benedetta federazione

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

che ormai sia troppo facile classificarsi (a qualsiasi livello dalla quarta alla seconda categoria) é un dato appurato e la federazione sta finalmente facendo qualcosa per arginare tutti i truschini di cui é consapevolmente a conoscenza ed infatti dal prox anno tenterà di avere un giudice arbitro in tutti gli incontri a squadre per evitare scene coe quella cui ho assistito quest'anno (ma solo a torino succedono 'ste cose ?)
incontro a squadre: un over45 44 ma ex B2 gioca contro un nostro 34 e vince. pero' visto che l'incontro é finito 3-1 per noi decide di non prendersi la vittoria cosi' da poter restare con una classifica bassa per poter partecipare al campionato veterani limitato a 43. vista l'assenza del giudice arbitro tutto questo é stato possibile.
e che dire delle decine di partite negli open che si concludono dopo pochi 15? miriadi di infortuni o semplice combine per avere punti facili ?
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

sarebbe in effetti intelligente tenere in considerazione anche le sconfitte, però se non sbaglio in ogni caso anche se uno gioca 60 partite e ne vince 10 gli tengono buoni solo i 5-6 migliori risultati, quindi non credo che ci sia tutto questo problema di promozioni esagerate solo per chi ha i soldi!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Fraunz
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: ven gen 20, 2006 7:03 pm
Località: Genova

Messaggio da Fraunz »

Sì ma vuoi mettere la probabiltà che si ha di fare risultati utili per la promozione con 60 partite rispetto a 10-15 partite?
Io ad esempio quest'anno ho battuto 2 volte la stessa persona mio pari di classifica facendo un sacco di punti!
Non è questione di avere soldi, la questione è di spenderli male.
Io vorrei giocare un terzo delle partite con quelli più scarsi, un terzo con i miei pari e un terzo con i più forti, non sempre con i miei pari al 90% delle partite. Che torneo è? A cosa serve?
La mia proposta è di usare i classici tabelloni di selezione con teste di serie tanto per incominciare e poi magari rendere più selettivo il sistema delle classifiche.
Per i novizi sarebbero ottimi i tornei limitati ai 4.3, così facciamo contenti tutti.
Game,set and match.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Fraunz ha scritto:Per i novizi sarebbero ottimi i tornei limitati ai 4.3, così facciamo contenti tutti.


ma di fatto i tornei sono già limitati, ovvero si fanno 2 turni di nc, 2 turni di 4.5-4.4+ i qualificati nc poi si passa al tabellone principale e così via!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

Stiamo creando un esercito sconfinato di classificati che NON SANNO giocare a tennis e questo è un male,
così scrive satrapo
credo di dover chiarire il mio pensiero per non essere frainteso
è ovvio che la classifica 4 in generale riproduce quella che una volta era la vecchia NC
ciò detto personalmente ritengo che la 4 possa essere in realtà suddivisa un due sotto categorie distite una da 4.5 a 4.3/4.2 e una comprensiva dei 4.2 e 4.1
non trovo nulla di così scandaloso se qualcuno che sente di appartenere alla prima sottoclassifica, per capacità tecniche e fisiche, desideri di mettersi in competizione nei tornei veri, in piena libertà di scelta, e tentare di scalare la classifica sino al massimo delle proprie possibilità
se poi uno è, indipendentemete dall'età, cos' bravo da arrivare a 4.2 o, meglio, 4.1 (che nel Veneto sono buoni giocatori) be allora vuol dire che sa giocare a tennis e merita ampiamente di raggiungere quel traguardo
piuttosto sono d'accordo che fare tornei con formule strane, come avviene, in piemonte è un'assurdità perchè il tennis giocato in quel modo non è tennis ma un altro sport
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

zylon ha scritto:piuttosto sono d'accordo che fare tornei con formule strane, come avviene, in piemonte è un'assurdità perchè il tennis giocato in quel modo non è tennis ma un altro sport


Ma anche i tabelloni di selezione fanno già parte di un altro sport perchè nel tennis reale non esistono, non è che quello che ci piace va bene e quello che ci piace meno lo rifiutiamo.

O giochiamo a tennis o definiamo un altro sport, lo chiamiamo Soft-Tennis e ci mettiamo dentro tutti gli accorgimenti per rendere più equilibrati i tornei.

Ma il punto da chiarire è questo: lo scopo dell'agonismo federale quale deve essere? Far tutti felici e classificati o permettere agli agonisti di confrontarsi secondo i principi del tennis? Perchè il tennis non è l'ippica in cui al cavallo più forte viene dato un handicap per equilibrare le corse, il tennis da sempre si basa sul principio delle teste di serie e del cut-off: per essere sicuri di non pescare una testa di serie al primo turno bisogna essere a nostra volta teste di serie, altrimenti si fa la gavetta come tutti e come hanno fatto ai loro esordi le teste di serie di oggi. Chi vince avanza e chi perde a casa, brutale, crudele, antipatico ma dal mio punto di vista meraviglioso: in una parola, TENNIS.

L'unico scopo perseguito dalla FIT con l'introduzione dei tabelloni di selezione è quello di rendere piacevole ai giocatori meno forti l'esborso della quota furto garantendo partite equilibrate e classifiche easy per tutti. Di fronte ad un inevitabile calo delle iscrizioni viste le quote di iscrizione assurde i nostri geniali dirigenti si sono detti, e ora? Abbassiamo le quote? Nooooo facciamo in modo che si divertano e che prendano una classifica tutti così giocheranno a qualsiasi condizione. E così è stato. Se la FIT avesse avuto davvero a cuore il divertimento degli agonisti amatoriali avrebbe organizzato un VERO circuito amatoriale con quote simboliche e classifiche parallele, mettendo in atto in questi tornei tutti gli accorgimenti idonei a garantire match equilibrati e gran divertimento, quindi in questo caso si a tabelloni di selezione, di ripescaggio etc. etc.

In tutti gli sport c'è la categoria agonistica per Amatori e quella Assoluta, nel tennis no, nel tennis si pretende di assegnare punti FEDERALI validi per le classifica ASSOLUTA adottando criteri AMATORIALI. Mi sembra un po' come voler giocare come i grandi ma pretendendo di essere coccolati e protetti come bambini.

Ci sono stati casi quest'anno in cui i giocatori più forti hanno giocato il loro primo turno dopo 10 giorni dall'inizio del torneo, e questo scusatemi se sono categorico non è tennis, ma è una buffonata. Non c'è giustificazione che tenga: in alcuni casi stiamo riducendo i tornei agonistici ad una BUFFONATA.

Comunque ci tengo a specificarlo ancora la mia posizione a riguardo rimane duplice come alcuni hanno ben colto: da appassionato vorrei veder tutti uomini, donne, anziani e bambini che siano giocarsi i loro torneini con gran divertimento, ma contemporaneamente da tecnico non posso essere d'accordo con simili storture.

(Se volete un tecnico dovete sorbirvelo tutto eh, mica solo quando vi fa comodo perchè prova a spiegarvi i colpi!! #100# )

Brevemente provo ad illustrarvi i danni di questa formula che a molti piace, ed aggiungo di nuovo che piace COMPRENSIBILMENTE, perchè io il punto di vista di Zylon ed altri lo capisco e da appassionato lo condivido.

Primo non pensiate che io sia sceso da marte con la racchetta in mano perchè ho fatto tutta la gavetta che hanno fatto tutti da che mondo è mondo, ho preso i miei 6-0 6-0 al primo turno quando c'era da prenderli e li ho dati a mia volta quando c'era da darli.

Francamente (e qui parlo da ex agonista e non da tecnico) non capisco perchè io me li sia dovuti incassare senza battere ciglio mentre oggi ragazzini viziati (non mi riferisco a nessuno in particolare in questo forum, parlo in generale non fraintendetemi) pretendono di avere i primi turni preconfezionati ad arte per non scontrarsi da subito con gente troppo forte. Ai miei tempi per fortuna non esistevano nè quote truffa ne storture regolamenteari a livello di punteggio, si giocava 2 su 3 con vantaggi e tutti il resto dal primo turno alla finale, dal torneo NC alla serie A.

E c'era un bel tabellone in cui si partiva tutti insieme, al massimo le teste di serie ottenevano un BYE ma solo nel caso in cui il tabellone non fosse completo ai multipli di 2, e si andava a guardare con ansia chi la sorte ci avesse riservato.

Poteva andare bene, poteva andare male ma in ogni caso si giocava a tennis, e si aveva la certezza che sia rimanendo NC a vita che diventando topten a livello ATP ci si sarebbe trovati sempre a giocare secondo le medesime regole, inseriti in un tabellone compilato secondo gli stessi principi.

Parallelamente c'era un discreto movimento UISP (ora purtroppo molto meno conosciuto perchè da sempre fortemente osteggiato dalla FIT che ovviamente punta ad accaparrarsi quote e gabelle varie) che organizzava splendidi tornei pur sempre agonistici (perchè comunque si trattava a tutti gli effetti di tornei) che però non assegnando punti FIT adottavano legittimamente formule idonee a garantire a tutti un sano divertimento come tabelloni di ripescaggio o mini gironi iniziali. Il tutto a quote realmente SIMBOLICHE, in un periodo in cui tra l'altro anche le quote federali erano umane. Ricordo bene la dicitura UISP adottata in alcuni tornei definiti per "MAI CLASSIFICATI".

In questo contesto chi aveva aspirazioni agonistiche e puntava in alto si iscriveva ai tornei federali e chi voleva divertirsi giocando a tennis da agonista ma senza aspirazioni da serie B trovava nei tornei UISP la sua dimensione e la sua dignità tennistica. Ovviamente il giorno in cui avesse voluto provare il brivido del tennis assoluto avrebbe potuto tranquillamente iscriversi ad un torneo federale, magari prendendo al primo turno la testa di serie e rimediando una sonora lezione, oppure riuscendo con un po' di fortuna nel sorteggio o con grande sua abilità a passare un turno o due, scoprendo di essere adatto a questa nuova dimensione e in grado di fare il salto di qualità.

Cosa c'è di più semplice di tutto ciò? Ovviamente però la FIT non punta a salvaguardare il movimento ma solo ad incassare quote su quote, e allora via tessere agonistiche, via quote truffa, via classifica per tutti, via tabelloni di preselezione, via set ai 4 ma quota assurda e punteggio FIT pieno (sennò chi ci si segna?), insomma VIA IL TENNIS!

Ciudo sta filippica mostruosa dicendo che io amo trovarmi in disaccordo perchè amo il confronto e rispetto le opinioni di tutti però eviterei di dire frasi come "il tennis è di tutti, anche di chi sa giocare meno bene" perchè consentitemi, è una banalità: sarebbe come dire la guerra è una brutta cosa, sono idee che condividiamo tutti e qui NESSUNO vuole vietare il tennis a nessuno! Personalmente dimostro di credere in un tennis che sia realmente di tutti scendendo in campo con la stessa serietà sia lavorando con principianti che con giocatori di livello molto elvato.

Quando un NC di ieri o un 4rta di oggi osserva un giocatore forte (B o 2.1-2.4 che sia) tende a dimenticare che il giocatore in questione è stato NC come lui e per questo conosce le problematiche della categoria per esserci passato. Chi ha avuto fortuna ed abilità per salire in alto lo sa bene quanto voi cosa voglia dire prenere 60 - 60 al primo turno in 20 minuti, e se difende questa eventualità ritenendola necessaria è solo perchè sa che si impara di più da quel 60 - 60 che da 40 turni giocati e vinti con e tra NC nei vari tabelloni di pre-selezione.

Capisco Zylon ed il suo punto di vista e so che la sua posizione non cambierà di un millimetro dopo questo mio lenzuolone ma confrontarsi è sempre un bene!
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

in effetti satrapo hai ragione, la cosa va vista in generale e condivido tutto il discorso, però ora che si fa?
dato che ormai i tabelloni di selezione sono obbligatori in tornei di quarta, che facciamo noi Nc? non ci resta che vincere i primi incontri per giocare con i più forti e prendere le nostre legnate! :D si tratta di giocare di più, e tutto sommato la cosa non ci fa male! :wink:

una cosa non mi quadra, guardando il sottoinsieme della singola partita non mi pare che sia un'altro sport! a parte le invenzioni geniali dei "no ad" e dei set a 4!
in effetti il torneo è snaturato, però la singola partita no! è in effetti un vorrei ma non posso a livello di torneo, però.... non abbiamo alternative!
io il torneo rodeo o con set al 4 non lo giocherò, ma il torneo con tabelloni preliminari mi tocca giocarlo, dalle mie parti ci sono solo quelli! o sennò organizzo il torneo sociale come l'anno scorso!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

biciomac ha scritto:in effetti satrapo hai ragione, la cosa va vista in generale e condivido tutto il discorso, però ora che si fa?
dato che ormai i tabelloni di selezione sono obbligatori in tornei di quarta, che facciamo noi Nc? non ci resta che vincere i primi incontri per giocare con i più forti e prendere le nostre legnate! :D si tratta di giocare di più, e tutto sommato la cosa non ci fa male! :wink:

una cosa non mi quadra, guardando il sottoinsieme della singola partita non mi pare che sia un'altro sport! a parte le invenzioni geniali dei "no ad" e dei set a 4!
in effetti il torneo è snaturato, però la singola partita no! è in effetti un vorrei ma non posso a livello di torneo, però.... non abbiamo alternative!
io il torneo rodeo o con set al 4 non lo giocherò, ma il torneo con tabelloni preliminari mi tocca giocarlo, dalle mie parti ci sono solo quelli! o sennò organizzo il torneo sociale come l'anno scorso!


No no certo, ormai le regole sono queste e i tornei si fanno con questa formula. Sempre meglio un tabellone di preselezione con punteggi regolari che i set a 4 o il no adv.

E anche la singola partita resta un confronto valido in se, nel senso che non è il match singolo ad essere "falsato" perchè alcuni di quegli accoppiamenti si sarebbero formati anche compilando il tabellone in maniera classica. E' il torneo globalmente a basarsi su criteri a livello di compilazione del tabellone non condivisibili. Chiaro che se ne prende atto e si gioca comunque, ma se si è chiamati a dare una opinione in merito al tabellone di selezione la mia posizione è che per me andrebbe abolito. Ma tanto figurati se la FIT chiederà mai il nostro parere, la metà dei dirigenti federali non ha mai giocato una partita a tennis! #100#

Riguarda ai tornei con formule di punteggio ridotte come set a 4 e no adv ecco li invece non ci si dovrebbe piegare perchè davvero non è accettabile: mandiamo deserti questi scandalosi tornei truffa.

Scappo che mi state facendo fare tardi! #100#
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

allora, anch'io adoro il confronto perchè solo da idee diverse si può imparare qualcosa (e non è retorica)
ma devo ancora chiarire
ho letto il tuo lungo intervento, satrapo, e devo dire che parte di esso lo condivido
tuttavia vorrei osservare, sollecitando una tua riflessione e degli altri amici del forum:
io ho 42 anni e, avendo giocato a livello agonistico nella fascia di età maggiormente produttiva fisicamente, ricordo benissimo la difficoltà, anche per chi era bravo, di riuscire a superare qualche turno, dando un senso ai soldi spesi per l'iscrizione e per le trasferte, in normalissimi tornei per NC o C. Se vogliamo, da questo punto di vista, paragonare i soldi spesi con la quantità di gioco sviluppata, posso dire che oggi con lo stesso denaro gioco più partite e, personalmente, mi diverto di più (al di là dei punti e delle classifiche);
molti miei amici di gioventù, che oggi si ridivertono molto (me compreso devo dire) a fare i tornei di quarta, lasciarono all'epoca il tennis (salvo partite della domenica con gli stessi compagni) proprio per la difficoltà di conciliare un'attività agonistica non facile con gli studi, il lavoro o la famiglia;
sempre in quegli anni era difficile se non impossibile partecipare a competizioni a squadre, mentre oggi chiunque di noi può in modo sano divertirsi in D3 o DNC passando un pomeriggio con gli amici, sviluppando una sana competizione di squadra e ragionando per obbiettivi.
Certo so anch'io che la D3 è fortemente disomogenea nei valori tecnici e fisici e questo non va bene (bisognerebbe metterci mano sul punto), tuttavia se oggi più persone giocano a tennis anche a livello agonistico, anche in competizioni a squadre, volontariamente spendendo del denaro proprio, e sono gli stessi che anni fa avevano sostanzilamente abbandonato questo per ridursi a qualche partita con l'amico di sempre alla domenica mattina, ti dirò ben venga il sistema attuale
se poi tutto si può migliorare sono pienamente d'accordo, soprattutto per togliere le storture che lo stesso amico satrapo giustamente sottolineava, ma, e lo dico da pessimo sostenitore della federazione che ritengo abbia più colpe che meriti in generale, le innovazioni vanno viste alla luce del risultato che COMPLESSIVAMENTE raggiungono con rispetto alla massa degli appassionati del nostro sport
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

A mio parere c'è un concetto che alcuni vedono in maniera diametralmente opposta, anzi una parolina magica .
Una questione SEMANTICA.
CLASSIFICATO - Satrapo vede questa dicitura associata a un giocatore quasi se fosse una qualifica o una conquista, quale era una decina di anni fa.
CLASSIFICATO, anche all'ultimo livello della classifica C voleva comunque dire saper giocare almeno discretamente.
Invece ora può definirsi CLASSIFICATO anche una pippa mica da ridere.
Satrapo ( bontà sia), si sente quasi oltraggiato da questa situazione e pensa sia scandaloso che una persona non in grado di tirare un colpo, possa raggiungere questo traguardo e lo dice chiaramente.
Ora, chiarisco che pur non essendo allineato con l'idea di Satrapo lo ritengo una persona preparata , molto intelligente e generalmente condivido tutte le sue idee.
In questo caso mi sembra che la sua sia una battaglia quasi ideologica.
Cerchiamo invece di vederla da un altro lato ;
anno 2008, sei una mega pippa, giochi a 2 all'ora, non hai diritto ne rovescio, vinci due partite contro altre 2 pippe e ti puoi fregiare con gli amici e dire ; "sono classificato".
E vabbè dai, ha avuto anche lui il suo momento di gloria, magari si impegna ancora di più per diventare 4.4. prenota più campi, da lavoro al maestro, beve una coca in più al circolo, abbandona il calcetto, indirizza suo figlio al tennis, che tra 20 anni ci va in finale a Wimbledon...
Insomma, pur essendo generalmente su posizioni anti federales, trovo che le innovazioni dei tornei progressivi e delle classifiche "per tutti" abbiamo giovato al tennis.
E lo dico a ragion veduta visto che , almeno a Milano, vedo tabelloni a 128/ 156 giocatori e sapete quanti 4.1/4.2 ci sono ?
Non più di 30/40.
Sapete quanti giocatori ha mosso l'Head Tour un circuito di 4 tornei limitati 4.3 ?
268 giocatori !
Considerato che gran parte ha preso parte ad almeno 2 tappe fate voi il conto.
A Milano 3 un paio di settimane fa c'erano 5 tabelloni a 32 e più giocatori (NC/4.5/44/43/42/41).
Pertanto - la mia opinione sul nuovo sistema è positivo.
Che la FIT ci marci SCANDALOSAMENTE, snaturando il concetto stesso del gioco ( vogliamo parlare dello schifo del punto secco che è l'antitesi del gioco stesso ?) NON CI PIOVE.
Se volete, il sistema che porta tutti ad avere una classifica e distribuisce premi a pioggia nel golf funziona a meraviglia, sapete quanti ex tennisti scarsi stufi di essere presi a pallate ho conosciuto passati al golf ?
Tutti mi raccontavano che erano contenti di portare a casa il loro bel piattino.
Pertanto non facciamone una questione SEMANTICA, se porta benefici al Tennis, tiriamo avanti e (in caso) turiamoci il naso.

ME
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

penso che il confronto e le diverse opinioni in proposito nascano dal fatto che esiste una generazione di giocatori (io sono tra questi)cresciuta con le vecchie classifiche (oggettivamente molto più difficili da ottenere) e che continua a pensare che la terza di oggi sia la c di ieri.
secondo me il livello medio tra le due non é neppure lontanamente paragonabile ma quando questa generazione di giocatori "dinosauri" sparirà non ci saranno più termini di paragone e tutto sembrerà normale... naturalmente nel frattempo la fit avrà pero' nuovamente cambiato il sistema di classifica e le discussioni ricominceranno #103# ma anche questo é il bello di questo sport
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie per il "dinosauro" miguel
sinceramente non credo di meritarmelo a 42 anni
comunque ho solo espresso la mia modesta opinione
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

Mr Erba ha scritto:A mio parere c'è un concetto che alcuni vedono in maniera diametralmente opposta, anzi una parolina magica .
Una questione SEMANTICA.
CLASSIFICATO - Satrapo vede questa dicitura associata a un giocatore quasi se fosse una qualifica o una conquista, quale era una decina di anni fa.
CLASSIFICATO, anche all'ultimo livello della classifica C voleva comunque dire saper giocare almeno discretamente.
Invece ora può definirsi CLASSIFICATO anche una pippa mica da ridere.
Satrapo ( bontà sia), si sente quasi oltraggiato da questa situazione e pensa sia scandaloso che una persona non in grado di tirare un colpo, possa raggiungere questo traguardo e lo dice chiaramente.
Ora, chiarisco che pur non essendo allineato con l'idea di Satrapo lo ritengo una persona preparata , molto intelligente e generalmente condivido tutte le sue idee.
In questo caso mi sembra che la sua sia una battaglia quasi ideologica.
Cerchiamo invece di vederla da un altro lato ;
anno 2008, sei una mega pippa, giochi a 2 all'ora, non hai diritto ne rovescio, vinci due partite contro altre 2 pippe e ti puoi fregiare con gli amici e dire ; "sono classificato".
E vabbè dai, ha avuto anche lui il suo momento di gloria, magari si impegna ancora di più per diventare 4.4. prenota più campi, da lavoro al maestro, beve una coca in più al circolo, abbandona il calcetto, indirizza suo figlio al tennis, che tra 20 anni ci va in finale a Wimbledon...
Insomma, pur essendo generalmente su posizioni anti federales, trovo che le innovazioni dei tornei progressivi e delle classifiche "per tutti" abbiamo giovato al tennis.
E lo dico a ragion veduta visto che , almeno a Milano, vedo tabelloni a 128/ 156 giocatori e sapete quanti 4.1/4.2 ci sono ?
Non più di 30/40.
Sapete quanti giocatori ha mosso l'Head Tour un circuito di 4 tornei limitati 4.3 ?
268 giocatori !
Considerato che gran parte ha preso parte ad almeno 2 tappe fate voi il conto.
A Milano 3 un paio di settimane fa c'erano 5 tabelloni a 32 e più giocatori (NC/4.5/44/43/42/41).
Pertanto - la mia opinione sul nuovo sistema è positivo.
Che la FIT ci marci SCANDALOSAMENTE, snaturando il concetto stesso del gioco ( vogliamo parlare dello schifo del punto secco che è l'antitesi del gioco stesso ?) NON CI PIOVE.
Se volete, il sistema che porta tutti ad avere una classifica e distribuisce premi a pioggia nel golf funziona a meraviglia, sapete quanti ex tennisti scarsi stufi di essere presi a pallate ho conosciuto passati al golf ?
Tutti mi raccontavano che erano contenti di portare a casa il loro bel piattino.
Pertanto non facciamone una questione SEMANTICA, se porta benefici al Tennis, tiriamo avanti e (in caso) turiamoci il naso.

ME


naturalmente anch'io ritengo satrapo una persona intelligente ed ottimamente preparata
ma m.e. ha centrato in pieno il punto di ciò che volevo dire
ribadisco: ogni soluzione è migliorabile e deve essere migliorata, ma se io ed altri come me siamo tornati a giocare a tennis con un certo impegno lo si deve proprio alle nuove regole
in questo senso dico che il sistema è buono
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

Mr Erba ha scritto:A mio parere c'è un concetto che alcuni vedono in maniera diametralmente opposta, anzi una parolina magica .
Una questione SEMANTICA.
CLASSIFICATO - Satrapo vede questa dicitura associata a un giocatore quasi se fosse una qualifica o una conquista, quale era una decina di anni fa.
CLASSIFICATO, anche all'ultimo livello della classifica C voleva comunque dire saper giocare almeno discretamente.
Invece ora può definirsi CLASSIFICATO anche una pippa mica da ridere.
Satrapo ( bontà sia), si sente quasi oltraggiato da questa situazione e pensa sia scandaloso che una persona non in grado di tirare un colpo, possa raggiungere questo traguardo e lo dice chiaramente.
Ora, chiarisco che pur non essendo allineato con l'idea di Satrapo lo ritengo una persona preparata , molto intelligente e generalmente condivido tutte le sue idee.
In questo caso mi sembra che la sua sia una battaglia quasi ideologica.
Cerchiamo invece di vederla da un altro lato ;
anno 2008, sei una mega pippa, giochi a 2 all'ora, non hai diritto ne rovescio, vinci due partite contro altre 2 pippe e ti puoi fregiare con gli amici e dire ; "sono classificato".
E vabbè dai, ha avuto anche lui il suo momento di gloria, magari si impegna ancora di più per diventare 4.4. prenota più campi, da lavoro al maestro, beve una coca in più al circolo, abbandona il calcetto, indirizza suo figlio al tennis, che tra 20 anni ci va in finale a Wimbledon...
Insomma, pur essendo generalmente su posizioni anti federales, trovo che le innovazioni dei tornei progressivi e delle classifiche "per tutti" abbiamo giovato al tennis.
E lo dico a ragion veduta visto che , almeno a Milano, vedo tabelloni a 128/ 156 giocatori e sapete quanti 4.1/4.2 ci sono ?
Non più di 30/40.
Sapete quanti giocatori ha mosso l'Head Tour un circuito di 4 tornei limitati 4.3 ?
268 giocatori !
Considerato che gran parte ha preso parte ad almeno 2 tappe fate voi il conto.
A Milano 3 un paio di settimane fa c'erano 5 tabelloni a 32 e più giocatori (NC/4.5/44/43/42/41).
Pertanto - la mia opinione sul nuovo sistema è positivo.
Che la FIT ci marci SCANDALOSAMENTE, snaturando il concetto stesso del gioco ( vogliamo parlare dello schifo del punto secco che è l'antitesi del gioco stesso ?) NON CI PIOVE.
Se volete, il sistema che porta tutti ad avere una classifica e distribuisce premi a pioggia nel golf funziona a meraviglia, sapete quanti ex tennisti scarsi stufi di essere presi a pallate ho conosciuto passati al golf ?
Tutti mi raccontavano che erano contenti di portare a casa il loro bel piattino.
Pertanto non facciamone una questione SEMANTICA, se porta benefici al Tennis, tiriamo avanti e (in caso) turiamoci il naso.

ME

naturalmente anch'io ritengo satrapo una persona intelligente ed ottimamente preparata
ma m.e. ha centrato in pieno il punto di ciò che volevo dire
ribadisco: ogni soluzione è migliorabile e deve essere migliorata, ma se io ed altri come me siamo tornati a giocare a tennis con un certo impegno lo si deve proprio alle nuove regole
in questo senso dico che il sistema è buono
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

zylon ha scritto:grazie per il "dinosauro" miguel
sinceramente non credo di meritarmelo a 42 anni
comunque ho solo espresso la mia modesta opinione


era tra virgolette apposta e non era una offesa e poi guarda che io sono tuo coetaneo, pero' non si puo' negare che a livello agonistico 42 anni sono tanti... praticamente 4 partite su cinque le faccio contro persone che hanno almeno 15/20 anni meno di me e che quando mi parlano mi danno del lei
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

si l'avevo capito
comunque dipende da che tipo di quarantenne sei
io, per esempio, cerco di mantenermi nel fisico (evito di ingrassare) e nello spirito ancora giovane
così capita che gioco con ragazzi di 20/25 anni ed abbiamo un ottimo rapporto alla pari
certo, ogni volta che li vedo muoversi come gazzelle mi viene una invidia....
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

no sono un tipo giovanile e ti assicuro che non dimostro i miei anni ma la carta di identità dice comunque 42.
sono stato c1 e quest'anno con poche partite giocate saliro' di nuovo in terza categoria ma questo non toglie che per la maggior parte dei ragazzini che bazzicano i tornei di terza/quarta potrei essere uno dei flinstones.. non sai quante volte ho sentito quest'anno gli amici del mio avversario di turno dicendogli "hai perso con un vecchio"
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

io sono stato (venti anni fa!!) c2
poi: il nulla per 15 anni (racchette e sci letteralmente in soffitta)
nel mezzo: laurea, moglie e due figli
adesso: gran divertimento con amici 4/4, 4/3, 4/2 e qualche 4/1
domani: tessera agonistica, D3 e qualche torneo individuale
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

zylon ha scritto:io sono stato (venti anni fa!!) c2
poi: il nulla per 15 anni (racchette e sci letteralmente in soffitta)
nel mezzo: laurea, moglie e due figli
adesso: gran divertimento con amici 4/4, 4/3, 4/2 e qualche 4/1
domani: tessera agonistica, D3 e qualche torneo individuale


sei il mio sosia :D :D
stesso percorso solo che io ho smesso per "soli" 5 anni poi il richiamo del campo é stato più forte di tutti gli impegni
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

ti assicuro che 15 anni sono una enormità
quando ho ripreso pensavo di dover di nuovo fare la scuola SAT tanto avevo perso in termini di gesto tecnico e di tattica di gioco
e poi i materiali, l'evoluzione delle racchette, ma - devo dire - soprattutto delle CORDE, è stato veramente imponente ed enorme
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Mr Erba ha scritto:Pertanto non facciamone una questione SEMANTICA, se porta benefici al Tennis, tiriamo avanti e (in caso) turiamoci il naso.

ME


Vedi il problema non è solo semantico, non ne faccio una questione di rivalsa personale anche se ammetto che ripensando alle mazzate che noi dinosauri abbiamo dovuto metter da parte da ragazzini prima di vincere una misera partita.. ..io il primo C4 in tabellone l'ho pizzicato a 12 anni (sul cemento) nel primo turno di un torneo C-NC e ancora mi fischiano le orecchie! #100#

Ti racconto un fatto: ad agosto si stavano provinando alcuni U14 (non io personalmente ma ero presente) e c'erano credo un 4.4 forse un 4.5 e qualche NC.

Il livello era francamente desolante se visto nell'ottica di un possibile "investimento agonistico" da parte del circolo (ma di questo non possiamo certo accusare la FIT) però quando è stato preso l'unico 4.4 il genitore di uno dei ragazzi ha letteralmente aggredito il direttore agonistico che aveva respinto il suo ragazzo (uno degli NC) sbandierando ai 4 venti che il suo "prodigio" aveva già i punti per passare 4.4 e che nei tornei fin qui disputati aveva vinto in media non meno di 6-7 partite e che non si poteva scartare un ragazzo con una tale media-partita, che il tecnico era incompetente etc etc. Ovviamente il ragazzo andava scartato perchè effettivamente non all'altezza delle aspettative del circolo ma comunque sarebbe stato un inferno lavorare con un giocatore che grazie ai tabelloni di selezione era abituato a vincere 6-7 partite a torneo.

Non entro nei dettagli tecnici ma le prime stagioni agonistiche sono le più formative per un ragazzino, e farle in queste condizioni è un male perchè succede questo: il giocatore promettente si forma vincendo subito molto e non impara a perdere, trova solo avversari di pari livello per almeno 3-4 turni svettando in classifica con facilità assurda e ovviamente l'anno dopo improvvisamente inizia a perdere molto più spesso. La colpa a chi viene data secondo voi? Al ragazzo che era un vincente (falso ovviamente, perchè senza i tabelloni di selezione 6-7 turni a torneo li faceva solo nei suoi sogni) o al tecnico che lo ha preso vincente e lo ha trasformato in una pippa? E questo non è un mero problema semantico, questo è un problema reale per chi deve spiegare ad un ragazzo che le sue 5-6 vittorie sono possibili solo in regime di tabellone protetto e che nel momento in cui si troverà a giocare tabelloni regolari fioccheranno le sconfitte al primo turno. Vi assicuro che il livello medio delle agonistiche è calato vertiginosamente con il passaggio alle classifiche easy, qualsiasi tecnico ve lo potrà confermare, chiedete in giro e avrete la conferma. Il mio timore è che questa ulteriore semplificazione dei tabelloni protetti lo farà calare ulteriormente. Comunque staremo a vedere, io spero di sbagliarmi..
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Mah,
non saprei, in Francia e altri paesi il sistema è lo stesso da tanti anni e non mi sembra se la passino male....
Ci saranno sicuramentre altre ragioni.
Per me un altro grande problema legato all'apprendimento sono ste benedette Babolat .
Una volta per mandarla di là dovevi fare il corretto movimento, giocare di gambe, coordinare gamba braccio, adesso basta appoggiare sti piattoni in qualsiasi modo e via, pensi di essere capace di giocare avendo enormi lacune.
Io quando gioco i miei torneini di 4a spero sempre di beccare i ragazzini, gli tiri due back di fila sul bimane, sporchi un pò il gioco non capiscono più niente.
Quando attacco poi mi piazzo col naso sulla rete, perchè non sanno giocare pallonetti ma tirano solo passanti smazzati, se gli fai una palla corta poi vengono avanti come marziani in territorio alieno e con le impugnature che hanno non sanno tirare una volèè decente.
Infatti vinco quasi sempre :)
Peccato girano ancora i vecchi satrapi che mi mazzulano....

saluti
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Ciao a tutti .....
siete a conoscenza di quest'ultima SCANDALOSA chicca riservata ai Circoli da parte della Federazione Italiana Tennis ????

saluti
Giuliano

---------------------------------------------------------------------------------

UFFICIALI DI GARA OBBLIGATORI

8 novembre 2008 - La Federazione Italiana Tennis, come da lettera del Segretario Generale Prot. n. 5824 del 20-10-2008, ha intrapreso un'azione per portare al completo rispetto dell'art. 77 del Regolamento Ufficiali di Gara.- In tal senso ha avviato una campagna per il reclutamento di Giudici Arbitri di 1^ fascia (G.A.T. 1) abilitati a dirigere i Tornei Individuali Giovanili, Veterani e di 4a categoria che si svolgono nel proprio circolo, nonche' i corsi di reclutamento dei G.A. di 1^ fascia (G.A.C.1) abilitati a dirigere i Campionati a Squadre Giovanili, Veterani e della Serie D che si disputano sempre nel proprio circolo.-

Tali figure dovranno essere individuate preferibilmente tra i propri tesserati e anche tra gli insegnanti di tennis iscritti all'Albo o negli Elenchi.- Contemporaneamente a tale iniziativa, viene avviata anche una campagna per il reclutamento di Allievi Arbitri, necessari anch'essi allo svolgimento delle manifestazioni.-
Non e' previsto per ora alcun rimborso da Parte del Comitato per queste nuove figure di Ufficiale di Gara.-

I particolari saranno meglio illustrati con una circolare che il Comitato fara' pervenire ai Circoli a breve.-

In considerazione dell'importanza assegnata dalla Federazione Centrale a tale nuova iniziativa, si invitano tutti i Circoli affiliati ad avviare contatti con i propri soci per individuare persone atte agli incarichi.- La richiesta di iscrizione di squadra al relativo Campionato e di richiesta di svolgimento di torneo individuale, qualora non pervenga anche la segnalazione delle persone necessarie alla svolgimento delle manifestazioni, verra' respinta.-

La domanda per la partecipazione al corso per G.A.T. 1 e/o G.A.C. 1 e A.A. dovra' pervenire al Comitato o al F.U.R. entro il 15 Novembre 2008.-

I corsi, organizzati dal Comitato, avranno durata di circa 4 lezioni ognuna di due ore e saranno tenuti possibilmente in ogni provincia (o limitrofa) e termineranno entro il 15 dicembre 2008.
Il Comitato Regionale fornira' un copia del materiale didattico ad ogni partecipante al corso.
ImmagineImmagine
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

da un lato é positivo il fatto che si siano posti il problema di mettere un qualche ufficiale di gara in ogni competizione.
dall'altro pero' si cerca di risolvere un problema delegando tutto ai circoli ed agli appassionati che secondo loro dovrebbero perdere i loro fine settimana ad arbitrare/seguire gratis incontri per i quali i circoli al momento dell'iscrizione ha comunque pagato una certa cifra (100/150 € a squadra per es.).
io quest'anno avro' fatto una dozzina di incontri a squadre ed ho trovato il giudice arbitro una sola volta e non perché mandato dalla fit ma perché gestore del circolo ospitante.
mi sembra pero' strano che si diano la zappa sui piedi non ammettendo un torneo se manca il giudice arbitro fornito dal circolo, perché in questo caso ci sarebbero a mio parere una miriadi di tornei in meno
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

miguel ha scritto: mi sembra pero' strano che si diano la zappa sui piedi non ammettendo un torneo se manca il giudice arbitro fornito dal circolo, perché in questo caso ci sarebbero a mio parere una miriadi di tornei in meno


No ... non è così. Nei tornei ci sarà un GIUDICE ARBITRO (che il circolo paga 40 eur al giorno) e al posto del solito/i direttore/i di gara ci dovrà essere un GAT ufficiale dichiarato al momento dell'iscrizione del torneo.

Io per es nel mio circolo, visto che le circolare è arrivata giovedi ed entro mercoledi 19 bisogna mandare i moduli d'iscrizione ai corsi, non trovo nessuno disposto quindi ho 2 scelte.

1 - mi iscrivo io sia al corso GAC che GAT e il prossimo anno negli incontri di serieD casalinghi non potrò scendere in campo come giocatore perchè dovrò fare il GAC, e non potrò iscrivermi al torneo di 4a che organizzerò perchè dovrò essre a disposizione come GAT.

2 - rinuncio sia all'iscrizione della squadra in D3 che al torneo di quarta
per mancanza di GAT e GAC presso il circolo.


Per certi versi sarà anche una buona idea .... MA SECONDO ME' E' SCANDALOSO QUELLO CHE CHIEDONO
ImmagineImmagine
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

io mi sono iscritto al corso per GAC sennò la mia squadra non si potrà iscrivere al campionato di serie D4 nel 2009!
poi secondo me si farà tutto come sempre, all'italiana! :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

ripeto secondo me l'idea é buona in quanto necessaria, quello che fa schifo é la soluzione che rimanda la soluzione al semplice volontariato (cosa che succede in molti settori qui in italia).
peccato che chi escogita queste brillanti idee é solitamente pagato profumatamente.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

biciomac ha scritto:io mi sono iscritto al corso per GAC sennò la mia squadra non si potrà iscrivere al campionato di serie D4 nel 2009!
poi secondo me si farà tutto come sempre, all'italiana! :wink:


Ho capito all'italiana.
Ma se sei l'unico GAC del tuo Circolo e devi o vuoi anche giocare ..... c'è poco da fare all'Italiana, Mica puoi mettere un altro se ci sei solo tu?
Nal mio caso per es. non ho altre persone disponibili a frequentare sto xxxxx
di corso !!!!!!
ImmagineImmagine
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

gdecet ha scritto:
biciomac ha scritto:io mi sono iscritto al corso per GAC sennò la mia squadra non si potrà iscrivere al campionato di serie D4 nel 2009!
poi secondo me si farà tutto come sempre, all'italiana! :wink:


Ho capito all'italiana.
Ma se sei l'unico GAC del tuo Circolo e devi o vuoi anche giocare ..... c'è poco da fare all'Italiana, Mica puoi mettere un altro se ci sei solo tu?
Nal mio caso per es. non ho altre persone disponibili a frequentare sto xxxxx
di corso !!!!!!


nel nostro circolo abbiamo una squadra in d1 una in d3 e 3 in d4, quindi ogni squadra ha messo a disposizione 1 giocatore per fare il GAC per potersi iscrivere ai campionati! quindi per le iscrizioni siamo a posto!
ma per stessa ammissione della fit provinciale, non hanno nemmeno loro idea di come si svolgeranno i campionati il prossimo anno! finirà per essere un nome fittizio su un referto! e le cose andranno avanti come sempre!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

biciomac ha scritto:nel nostro circolo abbiamo una squadra in d1 una in d3 e 3 in d4, quindi ogni squadra ha messo a disposizione 1 giocatore per fare il GAC per potersi iscrivere ai campionati! quindi per le iscrizioni siamo a posto!
ma per stessa ammissione della fit provinciale, non hanno nemmeno loro idea di come si svolgeranno i campionati il prossimo anno! finirà per essere un nome fittizio su un referto! e le cose andranno avanti come sempre!


Ho capito ma il tuo caso non è il mio.

C'è poco da mettere ujn nome fittizio se l'unico GAC sono io. NON POSSO GIOCARE E BASTA. Questo è il problema.
ImmagineImmagine
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

forse in questo caso l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere di giocare sempre fuori casa, in piemonte in passato lo hanno concesso.
come bicio pero'anche io penso che alla fine si troverà la scappatoia
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

giuliano, ma tu hai parlato con i responsabili della fit della tua provincia?
secondo me potrebbero agevolarti facendoti giocare sempre fuori casa come diceva miguel!
in ogni caso parlarne con qualcuno in federazione non sarebbe una brutta idea! giusto per capire come tira l'aria da voi!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

miguel ha scritto:forse in questo caso l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere di giocare sempre fuori casa, in piemonte in passato lo hanno concesso.
come bicio pero'anche io penso che alla fine si troverà la scappatoia


Figurati .... se questa la chiami scappatoia.
La cosa più bella della serie D3 per noi è proprio giocare in casa.
Quest'anno su 5 partite ne abbiamo fatte 4 in casa (invexce di 2) perchè gli avversari ci hanno chiesto di poter giocare da noi conoscendo la qualità dei nostri campi.
ImmagineImmagine
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

allora per il momento inserisci il tuo nome (dopotutto vedo che alternative non ne hai molte #103# ).
comunque essendo appena uscita la circolare tutto é ancora molto nebuloso.
sul forum di str.....is.com come sai scrive una persona molto competente in materia che forse saprà dirti meglio modalità ed applicazione di questo nuovo regolamente
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

solo per capire....ma se un circolo ha già tra i suoi tesserati un G.A., deve cmq nominare un G.A.T. e/o un G.A.C. ????
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

tutto volontariato ,niente rimborsi. una specie di comunismo idealista alla Mao!!!
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

airtheguy ha scritto:tutto volontariato ,niente rimborsi. una specie di comunismo idealista alla Mao!!!


ma poi scusa, che senso ha un giudice arbitro di parte scelto dal circolo fra i suoi tesserati? il giudice in questione non sarà mai imparziale, è ovvio!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

biciomac ha scritto:
airtheguy ha scritto:tutto volontariato ,niente rimborsi. una specie di comunismo idealista alla Mao!!!


ma poi scusa, che senso ha un giudice arbitro di parte scelto dal circolo fra i suoi tesserati? il giudice in questione non sarà mai imparziale, è ovvio!


salvare le apparenze e, se il giudice arbitro si rivela di parte, incrementare i litigi in campo e fuori
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

E' soprattutto .... garantire la presenza di un G.A. .... SENZA DOVERGLI PAGARE LA DIARIA !!!!!!!
ImmagineImmagine
mats82
Matricola
Messaggi: 62
Iscritto il: lun set 10, 2007 9:31 pm
Località: Siena

Messaggio da mats82 »

Salve, scusate non so se sono off topic.
Gli incontri vinti a novembre 2008 vengono conteggiati ai fini della classifica 2009 o 2008? No xche visto che a giorni escono le nuove classifiche nn capisco.

Grazie
Rispondi