Scarpe da Tennis

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pippozzi »

Ho preso le Asics Resolution 3 da terra sono uno spettacolo..calzata morbida stabilità eccezionale e poi sono reattive ...un bell'acquisto decisamente
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da PKK »

Maledette nike federer,appena si sono sformate ho iniziato ad avere problemini vari fino ad arrivare ad un intenso dolore al tendine d'achille,molti mi dicono essere tallonite e/o tendinite....poi ieri vengo a sapere che un ragazzo che conosco soffre di acuta tendinite propio causata dalle suddette scarpe!!!

Il guaio è che io ne ho pure un'altro paio nuove con 1ora di gioco #1#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto: Condivido, e non giocando in un circolo serio, uso sempre quelle con suola universale.
mp4/18 ha scritto: ho scarpe per giocare fino al 2020
: o ) Come me anni fa, ora le ho finite, mi spiace aver buttato via soldi con Nike Oscillate e Asics Revolution, le prime troppo dure, le seconde stringono le dita dei piedi, in questo secondo caso è più una morfologia del mio piede che non si adatta alle Asics, adesso sono in attesa delle nuove SHT-307
Immagine

Le ho prese sulla fiducia, speriamo vada bene, è sbagliatissimo prendere le scarpe così, senza provarle.
Ecco, invece io l'ho appena fatto (e l'ho fatto proprio con queste qui che vedete sopra); e adesso, temo, dovrò restituirle al mittente. #1#

Vengo da quasi due anni e da due paia consecutive di Asics Gel Resolution 2: ottime, però si sono sfasciate un po' troppo presto e anche malamente e allora ho pensato: cambiamo, vah, sperimentiamo.
In più: avevo un 42.5 - 27 cm ma ero costretto alla doppia calza per avere quella bella sensazione di piede 'fasciato' che saprete bene (e che per me è essenziale , più di qualsiasi altra cosa in campo :)). Ma erano lavatrici stracolme di calze, la cosa mi ha un po' annoiato e allora ho deciso per queste Yonex SHT-307 con la misura 26.5 cm questa volta. Ma niente da fare, con una sola calza, con la sola prova casalinga, il piede destro soffre, alluce e medio di attorcigliano e sembra che vogliano distruggersi a vicenda :x
E dire che il mio piedino di fata misura 26 cm (appena poi).

Domandone cruciale: quanti cm è bene considerare? Esattamente li stessi misurati (non credo, sinceramente)? Mezzo in più? Uno in più?

Perché a questo punto il dubbio è: o devo per forza starmene con un 27 (ma allora perché il doppio calzino??); oppure quelli della Yonex sono sadici, nei miei confronti perlomeno, e fanno sta scarpa che schiaccia le dita fino a uccidermi il piede.

Che buffo poi, mi fa proprio l'effetto che qui Cly descriveva delle Asics, se ho capito bene.

Help. #1#
Ultima modifica di BackhandWinner il mer gen 11, 2012 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da PKK »

Io ho risolto,prima parzialmente con i talloncini in gel e ora da un mesetto con le Adidas feather!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

Scarpe un po' strette ?
Ultimo sistema della scienza e della tecnica da me sperimentato e che ha funzionato.
Riempi di acqua un sacchetto da congelatore, meglio in due per evitare che magari si rompa. Infilalo bene verso il fondo e assicurati che l'acqua si sitemi proprio verso la punta. Poi mettile in congelatore meglio se con la punta verso il basso per evitare che l'acqua si sposti da lì. Lasciale un paio di giorni.
Le scarpe non si sono rovinate assolutamente e mi hanno preso quel mezzo numero in più che mi è stato sufficiente. Le uso senza nessun tipo di fastidio ora.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:Scarpe un po' strette ?
Ultimo sistema della scienza e della tecnica da me sperimentato e che ha funzionato.
Riempi di acqua un sacchetto da congelatore, meglio in due per evitare che magari si rompa. Infilalo bene verso il fondo e assicurati che l'acqua si sitemi proprio verso la punta. Poi mettile in congelatore meglio se con la punta verso il basso per evitare che l'acqua si sposti da lì. Lasciale un paio di giorni.
Le scarpe non si sono rovinate assolutamente e mi hanno preso quel mezzo numero in più che mi è stato sufficiente. Le uso senza nessun tipo di fastidio ora.
esistono dei supporti apposta per fare ciò
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da tuborovescio »

Ma vuoi mettere il metodo ciccio, male che vada ha l'alternativa :D

Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

Scusate, ma reitero la domanda, che davvero è fondamentale per capire che devo/posso fare:
BackhandWinner ha scritto: Domandone cruciale: quanti cm è bene considerare? Esattamente li stessi misurati (non credo, sinceramente)? Mezzo in più? Uno in più?

Perché a questo punto il dubbio è: o devo per forza starmene con un 27 (ma allora perché il doppio calzino??); oppure quelli della Yonex sono sadici, nei miei confronti perlomeno, e fanno sta scarpa che schiaccia le dita fino a uccidermi il piede.
Poi posso provare a rimediare con il metodo ciccio (grazie) o i supporti di mp4 (come sono esattamente?); però, onestamente, preferirei prendermi qualcosa di confortevole da subito...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

Back, la yonex la devi provare per forza perchè stringono sulle dita dei piedi da morire. E' che sono impossibili da trovare fuori internet. Io quel lavoretto l'ho fatto proprio sulle yonex, prese a mia misura perchè quelle più grandi erano molto lunghe, ma non stringevano le dita ovviamente. Ne avevo due paia nuove.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:Back, la yonex la devi provare per forza perchè stringono sulle dita dei piedi da morire. E' che sono impossibili da trovare fuori internet. Io quel lavoretto l'ho fatto proprio sulle yonex, prese a mia misura perchè quelle più grandi erano molto lunghe, ma non stringevano le dita ovviamente. Ne avevo due paia nuove.
Sìsì ciccio, io le ho comprate su internet e le ho qui con me a fianco al PC. :D
Belle fiammanti, tolte due giorni fa dalla scatola. :)

Ma dopo averci passeggiato un po' per casa, non ho osato entrarci nel campo da tennis, perché davvero mi stringono troppo e poi doverle rivendere usate, sai, non è il massimo...
Ormai sono rassegnato a rispedirle (ancora non ho compilato il foglio fatidico della restituzione, ma ce l'ho sotto mano): il punto è che non so se il 26.5 cm di altre marche è ok, oppure devo per forza andare sul 27 cm (e poi però, almeno nel caso delle Asics, continuare con i due calzini fottuti). Evidentemente la lunghezza giusta per me è 26.65 :D

Devo dire che ho provato in due negozi le Lotto (Raptor Ultra II) e ci stavo da dio (ma erano a prezzo intero...); e le Adidas Murrotnik ( :x ); ci stavo bene anche con quelle, ma sono davvero due mattoni ai piedi, troppo pesanti.

Probabilmente chiederò il rimborso e poi andrò a ricercarmi le benedette Lotto (sul rivenditore dell Yonex non ci sono più le mie taglie, sennò avrei fatto semplicemente il cambio). Alla fine poi gioco alla Ferrer, è giusto che abbia anche le sue scarpe. #110#

Ah, un'altra cosa: queste yonex mi sembrano troppo come 'rialzate' ai lati. E io sono uno che appoggia lateralmente il piede: ho una sensazione sgradevole come se il piede fosse tutto piegato verso l'interno (si dice pronato, se non sbaglio?). Molto sgradevole, con le Asics mai avuto questa sensazione.
Ma per le scarpe running esistono tipologie diverse a seconda della minore o maggiore pronazione. Nulla di simile per le scarpe da tennis? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:Back, la yonex la devi provare per forza perchè stringono sulle dita dei piedi da morire. E' che sono impossibili da trovare fuori internet. Io quel lavoretto l'ho fatto proprio sulle yonex, prese a mia misura perchè quelle più grandi erano molto lunghe, ma non stringevano le dita ovviamente. Ne avevo due paia nuove.
Sìsì ciccio, io le ho comprate su internet e le ho qui con me a fianco al PC. :D
Belle fiammanti, tolte due giorni fa dalla scatola. :)

Ma dopo averci passeggiato un po' per casa, non ho osato entrarci nel campo da tennis, perché davvero mi stringono troppo e poi doverle rivendere usate, sai, non è il massimo...
Ormai sono rassegnato a rispedirle (ancora non ho compilato il foglio fatidico della restituzione, ma ce l'ho sotto mano): il punto è che non so se il 26.5 cm di altre marche è ok, oppure devo per forza andare sul 27 cm (e poi però, almeno nel caso delle Asics, continuare con i due calzini fottuti). Evidentemente la lunghezza giusta per me è 26.65 :D

Devo dire che ho provato in due negozi le Lotto (Raptor Ultra II) e ci stavo da dio (ma erano a prezzo intero...); e le Adidas Murrotnik ( :x ); ci stavo bene anche con quelle, ma sono davvero due mattoni ai piedi, troppo pesanti.

Probabilmente chiederò il rimborso e poi andrò a ricercarmi le benedette Lotto (sul rivenditore dell Yonex non ci sono più le mie taglie, sennò avrei fatto semplicemente il cambio). Alla fine poi gioco alla Ferrer, è giusto che abbia anche le sue scarpe. #110#

Ah, un'altra cosa: queste yonex mi sembrano troppo come 'rialzate' ai lati. E io sono uno che appoggia lateralmente il piede: ho una sensazione sgradevole come se il piede fosse tutto piegato verso l'interno (si dice pronato, se non sbaglio?). Molto sgradevole, con le Asics mai avuto questa sensazione.
Ma per le scarpe running esistono tipologie diverse a seconda della minore o maggiore pronazione. Nulla di simile per le scarpe da tennis? :roll:
Ma noti davvero tutta questa differenza per mezzo centimetro? :o :o
Io solitamente uso le Asics (quelle più economiche, non ho idea di quale sia il nome), mi trovo bene e in più costano poco quindi non mi è mai venuto in mente di cambiarle :D :D . Quando le ho ricomprate mi sono scordato di prendere il numero delle vecchie scarpe, così al negozio ne ho provate un paio di numeri e poi ho comprato quelle in cui stavo meglio. Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che erano mezzo numero più piccole di quelle usate fino a quel momento, eppure mi sembrava che entrambe calzassero perfettamente. :roll: :roll: :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:Scusate, ma reitero la domanda, che davvero è fondamentale per capire che devo/posso fare:
BackhandWinner ha scritto: Domandone cruciale: quanti cm è bene considerare? Esattamente li stessi misurati (non credo, sinceramente)? Mezzo in più? Uno in più?

Perché a questo punto il dubbio è: o devo per forza starmene con un 27 (ma allora perché il doppio calzino??); oppure quelli della Yonex sono sadici, nei miei confronti perlomeno, e fanno sta scarpa che schiaccia le dita fino a uccidermi il piede.
Poi posso provare a rimediare con il metodo ciccio (grazie) o i supporti di mp4 (come sono esattamente?); però, onestamente, preferirei prendermi qualcosa di confortevole da subito...
Immagine

guarda, oggi come oggi le misure delle scarpe sono dei veri e propri macelli.
per dirti, avevo le vecchie oscillate della nike, scarpe uscite nel 97 e ne ho ancora tutt'ora due paia nuove: con 46 ci sto bene, ho la giusta distanza frontale e laterale.

giusto oggi ho provato le nuove federer (vapor 9 credo siano) e per starci bene mi è bastato un 44,5 (p.s. sono veramente molto comode e leggere). delle scarpe di nadal mi ci vuole minimo un 45,5.

calzano tutte in modo diverso. da marca a marca ma anche da modello a modello.

a scatola chiusa è giusto comprare scarpe solo quando si è già sicurissimi del numero. altrimenti meglio e evitare eprovare direttamente.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

quoto mp4, se non sei sicuro del numero e non vuoi rischiare il doppio calzino bisogna provarle, non c'è niente da fare
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

Ok ok, ma io il numero (random) manco l'ho mai preso in considerazione, eh, fossi pazzo. :)

Qui la cosa è ben più grave: pare che gli stessi centimetri (Sistema Internazionale! :o ) abbiano un effetto diverso da scarpa a scarpa. E' quello che mi sciocca (un po', dormo ancora di notte :)).

E credo che allora, per sicurezza, meglio star un pelo larghi: doppia calza, pazienza. Non è l'ideale (la mia grande aspirazione, a parità di qualità della scarpa (che dev'essere ottima, la scarpa è la cosa per me di gran lunga più importante, altro che racchetta, era semplicemente quella di poter mettere una calza sola come tutti i cristiani tennistici :)) ma è sempre meglio che spaccarsi i piedi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

su quelle yonex hai un'alternativa, togli la soletta e vedi come ci stai, se ci stai bene allora il metodo congelatore funziona.
Fra le altre cose, la soletta yonex è tutta rialzata sui bordi, è quello che te la fa sentire ancora più stretta sulle dita, io ho tagliato i bordi e le dita non mi si son più accavallate
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:Ok ok, ma io il numero (random) manco l'ho mai preso in considerazione, eh, fossi pazzo. :)

Qui la cosa è ben più grave: pare che gli stessi centimetri (Sistema Internazionale! :o ) abbiano un effetto diverso da scarpa a scarpa. E' quello che mi sciocca (un po', dormo ancora di notte :)).

E credo che allora, per sicurezza, meglio star un pelo larghi: doppia calza, pazienza. Non è l'ideale (la mia grande aspirazione, a parità di qualità della scarpa (che dev'essere ottima, la scarpa è la cosa per me di gran lunga più importante, altro che racchetta, era semplicemente quella di poter mettere una calza sola come tutti i cristiani tennistici :)) ma è sempre meglio che spaccarsi i piedi.
è propio questo il punto.
rispetto a un tempo, le scarpe da tennis sono molto più rinforzate, ai lati come in punta, laddove una volta almeno sulla tomaia, erano più tradizionali. forse per le esigenze di un tennis sempre più giocato sul veloce, chissà (e anche per una qualità costruttiva andata a donnine come per i telai). fatto sta che le calzate sono particolari. e ogni marchio ormai fa veramente quel cacchio che vuole ridimensionanto a piacimento misure che nond ico debbano essere standard ma quantomeno indicative.

se vuoi evitare il doppio calzino prova prima con le calze tecniche: costicchiano, soprattutto le thorlos (13/14€ al paio ma ci sono quelle nike, adidas e ti dirò, anche quelle artengo che stanno a meno). hanno i rinforzi solo dove necessario (punta, tallone) e rappresentano una via di mezzo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:su quelle yonex hai un'alternativa, togli la soletta e vedi come ci stai, se ci stai bene allora il metodo congelatore funziona.
Fra le altre cose, la soletta yonex è tutta rialzata sui bordi, è quello che te la fa sentire ancora più stretta sulle dita, io ho tagliato i bordi e le dita non mi si son più accavallate
anche questa è una soluzione. però alt, consiglio vivamente di sostituirla con altra soletta, magari meno spessa e più piatta, perchè sotto le scarpe sono davvero rigide. provato di persona.

fermo restando che se hai l'opportunità di cambiarle quelle scarpe, propenderei per questo. se non ti ci trovi proprio, anche al netto di un periodo di adattamento, è solo questione di tempo ma abbandonerari
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto: se vuoi evitare il doppio calzino prova prima con le calze tecniche: costicchiano, soprattutto le thorlos (13/14€ al paio ma ci sono quelle nike, adidas e ti dirò, anche quelle artengo che stanno a meno). hanno i rinforzi solo dove necessario (punta, tallone) e rappresentano una via di mezzo.
Sì ne ho due paia, belle, ma veramente sono troppo costose. :-?
Con le Asics da 27 cm (ero partito con il 27.5, l'anno prima!) pensavo chj potessero bastare: niente da fare, ballavo comunque troppo. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:
ciccio ha scritto:su quelle yonex hai un'alternativa, togli la soletta e vedi come ci stai, se ci stai bene allora il metodo congelatore funziona.
Fra le altre cose, la soletta yonex è tutta rialzata sui bordi, è quello che te la fa sentire ancora più stretta sulle dita, io ho tagliato i bordi e le dita non mi si son più accavallate
anche questa è una soluzione. però alt, consiglio vivamente di sostituirla con altra soletta, magari meno spessa e più piatta, perchè sotto le scarpe sono davvero rigide. provato di persona.

fermo restando che se hai l'opportunità di cambiarle quelle scarpe, propenderei per questo. se non ti ci trovi proprio, anche al netto di un periodo di adattamento, è solo questione di tempo ma abbandonerari
Sì, decisamente farò così. Mi prendo ancora solo un paio di giorni per capire però se chiedere il rimborso e cercare altrove o , fare lo scambio con un altro modello (ancora da individuare): più semplice e diretto, quello è il vantaggio dell'opzione cambio rispetto al rimborso.

Evito modifiche o esperimenti personali perché non ho né tempo né buona disposizione per queste cose(sono manualmente handicappato :D ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

da qualche settimana sto usando le vapor 9. poco da dire, la scarpa più comoda che abbia mai utilizzato
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Rispondi