Pubblicita' quanto influisce?

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Pubblicita' quanto influisce?

Messaggio da alessandro »

Penso ai marchi, alla Nike ma anceh alla wilson babolat etc..

e' ovvio che per l'abbigliamento e' fondamentale, quanti di noi hanno un clompetino di tennis che non sia Nike-reebock-fila, lotto, tacchini etc.. ?

eì logico, siamo tutti un po' schiavi della pubblicita'.
chi non ha mai avuto il completino di "Federer, Nadal, Agassi, Sampras Becker etc.."

e per questo siamo disposti a pagare un 50% im piu'.
alla fine potremmo prendere il completino della Decatlon ( io avevo il gilet della decatlon)

detto questo.. secondo me la marca influisce tantissimo anche nella scelta dei tyelai e credo anche delle corde.
cose tecniche, cose ceh dovrebbero rispondere a scelte precise, quasi da "Ricetta medica".

basta guardare alle "mode", l amda del racchettone, quella delle racchette allungate, quella delle racchette dal profilo esagerato.

invece le racchette rispondono spessissimo agli stessi meccanismi della scelta dei completi tennistici.

Lo dico io che gioco con una Estusa, non hanno mai fatto pubblicita' in italia, ma il fatto che sia (quasi) la stessa racchetta del mio campione preferito, ha avuto un peso fondamentale.

Nella vostra scelt adi abiti e racchette quanto ha influito la MARCA, la pubblicita'?
quanto c'e' di razionale e quanto di irrazionale?

racchetta come strumento-oggetto o come emozione-esperienza?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

In effetti per esmpio proprio al Decathlon vendono dei prodotti dell'Artengo che costano mediamente la metà ma mi vergogno a comprarli! :D
E non mi fido, mi sanno di robaccia anche se magari sono di ottima qualità ma non di marca.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Beh ovvio che la pubblicità e il campione influsicono parecchio.
Posso portare come esempio un fatto recente:il mio giocatore preferito è da sempre Hewitt,e proprio qualche settimana fa ho scelto di comprare la sua nuova Yonex,cosi a scatola chiusa..ma non mi ci sono trovato ed ho fatto dietrofront.
Per le racchette adoro anche Marat e Roger,la prestige ce l'ho..ma è da quella che mi sto allontanando questo periodo,e quella di Roger la prenderei tanto per averla,ma non ne farei il mio attrezzo di tutti i giorni!
Per i vestiti..sono un fissato Nike,per me fa la roba piu bella.
E non perchè ce l'hanno Fed o Nadal..Djoko ha l'Adidas come anche Marat ma mi piace una maglietta su 10 che fa.
Di qualità ce ne sarà superiore,ma per l'uso che ne faccio anche l'occhio vuole la sua parte!
Quindi diciamo che seguo la publicità/testimonial ma se non sono soddisfatto lascio perdere.
[peppe]
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ago 30, 2007 4:39 pm

Messaggio da [peppe] »

Di cose (vestiario) Artengo (marca interna decathlon) ne ho parecchie e la qualità è veramente buona.....ora che è freddo se vi capita comprate le maglie termiche.....ECCEZIONALI !
Anche le maglie estive sono molto buone.
Poi la cosa chiaramente è molto soggettiva, ma io mi sono trovato sempre molto bene.
Wilson [K]Factor SixOne Team
Signum Pro Fiber High Tech EXP 1.25
26V/25O
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

purtroppo la marca nel tennis conta, forse perchè è definito come uno sport "nobile", quindi per un giocoatore è importanta mostrare il proprio stile (senza ipocrisia una lacoste non fa lo stesso effetto di una artengo).
però devo dire anche che le marche sono una garanzia di qualità, ben vengano le marche buone ma anche economiche (vedi dunlop).
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

l'unica cosa cui presto veramente attenzione sono le scarpe, per il resto, completi passati dal circolo a parte, utilizzo semplici capi in cotone spesso in tinta unita .... tutti questi materiali supertecnici non é che mi convincano appieno ce ne sono alcuni che al minimo accenno di sudore ti fanno puzzare e non sono neanche traspiranti.
la marca soprattutto a livello di abbigliamento é qualcosa che puo' attrarre i ragazzi/ni superati i trenta non si guarda più di tanto a questi dettagli... io sono, anche e soprtatutto per ragioni extratennistiche piuttosto per un non logo totale... in questo senso w davydenko.
oltretutto se entri in campo super abbigliato col completino all'ultima moda secondo me devi essere forte altrimenti fai un po' una figura di m...a
ci sono infine capi (vedi nadal) che, moda o non moda, non metterei neanche gratis
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

miguel ha scritto:la marca soprattutto a livello di abbigliamento é qualcosa che puo' attrarre i ragazzi/ni superati i trenta non si guarda più di tanto a questi dettagli... io sono, anche e soprtatutto per ragioni extratennistiche piuttosto per un non logo totale..


QUOTO, unica cosa, in realta' anche dopo i 30 il LOGO conta.

io ho alcuni completini regalatemi, ch esono comodi perche' non si devono stirare e in un'ora sono asciutti e pronti all'uso dopo il lavaggio.
per il resto anch'io uso spetto magliette a caso.

pero' se guardi nei vari campi, anche dopo i 30 il logo conta tantissimo.
ad esempio, la Nike non e' un'azzienda di vestiario, e' una compagnia di marketing.
non produce nulla, non h aoperai o fabbriche, fa fare tutto a terzi e si occupa solo dell'immagine.
se guardate, gli ultimi modelli tra Nike e altre case a parita' di livello, la nike costa circa il doppio. e e' la piu' venduta.
vuol dire che il lavoro sull'immagine conta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Messaggio da Renudo »

Sul fatto che la pubblicità conti credo che ci siano pochi dubbi, in caso contrario non si spiega perchè le diverse case spendano una montagna di soldi in sponsorizzazioni se questo non comportasse un ritorno a livello economico.

Riguardo alla percentuale di "influenza" credo che, come per tutte le cose, età ed istruzione abbiano un peso importante nel determinare le scelta.

Da non dimenticare che i grandi marchi hanno una distribuzione capillare, rendendo difficile anche la ricerca delle pur valide alternative presenti sul mercato.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

vedi sotto
Ultima modifica di miguel il lun ott 29, 2007 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

scusate il post abortito di prima ma mi é partito il dito e poi mi sono scordato l'edit

d'accordissimo che il logo conta anche dopo i 30 ma forse non per quanto riguarda l'abbigliamento tennistico.
credo che la mia fascia sia più un bersaglio dei pubblicitari per i vestiti o la macchina con i quali arrivo al circolo, oppure come padre per tutto quello che posso comprare ai miei figli, loro si attentissimi a cosa indossa (bello o brutto che sia) il loro idolo.
che poi nei circoli comincino a diffondersi comunque gruppi di 30/50enni smanicati e bermudati é qualcosa che mi intristisce non poco
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

ha contato tantissimo, altrochè!!! Il problema è che non contava per niente per i miei... :lol: Risultato: ho comprato il primo completino, di marca per giunta, solo qualche mese fa e superati abbondantemente i 30 :( Solo per togliermi uno sfizio. Fino ad allora magliette di cotone e pantaloncini a caso. Devo dire però che i nuovi tessuti sono molto più confortevoli e si asciugano prima. Naturalmente non è necessario andare sui grossi marchi e su abbiagliamento specifico: le magliette Quechua novadry 1 vanno benissimo per fare trekking ma anche per giocare a tennis e costano 8 euro.
La racchetta è una cosa diversa. Non mi risulta che esistano attrezzi low cost oltre il livello principianti quindi bisogna affidarsi ai marchi conosciuti. Ormai gioco con la racchetta con cui mi trovo meglio ma non nego la tentazione di prendere un telaio da top ten. Almeno per provare l'effetto che fa!
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Quello che ho notato è che relativamente alle marchè c'è da fare una distinzione tra materiale di "consumo" come vestiario, corde e in una certa misura anche palline, e materiale prettamente tecnico come telai e scarpe.

Se si scende in campo tutti i giorni i completini firmati sono i primi a scomparire dal guardaroba del tennista, si tende ad andare in campo con qualsiasi cosa assomigli ad una maglietta ed un pantaloncino.

Avere 7 completini firmati, uno per ogni giorno della settimana è decisamente antieconomico e soprattutto presentarsi in allenamento tutti "acchittati" suscita di solito troppa goliardica ilarità tra i compagni di allenamento.

Quando si va a "faticare" brutti e cattivi è meglio di eleganti e firmati #100#

D'inverno poi se ne fanno di tutti i colori, specie qui a Roma dove i campi coperti sono poco diffusi, e a dicembre-gennaio ci si ritrova in campo ad allenarsi con temperature prossime allo zero. A queste temperature tutte le felpe sono buone, impreziosite dall'immancabile cappelletto di lana e se si ha la fortuna di giocare ad una mano il guantino sulla non-dominante fa molto alta-moda #100#

(Più di qualche ragazza mi si è presentata in campo addirittura con la sciarpa, vabè tralasciamo..)

Per le corde il discorso è ancora più delicato. Quando ti alleni pesante e stai in campo tutti i giorni le corde le mangi letteralmente. Proprio a voler risparmiare ci puoi fare una settimana, sempre che non ti saltino prima, perchè con il numero di palle che si colpiscono in allenamento l'usura è drammatica. La soluzione per incordare spesso ed avere sempre tensioni prossime alle proprie esigenze anni fa era il mitico matassone kangaroo: economicamente parlando potevi fare come Federer e incordare ad ogni cambio palla!! (Chi non ha viaggiato con la matassa kangaroo nella borsa non è un tennista! #100#)

Sulle scarpe e sui telai purtroppo non si può risparmiare più di tanto, e 9 volte su 10 il marchio è sinonimo di qualità (per le scarpe) e tecnologia superiore (per i telai).

Ovviamente le racchette devono essere sempre scelte in base alle caratteristiche tecniche del proprio gioco e alle sensazioni positive che ci comunicano usandole: il telaio ci deve aiutare.

La buona notizia è che i prezzi dei telai agonistici sono decisamente più bassi che in passato, di contro non si trovano più con la stessa facilità di un tempo le sponsorizzazioni tecniche. (Anche qui come per le matasse kangaroo i ricordi si sprecano: chi non ha mai firmato un contratto con la Bredford non è un tennista #100#)

Ahhh i calzini sono il top del top!! :D Il fatto di utilizzare il doppio calzino ti incoraggia a tenere anche quelli con qualche leggero buchetto sul tallone tanto dici, lo uso come strato superiore.. ..e poi ti ritrovi nei cassetti dei residuati bellici che non metterebbe nemmeno un barbone #100#
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Ah sei di Roma anche tu Satrapo!
Comunque confermo,TUTTO vero!
Sei sei troppo firmato è come quando vai in giro,passi per fighetto e non sempre è un bene,meglio vestire casual!
Scarpe e racchette hai ragione non si può risparmiare piu di tanto.
E confermo il guatino sulla mano non portante!Io gioco a due mani il rovescio e alle volte ci ho provato..ovviamente con scarsi risultati! :lol: ma porca miseria che freddo alle mani l'inverno..voglio i campi coperti!!!!!!! #103#
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

tarie ha scritto:ma porca miseria che freddo alle mani l'inverno..voglio i campi coperti!!!!!!! #103#


guarda io invidio, anche solo per la questione economica, chi puo' giocare tutto l'anno all'aperto.... non sai quanti circoli qui al nord ti fanno congelare dentro un pallone a 20-25 € l'ora
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Io per anni e anni mi sono sempre vergognato di mettermi un completo vero perché poi sembra di voler fare il fighetto :) e anche perché il tennis espresso in campo non rispecchia la bellezza della divisa, in seguito non me ne sono più fatto un problema.

La pubblicità ha la sua importanza per tutti, sia per i più ferrati che per i fan e ovviamente più di tutti sui meno ferrati in materia.

Personalmente non mi sento schiavo della pubblicità, sono aperto a provare nuovi prodotti ma li giudico obiettivamente.

Certo che quando si va a confrontare una signora marca come la Nike con la arrrrrrtenngo... è difficile poter far vincere il marchio inferiore, ma andando a vedere altrove ( poca possibilità in Italia ) ci sono marchi poco conosciuti che ti offrono la stessa qualità ad un prezzo inferiore ma non vengono promossi, oppure i giocatori di livello vogliono troppo per indossarli ecc.. e alla fine non si vedono in giro e così non si comprano.

Anche nelle racchette succede lo stesso, se una ditta meno blasonata produce un bel telaio, pochi lo comprano, se invece lo fa un marchio noto e riesce a farvi giocare qualche discreto giocatore, ecco che comincia a vendere.

Nelle corde il discorso è un po' diverso, ci sono marche minori che approfittano di questa ripresa del tennis per offrire corde ad un buon prezzo ma di qualità indecifrabile, altre invece sono molto più serie e non avendo grande riscontro nell' ATP per via di meccanismi e consuetudini oramai consolidate, prendono atto di questa situazione sfavorevole ma ti propongono un prodotto di ottimo livello ad un prezzo inferiore.

Calzature: sono fatte molto peggio di prima ma questo ritorno di fiamma ha portato certe marche a fare i modelli di punta in maniera più accurata.

Racchette: forse qui la pubblicità conta più che negli altri prodotti, perché questi articoli, essendo i più duraturi se ne cerca di velocizzare l' obsolescenza brevettando dei sistemi che spesso hanno una funzionalità dubbia.
Si cerca di far credere al giocatore che il suo modello adesso è superato, è vecchio, gioca peggio, alcuni cadono nel tranello e cambiano la racchetta anche se poi col nuovo modello si troverà peggio.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

zero: ho comprato solo i completi e racchette Mizuno perche' erano quelli di Lendl...per il resto, ho solo completi regalati...sono firmati (nike, adidas) ma non mi frega nulla potrebbero essere bianchi...ma cosi', mi libero dalla domanda: 'che vuoi dai miei per Natale?'. Idem la racchetta: uso una wilson, ma perche' l'ho provata e mi e' piaciuta...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

per l'abbigliamento posseggo roba di marca perché me l'hanno regalata oppure l'ho vinta ma se avessi dovuto comprarla non credo spenderei 60/70 € per una maglietta.... effettivamente se si bazzicano mercati stranieri si trovano marchi secondari (quanto a fama) che presentano prodotti eccellenti, ma a questo punto,evito lo sbattimento e preferisco andare in un centro commerciale e comprarmi delle belle polo in cotone ad un prezzo decente tanto per l'uso (ed i lavaggi) cui sono destinate vanno più che bene

ps i prodotti artengo hanno comunque un rapporto qualità/prezzo più che accettabile
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

La pubblicità è spesso uno specchietto per le allodole e su questo le aziende ci marciano...

Tutte le racchette e i capi di abbigliamento vengono ormai prodotti in Cina, palline da tennis comprese.

Per quanto riguarda il marchio Artengo personalmente non lo denigrerei più di tanto, anzi...

Possiedo una racchetta Artengo 900 P SBS incordata Babolat budello naturale, mi ci trovo benissimo.

Come scarpe, dato che gioco sempre sulla terra rossa mi sono acquistato le Artengo 671 C a 50 €, dopo che le Lotto mi avevano causato una dolorosa tallonite al piede destro.
Inutile dire che sono delle pantofole comodissime... :wink:
Avevo anche provato a calzare le Nike AIR, peggio che andar di notte...

Come megliette utilizzo le Artengo in tessuto Equarea, sono molto ben fatte e hanno il pregio di non far sentire il sudore addosso, il sudore si espande uniformemente ed evapora rapidamente, lasciando un senso di freschezza.
Le maglie costano da 9 a 18 € cadauna...

Ah, dimenticavo, non lavoro per l'Artengo o al Decathlon... :lol: :wink:
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Florian ha scritto:La pubblicità è spesso uno specchietto per allodole e su questo le aziende ci marciano...

Tutte le racchette e i capi di abbigliamento vengono ormai prodotti in Cina, palline da tennis comprese.

Per quanto riguarda il marchio Artengo personalmente non lo denigrerei più di tanto, anzi...

Possiedo una racchetta Artengo 900 P SBS incordata Babolat budello naturale, mi ci trovo benissimo.

Come scarpe, dato che gioco sempre sulla terra rossa mi sono acquistato le Artengo 671 C a 50 €, dopo che le Lotto mi avevano causato una dolorosa tallonite al piede destro.
Inutile dire che sono delle pantofole comodissime... :wink:

Come megliette utilizzo le Artengo in tessuto Equarea, sono molto ben fatte e hanno il pregio di non far sentire il sudore addosso, il sudore si spande uniformemente ed evapora rapidamente, lasciando un senso di freschezza.
Le maglie costano da 9 a 18 € cadauna...

Ah, dimenticavo, non lavoro per l'Artengo o al Decathlon... :lol: :wink:

Io l'Artengo la conosco poco,anche perchè da Deca ci vado poco,non è vicinissimo,però non sono totalmente avverso a questo marchio.
Per il vestiario posso starci,se una maglietta è carina e ben fatta,mi frega poco che sia Nike,Adidas o Artengo.Stesso discorso per i pantaloncini,calzini..
Per le scarpe ci andrei piu cauto..piu che altro perchè è un settore tecnico quello delle scarpe,e un'azienda che punta all'economicità non so quanto vada a spendere in ricerca..stiamo pur sempre parlando dei piedi,e la salute dei piedi è importante oltre che fondamentale nel tennis.
Però sono contento nel sentir dire che sono buone e comode.
Stesso vale per le racchette.Ma qui dipende anche dal livello di gioco.Non dico che tutti debbano giocare con Wilson,Head o Babolat,concordo co quanto diceva Milo sopra,ossia che tante case "minori" tipo ProKennex,Dunlop,Volkl fanno ottimi telai ma meno sposorizzati e quindi meno usati,ma dubito che l'Artengo abbia le risorse/capacità per soddisfare un agonista in questo settore.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

tarie ha scritto:Per le scarpe ci andrei piu cauto..piu che altro perchè è un settore tecnico quello delle scarpe,e un'azienda che punta all'economicità non so quanto vada a spendere in ricerca..stiamo pur sempre parlando dei piedi,e la salute dei piedi è importante oltre che fondamentale nel tennis.


Ne sei certo?
Ti dico soltanto che da quando utilizzo le 671 C dell'Artengo la mia tallonite è completamente scomparsa.
Eccole:

http://www.decathlon.it/IT/artengo-671-c-13751670/

Mi parli di ricerca?
Guarda un pò questo video:

http://www.artengo.com/IT/la-ideazione- ... 23509264/#

Non confonderti con le Artengo economiche... :wink:

tarie ha scritto:...ma dubito che l'Artengo abbia le risorse/capacità per soddisfare un agonista in questo settore.


Molti sono convinti di acquistare una racchetta identica a quella che utilizza un professionista, non sanno che ad esempio la racchetta di Nadal o di Federer è costruita su misura sul giocatore.

Per giocatori non professionisti come noi una racchetta da 89 € va benone, ti garantisco che la Artengo 900 P SBS è maneggevole come la Babolat Aero Drive, le ho comparate personalmente.

Ho dato per la prima volta in mano al mio istruttore la mia Artengo 900 P SBS, ne è rimasto piacevolmente soddisfatto, mi ha risposto: "non credevo..."

Qui, troverai la recensione di Tennis Italiano al riguardo... :wink:
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Florian ha scritto:
tarie ha scritto:Per le scarpe ci andrei piu cauto..piu che altro perchè è un settore tecnico quello delle scarpe,e un'azienda che punta all'economicità non so quanto vada a spendere in ricerca..stiamo pur sempre parlando dei piedi,e la salute dei piedi è importante oltre che fondamentale nel tennis.


Ne sei certo?
Ti dico soltanto che da quando utilizzo le 671 C dell'Artengo la mia tallonite è completamente scomparsa.
Eccole:

http://www.decathlon.it/IT/artengo-671-c-13751670/

Mi parli di ricerca?
Guarda un pò questo video:

http://www.artengo.com/IT/la-ideazione- ... 23509264/#

Non confonderti con le Artengo economiche... :wink:

Guarda ma infatti forse mi sono spiegato male prima,volevo solo dire che per un settore tecnico e importante come le scarpe,andrei un po piu cauto,e forse prima di arrivare all'Artengo guarderei altri marchi,ma ben venga che l'Artengo lavori beni,ci mancherebbe.

tarie ha scritto:...ma dubito che l'Artengo abbia le risorse/capacità per soddisfare un agonista in questo settore.


Molti sono convinti di acquistare una racchetta identica a quella che utilizza un professionista, non sanno che ad esempio la racchetta di Nadal o di Federer è costruita su misura sul giocatore.[/quote]
Fidati,non sono questo tipo di consumatore,sono pienamente di cosciente di quello che uso e che usano! :D

Per giocatori non professionisti come noi una racchetta da 89 € va benone, ti garantisco che la Artengo 900 P SBS è maneggevole come la Babolat Aero Drive, le ho comparate personalmente.

Ho dato per la prima volta in mano al mio istruttore la mia Artengo 900 P SBS, ne è rimasto piacevolmente soddisfatto, mi ha risposto: "non credevo..."

Qui, troverai la recensione di Tennis Italiano al riguardo... :wink:
:D
Per le racchette rimango scettico,specie per un agonista.Che sia buone per i giocatori di club l'ho detto pure io,molti giocano con racchette dal potenziale al di sopra delle proprie capacità.
Ogni modo,a quel prezzo poi posso trovare racchette di una serie precedente all'ultima,ma di una casa con una certa esperienza.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

tarie ha scritto:Guarda ma infatti forse mi sono spiegato male prima,volevo solo dire che per un settore tecnico e importante come le scarpe,andrei un po piu cauto,e forse prima di arrivare all'Artengo guarderei altri marchi...


Infatti io l'avevo fatto, le Lotto mi hanno causato la tallonite e le Nike non sono riuscito a tenerle nei piedi neppure per 5 minuti dal male che mi facevano... :cry:

Dimenticavo, leggi quest'articolo:

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/r ... D_blog=119

:wink:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

abbigliamento: le magliette vanno bene tutte però sui pantaloncini sono un pò più puntiglioso.
innazitutto è bene che siano da tennis per via della particolare conformazione delle tasche e anche le tasche devono essere fatte bene. una volta avevo un pantaloncino australian, di ottimo tessuto, però le tasche erano fatte male e durante lo scambio la pallina mi sbatteva... beh sulle palle... decisamente scomodo come potete immaginare.
per il resto l'acquisto del completino è un piacere, uno modo per mostrare il mio gusto e il mio stile, lo vedo molto come un capo d'abbigliamento di moda, in cui si tiene conto dello stile oltre che della mera funzionalità.
è un bene di lusso :wink:
io li utilizzo solo nei tornei, i pantaloncini dei completi invece li uso sempre.
sulle scarpe non sono molto attento: una scarpa da tennis in gomma morbida è perfetta, senza andarci a spendere follie. uso delle adidas boomIII ormai dal 2005, ovviamente si sono rovinate però le trovo molto comfortevoli. quando le cambierò lo farò con una scarpa buona, di marca, in gomma morbida. considerato che mi durano tanto la spesa una tantum la faccio...
sulla racchetta io noto che molti amatori per sentirsi forti usano racchette troppo impegnative per il loro livello, cioè vedo gente che non direziona la palla giocare con la pro staff o con la radical...
un pò eccessivi, bisogna essere consci dei propri mezzi e adeguare la racchetta ad essi.
io ho giocato per anni con la pure drive, che ritengo una racchetta universale, non avendo più piacere nel giocarci l'ho cambiata.
le corde: non me ne voglia milo ma per me a livelli di quarta bassi (fino a 4.2) dove si vince con la regolarità, la costanza e la solidità tecnica la corda fa poca differenza. importante la tensione però sul modello di corda non farei follie, punterei sul miglior compromesso resistenza-prezzo.
le palline sono importanti più di quanto si possa pensare, sottovalutate.
riguardo alla artengo: l'abbigliamento lo comprerei di sicuro ma già la scarpa no.
non mi fido sulla resistenza...
temo che si possano rompere facilmente, però razionalmente mi rendo conto che le mie idee possano essere inficiate dai pregiudizi.
sulle racchette preferisco spendere qualcosa in più e mi prendo una di marca. io la mia dunlop 300 gg l'ho pagata 100 euro, un rapporto qualità prezzo eccellente. le artengo agonistiche quanto costano?
questione marche: nell'abbigliamento per me la nike non fa tessuti eccezionali e anche i dettagli non sono molto rifiniti, oltre allo stile decisamente più grossolano rispetto al altri marchi.
sul mercato la mia preferita è la fila, dettagli curatissimi, qualità di materiali eccellenti e completini in stile classico con modelli molto belli.
al secondo posto metto l'adidas però con lo stile di mario ancic, con la polo.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

RussianTennisGods ha scritto:riguardo alla artengo: l'abbigliamento lo comprerei di sicuro ma già la scarpa no.
non mi fido sulla resistenza..temo che si possano rompere facilmente, però razionalmente mi rendo conto che le mie idee possano essere inficiate dai pregiudizi..


Ti segnalo le mie:

http://www.artengo.com/IT/artengo-671-c-13471845/

Non è mia intenzione fare pubblicità all'Artengo ma ti garantisco che non ce n'è! :wink:
Quando le ho calzate non credevo ai miei piedi, non ti dico quando gioco, sono meravigliosamente comode... :lol:
Le scarpe sono molto importanti, sono importanti come gli ammortizzatori in un'automobile. :wink:

RussianTennisGods ha scritto:le artengo agonistiche quanto costano?



1) http://www.artengo.com/IT/artengo-900-p-sbs-22801934/ (la mia)

2) http://www.artengo.com/IT/artengo-900-d-sbs-22802009/


Costano entrambe 89 €, ti garantisco che non sono giocattoli... :wink:

E' chiaro che dopo circa 10 ore di gioco ti consiglio di sostituire le corde originali con altre più performanti, la mia l'ho fatta reincordare con corde di budello naturale... :wink:


RussianTennisGods ha scritto:le palline sono importanti più di quanto si possa pensare, sottovalutate.



Sono assolutamente d'accordo, infatti ho acquistato due tubi di palline Technifibre Club a 10 € al Decathlon specifiche per la terra rossa:

http://www.decathlon.it/IT/club-x4-6328958/#

Vanno molto bene... :wink:

Le Dunlop Fort che utilizzavo in precedenza avevano spesso dei rimbalzi strani, troppo spesso imprevedibili...
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

florian, hai sbagliato nickname, ti saresti dovuto chiamare ARTENGO :D :D :D
scherzo naturalmente e ti credo sulle scarpe.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

RussianTennisGods ha scritto:florian, hai sbagliato nickname, ti saresti dovuto chiamare ARTENGO :D :D :D
scherzo naturalmente e ti credo sulle scarpe.


LOL... :lol:

Mi sono dimenticato di dirti che le corde sono importanti eccome, anche la tensione ovviamente... :wink:

Le corde di budello naturale sono per me le migliori in assoluto... :wink:

P.s: a me piacciono molto i prodotti Artengo per il loro incredibile rapporto qualità/prezzo, parlo dei prodotti Artengo di alta gamma ovviamente... :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

RussianTennisGods ha scritto:.... per me a livelli di quarta bassi (fino a 4.2) dove si vince con la regolarità, la costanza e la solidità tecnica la corda fa poca differenza


A nessun livello Russian la corda fa la differenza fra due giocatori di pari livello, la corda serve solo ad esaltare il tuo tennis, se usi il modello sbagliato fai parecchia più fatica ad esprimerti, il modello giusto ti fa rendere al meglio.

Poi sono d' accordo con te, ho sempre sostenuto che il tennis va dal manico verso la testa ed il cuore, mai viceversa, però la corda rimane fondamentale, io l' ho visto specialmente in un circolo dove tutti si facevano montare nylon 1,40mm, passando ad armeggi specifici hanno quintupla soddisfazione nel giocare e quindi sono migliorati, ma non è la corda che li ha migliorati, erano loro che giocavano con un oggetto sbagliato e che ne impediva la piena espressione del tennis.

Ad uno forte gli puoi mettere anche lo spago per le scarpe, ti batterà lo stesso, ma usare una corda specifica che ti fa sentire la palla e montata alla tensione che rende al meglio la personale richiesta di controllo/potenza, rende il giocatore più competitivo.

Faccio un esempio banalotto, a Federer posso anche dare una Head Profile 110 anni '90 con un' incordatura vecchia di 8 anni tirata a 14 kg, non potrà mai fare i suoi colpi, mai e poi mai, ma sicuramente trova il modo di adattarsi all' attrezzo e farmi un bucio così.

Se poi gli metto in mano la tour90 incordata come vuole lui.... AMEN.

Quindi, se Luca perde sempre da Mario, continuerà sempre a perderci, non sarà una corda a stravolgerne i valori, sia che Luca e Mario siano giocatori ATP, serie A, B, C o amatori, è certo però che se Luca e Mario passano ad una corda che permette loro di sentire perfettametne quello che fanno, elimineranno ogni interferenza fra mano e pallina esprimendo il massimo del proprio tennis, con più divertimento, più profitto e facilità.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Florian ha scritto:
tarie ha scritto:Guarda ma infatti forse mi sono spiegato male prima,volevo solo dire che per un settore tecnico e importante come le scarpe,andrei un po piu cauto,e forse prima di arrivare all'Artengo guarderei altri marchi...


Infatti io l'avevo fatto, le Lotto mi hanno causato la tallonite e le Nike non sono riuscito a tenerle nei piedi neppure per 5 minuti dal male che mi facevano... :cry:

Dimenticavo, leggi quest'articolo:

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/r ... D_blog=119

:wink:


Purtroppo potevo leggere ma non scrivere....questa cosa del male ai piedi alias tallone destro mi interessa parecchio....anche perchè ho questo problema e questa cosa delle artengo a 50€ mi intriga.
Riesci a spiegarti meglio.
Anche perchè l'alternativa sono le yonex consigliate da cly trovate a 89€ o le asics a 130€
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Allora,
io ho lavorato in Decathlon , proprio al tennis, pertanto parlo con cognizione.
Per quel che concerne l'abbigliamento ; che sia Nike, Adidas, Artengo o poffarbacco, è sempre lo stesso, fatto in cina o giu di li, il costo di produzione di uno di quei completini di solito non supera i 7/8 euro ( 3 il calzoncino, 4/5 la maglietta), il resto è marketing cost, ovvero se pagate 70 Euro , contribuite alla causa di Roger, Nadal o Michael Jordan....
Personalmente ho sempre giocato con magliette di cotone, i nuovi materiali li trovo fastidiosi.
Per quel che concerne le scarpe da tennis Decathlon, beh, lasciate stare,
mi ricordo che girava un informativa , tipicamente francese, che diceva più o meno così ; "scarpe da tennis per agonisti, ottime, l'unico consiglio è di usarle non più di 1 volta alla settimana......".
I telai, a mio parere, sono racchettacce fatti con gli scarti, poi per carità, possono piacere o meno, se cerchi precisione e potenza lascia stare, se sei un semplice amatore possono anche andare bene.

Saluti

ME
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ragazzi, non farsi fregare dal marketing è giustissimo ma teniamo anche presente che ogni passione ha i suoi "giocattoli", che contribuiscono al divertimento generale.
Vogliamo togliere ad un appassionato lo sfizio di provare mille racchette super-agonistiche prima di trovare quella che più gli piace o vestirsi con l'abbigliamento del suo giocatore preferito ? :lol:
Fa parte del gioco, e lo trovo pure divertente. L'importante è non abusarne...
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Mr Erba ha scritto:Per quel che concerne le scarpe da tennis Decathlon, beh, lasciate stare, mi ricordo che girava un informativa , tipicamente francese, che diceva più o meno così ; "scarpe da tennis per agonisti, ottime, l'unico consiglio è di usarle non più di 1 volta alla settimana......".
I telai, a mio parere, sono racchettacce fatti con gli scarti, poi per carità, possono piacere o meno, se cerchi precisione e potenza lascia stare, se sei un semplice amatore possono anche andare bene.



Scusami ma non sono per nulla d'accordo con quello che tu affermi.

Le scarpe Artengo che uso io (671C) sono semplicemente favolose su terra rossa, sono comodissime, sembra siano state studiate per il mio tallone dolente, la suola ha un grip eccezionale, meglio di così...
Se per te le scarpe Artengo 671C che utilizzo sono scarpe pessime, le Lotto che mi hanno causato la tallonite al piede destro e le Nike che non riuscivo a tenerle nei piedi mentre le provavo cosa sono, immondizia?

Le racchette di gamma alta (900 P SBS e 900 D SBS) non le ritengo per nulla prodotte con gli scarti, anzi...

Quello che scrivi tu mi sa tanto di uno che sputa nel piatto nel quale ha mangiato, magari non lavorando più al Decathlon ce l'hai con loro.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

js ha scritto:Purtroppo potevo leggere ma non scrivere....questa cosa del male ai piedi alias tallone destro mi interessa parecchio....anche perchè ho questo problema e questa cosa delle artengo a 50€ mi intriga.
Riesci a spiegarti meglio.
Anche perchè l'alternativa sono le yonex consigliate da cly trovate a 89€ o le asics a 130€


Allora, ti spiego brevemente la mia storia...

Vado al Decathlon e mi compro un bel paio di scarpe da tennis Lotto nuovissime, le calzo e mi sembrava che fosse tutto ok.

Alla seconda volta di utilizzo, facendo un balzo in avanti per recuperare una pallina, provo una gran fitta al tendine del tallone destro e un gran bruciore al tallone medesimo tanto da non riuscire praticamente più a correre, dal male che avevo.

Dovetti successivamente acquistare e portare persino in casa con le ciabatte una talloniera in silicone talmente avevo male.

Ritornai quindi al Decathlon dopo essermi documentato sul sito dell'Artengo, provai prima (sempre con il mio dolore al tallone) a calzare un paio di Nike Air, non riuscivo neppure a tenerle nei piedi talmente il tallone del piede destro mi faceva male.

Calzai successivamente il modello Artengo 671C, quello specifico per la terra rossa e accadde qualcosa di pazzesco già all'interno del Decathlon, con quelle scarpe ai piedi io non avevo più male, il dolore era praticamente cessato a tal punto che potevo correre tranquillamente all'interno del Decathlon stesso come un cretino!!! :lol:

Non credevo a ciò che provavo, pensavo fosse un fattore psicologico ma non era così...
Ovviamente le acquistai senza indugiare... :wink:

Dalla volta successiva che andai a giocare più giocavo e più il dolore al tallone mi spariva, ora non ho più nulla, non porto più neppure in casa la talloniera in silicone... :wink:

Poi si sa come siamo fatti noi italiani, se le scarpe Artengo le calzasse Nadal o Federer... :roll:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

sembra il racconto di un miracolato :D :D :D
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Secondo me ti trovo in qualche decathlon caro Florian, a impilare le calzette.....

Vuoi che ti parlo bene dei prodotti Decathlon ?
OK,
le palle da golf marca Inesis sono ottime,
cosi come le maglie da running di cui si parlava.

Se poi le Artengo o come si chiamano ti fanno passare la tallonite e ti trovi bene con le racchette buon per te, chi ti dice niente?
Compra..... che hanno bisogno.....

Saluti
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@Florian@@ Mi ero scordato di darti il benvenuto Florian, avatar possente hai scelto : o )

Senti, visto che ti piacciono le artengo, dimmi che numero hai, io lo scorso anno ne ho trovate un paio praticamente nuove gettate in un cestino delle cartacce, erano nuove e mi dispiaceva vedere un paio di scarpe nuove andare al macero, le ho prese con l' intento di regalarle a qualcuno, ancora non ci sono riuscito, mi pare siano un 44 o un 45, fammi sapere, se hai uno di questi due numeri così ricontrollo per bene.

Ovviamente sono in regalo, se le vuoi mi paghi solo la spedizione, appena devo recarmi alla posta per altre cose me le porto dietro e te le mando.

Vale anche per gli altri ovviamente se interessati, a Florian la precedenza visto che l' ho detto prima a lui.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Ciao Florian, il tuo caso è troppo particolare e specifico per dare un giudizio positivo e/o negativo sui vari marchi di scarpe.

Magari a te quelle scarpe Artengo hanno fatto bene, magari ad altri (vedi quello che le ha buttate nel cestino del circolo di Clythus) hanno fatto male!!!

Io per esempio uso da qualche mese delle scarpe Lotto, e le trovo eccezionali, come prima mi torvavo bene con delle Diadora (unica pecca duravano poco...o io gioco troppo :lol: ), se poi magari Mr Erba porta la sua esperienza all'interno del Decathlon, non è che puoi accusarlo di mentire perchè l'hanno licenziato!!!!

Un pò di sano equilibrio non guasta mai :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Bè io in questo momento vorrei essere miracolato perchè iltallone nonostante le solette torna a farmi male #103#
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Mr Erba ha scritto:Secondo me ti trovo in qualche decathlon caro Florian, a impilare le calzette.....


Magari, ma all'età di (quasi) 46 anni non mi prendono più, purtroppo...

Mr Erba ha scritto:Compra..... che hanno bisogno.....

Saluti


Guarda che al Decathlon vendono anche racchette Babolat, Wilson, Head che costano il doppio della mia Artengo 900 P SBS, il punto è che sono TUTTE prodotte in Cina molto probabilmente dalla stessa fabbrica, solo che se una racchetta è una Babolat identica (esteticamente) a quella di Nadal costa 160 €, se è marchiata Artengo costa 89 €, chiediti il perchè, invece di prendere tutto di punta e scrivere cavolate, tipo che le racchette Artengo vengono costruite con gli scarti, ma per favore... :lol:

Non la conosci la storia Mark Levinson/Dussun?

Fai una ricerca con San Google, ne leggerai delle belle... 8) :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus ha scritto:@@Florian@@ Mi ero scordato di darti il benvenuto Florian, avatar possente hai scelto : o )

Senti, visto che ti piacciono le artengo, dimmi che numero hai, io lo scorso anno ne ho trovate un paio praticamente nuove gettate in un cestino delle cartacce, erano nuove e mi dispiaceva vedere un paio di scarpe nuove andare al macero, le ho prese con l' intento di regalarle a qualcuno, ancora non ci sono riuscito, mi pare siano un 44 o un 45, fammi sapere, se hai uno di questi due numeri così ricontrollo per bene.

Ovviamente sono in regalo, se le vuoi mi paghi solo la spedizione, appena devo recarmi alla posta per altre cose me le porto dietro e te le mando.

Vale anche per gli altri ovviamente se interessati, a Florian la precedenza visto che l' ho detto prima a lui.


Ciao Clythus, grazie per il benvenuto... :wink:

Vorrei soltanto chiarire una cosa: le scarpe Artengo che hai trovato tu nel cestino, sono queste:

http://www.artengo.com/IT/artengo-451-c ... -21906397/

e quindi ti dò ragione.


Il discorso è che le mie sono queste:

http://www.artengo.com/IT/artengo-671-c-13471845/

non ho nessuna intenzione di buttarle in un cestino anzi, me le tengo ben strette... :wink:

Non confonderti... :wink:

P.s: è già da un pò di tempo che leggo i tuoi post, la storia che avevi scritto a proposito delle scarpe Artengo gettate nel cestino l'avevo già letta prima ancora che m'iscrivessi in questo Forum... :wink:

Questo Forum l'ho conosciuto per caso con Google...:wink:
Ultima modifica di Florian il mer mar 26, 2008 10:49 pm, modificato 2 volte in totale.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

miguel ha scritto:sembra il racconto di un miracolato :D :D :D


Guarda che quello che ho scritto è vero, non racconto storie, visto che sei di Torino come me te lo posso anche raccontare di persona... :lol:

Ciao. :wink:

P.s: finiamola di farci prendere per i fondelli dalla pubblicità e impariamo a conoscere i prodotti provandoli sulla nostra pelle pagandoli il giusto prezzo calcolando da dove provengono... :wink:

Ricordatevi che TUTTI i prodotti vengono fatti fabbricare in Asia, la Cina è molto capace, altrimenti non sarebbe stata in grado di costruire le scarpe su misura a Ljubicic:

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/r ... D_blog=119

Di prodotti cinesi cè n'è sono di due tipi, uno di basso livello e un'altro di alto livello.

Ma il punto è: se un prodotto viene fatto fabbricare in Cina, perchè lo devo pagare caro?

Perchè devo rimpinguare i conti correnti degli imprenditori che lucrano su prodotti fatti fabbricare in paesi come l'India o la Cina dove la manodopera costa pochissimo, sfruttando i lavoratori, acquistando poi il manufatto ad un prezzo cento volte tanto il prezzo d'origine? 8)


@ Clythus, come Avatar ho scelto il grande Jimmy Connors perchè è vecchietto come me... :lol:

Scherzo, lui ha dieci anni più di me, anche se io vorrei saper giocare come sa ancora giocare lui alla sua età... :P :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Rispondi