Signori.... Potito!!!!!!!!!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
spillo
Gran Maestro
Messaggi: 1767
Iscritto il: mer lug 27, 2005 5:54 pm

Messaggio da spillo »

Pippo and Potito ha scritto:Stasera farò un tifo sfegatato per Potito. La partita di stasera ci farà capire definitivamente chi è pià forte tra Volandri e Starace.


e ridaie....certo che se la partita si fosse giocata 1 anno fa....sarebbe stata una indicazione più....attendibile!!
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Per chi volesse Raisport+ la manda alle 18.
Forza Poto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

è ovvio che spero in Poto stasera( per quanto la finalina interna del circolino Capri sport Academy, possa interessarmi :lol: )
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

La vittoria di Filippo Volandri contro il nostro Potito Starace non deve stupire.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince la salute.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Edberg74 ha scritto:La vittoria di Filippo Volandri contro il nostro Potito Starace non deve stupire.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince la salute.

Si, Volandri ha sicuramente recuperato dall'infortunio ma nel complesso, a parità di condizione fisica e di stimoli, si è dimostrato pure parecchio più forte, ieri.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Edberg74 ha scritto:La vittoria di Filippo Volandri contro il nostro Potito Starace non deve stupire.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince la salute.


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Edberg74 ha scritto:La vittoria di Filippo Volandri contro il nostro Potito Starace non deve stupire.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince la salute.


Straordinario. Ed è subito firma.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

:)

Devo dire la verità, quel post piaceva anche a me. :)
Quello che mi inquieta un po' è questo silenzio assordante di Pippo.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

perso da bingo bongo...o come si chiama

#1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tenniselbow
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 792
Iscritto il: ven lug 08, 2005 5:31 pm
Località: la spezia

Messaggio da tenniselbow »

beh non credo che si riprenderà presto da una sconfitta contro il volandri attuale,rischiamo di perderlo!
Inoltre un pò gli sta bene,così impara a giocare i tornei della serva.
Ma alle olimpiadi non va?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alcol ha scritto:perso da bingo bongo...o come si chiama

#1#


Il fortissimo Huta Galung. :)
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Edberg74 ha scritto:
alcol ha scritto:perso da bingo bongo...o come si chiama

#1#


Il fortissimo Huta Galung. :)


Chi sarà più forte tra Huta Galung,De Voest,o Munoz De la Nava,o quello che è? :roll: :wink:
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Flipper ha scritto:Chi sarà più forte tra Huta Galung,De Voest,o Munoz De la Nava,o quello che è? :roll: :wink:


Eh, non lo so. So però che moriranno tutti, come noi. (cit cit)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Il silenzio di Pippo and Potito non deve stupire.
Nei forum, come nella vita, chi perde rosica.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Edberg74 ha scritto:Il silenzio di Pippo and Potito non deve stupire.
Nei forum, come nella vita, chi perde rosica.



Ed, ero semplicemente impegnato.

Io non rosico perchè a Cordenons Starace ci è andato solo per il sottobanco. In condizioni normali Starace non perde da Unghia lunga.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Pippo and Potito ha scritto:Ed, ero semplicemente impegnato.
Io non rosico perchè a Cordenons Starace ci è andato solo per il sottobanco. In condizioni normali Starace non perde da Unghia lunga.


:)

Ma infatti io parlavo (scherzosamente) del rosicamento per la sconfitta di domenica contro Salute, non per la sconfitta di Cordenons.
Sono curioso di una tua analisi di quel match, se nel tennis come nella vita ha vinto il più forte o altro. :wink:
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Edberg74 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Ed, ero semplicemente impegnato.
Io non rosico perchè a Cordenons Starace ci è andato solo per il sottobanco. In condizioni normali Starace non perde da Unghia lunga.


:)

Ma infatti io parlavo (scherzosamente) del rosicamento per la sconfitta di domenica contro Salute, non per la sconfitta di Cordenons.
Sono curioso di una tua analisi di quel match, se nel tennis come nella vita ha vinto il più forte o altro. :wink:


Edberg74,io non ho capito perchè siamo in crisi con il tennis italiano,visto che avevamo già il Futuro,ed ora si è aggiunta pure la Salute. :D :wink:
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Flipper ha scritto:Edberg74,io non ho capito perchè siamo in crisi con il tennis italiano,visto che avevamo già il Futuro,ed ora si è aggiunta pure la Salute. :D :wink:


Eravamo, cioè eravate in crisi. Con un tennista nei 10 che ha vinto le Olimpiadi e fatto semi a Flushing, un altro che nei 20 è entrato e anche se non vincerà mai nulla comunque si fa piacere, e un altro ancora che nel giro di due anni diventerà il Totti del tennis, onestamente non vedo come possiate parlare di crisi. Allora gli Stati Uniti cosa dovrebbero dire?
L'Italtennis ormai sconfigge anche gli infortuni terminali, è inarrestabile, e la concezione staraciana (per stare in thread) di rossocentrismo è stata ormai felicemente abbandonata dai primi 3 della classe.
Siamo, cioè siete di fronte a un Nuovo Rinascimento, che andrà a salvare il Medioevo di Hulk (cit). Siate felici, nazionalisti e fieramente satolli d'amor patrio.
Non avete più alcun motivo di piangere, il presente dice che dopo Spagna, Francia e Russia, guardando i top 20 del momento i più agguerriti sono gli italiani.
Fatti, non chiacchiere.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Torniamo in topic perpiacere.
Qualcuno sa i prossimi impegni?
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Star_ACE ha scritto:Torniamo in topic perpiacere.
Qualcuno sa i prossimi impegni?


Bassano del Grappa,Abbiategrasso,Voghera,Frascati,Pozzuoli,e poi non ricordo più. 8) :roll:
PS: dice il saggio "e' meglio farsi umiliare in un Master Series che in un challenger."
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Flipper ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Torniamo in topic perpiacere.
Qualcuno sa i prossimi impegni?


Bassano del Grappa,Abbiategrasso,Voghera,Frascati,Pozzuoli,e poi non ricordo più. 8) :roll:
PS: dice il saggio "e' meglio farsi umiliare in un Master Series che in un challenger."


dice il saggio tennista pro:vicino a casa con il sottobanco ed evitando le spese prendo il doppio del cash rispetto a fare 1T ad un MS...ho 27 anni e sul cemento sono appena presentabile, nonchè dovrei fare le quali che quasi certamente non passerò...mi avete preso per fesso?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83816
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Spero per lui che a Pechino almeno si diverta...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Tennis-Maniac
Membro
Messaggi: 382
Iscritto il: ven ago 31, 2007 3:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da Tennis-Maniac »

alcol ha scritto:
dice il saggio tennista pro:vicino a casa con il sottobanco ed evitando le spese prendo il doppio del cash rispetto a fare 1T ad un MS...ho 27 anni e sul cemento sono appena presentabile, nonchè dovrei fare le quali che quasi certamente non passerò...mi avete preso per fesso?


Da questo a finire all'Isola dei Famosi, il passo é breve.... 8)
spillo
Gran Maestro
Messaggi: 1767
Iscritto il: mer lug 27, 2005 5:54 pm

Messaggio da spillo »

Tennis-Maniac ha scritto:
alcol ha scritto:
dice il saggio tennista pro:vicino a casa con il sottobanco ed evitando le spese prendo il doppio del cash rispetto a fare 1T ad un MS...ho 27 anni e sul cemento sono appena presentabile, nonchè dovrei fare le quali che quasi certamente non passerò...mi avete preso per fesso?


Da questo a finire all'Isola dei Famosi, il passo é breve.... 8)

non ha di sicuro il carisma...volandriano......
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Tennis-Maniac ha scritto:
alcol ha scritto:
dice il saggio tennista pro:vicino a casa con il sottobanco ed evitando le spese prendo il doppio del cash rispetto a fare 1T ad un MS...ho 27 anni e sul cemento sono appena presentabile, nonchè dovrei fare le quali che quasi certamente non passerò...mi avete preso per fesso?


Da questo a finire all'Isola dei Famosi, il passo é breve.... 8)


come diceva un amico (ex 2.1)

la grana è grana, e il tennista è una pùtt.ana

:)
per spiegarmi i meccanismi delle varie gare a squadre con un via vai di pro e semipro da tutte le parti.
più ti allontani dai top 50-100 e più scopri un mondo in cui per qualche migliaia di euro tutto è lecito.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Questa denigrazione di un professionista me l'aspettavo alla mia domanda.
E' eccessiva e fuori luogo e a mio parere meritevole anche di sanzioni.
Poi fate voi.
Cerchiamo di tornare in topic
Se qualcuno sa i prossimi impegni li dica.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

comecon tutta la simpatia che ho verso potito, queste critiche sono le stesse che il forum di MyMag ha fatto, a suo tempo, al suo gemello volandri

niente di piu niente di meno
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

arjen ha scritto:comecon tutta la simpatia che ho verso potito, queste critiche sono le stesse che il forum di MyMag ha fatto, a suo tempo, al suo gemello volandri

niente di piu niente di meno


Il forum di Volandri non lo seguo assiduamente altrimenti avrei esposto il mio dissenso anche li.

Fine O.T.
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Star_ACE ha scritto:Questa denigrazione di un professionista me l'aspettavo alla mia domanda.
E' eccessiva e fuori luogo e a mio parere meritevole anche di sanzioni.
Poi fate voi.
Cerchiamo di tornare in topic
Se qualcuno sa i prossimi impegni li dica.


Dimenticavo di aggiungere che quei tornei mica li farà da solo! Ovviamente li farà accompagnato dal suo gemello Volandri.Qui non si fanno sconti a nessuno.
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Super-Fabio ha scritto:
Si, i prossimi tornei sono Kitzbuhel, San Marino, Cordenons, Olimpiadi, New Haven, Us Open.
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Edberg, io ho una disamina semplice di quella partita.

Ha vinto il più forte e quello che stava meglio. Io non ho mai detto che il miglior Starace è più forte del miglior Volandri. Anzi, negli anni d'oro del livornese io ero l'unico qui dentro che parlava di Volandri come n.5 del Mondo su terra battuta.

La partita con Starace però, così come quelle con Fognini e Montagnes, ha dimostrato che Volandri non risente e non risentiva di alcun problema fisico e che ha preso in giro tutti i suoi tifosi con la storia dell'infortunio.

Nella vita io tifo per i perdenti piuttosto che per i semivincenti che quando perdono piangono.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Pippo and Potito ha scritto:Anzi, negli anni d'oro del livornese io ero l'unico qui dentro che parlava di Volandri come n.5 del Mondo su terra battuta.
.


io c'ero, ma non mi risulta.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

alcol ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Anzi, negli anni d'oro del livornese io ero l'unico qui dentro che parlava di Volandri come n.5 del Mondo su terra battuta.
.


io c'ero, ma non mi risulta.



Te lo giuro.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83816
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Pippo and Potito ha scritto:La partita con Starace però, così come quelle con Fognini e Montagnes, ha dimostrato che Volandri non risente e non risentiva di alcun problema fisica e che ha preso in giro tutti i suoi tifosi con la storia dell'infortunio..


Cos'è, il tennis retroattivo? In effetti io 2 mesi fa mi son fatto male agli adduttori, oggi ho giocato a tennis e ho vinto 6-4 6-4...quindi 2 mesi fa non avevo un cavolo, mi son preso in giro da solo :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

tennisfan82 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:La partita con Starace però, così come quelle con Fognini e Montagnes, ha dimostrato che Volandri non risente e non risentiva di alcun problema fisica e che ha preso in giro tutti i suoi tifosi con la storia dell'infortunio..


Cos'è, il tennis retroattivo? In effetti io 2 mesi fa mi son fatto male agli adduttori, oggi ho giocato a tennis e ho vinto 6-4 6-4...quindi 2 mesi fa non avevo un cavolo, mi son preso in giro da solo :lol:




Volandri si definiva un pensionato, uno che mascherava i suoi "allenamenti a Porto Cervo" con tematiche ambulanziere. Perchè bisogna continuare a prenderci in giro?
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83816
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Pippo and Potito ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:La partita con Starace però, così come quelle con Fognini e Montagnes, ha dimostrato che Volandri non risente e non risentiva di alcun problema fisica e che ha preso in giro tutti i suoi tifosi con la storia dell'infortunio..


Cos'è, il tennis retroattivo? In effetti io 2 mesi fa mi son fatto male agli adduttori, oggi ho giocato a tennis e ho vinto 6-4 6-4...quindi 2 mesi fa non avevo un cavolo, mi son preso in giro da solo :lol:




Volandri si definiva un pensionato, uno che mascherava i suoi "allenamenti a Porto Cervo" con tematiche ambulanziere. Perchè bisogna continuare a prenderci in giro?


Che mito che sei :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Pippo and Potito ha scritto:Anzi, negli anni d'oro del livornese io ero l'unico qui dentro che parlava di Volandri come n.5 del Mondo su terra battuta.

#40#
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

tennisfan82 ha scritto:Cos'è, il tennis retroattivo? In effetti io 2 mesi fa mi son fatto male agli adduttori, oggi ho giocato a tennis e ho vinto 6-4 6-4...quindi 2 mesi fa non avevo un cavolo, mi son preso in giro da solo :lol:


Volandri non diceva di essersi fatto male semplicemente agli adduttori, ma di avere una sorta di cancrena alla gamba e un male incurabile "à la Philipposussis" (cit) che gli erodeva la cartilagine e "se va bene mi fermo 8-10 mesi dopo l'operazione, se va male smetto" (cit). Si parlava du "de profundis", di "dramma", etc.
La cosa era (appena appena) un po' diversa.
Non ci vorrebbe nulla ad ammettere serenamente che Volandri ci ha marciato, adducendo scuse come fa SEMPRE (ad esempio quando perse con Patience e disse che la colpa era "degli out troppo stretti"), e che i tifosi più giustificazionisti, in buona fede, ci hanno creduto.
Non ci vorrebbe NULLA ad ammetterlo, mica è un reato sbagliare.
Quello che francamente rattrista è questa incapacità di ammettere la propria cantonata, pretendendo pure di avere ragione ora che la verità è nota a tutti. Invece si persegue nella polemica, nell'uno contro uno. Ma che senso ha? :roll:
Volandri ha sbagliato, tu hai sbagliato, io stesso ci avevo creduto: pazienza. Che problema c'è a dirlo?
Adesso lui sta bene (come stava prima), ha ricominciato ad allenarsi e impegnarsi (come non faceva prima), è tornato competitivo e di questo - almeno io - sono tutto sommato soddisfatto.
Ci vorrebbe davvero poco, giusto un minimo di onestà e di lucidità autocritica, non certo i pianti perché "qualcuno mi ha dato torto, uffa". Va be', pazienza. Ognuno risponde delle proprie azioni e delle proprie cantonate.
E' una polemica sterile, inutile continuare.

@Pippo: lo Starace attuale, col Volandri attuale, deve vincere. E più che altro non deve perdere con Huta Galung.
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

alcol ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Anzi, negli anni d'oro del livornese io ero l'unico qui dentro che parlava di Volandri come n.5 del Mondo su terra battuta.
.

io c'ero, ma non mi risulta.

Anch'io non ricordo bene, anzi.. ricordo il contrario, tanto che ne avevo accennato anche nell'enciclopedia etologica, qualche mese fa..

quote="andreinoz"]I grandi documentari di Mymag - I Volandri italici

I Volandri italici sono uccelli caratteristici dell’Italia centrale che hanno trovato diffusione, in questi ultimi anni, in diverse regioni dell’Europa centrale e dell’America Latina.
Facilmente individuabile per il suo particolare piumaggio color giallo-oro, il Volandro italico è stato a lungo il rapace predominante nei cieli italiani: era facile vederlo sorvolare le zone attorno a Palermo e San Marino, da esso predilette per la facilità di reperirvi facile prede in animali di stazza medio-piccola, di cui è ghiotto.
Al contrario della maggior parte degli altri rapaci, che sono prevalentemente diurni, i Volandri amano cacciare di notte e anzi, dedicano alla vita notturna le loro principali energie e attenzioni, allo stesso modo dei safini della steppa russa.
E’ evidente, tuttavia, che le prede che i volandri si trovano a cacciare di notte sono necessariamente di diverso tipo rispetto alle prede cacciate dagli altri rapaci diurni. Di notte, infatti, i volandri cacciano con successo giovani passere e gallinelle di campagna abituate a razzolare nei cortili più ricchi di grano nelle prime ore della notte.
Queste abitudini notturne portano i volandri ad essere meno attivi nella caccia diurna. Questi uccelli tendono infatti ad accumulare il cibo di cui si alimentano in ripetute sortite sopra le regioni dove proliferano gli animali della terra rossa: trattasi di animali molto veloci e resistenti capaci di impegnare i volandri in strenue battaglie che si protraggono anche per più di due o tre ore.
Ma quando finisce la stagione della caccia agli animali terricoli, i volandri in pratica vivono di quanto accumulato nei mesi precedenti e si dedicano quasi esclusivamente alla cacciagione notturna.
Nonostante sembrino assolutamente sicure le origini livornesi del volandro, sparuti ornitologi sostengono invece la sua provenienza dalla Svezia, dove viene chiamato Wilander, anche se l’opinione prevalente è che il Wilander svedese sia tutta un’altra specie di rapace, molto più grosso e forte. Il Wilander svedese, infatti, fu in passato capace di assicurarsi il predominio su tutti gli altri uccelli per un periodo consistente, sebbene dagli appassionati di ornitologia venga ricordato anche per un impressionante filmato in cui viene documentata una sua durissima lotta per la sopravvivenza persa contro un canè, un canide bolognese dall’indole estremamente aggressiva, secondo per ferocia solo al dingo australiano.
Molti bird watchers italiani sostengono che i volandri siano tra i 5 più grandi rapaci del mondo, almeno in quanto predatori degli animali che vivono sulla terra rossa. Questa tesi però viene da anni duramente confutata dal noto ornitologo prof. Pippo Epotito dell’università di Napoli, il quale infatti sostiene che vi siano almeno 30-35 altri rapaci più grossi dei volandri.
Si tratta di una questione molto controversa, ma allo stesso tempo molto interessante, che divide da tempo la comunità degli appassionati e che pare ancora lungi dal giungere ad una conclusione definitiva.


da “Vita e comportamento degli animali della terra” - Andreinoz Editore



Immagine[/quote]
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

#40#
Rispondi