Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Non so se non ci saranno dominatori, ma fuori dall'erba Medevdev e Zverev, esclusi i match con Djokovic e Tsitsipas su terra, sono mi pare 29-0, nel 2021. Tsitsipas stesso fuori dall'erba e' 13-1, unica sconfitta contro un futuro campione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tennisfan82 »

Ha trovato Djokovic sul suo cammino in 3 Slam su 4 quest'anno.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Hakaishin »

la carriera di berrettini dice che tranne su erba la sola possibilità di vincere contro zverev, medevev e tsitsipas è che li sfondi col servizio.

se il servizio non gira, la partita diventa un 8000 himalayano. 3/5 o 2/3 non cambia
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nasty »

tennisfan82 ha scritto:Ha trovato Djokovic sul suo cammino in 3 Slam su 4 quest'anno.
Capita spesso, se sei molto forte prima o poi lo incontri. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da alfius »

Intanto vediamo come sono messi Zverev e Medvedev ad oggi rispetto a Nole. I presupposti per due grandi incontri ci sono.
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Non so se non ci saranno dominatori, ma fuori dall'erba Medevdev e Zverev, esclusi i match con Djokovic e Tsitsipas su terra, sono mi pare 29-0, nel 2021. Tsitsipas stesso fuori dall'erba e' 13-1, unica sconfitta contro un futuro campione.
Fuori dall’erba perché?
A Wimbledon quest’anno avrebbe per me battuto sia Medvedev che Zverev.
Ha per dire battuto coloro che hanno battuto questi due.
Su terra contro Medvedev non parte battuto e con Zverev ha fatto partita pari a Madrid.
Su cemento, nonostante sia sempre ottimo Matteo, è dietro a Medvedev e Zverev. Contro Tsitsipas non ne sono sicuro.
Ma specie a Wimbledon ha grosse chances contro questi avversari.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non so se non ci saranno dominatori, ma fuori dall'erba Medevdev e Zverev, esclusi i match con Djokovic e Tsitsipas su terra, sono mi pare 29-0, nel 2021. Tsitsipas stesso fuori dall'erba e' 13-1, unica sconfitta contro un futuro campione.
Fuori dall’erba perché?
A Wimbledon quest’anno avrebbe per me battuto sia Medvedev che Zverev.
Ha per dire battuto coloro che hanno battuto questi due.
Su terra contro Medvedev non parte battuto e con Zverev ha fatto partita pari a Madrid.
Su cemento, nonostante sia sempre ottimo Matteo, è dietro a Medvedev e Zverev. Contro Tsitsipas non ne sono sicuro.
Ma specie a Wimbledon ha grosse chances contro questi avversari.
Ho scritto che Medvedev e Zverev dominano fuori dall'erba e che Berrettini potrebbe batterli a Wimbledon, per cui non capisco la tua risposta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da alfius »

Sì, infatti la questione era fuori dall'erba
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non so se non ci saranno dominatori, ma fuori dall'erba Medevdev e Zverev, esclusi i match con Djokovic e Tsitsipas su terra, sono mi pare 29-0, nel 2021. Tsitsipas stesso fuori dall'erba e' 13-1, unica sconfitta contro un futuro campione.
Fuori dall’erba perché?
A Wimbledon quest’anno avrebbe per me battuto sia Medvedev che Zverev.
Ha per dire battuto coloro che hanno battuto questi due.
Su terra contro Medvedev non parte battuto e con Zverev ha fatto partita pari a Madrid.
Su cemento, nonostante sia sempre ottimo Matteo, è dietro a Medvedev e Zverev. Contro Tsitsipas non ne sono sicuro.
Ma specie a Wimbledon ha grosse chances contro questi avversari.
Ho scritto che Medvedev e Zverev dominano fuori dall'erba e che Berrettini potrebbe batterli a Wimbledon, per cui non capisco la tua risposta.
Per me non dominano nemmeno sulla terra in primis.
Sulla terra Tsitsipas sembra più avanti degli altri due ma non è certo insuperabile.

Ma se il ragionamento è sulle possibilità di vincere uno Slam da parte di Matteo e quindi di battere anche il numero 2/3/4 del mondo allora non ha nemmeno molto senso parlare di “fuori dall’erba” dato che uno Slam su erba si gioca.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

alfius ha scritto:Sì, infatti la questione era fuori dall'erba
Se ragionamento è fuori dall’erba e basta e non le possibilità di vincere uno Slam cui faceva riferimento Ugly allora a parte il discorso terra si su cemento è dietro decisamente a Medvedev e Zverev.
Con Tsitsipas un po’ meno perché non andrebbe troppo sotto sulla diagonale di rovescio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da dorulo »

certo che le risposte che ha dato nell'intervista di rito fine partita sono di grande intelligenza e acuta analisi tennistica, uno così non potrà che migliorare ancora
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Monheim »

dorulo ha scritto:certo che le risposte che ha dato nell'intervista di rito fine partita sono di grande intelligenza e acuta analisi tennistica, uno così non potrà che migliorare ancora
Che disse?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: Che disse?
ha detto che di dritto si trova meglio che di rovescio e che tutti dovrebbero avere un Bartocci a fare il tifo...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ivanisevic82 »

Senza considerare ne la generazione di fenomeni uscente, ne i NEXT NEXT gen, Berrettini si cemento sarà probabilmente sempre un passo indietro a Medved, Zverev e Tsitsi. Un po’ al pari di Rublev forse, ma sopra Khachanov.

Diciamo comunque tra top 4 e top 8.

Di buono però che che su erba a mio avviso la finale di quest’anno rispecchia il suo vero valore, ad oggi credo che sia n. 2 sui prati.

Quindi, se Djokovic non dura fino a 40 e se i next next gen non ingranano prima, per me un Wimbledon lo può vincere.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Super-Fabio »

Johnny Rex ha scritto: No, il Berre a Wimbleodn di chances sensate ne ha , su Sinner e Musetti sei al solito troppo definitivo.

F.F.
D'altronde il primo esempio è proprio in questo topic, dove fino alla fine del 2020 si scriveva che aveva già raggiunto il suo massimo, semifinale slam più o meno irripetibile, che non si sarebbe mai più ripreso dalla batosta contro Federer a Wimbledon, che quella nella top 10 era stata una veloce apparizione e che avrebbe fatto una buona carriera in top 20 al massimo, che magari avere Jarry invece di Berrettini.... :)

Figuriamoci se non son pronte le sentenze su dei ventenni, è bastato un torneo per decidere che tutti gli slam da qui alla fine del mondo li vincerà Alcaraz :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Ha trovato Djokovic sul suo cammino in 3 Slam su 4 quest'anno.
Capita spesso, se sei molto forte prima o poi lo incontri. :D
- Quo vadis, Domine?
- Eo Slam, iterum vincere.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da eddie v. »

Super-Fabio ha scritto: Figuriamoci se non son pronte le sentenze su dei ventenni, è bastato un torneo per decidere che tutti gli slam da qui alla fine del mondo li vincerà Alcaraz :D
...quindi a serio rischio bocciatura.

Sinner, una sega peggio di Alcaraz...anzi, Alcaraz, una sega peggio di Sinner.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nasty »

tuborovescio ha scritto:
Nasty ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Ha trovato Djokovic sul suo cammino in 3 Slam su 4 quest'anno.
Capita spesso, se sei molto forte prima o poi lo incontri. :D
- Quo vadis, Domine?
- Eo Slam, iterum vincere.
Slam non è accusativo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

Berrettini ha il merito di saper battere quelli più deboli di lui, che nel tennis è fondamentale...

Resta un giocatore limitato tecnicamente e atleticamente:

Contro i Top 10 nel 2021

1-6 (battuto il cadavere di Thiem all'ATP Cup)

Negli Slam in carriera contro i Top 10: 0-6

Per uno che quasi certamente andrà al Masters per la seconda volta, sono numeri scarsi
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Monheim »

ludega ha scritto:Berrettini ha il merito di saper battere quelli più deboli di lui, che nel tennis è fondamentale...
Lo diceva anche Tommasi nel 2007/2008 del GLOAT: Fognini vince gli incontri che deve vincere.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da alfius »

Super-Fabio ha scritto:
D'altronde il primo esempio è proprio in questo topic, dove fino alla fine del 2020 si scriveva che aveva già raggiunto il suo massimo, semifinale slam più o meno irripetibile, che non si sarebbe mai più ripreso dalla batosta contro Federer a Wimbledon, che quella nella top 10 era stata una veloce apparizione e che avrebbe fatto una buona carriera in top 20 al massimo, che magari avere Jarry invece di Berrettini.... :)

Figuriamoci se non son pronte le sentenze su dei ventenni, è bastato un torneo per decidere che tutti gli slam da qui alla fine del mondo li vincerà Alcaraz :D
Perfetto. Aggiungo una variabile importantissima: la fame che resta dopo aver vinto un titolo dello Slam. Thiem insegna.

Non sappiamo quanto saranno dominatori i nuovi dominatori :D
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Berrettini ha il merito di saper battere quelli più deboli di lui, che nel tennis è fondamentale...

Resta un giocatore limitato tecnicamente e atleticamente:

Contro i Top 10 nel 2021

1-6 (battuto il cadavere di Thiem all'ATP Cup)

Negli Slam in carriera contro i Top 10: 0-6

Per uno che quasi certamente andrà al Masters per la seconda volta, sono numeri scarsi
Mi viene da dire sullo 0-6: grazie al cazz quali top ten lo hanno battuto?5 di queste sono Djokovic Nadal e Federer.

Medvedev Zverev Tsitsipas ad oggi quanto sono negli Slam contro quei 3?

E sull’1-6 del 2021, 3 contro Djokovic.
1-3 son numeri bassini per giudicare.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Super-Fabio »

Quoto.

Partirerebbe comunque sfavorito e sono d'accordo che i vari Medvedev/Tsitsipas/Zverev son più forti, ma prima o poi sarei curioso di vederlo in un quarto/semifinale/finale slam contro di loro piuttosto che sempre contro Djokovic :)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Nasty ha scritto:
Capita spesso, se sei molto forte prima o poi lo incontri. :D
- Quo vadis, Domine?
- Eo Slam, iterum vincere.
Slam non è accusativo?
ne state discutendo animatamente nella chat dei commentatori TV di calcio? #100#
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

Saranno anche numeri bassini ma non c'è dubbio che a Wimbledon e a US Open ha avuto parecchia fortuna nei tabelloni...

Infatti mi fa sorridere leggere: "Eh ma ha incontrato Djokovic tre volte"...

Per forza, mica si possono incontrare sempre Otte in ottavi, Hurkacz in semifinale, o Monfils ai quarti. Prima o poi qualcuno di forte lo devi battere...

Berrettini ieri avrebbe perso anche con Zverev e Medvedev e non sono sicuro che anche stando nel quarto di Aliassime avrebbe vinto perché rispetto a Wimbledon era meno in forma chiaramente qui a New York.

Stiamo parlando di un giocatore ormai non solo in Top 10, ma a ridosso della Top 5 del mondo...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Concordo con ludega, certo Berrettini rimane 17-0 con chiunque non si chiamasse Djokovic, nel 2021 slam, e la prova non la potremmo mai avere che avrebbe perso con altri. Penso anche io di si, abbastanza chiaramente, ma insomma, non abbiamo molti giocatori che sono 17-0 tranne perdere con Laver 1969, ecco, certo un buon risultato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

alfius ha scritto: Non sappiamo quanto saranno dominatori i nuovi dominatori :D
E se lo saranno.
Il Tennis post 3 è un po' come Hiroshima il 7 Agosto 1945 (in senso figurato ,eh) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Concordo con ludega, certo Berrettini rimane 17-0 con chiunque non si chiamasse Djokovic, nel 2021 slam, e la prova non la potremmo mai avere che avrebbe perso con altri. Penso anche io di si, abbastanza chiaramente, ma insomma, non abbiamo molti giocatori che sono 17-0 tranne perdere con Laver 1969, ecco, certo un buon risultato.
Hewitt 17-1 nel 2004 senza contare le sconfitte contro Federer, 13-0 sul veloce con due soli set persi. Ma ben 4 6-0 presi nelle tre sconfitte contro Federer.
Peraltro anche nel 2005 sconfitto da Roger sia a Wimbledon che a NY in semi.
5 sconfitte su 7 slam giocati tra 2004 e 2005 contro lo stesso giocatore, potrebbe essere un record? Djokovic-Berrettini lo potrebbero battere questo eventuale record il prossimo anno.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Hewitt in quel biennio perse solo da Vincitori slam, includendo Safin AO 05 e Gaudio RG 04 , non a caso dopo Lendl è quello più sconfitto dai Vincitori slam nel loro cammino ( a Parigi ha perso anche 4 volte da Nadal) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Saranno anche numeri bassini ma non c'è dubbio che a Wimbledon e a US Open ha avuto parecchia fortuna nei tabelloni...

Infatti mi fa sorridere leggere: "Eh ma ha incontrato Djokovic tre volte"...

Per forza, mica si possono incontrare sempre Otte in ottavi, Hurkacz in semifinale, o Monfils ai quarti. Prima o poi qualcuno di forte lo devi battere...

Berrettini ieri avrebbe perso anche con Zverev e Medvedev e non sono sicuro che anche stando nel quarto di Aliassime avrebbe vinto perché rispetto a Wimbledon era meno in forma chiaramente qui a New York.

Stiamo parlando di un giocatore ormai non solo in Top 10, ma a ridosso della Top 5 del mondo...
Hurkacz in semi ci è arrivato battendo Medvedev(e Federer).
Aliassime nei quarti ci è arrivato battendo Zverev.

per me a Wimbledon non avrebbe perso con nessuno dei 3(Medvedev Tsitsipas Zverev).
E a Parigi avrebbe perso probabilmente solo da Tsitsipas giocandosela con Zverev.
In Australia avrebbe perso da Medvedev e Zverev e forse anche da Tsitsipas ma su quest’ultimo non ne sono sicuro.

Il concetto è che non si può mettere delle statistiche sporcate dalle 3 sconfitte con Djokovic di questo 2021.
Da una con Nadal
In semifinale a Ny e un’altra da Federer sul
Centrale di Wimbledon.

Non si ha certo la controprova su quello che poteva succedere incontrando tizio o caio. Io ho la mia idea, tu la tua altri la loro, ma si può certamente dire che i numeri sono bassi e quest’anno negli Slam ha perso sul campo solo da Djokovic.
Lo stesso non si può dire degli altri 3 che hanno sconfitte ben più gravi sulla coscienza negli Slam 2021.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Hewitt in quel biennio perse solo da Vincitori slam, includendo Safin AO 05 e Gaudio RG 04 , non a caso dopo Lendl è quello più sconfitto dai Vincitori slam nel loro cammino ( a Parigi ha perso anche 4 volte da Nadal) .

F.F.
Va bene che Hewitt qua su mymag è considerato più o meno come Nargiso, ma insomma rispetto a Berrettini parliamo di una o due categorie di differenza...

Poi anch'io lo seguo con affetto da italiano, ma insomma per me Berrettini è uno dei più scarsi finalisti di Slam degli ultimi 20 anni...

Il peggiore di sicuro è Verkerk a Parigi 2003. In generale a Parigi nel periodo tra Kuerten e Nadal abbiamo avuto Costa-Verkerk-Gaudio (e 2 di questi hanno pure vinto il torneo!).

Sul veloce invece il cerchio si restringe parecchio e bisogna arrivare ai tempi recenti: direi Kevin Anderson più o meno al livello di Berrettini. Va beh se volete contare dal 2002 ci sono anche Thomas Johansson e Schuettler in Australia.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Hakaishin »

asciugando il brodo, a oggi:

berrettini ha meno tennis e meno colpi in mano rispetto a zverev, tsitsipas e medvedev.
questo è pacifico. a livello di fondamentali è proprio indietro sul rovescio,in risposta ed è decisamente meno agile dei 4.
considerando pure quello che sa fare bene non è che riesca a colmare tutto il gap...
tranne su erba (dove lo vedo favorito con tutti) io lo vedo sfavorito sempre su cemento (a volte più altre meno) contro tutti i 3.
su terra lo vedo favorito solo contro medvedev. parlo di un ipotetico berrettini medio contro gli altri 3 normali.

poi medvedev basta che gli soffi nell'orecchio e parte per la tangente, zverev se la prima non va si incarta da solo e il greco ha l'incontinenza....

messa così sembrerebbe che berrettini sia una pippa, ma non lo è perchè a differenza degli altri 3 è un tennista costante che ha fatto un grande passo in avanti a livello di mentalità.
da questo punto di vista ne ha fatto di strada dal pre federer a wimbledon 2019, dove confesso senza problemi di averlo massacrato.
anche a livello slam rimane una bella polizza assicurativa per una scommessa. ai quarti sai che ci arriva. gli altri possono perdere prima perchè sbarellano di testa. berrettini da una sensazione di stabilità.

a un certo punto vengono fuori le sue lacune, c'è poco da fare e se l'erba un pò nasconde alcuni difetti gli altri terreni no.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nasty »

tuborovescio ha scritto:
Nasty ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
- Quo vadis, Domine?
- Eo Slam, iterum vincere.
Slam non è accusativo?
ne state discutendo animatamente nella chat dei commentatori TV di calcio? #100#
Come fai a saperlo?! :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

Hakaishin ha scritto:asciugando il brodo, a oggi:

berrettini ha meno tennis e meno colpi in mano rispetto a zverev, tsitsipas e medvedev.
questo è pacifico. a livello di fondamentali è proprio indietro sul rovescio,in risposta ed è decisamente meno agile dei 4.
considerando pure quello che sa fare bene non è che riesca a colmare tutto il gap...
tranne su erba (dove lo vedo favorito con tutti) io lo vedo sfavorito sempre su cemento (a volte più altre meno) contro tutti i 3.
su terra lo vedo favorito solo contro medvedev. parlo di un ipotetico berrettini medio contro gli altri 3 normali.

poi medvedev basta che gli soffi nell'orecchio e parte per la tangente, zverev se la prima non va si incarta da solo e il greco ha l'incontinenza....

messa così sembrerebbe che berrettini sia una pippa, ma non lo è perchè a differenza degli altri 3 è un tennista costante che ha fatto un grande passo in avanti a livello di mentalità.
da questo punto di vista ne ha fatto di strada dal pre federer a wimbledon 2019, dove confesso senza problemi di averlo massacrato.
anche a livello slam rimane una bella polizza assicurativa per una scommessa. ai quarti sai che ci arriva. gli altri possono perdere prima perchè sbarellano di testa. berrettini da una sensazione di stabilità.

a un certo punto vengono fuori le sue lacune, c'è poco da fare e se l'erba un pò nasconde alcuni difetti gli altri terreni no.
Esatto, concordo in pieno. Diciamo che alla seconda settimana può arrivare sempre, poi deve sperare in incroci di tabellone favorevoli anche se dubito che Nonno Federer ci sarà ancora per offrirgli su un piatto d'argento un quarto a Parigi o una finale a Wimbledon :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da On Cong »

Hakaishin ha scritto:asciugando il brodo, a oggi:
berrettini ha meno tennis e meno colpi in mano rispetto a zverev, tsitsipas e medvedev.
questo è pacifico. a livello di fondamentali è proprio indietro sul rovescio,in risposta ed è decisamente meno agile dei 4.
Io non dimenticherei Thiem (se torna)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

aggiungerei una cosa: il servizio di Berrettini e' ottimo, e' molto meglio di quello degli altri. Certa solidita' deriva anche dal servizio. Certe sconfitte di Zverev o Medvedev dalle loro relative debolezze al servzio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Hakaishin »

On Cong ha scritto:
Hakaishin ha scritto:asciugando il brodo, a oggi:
berrettini ha meno tennis e meno colpi in mano rispetto a zverev, tsitsipas e medvedev.
questo è pacifico. a livello di fondamentali è proprio indietro sul rovescio,in risposta ed è decisamente meno agile dei 4.
Io non dimenticherei Thiem (se torna)
vero ma io devo valutare quello che c'è oggi. oggi thiem non c'è, in questa stagione c'è stato pochissimo.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Shakespeare »

Berrettini non può competere come tenuta atletica con gli altri big.
Il nocciolo è questo. Compete 1 set, forse e a volte 2, non di più.
Il gioco per competere l'ha, sopperisce la carenza del rovescio con la superiorità di servizio e dritto.
Per cui ..........
con i non big vince, con i big perde, spartiacque,
se vuole tentare il grande salto deve accorciare lo scambio. E ha un solo modo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Hakaishin »

ludega ha scritto:
Hakaishin ha scritto:asciugando il brodo, a oggi:
Esatto, concordo in pieno. Diciamo che alla seconda settimana può arrivare sempre, poi deve sperare in incroci di tabellone favorevoli anche se dubito che Nonno Federer ci sarà ancora per offrirgli su un piatto d'argento un quarto a Parigi o una finale a Wimbledon :) :)
però se nonno federer liberasse un posto salirebbe qualcuno da dietro. in teoria uno di quei giocatori che contro matteo perdono quasi sempre. quindi il discorso tabelloni conta fino a una certa.

per me è più un discorso di scontri diretti. tranne wimbledon se gli altri fanno una partita normale parte quasi sempre sfavorito.
poi oh matteo ai quarti ci arriva spesso e volentieri gli altri meno. e a matteo una vittoria di griffe contro quelli lì manca un pochino

per me al momento senza contare thiem e i due nonni berrettini è un legittimo top 5 mondiale. per arrivare a fare il salto definitivo manca un qualcosa di tennis. perchè ok il bombardiere al servizio e il drittone, però se vuoi vincere uno slam deve allargare la proposta. ma lo si è visto ieri.

ok il muro di cristallo di nole ma se gli disinneschi il servizio fatica
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

Hakaishin ha scritto:
ludega ha scritto:
Hakaishin ha scritto:asciugando il brodo, a oggi:
Esatto, concordo in pieno. Diciamo che alla seconda settimana può arrivare sempre, poi deve sperare in incroci di tabellone favorevoli anche se dubito che Nonno Federer ci sarà ancora per offrirgli su un piatto d'argento un quarto a Parigi o una finale a Wimbledon :) :)
però se nonno federer liberasse un posto salirebbe qualcuno da dietro. in teoria uno di quei giocatori che contro matteo perdono quasi sempre. quindi il discorso tabelloni conta fino a una certa.

per me è più un discorso di scontri diretti. tranne wimbledon se gli altri fanno una partita normale parte quasi sempre sfavorito.
poi oh matteo ai quarti ci arriva spesso e volentieri gli altri meno. e a matteo una vittoria di griffe contro quelli lì manca un pochino

per me al momento senza contare thiem e i due nonni berrettini è un legittimo top 5 mondiale. per arrivare a fare il salto definitivo manca un qualcosa di tennis. perchè ok il bombardiere al servizio e il drittone, però se vuoi vincere uno slam deve allargare la proposta. ma lo si è visto ieri.

ok il muro di cristallo di nole ma se gli disinneschi il servizio fatica
Ma legittimo Top 5 mi pare troppo, facciamo Top 10-15

Se allargo la statistica vs Top 10 a Top 20 Berrettini nel triennio 2019-2021 è 15 vinte e 16 perse. Nel 2021 è 6-7 quindi non è vero che quelli dietro di lui in classifica li batte sempre..

La nostra percezione è falsata dal fatto che negli Slam negli ottavi, quindi quando erano rimasti in 16, è successo questo:

Australian Open: si ritira lui contro Tsitsipas (con cui avrebbe probabilmente perso)
Roland Garros: si ritira Federer contro di lui (probabilmente avrebbe vinto ma non è sicuro al 100%)
Wimbledon: incontra Ivashka 79 al mondo
US Open: incontra Otte N.144 del mondo

Insomma un po' gli incroci di tabellone contano
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Rispondi