Robin Soderling

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

le foto significano poco, direi , Soderling non e´ben classificabile, si trovano foto con prese un po´diverse una dall´altra. Ma non varia il gioco di Soderling, che non mette moltissimo spin nei suoi colpi.

Ma questo vuol dire e non vuol dire, Gulbis ha una western e gioca spesso piatto e fuori controllo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:per me in generale entrambi hanno una semiwestern, una piu´orientata a est e l´altro a ovest, se vogliamo. Inoltre escluderei di dare tutta questa importanza alla presa per definire quanto spin ci sia in un colpo, la presa magari dipende anche dal punto d´impatto, e un Del Potro probabilmente avrebbe presa diversa se fosse meno alto (come Cilic, per esempio).
:D
eastern e western no?
Quest'ultima presa, genera più spin, chiedete a Gulbis e allo svedese, i benefici per la loro pesantezza di palla.
La presa più che incidere sull'altezza, è variata col tempo sia per fattori legati allo spin e anche al bimane, sicuramente chi ha un grip meno orientato verso ovest ha benefici nel cambiare presa per eseguire il rovescio.
Remi Boncoeur ha scritto:in internet gira la leggenda che Federer giochi con la eastern e alcuni Federeriani la cavalcano perché la cosa renderebbe il suo gioco più classico (mah).

Comunque, sul diritto di Berdych ho trovato un'ottima analisi di Jimmy Arias http://www.tennis.com/articles/template ... &zoneid=33, utile anche perchè c'è una sequenza di foto ben scandita di Berdych che esegue un diritto di approccio, si vede benissimo dalle foto stesse come l'impugnatura sia una sw e lo conferma lo stesso articolo.
Su Del Potro non ho trovato articoli simili, ma credo che foto come le seguenti lasciano poco spazio a dubbi: http://i.telegraph.co.uk/telegraph/mult ... 17417c.jpg
http://cache.daylife.com/imageserve/04c ... S/610x.jpg
Su Federer, ancora su tennis.com (che consiglio vivamente): http://www.tennis.com/articles/template ... &zoneid=11. Notare bene anche le foto, non in tutte è chiarissimo perchè son prese dall'alto e da lontano, ma almeno nella seconda e nelle ultime due è evidente che non si tratti di una eastern.
Soderling boh, direi western ma a volte sembra leggermente meno chiusa, non saprei, giudicate voi: http://tennisconnected.com/home/wp-cont ... custom.jpg
http://0.tqn.com/d/tennis/1/5/9/M/funny ... erling.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 2009_3.jpg
Su Berdych mi hai convinto, avevo qualche dubbio anch'io ad essere sincero. La foto di Del Potro è un po' sfocata, ma io al massimo parlerei di extreme eastern.

Sempre prendendo come riferimento tennis.com(ottimo sito), guardate la guida ai grip(toh Federer eastern)
http://www.tennis.com/articles/template ... cleid=1337
Su youtube c'è un video di Gasquet che gioca il dritto con la continental, vabbè ma è un caso a parte lui. :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Robin Soderling

Messaggio da balbysauro »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

ahahahah

diciamo che, con pistolesi, adesso soderling ha una spaghetti western
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Robin Soderling

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto: Sempre prendendo come riferimento tennis.com(ottimo sito), guardate la guida ai grip(toh Federer eastern)
http://www.tennis.com/articles/template ... cleid=1337
NON barare, taylor, si riferisce alla presa eastern per il rovescio! :evil: :evil:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Remi Boncoeur »

mah, Del Potro a me sembra semi-western tutta la vita, in alcune fra l'altro anche semi-western bella chiusa, in altre (specie su palle basse) un po' più aperta, ma complessivamente sono abbastanza certo si tratti di una sw.
Su Gulbis non avevo mai fatto caso, in effetti sembra un grip decisamente chiuso.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da alcol »

ma di che discutete?
ma esiste un top 1000 al giorno d'oggi che non giochi il dritto con una western (chi più chi meno chiusa, ma di poco)?

gli anni 70 sono passati da un pezzo :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto:
gli anni 70 sono passati da un pezzo :D
la eastern grip e´scomparsa negli anni 2000 eh, non negli anni ´70 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Robin Soderling

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
alcol ha scritto:
gli anni 70 sono passati da un pezzo :D
la eastern grip e´scomparsa negli anni 2000 eh, non negli anni ´70 :)
Io spesso ancora la uso, :oops: :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:
Io spesso ancora la uso, :oops: :D
79
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

Le foto contano un ostrega, nessun professionista usa solo un'impugnatura ,ha un'impugnatura di base e poi a seconda del colpo la cambia. Per riconoscere un'impugnatura devi vedere il tipo di swing e come usa la spalla, lo riconosci solo da lì.
Ti posso mostrare foto mie in eastern che uso per rispondere al servizio e foto in western che uso sui colpi alti, ma la impugnatura base come tutti ormai è semiwestern, quella che uso nei colpi standard.
L'unico giocatore che usa attualmente una eastern di base come impugnatura e anche un po' strong è Gasquet.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:L'unico giocatore che usa attualmente una eastern di base come impugnatura e anche un po' strong è Gasquet.
Stepanek?

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

Sw,
forse i primissimi colpi usa una Ea, il che è normale, con una Sw devi scendere più di gambe e se non hai i muscoli caldi usi impugnature meno spinte.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Woodruff »

La eastern di dritto e' la presa con la quale la mummia del Similaun e' stata trovata ad impugnare l'ascia. Da allora non la usa piu' nessuno. La uso io quando gioco il back di dritto ad affettare il campo, colpo che giochiamo solo io e Nishikori :P
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da Remi Boncoeur »

ciccio ha scritto:Le foto contano un ostrega, nessun professionista usa solo un'impugnatura ,ha un'impugnatura di base e poi a seconda del colpo la cambia.
Si, ovvio, però se vedi sette-otto foto dello stesso giocatore mentre gioca il diritto e di queste almeno 6 ti mostrano evidentemente una bella sw (e negli altri due magari hai sempre una sw magari solo un po' più "sfumata") direi che anche le foto qualche indizio lo danno. :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Grande Nick, Stepanek e Gasquet usano sicuramente almeno una eastern.
Secondo gli stessi autori di quei video anche Federer.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

taylorhawkins89 ha scritto:Grande Nick, Stepanek e Gasquet usano sicuramente almeno una eastern.
Secondo gli stessi autori di quei video anche Federer.
Te li raccomando quei due lì.......... :D , se avevo già molti dubbi sulla loro reale competenza ora ne ho la conferma :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Grande Nick, Stepanek e Gasquet usano sicuramente almeno una eastern.
avevo fatto una domanda, non un´affermazione, eh :)

Quello che esagerate e´ il risalire agli uomini delle caverne, e´solo da pochi anni che e´quasi sparita la eastern
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Volevo postarlo io quel video, in ogni caso sono rimasti in pochi ad usare impugnature definite classiche, e il futuro impone prese esasperate.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Robin Soderling

Messaggio da Ombra84 »

Boh. L' abbiam perso?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Robin Soderling

Messaggio da dsdifr »

eh, accidenti, per una sconfitta a Barcellona; solo due mesi fa era reduce da due tornei vinti back-to-back.
Aspettiamo almeno di vedere come farà al Roland Garros! L'obiettivo è quello, il bigger picture.
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Re: Robin Soderling

Messaggio da peppedunlop88 »

ho visto qualche scambio del terzo set stasera negli ottavi contro Almagro, Gran tennis, velocità pazzesche e vincenti da ogni parte del campo. Quarti meritati , anche dopo la rimonta su Verdasco ieri.
Domani in quarti trova verosimilmente Djokovic (in campo ora contro Wawrinka). Potrebbe essere un bel match se recupera energie.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Robin Soderling

Messaggio da Villo »

La mononucleosi sta mettendo a rischio la sua carriera, un pò come Ancic:

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2 ... chio.shtml
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Robin Soderling

Messaggio da madmarat »

Ormai è fermo da due anni...dice che non riesce ad allenarsi con continuità e che pensa al ritiro.

Boh, non mi sembra proprio normale come cosa...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Robin Soderling

Messaggio da Johnny Rex »

Boscajolo Taglialegna, Mano quadra.

Ma per carità, dai, Nadal e Federer lui li ha battuti, vittorie storiche, e ci ha anche fatto match pari in altre occasioni importanti.
Insomma, il buon Robin manca ,come del resto manca in questo torneo Tsonga, per gli stessi motivi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Robin Soderling

Messaggio da _Matt87_ »

Ho letto di recente che l'obiettivo sarebbe rientrare a Parigi Bercy, ma sul fatto che possa riuscirci c'è ancora un enorme punto di domanda.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da taylorhawkins89 »

Silentban.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da ThePiper »

Alla nike e al clan del maiorchino non deve essere andata giù quella sconfitta. Probabilmente l'avranno avvelenato per un paio di anni #1#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Robin Soderling

Messaggio da NNick87 »

taylorhawkins89 ha scritto:Silentban.
Stupore diffuso tra gli utenti di MM per un commento del genere dopo una notizia del genere...

#1# #1# #1# #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Robin Soderling

Messaggio da ciccio »

pare ritorni, segnali concreti stavolta
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da _Kafelnikov_ »

speriamo, anche se non sarà top 10 immagino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

Ultimi 11 anni (tutti quelli con la A a 20 squadre)

1)Juve14 102
2)Inter07 97
3)Juve06 91
4)Juve13 87
Juve15 87
6)Juve05 86
7)Inter08 85
Roma14 85
9)Inter09 84
Juve12 84
11)Roma08 82
Inter10 82
Milan11 82
14)Roma10 80
Milan12 80
16)Milan05 79
17)Napoli 14 78
Napoli13 78
19)Inter06 76
Inter11 76
21)Roma07 75
22)Juve09 74
Milan09 74
24)Inter 05 72
Juve08 72
Milan13 72
27)Milan10 70
Fiorentina13 70
Napoli11 70
Roma15 70
31)Roma06 69
Lazio15 69
33)Udinese12 64
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Robin Soderling

Messaggio da madmarat »

Per completezza :D
Nickognito ha scritto:Di 16 anni di campionato a 20 squadre, la peggior seconda classificata, e la seconda peggior terza classificata, in questo campionato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

non sono offtopic, mi ha fornito i dati la moglie di Soderling :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Robin Soderling

Messaggio da fabio86 »

Ma quanti anni ha?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Robin Soderling

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Ma quanti anni ha?
e' un 84, come le belle donne
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da _Kafelnikov_ »

30 :D
ad agosto 231 :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Robin Soderling

Messaggio da balbysauro »

_Kafelnikov_ ha scritto:30 :D
ad agosto 231 :D
ammazza come invecchia in fretta
200 anni in 2 mesi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Robin Soderling

Messaggio da _Kafelnikov_ »

:lol: :lol: :lol:
a una certa età il tempo corre piu veloce :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Robin Soderling

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi