Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da ferryboat »

Yannik ha tempo due anni per essere il primo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da laplaz »

Camporese ha battuto anche Courier, a mia memoria
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Nevenez »

tennisfan82 ha scritto:Santopadre ora su Sky(c'è anche Nev :D)
E mi ha confermato che la sua superficie migliore, per ora, nettamente, è la terra.
Perché può difendere meglio il colpo debole, perché può dare significato allo slice, e perché ha più tempo per girarsi sul dritto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez ha scritto:E mi ha confermato che la sua superficie migliore, per ora, nettamente, è la terra.
Perché può difendere meglio il colpo debole, perché può dare significato allo slice, e perché ha più tempo per girarsi sul dritto.
Il che va bene adesso, un po'meno bene in chiave futura per uno sviluppo sul cemento . Ora occasione da sfruttare per i quarti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Nevenez »

Nevenez ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nevenez ha scritto:
Sulle superfici già mi ero espresso, qua do ero convinto che almeno nei primi anni, dopo essersi servito del veloce per farsi una posizione, sarebbe stata la terra a dare più soddisfazioni. Per competitività relativa, e per i tempi di gioco che permette.
Per il cemento (che resterà la superficie dei possibili exploit e del maggiore rendimento) ai livelli dei maggiori tornei, sempre per la competitività relativa (degli avversari), servono un paio d'anni, quindi siamo quasi pronti.
Non sarei sorpreso se facesse quarti a Parigi, pensate un po'. Prima di cominciare a vincere grosse partite negli Slam 'duri'.
Però a Fabio dico: Querrey su queste superfici, da queste parti, è sempre un brutto avversario. È a fine corsa da sempre, e da mai. È capace di buone settimane, è quasi un 'riferimento' per il nostro, per le sue possibilità. A me che Berrettini sia riuscito a starci dentro già mi basta.
Querrey non batteva un top50 da ottobre, se si esclude Jaziri 41 che si è ritirato sul 61 41. E sempre da ottobre ha vinto meno di 5 partite. Francamente era un ottimo sorteggio. Berrettini ha giocato male - nonostante questo perso al terzo - e mancato l'occasione. Poche storie. :wink:

Quarti a Parigi mi suona un po' come Fognini top8 dopo Wimbledon. Più che altro perchè senza tabellone è impossibile pronosticarlo, ad oggi potrebbe avere un tabellone liscio fino agli ottavi come trovare Nadal al 2° turno.

Credo comunque che in carriera collezionerà diversi quarti Slam e forse riuscirà anche arrivare in semi.
Non ho detto che farà quarti a Parigi. Era un modo per dire che non sarei sorpreso se il primo exploit nello Slam fosse a PARIGI.
Ma su questo abbia già discusso 10 mesi fa. Due settimane prima che i fatti decidessero per noi, fra noi.
Poi, su quella storia di Fognini 8, era (ragionando sui punti), un calcolo nemmeno azzardato. È arrivato due volte 12-13 senza picchi in quel due Slam, Parigi e Wimbledon, che potevano con due quarti (per me sempre possibili, per Fabio) metterlo lì in automatico.
Ma niente è automatico, nel tennis, nello sport, nella vita.
Comunque, Indian Wells credo sia il più veloce dei cementi, con Cincinnati. Su questa superficie, Querrey finché respira non è un avversario semplice, figuriamoci per Berrettini, che ha un lato del gioco così penetrabile.
Ovvio che fra sei mesi deve batterlo, fra due anni non deve più perderci. Ma appunto, niente è automatico.
Nnick, dove sei?
Parliamo.
Di noi, della vita, del tennis, dei fiori, dei vestiti di seta, se con il 3 secondo si bussa (mai).
Pacatamente.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Paolo79 »

Nevenez ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Santopadre ora su Sky(c'è anche Nev :D)
E mi ha confermato che la sua superficie migliore, per ora, nettamente, è la terra.
Perché può difendere meglio il colpo debole, perché può dare significato allo slice, e perché ha più tempo per girarsi sul dritto.
Tradotto, per colpa del rovescio rischia di non essere in grado di far rendere sui campi veloci quel servizio e quel drittone che si ritrova...digli di copiare da roddick :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da ThePiper »

“Chi vorrei evitare su terra? Quel mancino spagnolo”

Non pensavo temesse tanto Ramos, a questo punto speriamo vinca Schwartzman #1#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Super-Fabio »

Il Messaggero rilancia

Immagine
Unforgivable Sinner
Membro
Messaggi: 431
Iscritto il: ven apr 12, 2019 12:45 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Unforgivable Sinner »

tennisfan82 ha scritto:Immagine
Se Libero fosse un giornale bisognerebbe indignarsi. Ma non lo è
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

Nevenez ha scritto:
Nevenez ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Querrey non batteva un top50 da ottobre, se si esclude Jaziri 41 che si è ritirato sul 61 41. E sempre da ottobre ha vinto meno di 5 partite. Francamente era un ottimo sorteggio. Berrettini ha giocato male - nonostante questo perso al terzo - e mancato l'occasione. Poche storie. :wink:

Quarti a Parigi mi suona un po' come Fognini top8 dopo Wimbledon. Più che altro perchè senza tabellone è impossibile pronosticarlo, ad oggi potrebbe avere un tabellone liscio fino agli ottavi come trovare Nadal al 2° turno.

Credo comunque che in carriera collezionerà diversi quarti Slam e forse riuscirà anche arrivare in semi.
Non ho detto che farà quarti a Parigi. Era un modo per dire che non sarei sorpreso se il primo exploit nello Slam fosse a PARIGI.
Ma su questo abbia già discusso 10 mesi fa. Due settimane prima che i fatti decidessero per noi, fra noi.
Poi, su quella storia di Fognini 8, era (ragionando sui punti), un calcolo nemmeno azzardato. È arrivato due volte 12-13 senza picchi in quel due Slam, Parigi e Wimbledon, che potevano con due quarti (per me sempre possibili, per Fabio) metterlo lì in automatico.
Ma niente è automatico, nel tennis, nello sport, nella vita.
Comunque, Indian Wells credo sia il più veloce dei cementi, con Cincinnati. Su questa superficie, Querrey finché respira non è un avversario semplice, figuriamoci per Berrettini, che ha un lato del gioco così penetrabile.
Ovvio che fra sei mesi deve batterlo, fra due anni non deve più perderci. Ma appunto, niente è automatico.
Nnick, dove sei?
Parliamo.
Di noi, della vita, del tennis, dei fiori, dei vestiti di seta, se con il 3 secondo si bussa (mai).
Pacatamente.
Ed io che pensavo che questo torneo fosse Roma e che fosse arrivato agli ottavi.

Ci risentiamo ad inizio giugno, sperando di doverti dire: “Avevi ragione”
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Pindaro »

Super-Fabio ha scritto:Il Messaggero rilancia

Immagine

Quando il tennis finisce sulla bocca di chi non lo segue mai, ecco i risultati.
Siamo un paese calciocentrico. I tennisti italiani non meritano di diventare forti in tale insulso contesto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Johnny Rex »

Pindaro ha scritto: I tennisti italiani non meritano di diventare forti in tale insulso contesto.
Anche perchè non hanno i teppisti pronti ad andare sotto casa dell'articolista di turno per indurlo a correggere i suoi errori.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da madmarat »

Che giornataccia... :(
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da tennisfan82 »

Le troppe aspettative lo hanno completamente bloccato.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da tennisfan82 »

Nel calcio si direbbe "l'unica cosa buona sono i 3 punti"
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Super-Fabio »

Contro Ruud direi partita abbastanza da 50/50 al momento.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

tennisfan82 ha scritto:Nel calcio si direbbe "l'unica cosa buona sono i 3 punti"
Vincere giocando male è una gran qualità nello sport, in generale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da madmarat »

Ma non ha giocato nemmeno male, ha preso però una marea di decisioni sbagliate (palle corte inutili, rovesci in top non giocati, smash in rete per troppa fretta, ecc.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nel calcio si direbbe "l'unica cosa buona sono i 3 punti"
Vincere giocando male è una gran qualità nello sport, in generale.
Sì,anche perchè l'Alba poteva anche andare avanti due set a 1 ,poi complice anche alcuni errori grossolani la strada per Matteo si è aperta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da fabio86 »

Anche lui mi sembra stia soffrendo un po' di ansia da prestazione da Roma (dalla vitoria con Zverev) a qui.
Il Berrettini di Budapest e Monaco regolava questo Andujar molto più agevolmente.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Paolo79 »

Super-Fabio ha scritto:Contro Ruud direi partita abbastanza da 50/50 al momento.
dalle prime quote uscite é favorito abbastanza nettamente berrettini..io ero più sulla tua linea di pensiero..cerco di capire quanto c'è di influenza italica
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:Ma non ha giocato nemmeno male, ha preso però una marea di decisioni sbagliate (palle corte inutili, rovesci in top non giocati, smash in rete per troppa fretta, ecc.)
Prendere decisioni sbagliate non vuol dire giocare male? :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da madmarat »

NNick87 ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma non ha giocato nemmeno male, ha preso però una marea di decisioni sbagliate (palle corte inutili, rovesci in top non giocati, smash in rete per troppa fretta, ecc.)
Prendere decisioni sbagliate non vuol dire giocare male? :roll:
Beh in parte sì. Ma si può giocare male anche non tenendo una palla in campo ma facendo la scelta giusta... :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:
NNick87 ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma non ha giocato nemmeno male, ha preso però una marea di decisioni sbagliate (palle corte inutili, rovesci in top non giocati, smash in rete per troppa fretta, ecc.)
Prendere decisioni sbagliate non vuol dire giocare male? :roll:
Beh in parte sì. Ma si può giocare male anche non tenendo una palla in campo ma facendo la scelta giusta... :D
Certo, ma oggi ha giocato male perché ha fatto sceglie sbagliate. Quindi ha giocato male. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da fabio86 »

Disastro romano/parigino.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Non ho detto che farà quarti a Parigi. Era un modo per dire che non sarei sorpreso se il primo exploit nello Slam fosse a PARIGI.
Speriamo per lui di no :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da tennisfan82 »

fabio86 ha scritto:Disastro romano/parigino.
Troppe aspettative che al momento non è in grado di reggere.

Forse abbiamo corso troppo, come al solito.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Super-Fabio »

Sì ma non potete prendervela con il mondo o con i giocatori se vi fate voi le aspettative e correte troppo :lol: :D

Berrettini è un giocatore che cresce mese dopo mese, anno dopo anno, in maniera graduale, sia dal punto di vista tennistico che per quanto riguarda la classifica. Non è il nuovo crack del tennis maschile, e infatti come qualsiasi giocatore che ha una crescita graduale alterna tornei buoni ad altri meno buoni. La classifica ATP è piena di gente che sale e scende, di gente che dopo un periodo di exploit si assesta per mesi sullo stesso ranking ecc. E' la normalità che vale per la maggior parte di essi, i Tsitsipas che salgono e non si fermano più sono casi eccezionali, si parla di un altro livello...

Berrettini ha dei pregi, fa dei buoni tornei e allo stesso tempo continua ad avere ancora diversi limiti, come riuscire a fare bene nei tornei importanti piuttoso che essere più competitivo sul cemento. Ma stiamo parlando di uno che a Maggio di due anni fa era n°255, a Maggio dello scorso anno n°96 e ora è n°31. Senza essere appunto un fenomeno, ma semplicemente un buon talento che potrà continuare a migliorare e magari entrare nei 20, nei 15 o quello che è.

A Roma sicuramente avrà sentito la pressione contro Schwartzman, ma oggi le aspettative o la pressione non c'entrano nulla. Giocava contro uno più o meno del suo livello, un giovane in crescita (e due anni più piccolo) contro il quale a mio avviso partiva 50/50 in questa partita, e l'ho scritto due giorni fa. Non riuscivo a crederci quando ho visto le quote, e infatti ho subito agito... :)

Non c'è affatto tutta questa differenza di livello tra i due sul rosso, ci sta che finisca con la vittoria del norvegese se Berrettini non gioca al meglio. Anche e soprattutto come tipologia di avversario, fattore che va sempre considerato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Johnny Rex »

Deludente sì,al netto di un Ruud Granitico ,sconfitta che poteva essere ben più netta, considerando tutte le PB salvate nei primi due set, la costante sensazione di apprensione da subito. Nullo in risposta ,poco da salvare al netto delle combo servizio-diritto ,quantomeno forse si concentrerà più su quelle che dovrebbero essere le sue superfici, erba e cemento (speriamolo).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da fabio86 »

Super-Fabio ha scritto:Sì ma non potete prendervela con il mondo o con i giocatori se vi fate voi le aspettative e correte troppo :lol: :D

Berrettini è un giocatore che cresce mese dopo mese, anno dopo anno, in maniera graduale, sia dal punto di vista tennistico che per quanto riguarda la classifica. Non è il nuovo crack del tennis maschile, e infatti come qualsiasi giocatore che ha una crescita graduale alterna tornei buoni ad altri meno buoni. La classifica ATP è piena di gente che sale e scende, di gente che dopo un periodo di exploit si assesta per mesi sullo stesso ranking ecc. E' la normalità che vale per la maggior parte di essi, i Tsitsipas che salgono e non si fermano più sono casi eccezionali, si parla di un altro livello...

Berrettini ha dei pregi, fa dei buoni tornei e allo stesso tempo continua ad avere ancora diversi limiti, come riuscire a fare bene nei tornei importanti piuttoso che essere più competitivo sul cemento. Ma stiamo parlando di uno che a Maggio di due anni fa era n°255, a Maggio dello scorso anno n°96 e ora è n°31. Senza essere appunto un fenomeno, ma semplicemente un buon talento che potrà continuare a migliorare e magari entrare nei 20, nei 15 o quello che è.

A Roma sicuramente avrà sentito la pressione contro Schwartzman, ma oggi le aspettative o la pressione non c'entrano nulla. Giocava contro uno più o meno del suo livello, un giovane in crescita (e due anni più piccolo) contro il quale a mio avviso partiva 50/50 in questa partita, e l'ho scritto due giorni fa. Non riuscivo a crederci quando ho visto le quote, e infatti ho subito agito... :)

Non c'è affatto tutta questa differenza di livello tra i due sul rosso, ci sta che finisca con la vittoria del norvegese se Berrettini non gioca al meglio. Anche e soprattutto come tipologia di avversario, fattore che va sempre considerato.
Ma sì, in generale sono d'accordo.
Oggi però davvero impotente a tratti.
Non c'è tutto questo divario tra i due, come hai fatto notare.
Da questo punto di vista peggio del previsto.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da tennisfan82 »

Io non ce l'ho con MyMag, ma con le cose che ho letto in giro dopo la partita con Zverev(che in questo momento non è imbattibile, diciamo così) a Roma.

Il tennis è una brutta bestia, basta molto poco per perdere tutti i riferimenti.

Già essere tds in uno Slam è un risultato totalmente impronosticabile 3 mesi fa.

Poi gli italiani da questo punto di vista pagano sempre, le troppe pressioni fanno fatica a reggerle.

Il problema è questa stracavolo di top ten che manca da 40 anni, speriamo ci riesca Fognini così si mettono tutti l'anima in pace :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto: Poi gli italiani da questo punto di vista pagano sempre, le troppe pressioni fanno fatica a reggerle.

Il problema è questa stracavolo di top ten che manca da 40 anni, speriamo ci riesca Fognini così si mettono tutti l'anima in pace :D
Che poi non si capisca da dove vengano, tutte queste pressioni, in un paese ove ci sono Calcio, Ferrari ed il resto se si vince o si è fighe bene o sennò fankul.

Sulla top ten ,ok su Fogna, poi speriamo non ne passino altri 40,di anni :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Super-Fabio »

Infatti io non sono affatto d'accordo con questa cosa della pressione e delle aspettative, e l'ho scritto prima.

Berrettini perde con Ruud perchè esiste un avversario che è in crescita più o meno quanto lui e può dargli fastidio come tipologia di gioco, non certo perchè ha subito la pressione di giocare un 2T al Roland Garros da testa di serie, su.

Il discorso è diverso per quanto riguarda la partita contro Schwartzman, ma lì entrano in gioco tanti fattori. Giocare in casa, l'aver battuto un top 5 davanti al suo pubblico ecc....ci sta arrivare svuotato soprattutto mentalmente il giorno dopo contro uno come l'argentino. Ma è un caso eccezionale dovuto appunto a quel torneo.

Il resto delle vittorie e delle sconfitte rappresentano normalissimi alti e bassi di un ragazzo in crescita e certamente non ancora all'apice della carriera.

Altrimenti dovremmo dire che dopo la finale di Sofia ha perso qualche partita abbordabile perchè sentiva la pressione, poi a Budapest e Monaco non la sentiva più, e ora ha iniziato a risentirla? Dai, su. :D

Il "sentire la pressione" esiste, ma va contestualizzato. Può valere per Cecchinato per esempio, che sicuramente non è andato a giocare questo RG a cuor leggero. Ma non per ogni sconfitta contro pronostico all'interno di ogni torneo.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Nevenez »

Vabbè, le pressioni sono ovunque ci siano ambizioni.
Ruud è un ragazzino adulto, solidissimo, bel dritto. Stop.
Va battuto, Berrettini può batterlo, ma giocando bene, e non giocando in modo così alterno.
Male in risposta.
Ma siamo pieni di colpe, peccatori, frustrati, ignoranti, cattivi, stronzi, deboli: non prendiamoci anche quelle degli altri.
Oggi ha giocato male, Ruud farà il best ranking della vita a 21 anni. Non ha tennis da sviluppare. È un Coric meno equilibrato nei colpi ma certamente più forte nel dritto.
Io da Berrettini mi aspetto di più, ci vedo di più.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

Nevenez ha scritto:Vabbè, le pressioni sono ovunque ci siano ambizioni.
Ruud è un ragazzino adulto, solidissimo, bel dritto. Stop.
Va battuto, Berrettini può batterlo, ma giocando bene, e non giocando in modo così alterno.
Male in risposta.
Ma siamo pieni di colpe, peccatori, frustrati, ignoranti, cattivi, stronzi, deboli: non prendiamoci anche quelle degli altri.
Oggi ha giocato male, Ruud farà il best ranking della vita a 21 anni. Non ha tennis da sviluppare. È un Coric meno equilibrato nei colpi ma certamente più forte nel dritto.
Io da Berrettini mi aspetto di più, ci vedo di più.
Per me avranno una carriera molto simile. Vediamo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da Pindaro »

Nevenez ha scritto: Io da Berrettini mi aspetto di più, ci vedo di più.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da dorulo »

NNick87 ha scritto:
Nevenez ha scritto:Vabbè, le pressioni sono ovunque ci siano ambizioni.
Ruud è un ragazzino adulto, solidissimo, bel dritto. Stop.
Va battuto, Berrettini può batterlo, ma giocando bene, e non giocando in modo così alterno.
Male in risposta.
Ma siamo pieni di colpe, peccatori, frustrati, ignoranti, cattivi, stronzi, deboli: non prendiamoci anche quelle degli altri.
Oggi ha giocato male, Ruud farà il best ranking della vita a 21 anni. Non ha tennis da sviluppare. È un Coric meno equilibrato nei colpi ma certamente più forte nel dritto.
Io da Berrettini mi aspetto di più, ci vedo di più.
Per me avranno una carriera molto simile. Vediamo.
ruud tre anni fa sembrava un crack su terra, con un dritto assolutamente devastante. Poi ha subito una pesante battuta d'arresto e ora pare essersi rimesso in marcia. faccio fatica a dire che berrettini sia meglio. sì, forse, forse no.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da ferryboat »

A mio parere si parla un po' troppo di aspettative e di pressione. Io non ce le vedo, sinceramente. Anche tra chi mastica un po' di tennis, il nome di Berrettini è uscito fuori relativamente di recente.
Non ha fatto grande sensazione con un risultato, come tipo Cecchinato l'anno scorso al Roland Garros, quindi non è che ci siano chissà quali grande attese per le sue odierne prestazioni.

Semplicemente è un giocatore ancora in crescita e non ancora del tutto formatissimo, con tutte le conseguenze del caso: ci sono ancora cose da imparare, situazioni a cui abituarsi, problematiche da risolvere, piccole lacune da colmare, particolari da affinare.
Insomma, è normale processo di crescita, con tutti gli intoppi di percorso del caso
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Berrettini, a botte di 50 posizioni di feltro grigio

Messaggio da NNick87 »

Tra l’altro è il quarto giocatore più giovane tra i top 100.
Prima di lui Felix, Shapo e De minaur
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi