...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Zizzì ha scritto:Ciao a tutti, entro in questa discussione da perfetto ignorante in materia.
Sto pensando di acquistare una incordatrice spendendo il meno possibile. Ho visto che avete consigliato la signum x 7000, ma volendo risparmiare un pò vorrei sapere che ne pensate di queste:
discho veritas
pro's pro challenger I
pro's pro challenger II
e quali sarebbero gli svantaggi rispetto alla signum.
Grazie.
Bhè ti posso rispondere io da perfetto ignorante in materia, dopo aver spulciato i rari forum seri che parlano dell'argomento (siamo in uno di quelli) 8) ho ordinato una sigum pro x7000, ma prima ho valutato bene l'acquisto e riletto parecchie volte anche i post di questa sezione, sono convinto che vale la pena di fare "il passo" se si dispone di una buona dose di manualità e come ricordava Clythus eseguire l'incordatura cercando di ripetere lo stesso gesto come se fosse l'unica cosa che si sia mai fatta in vita, è chiaro che incordare con una buona manuale non sarà da professionisti pignoli per i quali ci sono gli incordatori altrettanto professionalmente pignoli, per un'amante del tennis che non ha potuto farne una ragione di vita rimane la grandissima (spero) soddisfazione di incordarsi le racchette che usa con corda e tensione che piu gli aggradano.
La Discho Veritas l'avevo osservata bene anch'io (per quello che si può sul web) e sembra solida ma dovendo fare il passo e sapendo che quando mi arriva sarò l'incordatore "ufficiale" della mia ristretta cerchia di amici di racchetta, e contando sul fatto di poter ammortizzarla in breve ho seguito il modello consigliato per la maggiore. :wink:

Buon tennis.[/quote]
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Help... come da messaggio precedente ho ordinato una sigum pro x7000 in germania, poco fa ho aperto la posta e mi avvisano che la macchina è al momento fuori stock, mi offrono allo stesso prezzo una signum pro s3000 ma sinceramente non ho capito se ha un sistema di recupero della tensione persa come la x7000... se qualcuno mi puo consigliare...
#1#
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

qualcuno sa a chi posso rivolgermi per la riparazione di una incordatrice elettronica babolat in zona Roma o provincia?
Zizzì
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 28, 2007 4:13 pm

Messaggio da Zizzì »

Grazie ElGraspa. Sono orientato sempre più sulla signum ma non riesco a trovare informazioni sulla discho. Tu dove le avevi trovate?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Alla fine mi son deciso
prendo la signum pro x 8000, che viene fornita con ferramenta e manuale dicono nel sito.
Domanda per chi é piú informato di me. Quella ferramenta é sufficiente o é meglio ordinarne di ulteriore ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto:Alla fine mi son deciso
prendo la signum pro x 8000, che viene fornita con ferramenta e manuale dicono nel sito.
Domanda per chi é piú informato di me. Quella ferramenta é sufficiente o é meglio ordinarne di ulteriore ?
Nello specifico quali strumenti ti danno in corredo?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Clythus ha scritto:
ciccio ha scritto:Alla fine mi son deciso
prendo la signum pro x 8000, che viene fornita con ferramenta e manuale dicono nel sito.
Domanda per chi é piú informato di me. Quella ferramenta é sufficiente o é meglio ordinarne di ulteriore ?
Nello specifico quali strumenti ti danno in corredo?
non mi danno neppure la macchina #103# #103#
Keller trenta secondi fa mi ha mandato l'e-mail che le hanno finite #103#
OHHHHHHHHHHH 6 mesi per decidere e appena decido finiscono la scorta,
maroooooooooooo´´´´´´´´ che neraaaaa :cry:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
frantic
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2007 10:03 pm

Messaggio da frantic »

Se posso darti un consiglio,Ciccio,prendi la Tyger Stringeco 410:possiedo sia questa sia la Signum Pro X 8000 e credo convenga sia per qualità sia per i pezzi di ricambio.
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Arrivata la macchina, signum pro s3000, dopo aver ripassato e imparato a memoria tutti i video disponibili e assimilato le preziose informazioni raccolte su questo forum ho provato ad incordare tre racchette.
Prima una Head Ultimate con la corda in dotazione con la macchina, una signum pro hyperion 1,24 a 18kg verticali e orizzontali.
Seconda racchetta Dunlop 200G revelation, stessa corda ma a 24kg.
Terza racchetta una Wilson Pro Staff Kevlar con MSV focus-Hex 1,18 a 22,5kg.
Ho cercato di usare sempre gli stessi movimenti nel tensionare la corda e recuperare fino al raggiungere i segni di riferimento.
Devo dire che l'unica vera difficoltà sulle prime è stata quella di passare le orizzontali verso la fine sul pattern fitto della Dunlop, per il resto tutto ok.
Unico dubbio la tensione, prima di incordare ho provato a valutare la correttezza dei segni sull'asta graduata e con un bilancino mettendo il contrappeso con i riferimenti verso la macchina i valori sono corretti, ma a racchette finite mi sembra che le corde siano tutte parecchio tese.
Questa sera ho finalmente la possiblità di assaggiare il mio lavoro, sperem :lol:

E' stata una soddisfazione comunque :D

Buon tennis a tutti 8)
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

a me succede invece il contrario, trovo le corde poco tese e per avere la tensione desiderata la devo impostare a 1,5 kg in più sull'asta graduata.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

io ho una tyger stringeco 410 e mi trovo bene
l'ho tarata personalmente con un bilancino digitale (quelli per pescatori)
ci vuole qualche minuto ma ne vale la pena
anche a me le racchette sembravano ed effettivamente venivano più tese di quel che credevo (impressione mantenuta durante il gioco)
ho scoperto questo:
incordadomi le racchette da solo e
tarandomi la macchine decentemente se io tiro le corde a 24 chili ho una buona possibilità che la tensione sia ragionevolmente quella indicata
in negozio, invece, non è così (ho fatto una prova recentemente) a meno che l'incordatore non è tuo cugino
è vero che mediamente hanno macchine elettroniche e sofisticate ma va considerato:
1) che anche la taratura di queste macchine può essere complessa e richiedere l'assistenza difficile da avere rapidamente
2) che vengono tarate non ogni 50 racchette ma dopo 300
3) che per fare prima tirano due orizzontali in un colpo (con conseguente perdita di tensione proprio nelle corde di controllo)
4) che se in negozio sono soli ed arriva gente la racchette rimane in tensione su una corda anche qualche ora (io so anche una notte)
quindi, se incordate in negozio spesso, ed è paradossale, la tensione è (a volte anche di molto) inferiore a quella nominale
se incordi tu e tari bene la macchina la tensione è più vicina a quella reale
(questa almeno è la mia esperienza personale)
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

zylon ha scritto: [CUT]
in negozio, invece, non è così (ho fatto una prova recentemente) a meno che l'incordatore non è tuo cugino
è vero che mediamente hanno macchine elettroniche e sofisticate ma va considerato:
1) che anche la taratura di queste macchine può essere complessa e richiedere l'assistenza difficile da avere rapidamente
2) che vengono tarate non ogni 50 racchette ma dopo 300
3) che per fare prima tirano due orizzontali in un colpo (con conseguente perdita di tensione proprio nelle corde di controllo)
4) che se in negozio sono soli ed arriva gente la racchette rimane in tensione su una corda anche qualche ora (io so anche una notte)
quindi, se incordate in negozio spesso, ed è paradossale, la tensione è (a volte anche di molto) inferiore a quella nominale
se incordi tu e tari bene la macchina la tensione è più vicina a quella reale
(questa almeno è la mia esperienza personale)
Quoto :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

zylon ha scritto:io ho una tyger stringeco 410 e mi trovo bene
l'ho tarata personalmente con un bilancino digitale (quelli per pescatori)
ci vuole qualche minuto ma ne vale la pena
anche a me le racchette sembravano ed effettivamente venivano più tese di quel che credevo (impressione mantenuta durante il gioco)
ho scoperto questo:
incordadomi le racchette da solo e
tarandomi la macchine decentemente se io tiro le corde a 24 chili ho una buona possibilità che la tensione sia ragionevolmente quella indicata
in negozio, invece, non è così (ho fatto una prova recentemente) a meno che l'incordatore non è tuo cugino
è vero che mediamente hanno macchine elettroniche e sofisticate ma va considerato:
1) che anche la taratura di queste macchine può essere complessa e richiedere l'assistenza difficile da avere rapidamente
2) che vengono tarate non ogni 50 racchette ma dopo 300
3) che per fare prima tirano due orizzontali in un colpo (con conseguente perdita di tensione proprio nelle corde di controllo)
4) che se in negozio sono soli ed arriva gente la racchette rimane in tensione su una corda anche qualche ora (io so anche una notte)
quindi, se incordate in negozio spesso, ed è paradossale, la tensione è (a volte anche di molto) inferiore a quella nominale
se incordi tu e tari bene la macchina la tensione è più vicina a quella reale
(questa almeno è la mia esperienza personale)
Daccordissimo, tanto che il mio (ex) negoziante-incordatore di fiducia ho il sospetto che mi incordasse le racchette sempre +o- alla stessa bassa tensione e io sinceramente da buon inesperto ho sempre avuto problemi a tenere la palla in campo, mi scappavano spesso #1#
Comunque ieri sera alla prova dei fatti le corde dei tre telai che avevo fatto erano decisamente tirate, e anche se per la prima mezzoretta la forma fisica mi ha permesso di essere sulla palla al momento giusto potendo tirare di tutto, poi la tensione e il tipo di corda non favorivano il gioco.
Comunque oggi ho fatto un'altro tentativo incordando una miller ad una tensione di 20kg e devo dire che nonostante la corda sia un monofilo mi sembra simile ai "24kg" del mio ex incordatore.
Credo che con un'altro paio di incordature trovo di sicuro la tensione desiderata senza dover per forza acquistare l'Ert o altre diavolerie elettroniche.

Non c'è forse un detto: "Se vuoi le cose fatte bene te le devi fare da solo"

Buon tennis a tutti :D
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Sempre sull'argomento differenze di tensione "sospette" tra manuale-casalinga-parecchiapassione e incordatura del negozio di "fiducia".
Sono passato dal "mio" per vedere un po di abbigliamento tecnico, e il caso volle che ci fosse una persona che stava incordando una racchetta, bhè non si fà di ogni erba un fascio ma stava tensionando le corde con due passaggi alla volta, ad un certo punto si è fermat"a" e ha dovuto rifare perchè gli si è mosso il telaio dai punti d'appoggio.
Ora non vorrei colpevolizzare il negoziante, ma se pago per un servizio e questo è scadente, anche se a mia "colpevole" insaputa visto che non sono nadal, assomiglia ad una grossa presa in giro.
Io intanto rimango con la mia bellissima manuale e non vedo l'ora incordare la prossima :D
Intanto ho completato il set di attrezzi in dotazione con una starting-clamp e una parallel-pliers della rab da un noto sito england dal quale per l'occasione ho preso anche un po di matassine da testare.

Buon tennis a tutti 8)
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

in una incordatrice a contrappeso i kg vanno letti a sinistra o a destra del peso?
Immagine
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

credo dipenda da macchina a macchina.
sulla mia a sx, pero' la mia ha una ghiera per bloccarla sull'asta graduata solo da una parte quindi é impossibile sbagliarsi. sempre nel mio caso i kg vanno letti a dx solo quando voglio incordare a tensioni bassissime (sotto i 15 kg) ma in questo caso devo girare il peso con la ghiera rivolta verso l'esterno.
spero di essere stato chiaro
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Paolox ha scritto:in una incordatrice a contrappeso i kg vanno letti a sinistra o a destra del peso?
Io ho una signum pro s3000 e dopo aver controllato con un bilancino elettronico la lettura giusta la faccio leggendo i kg sulla faccia interna del peso, quella piu vicina al fulcro.

Buon tennis a tutti
8)
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

ElGraspa ha scritto:
Paolox ha scritto:in una incordatrice a contrappeso i kg vanno letti a sinistra o a destra del peso?
Io ho una signum pro s3000 e dopo aver controllato con un bilancino elettronico la lettura giusta la faccio leggendo i kg sulla faccia interna del peso, quella piu vicina al fulcro.

Buon tennis a tutti
8)
Rettifico, l'asta graduata ha il segno e il numero che indica i kg a destra, quindi mettendo il peso a sinistra (verso l'interno) a filo del segno si leggono i kg e la tensione è corretta, visto che parlavo di diavolerie elettroniche e non potendo aspettare le prossime incordature per vedere se il bilancino e la mano dell'incordatore (scarso) hanno fatto danni o no mi sono regalato anche l'Ert 300 e visto che k3--3r sono delle saette nella spedizione ho potuto testare le tre racchette che avevo fin'ora incordato,
risultato? La tensione è correttissima, certo la differenza è marcata tra una racchetta che ho fatto con signum pro hperion e una da negozio che monta un syn gut anche se entrambe mi danno la stessa tensione dinamica.

Buon tennis a tutti :wink:
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Paolox ha scritto:in una incordatrice a contrappeso i kg vanno letti a sinistra o a destra del peso?

Un altro ragazzo aveva fatto la stessa domanda, solitamente, orientando l' asta verso l' alto, il peso deve essere segnato dalla base del cilindro, non dalla testa, di solito sono tarate così Paolo, se hai un dinamometro fai una prova.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Alla fine l'ho comprata 'sta benedetta macchina,
tiger E45, credo si chiami cosí, pesa relativamente poco (20kg) e ho evitato le elettroniche per via della "maresia" che é poi l'aria salmastra che mangia tutto, e qui é davvero un problema serio. Abito a 50 metri dal mare e me l'avevano calorosamente sconsigliato.
Ora é lí, non ho la piú pallida idea di cosa debbo fare per farla funzionare :lol: , mi vien male solo a pensarci perché son davvero una frana per questo genere di cose.
In compenso viaggiare con 74 chili di bagaglio per 36 ore, tre aerei, treno, traghetto ecc. ecc. é stato davvero divertente :( , come divertente é stata la faccia del doganiere che con un sorriso mi fá "ma cosa diavolo ha lí dentro che quella valigia pesa 40 kg ? ".
Vabbé, a causa sua ho pure perso l'ultimo aereo, ma ha voluto controllare fattura ecc. ecc., per cui mi son beccato sette ore di attesa a San Paolo.
Andata anche questa comunque, ora vediamo che pastrocci combino con questo gingillo, nessuno conosce video o siti in rete per avere spiegazioni di come diavolo si fá ad incordare ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

ciccio ha scritto:Alla fine l'ho comprata 'sta benedetta macchina,
tiger E45, credo si chiami cosí, pesa relativamente poco (20kg) e ho evitato le elettroniche per via della "maresia" che é poi l'aria salmastra che mangia tutto, e qui é davvero un problema serio. Abito a 50 metri dal mare e me l'avevano calorosamente sconsigliato.
Ora é lí, non ho la piú pallida idea di cosa debbo fare per farla funzionare :lol: , mi vien male solo a pensarci perché son davvero una frana per questo genere di cose.
In compenso viaggiare con 74 chili di bagaglio per 36 ore, tre aerei, treno, traghetto ecc. ecc. é stato davvero divertente :( , come divertente é stata la faccia del doganiere che con un sorriso mi fá "ma cosa diavolo ha lí dentro che quella valigia pesa 40 kg ? ".
Vabbé, a causa sua ho pure perso l'ultimo aereo, ma ha voluto controllare fattura ecc. ecc., per cui mi son beccato sette ore di attesa a San Paolo.
Andata anche questa comunque, ora vediamo che pastrocci combino con questo gingillo, nessuno conosce video o siti in rete per avere spiegazioni di come diavolo si fá ad incordare ?
Su you si trovano moltissimi video, puoi iniziare con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=DGLYLV2D ... re=related
finalmente hai fatto il grande passo :D non è difficile, è chiaro che se uno ha un po di manualità è facilitato ma l'importante come diceva Clythus è ripetere sempre lo stesso gesto, io fin'ora l'unico problema che ho riscontrato era che alla prima impressione la tensione fosse maggiore delle racchette fatte in negozio, ma poi bilancino alla mano e controllando con l'ert mi sono tolto ogni dubbio.
Vorrei essere nelle "tue condizioni" a 50 metri dal mare :wink: per poter arrugginire in santa pace :D
Buon lavoro 8) e buon tennis.
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Mi scuso anticipatamente, ma se non riesco a fare chiarezza questo giro mi limiterò a frequentare il forum solo in lettura.
Allora ho fatto delle foto per farvi vedere la lettura del dinamometro che è fissato alla torre da un lato e dall'altro alla slitta del bilanciere con uno spezzone di corda e questa è la lettura:
http://img115.imageshack.us/img115/6636 ... metric.jpg

La seconda per far vedere come è impostato il cotrappeso:
http://img152.imageshack.us/img152/871/ ... nepeso.jpg

La terza per farvi vedere la lettura con l'ert300 della dunlop che avevo incordato impostando una tensione di 26kg sulla macchina:
http://img384.imageshack.us/img384/8531/dtdunlop.jpg
La racchetta l'avevo incordata il 22.04.09 e se l'ert mi indica 39DT che tradotti diventano 25,4 kg mi sembra corretta come impostazione.

Ora avrei un Domandone per il guru delle corde 8) il grande Clythus
se la tensione della dunlop che ho fatto mi sembra altina riesco a spiegarmi la cosa con due fattori, il primo che ho montato le signum pro hyperion 1,25 che mi hanno dato con l'incordatrice, e che non sono di certo "tenere" come i syn-gut con il quale il mio negozio di fiducia era solito incordarmi le racchette.
Il secondo e credo piu importante è che il mio negozio di fiducia vuoi per malavoglia vuoi per "facilitare" il gioco allo scarso sottoscritto mi habbia sempre tenuto le racchette a tensioni da Mcnroe?

Ultima cosa la settimana scorsa sempre nel mio negozio di fiducia ho preso in prova una prince O3 tour mp incordata da un "collaboratore" sul momento con una luxilon m2 pro, ero presente e (tralasciando il fatto che se avesse usato una corda esagonale o simile avrebbe fatto ben di peggio dell'immagine postata nel post corde dal buon Clythus relativa ad un pessimo montaggio) sull'incordatrice elettronica ha impostato una tensione di 22 Kg.
Ovviamente curioso come una suocera appena arrivato a casa ho testato con l'ert la tensione e la lettura era di 30DT(20kg) scesa a 29DT(19kg) passate ca 4 ore, e poi dopo averci giocato un paio d'ore arrivata a 28DT(18,6kg).

Alla fine per chi ha la sua bella manuale non resta che provare per trovare la tensione che piu gli aggrada.
8)

Buon tennis a tutti.
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ciao Graspa,

la macchina devi tararla però tenendo il tavolo "a croce", non in linea con l' asse della macchina.

Il dinamometro inoltre devi fissarlo alla pinza più vicina al contrappeso avvicinandola il più possibile a quest' ultimo.

L' ERT poi devi usarlo SENZA il vibrastop applicato sulle corde, l' ERT interpreta il ritorno delle onde che passano sulle corde, se ci metti il gommino puoi incerti casi falsarne la lettura.

Ovviamente una Hyperion ( che non ho ancora provato ) ha un modulo elastico ed una resilienza diversa da un synthetic gut, poi ci vanno aggiunti i vari fattori che rendono le incordature diverse.

Ogni macchina ha delle sue perdite di tensione dovute alla bontà del castello, la precisione del tensionatore, la qualità delle pinze, la rigidità di tutta la struttura, ed infine la tecnica dell' incordatore che affinata o meno è influenzata dalla sua capacità di rendere omogeneo ogni "pull" della sessione di incordatura, tutti bloccaggi perfettamente ed equamente distanti dal telaio, e poi ci sono vari altri fattori che dipendono dall' utilizzo o meno di determinate tecniche: "once head", "straighten on" ecc....

La macchina se viene costantemente tarata, usata bene nei fissaggi e controllata, non commette errori, l' incordatore invece può produrre delle differenze anche notevoli che può annullare o rendere minime fino alla trascurabilità se ha un' ottima tecnica, umiltà di non ostinarsi ad andare a velocità per lui troppo audaci e capacità di ripetere ogni gesto con la stessa costanza.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Clythus ha scritto:Ciao Graspa,

la macchina devi tararla però tenendo il tavolo "a croce", non in linea con l' asse della macchina.

Il dinamometro inoltre devi fissarlo alla pinza più vicina al contrappeso avvicinandola il più possibile a quest' ultimo.

L' ERT poi devi usarlo SENZA il vibrastop applicato sulle corde, l' ERT interpreta il ritorno delle onde che passano sulle corde, se ci metti il gommino puoi incerti casi falsarne la lettura.

Ovviamente una Hyperion ( che non ho ancora provato ) ha un modulo elastico ed una resilienza diversa da un synthetic gut, poi ci vanno aggiunti i vari fattori che rendono le incordature diverse.

Ogni macchina ha delle sue perdite di tensione dovute alla bontà del castello, la precisione del tensionatore, la qualità delle pinze, la rigidità di tutta la struttura, ed infine la tecnica dell' incordatore che affinata o meno è influenzata dalla sua capacità di rendere omogeneo ogni "pull" della sessione di incordatura, tutti bloccaggi perfettamente ed equamente distanti dal telaio, e poi ci sono vari altri fattori che dipendono dall' utilizzo o meno di determinate tecniche: "once head", "straighten on" ecc....

La macchina se viene costantemente tarata, usata bene nei fissaggi e controllata, non commette errori, l' incordatore invece può produrre delle differenze anche notevoli che può annullare o rendere minime fino alla trascurabilità se ha un' ottima tecnica, umiltà di non ostinarsi ad andare a velocità per lui troppo audaci e capacità di ripetere ogni gesto con la stessa costanza.
Grazie delle dritte Clythus, faro un'altro controllo della giusta taratura con il dinamometro fissandolo alla pinza vicina al contrappeso, per il il tavolo "a croce" mi era venuto cosi perchè non avevo voglia di riprendere la corda e le batterie della macchina fotografica erano scariche :D
Per la lettura con l'ERT300 sulla dunlop ho ricontrollato senza il vibrastop ed è uguale, mentre sulla prince O3 tour mp che mi aveva incordato il mio negozio avevo controllato senza il vibrastop.
Io lavoro all'interno di una sala prove per una ditta di componenti per riscaldamento e faccio anche il manutentore meccanico aggiunto, posso dire che l'incordatrice manuale che mi è arrivata è solida, forse si potrebbe fare una modifica per ridurre la leggera flessione delle pinze e montare previa modifica un bel cuscinetto sotto la tavola rotante ma alla fine della fiera meglio tenere queste flessioni fisiologiche (mi sembra che anche le macchine da negozio ne siano soggette) e trovare la tensione desiderata.
Se ti capita di provare le Hyperion fanne una piccola rece per favore.

Buon tennis a tutti.
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
benest
Matricola
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 02, 2008 5:45 pm
Località: Near Swiss

Messaggio da benest »

airtheguy ha scritto:(segreto... 8) 8) che dovrebbe aprirmi la garanzia ufficiale e indirizzarmi verso una altrettanto misteriosa assistenza...ma non ci conto molto ,è della concorrenza!!!!
qualche news su questo punto e sulla mitica macchina elettronica Pro's Pro??

Sarei seriamente intenzionato all'acquisto, visto il prezzo vantaggioso...sostanzialmente per uso privato..

Che dite..piuttosto conviene prendere la Pro's Pro Challanger manuale a metà prezzo??

grazie mille.

ciao
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Fatto la mia prima racca, fatalità ha voluto che mi hanno chiesto di incordare la racchetta con cui anni e anni fa ricominciai a giocare e che ho venduto da poco.
Riuscita bene, 52 lbs al mio pollicione son sembrate correttamente tensionate.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
benest
Matricola
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 02, 2008 5:45 pm
Località: Near Swiss

Messaggio da benest »

benest ha scritto:
airtheguy ha scritto:(segreto... 8) 8) che dovrebbe aprirmi la garanzia ufficiale e indirizzarmi verso una altrettanto misteriosa assistenza...ma non ci conto molto ,è della concorrenza!!!!
qualche news su questo punto e sulla mitica macchina elettronica Pro's Pro??

Sarei seriamente intenzionato all'acquisto, visto il prezzo vantaggioso...sostanzialmente per uso privato..

Che dite..piuttosto conviene prendere la Pro's Pro Challanger manuale a metà prezzo??

grazie mille.

ciao
uppettino..
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

mi spiegate il motivo tecnico perchè tutti consigliano di incordare le corde orizzontali con 1 kg di tensione in meno delle verticali?
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ElGraspa ha scritto: Se ti capita di provare le Hyperion fanne una piccola rece per favore.

Buon tennis a tutti.
Adesso ne ho ottima disponibilità ma continuo a non poterle testare, mi parlano benissimo delle Tornado, le ha provate un ragazzo di terza categoria che adesso è ai quarti di un noto torneo da queste parti.

Così nel montaggio ho notato una discreta elasticità, parecchio per la struttura elicoidale che tende a stirarsi durante la tensionatura ma mi piacerebbe un sacco provarle come pure le hyperion.

Sto giocando pochissimo, sono dietro a troppe cose, faccio soltanto due ore settimanali, una con una ragazza solo per fini oculistici :D e l' altra col maestro ma siamo in quattro in campo di cui uno scamorzone scandaloso, io faccio cahà ma questo proprio rende inutile quell' ora ancora di più di quella con la ragazza che almeno mi mantiene i 10/10 :)

benest ha scritto:
Sarei seriamente intenzionato all'acquisto, visto il prezzo vantaggioso...sostanzialmente per uso privato..

Che dite..piuttosto conviene prendere la Pro's Pro Challanger manuale a metà prezzo??

grazie mille.

ciao
Meglio l' altra tedesca Pro che cominicia per Signum però : o )

Paolox ha scritto:mi spiegate il motivo tecnico perchè tutti consigliano di incordare le corde orizzontali con 1 kg di tensione in meno delle verticali?
E' vero, solitamente si tende un pochettino meno la corda orizzontale ma non è da considerarsi una regola assoluta.
Ne abbiamo parlato tante volte poi ovviamente passa il tempo e quelli che chiedono sono sempre diversi, in sintesi Paolo la corda orizzontale meno tesa ti consente una migliore compenetrazione della palla sul piatto corde nella fascia da ore 3 ad ore 9, questo consente un aumento di grip sulla palla e quindi di SPIN ed in parte di spinta.

E' un accorgimento che qualche efficacia ce l' ha, oggi però ci sono delle racchette con degli accorgimenti costruttivi e dei pattern che rendono meno efficace questo sfalsamento di tensione, faccio un esempio con le Yonex che hanno le grommets sul ponte molto lunghe, ti portano a tensionare la corda per un tratto più corto, come se avessi messo una tensione inferiore, oppure le prince O3 ( varie serie e modelli ) coi forelloni, che portano ad una migliore efficienza della tensione orizzontale.

In questi particolari casi si ha un risultato un po' diverso che va studiato per ottenere una reale differenza di DT ( Dynamic Tension = Tensione Dinamica effettiva o più semplice ancora elasticità del piatto corde in quei punti) fra le corde verticali e quelle orizzontali.

Viceversa si aumenta la tensione delle orizzontali quando si vuole ottenere più controllo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

E' arrivata :D , é della Gamma


Immagine
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto:E' arrivata :D , é della Gamma


Immagine
Le molle non sono eccezionali Ciccio, se sulle corde oleose dovesse scapparti, puoi sostituirle con quelle da cesoie che trovi in mesticheria.

Immagine

La molla che sta lì in mezzo, alcune mesticherie le tengono di ricambio.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Cly qui l'affare s'ingrossa 8)
Stó giá pensando di assumere due dipendendi, uno che incorda e uno che fa le consegne.
Ma che ho fatto di male io nella vita #103#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

Clythus ha scritto:
Paolox ha scritto:mi spiegate il motivo tecnico perchè tutti consigliano di incordare le corde orizzontali con 1 kg di tensione in meno delle verticali?
E' vero, solitamente si tende un pochettino meno la corda orizzontale ma non è da considerarsi una regola assoluta.
Ne abbiamo parlato tante volte poi ovviamente passa il tempo e quelli che chiedono sono sempre diversi, in sintesi Paolo la corda orizzontale meno tesa ti consente una migliore compenetrazione della palla sul piatto corde nella fascia da ore 3 ad ore 9, questo consente un aumento di grip sulla palla e quindi di SPIN ed in parte di spinta.

E' un accorgimento che qualche efficacia ce l' ha, oggi però ci sono delle racchette con degli accorgimenti costruttivi e dei pattern che rendono meno efficace questo sfalsamento di tensione, faccio un esempio con le Yonex che hanno le grommets sul ponte molto lunghe, ti portano a tensionare la corda per un tratto più corto, come se avessi messo una tensione inferiore, oppure le prince O3 ( varie serie e modelli ) coi forelloni, che portano ad una migliore efficienza della tensione orizzontale.

In questi particolari casi si ha un risultato un po' diverso che va studiato per ottenere una reale differenza di DT ( Dynamic Tension = Tensione Dinamica effettiva o più semplice ancora elasticità del piatto corde in quei punti) fra le corde verticali e quelle orizzontali.

Viceversa si aumenta la tensione delle orizzontali quando si vuole ottenere più controllo.
sei troppo un enciclopedia del tennis, dovrebbero chiamarti clythuspedia :)
volevo chiederti se nel caso della mia head radical MP microgel vale la regola del chilo in meno per le orizzontali o se adotta qualche accorgimento per evitare questa pratica... grazie mille in anticipo ;)
Immagine
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

Stamani dopo 1ora e 45 minuti di abbondante sudore ,qualche saracca e
molte invocazioni a S.Clytus (patrono degli incordatori novelli ) ho incordato la mia prima racchetta : incordatrice manuale a contrappeso e Kblade 98 24V-23O a due nodi con corda Pro Tennis Dynamic 1,30 .
Anche se ci ho messo tanto ,sono contentoooooooooooooooooooooo!
Buon tennis a tutti.
Space
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

Space ha scritto:Stamani dopo 1ora e 45 minuti di abbondante sudore ,qualche saracca e
molte invocazioni a S.Clytus (patrono degli incordatori novelli ) ho incordato la mia prima racchetta : incordatrice manuale a contrappeso e Kblade 98 24V-23O a due nodi con corda Pro Tennis Dynamic 1,30 .
Anche se ci ho messo tanto ,sono contentoooooooooooooooooooooo!
Buon tennis a tutti.
Space
effettivamente le prime volte è molto più stancante e snervante incordare che giocare
elgrinta
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 15, 2009 9:41 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da elgrinta »

zylon
io ho una tyger stringeco 410 e mi trovo bene
l'ho tarata personalmente con un bilancino digitale (quelli per pescatori)
ci vuole qualche minuto ma ne vale la pena
L'ho comprata un paio di giorni fa anche io, stesso modello, in consegna ai primi di agosto.
Se ho problemi so a chi chiedere #125# #125#
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Paolox ha scritto: volevo chiederti se nel caso della mia head radical MP microgel vale la regola del chilo in meno per le orizzontali o se adotta qualche accorgimento per evitare questa pratica... grazie mille in anticipo ;)
Con ritardo biblico, sì Paolo, la tua è una di quelle racchette che usufruisce positivamente dello sfalsamento di tensione orizzontale, nella tua racchetta come in alcune Dunlop o Fischer, c'è un forte concentramento di orizzontali sullo sweetspot, quindi abbassando la tensione si diminuisce la staticità intrinseca del pattern con orizzontali ravvicinate.

Space ha scritto:Stamani dopo 1ora e 45 minuti di abbondante sudore ,qualche saracca e
molte invocazioni a S.Clytus (patrono degli incordatori novelli ) ho incordato la mia prima racchetta : incordatrice manuale a contrappeso e Kblade 98 24V-23O a due nodi con corda Pro Tennis Dynamic 1,30 .
Anche se ci ho messo tanto ,sono contentoooooooooooooooooooooo!
Buon tennis a tutti.
Space
Felice per te, pensavo avresti inaugurato con la SpacePowerTX : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Space »

Clythus ha scritto:
Paolox ha scritto: volevo chiederti se nel caso della mia head radical MP microgel vale la regola del chilo in meno per le orizzontali o se adotta qualche accorgimento per evitare questa pratica... grazie mille in anticipo ;)
Con ritardo biblico, sì Paolo, la tua è una di quelle racchette che usufruisce positivamente dello sfalsamento di tensione orizzontale, nella tua racchetta come in alcune Dunlop o Fischer, c'è un forte concentramento di orizzontali sullo sweetspot, quindi abbassando la tensione si diminuisce la staticità intrinseca del pattern con orizzontali ravvicinate.

Space ha scritto:Stamani dopo 1ora e 45 minuti di abbondante sudore ,qualche saracca e
molte invocazioni a S.Clytus (patrono degli incordatori novelli ) ho incordato la mia prima racchetta : incordatrice manuale a contrappeso e Kblade 98 24V-23O a due nodi con corda Pro Tennis Dynamic 1,30 .
Anche se ci ho messo tanto ,sono contentoooooooooooooooooooooo!
Buon tennis a tutti.
Space
Felice per te, pensavo avresti inaugurato con la SpacePowerTX : o )
Visto che le corde pro tennis non mi sono costate niente essendo arrivate con la macchina ed essendo " alla prima arma " nel vero senso del termine ho preferito riservare la Space per il mio gioiellino Pro Staff 5.1 quando sarò un po' più esperto ( alla quinta racchetta ho portato il tempo ad un' ora circa ....speriamo in bene ...)
Space
Sempre più devoto a S.Clytus...
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da bradipo »

ma i ricambi delle macchine incordatrici Tyger li tratta solo tennisplanet?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

bradipo ha scritto:ma i ricambi delle macchine incordatrici Tyger li tratta solo tennisplanet?
Che io sappia si, ma credo sia un' azienda seria, paghi di più che altrove perché la qualità è superiore ma anche il servizio assistenza.

Chi ha usato le loro macchine manuali me ne ha sempre parlato bene, in genere non hanno avuto problemi e quando li hanno avuti, il negozio ha provveduto a fornire il pezzo difettoso, parlo per sentito dire sia chiaro, ma essendomi arrivate all' orecchio voci positive ho pensato di riportarle.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi