Giornata del tennis - Cronaca e commenti

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

vichi25 ha scritto:Scusate l'intrusione,
solo una curiosita'.
Non sono un giocatore al vostro livello,ma non vi sembra che Pete,pur avendo un dritto efficace, stia troppo alto sulle gambe,cioe' le piega poco?
mi hanno sempre insegnato a piegarle in preparazione.

Sbaglio?
Spero che Pete non se la prenda.


il problema è tutto li.... a te ti hanno insegnato... io purtroppo non sono mai stato da un maestro e il gioco l'ho imparato con la pratica fai da te ... ovvio qualche consiglio l'ho avuto ma di vere lezioni di tennis non ne ho mai fatte e si vede..... :o

Cmq come ha scritto qualcuno prima, l'importante è l'efficacia dei colpi e non la tecnica..... e io non posso che pensarla cosi, anche perchè la tecnica ormai non la posso più imparare a meno che decido di dedicare un anno al solo allenamento... :wink:
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

pete io ti ho suggerito quell teoria (no come-ma dove) e ne sono un forte sostenitore anche se (non per presunzione) risulto agli occhi critici abbastanza elegante e pulito nei movimenti.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

pete ha scritto:il problema è tutto li.... a te ti hanno insegnato... io purtroppo non sono mai stato da un maestro e il gioco l'ho imparato con la pratica fai da te ... ovvio qualche consiglio l'ho avuto ma di vere lezioni di tennis non ne ho mai fatte e si vede..... :o

Cmq come ha scritto qualcuno prima, l'importante è l'efficacia dei colpi e non la tecnica..... e io non posso che pensarla cosi, anche perchè la tecnica ormai non la posso più imparare a meno che decido di dedicare un anno al solo allenamento... :wink:


I brutti movimenti sono da correggere, la pulizia del gesto è efficacia, funzionalità e velocità di esecuzione che aiuta a rubare tempo e quindi spazio all'avversario in misura molto maggiore.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

ragazzi non dimentichiamoci che courier veniva dal baseball, ed i suoi movimenti erano, almeno per me, orrendi, ma è arrivato ad essere il n.1 ed è proprio la sua poca eleganza e poco tecnica che non gli hanno permesso di primeggiare per più anni, invece federer (elegante e tecnico) migliora sempre.
questa è l'unica differenza, ma al nostro livello (fino al 3.4-3.3) non ci sono di questi problemi, vanno bene colpi eseguiti elegantemente e colpi meno eleganti.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Meno male che non avete visto il mio dritto se criticate quello di Pete! :D
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

penso che le "critiche" siano rivolte alla battuta.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

cardillo ha scritto:ragazzi non dimentichiamoci che courier veniva dal baseball, ed i suoi movimenti erano, almeno per me, orrendi, ma è arrivato ad essere il n.1 ed è proprio la sua poca eleganza e poco tecnica che non gli hanno permesso di primeggiare per più anni, invece federer (elegante e tecnico) migliora sempre.
questa è l'unica differenza, ma al nostro livello (fino al 3.4-3.3) non ci sono di questi problemi, vanno bene colpi eseguiti elegantemente e colpi meno eleganti.


I movimenti "storti" ti distruggono c'è poco da fare.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

certo, però determinati movimenti "storti", ti causano limite a determinati livelli, ed anche su questo c'è poco da fare (da dire).
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

sesso sab mattina? :lol: magari! è vero che però ultimamente sono con la testa un pò altrove,per motivi poco piacevoli purtroppo.Meno male che mi distendo i nervi con il tennis 8)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

cardillo ha scritto:certo, però determinati movimenti "storti", ti causano limite a determinati livelli, ed anche su questo c'è poco da fare (da dire).


Abbastanza scontato il concetto poi ognuno è libero di illudersi o di prendere lezioni per migliorare se stesso piuttosto che rispetto agli altri. Comunque ammirevole la giornata di tennis per la passione di tutti i partecipanti davvero commovente #50# non nascondo di essermi emozionato per questa ulteriore prova di fedeltà verso il nostro amatissimo sport
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Skorpion ha scritto:
pete ha scritto:il problema è tutto li.... a te ti hanno insegnato... io purtroppo non sono mai stato da un maestro e il gioco l'ho imparato con la pratica fai da te ... ovvio qualche consiglio l'ho avuto ma di vere lezioni di tennis non ne ho mai fatte e si vede..... :o

Cmq come ha scritto qualcuno prima, l'importante è l'efficacia dei colpi e non la tecnica..... e io non posso che pensarla cosi, anche perchè la tecnica ormai non la posso più imparare a meno che decido di dedicare un anno al solo allenamento... :wink:


I brutti movimenti sono da correggere, la pulizia del gesto è efficacia, funzionalità e velocità di esecuzione che aiuta a rubare tempo e quindi spazio all'avversario in misura molto maggiore.



Beh non è che hai scoperto niente..... 8) lo so anch'io..... ma se ho questi colpi non è che altri me li posso inventare...... e a darti la verità io non ho voglia di andare a lezione alla mia età preferisco giocare i tornei.....
Poi ai nostri livelli ti posso portare esempi di gente che prende lezione da una vita, che ha gesti pulitissimi ma che con uno come me non fa un game..... :o
Ultima modifica di pete il lun dic 03, 2007 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

cardillo ha scritto:penso che le "critiche" siano rivolte alla battuta.


Adesso ti spiego perchè servo cosi..... in pratica quando ho iniziato a giocare giocavo in una stanza vuota in casa con la pallina di spugna... ovviamente c'era il soffitto e quando servivo dovevo prendere la palla senza distendere il braccio...... ed ecco il servizio "monco".... pensa che quell'automatismo che si è creato non sono più riuscito a levarmelo.... mannaggia...... ma ci proverò ovviamente ancora...... :wink:
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

vichi25 ha scritto:Scusate l'intrusione,
solo una curiosita'.
Non sono un giocatore al vostro livello...



Tu ti sottovaluti caro Vic!!!


Cmq complimenti a tutti per la giornata, ho guardato con piacere foto e filmati. :)
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

pete ha scritto:Adesso ti spiego perchè servo cosi..... in pratica quando ho iniziato a giocare giocavo in una stanza vuota in casa con la pallina di spugna... ovviamente c'era il soffitto e quando servivo dovevo prendere la palla senza distendere il braccio...... ed ecco il servizio "monco".... pensa che quell'automatismo che si è creato non sono più riuscito a levarmelo.... mannaggia...... ma ci proverò ovviamente ancora...... :wink:


Io invece a 6 anni d'estate giocavo in terrazza e ovviamente fiondavo la pallina di sotto dopo 30 secondi, di conseguenza ho imparato a giocare senza palla #100#

No dico sul serio stavo ore a fare i movimenti a vuoto con quell'altro pazzo forsennato di mio cugino, e alla fine stabilivamo anche chi fosse il vincitore. Tant'è che mio padre impietosito mi segnò al primo corso SAT dove insistettero così tanto coll'usare ste palline che mi sono dovuto adattare, ma se inseriscono la regola del "senza palla" (cosa da non escludere visto la "competenza" tennistica degli attuali vertici ATP) sono dolori per tutti, topten compresi! E' un po' come se mettessero Karlovich a servire in una stanza vuota con la pallina di spugna, Pete in battuta per "se lo magna"! #100#

Complimenti per l'iniziativa: divertente e ottima pure la copertura televisiva :wink:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

pete ha scritto: Beh non è che hai scoperto niente..... 8) lo so anch'io..... ma se ho questi colpi non è che altri me li posso inventare...... e a darti la verità io non ho voglia di andare a lezione alla mia età preferisco giocare i tornei.....
Poi ai nostri livelli ti posso portare esempi di gente che prende lezione da una vita, che ha gesti pulitissimi ma che con uno come me non fa un game..... :o


Si vede che non senti la necessità di migliorare te stesso e ti paragoni agli altri accontentandoti del fatto che batti qualcuno della tua categoria. De gustibus
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Skorpion ha scritto:
pete ha scritto: Beh non è che hai scoperto niente..... 8) lo so anch'io..... ma se ho questi colpi non è che altri me li posso inventare...... e a darti la verità io non ho voglia di andare a lezione alla mia età preferisco giocare i tornei.....
Poi ai nostri livelli ti posso portare esempi di gente che prende lezione da una vita, che ha gesti pulitissimi ma che con uno come me non fa un game..... :o


Si vede che non senti la necessità di migliorare te stesso e ti paragoni agli altri accontentandoti del fatto che batti qualcuno della tua categoria. De gustibus


Anche su questo non sono d'accordo infatti in 5 anni che faccio tornei sono sempre migliorato, quindi non è che mi accontento ma sfrutto i colpi che ho a disposizione.... :wink:

ciao
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Satrapo ha scritto:Io invece a 6 anni d'estate giocavo in terrazza e ovviamente fiondavo la pallina di sotto dopo 30 secondi, di conseguenza ho imparato a giocare senza palla #100#

No dico sul serio stavo ore a fare i movimenti a vuoto con quell'altro pazzo forsennato di mio cugino, e alla fine stabilivamo anche chi fosse il vincitore. Tant'è che mio padre impietosito mi segnò al primo corso SAT dove insistettero così tanto coll'usare ste palline che mi sono dovuto adattare, ma se inseriscono la regola del "senza palla" (cosa da non escludere visto la "competenza" tennistica degli attuali vertici ATP) sono dolori per tutti, topten compresi! E' un po' come se mettessero Karlovich a servire in una stanza vuota con la pallina di spugna, Pete in battuta per "se lo magna"! #100#

Complimenti per l'iniziativa: divertente e ottima pure la copertura televisiva :wink:


Satrapo:

Se il tennis si giocasse in una stanza di 40 mq col soffitto e la pallina di spugna sarei un 2.1 ingiocabile :lol: :o 8)

ciaooooooo
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oh, ma criticate anche gli altri, Pete è nettamente il più forte! :D

O forse gli altri 6 sono senza speranza?!?!?!? :D
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Io ho dei colpi puliti e stilisticamnete impeccabili, eppure Pete mi bombarda quando vuole ... eh eh.

A livello di 4 e 3 contano gambe e regolarità, il gesto trova il tempo che trova....

Comunque è curiosa questa cosa che alcuni movimenti imparati da piccoli poi ti seguono, io modestamente, gioco molto bene a rete , sopratutto le palle basse, perchè da piccolo giocavo contro il muro della mia casa al lago per ore e ore, purtroppo la superfice era la ..... ghiaia.. pertanto servivo la palla , intuivo il primo rimbalzo e poi giocavo solo volèè...

Saluti
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

sembra banale ma ricordo solo che il tennis non é la ginnastica od i tuffi dove l'aspetto estetico del gesto da del punteggio.
a tennis l'importante é buttarla di là una volta in più dell'avversario e questo vale a tutti i livelli (quanti pallettari di lusso con movimenti a volt inguardabili ci sono tra i primi 200 del mondo ?)
con l'avvento dei nuovi materiali poi il concetto di giocatore elegante é sempre più destinato a scomparire
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

pete ha scritto:Anche su questo non sono d'accordo infatti in 5 anni che faccio tornei sono sempre migliorato, quindi non è che mi accontento ma sfrutto i colpi che ho a disposizione.... :wink: ciao


Allora vuol dire che hai la tendenza a perfezionare te stesso che IMO è la cosa più interessante a parte chiaramente le soddisfazioni dell'agonismo che non guastano mai.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

pete ha scritto:
cardillo ha scritto:penso che le "critiche" siano rivolte alla battuta.


Adesso ti spiego perchè servo cosi..... in pratica quando ho iniziato a giocare giocavo in una stanza vuota in casa con la pallina di spugna... ovviamente c'era il soffitto e quando servivo dovevo prendere la palla senza distendere il braccio...... ed ecco il servizio "monco".... pensa che quell'automatismo che si è creato non sono più riuscito a levarmelo.... mannaggia...... ma ci proverò ovviamente ancora...... :wink:

pete penso che hai capito che io non ti critico, anzi sonon un tuo sostenitore.ad una domanda ho risposto in quel modo.ciao
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

Skorpion ha scritto:
cardillo ha scritto:certo, però determinati movimenti "storti", ti causano limite a determinati livelli, ed anche su questo c'è poco da fare (da dire).


Abbastanza scontato il concetto poi ognuno è libero di illudersi o di prendere lezioni per migliorare se stesso piuttosto che rispetto agli altri. Comunque ammirevole la giornata di tennis per la passione di tutti i partecipanti davvero commovente #50# non nascondo di essermi emozionato per questa ulteriore prova di fedeltà verso il nostro amatissimo sport

caro skorpion la tecnica si deve insegnare ad i bambini, chi arriva a 30 anni ha pochi margini di miglioramento, e quindi si deve deciare a massimizzare il proprio gioco con i colpi che sa fare (belli o brutti).
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

cardillo ha scritto: caro skorpion la tecnica si deve insegnare ad i bambini, chi arriva a 30 anni ha pochi margini di miglioramento, e quindi si deve deciare a massimizzare il proprio gioco con i colpi che sa fare (belli o brutti)


Alzo bandiera bianca stavo esprimendo un concetto lo so che oltre una certa età è difficile migliorare ma comunque non bisogna presumere ad oltranza e guardarsi allo specchio nella vita è fondamentale #100#
Ultima modifica di Skorpion il mar dic 04, 2007 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:Io invece a 6 anni d'estate giocavo in terrazza e ovviamente fiondavo la pallina di sotto dopo 30 secondi, di conseguenza ho imparato a giocare senza palla #100#

No dico sul serio stavo ore a fare i movimenti a vuoto con quell'altro pazzo forsennato di mio cugino, e alla fine stabilivamo anche chi fosse il vincitore.


Bhe io ancora oggi sono campione indiscusso di movimenti a vuoto senza ne palla ne racchetta :lol: :lol: , spesso mi ritrovo a vagabondare per l'ufficio o nel piazzale mulinando il braccio "cercando" l'impatto giusto con la palla invisibile con una racchetta invisibile... #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
showstopper
Matricola
Messaggi: 124
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:30 pm

Messaggio da showstopper »

cardillo ha scritto:caro skorpion la tecnica si deve insegnare ad i bambini, chi arriva a 30 anni ha pochi margini di miglioramento, e quindi si deve deciare a massimizzare il proprio gioco con i colpi che sa fare (belli o brutti).


Ma chi l'ha detto? Hai qualche studio che confermi questa teoria? E poi come si può dire che Courier avesse poca tecnica, solo perchè non ti piaceva stilisticamente? Si continua a confondere l'estetica con la tecnica, lo stile con l'efficacia. La tecnica è una cosa che si impara, come guidare una macchina. Ovvio che da bambini è più semplice, perchè non devi cancellare tutte le cattive abitudini che ti sei costruito. La tecnica migliora SEMPRE l'efficacia. Lo stile è una cosa soggettiva, a te può piacere Federer, a me può piacere Davidenko.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

picchio000 ha scritto: Bhe io ancora oggi sono campione indiscusso di movimenti a vuoto senza ne palla ne racchetta :lol: :lol: , spesso mi ritrovo a vagabondare per l'ufficio o nel piazzale mulinando il braccio "cercando" l'impatto giusto con la palla invisibile con una racchetta invisibile... #1#


Se è così in questo modo batto chiunque anche Nadal e Canas #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Mr Erba ha scritto:Io ho dei colpi puliti e stilisticamnete impeccabili, eppure Pete mi bombarda quando vuole ... eh eh.

A livello di 4 e 3 contano gambe e regolarità, il gesto trova il tempo che trova....

Comunque è curiosa questa cosa che alcuni movimenti imparati da piccoli poi ti seguono, io modestamente, gioco molto bene a rete , sopratutto le palle basse, perchè da piccolo giocavo contro il muro della mia casa al lago per ore e ore, purtroppo la superfice era la ..... ghiaia.. pertanto servivo la palla , intuivo il primo rimbalzo e poi giocavo solo volèè...

Saluti



Adesso vado subito a cercare un campo in ghiaia... chissà che migliori anch'io la volee... :lol: :lol:

grande prof. erba
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

showstopper ha scritto:
cardillo ha scritto:caro skorpion la tecnica si deve insegnare ad i bambini, chi arriva a 30 anni ha pochi margini di miglioramento, e quindi si deve deciare a massimizzare il proprio gioco con i colpi che sa fare (belli o brutti).


Ma chi l'ha detto? Hai qualche studio che confermi questa teoria? E poi come si può dire che Courier avesse poca tecnica, solo perchè non ti piaceva stilisticamente? Si continua a confondere l'estetica con la tecnica, lo stile con l'efficacia. La tecnica è una cosa che si impara, come guidare una macchina. Ovvio che da bambini è più semplice, perchè non devi cancellare tutte le cattive abitudini che ti sei costruito. La tecnica migliora SEMPRE l'efficacia. Lo stile è una cosa soggettiva, a te può piacere Federer, a me può piacere Davidenko.


Quoto!!!
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

avete mai sentito parlare di qualche campione od ottimo giocatore che si è avvicinato al tennis dopo i 20 anni.
per favore non portatemi l'esempio di quarte o terze categorie, perchè a quei livelli conta molto (quasi esclusivamente) l'allenamento.
cmq conosco benissimo la differenza tra tecnica e stile,e ribatto che courier tecnicamente non era una cima per non parlare del suo stile.
tu dici di davidenko:gran giocatore da fondo, ma con grossi limiti nel gioco a rete (vedi finale di coppa davis, dove nel doppio non ha brillato a rete).quindi per me tecnicamente non è il massimo ma resta cmq un gran giocatore che anche io ammiro.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

ma qui non si parla di professionisti... io ad esempio credo di giocare tennisticamente meglio ora di quando ero classificato c1... poi non posso più fare tutti i tornei di una volta ma questo é un altro discorso....
ai nostri livelli (4 e 3 categoria) finché il fisico ci assiste é possibile migliorare costantemente.
se poi si é ben allenati ormai si puo' essere competitivi (soprattutto sulla singola partita) anche negli anta.
ad esempio l'altro giorno ho visto giocare gianluca pozzi che ha perso solo 6/4 al terzo con vico che gli rende almeno 15 anni
showstopper
Matricola
Messaggi: 124
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:30 pm

Messaggio da showstopper »

cardillo ha scritto:avete mai sentito parlare di qualche campione od ottimo giocatore che si è avvicinato al tennis dopo i 20 anni.
per favore non portatemi l'esempio di quarte o terze categorie, perchè a quei livelli conta molto (quasi esclusivamente) l'allenamento.
cmq conosco benissimo la differenza tra tecnica e stile,e ribatto che courier tecnicamente non era una cima per non parlare del suo stile.
tu dici di davidenko:gran giocatore da fondo, ma con grossi limiti nel gioco a rete (vedi finale di coppa davis, dove nel doppio non ha brillato a rete).quindi per me tecnicamente non è il massimo ma resta cmq un gran giocatore che anche io ammiro.


Non ho parlato di diventare un campione, ho parlato di migliorare la propria tecnica. Ottimi giocatori comunque sì, conosco un 3.1 di oltre 40 anni che ha preso la racchetta in mano la prima volta a 22/23 anni. Tecnicamente è molto ben impostato, e come colpi se la gioca con dei buoni seconda.
Bene, se conosci così bene la differenza tra tecnica e stile prova a spiegarla. E soprattutto elencami le lacune tecniche di Courier. Però non limitarti a dire che non aveva la volèe di Edberg. Anche Edberg non aveva il dritto di Courier, ognuno ha i propri punti di forza. E poi Courier a rete non ci andava mai, non era il suo gioco. Vatti a vedere qualche partita di Courier o Bruguera (considerato da tutti il terraiolo per antonomasia) nei tornei per vecchie glorie, adesso che hanno meno tensioni a giocare a rete ci vanno. E poi torna a raccontarmi che non sanno fare le volèe...
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

pete ma non potevi avere uno stile più stiloso al servizio ? :D :D :D
guarda che macello si é scatenato....
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

miguel ha scritto:pete ma non potevi avere uno stile più stiloso al servizio ? :D :D :D
guarda che macello si é scatenato....



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

miguel ha scritto:pete ma non potevi avere uno stile più stiloso al servizio ? :D :D :D
guarda che macello si é scatenato....


Miguel,
mi sei piaciuto un sacco. Mi sono fatto la più bella risata della giornata!!!
Anch'io stavo pensando che dal nulla (o quasi) è nata una discussione infinita (seppur interessante).
Nick
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Messaggio da Renudo »

Per quello che puo’ valere la mia opinione sono anch’io del parere che margini di miglioramento ci siano a qualsiasi età.
Il problema è che spesso per correggere un difetto radicato è necessaria una fase di regresso che, per chi ama fare dell’agonismo intensamente, rappresenta un limite.
Da questo punto di vista capisco anche che chi fa molti tornei preferisca consolidare l’efficacia dei propri colpi sulla base acquisita piuttosto che ricostruirli quasi da zero.

A proposito del discorso tecnica&stile aggiungo solo il parere del mio maestro secondo il quale, entro certi limiti, la ricerca della fluidità e del “bello stile” porta comunque ad eseguire un colpo piu’ efficace e con minor sforzo.
Se poi invece esagero mi consiglia di darmi alla danza classica…
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

sì, il servizio di pete sembra aver generato una qual certa morbosità,mi viene in mente qdo Binaghi voleva pagare a spese della federazione un coach che insegnasse il servizio a Volandri :lol:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

zakito ha scritto:sì, il servizio di pete sembra aver generato una qual certa morbosità,mi viene in mente qdo Binaghi voleva pagare a spese della federazione un coach che insegnasse il servizio a Volandri :lol:
Ecco qui si che sei di fronte ad un caso irreversibile #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

showstopper ha scritto:molto ben impostato, e come colpi se la gioca con dei buoni seconda.
Bene, se conosci così bene la differenza tra tecnica e stile prova a spiegarla. E soprattutto elencami le lacune tecniche di Courier. Però non limitarti a dire che non aveva la volèe di Edberg. Anche Edberg non aveva il dritto di Courier, ognuno ha i propri punti di forza. E poi Courier a rete non ci andava mai, non era il suo gioco. Vatti a vedere qualche partita di Courier o Bruguera (considerato da tutti il terraiolo per antonomasia) nei tornei per vecchie glorie, adesso che hanno meno tensioni a giocare a rete ci vanno. E poi torna a raccontarmi che non sanno fare le volèe...

premettendo che la tecnica inevitabilmente incide con lo stile poichè la stessa si riferisce al modo in cui un colpo deve essere eseguito (quindi un colpo eseguito con una pregiovole tecnica, risulta anche stilisticamente ben fatto), però può essere intesa anche come capacità del giocatore di eseguire i vari colpi, mentre per stile possiamo intendere le movenze che il giocatore assume nell'esecuzione dei colpi.
penso di essere stao chiaro.
per quanto riguarda courier come si dice da me "ti sei buttato avanti per non cadere dietro" nel senso che, sai benissimo anche tu che non era un gran giocatore di rete e che articolava il suo gioco su bordate da fondo con impugnature quanto meno anomale (e già questo basta a dire che il colpo tecnicamente non era il massimo, ma molto efficace, quindi in armonia con la tesi "non come da dove").
poi se mi dici che nei tornei amatoriali fanno tennis di pregievole fattura, scusami, ma ti devo per forza riprendere, perchè lo sanno tutti che tra di loro si aiutamo per far chiudere colpi tali da entusiasmare la platea.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

zakito ha scritto:sì, il servizio di pete sembra aver generato una qual certa morbosità,mi viene in mente qdo Binaghi voleva pagare a spese della federazione un coach che insegnasse il servizio a Volandri :lol:


Che gli avevo detto a maxredo???? :wink: non filmarmi il servizio ti pregooo?????

la colpa de sto casino è sua..... :roll:
Rispondi