Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

Nevenez ha scritto: Questa vittoria che tds può dargli a wimbledon, le mescolano sempre?
19 per ora, se fa bene ad Halle si può sperare nella 16.

https://openerarankings.com/Home?Race=3
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

su erba ricordo solo Federer a Halle nel 2008 vincere il torneo, 5 match, senza perdere il servizio. Ma Federer concesse mi pare una decina di palle break, Berrettini due. Federer non batte' nemmeno un top20, Berrettini uno (e anche il secondo classificato meglio).

Boh, torneo piu' dominante al servizio che io ricordi, su erba, ma forse in assoluto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da fabio86 »

Di Federer ricordo i due Cincinnati 2012-2015, senza cedere set e (mi sembra) servizio.
Battendo entrambe le volte Djokovic tra l'altro.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:su erba ricordo solo Federer a Halle nel 2008 vincere il torneo, 5 match, senza perdere il servizio. Ma Federer concesse mi pare una decina di palle break, Berrettini due. Federer non batte' nemmeno un top20, Berrettini uno (e anche il secondo classificato meglio).

Boh, torneo piu' dominante al servizio che io ricordi, su erba, ma forse in assoluto.
Impressionante.
Che bravo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

lindt :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Ombra84 »

Bravissimo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Di Federer ricordo i due Cincinnati 2012-2015, senza cedere set e (mi sembra) servizio.
Battendo entrambe le volte Djokovic tra l'altro.
Zverev scorso anno a Madrid una sola palla break concessa in tutto il torneo.

152 Punti vinti da Berrettini su 170 prime messe in campo, quasi il 90% :o
66 su 102 con la seconda (65%)

Globalmente l'80% dei punti , 5 soli games su suo servizio finiti ai vantaggi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Paolo79 »

grandissimo!!!
sono state citate le % di punti con la prima ma sono altrettanto impressionanti quelli con la seconda, sempre intorno al 60%. con questi numeri basta mettere più del 50% di prime ed ecco che il servizio non lo perdi mai. :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da domenico67 »

Johnny Rex ha scritto:5 soli games su suo servizio finiti ai vantaggi
Ecco, questa mi pare una statistica davvero paurosa. :o :o :o :o :o
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da NNick87 »

Nevenez ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nevenez ha scritto:3 vittorie e 1 finale in 11 mesi.
Un periodo più opaco a inizio anno, ma col sennò di poi con Tsitsipas almeno il punteggio fu decoroso.
Mi pare abbia poi una tendenza a dominare nelle settimane di grazia, cioè a crescere di livello con la fiducia, cosa anche ovvia, ma in lui poi diventa difficile difendersi, per gli altri. Sia in Ungheria che qui, ottimi avversari maltrattati.
Non credo siano esistiti molti italiani già così vincenti a 23 anni. Ma attendo conferme.
Auger per me è nato campione. Stava ribaltando una partita che lo vedeva ben inferiore. Aliassime per me Vincerà molti Slam.
Ma Berrettini, che non è nato campione, lo diventa.
Direi come tutti i grandi battitori. :D

Berrettini non è nato campione non si può sentire.

Forse diamo un significato diverso al termine.
Nel senso che a 22 anni aveva appena 4 pagine su Mymag, nonostante siano monitorati anche gli under 10.
Possibile che siamo così incompetenti??
:D
Che al netto di quella stagione infortunato (per me decisiva psicologicamente per farlo poi lavorare così bene, così urgentemente) e di una scalata costante è entrato nei cento lo scorso anno. Che a 21 anni era credo 400 del mondo.
A 15 anni era considerato campione?
Lo chiedo senza polemica. Io l'ho visto giocare a Bergamo o con Lee la prima volta, non ricordo la successione.. Ce ne eravamo interessati, ma se pensi a Sinner, quello intendo Campione nato.
Campione nato tipo Zverev, tipo Auger, o Tsitsipas o Shapo... Gente che a 15 anni aveva già il clamore mediatico oltreché le stimmate. Ma per dirti: anche un Fognini. Un Cané, un Gaudenzi (per come giocava da Jr), per restare ai nostri.
Che poi non Significa diventarlo. O avere una carriera migliore di Berrettini. Anzi.
Un campione nato può essere illusorio, non compiersi, avere sfortuna. Un ottimo tennista che lo diventa può VINCERE Slam.
Anche se Auger lo sarà in modo piuttosto solido, perché oggi l'ho visto al tempo stesso succube e Competitivo.

