I quarta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

I quarta

Messaggio da Giamma »

Da molto pensavo di aprire un topic che parla dell'esperienze nei tornei di quarta categoria, soprattutto in questo periodo visto che ce ne sono moltissimi (almeno qui in Emilia Romagna). Io sono al mio primo torneo e potrete immaginare l'emozione... (inizia sabato 22) :o
Avanti con le vostre esperienze!
Avatar utente
Milhouse
Saggio
Messaggi: 5116
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am
Località: Napoli,Italy
Contatta:

Messaggio da Milhouse »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

:roll: dai un pò di serietà... :roll:
#124#
#13# #13# #13# #13# #13#
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Che vuoi sapere ?
ne ho giocati a centinaia di tornei di quarta.

ME
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

Ti segnalo che invece in Trentino sta passando la voglia a tutti di partecipare. Inanzitutto abbiamo quasi solo tornei 3.3 in su con gli aspettiti ai quali partecipano solo fulmini di guerra allenatissimi. In più non invoglia di certo ad iscriversi uno che ha dubbi di passare un turno l'assurda tassa di iscrizione di circa 20E in media!!!!!!! Ma chi me lo fa fare? Meglio fare 7 ore all'ora che voglio io, divertendomi e sulla superficie preferita. E io sono un agonista che gode nella battaglia (pur perdendo). Certo che da 4.1 quale sono, se non sono allenato e in forma non mi iscrivo al torneo per prendere una suonata da un 3.4 che non ha fatto altro per tutto l'inverno. E come me adesso ragionano molti, con danno delle casse della FIt, la federazione più str....a del mondo!
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

In lombardia invece quasi tutti i tornei di 4 e 3 hanno le qualificazioni,
nel senso che nel tabellone principale entrano solo i 4.1 e 4.2 e a volte i 4.3. mentre dai 4.4. in giu ci sono 2/3 turni di quali.
La cosa è interessante perchè in questo modo tutti possono giocare qualche partita senza temere di finire stritolati dal 4.1 di turno e il 4.1 di turno non perde il week end a giochicchiare.
Cosa molto intelligente.
Meno intelligente è invece l'introduzione, (fatta salva la serie d), del sistema no ad, ovvero punto secco sul 40 pari.
Stravolge un pò le regole del gioco, che vuole un doppio vantaggio per vincere un game.
Introduce più adrenalina, perchè ovviamente un colpo secco per il game porta anche a situazioni particolari, es. 5 a 4 40 pari, può esssere sia set point che palla del 5 pari.
Inoltre bisogna fare attenzione perchè se si serve sul 40 30 perdere il punto vuol dire fare la roulette del punto secco.
Però preferivo la vecchia regola, vuoi mettere quei game che durano 20 minuti ???

ME
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

Concordo pienamente. E' quasi un altro sport! Più punti giochi e maggiore è la garanzia che il migliore prevalga. Ridurre il tutto significa introdurre elementi distorsivi e che sfalsano il risultato finale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

il no ad non lo sopporto, l'anno scorso ho passato un turno contro uno piu' forte di me che e' stato sfigato su 2 punti decisivi.

sul 40 pari, un nastro decide la partita
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Per fortuna qui in Emilia ci sono le quali, altrimenti uscirei subito :(
Oggi vado a vedere il tabellone
La mia prima volta in un torneo è stata 2 anni fà in un week-ender U16 a Mirandola ero emozionatissimo ma non ho giocato male, ho passato 2 turni nel singolo e sono arrivato in semifinale nel doppio.
Sono sicuro che un torneo può insegnare più di settimane di allenamenti ed è per questo che adesso che ho la tessera ne voglio fare il più possibile. #191#
Voi che ne dite?
Andreino
Gran Maestro
Messaggi: 1679
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Alba

Messaggio da Andreino »

Qua in Piemonte c'è un vero boom di partecipazione ai tornei.

Sono molti i tornei di quarta con 120, 130, addirittura 180 iscritti (la scorsa settimana dalle parti di Torino... :o )

Si trova di tutto: dai tornei con quali, ai tabelloni di selezione o ad estrazione.
Io frequento più quelli di terza, in quanto sono un 4.1 a cui mancano pochi punti per passare 3.5 (ho già avuto 3 match-point-promozione in una finale, ma poi ho perso il match...)

Scusate, ma cos'è 'sta storia del no-ad??? :o :o :o
Voglio dire, so benissimo di cosa si tratta, ma non ho mai sentito che venga applicata a livello agonostico...
Al massimo nei tornei under, ma anche qui mi pare di aver sentito che si stava abbandonando...
Andreino
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

:( Non giocherò nel week-end... così sarò ancora più agitato #88#
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

In lombardia si gioca praticamente no ad in tutti i tornei, brutta faccenda.
Lo scopo, naturalmente, è risparmiare sul tempo e sul costo dei campi, il costo delle iscrizioni però sale.
Vabbò.

La cosa più assurda poi è applicarlo nei tornei di doppio, con il no ad la coppia che riceve , sceglie il lato di risposta, naturalmente, se la coppia è squilibrata sceglie sempre di ribattere dalla parte forte......

Assurdo, mi è capitato di perdere 8 games di fila al no ad in doppio #103#

ME
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

Assurdo! Sto giocando il no ad nel torneo interaziendale :lol: nel quale sono pluricampione :(
Al momento di giocare certi punti, io che sono uno psicopatico, riesco ad agitarmi con persone che sanno a mala pena giocare. Ma è un fatto che la percentuale di casualità aumenta esponenzialmente. Un paio d'anni fa riuscii a risalire da uno 1-3 al terzo set con uno forte nel torneo sociale e a vincere la partita grazie al no ad a me particolarmente favorevole per alcuni games (ma ero in striscia vincente e ficucioso). Persi la finale con un ragazzo che adesso è 3.1 ma il torneo fu ok! :wink:
Fabo
Matricola
Messaggi: 135
Iscritto il: ven set 19, 2003 4:14 pm

Messaggio da Fabo »

non e' vero che si gioca in tutta Lombardia no ad..il primo torneo che ho fatto questa settimana aveva ancora le regole normali...in piu io che sono un 4.3 ho perso da un NC ex categoria B...che sfiga..non ho mai visto una pallina..e non e' la prima volta che mi capita di incontrare un NC che in passato e'stato classificato di almeno una categoria sopra la mia..mah..che sfiga
Rado
Gran Maestro
Messaggi: 1424
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Las Vegas,Usa

Messaggio da Rado »

Qui in puglia tornei di quarta scarseggiano un pò, ora mi sto concentrando al campionato di d2!

Sono più frequenti i tornei di seconda e terza categoria dove si rischiano figuracce, il gap tra la quarta e il resto più su è imperssionante! :(
-Andrè Agassi,il Mito-:lol:#13#:lol:ImmagineImmagine
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Ho giocato oggi il torneo che vi accennavo.
La partita è durata 1 ora e mezza e ho vinto 7/5 6/1!!!!!!!!!!!!!!!! #159#
Non ci avrei scommesso un euro, nel primo ero sotto 5 a 3 poi mi sono inspirato a Hewitt e ad ogni punto urlavo come un ossesso 'ANDIAMO!!!'
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

Che classifica aveva quello che hai battuto?
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Era un 4.5 .Qualcuno sà quanti punti devo fare per passare di livello?
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Regiz, ma sapete che, almeno qui a Milano, anche il livello dei quarta si è alzato in maniera pazzesca ?
Una volta non era raro passare dei turni passeggiando, magari trovavi il quarantenne un pò imbolsito, il ragazzetto della SAT, adesso ogni match è una battaglia !
Quest'anno ho giocato 5 partite, tutte lottatissime, sono tutti preparati, c'è chi tira, chi ributta, chi spalletta, ma è dura ...puf puf....
L'altra sera 2 ore e 32 di match, sono tornato a casa all'una,
la signora Erba pensa che ero in giro a donne.....

ME
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

la signora Bernie mi tiene a casa con i pupi!!!! Dopo un inverno passato a sciare adesso "l'è minga temp!"
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Ho perso al secondo turno contro la varsione italiana di Roddick...
Durata:56 min...
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

Mr Erba ha scritto:la signora Erba pensa che ero in giro a donne.....


Grazie Corrado, se torni a casa a notte fonda in settimana lavorativa stanco e sudato qualche dubbio le può venire :D :D :D.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Vestito Sergio Tacchini macchiato di terra ???? :D :D

ME
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

nel libro di Fabio Volo ho letto che ai giardinetti (di Milano, è quasi autobiografico) vedeva arrivare belle macchine dalle quali scendevano uomini ben vestiti che buttavano nel fango indumenti sportivi (calcio) e scarpe per macchiarle appositamente e quindi coprire le loro malefatte sentimentali. Tu Corrado in quale circolo vai a fare queste cose con i tuoi immacolati completini ST? E le corde? Ogni quanto le tagli?
:wink: :D :D
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Mr Erba ha scritto:Vestito Sergio Tacchini macchiato di terra ???? :D :D

ME


Forse non stava pensando che eri stato a donne, ma solo che avresti fatto meglio a farti una doccia e cambiarti prima di andare a casa! :o #3#

Bye dudes.
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

E in effetti avrebbe ragione :D :D.

Comunque qui in zona mia, io non gioco ma amici miei si, si gioca senza i vantaggi in effetti.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Le corde non le rompo quasi mai, più facile che distruggo le racchette............( 3 all'anno in media)..........

La doccia l'ho fatta a casa, anche perchè gli spogliatoi del circolo tennis Rozzano non sono proprio come quelli di Indian Wells....

By the way adesso telefono per sapere quando giuego il proximo turno.

Ciao belle gioie

ME
Avatar utente
cristiano
Saggio
Messaggi: 8600
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: ARESE(prov.di ladispoli)

Messaggio da cristiano »

non potevo mancare,perche' dopo anni e anni sono ritornato quarta categoria,e proprio stasera ho giocato la finale del mio primo torneo dell'anno.

ho vinto 6-0 6-0 8)

a dire la verita' in tutto il torneo ho perso 4 games,meglio di borg a parigi :D:D:D

quest'anno si punta a rimanere imbattuti con i quarta,vi terro' aggiornati.

ciao ciao

p.s. mr erba se ti becco io tua moglie non si insospettisce,perche' manco ti faccio sudare :D:D:D
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

Giamma ha scritto:Era un 4.5 .Qualcuno sà quanti punti devo fare per passare di livello?


hai fatto ben 100 punti, sei gia' 4.5, se ora batti un 4.4 e un nc passi 4.4
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Evviva! #99#
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

Cristià, non vale, giocati i terza almeno, che tanto pure li non c'è storia. Gente come Giamma che deve salire di livello si trova il tabellone chiuso se legge "Loioli" :D:D:D
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Ma Cristiano, tu non eri numero 1xxx della classifica mondiale da giovane? :roll:
Avatar utente
cristiano
Saggio
Messaggi: 8600
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: ARESE(prov.di ladispoli)

Messaggio da cristiano »

si ma mo' sono vecchio :oops:
Avatar utente
Giamma
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:05 pm

Messaggio da Giamma »

Ragazzi sono davvero demoralizzato, su 3 tornei di 4^ fatti ho vinto solo una partita... ho 16 anni e mi alleno ormai da più di un anno e mezzo, che dite cambio sport o continuo a perdere da quarantenni che giocano col gambale? :cry:
baruz
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: sab giu 26, 2004 6:49 pm

Messaggio da baruz »

Prima semi in un torneo di quarta.....essendo 4.4 ho incontrato prima un 4.3 battuto 6-3 6-3,poi la testa di serie numero 2(4.1) eliminata con lo stesso punteggio e poi,in quarti,ieri,6-1 6-2 ad un 4.2 8)
Con questi puntoni l'anno prox si va verso il 4.1........un salto triplo non me lo aspettavo,sopratutto per quella palla della maturità di mezzo
NOI AL CIRCO MASSIMO,VOI AL MASSIMO AL CIRCO.....
NALBANDIAN N.1 anno 2005
?man
Matricola
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:30 am
Località: Milano

Messaggio da ?man »

Giamma ti devo demoralizzare ulteriormente,
per passare almeno 4.5 devi vincere almeno 5 partite, che sono la quantità minima per essere presi in considerazione dalla classifica FIT.

Complimenti a Baruz, battere netto un 4.1 e un 4.2 vuol dire che vali sicuramente un 4.1.
Che regione sei ??

?man
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Messaggio da chamacoo »

cristiano ha scritto:non potevo mancare,perche' dopo anni e anni sono ritornato quarta categoria,e proprio stasera ho giocato la finale del mio primo torneo dell'anno.

ho vinto 6-0 6-0 8)

a dire la verita' in tutto il torneo ho perso 4 games,meglio di borg a parigi :D:D:D

quest'anno si punta a rimanere imbattuti con i quarta,vi terro' aggiornati.

ciao ciao

p.s. mr erba se ti becco io tua moglie non si insospettisce,perche' manco ti faccio sudare :D:D:D


non capisco....ma che libidine ci trovi a dare 60 a dei quarta? :roll: tra i terza non sei competitivo? paura di fare figuracce?
ma poi come giochi, si può sapere? stai dietro e spingi arrotando come un maiale? 8)
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
Valerio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15102
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Portuense
Contatta:

Messaggio da Valerio »

Te lo dico io come gioca... direi che data la prestanza del fisico non si può permettere di fare il pallettaro :D
E' un Omar Camporese dei bei tempi... gran servizio, gran diritto, bel gioco di volo (non a caso dà il meglio in doppio)... il problema sono le gambe, anche se ultimamente ha messo su un bel po' di fiato...
E' comunque un bel vedere (tennisticamnete parlando eh)...
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Messaggio da chamacoo »

non so perchè ma mi immaginavo un pallettaro appesantito, in piazzetta...perennemente in affanno. 8)
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Andreino
Gran Maestro
Messaggi: 1679
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Alba

Messaggio da Andreino »

?man ha scritto:Giamma ti devo demoralizzare ulteriormente,
per passare almeno 4.5 devi vincere almeno 5 partite, che sono la quantità minima per essere presi in considerazione dalla classifica FIT.


Assolutamente no.
Dove sta scritto???? :o :o

I 5 risultati non sono il minimo, bensì il massimo preso in considerazione per un 4.5.

Il sistema è simile a quello ATP: un 4.5 prende in considerazione i 5 migliori risultati (eventualmente i migliori 6, se ha un coefficiente vittorie-sconfitte molto elevato...), ma se ne avesse di meno, non importa.
Andreino
Rispondi