Grip eastern e western

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Bloccato
Erasmo_10
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 01, 2007 6:34 pm

Grip eastern e western

Messaggio da Erasmo_10 »

Ciao ! Ho quasi 38 anni ed ho ripreso a giocare da un po' dopo diversi anni di inattività. Vorrei chiedervi: normalmente per il dritto uso un grip eastern (come da vecchia scuola) . Vorrei , però passare ad un grip semi-western (o addirittura western) dato che, da quello che vedo, si tratta (per il dritto ) dell'impugnatura più usata (dai pro ma non solo...) . Sto avendo però difficoltà perchè mi sembra una presa così innaturale...vorrei capire che vantaggi concreti ci siano nell'usare una presa di questo tipo e se non sia invece il caso di continuare nel vecchio modo (o altrimenti come potrei abituarmi ?)

Grazie

Un tennista "confuso"...
BigHead
Membro
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 09, 2007 8:22 pm
Località: Roma

Messaggio da BigHead »

Secondo me intanto bisogna capire perché vuoi passare ad una nuova impugnatura. Il fatto che sia oggi la più usata non vuol dire moltissimo, se uno come Roger usa la eastern.... e comunque ognuno si trova bene con una impugnatura particolare, in base alle proprie caratteristiche di gioco.
Comunque non ha senso passare direttamente dalla eastern alla western: la western è una impugnatura esasperata a cui giungono alcuni solo dopo essere passati per la semi-western.
La semi-western aiuta con le rotazioni e comunque ad agganciare la palla perché in qualche modo costringe a girare intorno alla palla, quindi si può picchiare con più agio, soprattutto sulla terra dove la palla rimbalza più alta.
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Messaggio da Massimilianoxxx »

Comunque Federer, come la maggior parte dei giocatori, gioca con una semiwestern.
Avatar utente
marattino
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 26, 2006 2:34 pm

Messaggio da marattino »

In realta Federer gioca con una strong-estern e non una semiwestern:D
FORZA MARAT!!!!!!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

marattino ha scritto:In realta Federer gioca con una strong-estern e non una semiwestern:D

che é una strongeastern ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marattino
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 26, 2006 2:34 pm

Messaggio da marattino »

Dovrebbe essere una via di mezzo tra una estern e una semi-w..
FORZA MARAT!!!!!!!
Erasmo_10
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 01, 2007 6:34 pm

Messaggio da Erasmo_10 »

marattino ha scritto:Dovrebbe essere una via di mezzo tra una estern e una semi-w..


OK...sì dalle foto e da qualche slow-motion mi pare di capire che Roger, tra tutti, sia quello che conserva un'impostazione più classica anche per quanto riguarda il grip (e comunque anche lui spesso usa una semi-western, più spesso forse una via di mezzo...). Ma credo che si possa parlare di qualcosa di fuori dal comune ...oltretutto la racchetta che usa è quanto di più simile ci sia alla vecchia Pro-staff che (corregetemi in caso) non credo si possa usare con grip "estremi" ... no io parlavo di giocatori terrestri (e non extra-terrestri...) :-)

Un'altra cosetta mi frulla per la mente sempre relativamente al dritto ed è l'impostazione delle gambe. Il mio maestro mi dice sempre di "scendere" in affiancamento con le gambe parallele alla palla (posizione close) . Poi vado a vedere questi "mostri" giocare e mi accorgo che tirano il dritto in open-stance. Non sarà che con il grip western si deve giocare in open stance (piedi paralleli alla linea di fondo per intenderci) ?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Erasmo_10 ha scritto:
marattino ha scritto:Dovrebbe essere una via di mezzo tra una estern e una semi-w..


OK...sì dalle foto e da qualche slow-motion mi pare di capire che Roger, tra tutti, sia quello che conserva un'impostazione più classica anche per quanto riguarda il grip (e comunque anche lui spesso usa una semi-western, più spesso forse una via di mezzo...). Ma credo che si possa parlare di qualcosa di fuori dal comune ...oltretutto la racchetta che usa è quanto di più simile ci sia alla vecchia Pro-staff che (corregetemi in caso) non credo si possa usare con grip "estremi" ... no io parlavo di giocatori terrestri (e non extra-terrestri...) :-)

Un'altra cosetta mi frulla per la mente sempre relativamente al dritto ed è l'impostazione delle gambe. Il mio maestro mi dice sempre di "scendere" in affiancamento con le gambe parallele alla palla (posizione close) . Poi vado a vedere questi "mostri" giocare e mi accorgo che tirano il dritto in open-stance. Non sarà che con il grip western si deve giocare in open stance (piedi paralleli alla linea di fondo per intenderci) ?


Scendere a rete dici ?
Closed e neutral van benissimo per scendere a rete, perché alla fine del colpo sei propiettato verso la rete naturalmente, mentre open e semi-open alla fine sei proiettato verso il centro per cui a recuperare la posizione di attesa.
Non é semplicissimo alternare questi quattro modelli, ma é fattibile. Berdyck é uno abilissimo a usarli tutti e quattro.
C'é anche un'altra ragione, colsed e neutral sono molto precise e meno potenti, se devi approcciare non occorre potenza, ma precisione.

Comunque se tutte queste domande le fate nel forum maestri é meglio, evitiamo la dispersione dei topic che poi finiscono nel dimenticatoio a fondo pagina.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto:
Comunque se tutte queste domande le fate nel forum maestri é meglio, evitiamo la dispersione dei topic che poi finiscono nel dimenticatoio a fondo pagina.



Giusto, spostate la discussione lì, le risposte torneranno utili anche per altri.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Bloccato