...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

Finalmente ci sono pure io...
Primo doveroso ringraziamento a Clythus non lo conosco di persona, ma ho avuto modo di parlargli con altre vie "virtuali" persona davvero eccezionale e disponibile a dare qualsiasi aiuto e consiglio.

Poi ovviamente un saluto a tutta la comunity.

Premesso che ho letto non sò quante volte questo pagine, e dopo un pò mi sono deciso di farmi u nbel regalo di natale e a dicembre mi sono comprato (visto i giudizi letti qui) una signu-pro x7000 comprata in germania presso un famoso negozio sportivo.
Mio parere personale a primo impatto devo dire fatta bene, parere condiviso visto che fortunatamente ho trovato persone disponibile a "formarmi" nel impare l'arte del incordare, dal mio maestro di circolo (lui usa una manuale babolat) e niente meno da un incordatore (lui usa una mitica Scaglia elettronica) di una nota azienda imporatrice di racchette da tennis della mia città (Brescia) che sottolineo senza problemi mi ha inviato presso il negozio e mi ha fatto da tutor all mia prima racchetta!

Ora ne ho già fatte alcune da solo e devo dire che la macchina si conferma davvero ottima, unica cosa che ora resta in sospeso e di cui già ne ho parlato con clythus è il dubbio montaggio/uso contrappeso.
Io lo montato al contrario rispetto alla foto
Immagine
pubblicata qui dall'amico che la ricevuta in regalo, ponendo la domanda a clythus mi diceva che forse sbagliavo io, alchè ho mandato un email alla signum-pro che mi rispondeva dicendomi che io l'avevo montato giusto, indi per cui ora trovandomi d'accordo con clythus mi sono comprato quel dinamomtero citato qui sopra e appena mi arriva vedo di fare qualche misura e vedere come va.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni.
Ciao ancora a tutti.
Ultima modifica di dalon il gio gen 29, 2009 6:13 pm, modificato 2 volte in totale.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao, non mi è chiaro...in che senso l'hai montato al contario ? Puoi postare una foto ?
In ogni caso la macchina è ottima...unico consiglio che ti posso dare è segnare con un pennarello le tacche sul ferro dell'asta poichè il contrappeso, avvitandosi sulla striscia adesiva per bloccaggio, tende a distruggerla a lungo andare.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, non mi è chiaro...in che senso l'hai montato al contario ? Puoi postare una foto ?
In ogni caso la macchina è ottima...unico consiglio che ti posso dare è segnare con un pennarello le tacche sul ferro dell'asta poichè il contrappeso, avvitandosi sulla striscia adesiva per bloccaggio, tende a distruggerla a lungo andare.

ciao :)



In pratica la freccia verde con indicazione tennis tu l'hai montata tenendo asta in verticale sotto, invece quelli della signum-pro mi hanno risposto che va inserito al contrario e quindi pure indicazione dei kg.
Difatti se ci fai caso come lo hai tu se volessi per assurdo tirare a kg alti diciamo oltre i 30 come fai? Devi togliere il gommino di plastica o cmq a un certo punto non riesci a serrare la vite fermo peso.
Io per non rovinare adesivo il serraggio della vite lo faccio sulla parte tonda.
Comunque come detto proprio stasera mi è arrivato il dinamometro e nel week end voglio fare delle misure di tensionamento invertendo inserimento del peso.
Aggiornerò appena avrò eseguito il tutto.

Ciao
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

x denisj77:
se il bilancino da 19 € ha una precisione nell'ordine di qualche decina di grammo è un buon prezzo! Il mio l'ho pagato 25 in negozio (max 50 Kg precisone 20gr).

x roccia_70:
Si, il metodo che utilizzi all'incirca è equivalente al mio. Il beep della bilancina indica che la tensione si è stabilizzata e ti segna il carico preciso, quindi significa che la corda ha finito di perdere elasticità e i kg indicati dopo il beep sono quelli reali. Se tu sei ultraveloce a pinzare non cambia, perchè comunue la corda anche dopo la pinzatura continuerà a perdere quel kg dovuto allungamento (sempre se le pinze sono ben fisse e con ottima tenuta), quindi più veloce o più lento il risultato non cambia, mentre ho notato dai vari test che ho fatto che la tensione cambia anche di molto in base alla volocità con cui si gira la manovella, quindi basta farci la mano e il problema è risolto. Non ho capito quando dici che se fai ripartire la misurazione scende ancora, intendi dire che dopo il beep vai a pinzare e vedi che la bilancina scende ancora di un kg? se è così la motivazione è che o la pinza non stringe bene la corda e quindi questa scivola un pò tra i denti della pinza, oppure prova a vedere se dopo la pinzatura la pinza cede un pochino spostandosi verso la corda in trazione.

x zylon:
dopo avere acquistato il bilancino digitale (dinamometro digitale) ho fatto delle prove misurando pesi di 20 e 30 kg precisi è devo dire che la misurazione digitale è stata precisissima.

Cosa da tenere presente quando si tirano le corde orizzontali è anche l'attrito con le corde verticali che all'incirca "frega" 1,3-1,7 kg, dipende dal tipo di corda dal diametro e dal numero delle corde verticali se 16 o 18, quindi io personalmente le corde orizzonatli o le tiro leggermente di più delle verticali oppure uguali, poi cmq tutto è relativo a come ognuno di noi sente la palla sulla racchetta.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

dalon ha scritto:......
pubblicata qui dall'amico che la ricevuta in regalo, ponendo la domanda a clythus mi diceva che forse sbagliavo io, alchè ho mandato un email alla signum-pro che mi rispondeva dicendomi che io l'avevo montato giusto, indi per cui ora trovandomi d'accordo con clythus mi sono comprato quel dinamomtero citato qui sopra e appena mi arriva vedo di fare qualche misura e vedere come va.



Interessa molto anche a me il giusto montaggio del peso, ci fai sapere qualcosa????

Grazie
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

z3nith ha scritto:
dalon ha scritto:......
pubblicata qui dall'amico che la ricevuta in regalo, ponendo la domanda a clythus mi diceva che forse sbagliavo io, alchè ho mandato un email alla signum-pro che mi rispondeva dicendomi che io l'avevo montato giusto, indi per cui ora trovandomi d'accordo con clythus mi sono comprato quel dinamomtero citato qui sopra e appena mi arriva vedo di fare qualche misura e vedere come va.



Interessa molto anche a me il giusto montaggio del peso, ci fai sapere qualcosa????

Grazie


Uhm...mi hai fatto venire il dubbio e vedendo le scarne istruzioni potresti avere ragione. Il problema è che se le cose stanno così e il peso è uniforme nelle sue due parti, io starei incordando la mia Prestige a 32/31Kg...cosa impossibile perchè avrei bisogno del braccio di Hulk per mandarla dall'altra parte ! :o Inoltre le sensazioni di gioco che ho sono assolutamente paragonabili a quelli delle incordature fatte in negozio a 24/23kg...

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

In tutte le immagini che ho visto su internet la vite di serraggio è rivolta verso la macchina e non verso l'esterno come nella foto precedente. E' anche vero che se si volesse incordare sopra i 35kg, come nella mia macchina, il peso uscirebbe dall'asta.

Chi svela il dilemma???? uno a caso: Clythussssss :D
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

z3nith ha scritto:In tutte le immagini che ho visto su internet la vite di serraggio è rivolta verso la macchina e non verso l'esterno come nella foto precedente. E' anche vero che se si volesse incordare sopra i 35kg, come nella mia macchina, il peso uscirebbe dall'asta.

Chi svela il dilemma???? uno a caso: Clythussssss :D


Come già detto ne avevo già parlato con Clythus, e mi confermava la tua opinione, ma io viste le foto sul sito signum pro e secondo la logica sopradesscritta l'avevo installato al contrario rispetto a RenaTheWiz cosa poi confermata dalla risposta avuta dalla signum pro.
Visto i dubbi che abbbiamo pazientate qualche giorno faccio delle prove con il dinamometro e vedremo i risultati.

A proposito di dinamometro, ieri lo testato (è roba cinese acquistato in ebay a 19 euro) paragando dei pesi prima su bilancia da cucina elettronica, poi attaccati al dinamometro, e direi che sia abbastanza preciso.
Ciao
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Ciao, l'installazione al contrario secondo me non è un problema tutto sta nel dove leggi i kg, li leggi dalla parte rivolta verso la macchina o dalla parte rivolta verso l'"esterno"?

Dal sito signum:

Immagine
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Manza,

dato che sto tarando la macchina, la corda e` gia` pinzata dal lato della pinza, quindi a questo punto metto l’altro estremo nel gripper del mulinello e giro con velocita` costante sino a quando il mulinello si blocca.
Dopo alcuni secondi che il mulinello si e` bloccato arriva il beep del bilancino che rileva la tensione che si e` stabilizzata.
Se a questo punto faccio ripartire la misurazione del bilancino (lasciando tutto come sta), noto che la tensione continua a scendere ancora.
Non mi sembra che la corda scivoli tra i denti della pinza, ne` che la pinza ceda un pochino, comunque la prossima volta che incordo provo ad utilizzare il tuo metodo cosi escludo eventuali problemi dovuti alla pinza e ti faccio sapere.
Ma tu usi qualche sistema particolare per riuscire ad incordare in 20-25 minuti?
Io purtroppo non riesco a scendere sotto i 40 minuti.

Ciao e alla prossima.
roccia_70.
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

z3nith ha scritto:Ciao, l'installazione al contrario secondo me non è un problema tutto sta nel dove leggi i kg, li leggi dalla parte rivolta verso la macchina o dalla parte rivolta verso l'"esterno"?

Dal sito signum:

Immagine


Lo davo per scontato, leggo i kg come dice Signum Pro cioè guardando gli adesivi freccia verde e scritta tennis sono il riferimento da tener presente.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

dalon ha scritto:... niente meno da un incordatore (lui usa una mitica Scaglia elettronica) di una nota azienda imporatrice di racchette da tennis della mia città (Brescia) che sottolineo senza problemi mi ha inviato presso il negozio e mi ha fatto da tutor all mia prima racchetta!


se e' il mitico Lucio, e' persona disponibilissima e competente!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Info Incordatura Wilson K-Six One Team

Messaggio da denisj77 »

I dati presi dal sito Wilson:

KSix-One Team
String Tension : 53-63 lbs.
String Length : 37' (ss 10') or (20' M's and 17' X's)
String Pattern : 18 x 20
Start Main : at Throat. Mains skip 8H, 10H, 8T and 10T. Tie off M's at 7H.
One Piece : Start X's at Top at 8H. Bottom X: 8T. Tie off X's at 14T.
Two Piece : Start X's at Top as 8H. Bottom X: 8T. Tie off X's at 5H and 14T.

Chi mi insegna a Leggere Questo Schema?
H= Head (Testa Racchetta)
T= Throat (Gola Racchetta)
Il mains skip l'ho capito,devo partire dal centro Gola Racchetta e finire la prima parte saltando i fori 8-10 e facendo nodo alla testa Racchetta foro 7!
Incordatura ad un pezzo,non molto chiaro!
Parto le Orizzontali dall'alto,devo iniziare dal primo foro in testa? Dicono di fare il nodo al foro 14 verso la gola per le orizzontali,ma adesso con incordatura originale è fatto nel foro 16 (4 Fori più in su partendo dall'alto!
In più da quel che vedo le prime due corde gola e testa racchetta hanno dei giri strani,non sono in sequenza dalla più alta finno all'ultima più bassa...
Chi mi aiuta? Grazie
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

dalon ha scritto:
z3nith ha scritto:Ciao, l'installazione al contrario secondo me non è un problema tutto sta nel dove leggi i kg, li leggi dalla parte rivolta verso la macchina o dalla parte rivolta verso l'"esterno"?

Dal sito signum:

Immagine


Lo davo per scontato, leggo i kg come dice Signum Pro cioè guardando gli adesivi freccia verde e scritta tennis sono il riferimento da tener presente.


Uhm...il mistero si infittisce...
Ho qui il manuale della Gamma Progression II che ho usato come riferimento perchè è identica alla nostra (che purtroppo ha le istruzioni in tedesco) e nelle istruzioni su come settare la tensione c'è scritto:
"Slide the weight in the appropriate direction until the face closest to the string gripper is indexed with the desired tension mark on the tension bar".

In pratica dice che il riferimento va preso sulla faccia più vicina alla macchina (come attualmente faccio io, anche se ho montato il peso al contrario)...
Inoltre i numeri sulla scala graduata sono scritti a sinistra delle tacche, facendo intendere che il peso va bloccato alla loro destra e quindi la lettura va fatta sulla faccia interna. Infatti guardando il riferimento di peso sulla faccia esterna si finisce per coprire l'indicazione e lavorare "al buio", il che mi sembra poco logico.

Insomma...mi sa che mi compro pure io il bilancino digitale.. :-?
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Info Incordatura Wilson K-Six One Team

Messaggio da Clythus »

z3nith ha scritto:In tutte le immagini che ho visto su internet la vite di serraggio è rivolta verso la macchina e non verso l'esterno come nella foto precedente. E' anche vero che se si volesse incordare sopra i 35kg, come nella mia macchina, il peso uscirebbe dall'asta.

Chi svela il dilemma???? uno a caso: Clythussssss :D


Chiedo scusa per il colpevole ritardo d' intervento ma avevo dato un' occhiata e mi sembrava qualcuno sapesse già come indirizzare l' amico nuovo possessore della macchina a contrappeso.

E' un po' controversa come cosa, ho adoperato macchine che segnavano a base peso, altre a testa, per togliersi ogni dubbio avevo appunto suggerito al nuovo amico di fare una prova col dinamometro.

Alpha e Gamma io le ricordo a base peso, cioè è la base del peso cilindrico a segnare il tiraggio, poi è capitato in rare occasioni, tipo klippermate o silent partner mi sembra, che appesantirno leva e ne distanziarono l' ancoraggio portando quindi all' arretramento del peso usando quindi come riferimento la testa del cilindro piuttosto che la base.

Ma alla fine dei conti uno la può tarare come la vuole, basta decidere quale riferimento prendere per buono e tararla in base a quello.


denisj77 ha scritto:I dati presi dal sito Wilson:

KSix-One Team
String Tension : 53-63 lbs.
String Length : 37' (ss 10') or (20' M's and 17' X's)
String Pattern : 18 x 20
Start Main : at Throat. Mains skip 8H, 10H, 8T and 10T. Tie off M's at 7H.
One Piece : Start X's at Top at 8H. Bottom X: 8T. Tie off X's at 14T.
Two Piece : Start X's at Top as 8H. Bottom X: 8T. Tie off X's at 5H and 14T.

Chi mi insegna a Leggere Questo Schema?
H= Head (Testa Racchetta)
T= Throat (Gola Racchetta)
Il mains skip l'ho capito,devo partire dal centro Gola Racchetta e finire la prima parte saltando i fori 8-10 e facendo nodo alla testa Racchetta foro 7!
Incordatura ad un pezzo,non molto chiaro!
Parto le Orizzontali dall'alto,devo iniziare dal primo foro in testa? Dicono di fare il nodo al foro 14 verso la gola per le orizzontali,ma adesso con incordatura originale è fatto nel foro 16 (4 Fori più in su partendo dall'alto!
In più da quel che vedo le prime due corde gola e testa racchetta hanno dei giri strani,non sono in sequenza dalla più alta finno all'ultima più bassa...
Chi mi aiuta? Grazie


Può darsi l' abbiano incordata male, non prendere a riferimento ciò che vedi attualmente sulla racchetta in tuo possesso.

La K-Six One Team ha il ponte a tre e 18 corde verticali, quindi l' ultima verticale che vai a tensionare esce dalla testa della racchetta.
Da lì scendi giù a fare le orizzontali, fino alla ventesima e poi chiudi il nodo al quattordicesimo foro, fatto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

roccia_70 ha scritto:Ciao Manza,

dato che sto tarando la macchina, la corda e` gia` pinzata dal lato della pinza, quindi a questo punto metto l’altro estremo nel gripper del mulinello e giro con velocita` costante sino a quando il mulinello si blocca.
Dopo alcuni secondi che il mulinello si e` bloccato arriva il beep del bilancino che rileva la tensione che si e` stabilizzata.
Se a questo punto faccio ripartire la misurazione del bilancino (lasciando tutto come sta), noto che la tensione continua a scendere ancora.
Non mi sembra che la corda scivoli tra i denti della pinza, ne` che la pinza ceda un pochino, comunque la prossima volta che incordo provo ad utilizzare il tuo metodo cosi escludo eventuali problemi dovuti alla pinza e ti faccio sapere.
Ma tu usi qualche sistema particolare per riuscire ad incordare in 20-25 minuti?
Io purtroppo non riesco a scendere sotto i 40 minuti.

Ciao e alla prossima.
roccia_70.


Ciao roccia_70,
secondo me è più un problema di tara del bilancino, nel senso che i bilancini digitali prima di fare la misurazione bisogna portarli a tara = 0, quindi magari se tu fai ripartire la misurazione forse perde la tara, per vedere se il problema è questo, puoi fare delle prove scanciandolo dalla corda prima che faccia il secondo beep e vedi se torna a "0" oppure a "-1"...
La mia racchetta è un 16x19 con piatto da 100 (Head Extreme Pro), il pattern è molto aperto quindi si incorda velocemente e ci riesco anche in 20 minuti, invece con la Prestige impiego circa 15 minuti in più, non uso tecniche particolari, tiro una corda alla volta. In giro ho visto incordatori che per velocizzare tirano anche 4 corde contemporaneamente, ma in quel modo si rischia di danneggiare il telaio della racchetta.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

biciomac ha scritto:
dalon ha scritto:... niente meno da un incordatore (lui usa una mitica Scaglia elettronica) di una nota azienda imporatrice di racchette da tennis della mia città (Brescia) che sottolineo senza problemi mi ha inviato presso il negozio e mi ha fatto da tutor all mia prima racchetta!


se e' il mitico Lucio, e' persona disponibilissima e competente!

Si è proprio lui.... #82#


RenaTheWiz ha scritto:...cut

Insomma...mi sa che mi compro pure io il bilancino digitale.. :-?


Non pigliarne uno economico...quello preso su ebay non funziona a dovere per come lo si vuole utilizzare noi.
Ora ho preso uno a molla TMT 500 della tyger appena arriva riprovo a far le giuste tarature.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

dalon ha scritto:Non pigliarne uno economico...quello preso su ebay non funziona a dovere per come lo si vuole utilizzare noi.


Ben detto. ;-)
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

pro's pro challenger 1

Messaggio da denisj77 »

Oggi mi è arrivata questa macchina per incordare,la pro's pro challenger 1!! Qualcuno che la possiede mi può dare una dritta? Questa macchina ha un chiavistello che va ad agire sulla ruota dentata del contrappeso,insomma,ogni volta che si va a tensionare per far ritornare su il bilancere bisogna tenere abbassato il chiavistello... ma è una cosa fondamentale questo pezzo? A cosa serve? Se lo tolgo non faccio prima a trovare l'impostazione dei kg giusti e pure a fare le incordature? Mi sembra assurdo dover ogni volta agire su questo coso per riportare in alto il bilancere... Grazie
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Kg Incordatrici della Pro's pro...

Messaggio da denisj77 »

Stasera ho provato per la prima volta a fare solo le verticali con la corda fornita della pro's pro per provare sulla mia racchetta! La macchina è la challenger 1... Volevo sapere se qualcuno di voi usa queste incordatrici,e che mi dice circa i kg di tensione! A prima vista,le pinze flettono un pò,come la struttura e a mio avviso non so cosa rimane dei miei 25Kg che traziono! Una volta finita la parte verticale,sinceramente,non so se è il tipo di corda o cosa ma non mi sembravano tese nel modo giusto... è vero anche che mancavano le orizzontali!
Anche tu Manza che hai un'incordatrice di questa marca,cosa mi puoi dire? Le pinze fanno il suo dovere e incordo veramente ai kg che decido io,oppure perdo qualcosa! Sabato provo a finire la racchetta e vedere quello che succede... Intanto Aspetto Consigli!
Ah,le pinze non sono proprio precise nella loro sede,ma ballano un pochino,anche a voi? Proverò con del grasso...
Grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Kg Incordatrici della Pro's pro...

Messaggio da Clythus »

denisj77 ha scritto:Stasera ho provato per la prima volta a fare solo le verticali con la corda fornita della pro's pro per provare sulla mia racchetta! La macchina è la challenger 1... Volevo sapere se qualcuno di voi usa queste incordatrici,e che mi dice circa i kg di tensione! A prima vista,le pinze flettono un pò,come la struttura e a mio avviso non so cosa rimane dei miei 25Kg che traziono! Una volta finita la parte verticale,sinceramente,non so se è il tipo di corda o cosa ma non mi sembravano tese nel modo giusto... è vero anche che mancavano le orizzontali!
Anche tu Manza che hai un'incordatrice di questa marca,cosa mi puoi dire? Le pinze fanno il suo dovere e incordo veramente ai kg che decido io,oppure perdo qualcosa! Sabato provo a finire la racchetta e vedere quello che succede... Intanto Aspetto Consigli!
Ah,le pinze non sono proprio precise nella loro sede,ma ballano un pochino,anche a voi? Proverò con del grasso...
Grazie


Intendi dire che la racchetta starà con le verticali in tiro fino a sabato ? :D
Se ti legge Amnesty International non arriverai a sabato :D

Metti subito le orizzontali Denisj o la racchetta la dovrai buttare via.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Re: Kg Incordatrici della Pro's pro...

Messaggio da RenaTheWiz »

denisj77 ha scritto:Stasera ho provato per la prima volta a fare solo le verticali con la corda fornita della pro's pro per provare sulla mia racchetta! La macchina è la challenger 1... Volevo sapere se qualcuno di voi usa queste incordatrici,e che mi dice circa i kg di tensione! A prima vista,le pinze flettono un pò,come la struttura e a mio avviso non so cosa rimane dei miei 25Kg che traziono! Una volta finita la parte verticale,sinceramente,non so se è il tipo di corda o cosa ma non mi sembravano tese nel modo giusto... è vero anche che mancavano le orizzontali!
Anche tu Manza che hai un'incordatrice di questa marca,cosa mi puoi dire? Le pinze fanno il suo dovere e incordo veramente ai kg che decido io,oppure perdo qualcosa! Sabato provo a finire la racchetta e vedere quello che succede... Intanto Aspetto Consigli!
Ah,le pinze non sono proprio precise nella loro sede,ma ballano un pochino,anche a voi? Proverò con del grasso...
Grazie


Ciao, io ho una Signum Pro X-7000 e un minimo le pinze flettono anche a me...credo sia normale in queste macchine. Quanto alla tensione "percepita" non puoi valutarla solo dalle verticali, ci mancano tutte le orizzontali intrecciate ! :)
In ogni caso qui ci stiamo tutti attrezzando con dei dinamometri per verificare la tensione effettiva applicata e tarare la macchina.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Re: Kg Incordatrici della Pro's pro...

Messaggio da z3nith »

Gulp :D

http://www.baiardo.info/

Sforna anche caffè, cappuccini, brioches, spremute....
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Manza,
ieri sera ho incordato una racchetta e prima di iniziare l’incordatura ho fatto alcuni test con il bilancino digitale.
Caricando il bilancino con un peso noto intorno ai 25 kg. ho fatto la misurazione ed ho ottenuto il peso corretto, dopo il beep ho fatto ripartire la misurazione che e` rimasta la stessa.
Posso quindi affermare che il bilancino misura correttamente e non e` lui la causa del decremento della tensione su successive misurazioni.
Ho poi provato a fare la calibrazione con il tuo metodo sempre con il bilancino ed ho impostato i miei soliti 23 kg. con cui tiro le verticali (io incordo 23/22).
Valore rilevato dal bilancino 21 kg, incremento la tensione fino ad ottenere i 23 kg.
Ripeto la misura alcune volte e la stessa rimane costante intorno ai 23 kg.
A questo punto faccio la misura con il mio metodo lasciando il setup kg. invariato, girando il piatto corde di 90 gradi e utilizzando la pinza piu` lontana per fissare un estremo della corda all’anello del bilancino mentre lato gancio del bilancino lo lascio invariato.
Provo la tensione e il bilancino dopo il beep mi ritorna 25 kg, faccio ripartire la tensione e la stessa continua a decrescere.
A questo punto pulisco per bene i denti delle pinze le stringo un po’ e ripeto la misura.
Prima misurazione dopo il beep 25 kg e le successive sempre intorno ai 25-24,5.
Scendo di quei 2 kg di troppo e ottengo i 23 che mi interessano che rimangono sempre costanti intorno ai miei 23 kg.
Sembra proprio che il problema della tensione che su misurazioni successive decrementava fosse legato alla pinza che non stringeva bene la corda e che anche se di poco, a occhio non me ne ero accorto, scivolava tra i denti della pinza.
Cosa ne pensi dei 2 kg. di differenza misurando con il tuo e il mio metodo?

@denisj77
Anche a me la struttura e le pinze flettono un po’ ma considera che sino a quando non fai le orizzontali le verticali sembrano molli.

Ciao roccia_70.
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Incordatura...

Messaggio da denisj77 »

Grazie a tutti per l'aiuto...
Non preoccupatevi,non ho lasciato solo le orizzontali,le ho tolte subito! Ho solo provato per vedere se mi capivo con l'incordatura! Domani che è sabato ho tutto il tempo per fare un incordatura con le corde cavia e poi quando sono sicuro farla con le mie...
Domenica giocherò con la racchetta fatta da me,e vi dirò le impressioni... Comunque tutto sommato per i soldi che vogliono non mi sembra male La Challenger 1...
Grazie
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Prima Incordatura Fatta...

Messaggio da denisj77 »

Questa mattina ho provato la prima incordatura con le corde cavia della pro's pro...Mi sono divertito e non è per niente difficile!! Incordato a 25/24 e sentendo la tensione a Racchetta finita devo dire che è venuta giusta!
La macchina è una Challenger 1,vi posso dire che provata la tensione con un dinamometro digitale risulta precisa alla selezione del contrappeso!! Le pinze ballano un pò nelle sedi,ma avendole ingrassate dopo vanno meglio! Unica cosa,devo prenderci un pò la mano sulle orizzontali... specialmente verso le ultime che diventano parecchio dure da passare! Se avete consigli in merito su come fare dite pure...
Alla fine trovo questa incordatrice economica abbastanza buona in confronto qualità prezzo,e se come me ne fate un uso privato allora non avete problemi! 185,00€ spedita...
Grazie
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine


Mi hai fatto ricordare che dovevo comprarmi il dinamometro digitale,quello a molla mi lascia dei dubbi......appena preso sulla baya!!!
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine


Conferma la estrema professionalità e conoscenza di clythus, pure lui mi aveva espresso perplessità sulle indicazione ricevute dalla signum.
Appena mi arriva il dinamometro Tyger ti faccio sapere per avere dei confronti.
Ti chiedo un paio di cortesie:
Se puoi farmi una misurazione con qualche kg in più 26 27 kg e fai sapere come è (se puoi con qualche foto ovviamente come la fai tu >>>>indicazione kg verso macchina)
E poi gentilmente fare qualche foto dove si veda tutta l'asta quando è in posizione orrizzontale cioè in tensione compreso la corda bloccata dentro, e della macchina completa come hai fissato il dinamometro.
Ciao e grazie
p.s. Tu dove hai preso il dinamometro?

PKK ha scritto:Mi hai fatto ricordare che dovevo comprarmi il dinamometro digitale,quello a molla mi lascia dei dubbi......appena preso sulla baya!!!

Spero che tu non abbia preso quello da 19,90....
Ciao
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

dalon ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine


Conferma la estrema professionalità e conoscenza di clythus, pure lui mi aveva espresso perplessità sulle indicazione ricevute dalla signum.
Appena mi arriva il dinamometro Tyger ti faccio sapere per avere dei confronti.
Ti chiedo un paio di cortesie:
Se puoi farmi una misurazione con qualche kg in più 26 27 kg e fai sapere come è (se puoi con qualche foto ovviamente come la fai tu >>>>indicazione kg verso macchina)
E poi gentilmente fare qualche foto dove si veda tutta l'asta quando è in posizione orrizzontale cioè in tensione compreso la corda bloccata dentro, e della macchina completa come hai fissato il dinamometro.
Ciao e grazie
p.s. Tu dove hai preso il dinamometro?

PKK ha scritto:Mi hai fatto ricordare che dovevo comprarmi il dinamometro digitale,quello a molla mi lascia dei dubbi......appena preso sulla baya!!!

Spero che tu non abbia preso quello da 19,90....
Ciao


Ma sei pazzo :o ....no no,ho preso quello da 14€ :D :D :D
dalon
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:59 pm

Messaggio da dalon »

PKK ha scritto:Ma sei pazzo :o ....no no,ho preso quello da 14€ :D :D :D


Peggio ancora...uhmmm non so che affidabilità abbia......io ho sbagliato a pigliarne uno economico.... #103#
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Il mio è discredo (25€) e credo sia identico a quello che ho visto su un forum di incordatori americani. Poi qui non credo sia richiesta la precisione al grammo...a me premeva innanzitutto verificare il metodo di settaggio del peso.

Tra l'altro quello che ho potuto vedere è che c'è una variabilità di peso non indifferente quando, invece di lasciare il contrappeso libero di mettersi in equilibrio, si tende a forzarlo anche di poco.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

[quote="roccia_70"]Ciao Manza,
ieri sera ho incordato una racchetta e prima di iniziare l’incordatura ho fatto alcuni test con il bilancino digitale.
Caricando il bilancino con un peso noto intorno ai 25 kg. ho fatto la misurazione ed ho ottenuto il peso corretto, dopo il beep ho fatto ripartire la misurazione che e` rimasta la stessa.
Posso quindi affermare che il bilancino misura correttamente e non e` lui la causa del decremento della tensione su successive misurazioni.
Ho poi provato a fare la calibrazione con il tuo metodo sempre con il bilancino ed ho impostato i miei soliti 23 kg. con cui tiro le verticali (io incordo 23/22).
Valore rilevato dal bilancino 21 kg, incremento la tensione fino ad ottenere i 23 kg.
Ripeto la misura alcune volte e la stessa rimane costante intorno ai 23 kg.
A questo punto faccio la misura con il mio metodo lasciando il setup kg. invariato, girando il piatto corde di 90 gradi e utilizzando la pinza piu` lontana per fissare un estremo della corda all’anello del bilancino mentre lato gancio del bilancino lo lascio invariato.
Provo la tensione e il bilancino dopo il beep mi ritorna 25 kg, faccio ripartire la tensione e la stessa continua a decrescere.
A questo punto pulisco per bene i denti delle pinze le stringo un po’ e ripeto la misura.
Prima misurazione dopo il beep 25 kg e le successive sempre intorno ai 25-24,5.
Scendo di quei 2 kg di troppo e ottengo i 23 che mi interessano che rimangono sempre costanti intorno ai miei 23 kg.
Sembra proprio che il problema della tensione che su misurazioni successive decrementava fosse legato alla pinza che non stringeva bene la corda e che anche se di poco, a occhio non me ne ero accorto, scivolava tra i denti della pinza.
Cosa ne pensi dei 2 kg. di differenza misurando con il tuo e il mio metodo?
quote]

Ciao roccia_70,
ho avuto probelmi con l'accesso al sito per 10 giorni, riesco a risponderti solo adesso. Per vedere se la corda scivola nella pinza, io faccio un puntino con un pennarello nero proprio sulla corda a filo della pinza e dopo il tiraggio vedo se si è spostato, i 2 kg di differenza mi sembrano esagerati.. Con il tuo metodo forse hai più punti deboli, pinza e due pezzi di corda, quindi 4 agganci anzichè 2.. secondo me è più veritiero con un unico pezzo di corda.
Ciao ciao.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine


ciao,
come funziona quel dinamometro?
mi potresti dire dove l'hai preso?
grazie
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

zylon ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, finalmente mi è arrivato il bilancino digitale e ho potuto fare un pò di misure. Devo confermare la correttezza del metodo di misurazione che stavo usando, cioè con l'indicazione del peso nella faccia interna, quella più vicina alla macchina. Posto che il contrappeso può essere messo in entrambi i versi (l'ho girato per precisione ma potevo lasciarlo com'era) questo significa che l'adesivo con la freccia che esce di fabbrica è sbagliato !

Di seguito due foto a testimonianza dei risultati: ho impostato 24Kg sulla faccia interna del contrappeso mentre quella esterna superava i 30Kg e la misurazione è stata di 24.1 Kg.

Potete confermare la mia misura sulla base delle vostre ?

ciao :)

Immagine

Immagine


ciao,
come funziona quel dinamometro?
mi potresti dire dove l'hai preso?
grazie


Ciao, l'ho preso sulla baya. Ce ne sono diversi, questo non è tra i più economici.
Il funzionamento è semplicissimo: lo accendi, lo fissi ad una estremità, appendi il peso al gancio all'altra estremità e lui ti da la misura. Ha anche la funzione tara e può visualizzare il peso a diverse unità di misura. Quanto alla precisione non ho fatto delle prove precise...pr quello che devo fare non serve la precisione al milligrammo, quindi va sicuramente bene.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

ho cercato sulla baia ma come il tuo non l'ho trovato
hai mp
così mi mandi il link
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Risposto :wink:
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

domanda per chi incorda con una manuale a contrappeso : partendo dal presupposto di fare tutto correttamente, se io volessi ad esempio incordare a 24 kg mi consigliate di impostare, per questa tipologia di macchine, quella tensione o una di 1/1,5 kg in più ?
spero di essere stato chiaro
Zizzì
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 28, 2007 4:13 pm

Messaggio da Zizzì »

Ciao a tutti, entro in questa discussione da perfetto ignorante in materia.
Sto pensando di acquistare una incordatrice spendendo il meno possibile. Ho visto che avete consigliato la signum x 7000, ma volendo risparmiare un pò vorrei sapere che ne pensate di queste:
discho veritas
pro's pro challenger I
pro's pro challenger II
e quali sarebbero gli svantaggi rispetto alla signum.
Grazie.
Rispondi