...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Clythus,
quando hai un attimo di tempo potresti indicarmi un link dove acquistare una buona pinza per i nodi?
Come ben sai ora sono passato ad una scaglia stringtronic e quindi dato che il sistema di fissaggio e` ottimo volevo evitare di usare il punteruolo e passare appunto alla pinza.

Ciao roccia_70. :wink: :wink: :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

roccia_70 ha scritto:Ciao Clythus,
quando hai un attimo di tempo potresti indicarmi un link dove acquistare una buona pinza per i nodi?
Come ben sai ora sono passato ad una scaglia stringtronic e quindi dato che il sistema di fissaggio e` ottimo volevo evitare di usare il punteruolo e passare appunto alla pinza.

Ciao roccia_70. :wink: :wink: :wink:
Ciao Roccia,

io uso una pinza da nodi Tecnifibre molto simile a questa Immagine.

La mia ha il fulcro semicircolare rivestito di gomma per non rovinare la vernice della racchetta, che comunque io schermo sempre con un panno di daino per non correre alcun rischio, in questa invece è completamente in metallo.

I margini iterni della mia pinza sono zigrinati come penso lo siano anche in questo modello che vendono su tennisplanet, mi permetto di lasciare il nome del negozio soltanto perché mi pare sia l' unico - che io conosca - che vende questo attrezzo qui in Italia / Europa.

Volendo ci sono anche di Babolat e Tecnifibre ma non so se lo vendono singolarmente, io acquistai a suo tempo la valigetta con tutti i loro attrezzi ma è molto costosa e non credo faccia al caso tuo, se poi sei interessato ad averla di questo marchio prova a contattarli ma dubito che risponderanno, se non te la vendono e non ti accontenti di quella che ti ho mostrato poco sopra, mi fai sapere e dovrei riuscire a procurartela di Babolat o Tecnifibre.

Ultima alternativa ( che NON ti consiglio ) è quella di farla arrivare dagli USA, dove costano sensibilmente meno ma spedizione e sempre più frequenti dazi finiranno per fartela pagare grosso modo uguale o forse di più, con attese più lunghe e col rischio di antipatiche esperienze doganali.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da ciccio »

Vorrei ricordare ad un certo nick che è poco carino entrare in questo forum solo per mandare PM agli utenti di trasferirsi ad altri forum.
Caro utente, lo sò che in pm puoi fare ciò che desideri, ma questo forum storico ti ha dato molto, qui hai imparato gratis molte cose da gente disponibile che ti ha allungato una mano, ora c'è della gente qui che stà tendando di mantenerlo in vita ed è per lo meno poco educato cercare di farlo affondare. Ma tant'è l'educazione hai già ampiamente dimostrato di non conoscerla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da roccia_70 »

Grazie Clythus,
sempre gentilissimo come al solito.

Ciao roccia_70 :D :D :D
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da 1967rosario »

ciao, ragazzi ho una pros pro tx 02 mi occorre una pinza da tavolo , mm 11 ,dove posso comprarla.?
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Da ieri sono felice possessore della tecnifibre TF7000 :D

Immagine

completa di set attrezzi Tecnifibre e non

Immagine

Ieri ho già provato (guidato) ad incordare la mia rds002 tour, poi mi sono cimentato (da solo) nell'incordare la mia vecchia mfil 200, ma senza schema di incordatura non ero sicuro su quali fori skippare, e allora dopo un pò ho rinunciato....ma ci riprovo questa sera :D

Ho visto su internet che esistono diversi metodi per incordare, e volevo sapere se è possibile incordare usando 2 o 3 metodi "generali" per poi usare dei metodi specifici per telai particolari. ieri abbiamo incordato la mia yonex rigorosamente a 4 nodi, usando il sistema 50-50 (almeno così mi pare), questo sistema è valido più o meno per tutti i telai incordati a 4 nodi?? Il sistema a 2 nodi classico, spezzone più corto per metà verticali e spezzone più lungo per tuttio cioè che rimane si può usare per la maggior parte dei telai??? quali sono quelle racchette per cui bisogna per forza usare degli schemi di incordatura "personalizzati"???

Diciamo che la momento sono un pò confuso....ma decisamente entusiasta!!!! :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da biciomac »

mortacci..... e quanto la hai pagata quella bestia????? :o
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

biciomac ha scritto:mortacci..... e quanto la hai pagata quella bestia????? :o
Ehmmmmmm.......diciamo che era in saldo!!!!! cmq tanto come valore assoluto, ma poco per quello che realmente vale, ora mi devo mettere d'impegno per ammortizzare il costo.....entro l'anno :o
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da biciomac »

picchio000 ha scritto:
biciomac ha scritto:mortacci..... e quanto la hai pagata quella bestia????? :o
Ehmmmmmm.......diciamo che era in saldo!!!!! cmq tanto come valore assoluto, ma poco per quello che realmente vale, ora mi devo mettere d'impegno per ammortizzare il costo.....entro l'anno :o
devi farne di racchette per ammortizzare una spesa del genere!
comunque complimenti per l'acquisto, beato te!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da tarie »

Ammazza che bella!!dove l'hai trovata?!? 8)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:Da ieri sono felice possessore della tecnifibre TF7000 :D

Immagine

completa di set attrezzi Tecnifibre e non

Immagine

Ieri ho già provato (guidato) ad incordare la mia rds002 tour, poi mi sono cimentato (da solo) nell'incordare la mia vecchia mfil 200, ma senza schema di incordatura non ero sicuro su quali fori skippare, e allora dopo un pò ho rinunciato....ma ci riprovo questa sera :D

Ho visto su internet che esistono diversi metodi per incordare, e volevo sapere se è possibile incordare usando 2 o 3 metodi "generali" per poi usare dei metodi specifici per telai particolari. ieri abbiamo incordato la mia yonex rigorosamente a 4 nodi, usando il sistema 50-50 (almeno così mi pare), questo sistema è valido più o meno per tutti i telai incordati a 4 nodi?? Il sistema a 2 nodi classico, spezzone più corto per metà verticali e spezzone più lungo per tuttio cioè che rimane si può usare per la maggior parte dei telai??? quali sono quelle racchette per cui bisogna per forza usare degli schemi di incordatura "personalizzati"???

Diciamo che la momento sono un pò confuso....ma decisamente entusiasta!!!! :wink:

Gran bella macchina, complimenti.

Ma il pattern 50/50 no, spero ti sia sbagliato nel descriverlo perché a volte è LETALE per le Yonex.

Comincia con una regola basilare.

Yonex e Head incordale sempre a quattro nodi, e quando vai a fare le orizzontali, montale partendo dall' alto.

Quando le verticali finiscono in alto, non è necessario il montaggio a quattro nodi.

Per adesso parti così, con questa regola basilare, se metti troppa carne al fuoco finisci per bruciarla.

: o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
archimedetennis
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer gen 17, 2007 5:33 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da archimedetennis »

clythus cè posta per te nel reparto customizzazione :D 8) :lol:
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

tarie ha scritto:Ammazza che bella!!dove l'hai trovata?!? 8)
ahahahahah....... strunz !!!!!! :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:[quote

Gran bella macchina, complimenti.

Ma il pattern 50/50 no, spero ti sia sbagliato nel descriverlo perché a volte è LETALE per le Yonex.

Comincia con una regola basilare.

Yonex e Head incordale sempre a quattro nodi, e quando vai a fare le orizzontali, montale partendo dall' alto.

Quando le verticali finiscono in alto, non è necessario il montaggio a quattro nodi.

Per adesso parti così, con questa regola basilare, se metti troppa carne al fuoco finisci per bruciarla.

: o )
Ti dico come abbiamo incordato la mia yonex ieri, fatto con uno spezzone le verticali, partendo dal centro e andando verso l'esterno, e stessa cosa per le orizzontali, partiti dal centro e andato verso l'alto e verso il basso (ma qui qualche dubbio m'ero venuto vedendo i filmati su youtube), e se non erro così è 50-50...ma potrei sbagliare, se fosse così taglio tutto e reincordo.....tanto adesso non ho più vincoli ( a parte le corde)!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Allora si, taglia.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:Allora si, taglia.
Quindi l'errore sta solo sulle orizzontali??? Quei 3 nodi sulla gola non mi convincevano troppo!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Clythus ha scritto:Allora si, taglia.
Quindi l'errore sta solo sulle orizzontali??? Quei 3 nodi sulla gola non mi convincevano troppo!!!!
Io la mia l'avevo fatta cosi : partendo dalle verticali,ho messo le due corde centrali e poi tiravo alternando a destra e a sinistra fino a chiudere.
Per le orizzontali sono partito col nodo da sopra e sono sceso.
Però comunque i nodi sono venuti 3 sotto e uno sopra.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:
Clythus ha scritto:Allora si, taglia.
Quindi l'errore sta solo sulle orizzontali??? Quei 3 nodi sulla gola non mi convincevano troppo!!!!
Quelli ce li ritrovi lo stesso anche col metodo classico a 4 nodi, è il modo in cui si generano le forze che "spancia" la racchetta, non la posizione dei nodi, quindi impugna quella possente cesoia ( quarta da sinistra ) e taglia dal centro verso l' esterno, tipo come fa il ragno quando tesse la ragnatela : o )

Altra cosa, ho anche io la cassetta degli strumenti Tecnifibre, la strating clamp ha il margine degli anelli troppo spigoloso, se devi fare delle giunte può segarti la corda e potrebbe servirtene un' altra, poi ti spiegherò....
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

tarie ha scritto:
picchio000 ha scritto:
Clythus ha scritto:Allora si, taglia.
Quindi l'errore sta solo sulle orizzontali??? Quei 3 nodi sulla gola non mi convincevano troppo!!!!
Io la mia l'avevo fatta cosi : partendo dalle verticali,ho messo le due corde centrali e poi tiravo alternando a destra e a sinistra fino a chiudere.
Per le orizzontali sono partito col nodo da sopra e sono sceso.
Però comunque i nodi sono venuti 3 sotto e uno sopra.
Bhe ma allora parla!!!! dato che hai assistito allo scempio :D :D :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
tarie ha scritto:
picchio000 ha scritto: Io la mia l'avevo fatta cosi : partendo dalle verticali,ho messo le due corde centrali e poi tiravo alternando a destra e a sinistra fino a chiudere.
Per le orizzontali sono partito col nodo da sopra e sono sceso.
Però comunque i nodi sono venuti 3 sotto e uno sopra.
Bhe ma allora parla!!!! dato che hai assistito allo scempio :D :D :D
Vabbe ma io che ne so!ho guardato un tutorial su internet e l'ho riprodotto fedelmente!
pensavo che altri metodi fossero validi lo stesso! :D
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
Quando le verticali finiscono in alto, non è necessario il montaggio a quattro nodi.
Si riesce a capire in anticipo se le verticali finiscono in alto???
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da miguel »

credo che se il ponte é a tre inizi dal basso e finisci in alto (almeno su un 16x19), io ho una rd7 e funziona cosi'
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Ieri ho incordato due delle mie 3 yonex. La prima l'ho fatta abbastanza "rapidamente"....per essere la prima che facevo totalmente da solo, la seconda sono partito a razzo, ho incordate le verticali in un lampo, e bello spavaldo sono partito a fare le orizzontali, ma quando mi mancavano un 3/4 passaggi a chiudere, mi sono accorto che la 4° e la 5° (dall'alto) non erano invertite (sopra/sotto), cioè passavano sulle verticali alla stessa maniera..... :o ......panico......ho dovuto sfilare tutto fin lì e ricominciare da capo, vabhè credo sia normale, mi servirà da lezione in futuro!!!!

Milo tu che nodi usi???? io eri ho chiuso le verticali con il classico doppio nodo, e sono partito con un Bulky sulle orizzontali, che dici va bene così???

Per montare le orizzontali ho usato un metodo visto su youtube (da Yulitle) cioè ho infilato prima la seconda orizzontale, poi la prima, fatto il Bulky knot, e messa in trazione la prima corda tenendo la starting clamp sul nodo (meglio sul capo finale che usciva dal nodo) per evitare che il nodo stesso scivolasse dentro il grommet, poi ho pinzato la prima corda e ho iniziato ad infilare tutto il resto.
Così va bene???


Ps: ho i polpastrelli distrutti.....minkia che dure le TCS ad incordare!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Satrapo »

Oh bene bene Picchio sento di aver trovato il mio incordatore ufficiale, ti lascio un po' di tempo per fare pratica.. ..diciamo un 5-6 anni quindi! #100#

Scherzi a parte, gran bella macchina..
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:Oh bene bene Picchio sento di aver trovato il mio incordatore ufficiale, ti lascio un po' di tempo per fare pratica.. ..diciamo un 5-6 anni quindi! #100#

Scherzi a parte, gran bella macchina..
Se stava piu vicino sai quanto lo sfruttavo!! :D
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

tarie ha scritto:
Satrapo ha scritto:Oh bene bene Picchio sento di aver trovato il mio incordatore ufficiale, ti lascio un po' di tempo per fare pratica.. ..diciamo un 5-6 anni quindi! #100#

Scherzi a parte, gran bella macchina..
Se stava piu vicino sai quanto lo sfruttavo!! :D
Bhe poi tu hai le incordature gratis a vita #100#

Coach anche a te faccio un prezzo di favore dai....ogni 5 telai 2 ore sul campo :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da bradipo »

picchio000 ha scritto:Ieri ho incordato due delle mie 3 yonex. La prima l'ho fatta abbastanza "rapidamente"....per essere la prima che facevo totalmente da solo, la seconda sono partito a razzo, ho incordate le verticali in un lampo, e bello spavaldo sono partito a fare le orizzontali, ma quando mi mancavano un 3/4 passaggi a chiudere, mi sono accorto che la 4° e la 5° (dall'alto) non erano invertite (sopra/sotto), cioè passavano sulle verticali alla stessa maniera..... :o ......panico......ho dovuto sfilare tutto fin lì e ricominciare da capo, vabhè credo sia normale, mi servirà da lezione in futuro!!!!

Milo tu che nodi usi???? io eri ho chiuso le verticali con il classico doppio nodo, e sono partito con un Bulky sulle orizzontali, che dici va bene così???

Per montare le orizzontali ho usato un metodo visto su youtube (da Yulitle) cioè ho infilato prima la seconda orizzontale, poi la prima, fatto il Bulky knot, e messa in trazione la prima corda tenendo la starting clamp sul nodo (meglio sul capo finale che usciva dal nodo) per evitare che il nodo stesso scivolasse dentro il grommet, poi ho pinzato la prima corda e ho iniziato ad infilare tutto il resto.
Così va bene???


Ps: ho i polpastrelli distrutti.....minkia che dure le TCS ad incordare!!!!


ma se hai la starting clamp che lhai fatto affà il bulky? :D
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

bradipo ha scritto: ma se hai la starting clamp che lhai fatto affà il bulky? :D
Perchè così ha fatto il "vate" su youtube....è io ho copiato paro paro.....a meno che quella che ho usato non si chiama starting clamp #100#

no....ho appena rivisto il video, è proprio la starting clamp, ma viene usata solo per evitare che il nodo posso scivolare dentro il grommet, e il nodo che ha fatto è il bulky.....almeno così dice il "vate" :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da bradipo »

picchio000 ha scritto:
bradipo ha scritto: ma se hai la starting clamp che lhai fatto affà il bulky? :D
Perchè così ha fatto il "vate" su youtube....è io ho copiato paro paro.....a meno che quella che ho usato non si chiama starting clamp #100#

no....ho appena rivisto il video, è proprio la starting clamp, ma viene usata solo per evitare che il nodo posso scivolare dentro il grommet, e il nodo che ha fatto è il bulky.....almeno così dice il "vate" :wink:

si ma il vate ha pubblicato anche un altro video chiamato "Starting Crosses with a Starting Clamp" buttaci un occhio :D Io uso sempre quel metodo e mi sembra più veloce e sicuro, a patto che si abbia una buona starting clamp. Ho letto sul forum di TW che sembra che anche la USRSA abbia espresso la sua preferenza nei suoi ultimi "Stringer's Digest" pubblicati (o forse la esprimerà nel prossimo) per il metodo in questione :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:
Si riesce a capire in anticipo se le verticali finiscono in alto???
Come anticipato dall' amico Miguel, certe combinazioni ponte/pattern te lo fanno capire .

Per capirlo tu guardi cosa fa la centrale verticale, se la centrale verticale va verso l' alto allora tu conti il numero delle verticali ( per lato, quindi nel 99% dei casi saranno 8 o 9 ) , se è dispari il verso sarà concorde con la prima e quindi finisce in alto, viceversa se l' ultima è pari, finisce con verso contrario alla prima verticale.


In certi casi devi stare anche attento a come disporre la racchetta, alcune vecchie Fischer, tipo la Vacuum, si incorda sempre con la stessa faccia rivolta verso l' alto perché sulle grommets ci sono degli alloggi appositi che se la disponi al contrario poi le orizzontali non tornano.

Prince O3: hanno anch' esse un lato solo altrimenti se le giri alla rovescia ti trovi a dover fare perno sul vuoto del foro : o )

Il metodo delle orizzontali con la pinza di avvio serve per far risparmiare tempo a chi ce ne mette troppo per fare il nodo ancora ( e usate l' italiano quando è possibile!!!!!!!!!! #18# ) e anche per un discorso estetico di avere tutti e quattro i nodi fatti uguali.

Montandole con la starting clamp, un pochino di tensione sull' ultima corda la si perde, mentre partendo direttamente dal nodo no, poi come ha scritto Ivan, la pinza serve davvero buona per eseguire quel tipo di incordatura ma si va a schiacciare la corda.

Il concetto primo dell' incordatore dovrebbe essere quello di mettere la corda sulla racchetta come se ci fosse sempre stata, disturbandola il meno possibile, se stritoli nella morsa della pinza d' avvio la corda per 20 minuti e poi ci chiudi pure il nodo con quel tratto di corda ( perché è quello che comporrà il nodo) beh, se dovesse capitarci una puntata di smash, sarà il primo a saltare. ( a volte mi è capitato di vederlo succedere, di rado ma è successo ).

Se poi ti capita una corda anguillosa tipo quelle lubrificate.... saludos amigos, la pinza te la scotenna.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
Il metodo delle orizzontali con la pinza di avvio serve per far risparmiare tempo a chi ce ne mette troppo per fare il nodo ancora ( e usate l' italiano quando è possibile!!!!!!!!!! #18# ) e anche per un discorso estetico di avere tutti e quattro i nodi fatti uguali.


Montandole con la starting clamp, un pochino di tensione sull' ultima corda la si perde, mentre partendo direttamente dal nodo no, poi come ha scritto Ivan, la pinza serve davvero buona per eseguire quel tipo di incordatura ma si va a schiacciare la corda.

Il concetto primo dell' incordatore dovrebbe essere quello di mettere la corda sulla racchetta come se ci fosse sempre stata, disturbandola il meno possibile, se stritoli nella morsa della pinza d' avvio la corda per 20 minuti e poi ci chiudi pure il nodo con quel tratto di corda ( perché è quello che comporrà il nodo) beh, se dovesse capitarci una puntata di smash, sarà il primo a saltare. ( a volte mi è capitato di vederlo succedere, di rado ma è successo ).
Qundi è meglio fare il nodo subio (tipo il bulky) e mettere la pinza d'avvio solo per evitare che il nodo scivoli dentro il grommet??!?!!?!? Non ho capito!!!!! #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Usa questo nodo Giancarlo

Immagine

e non avrai bisogno della pinza d' avvio.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:Usa questo nodo Giancarlo

Immagine

e non avrai bisogno della pinza d' avvio.
OK thanks!!!

Domandone, mi capita, e penso sia inevitabile, che quando infilo le orizzontali ad un certo punto devo passare dietro uno degli ancoraggi che tiene il telaio fermo. Ora se non faccio "orrori" per mettere in tensione le orizzontali, ad esempio la corda 1, infilo tutta la corda 1 e inizio ad infilare la corda 2, ad un certo punto mi arresto l'infilaggio della corda 2 e mi ritrovo quindi con la corda che forma un "gancio", prendo l'estremità che fa riferimento alla corda 1, la metto in tensione, blocco con la pinza e mollo il tensionatore e continuo ad infilare la corda 2.....per poi passare alla 3 e mettere in tensione la 2 e così via.....facendo così però quando arrivo nel punto in cui c'è l'ancoraggio (la corda passa dietro di esso...per forza!!!!), quando vado a mettere in tensione la corda questa si schiaccia contro l'ancoraggio stesso e forma quindi un angolo di piega troppo "evidente", ed ho paura che facendo così vado a rovinare l'armeggio, allora mi chiedo se in questo caso non convenga tirare subito la corda che ho appena infilato, senza prima infilare anche la successiva e quindi mettere in tensione la precedente tirandola dal "gancio" formato dalla corda stessa!!!

Oibhò.....spero sia chiaro :o

Ps: ma qual'è l'utilità nel tirare così le orizzontali???
Ps2: quanti kg in più devo mettere quando metto in tensione l'ultima corda prima del nodo???
Ps3:c'è un trucchetto per controllare se ho intrecciato bene le orizzontali, o è solo questione di esperienza??? è capitato spesso di dover sfilare perchè avevo saltato un passaggio #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:
Oibhò.....spero sia chiaro :o
Non molto :D



In parole povere, mettiamo di essere alla orizzontale numero 2 dall' alto, devi passare ad inserire e tensionare la 3, cosa fai?

1) Passi la orizzontale 3, tutta quanta, poi, inserisci nuovamente la corda nell' orizzontale 4 ma come la orizzontale quattro esce dal lato del telaio, ti fermi, ne lasci fuori un baffo di 20 cm circa.

2) Adesso puoi tensionare l' orizzontale 3, la parte in tensione deve essere solo quella che proviene dalla 3, il tratto di corda che va verso la 4 non deve essere in tensione, deve essere libero.

3) L' utilità di questa tecnica chiamata "once ahead" sta nel fatto che la corda successiva ( in questo esempio la 4) funge da divaricatore per le verticali e la corda da tirare ( la numero 3) ha una strada più libera, e dopo esser stata tensionata tende a rimanere abbastanza in linea, altrimenti farebbe un tratto di curva che tutte le volte devi aggiustare e che ti fa perdere più tempo a fine incordatura dovendo impiegare di più per riordinare tutte le corde.
In più, un attrito inferiore con le verticali ti consente di portare le orizzontali ad un tiraggio più vicino a quello impostato sulla macchina.
Se non usi questa tecnica non succede niente di sbagliato o di male, semplicemente ti serve un po' più di tempo a fine incordatura e la tensione finale, senza questa tecnica risulta avere un DT ( Dynamic Tension ) sulle orizzontali del 10% inferiore, cioè la durezza del piatto corde viene un pelino più bassa, sulla fascia orizzontale.
Sui multifili puoi anche fare senza "once ahead" ma sui mono, è davvero un' ottima tecnica perché quasitutti i monofili moderni hanno proprietà presso-plastiche, durante quei primi 20 minuti in cui vengono montati, le parti di contrasto si plasmano sui punti di contatto e consentono all' incordatura di stare ferma e non spostarsi.

Se le monti bene quindi avrai un' incordatura bella ordinata che tende a rimanere così, viceversa, se ti prende la forma storta, tende a stare un po' stonata.

picchio000 ha scritto: Ps: ma qual'è l'utilità nel tirare così le orizzontali???
spiegato sopra.
picchio000 ha scritto:Ps2: quanti kg in più devo mettere quando metto in tensione l'ultima corda prima del nodo???
Dipende dalla distanza fra l' ultima corda e la grommets del nodo, per adesso imposta un 2 kg in più.

picchio000 ha scritto:Ps3:c'è un trucchetto per controllare se ho intrecciato bene le orizzontali, o è solo questione di esperienza??? è capitato spesso di dover sfilare perchè avevo saltato un passaggio #1#
Si, in due modi.

1) Mentre monti: è uno dei più utili perché ti permette di non dover rifare i lavoro da capo. Ogni tanto controlli l' orizzontale a destra e poi a sinistra, in pratica un capo deve fare l' inverso dell' altro, se a sinistra l' orizzontale passa sotto, per forza di cose dal' altro deve passare di sopra, a questa cosa gli dai un occhio anche alle corde di sopra.
Poi dai anche un occhio nel centro, se l' orizzontale che stai guardando passa sopra la verticale, allora la corda orizzontale soprastante l' orizzontale deve passare sotto la stessa verticale.
Nello schema ATW invece ( per adesso non lo fare) la corda in uscita passa dallo stesso lato dell' entrata, ma per adesso non considerare questo esempio.

2) Se hai finito l' incordatura e vuoi ricontrollare, devi abbassarti e portare gli occhi al livello del piano del piatto corde, un po' come fanno i giocatori di biliardo quando si abbassano e portano gli occhi all' altezza del piano di gioco, in questo modo vedi molto bene la regolarità del reticolo, se c'è un' imperfezione di norma salta subito all' occhio con questa visuale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
In parole povere, mettiamo di essere alla orizzontale numero 2 dall' alto, devi passare ad inserire e tensionare la 3, cosa fai?

1) Passi la orizzontale 3, tutta quanta, poi, inserisci nuovamente la corda nell' orizzontale 4 ma come la orizzontale quattro esce dal lato del telaio, ti fermi, ne lasci fuori un baffo di 20 cm circa.

2) Adesso puoi tensionare l' orizzontale 3, la parte in tensione deve essere solo quella che proviene dalla 3, il tratto di corda che va verso la 4 non deve essere in tensione, deve essere libero.
Si ok faccio così come hai detto, ma nel caso della corda che passa dietro all'ancoraggio??? come mi regolo???
Clythus ha scritto:
Nello schema ATW invece ( per adesso non lo fare) .......
Troppo tardi :lol: , l'ho fatto ieri sulla 200 MFIL, ma ho usato l'ATW nocount (universale).....non so se anche in questo caso le orizzontali in entrata ed in uscita passano ugualmente sulle verticali, e non posso nemmeno controllare perchè ho già tagliato tutto per riprovarci questa sera!!!
Ma oltre l'ATW per incordare a 2 nodi quale altro metodo si usa???
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto: ma nel caso della corda che passa dietro all'ancoraggio??? come mi regolo???
Clythus ha scritto:
Questa non la capisco, quando incordi e arrivi a questo punto fagli una foto, così forse capisco cosa intendi.

Nello schema ATW invece ( per adesso non lo fare) .......
picchio000 ha scritto:Ma oltre l'ATW per incordare a 2 nodi quale altro metodo si usa???
Se ci sono problemi nell' apprendere concetti basilari, è controproducente guardare già avanti verso metodi meno semplici, per adesso esercitati sugli schemi più semplici.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto: Questa non la capisco, quando incordi e arrivi a questo punto fagli una foto, così forse capisco cosa intendi.
Questa sera faccio le foto e poi te le mostro :wink:

Per quel che riguarda l'atw io non voglio usare per forza quello, è che non ho trovato in rete altri metodi....."base" per incordare con unico spezzone (intendo guide video).
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Allora vediamo se così riesco a farmi capire #100#

Durante l'inserimento delle corde orizzontali, ad un certo punto arrivo ad una situazione del genere, la corda che esce dal telaio per rientrare nel prossimo passante si trova davanti l'ancoraggio della macchina
Immagine

a questo punto devo far scorrere l'intero spezzone di corda tra l'ancoraggio e il telaio e poi procedere ad infilare la corda nel passante
Immagine

una volta infilata la corda, prendo lo spezzone che fa riferimento al passante precedente e lo metto in tiraggio, ma come si può notare la corda va a premere contro l'ancoraggio e si crea una "piega" che non credo sia proprio il massimo
Immagine

In definitiva la situazione è questa
Immagine

E' normale che sia così, o sbaglio qualcosa io....oppure c'è un metodo per evitare ciò!!! :roll:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:Allora vediamo se così riesco a farmi capire #100#

Durante l'inserimento delle corde orizzontali, ad un certo punto arrivo ad una situazione del genere, la corda che esce dal telaio per rientrare nel prossimo passante si trova davanti l'ancoraggio della macchina
Immagine

a questo punto devo far scorrere l'intero spezzone di corda tra l'ancoraggio e il telaio e poi procedere ad infilare la corda nel passante
Immagine

una volta infilata la corda, prendo lo spezzone che fa riferimento al passante precedente e lo metto in tiraggio, ma come si può notare la corda va a premere contro l'ancoraggio e si crea una "piega" che non credo sia proprio il massimo
Immagine

In definitiva la situazione è questa
Immagine

E' normale che sia così, o sbaglio qualcosa io....oppure c'è un metodo per evitare ciò!!! :roll:
Capito....

Le TF hanno un castello di ancoraggio solidissimo ma su quegli angoli in effetti ci si lavora peggio, sono rimaste un po' come le vecchie Major con fissaggio triangolare, comunque non preoccuparti, ancora per un bel po' la tua macchina sarà attuale anche fra le Tecnifibre perché ho visto la nuova serie Ergo che uscirà ed adotta un sistema poco più comodo, ma bando alle ciance, per evitare quell' inconveniente Giancarlo è semplicissimo:


in questa situazione

Immagine

ovvio che non devi tirare la corda a sinistra facendola strisciare sul perno quindi cosa fai?

1) Riporti un po' di corda dall' altra parte del fissaggio, quanto basta per arrivare al tensionatore e tenderla in linea senza ostacoli.

2) Oppure più semplice ancora, quando devi fare questo passaggio, invece di passare tutta la corda dall' altra parte dell' ancoraggio, tu vi fai passare soltanto quella sufficiente ad entrare nel foro orizzontale ed uscire dal corrispondente foro opposto, più una ventina di centimetri.
Praticamente ti troveresti nella situazione opposta, i due capi della corda starebbero dall' altra parte del fissaggio, cioè guardando questa foto che ho ripostato, tutti e due a sinistra.
Tu quindi porti in tensione la prima, fai passare tutta quanta la corda dall' altra parte e continui.

Chiarito?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
2) Oppure più semplice ancora, quando devi fare questo passaggio, invece di passare tutta la corda dall' altra parte dell' ancoraggio, tu vi fai passare soltanto quella sufficiente ad entrare nel foro orizzontale ed uscire dal corrispondente foro opposto, più una ventina di centimetri.
Praticamente ti troveresti nella situazione opposta, i due capi della corda starebbero dall' altra parte del fissaggio, cioè guardando questa foto che ho ripostato, tutti e due a sinistra.
Tu quindi porti in tensione la prima, fai passare tutta quanta la corda dall' altra parte e continui.
Credo che adotterò questo sistema!!!!

Thanks :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Rispondi