Rileggendo le primissime pagine, ho visto che la stagione su erba 2017 fu totalmente saltata. Questo ha un suo peso su qua to accadde o non accade lo scorso anno.
Le battute di Pindaro sulla terra le lascio cadere, non hanno senso, non lo avrebbero nemmeno se vincesse Wimbledon.
Tutti noi lo abbiamo scoperto per le primissime vittorie sul veloce. Vedemmo servizio e dritto. Poi, poi, scoprimmo in gioco, oltre i colpi. Un gioca da 'terra' (o anche da terra). Fatto di manovre svelte, altre più ragionate, anche palle corte, anche dritto lavorato.
In molti lo abbiamo sottolineato. Lui e il suo coach lo hanno confermato. In modo così netto che fu anche un po' sorprendente.
Poi, eccolo su erba, magnifico.
Ma perché negare che abbia un ottimo gioco da terra?
Perché arrivare a mentire come fa Nnick?
Anche perché ha vibto tanto su quella superficie, e trovo veramente riduttivo lo status di challenger per Budapest, dove comunque c'erano avversari insidiosi, e poi ci fu Monaco, con altre vittorie lussuose, e quindi Zverev.
Comunque, una cosa che forse sembrava un suo limite (sempre da pagina 1) e cioè la mobilità, mi pare invece un vecchio problema, semmai ci fosse.
Questa vittoria che tds può dargli a wimbledon, le mescolano sempre?
Ma chi lo nega. Dico solo che indoor e su erba è più forte. A me sembra di ripetizioni dell’abc nel tennis negare questa affermazione. 8)

Tra l’altro io un’anno fa dicevo che era difficile trovare qualcosa che non fosse di qualità in questo ragazzo (rovescio compreso). Ora sembra che in 6 mesi abbia messo su un gran rovescio, era già molto buono.

Per me quelli citati - 3 su 5 ovviamente - sono fuoriclasse.
Per me un campione è anche un top25 stabile, non scherziamo. E lui ne ha sempre avute le potenzialità. Se servi a 230 hai un dritto che lascia immobili e non sei un pazzo fuorioso è il minimo che può darti il tennis.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Johnny Rex »

domenico67 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:5 soli games su suo servizio finiti ai vantaggi
Ecco, questa mi pare una statistica davvero paurosa. :o :o :o :o :o
Per smorzare (ma perchè? tanto anche nel giorno in cui un Italiano domina un torneo da inizio a fine ecco sarri alla Giuve, e ad occultarlo..) gli entusiasmi.
1) Stoccarda mi pare davvero veloce, non solo rispetto a Wimbledon verso cui gli smadonnamenti li abbiamo già finiti, ma pure rispetto ad Halle e al Queen's, non parliamo del torneo olandese che c'è da star male (i Rosmalen di una volta..)
2) I 3 su 5 richiedono una costanza mentale e fisica diversa, di momenti critici qui salvo 2/3 (il TB di ieri) non ne ha affrontati, e sarà da vedere la tenuta fisica (oltre che del rovescio) nel caso di scambi prolungati in serie non visti così spesso nel Wuttemberg
3) La pressione, che lo ha danneggiato sia a Roma che a Parigi, ove oggettivamente nelle sconfitte ha perso male.

@Nevenez; al Momento a Wimbledon sarebbe tds 20°, il che significherebbe incontrare al 3T un altra TDS fra la 9 e 16esima,mi pare (nella logica ATP di ajutare sempre i più forti,mi raccomando..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Ma chi lo nega. Dico solo che indoor e su erba è più forte..
Ma appunto, non capisco il perche' di certi papiri. Per me e te oggi su erba e' piu' forte che su terra, per Nevenez oggi Berrettini su erba e' meno forte che su terra. Non c'entra nulla il cemento del 2022.
Tra l' altro io per indoor intendevo tappeti o superfici molto veloci che ai suoi livelli quasi non esistono.

Poi appunto, a meno di exploit clamorosi a Wimbledon, mica puoi costruire una classifica sull' erba, ovvio che pensi ad altre superfici, su erba non si gioca.

Per il resto, come si faccia a ritenere migliore su terra che su erba un giocatore di attacco col rovescio mediocre, un buono slice pero,' e un servizio che e' probabilmente top5 del mondo a certi livelli, non saprei. Capisco un anno fa dove l'erba manca poco non sapeva cosa fosse.
Ho capito che su terra ha piu' tempo per spostarsi sul dritto, ma anche Feliciano Lopez, allora.

Poi su terra non e' scarso, e' comunque forte, ma e' 3-3 nei grandi tornei, con una sola vittoria di rilievo e per giunta nel torneo di casa con uno che perdeva da cani e porci e tutte e tre le sconfitte molto nette, con giocatori non trascendentali, a essere generosi. Poi ovviamente i numeri sono pochi, su erba ancora meno, ma insomma, di certo ti aspetti vada piu' avanti a Wimbledon che a Parigi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Paolo79 »

Faccio una provocazione: se wimbledon iniziasse DOMANI, con quanti giocatori partirebbe sfavorito? Io sicuramente ne conto 3...poi?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:Faccio una provocazione: se wimbledon iniziasse DOMANI, con quanti giocatori partirebbe sfavorito? Io sicuramente ne conto 3...poi?
tutti, per la legge Tommasi :D

Si parla di un giocatore inesperto tre su cinque, mai andato a una seconda settimana slam. Mai vinti piu'di due match in un qualunque torneo un po' importante in carriera.

Tecnicamente sarebbe la maggior mina vagante con Kyrgios, visto come stanno altri possibili outsiders.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:[di certo ti aspetti vada piu' avanti a Wimbledon che a Parigi.
Per le sue caratteristiche Wimbledon è chiaramente il suo slam ideale. Vedremo fra poco. Serve anche un buon tabellone. Un quarto di finale non sarebbe cosí assurdo auspicarlo.Di sicuro può ambire ad essere, negli anni, il miigliore italiano a Londra.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

Poi vabbe', dico per dire, ho visto Berrettini 5 minuti in un challenger indoor tre anni fa e poi mai piu' rivisto, non guardo mica piu' il tennis, pero' mi son bastati quei 5 minuti per capire che oggi e' piu' forte su erba, suvvia!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

:lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Faccio una provocazione: se wimbledon iniziasse DOMANI, con quanti giocatori partirebbe sfavorito? Io sicuramente ne conto 3...poi?
tutti, per la legge Tommasi :D

Si parla di un giocatore inesperto tre su cinque, mai andato a una seconda settimana slam. Mai vinti piu'di due match in un qualunque torneo un po' importante in carriera.

Tecnicamente sarebbe la maggior mina vagante con Kyrgios, visto come stanno altri possibili outsiders.
Te la dico un pò più da quotista che da sportivo...domani comincia wimbledon e tu devi fare le quote...con quanti giocatori lo quoteresti sopra il 2?
che poi sulla legge tommasi siamo d'accordo , io mi sa che per domani prendo Basi :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

Su quali basi?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Paolo79 »

per la legge Tom..basi :oops:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

Sopra il 2 al primo turno? Con nessuno, visto che e' testa di serie.

In questo torneo ha incontrato ottimi battitori, ma solo un super, l'incostante Kyrgios. Non ha confronti diretti con quasi nessun battitore, che sia Karlovic, Isner, Raonic, Tsonga, Anderson ed e'0-1 con un Querrey in disarmo.

In piu' un anno fa, se pure ovviamente ancora troppo inesperto per l'erba, ha sofferto dei buoni ribattitori.

Visto che pero' i grandi battitori sembrano tutti fuori forma e i grandi ribattitori, se si escludono i superbig, non sembrano da erba, non vedo Berrettini chiuso con nessuno, ma, vista l'inesperienza, lo vedo alla pari con molti, che siano Isner, Dimitrov e compagnia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da domenico67 »

Io l'avevo visto giocare dal vivo anni fa, imberbe (ma in realtà forse aveva già più di 18 anni, non ricordo esattamente) nelle finali di serie A, contro il mio amico Francesco Picco. Perse in tre set un match che trovai di ottimo livello tecnico, con Picco che giocò con grande solidità (cosa che purtroppo non gli capitava spesso) ed intelligenza tattica. Sì capiva che (Matteo) sarebbe diventato molto forte.

Anche secondo me è evidente che sia più forte su erba e indoor. Su terra gioca bene perché ci è cresciuto, sa molto bene come giocarci, copre la relativa debolezza di un rovescio piuttosto "anonimo" con un ottimo back oppure spostandosi abbastanza rapidamente (per uno della sua stazza) sul dritto... ma è sempre stato chiaro come una simile combinazione di servizio e dritto possa essere letale su erba. Il back su erba risulta ancora più efficace, e anche il rovescio coperto appare più efficace, impattato decisamente meglio rispetto a quanto gli riesca su terra (ok, questo dettaglio era difficile da prevedere).
Questo ragazzo ha potenziale da top ten. Ne sono abbastanza certo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

domenico67 ha scritto:
Anche secondo me è evidente che sia più forte su erba e indoor. Su terra gioca bene perché ci è cresciuto, sa molto bene come giocarci, copre la relativa debolezza di un rovescio piuttosto "anonimo" con un ottimo back oppure spostandosi abbastanza rapidamente (per uno della sua stazza) sul dritto... ma è sempre stato chiaro come una simile combinazione di servizio e dritto possa essere letale su erba. Il back su erba risulta ancora più efficace, e anche il rovescio coperto appare più efficace, impattato decisamente meglio rispetto a quanto gli riesca su terra (ok, questo dettaglio era difficile da prevedere).
Questo ragazzo ha potenziale da top ten. Ne sono abbastanza certo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Ma chi lo nega. Dico solo che indoor e su erba è più forte..
Ma appunto, non capisco il perche' di certi papiri. Per me e te oggi su erba e' piu' forte che su terra, per Nevenez oggi Berrettini su erba e' meno forte che su terra. Non c'entra nulla il cemento del 2022.
Tra l' altro io per indoor intendevo tappeti o superfici molto veloci che ai suoi livelli quasi non esistono.

Poi appunto, a meno di exploit clamorosi a Wimbledon, mica puoi costruire una classifica sull' erba, ovvio che pensi ad altre superfici, su erba non si gioca.

Per il resto, come si faccia a ritenere migliore su terra che su erba un giocatore di attacco col rovescio mediocre, un buono slice pero,' e un servizio che e' probabilmente top5 del mondo a certi livelli, non saprei. Capisco un anno fa dove l'erba manca poco non sapeva cosa fosse.
Ho capito che su terra ha piu' tempo per spostarsi sul dritto, ma anche Feliciano Lopez, allora.

Poi su terra non e' scarso, e' comunque forte, ma e' 3-3 nei grandi tornei, con una sola vittoria di rilievo e per giunta nel torneo di casa con uno che perdeva da cani e porci e tutte e tre le sconfitte molto nette, con giocatori non trascendentali, a essere generosi. Poi ovviamente i numeri sono pochi, su erba ancora meno, ma insomma, di certo ti aspetti vada piu' avanti a Wimbledon che a Parigi.
Se parli di freddi numeri, su terra è 3-3, cioè meglio che sul resto. Su terra è arrivato in 18 mesi da 120 a 30 del mondo.
Su erba può diventare anche il più forte del mondo. Ma su terra ha fatto ottime cose, non solo vittorie in tornei che parevano challe gsr (altra semi cazzata che ho letto: ripeto che il mese scorso ha battuto 6 tennisti che sono i sono stati tutti nei top 30 e alcuni top 20, 2 top 10, 1 top 3: cazzo, l'oggettività!!!).

Io ho solo scritto: 1) che giocava il suo miglior tennis sulla terra, come detto anche da lui e dal suo coach. Per miglior tennis intendo anche il mostrare un campionario che non credevamo così esteso e concettuale. 2) è falso dire che su terra ci sono più tornei che Indoor e erba messi insieme, tanto falso che nel 2018 Berrettini (non io), nonostante la scelta terraiola di lugkio ha giocato PIÚ tornei indoor+erba che su terra (ora, Nick, tu mi insegni che i numeri sono inequivocabili: almeno non scriviamo falsità a sostegno delle tesi!).
3) qualche pagina fa, più di un anno fa: "Berrettini si costruirà la classifica su Terra, dove adesso è più competitivo, perché riesce a giocare i suoi punti forti e nascondere quelli deboli. Avrà i primi grandi risultati sul rosso (dissi anche: più facile che nei primi 2/3 anni da adulto negli slam vinca più partite a Parigi che altrove. Facciamo che la vittoria di Zverev mi venga ascritta a questa diceria. Facciamo anche che per ora comunque ha vinto più a Parigi che altrove). Ma che avrà le soddisfazioni più grandi della carriera sul veloce. Questo ho scritto.
Per poi (recentemente constatare) che fino ad ora ha giocato il suo miglior tennis sulla terra battuta.
Ti rovescio il tuo dubbio: davvero si può contestare questo??? Almeno fino a lunedì scorso, visto che ne parliamo da 15 giorni??
Davvero tu puoi lamentare dei papelli degli altri??
Tu???
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:

Io ho solo scritto: 1) che giocava il suo miglior tennis sulla terra
Per poi (recentemente constatare) che fino ad ora ha giocato il suo miglior tennis sulla terra battuta.
Ti rovescio il tuo dubbio: davvero si può contestare questo??? Almeno fino a lunedì scorso, visto che ne parliamo da 15 giorni?? ?
Ma che vuol dire da 15 giorni? Io ho scritto il mio messaggio quattro giorni fa e ho detto che su erba e' meglio che su terra.
Tu hai detto che no, non e'vero, su erba gioca peggio, il suo miglior tennis e' sulla terra.

Punto, siamo in disaccordo solo su questo, ho scritto solo questo e di questo si parlava. Ovviamente, se dico che oggi su erba e'meglio, lo puo' dimostrare solo in queste settimane, non prima quando non ci giocava. Io l'ho scritto dopo due match, poi ne ha vinti altri tre e il torneo. Tu pure hai scritto in quel momento. E il suo miglior tennis lo ha giocato proprio la settimana scorsa, su erba. Poi possiamo parlare del 2016, 2018 o 2025 e essere d'accordo. Io ho scritto, giovedi' scorso, che E' , quindi oggi, meglio su erba. Oggi quindi 2019, se vuoi 2020, boh, non era una previsione futura o sul passato. E'poi ovvio che giochera'piu' tornei su terra, dove si gioca di piu'.
L'indoor veloce quasi non esiste, ma, comunque, nell'ultimo anno Berrettini ha giocato lo stesso numero di tornei su terra che su erba e indoor sommati, solo che quelli su terra danno piu' punti, in totale, essendoci due masters e un major e, appunto, per lo piu' ormai l'indoor e' medio, non veloce, e io sottindendevo l'indoor rapidissimo.

Poi adesso siamo dopo giovedi', per cui delle due, puoi dirmi 'ok, avevo ragione io, oggi vale piu'su terra' oppure 'ho cambiato idea'. Io rimango della mia idea, che attualmente sia meglio su erba.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
letteratura
Matricola
Messaggi: 116
Iscritto il: ven mar 29, 2019 6:30 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da letteratura »

Ho letto l’interessantissima (yeown :D :D. Si scherza, eh. Non crucciatevi per così poco…) diatriba su quale sia la superficie sulla quale Berrettini attualmente valga di più. Io posso dare la risposta definitiva. Matteo rende meglio sulle seguenti superfici (ovviamente le elenco in ordine assolutamente casuale e non secondo un qualsivoglia ordine “logico”): erba (anche sintetica), terra rossa (anche sintetica), terra verde, terra blu, qualsiasi campo in “cemento” o in "sintetico" che dir si voglia (sia indoor, sia outdoor), sterco di vacca/bue, ghiaccio, colla, cristallo e potrei continuare…

Ma ora, scherzi a parte, avrei tretré quesiti per i “tecnici” del forum. Un grazie a chi volesse rispondere… (sono "confidente" :D :D :D che almeno un certo forumista potrebbe rispondere…).

1) Quale è la superficie dove si trova meglio Jannik (e non Martin) Sinner? (attenzione alle risposte, perché anticipo che, secondo un “federales”, è la terra. Anche lui parla di Jannik e non di Martin. E questa non è una battuta sulla terra battuta!) / 2) Quale è la superficie dove si trova meglio lo spagnolo Enrique Lopez-Perez? / 3) Visto che Wimbledon si avvicina, Mager se la cava con l’erba?
Letteratura è il troll che controlla il ponte tra i "fake" e i "real".
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da domenico67 »

Che un servizio come il suo potesse portare molti punti facili su erba, era prevedibile.
Che il suo dritto, dall'apertura un po' ampia, potesse essere abbastanza letale anche su erba, dimostrando grande capacità nell'abbreviare il movimento, non era altrettanto sicuro.
Allo stesso modo, che il suo back preciso, ficcante e sicuro potesse diventare un'arma appariva abbastanza ovvio, così come era ovvio che sarebbe stato aiutato dall'ottima mano di cui dispone, mentre poco prevedibile poteva essere il rendimento del rovescio in accelerazione e passante, che ha messo in evidenza un timing davvero notevole.
Diciamo che in ogni caso, Berrettini era sicuramente un indiziato speciale per la qualifica di "mina vagante" nella stagione erbivora, anche se certezze non ce ne potevano essere. C'è anche da dire che ha dimostrato un'istintiva capacità di adattare all'istante i suoi schemi al velocissimo (non è che tutto si possa ridurre a servizio e dritto neppure per un Berrettini), capacità davvero degna di nota (forse molto favorita dal fatto di avere ottima mano nei pressi della rete). E anche questo non era del tutto prevedibile per un giocatore che, per quanto "strutturalmente" e tecnicamente adatto all'erba, di fatto non ci aveva quasi mai messo piede.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da tuborovescio »

Comunque è sempre la stessa storia, quello che dicono giocatori e allenatori è sempre da prendere con le molle,
anche quando dicono cose interessanti.
Spesso ovviamente dicono minchiate, come è ovvio dopo 'na vita passata a giocare a tennis :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto: Spesso ovviamente dicono minchiate, come è ovvio dopo 'na vita passata a giocare a tennis :D
Dai, povero Santopadre. Ha molte altre qualità.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da miggen »

Bisogna dire che mediamente gioca 8 stop volley su 10 volee.
A voi giudicare se è considerabile un ottimo giocatore di volo o più che altro funzionale al momento di gioco (ovvero avversario mediamente 3 metri dietro la linea di fondo).
Da verificare quando incontrerà tennisti in grado di giocare più vicini alla linea di fondo e capaci di passare con maggiore efficacia.

Comunque torneo da incorniciare, vediamo se 3 su 5 a Wimbledon riesce ad issarsi alla seconda settimana.
Concludo con una domanda per gli statistici: sbaglio o già l'anno scorso vinse a Gstaad senza mai perdere il servizio in tutto il torneo? Su terra, seppur in altura, ancora più impressionante che a Stoccarda...
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Paolo79 »

tuborovescio ha scritto:Comunque è sempre la stessa storia, quello che dicono giocatori e allenatori è sempre da prendere con le molle,
anche quando dicono cose interessanti.
Spesso ovviamente dicono minchiate, come è ovvio dopo 'na vita passata a giocare a tennis :D
se la memoria non m'inganna, una volta hewitt disse che la superficie su cui si trovava meglio era la terra battuta...
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

miggen ha scritto: Concludo con una domanda per gli statistici: sbaglio o già l'anno scorso vinse a Gstaad senza mai perdere il servizio in tutto il torneo? Su terra, seppur in altura, ancora più impressionante che a Stoccarda...
si'. Per me meno impressionante, perche' su terra, si, ma, finale a parte, 9 palle break concesse ai vari Zopp, Lopez, Rublev, Albot, sopratrtutto i primi due non certo grandi ribattitori.

Certo riuscirci due volte, credo solo Federer, in carriera, in tempi recenti, lui e' gia' a due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da tuborovescio »

Paolo79 ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Comunque è sempre la stessa storia, quello che dicono giocatori e allenatori è sempre da prendere con le molle,
anche quando dicono cose interessanti.
Spesso ovviamente dicono minchiate, come è ovvio dopo 'na vita passata a giocare a tennis :D
se la memoria non m'inganna, una volta hewitt disse che la superficie su cui si trovava meglio era la terra battuta...
:D

Dopo aver battuto Malisse al Rolando 2004?
e poi Nevenez gli suggerì un modo per battere Gaudio #100#
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da ferryboat »

Ogni volta che vedo giocare Berrettini, mi viene da pensare a Quinzi: Gianluigi gli è sempre stato davanti, fino da giovanissimi... e solo fino a un anno fa facevano ancora gli spot insieme per Supertennis.
Poi uno ha preso il volo e l'altro si è fermato o addirittura involuto.

Chissà come si sente il povero GQ :cry:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da NNick87 »

tuborovescio ha scritto:Comunque è sempre la stessa storia, quello che dicono giocatori e allenatori è sempre da prendere con le molle,
anche quando dicono cose interessanti.
Spesso ovviamente dicono minchiate, come è ovvio dopo 'na vita passata a giocare a tennis :D
:oops:

Volevo aprire un topic sull’argomento. Non proprio questo ma un argomento piuttosto legato a questo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da miggen »

Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Concludo con una domanda per gli statistici: sbaglio o già l'anno scorso vinse a Gstaad senza mai perdere il servizio in tutto il torneo? Su terra, seppur in altura, ancora più impressionante che a Stoccarda...
si'. Per me meno impressionante, perche' su terra, si, ma, finale a parte, 9 palle break concesse ai vari Zopp, Lopez, Rublev, Albot, sopratrtutto i primi due non certo grandi ribattitori.

Certo riuscirci due volte, credo solo Federer, in carriera, in tempi recenti, lui e' gia' a due.
Ma prima di Berrettini c'era riuscito qualcuno in un torneo su terra, giocando (credo) già dal primo turno, e quindi con una partita in più (almeno negli ultimi anni) rispetto alle prime 4 tds?
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nevenez »

miggen ha scritto:
Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Concludo con una domanda per gli statistici: sbaglio o già l'anno scorso vinse a Gstaad senza mai perdere il servizio in tutto il torneo? Su terra, seppur in altura, ancora più impressionante che a Stoccarda...
si'. Per me meno impressionante, perche' su terra, si, ma, finale a parte, 9 palle break concesse ai vari Zopp, Lopez, Rublev, Albot, sopratrtutto i primi due non certo grandi ribattitori.

Certo riuscirci due volte, credo solo Federer, in carriera, in tempi recenti, lui e' gia' a due.
Ma prima di Berrettini c'era riuscito qualcuno in un torneo su terra, giocando (credo) già dal primo turno, e quindi con una partita in più (almeno negli ultimi anni) rispetto alle prime 4 tds?
Sara Errani.
Ma non ricordo il torneo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Johnny Rex »

miggen ha scritto:
Nickognito ha scritto:
miggen ha scritto: Concludo con una domanda per gli statistici: sbaglio o già l'anno scorso vinse a Gstaad senza mai perdere il servizio in tutto il torneo? Su terra, seppur in altura, ancora più impressionante che a Stoccarda...
si'. Per me meno impressionante, perche' su terra, si, ma, finale a parte, 9 palle break concesse ai vari Zopp, Lopez, Rublev, Albot, sopratrtutto i primi due non certo grandi ribattitori.

Certo riuscirci due volte, credo solo Federer, in carriera, in tempi recenti, lui e' gia' a due.
Ma prima di Berrettini c'era riuscito qualcuno in un torneo su terra, giocando (credo) già dal primo turno, e quindi con una partita in più (almeno negli ultimi anni) rispetto alle prime 4 tds?
Ripeto, Zverev a Madrid :) ,giocando 5 incontri e concedendo una sola palla break in tutto il torneo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Nickognito »

Invece mi vengono in mente solo Haas e Isner ad aver vinto un torneo senza concedere palle break.

Comunque, con due tornei in carriera senza aver perso il servizio mi vengono in mente Federer (a 4), Krajicek, Raonic, Ljubicic, Karlovic, Roddick, poi basta. Su terra mi viene in mente solo Zverev, anche se Nadal ha vinto un Parigi, 7 match, con un solo servizio perso, quindi non malissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro verde

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Nadal ha vinto un Parigi, 7 match, con un solo servizio perso, quindi non malissimo.
??? casomai solo un servizio perso sino alla finale mi pare, era il 2012, poi Djokovic lo avrebbe breakkato varie volte nella finale che avrebbe perso in 4 set.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi