok la superiorità tecnica e anche fisica di quei tempi ma non mi è mai parso un cuor di leone(ok forse sono traviato da troppi match persi con Mp a favore o da 2-0).

Il Concetto è che per quanto nel 2006/2007 Federer sia stato ad una partita dal vincere il Grande Slam, quella partita era l’Everest. I Bookmakers lo davano decisamente sfavorito. Vincendo quella ok molte probabilità di fare il Gs ma comunque gli mancavano 14 partite.
Non 1 come Nole domenica dove era dato grande favorito dai bookmakers.
La vicinanza al GS non può considerarsi a posteriori quando i 4 Slam son già stati giocati dati alla mano.
Perché i fattori che entrano in gioco sono molteplici quanto più ci si avvicina alla meta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto: La vicinanza al GS non può considerarsi a posteriori quando i 4 Slam son già stati giocati dati alla mano.
Perché i fattori che entrano in gioco sono molteplici quanto più ci si avvicina alla meta.
I fattori sono molteplici, ma Federer avrebbe probabilmente fatto un grande slam, e forse due. Le possibilita' di fare almeno un grande slam nel 2006-2007 senza Nadal sarebbero state altissime.

Poi avrebbe potuto perdere un match, come Djokovic nel 2015 anche , ma rimane il fatto che ci sarebbero state ottime possibilita' di vincere, una volta vinto Parigi.

Il problema non e' sapere se ci sarebbero riusciti (nemmeno Djokovic 2021 ci e' riuscito). Il problema e' dire che il grande slam in questi anni non e' stata un'impresa chimerica di per se', e' stato un obiettivo piuttosto realistico piu' volte in pochi anni, salvo che per un grande ostacolo. Che per Djokovic non c'era.

Si puo' discutere che non ci fosse, certo (Djokovic stesso dice che battere Nadal quest'anno e' stata la sua miglior impresa di sempre a Parigi). Ma e abbastanza normale che, senza quell'ostacolo, pure senza Wawrinka e Thiem, quindi senza l'ostacolo terra, Djokovic avrebbe avuto ottime chances di slam. Si tratta di uno che da nni vince praticamente sempre Australian e Wimbledon, cosa c'e' di strano che li rivinca?

La difficolta' semmai dopo Parigi sarebbe stata l'ultimo torneo e cosi' e# stato, tanti set persi, semifinale al quinto, finale persa nettamente. Ma anche a Us open nessuno si aspettava perdesse ai primi turni, ecco.

Nel 2022, un anno di piu' puo' cambiare molto e Zverev e Medvedev e Tsitsipas su terra sono cresciuti, sarebbe piu' improbabile, ma in generale non e' cosi' strano che sia successo a chi e' stato comunque l'unico in 50 anni abbia vinto 4 tornei di fila. L'unico della storia che lo abbia fatto senza fare il grande slam.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:A parte che Federer in finale a Ny con Roddick nel 2006 e con Djokovic nel 2007 vinse tutt’altro che passeggiando.
E quindi avrei voluto vederlo con la pressione aggiuntiva di chi stava per vincere il Grande Slam, come l’avrebbe gestita.
Ok la superiorità tecnica e anche fisica di quei tempi ma non mi è mai parso un cuor di leone(ok forse sono traviato da troppi match persi con Mp a favore o da 2-0).

Il Concetto è che per quanto nel 2006/2007 Federer sia stato ad una partita dal vincere il Grande Slam, quella partita era l’Everest. I Bookmakers lo davano decisamente sfavorito. Vincendo quella ok molte probabilità di fare il Gs ma comunque gli mancavano 14 partite.
Non 1 come Nole domenica dove era dato grande favorito dai bookmakers.
La vicinanza al GS non può considerarsi a posteriori quando i 4 Slam son già stati giocati dati alla mano.
Perché i fattori che entrano in gioco sono molteplici quanto più ci si avvicina alla meta.
Concordo. Una cosa sola pero': mi ricordavo che almeno nel 2006 Federer era dato favorito in finale a Parigi dai bookmakers. Mi sbaglio? Peraltro anche nel 2007 Federer battè Nadal un paio di settimane prima di Parigi.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da eddie v. »

E' più improbabile vincere sei tornei consecutivi del grande slam, senza tuttavia riuscire a conquistare il grande slam, o conquistare il grande slam?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da paoolino »

s&v ha scritto:
Concordo. Una cosa sola pero': mi ricordavo che almeno nel 2006 Federer era dato favorito in finale a Parigi dai bookmakers.
Confermo.

Ci sono stati anni in cui le quote negli H2H Federer Nadal erano sempre sbagliate, forse però perché Federer era quello che raccoglieva molte più giocate.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Ti sbagli, credo, Federer era stato dato favorito nel 2005. Ma non era dato strafavorito ancora nel 2006, eh, a Federer venivano date buone chances.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ThePiper »

s&v ha scritto:
marat77 ha scritto:A parte che Federer in finale a Ny con Roddick nel 2006 e con Djokovic nel 2007 vinse tutt’altro che passeggiando.
E quindi avrei voluto vederlo con la pressione aggiuntiva di chi stava per vincere il Grande Slam, come l’avrebbe gestita.
Ok la superiorità tecnica e anche fisica di quei tempi ma non mi è mai parso un cuor di leone(ok forse sono traviato da troppi match persi con Mp a favore o da 2-0).

Il Concetto è che per quanto nel 2006/2007 Federer sia stato ad una partita dal vincere il Grande Slam, quella partita era l’Everest. I Bookmakers lo davano decisamente sfavorito. Vincendo quella ok molte probabilità di fare il Gs ma comunque gli mancavano 14 partite.
Non 1 come Nole domenica dove era dato grande favorito dai bookmakers.
La vicinanza al GS non può considerarsi a posteriori quando i 4 Slam son già stati giocati dati alla mano.
Perché i fattori che entrano in gioco sono molteplici quanto più ci si avvicina alla meta.
Concordo. Una cosa sola pero': mi ricordavo che almeno nel 2006 Federer era dato favorito in finale a Parigi dai bookmakers. Mi sbaglio? Peraltro anche nel 2007 Federer battè Nadal un paio di settimane prima di Parigi.
Nadal era dato a 1.70 nel 2006 e credo fosse sfavorito nel 2005.
Nel 2006 non credo che Federer potesse perdere con Roddick. Per caratteristiche l'americano vinceva o si giocava qualche parziale ma insomma, vincerne tre era dura. Con Djokovic magari avrebbe sofferto di più, in fondo ci aveva appena perso in Canada.
Certo nella finale del 2007 col serbo quello a cagarsi sotto non fu certo lo svizzero #10#
Ultima modifica di ThePiper il ven set 17, 2021 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Per dire a inizio torneo 2006 a Nadal venivano date il doppio di chances di vincere il torneo rispetto a Federer, mi pare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:E' più improbabile vincere sei tornei consecutivi del grande slam, senza tuttavia riuscire a conquistare il grande slam, o conquistare il grande slam?
Anche se forse paradossale/grottesco, la seconda che hai detto o quantomeno l'esempio di Serena 2015 (soprattutto) e Novak 2021 suggeriscono questo, a meno che si voglia seriamente per esempio pensare che la Williams perda dalla Vinci in un incontro a caso su cemento senza in palio il Grande Slam.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
eddie v. ha scritto:E' più improbabile vincere sei tornei consecutivi del grande slam, senza tuttavia riuscire a conquistare il grande slam, o conquistare il grande slam?
Anche se forse paradossale/grottesco, la seconda che hai detto o quantomeno l'esempio di Serena 2015 (soprattutto) e Novak 2021 suggeriscono questo, a meno che si voglia seriamente per esempio pensare che la Williams perda dalla Vinci in un incontro a caso su cemento senza in palio il Grande Slam.
I fatti dicono:

- sei tornei consecutivi senza fare il grande slam: mai tra gli uomini, una volta fra le donne
- grande slam: tre volte tra gli uomini, tre volte fra le donne.

Serena Williams nel 2014-2015 ne ha vinti 4, fermata dalla Vinci agli Us Open in semifinale e, prima, dalla Cornet al terzo turno di Wimbledon 2014 (per lei era facilissimo vincerne 6 di fila, paradossalmente, pero' perdeva dalla Cornet al terzo turno di Wimbledon.

Insomma, vincere il grande slam e' difficile, ma vincerne 6 in fila senza fare il grande slam e' estremamente complesso: per farlo, devi necessariamente vincere gli ultimi tre di un anno e i primi tre del successivo, e perdere invece negli altri due casi (o non partecipare). Davvero estremamente improbabile. Piu' facile al limite vincerne 6 di fila facendo il grande slam (infatti e' successo il triplo delle volte)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: - sei tornei consecutivi senza fare il grande slam: mai tra gli uomini, una volta fra le donne
Navratilova, vero?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Per dire a inizio torneo 2006 a Nadal venivano date il doppio di chances di vincere il torneo rispetto a Federer, mi pare.
Quindi direi che non era proprio realistico il Grande Slam nel 2006 e 2007
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per dire a inizio torneo 2006 a Nadal venivano date il doppio di chances di vincere il torneo rispetto a Federer, mi pare.
Quindi direi che non era proprio realistico il Grande Slam nel 2006 e 2007
Lo sarebbe stato senza Nadal, o con un Nadal malconcio come nel 2021.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto:
s&v ha scritto:
marat77 ha scritto:A parte che Federer in finale a Ny con Roddick nel 2006 e con Djokovic nel 2007 vinse tutt’altro che passeggiando.
E quindi avrei voluto vederlo con la pressione aggiuntiva di chi stava per vincere il Grande Slam, come l’avrebbe gestita.
Ok la superiorità tecnica e anche fisica di quei tempi ma non mi è mai parso un cuor di leone(ok forse sono traviato da troppi match persi con Mp a favore o da 2-0).

Il Concetto è che per quanto nel 2006/2007 Federer sia stato ad una partita dal vincere il Grande Slam, quella partita era l’Everest. I Bookmakers lo davano decisamente sfavorito. Vincendo quella ok molte probabilità di fare il Gs ma comunque gli mancavano 14 partite.
Non 1 come Nole domenica dove era dato grande favorito dai bookmakers.
La vicinanza al GS non può considerarsi a posteriori quando i 4 Slam son già stati giocati dati alla mano.
Perché i fattori che entrano in gioco sono molteplici quanto più ci si avvicina alla meta.
Concordo. Una cosa sola pero': mi ricordavo che almeno nel 2006 Federer era dato favorito in finale a Parigi dai bookmakers. Mi sbaglio? Peraltro anche nel 2007 Federer battè Nadal un paio di settimane prima di Parigi.
Nadal era dato a 1.70 nel 2006 e credo fosse sfavorito nel 2005.
Nel 2006 non credo che Federer potesse perdere con Roddick. Per caratteristiche l'americano vinceva o si giocava qualche parziale ma insomma, vincerne tre era dura. Con Djokovic magari avrebbe sofferto di più, in fondo ci aveva appena perso in Canada.
Certo nella finale del 2007 col serbo quello a cagarsi sotto non fu certo lo svizzero #10#
Boh con Roddick 2005 erano 1 set pari e ha vinto 7-5 il terzo Roddick.
Se a questo ci aggiungi l’eventuale pressione di una ultimissima partita per raggiungere il traguardo storico del Grande Slam beh magari al posto di vincere 7-5 il terzo lo perde.

Con Djokovic certo prima Finale Slam per Novak.
Che però era avanti di un break nel primo e nel secondo set e credo chance di doppio break in uno dei due.
Magari se avesse avuto ulteriore pressione addosso prima e durante il match non avrebbe rimontato Roger.
Sempre nel campo dei se e dei ma siamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Federer nel 2006 e 07 ha vinto 13 partite e poi il GS è sfumato
Courier nel 1992 16
Wilander nel 1988 18
Borg nel 1978 e nel 1980 20
Djokovic 27

Ma di cosa si parla, di grazia? Chissene frega di Federer sicuro di battere Roddick o Djokovic a NY, il fatto è che a metà anno il GS era sfumato, quest'anno c'è stata opportunità fino all'ultima partita.

E non accadeva dal 1969.

Fine.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Federer nel 2006 e 07 ha vinto 13 partite e poi il GS è sfumato
Courier nel 1992 16
Wilander nel 1988 18
Borg nel 1978 e nel 1980 20
Djokovic 27

Ma di cosa si parla, di grazia? Chissene frega di Federer sicuro di battere Roddick o Djokovic a NY, il fatto è che a metà anno il GS era sfumato, quest'anno c'è stata opportunità fino all'ultima partita.

E non accadeva dal 1969.

Fine.

F.F.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Nel 2006 Federer vince un set 75, il terzo, si, il quarto pero' 61. Match assolutamente dominato, +15% di punti al servizio. Non ci ha perso per 10 volte di fila in 5 anni. Roddick poi noto vincente, vedi Wimbledon 2009.

Proprio il caso di Medvedev - Djokovic :)

E aveva a disposizione anche il 2007, per provarci, senza Nadal.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Nel 2006 Federer vince un set 75, il terzo, si, il quarto pero' 61. Match assolutamente dominato, +15% di punti al servizio. Non ci ha perso per 10 volte di fila in 5 anni. Roddick poi noto vincente, vedi Wimbledon 2009.

Proprio il caso di Medvedev - Djokovic :)

E aveva a disposizione anche il 2007, per provarci, senza Nadal.
Roddick è diventato perdente per colpa di Federer, alla fine poverino aveva già vinto uno slam ed era stato nr.1 a 21 anni #1# .Senza Federer avrebbe vinto 5/6 slam #1#
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Federer nel 2006 e 07 ha vinto 13 partite e poi il GS è sfumato
Courier nel 1992 16
Wilander nel 1988 18
Borg nel 1978 e nel 1980 20
Djokovic 27

Ma di cosa si parla, di grazia? Chissene frega di Federer sicuro di battere Roddick o Djokovic a NY, il fatto è che a metà anno il GS era sfumato, quest'anno c'è stata opportunità fino all'ultima partita.

E non accadeva dal 1969.

Fine.

F.F.
Ti ricordo che stai parlando con Nickognito. :wink:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Federer nel 2006 e 07 ha vinto 13 partite e poi il GS è sfumato
Courier nel 1992 16
Wilander nel 1988 18
Borg nel 1978 e nel 1980 20
Djokovic 27

Ma di cosa si parla, di grazia? Chissene frega di Federer sicuro di battere Roddick o Djokovic a NY, il fatto è che a metà anno il GS era sfumato, quest'anno c'è stata opportunità fino all'ultima partita.

E non accadeva dal 1969.

Fine.

F.F.
E chi lo nega? Semplicemente non e' strano che sia successo quando Nadal non e' stato competitivo.

C'erano tre possibilita': 2015-2015-2021. Un anno Djokovic e' andato via di testa, gli altri due ha chiuso entrambi gli anni 27-1. Lo stesso ha fatto Federer per due anni, con Nadal pure.

Se un 27-1 e' normale, e' normale un 27-1 dove la sconfitta accade agli Us Open, nell'anno in cui il torneo piu' difficile per una volta e' quello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da LuckyLooser »

L'anno scorso Parigi è stato giocato come ultimo slam.

Supponiamo che la pandemia a Giugno fosse rientrata, Wimbledon si fosse giocato e a NY la pallina non colpiva la giudice...pura ipotesi ok ma neanche tanto.

Era un GS regolare allora?
Lo avreste giudicato in maniera diversa?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

presumibilmente saremmo arrivati a 27-0 e poi 27 a 1 :D

Non sicuramente, certo.

Per me sarebbe stato uno slam come gli altri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:presumibilmente saremmo arrivati a 27-0 e poi 27 a 1 :D

Non sicuramente, certo.

Per me sarebbe stato uno slam come gli altri
Nel 2020 sarebbe stato pure 27-1 dato il gap nella finale Parigina..ma trattandosi di affrontare alla ventottesima Nadal ci avremmo sperato un quinto rispetto a quest'anno in cui il bastione storico e' caduto..puo' darsi che nel 2022 il bastione piu' duro sara' di nuovo NY.. ma senza rotture olimpiche tra i piedi..chissa'....
Ultima modifica di Noleslam2022 il ven set 17, 2021 6:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto:L'anno scorso Parigi è stato giocato come ultimo slam.

Supponiamo che la pandemia a Giugno fosse rientrata, Wimbledon si fosse giocato e a NY la pallina non colpiva la giudice...pura ipotesi ok ma neanche tanto.

Era un GS regolare allora?
Lo avreste giudicato in maniera diversa?
No

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Noleslam2022 »

LuckyLooser ha scritto:L'anno scorso Parigi è stato giocato come ultimo slam.

Supponiamo che la pandemia a Giugno fosse rientrata, Wimbledon si fosse giocato e a NY la pallina non colpiva la giudice...pura ipotesi ok ma neanche tanto.

Era un GS regolare allora?
Lo avreste giudicato in maniera diversa?
No.affatto ma avremmo Nole a 22 :D :D :D
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da dorulo »

ragazzi qua parliamo di vincer slam come mangiare noccioline

ubitennis si chiede addirittura se nole ha perso il tram o avrà altre possibilità di slam
così. come se fosse come uscire e prendersi un gelato
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

dorulo ha scritto:ragazzi qua parliamo di vincer slam come mangiare noccioline

ubitennis si chiede addirittura se nole ha perso il tram o avrà altre possibilità di slam
così. come se fosse come uscire e prendersi un gelato
Ma infatti di possibilita' non ne ha piu', per fare lo slam ci vuole tutta una serie di circostanze molte delle quali non dipendono neanche solo da quel tennista. Avesse 24 anni, avrebbe probabilmente un'altra possibilita', a 34 anni no.

Il punto sara' vedere come la cosa influenzera' il suo fine-carriera, perche' a 34 anni si e' comunque entrati nella fase finale della carriera, che duri due anni oppure sei.

In questo momento per il futuro di Novak sarebbe stato meglio se a giugno Nadal fosse stato in piena forma e lo avesse battuto a Parigi. Sarebbe stata un'altra annata trionfale per lui, con due slam, una finale e una semifinale. Per assurdo tre slam e una finale rappresentano invece un colpo molto duro.
Ultima modifica di uglygeek il sab set 18, 2021 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: In questo momento per il futuro di Novak sarebbe stato meglio se a giugno Nadal fosse stato in piena forma e lo avesse battuto a Parigi.
Ma manco per idea, dai :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: In questo momento per il futuro di Novak sarebbe stato meglio se a giugno Nadal fosse stato in piena forma e lo avesse battuto a Parigi.
Ma manco per idea, dai :)

F.F.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

Avreste ragione se Djokovic fosse un robot e non una persona.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Avreste ragione se Djokovic fosse un robot e non una persona.
Perde a Parigi da Nadal e magari manco vince Wimbledon e figuriamoci US Open, e si ritroverebbe con 2 slam in meno e lì sì molto difficile almeno a livlelo statistico eguagliare gli altri due.

20 slam sono e rimangono lì, per l'eternità. Una sconfitta per quanto grave non azzera quanto fatto prima. Vale per tutti.
Anche dovesse rimanere su quella sedia newiorchese ad vitam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:e magari manco vince Wimbledon
Se trova Berrettini in finale vince Wimbledon anche a 50 anni.

Avesse perso Parigi non avrebbe avuto tutto lo sclero del Grande Slam dal 12 luglio al 12 settembre, e non c'e' dubbio che questi due mesi siano stati fisicamente pesanti e mentalmente difficili. Avrebbe anche disputato le olimpiadi con piu' tranquillita'.
Nessuno puo' dire poi come sarebbe andata a New York, magari vinceva.

Ma poi e' una questione psicologica: se ti capita un'occasione rara e la sprechi e ' peggio che se non ti capita. E questo e' vero anche se hai lavorato tanto perche' capiti e il fatto stesso che ti sia capitata e' un successo.


Esempio stupido: Molinari che perde contro Woods il Masters 2019 dopo aver avuto N colpi di vantaggio a poche buche dalla fine. Non si e' piu' ripreso. Fosse arrivato pari con Woods invece che in netto vantaggio a quelle poche buche dalla fine e fosse poi arrivato quinto avrebbe considerato quel Masters un ottimo risultato e avrebbe continuato a giocare bene felice come prima. Cosi' invece si e' distrutto la carriera.

Ma e' cosi' anche nella vita non solo nello sport.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Ombra84 »

Prendi Schumacher dopo le batoste del 97 e del 98 e l'infortunio del 99.
Non si è più ripr....ah no
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da dorulo »

uglygeek ha scritto:Avreste ragione se Djokovic fosse un robot e non una persona.
this
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

Ombra84 ha scritto:Prendi Schumacher dopo le batoste del 97 e del 98 e l'infortunio del 99.
Non si è più ripr....ah no
Si' ma il punto non e' la sconfitta in se', e' l'occasione perduta quando era a portata di mano.
E' normale perdere e poi migliorare e poi vincere, o anche vincere e poi perdere e poi vincere di nuovo.

E' lo scudetto perso con la fatal Verona, per dire, che ti segna.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Prendi Schumacher dopo le batoste del 97 e del 98 e l'infortunio del 99.
Non si è più ripr....ah no
Si' ma il punto non e' la sconfitta in se', e' l'occasione perduta quando era a portata di mano.
E' normale perdere e poi migliorare e poi vincere, o anche vincere e poi perdere e poi vincere di nuovo.

E' lo scudetto perso con la fatal Verona, per dire, che ti segna.
Ok, ma per una fatal Verona c'è un MIlan che dopo Istanbul la Coppa La Rivince, il Bayern 2 anni dopo quanto accaduto col Manchester, la Juve post perugia, Serena stessa 2 slam dopo la Vinci li ha ancora vinti .
Insomma, ci sono tanti precedenti dello stesso segno e di segno opposto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi