Shapovalov: perdere e perderemo

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:Mi sa che invece il rammarico non diminuisce.
Per me avrebbe battuto Karatsev ma poi perso da Dimitrov :)
Per me nemmeno Karatsev
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Continua la stagione disastrosa del canedese, che rimane nei 15 nonostante stia giocando malissimo da 6 mesi ormai (a parte il torneo di Dubai forse). Riesce a beccare oggi 6-2 6-3 da Aliassime sulla terra, incapace di spostarsi, di tenere un dritto in campo, pessimo al servizio, pessimo nell'atteggiamento, sembra con la testa altrove. Ogni tanto urla, ma non si capisce per quale motivo. Mi dispiace davvero che uno con tutto questo talento sia caduto cosi in basso, dovrebbe essere li con tsistipas (che batteva tra l'altro) invece è sempre più lontano. Gli consiglierei di cambiare tutto, a partire dall'allenatore che evidentemente non lo motiva abbastanza ma anche preparatore atletico perchè non vedo progressi nel footwork.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da eddie v. »

Racimolati 5 games con Aliassime.
Ritirati e apri un'agrigelateria.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto:Continua la stagione disastrosa del canedese, che rimane nei 15 nonostante stia giocando malissimo da 6 mesi ormai (a parte il torneo di Dubai forse). Riesce a beccare oggi 6-2 6-3 da Aliassime sulla terra, incapace di spostarsi, di tenere un dritto in campo, pessimo al servizio, pessimo nell'atteggiamento, sembra con la testa altrove. Ogni tanto urla, ma non si capisce per quale motivo. Mi dispiace davvero che uno con tutto questo talento sia caduto cosi in basso, dovrebbe essere li con tsistipas (che batteva tra l'altro) invece è sempre più lontano. Gli consiglierei di cambiare tutto, a partire dall'allenatore che evidentemente non lo motiva abbastanza ma anche preparatore atletico perchè non vedo progressi nel footwork.
Deve cambiare lui per primo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Shakespeare »

Johnny Rex ha scritto:
luca1977 ha scritto:Continua la stagione disastrosa del canedese, che rimane nei 15 nonostante stia giocando malissimo da 6 mesi ormai (a parte il torneo di Dubai forse). Riesce a beccare oggi 6-2 6-3 da Aliassime sulla terra, incapace di spostarsi, di tenere un dritto in campo, pessimo al servizio, pessimo nell'atteggiamento, sembra con la testa altrove. Ogni tanto urla, ma non si capisce per quale motivo. Mi dispiace davvero che uno con tutto questo talento sia caduto cosi in basso, dovrebbe essere li con tsistipas (che batteva tra l'altro) invece è sempre più lontano. Gli consiglierei di cambiare tutto, a partire dall'allenatore che evidentemente non lo motiva abbastanza ma anche preparatore atletico perchè non vedo progressi nel footwork.
Deve cambiare lui per primo.

F.F.
Esatto, cambiare mentalità, lui.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Shakespeare ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
luca1977 ha scritto:Continua la stagione disastrosa del canedese, che rimane nei 15 nonostante stia giocando malissimo da 6 mesi ormai (a parte il torneo di Dubai forse). Riesce a beccare oggi 6-2 6-3 da Aliassime sulla terra, incapace di spostarsi, di tenere un dritto in campo, pessimo al servizio, pessimo nell'atteggiamento, sembra con la testa altrove. Ogni tanto urla, ma non si capisce per quale motivo. Mi dispiace davvero che uno con tutto questo talento sia caduto cosi in basso, dovrebbe essere li con tsistipas (che batteva tra l'altro) invece è sempre più lontano. Gli consiglierei di cambiare tutto, a partire dall'allenatore che evidentemente non lo motiva abbastanza ma anche preparatore atletico perchè non vedo progressi nel footwork.
Deve cambiare lui per primo.

F.F.
Esatto, cambiare mentalità, lui.
A memoria non ricordo nella storia del tennis recente un talento del genere cosi poco redditizio. Rispetto ad altri grandi sprechi, lui non avrebbe punti deboli. Si muove bene, serve bene, rovescio, dritto, tocco, non è gulbis o gasquet che non avevano il dritto, oppure kyrgios che non ha voglia di allenarsi, non capisco che paturnie lo affliggano.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

Non avrebbe punti deboli? Ok che ha 22 anni, ma il suo rovescio e' chiaramente un punto debole ad alti livelli, il suo servizio non e' eccezionale (la seconda era anzi scarsa proprio, ma mi sembra stia migliorando, come del resto la prima), ha limiti in risposta, tra l'altro e' un buon atleta e ha un buon dritto, ma non e' un Djokovic col dritto di Federer, eh, comunque dei limiti. Ha sicuramente talento, anche nei punti deboli, ma al momento di punti deboli ne ha diversi. Deve per me migliorare su tutto, puo' farlo anche se sul rovescio sara' un po' piu 'difficile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Nickognito ha scritto:Non avrebbe punti deboli? Ok che ha 22 anni, ma il suo rovescio e' chiaramente un punto debole ad alti livelli, il suo servizio non e' eccezionale (la seconda era anzi scarsa proprio, ma mi sembra stia migliorando, come del resto la prima), ha limiti in risposta, tra l'altro e' un buon atleta e ha un buon dritto, ma non e' un Djokovic col dritto di Federer, eh, comunque dei limiti. Ha sicuramente talento, anche nei punti deboli, ma al momento di punti deboli ne ha diversi. Deve per me migliorare su tutto, puo' farlo anche se sul rovescio sara' un po' piu 'difficile.
al servizio ricordo alcuni match (es. quello con fritz a dubai perso tra l'altro) in cui l'avversario per 6 game non ha fatto un punto. Poi dei blackout totali in cui perde 2 servizi di fila e non riesce nemmeno a lanciare la palla. Con tutti i colpi è in grado di generare vincenti straordinari, ma anche un ritmo (penso alle partite a roma lo scorso anno) notevole. Sembra tutto però cosi precario e soprattutto lui sembra isterico.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

ma infatti il servizio ha le capacita' di renderlo un ottimo colpo, ha solo 22 anni. Sul rovescio sta lavorando ma e' piu' dura, al momento Shapo e' principalmente un nordamericano da servizio-dritto sul duro, che si muove bene e ha tocco e fantasia.
Ultima modifica di Nickognito il gio apr 22, 2021 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:ma infatti il servizio ha le capacita' di renderlo un ottimo colpo, ha solo 22 anni. Sul rovescio sta lavorando ma e' piu' dura, al momento Shapo e' principalmente un nordamericano da servizio-dritto che si muove bene e ha tocco e fantasia.
Sono d'accordo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Nickognito ha scritto:ma infatti il servizio ha le capacita' di renderlo un ottimo colpo, ha solo 22 anni. Sul rovescio sta lavorando ma e' piu' dura, al momento Shapo e' principalmente un nordamericano da servizio-dritto sul duro, che si muove bene e ha tocco e fantasia.
tuttosommato sono più pessimista di te alla fine, io di progressi ne ho visti pochi. Ho visto un netto miglioramento a rete dopo il lockdown, qualche buon torneo tra US Open e Roma, e poi? Il nulla. Ok 22 anni, ma ha vinto un 250 finora. Troppo poco.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

Guarda che Shapo e' il n.2 del mondo al servizio nel 2021, fin qui. Meglio di Tsitsipas, di Opelka, di Isner, Djokovic, Federer e Nadal. Nel 2020 era il n. 22 al servizio, ok, conta poco, ma nel 2019 era comunque fuori dai 10 e sulla seconda fuori dai 20. Ovviamente non serve meglio di Opelka, ha un gioco ideale per sfruttare aperture dopo un buon servizio, non deve fare sempre servizio vincente, ma e' molto migliorato, mentre in risposta, o in generale quando deve difendere, deve migliorare ma non potra' mai diventare un Medvedev o uno Zverev o un Djokovic o un Sinner con quel rovescio a una mano.

Secondo me Shapo sta facendo un lavoro di potenziamento dei suoi limiti piuttosto ben fatto, poi se c'e' un problema di testa quello c'entra poco.
La differenza poi tra altri giocatori considerati simili (talento e rovescio a una mano), e' che ha un buon dritto, un buon fisico, insomma un Gasquet, un Korda, un Leconte erano degli impiegati, quindi se rimane con la testa Shapo diventa uno continuo a piu' alti livelli. Ma per me con un 'soffitto' limitato, sempre, non nel singolo game, o set o anche match, ma difficilmente lo vedro' comunque continuo a livelli da vincitore slam, e' uno che per me diventera' continuo a livelli piu' bassi, se mette la testa a posto, con qualche acuto estemporaneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da s&v »

luca1977 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non avrebbe punti deboli? Ok che ha 22 anni, ma il suo rovescio e' chiaramente un punto debole ad alti livelli, il suo servizio non e' eccezionale (la seconda era anzi scarsa proprio, ma mi sembra stia migliorando, come del resto la prima), ha limiti in risposta, tra l'altro e' un buon atleta e ha un buon dritto, ma non e' un Djokovic col dritto di Federer, eh, comunque dei limiti. Ha sicuramente talento, anche nei punti deboli, ma al momento di punti deboli ne ha diversi. Deve per me migliorare su tutto, puo' farlo anche se sul rovescio sara' un po' piu 'difficile.
al servizio ricordo alcuni match (es. quello con fritz a dubai perso tra l'altro) in cui l'avversario per 6 game non ha fatto un punto. Poi dei blackout totali in cui perde 2 servizi di fila e non riesce nemmeno a lanciare la palla. Con tutti i colpi è in grado di generare vincenti straordinari, ma anche un ritmo (penso alle partite a roma lo scorso anno) notevole. Sembra tutto però cosi precario e soprattutto lui sembra isterico.
E' vero, totalmente inaffidabile. Io sarei anche abbastanza d'accordo con Nickognito ma non è che siamo nel 2010: i 1000 li vincono prima Hurkacz, poi Tsitsipas trovando Fokina in quarti e Evans in semi su terra. In questo deserto anche uno Shapovalov meno forte di quel che ci pareva fino a un paio di anni fa dovrebbe fare un po' di più di quel che sta facendo negli ultimi mesi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

Montecarlo non credo sia il suo. Sul duro boh, che devo dire, ha perso da Hurkacz che poi ha vinto il torneo battendo giocatori anche migliori di lui, ha fatto finale a Bercy, perso da Djokovic a Shanghai, da Thiem in Canada, da Federer in semifinale a Miami, a me sembra che, escluso Cincinnati, nei 1000 sul duro sia andato bene, anche sfortuna nei sorteggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da ThePiper »

Ma è così grave che Shapo perda col negro su terra, al suo primo torneo sulla superficie fra l'altro?

Non mi sembra un gran terraiolo, per me è abbastanza grave che ci abbia perso in tre set in Australia.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

In australia ha perso un match incredibile, perdendo 5 volte la battuta tirando pallate a caso. Ieri sembrava non aver voglia di giocare, come se provasse in fondo dispiacere a competere con un suo amico di infanzia. Ripeto penso abbia diverse paturnie mentali al momento, fossi lui un 250 su terra me lo farei per prendere fiducia. Su terra finora ha due semi in masters 1000, quindi scarso non è.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

crisi sempre più profonda..
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto:crisi sempre più profonda..
Può anche smetterla di giocarla, la stagione sul rosso, a questo livello.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da eddie v. »

Shapovalov, prova con l'origami...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

straordinaria vittoria contro lajovic, ora una commovente sfida con bublik che vale tutto il torneo. :oops:
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da klaus »

Ho già pronto il nuovo titolo:

Shapo: più perdente di Sinner :D
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da ludega »

klaus ha scritto:Ho già pronto il nuovo titolo:

Shapo: più perdente di Sinner :D
Un artista del pannolino
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Beh però va detto che il terzo set altro che pannolino ha recuperato praticamente in tutti i turni di battuta prendendo dei rischi pazzeschi sulle palle break. Sui match point poteva fare di più sul secondo, nel tie-break ha sbagliato troppo contro un giocatore comunque più forte di lui sulla terra (anche a 34 anni). Secondo me il problema non è arrivare a queste situazioni e perdere contro nadal o djokovic. Ci sta, sono 2 mostri che nei momenti decisivi non sbagliano mai. Il problema è arrivarci con fritz, con harris, contro giocatori che si dovrebbe mangiare in un boccone visto il tennis che ha a disposizione. Oggi mi ha ricordato il wawrinka buono, ha davvero una potenza straordinaria. Ma ripeto, non è oggi, è tutto il resto della stagione senza senso il problema. Vediamo se si sveglia adesso, dopo una partita sicuramente molto allenante.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto:Beh però va detto che il terzo set altro che pannolino ha recuperato praticamente in tutti i turni di battuta prendendo dei rischi pazzeschi sulle palle break. Sui match point poteva fare di più sul secondo, nel tie-break ha sbagliato troppo contro un giocatore comunque più forte di lui sulla terra (anche a 34 anni). Secondo me il problema non è arrivare a queste situazioni e perdere contro nadal o djokovic. Ci sta, sono 2 mostri che nei momenti decisivi non sbagliano mai. Il problema è arrivarci con fritz, con harris, contro giocatori che si dovrebbe mangiare in un boccone visto il tennis che ha a disposizione. Oggi mi ha ricordato il wawrinka buono, ha davvero una potenza straordinaria. Ma ripeto, non è oggi, è tutto il resto della stagione senza senso il problema. Vediamo se si sveglia adesso, dopo una partita sicuramente molto allenante.
Comunque sconfitta che fa male, ha avuto tre volte situaizoni di vantaggio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

Shapo a Roma gioca sempre il su tennis migliore, forse gli piace l'atmosfera fascista del foro!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Ace Man »

Nel momento dei 2 matchpoint ero sicuro che non mi avrebbe deluso :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Ace Man ha scritto:Nel momento dei 2 matchpoint ero sicuro che non mi avrebbe deluso :D
E' un giocatore comunque che rischia cosi tanto che poi è difficile dire quanto abbia sprecato e quanto no. Nel game precedente aveva salvato 3 palle break in modo fantastico, con grandissimo coraggio. Ho notato comunque che da quando ha ripreso a giocare il doppio risponde meglio. In conferenza stampa ha detto di aver capito qualcosa, chissà. In generale il suo tennis sembra davvero complicato, non è facile il lavoro che lo aspetta.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto:[In generale il suo tennis sembra davvero complicato, non è facile il lavoro che lo aspetta.
Non sembra, lo è.
Assemblaggio difficile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

comunque adesso gli toccava zverev, con cui si trova bene, ma su terra. Non e' che ha perso l'autostrada della vita.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Ace Man »

luca1977 ha scritto:
Ace Man ha scritto:Nel momento dei 2 matchpoint ero sicuro che non mi avrebbe deluso :D
E' un giocatore comunque che rischia cosi tanto che poi è difficile dire quanto abbia sprecato e quanto no. Nel game precedente aveva salvato 3 palle break in modo fantastico, con grandissimo coraggio. Ho notato comunque che da quando ha ripreso a giocare il doppio risponde meglio. In conferenza stampa ha detto di aver capito qualcosa, chissà. In generale il suo tennis sembra davvero complicato, non è facile il lavoro che lo aspetta.
Sono convinto, anzi straconvinto, che finchè non imparerà ad usare lo slice con costanza passi avanti importanti non ne farà.
Quel tennis che tu definisci complicato lo è perchè lui deve spingere sempre.
Chi ha il rovescio ad una mano ed un gran dritto deve imparare l'arte di rallentare ed accelerare, rallentare ed accelerare.
Dice sempre che Federer è il suo idolo. Fino ad ora non si è visto troppo, nonostante il gran dritto e il gran servizio che si ritrova.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

Forse perche' il gran servizio e gran dritto non li ha (rispetto a Federer).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Nickognito ha scritto:Forse perche' il gran servizio e gran dritto non li ha (rispetto a Federer).
Tecnicamente non ha l'anticipo di Federer ma è uno dei pochi a saper usare come lo svizzero gli effetti in battuta. Non capisco che problema abbia con il lancio di palla, ma ha uno slice esterno letale (tutti i punti dispari diciamo) e saprebbe giocare anche le seconde in kick. Il problema è che le gioca a 180, è come una ferrari che non conosce le prime marce. Il che me lo rende molto simpatico ovviamente ma costa una decina di doppi falli a match. Sul dritto ha una potenza che solo Wawrinka riesce ad eguagliare, ma è più rapido. Cosa non funziona? La capoccia. Sembra palesemente immaturo, sempre sovraeccitato, dovrebbe concentrarsi e darsi una calmata. Lo slice lo sa giocare, tecnicamente non mi sembra abbia problemi e nemmeno come fisico.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Nickognito »

si, ok, ha buoni servizio e dritto, ma Federer non c'entra nulla. Col servizio e dritto di Federer, pur con quel rovescio e testa, sarebbe top5 fisso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Vittoria sofferta oggi contro Cecchinato, per darvi un'idea era 5-4 nel primo 40-3'0, un errore di rovescio, due doppi falli, tie break giocato senza servizio e partita in discesa insomma. Poi in qualche modo, vista la differenza con l'altro, l'ha recuperata tra un doppio fallo e l'altro. Mamma mia quanto c'ha da lavorare.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Villo »

luca1977 ha scritto:Vittoria sofferta oggi contro Cecchinato, per darvi un'idea era 5-4 nel primo 40-3'0, un errore di rovescio, due doppi falli, tie break giocato senza servizio e partita in discesa insomma. Poi in qualche modo, vista la differenza con l'altro, l'ha recuperata tra un doppio fallo e l'altro. Mamma mia quanto c'ha da lavorare.
Sbaglia sempre il lancio di palla.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

Villo ha scritto:
luca1977 ha scritto:Vittoria sofferta oggi contro Cecchinato, per darvi un'idea era 5-4 nel primo 40-3'0, un errore di rovescio, due doppi falli, tie break giocato senza servizio e partita in discesa insomma. Poi in qualche modo, vista la differenza con l'altro, l'ha recuperata tra un doppio fallo e l'altro. Mamma mia quanto c'ha da lavorare.
Sbaglia sempre il lancio di palla.
questa è una cosa abbastanza unica in tutto il circuito ma non gliel'hanno insegnato da piccolo come si lancia? la tira sempre a cazzo di cane
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da YesWeCan91 »

luca1977 ha scritto:
Villo ha scritto:
luca1977 ha scritto:Vittoria sofferta oggi contro Cecchinato, per darvi un'idea era 5-4 nel primo 40-3'0, un errore di rovescio, due doppi falli, tie break giocato senza servizio e partita in discesa insomma. Poi in qualche modo, vista la differenza con l'altro, l'ha recuperata tra un doppio fallo e l'altro. Mamma mia quanto c'ha da lavorare.
Sbaglia sempre il lancio di palla.
questa è una cosa abbastanza unica in tutto il circuito ma non gliel'hanno insegnato da piccolo come si lancia? la tira sempre a cazzo di cane
Secondo me comunque un pochino “ci gioca” con sta cosa,specialmente nei momenti importanti,mia sensazione da giocatore di circolo,infatti sicuramente mi sbaglio :D
Sta per succedere una cosa
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da luca1977 »

YesWeCan91 ha scritto:
luca1977 ha scritto:
Villo ha scritto:
Sbaglia sempre il lancio di palla.
questa è una cosa abbastanza unica in tutto il circuito ma non gliel'hanno insegnato da piccolo come si lancia? la tira sempre a cazzo di cane
Secondo me comunque un pochino “ci gioca” con sta cosa,specialmente nei momenti importanti,mia sensazione da giocatore di circolo,infatti sicuramente mi sbaglio :D
ha una media di 10 doppi falli a match, penso ne farebbe a meno
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Villo »

Shapo sei un pollo.



Certo, la giochi sul cemento e finisce 63 63 Canada.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Shapovalov: perdere e perderemo

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:Shapo sei un pollo.



Certo, la giochi sul cemento e finisce 63 63 Canada.
Mi soffermerei sulle 0 palle break ottenute, con un Ruud con percentuale prime al 55%

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi