regolamento battuta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
lallo
Membro
Messaggi: 336
Iscritto il: dom lug 24, 2005 9:52 pm

regolamento battuta

Messaggio da lallo »

Dalle regole del tennis:

REGOLA 7. La battuta

1. La battuta deve essere effettuata nella maniera che segue. Immediatamente prima di cominciare a battere, il battitore deve stare in posizione di riposo con entrambi i piedi dietro (cioè più lontano dalla rete che) la linea di fondo e tra i prolungamenti immaginari del segno centrale e della linea laterale. Il battitore deve poi gettare, con una mano, la palla in aria in qualsiasi direzione e, prima che questa tocchi terra, la deve colpire con la racchetta; la battuta è effettuata al momento dell'impatto della racchetta con la palla. Un giocatore mancante dell'uso di un braccio può utilizzare la racchetta per gettare in aria la palla.

CASI E DECISIONI

Caso 1 Può il battitore, in un incontro di singolare, piazzarsi dietro la parte della linea di fondo situata tra le linee laterali delimitanti il campo da singolare e quelle delimitanti il campo da doppio?

Decisione No.

CIO' SIGNIFICA CHE IN DOPPIO E' CONSENTITO????
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

No dice che non può in singolare ma non vuol dire che possa in doppio :wink:
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

maxredo ha scritto:No dice che non può in singolare ma non vuol dire che possa in doppio :wink:


Secondo me in doppio è consentito perchè in questo caso la linea considerata "DI FONDO" comprende anche il pezzo facente parte del corridoio, e la sopra citata LINEA LATERALE ... è IN QUESTO CASO QUELLA DEL DOPPIO.

Secondo voi?

ciao
Giuliano
ImmagineImmagine
luk969
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 30, 2007 9:42 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da luk969 »

questo però non vuol dire che il giocatore deve stare per forza nella parte sinistra per battere a destra e viceversa mi pare...Cioè se io sto nel rettangolo compreso tra la linea di mezzo e quella del corridoio posso anche battere da destra a destra e non per forza da destra a sinistra giusto??
Hello!
Rispondi