Il DOPPIO, questo sconosciuto!!

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Il DOPPIO, questo sconosciuto!!

Messaggio da giascuccio »

Credo che l'argomento DOPPIO meriti uno spazio a se stante, (altrimenti chiedo scusa ai mod che provvederanno a chiudere questo topic).

Sempre diffuso a livello amatoriale, vorrei chiedere:

Come si gioca?
Le tattiche fondamentali?


Ciccio, Kinoko, Satrapo, Airtheguy, Veterano etcetcetc, fatevi sotto :lol: :lol:
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

1- Un bravo doppista si riconosce dall'abilità nel scegliere il compagno....il più forte possibile :D :D :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia :-? :roll: .

Comincio io, con i primissimi rudimenti.
Tralasciando il classico doppio dei vecioti del circolo il cui fondamento é : chi tira il pallonetto piú alto e piú vicino alla linea vince,

in doppio vince chi genera maggior pressione sugli avversari e chi é in grado di proteggere adeguatamente il punto debole che é il centro.
Tutto il gioco gira sul fatto che la chiusura della rete é molto piú facile rispetto al singolo, hai meno spazio da difendere e hai giá un uomo a rete.
La pressione iniziale generata dal servizio é giá di per se sufficiente a farti guadagnare il game, la onde per cui se servi e lo perdi sei tu che hai sbagliato, non l'avversario che l'ha guadagnato.

La posizione che assume la coppia nel proseguo del gioco é quello che decide chi vince o perde, perché ammesso che sappiamo tutti servire, ammesso che sappiamo tutti tirare una volée da tre metri dalla rete, ammesso che un normale passante sia alla nostra portata, nel gioco delle pressioni, é proprio la presa di posizione che crea pressione, un po' come nel gioco del rugby.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Fraunz
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: ven gen 20, 2006 7:03 pm
Località: Genova

Messaggio da Fraunz »

In merito alle strategie del doppio avrei giusto alcuni quesiti da porre a Ciccio e agli altri saggi dell'area tenica.

E' realmente conveniente piazzare il giocatore più solido di diritto a rispondere da destra e quello più solido di rovescio da sinistra?

Come bisogna servire in doppio? Intendo se è preferibile battere a uscire o al centro, forte o ad effetto per massimizzare la resa del colpo?
In sostanza c'è qualche differenza con il servizio del singolo?

E' efficace quando serve il compagno piazzarsi a rete al centro invece che vicino al corridoio?

Quali sono gli allenamenti migliori per allenare la coppia?

Scusate la prolissità, ma sono curioso! :P
Game,set and match.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Fraunz ha scritto:In merito alle strategie del doppio avrei giusto alcuni quesiti da porre a Ciccio e agli altri saggi dell'area tenica.

E' realmente conveniente piazzare il giocatore più solido di diritto a rispondere da destra e quello più solido di rovescio da sinistra?

Come bisogna servire in doppio? Intendo se è preferibile battere a uscire o al centro, forte o ad effetto per massimizzare la resa del colpo?
In sostanza c'è qualche differenza con il servizio del singolo?

E' efficace quando serve il compagno piazzarsi a rete al centro invece che vicino al corridoio?

Quali sono gli allenamenti migliori per allenare la coppia?

Scusate la prolissità, ma sono curioso! :P


1) si

2) è un servizio mai troppo forte perchè è troppo importante mettere la prima, và sfruttato al massimo il vantaggio di avere già un uomo a rete.
Per cui hai una linea obbligata a cui rispondere. Se poi si ha un buon slice di servizio, usarlo va bene perchè mai otterrai risposte così pesanti e precise come possibile su un servizio dritto.
Su dove servire dipende da come ti metti d'accordo col tuo compagno sui movimenti da fare.

3) si è efficace, impedisce all'avversario di poter non guardare chi è a rete, ed è un vantaggio non da poco. Se si fa sempre la medesima cosa, appurato che chi risponde è sempre in svantaggio, rischierà sempre la botta di risposta lì incrociata, e prima o dopo sei sicuro che almeno un paio di fila te le mette a ribaltare la pressione.

4) giocare molto assieme e ben mettersi d'accordo sui movimenti, discutere sulle situazioni e sui colpi da fare e quelli non, ma non esistono da quanto io sappia allenamenti specifici per affiatare una coppia.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Topic interessantissimo e Ciccio se hai tempo puoi davvero illuminarci sul mondo di tecnica e tattica specifica che sta dietro al doppio (tornasse Satrapo anche lui sarebbe il benvenuto :wink: ).

Ultimamente ho giocato parecchio quasi solo in doppio perche`gli agonisti con cui mi allenavo erano prevalentemente doppisti (4te, terza e seconda).

Una cosa banale ma difficile da analizzare nelle sue intricate varianti e`appunto la differente posizione a rete dell`uomo avanti (quando c`e`, anche se molto raramente alcuni a volte stanno dietro, specie alcune coppie spagnole) di quando si serve e si risponde.

Mentre col servizio a favore l`uomo a rete ha una posizione ovviamente piu`avanzata ed aggressiva, a mettere pressione e a comandare il gioco, in risposta la posizione a rete dell`uomo avanti dipende dalla posizione a rete dell`uomo avanti della coppia che serve. Ci si posiziona di solito di conseguenza, piu`arretrati e con riferimento appunto all`uomo a rete.
Una eventuale prima volee e`il primo colpo di cui l`uomo avanti in risposta deve preoccuparsi, se poi il compagno risponde incrociato si entra nel vivo dello scambio.

anche qui tattiche varie.

Da notare come appunto e`vero che chi risponde bene di dritto di norma va a destra e chi di rovescio a sinistra, ma la nota cruciale della difesa della zona debole centrale del campo di cui parlava Ciccio, vede nel caso della coppia mista destro e mancino interpretazioni diverse.

Di solito il mancino va a sinistra ed il destro a destra, ma ad esempio i Bryan attuali (al contrario del passato) propongono il contrario, mancino a destra e destro a sinistra, proprio per contare entrambi sul dritto nella zona centrale del campo.

Io amo giocare a sinistra e meno a destra.
Fra i doppisti nel circuito comunque ci sono specialisti della zona destra e della sinistra, difficilmente anche quando le coppie cambiano i giocatori si muovono dal loro settore ormai sperimentato.
Soprattutto negli USA ci sono veri e propri training camp su "come giocare nel doppio a sinistra" o "a destra" tenuti da celebri ex pro specializzati in uno dei due settori. Le tattiche implicate sono di solito differenti e quasi sempre c`e`chi gioca meglio in una che nell`altra.

Non sempre dipende solo dall`abilita`nella risposta comunque, per quanto nel doppio ovviamente sia assolutamente fondamentale, e l`esempio dei Bryan lo dimostra. Loro preferiscono perdere un filo in risposta ma avere un grande vantaggio nel caso di una eventuale prima volee giocabile e secondo me non hanno torto, a me piace di piu`come giocano ora invertiti che prima. Naturalmente poi dipende da caso a caso e dalle opinioni.

Interessant! Vai Ciccio illuminaci, tu riscoperto doppista vincente nella seconda giovinezza tennistica :D !!!
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Premesso che io il doppio lo odio #1# (poca liberta' rispetto al singolare) ma sono costretto a giocarlo spesso butto giu' un po' di considerazioni personali per giocatori di quarta/nc.

Il punto piu' frequente (e facile) e' la chiusura dell'uomo a rete quindi si dovrebbe impostare il gioco per far accadere proprio quell'evento. Ci sono cose da evitare e cose da fare spesso:

1) Durante lo scambio in diagonale, se l'avversario si dimostra piu' forte, EVITARE di forzare ancor di piu', ma continuate a giocare alla vostra velocita' con la possibilita' di qualche bel pallonetto alto difensivo sull'uomo a rete (basta un minimo di tempo per prepararlo bene). Avendo a disposizione solo meta' campo e' praticamente impossibile fare piu' punti diretti sulla diagonale rispetto gli errori.

2) Trovare il colpo meno forte degli avversari e servirci piu' spesso, concentrarsi sulla direzione e non sulla velocita', doppifalli ridotti al minimo.

3) Imparare a posizionarsi bene durante lo scambio: se si e' a rete e' importante reprimere l'istinto che vorrebbe che ci si buttasse su ogni palla, la scheggiata o la volee a scamorza e' sempre in agguato, meglio lasciar passare la palla al compagno se non si ha il naso sopra la rete.

4) Se si e' avanti e vedete che il compagno e' costretto ad un recupero o ha tirato un pallonetto troppo corto, FIONDARSI indietro, altrimenti si viene cecchinati al colpo successivo.

5) Mai stare troppo fuori dal campo, le palle corte-steccate-deboli sono molto piu' frequenti dei colpi profondi (a bassi livelli); se per caso si e' costretti a fare un colpo quasi di controbalzo conviene spesso fare un bel pallonetto alto colpendo piatto (con rischio d'errore ridotto).

6) Evitare di destabilizzare il compagno urlandogli di tutto se sta' giocando da cani, il piu' delle volte si peggiorano le cose: proprio ieri, all'ennesimo posizionamento sbagliato, dal nervoso ho sparato una prima che si e' incastrata nella rete (mai successo), se lo prendo lo uccido :-? ma almeno non l'ho sgridato.

E si potrebbe continuare per ore anche se basta giocarlo un po' piu' spesso per capire da soli cosa fare e cosa non fare.......il problema e' che molti sembrano non capire lo stesso (soprattutto i miei compagni abituali #1#)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

kinoko ha scritto:
Non sempre dipende solo dall`abilita`nella risposta comunque, per quanto nel doppio ovviamente sia assolutamente fondamentale, e l`esempio dei Bryan lo dimostra. Loro preferiscono perdere un filo in risposta ma avere un grande vantaggio nel caso di una eventuale prima volee giocabile e secondo me non hanno torto, a me piace di piu`come giocano ora invertiti che prima. Naturalmente poi dipende da caso a caso e dalle opinioni.

Interessant! Vai Ciccio illuminaci, tu riscoperto doppista vincente nella seconda giovinezza tennistica :D !!!


Infatti i Bryan stanno perdendo molto più di prima. :roll:
Il centro è punto debole soprattutto ma non solo, perchè teoricamente trovo il colpo più debole dell'avversario, se inverto le posizioni mi ritrovo col lato debole ai lati ed è ben peggiore la cosa, mi basta servirti esterno, fare coprire il lungolinea per bene dal mio compagno che in questo caso può spostarsi senza problemi più verso il lato e a questo punto posso anche aspettare la palla più che buona per scendere a rete, tanto so' che su quella diagonale non mi metterai mai in difficoltà. Così mi tolgo anche il rischio di una discesa a rete affrettata.
Che poi ci sia chi gioca meglio a dx o a sin anche se il colpo migliore, ma appena di poco, sia l'altro questo è vero.
Sicuramente giocare a destra o a sinistra è tutta un'altra cosa.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

A me piace tantissimo il doppio,ma purtroppo ho poche occasioni di giocarli perchè ancora non ho trovato il compare con cui riuscire a giocare con regolarità.

Riguardo alla scelta della posizione,con il mio ultimo compagno io ho scelto di stare a sx perchè la mia volee di dritto è molto superiore a quella di rovescio,mentre le volee del mio socio si equivalgono e poi nei colpi a rimbalzo siamo dello stesso livello.
Può essere una scelta valida anche questa??
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Quando giocavamo il doppio a 15 anni il mio compagno tirava spesso al centro per mandare in rotta di collisione la coppia avversaria. Io invece sapendo che aveva una bella voleè servivo spesso la prima centrale da destra sul rovescio avversario in modo da provocare una risposta debole e alticcia che poi lui aggrediva con i suoi colpi di volo davvero forti tra cui lo smash che preferiva alla voleè quando possibile #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Skorpion ha scritto:Quando giocavamo il doppio a 15 anni il mio compagno tirava spesso al centro per mandare in rotta di collisione la coppia avversaria. Io invece sapendo che aveva una bella voleè servivo spesso la prima centrale da destra sul rovescio avversario in modo da provocare una risposta debole e alticcia che poi lui aggrediva con i suoi colpi di volo davvero forti tra cui lo smash che preferiva alla voleè quando possibile #100#

La regola dice, ma basta mettersi d'accordo in maniera diversa col compagno che se la palla è colpibile da entrambi la colpisce chi gioca il dritto.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

ciccio ha scritto:La regola dice, ma basta mettersi d'accordo in maniera diversa col compagno che se la palla è colpibile da entrambi la colpisce chi gioca il dritto.
Si sa che la precedenza va al dritto però sul campo se ne vedono delle belle #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

La coppia di doppio più forte del mondo ?

McEnroe con chiunque altro.

Peter Fleming
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

il mio problema in doppio é il servizio. mentre in singolo servo bene e faccio un doppio fallo ogni morte di papa quando mi trovo a giocare in coppia sono sempre indeciso se fare (come si dovrebbe)serve&volley oppure giocare delle prime cariche in modo da agevolare il compito del socio a rete. tutte queste indecisioni fanno calare paurosamente la media di prime in campo ed anche la qualità del servizio é inferiore a quella del singolo... esercizi e suggerimenti per migliorare ?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

miguel ha scritto:il mio problema in doppio é il servizio. mentre in singolo servo bene e faccio un doppio fallo ogni morte di papa quando mi trovo a giocare in coppia sono sempre indeciso se fare (come si dovrebbe)serve&volley oppure giocare delle prime cariche in modo da agevolare il compito del socio a rete. tutte queste indecisioni fanno calare paurosamente la media di prime in campo ed anche la qualità del servizio é inferiore a quella del singolo... esercizi e suggerimenti per migliorare ?

fallo uscire dal campo del tutto, rientra solo quando sente il botto della palla che parte :roll:
qualche lieve problema in tal senso l'ho anch'io, nel senso che con quelli che stanno troppo sotto rete quando servo ho paura di pigliarli in testa, e una pallata di servizio a 180kmh sul cervelletto giusto sotto la scatola cranica ogni volta me la immagino al momento di servire, e mi immagino pure la corsa in autambulanza e il tizio in carozzella. :-?
E' che a certi tizi anche se glielo dici 10 volte di stare un po' piú indietro o abbassarsi di piú non la sentono neanche col megafono. :cry:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

[quote="ciccio"]ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia :-? :roll: .

Comincio io, con i primissimi rudimenti.
Tralasciando il classico doppio dei vecioti del circolo il cui fondamento é : chi tira il pallonetto piú alto e piú vicino alla linea vince

Ciccio, per i piu' scarsoni, come me, parlaci anche del doppio dei vecioti del circolo
:D :D

Sul serio!! :wink:
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Letto proprio stamane un articolo su TI scritto da uno psicologo sul doppio.

L'ho trovato molto interessante e gli aspetti fondamentali sono 2 ....

1) il doppio ti deve piacere e non lo devi prendere come un ripiego , ma sopratutto è un gioco di squadra e di conseguenza....

2) è importantissimo l'affiatamento col partner la simbiosi che ti permetta di giocare in "libertà" sapendo che il partner approva le tue scelte e allo stesso tempo tu ti senti sicuro che dove non arrivi tu c'è lui.

Alla fine credo che sia una componente fondamentale.

Immaginate una coppia che gioca a briscola in un vecchio bar , cosa vi viene in mente , ecco se fate così sul campo ne traerete benefici o svantaggi .....
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Infatti a me piace,ma è difficile trovare il compagno...anche perchè bisogna dedicarci diverse ore e ci sono molti che poi si tirano indietro o appunto lo prendono come un ripiego ai singolari!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

giascuccio ha scritto:
Ciccio, per i piu' scarsoni, come me, parlaci anche del doppio dei vecioti del circolo
:D :D

Sul serio!! :wink:


L'anima del veciotdoppio é il pallonetto :D
Cosa di meglio per ribaltare e disintegrare la costruzione del gioco avversario ?
Riesce perché la palla é lenta e priva di effetti, ci son specialisti incredibili, te la mettono sempre lí compresa fra la linea e i 50cm dal fondo, come ci riescano non lo só. Se poi sono, ma qui giá siamo a livelli di professional-veciot, indirizzati bene verso l'angolo del giocatore a rete sono devastanti.
Stá di fatto che appena scendi a rete, o anche no e rimani in perfetta e statica formazione, sei infilato da questi terrificanti :D colpi che rendono vano qualsiasi tentativo di costruzione, anzi sembrano mosse di judo che usando la tua forza ti mettono ko.
L'esaltazione poi con cui questi colpi vengono salutati dal proprio esecutore, la soddisfazione con cui se la ridono sotto i baffi é demoralizzante.
E' antitennis, ma cosí si vince, la onde per cui largo alla tattica che fa vincere.
Non é che ci siano poi molte cose da dire. I punti deboli sono chiaramente la movimentazione e degli inguardabili slice di rovescio che giustificherebbero di per se stessi l'uso dei pallonetti.
La onde per cui, formazione classica statica, colpi incrociati e sicuri, discese a rete con parsimonia e incroci della coppia rari, copertura del lungolinea dell'uomo a rete obbligatoria, la palla é talmente lenta che tirare il lungolinea é semplice.
Appena si accenna a un po' di pressione, un bel pallonetto e via, tutto torna in regola e si torna al gioco di chi sbaglia meno.
Difendersi da questi pallonetti peró non é poi cosí difficile, basta seguire qualche semplice regola. La discesa a rete del secondo giocatore vá fatta solo quando vi é un'evidente difficoltá dell'avversario, non solo un accenno di pressione, per cui non é raro vedere lunghi scambi da fondo in diagonale atti a tale scopo.
Ricordarsi che chi scende a rete non puó coprire un eventuale pallonetto, ma é il compagno giá a rete che deve arretrare quasi a livello della linea del servizio per eventualmente coprirlo. Tanto, anche se arriva il passante é talmente lento che da quella posizione si fa a tempo tranquillamente a ribattere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

@@ciccio@@ Sarebbe ora che le scuole tennis insegnino a giocare a tennis Ciccì! Te li ricordi gli smash dal fondo di Ivan il robottino? Appena riprendo a giocare niente più braccino per l'eternità #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

ok, questo topic mi ci voleva, ottimi consigli.... 8)

io sto a destra,in modo da giocare il dritto (facciamo bene vero??),visto che mi riesce sicuramente meno peggio del rovescio...quando batte il mio compagno (in media 2 volte a set quindi), sto a sinistra estrema, quasi esternamente al campo.

1)però ho un problemino,nel senso che mi tocca correre come un "cavallo imbizzarrito" perché il mio compagno si muove pochissimo, quindi quando la partita si protrae nel tempo, perdo fiato e lucidità perché stando costantemente a fondocampo (compagno ovviamente a rete fisso), i recuperi sui pallonetti eventuali li devo fare sempre tutti io, anche le rare volte che avanzo a rete, e che magari pallonettano me, o lui, indistintamente.

2)poi il mio difetto più grosso, che forse è indice di inesperienza, è quello probabilmente di cercare sempre la chiusura immediata del punto con vincenti da fondocampo, cosa che ho trovato veramente troppo più difficile che nel singolo....oltretutto quando faccio da destra direttrici anomale lungolinea moltissime volte me le prendono, specie nell'ultima partita fatta, in cui l'avversario che stava a rete, essendo anche longilineo e alto 1,95mt.,non solo mi prendeva quasi tutti i lungolinea, ma saltando dopo 1-2 passi indietro, mi ha agganciato praticamente quasi tutti i lob che gli ho provato a giocare (5 su 7!!!). :-? :-?

3)quando stavo a destra alle volte provavo a tirare (spingendo molto col dritto piatto) verso l'avversario che stava a rete fronte a me,ma mi è andata bene solo il 40% delle volte,le altre perdevo il punto perché me la schiacciava di istinto, sotto rete sul corridoio a uscire, tenendo ferma la racchetta in avanti :evil: ...insomma alla fine, io da quel poco che ho visto, ho notato che il maggior numero di punti li facevo spingendo sul fondocampista avversario e appena guadagnavo terreno gli mollavo la palla corta o un' accelerazione in profondità, con il mio compagno che chiudeva la debole risposta avversaria con uno smash diagonale e profondo verso destra.

4)in battuta faccio più o meno come nel singolo, cerco costantemente l'ace sulla prima, e se vedo che non ne faccio in numero accettabile, gioco semmai prime a 3/4 di velocità,ma non so se faccio bene....boh... #103#

L'unica certezza che ho è che almeno per me, il doppio rimane davvero difficile,sembra quasi un altro sport #103# e il bello è che fatico come inel singolo. #103#
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Allora, a tennis NON si dovrebbe giocare "a caso", se si fanno tornei in giro e' normale non conoscere l'avversario ma se si parla di partitelle ripetute con gli stessi giocatori le soluzioni vengono da sole con l'esperienza.

jimmy77 ha scritto:quando batte il mio compagno (in media 2 volte a set quindi), sto a sinistra estrema, quasi esternamente al campo.


In questo modo lasci troppo campo libero all'avversario e questo risponde senza patemi visto che non gli fai pressione a rete.
Bisogna stare il piu' centrale possibile tanto da non infastidire il servizio del compagno o, altrimenti, ti metti giusto in mezzo l'area di servizio e ti abbassi (ma come dice ciccio il "fuoco amico" e' in agguato).

jimmy77 ha scritto:oltretutto quando faccio da destra direttrici anomale lungolinea moltissime volte me le prendono, specie nell'ultima partita fatta, in cui l'avversario che stava a rete, essendo anche longilineo e alto 1,95mt.,non solo mi prendeva quasi tutti i lungolinea, ma saltando dopo 1-2 passi indietro, mi ha agganciato praticamente quasi tutti i lob che gli ho provato a giocare


Con quello li' ti ci vuole il bazooka, credo ci sia poco da fare :)
Il lungolinea lo tiri soltanto se vedi l'avversario muoversi in anticipo altrimenti sette volte su dieci rischi di fargli fare la volee a due passi dalla rete se non si muove.
Il pallonetto in top e' rischiosissimo: puoi tirarlo lungo e dare il punto diretto, ti viene fuori corto e ti sparano lo smash in diagonale nel campo aperto e se l'avversario a fondocampo e' veloce te lo prende pure: qui entra in gioco "il pallonetto da veci" decritto da ciccio.
La palla va' colpita praticamente piatta e fatta partire molto alta (come quando si fa' fare il riscaldamento degli smash all'avversario): quando l'uomo a rete vede che non e' subito raggiungibile il piu' delle volte non arretra per lo smash ma la lascia al compagno ed a questo punto hai rotto il ritmo e costringi l'avversario a fondocampo a colpire una palla senza peso (probabile inizio di una guerra di pallonetti). Non hai fatto punto diretto ma nemmeno l'hai regalato (importantissimo a questi livelli).

jimmy77 ha scritto:3)quando stavo a destra alle volte provavo a tirare (spingendo molto col dritto piatto) verso l'avversario che stava a rete fronte a me,ma mi è andata bene solo il 40% delle volte,le altre perdevo il punto perché me la schiacciava di istinto, sotto rete sul corridoio a uscire, tenendo ferma la racchetta in avanti :evil:


Mai tirare i piattoni verso l'uomo a rete, come hai detto basta che ci metta la racchetta e con un minimo di direzione ti fa' una volee quasi vincente.
Se non ha proprio il naso sulla rete ma e' un po' indietro conviene giocargli una palla in top piu' lenta ma che si abbassa dopo aver passato il nastro: a quel punto o ha la mano per fare la smorzata o una (piu' difficile) volee decente in diagonale.
Se ci riesce bravo lui ma puo' pure affossare la volee e darti il punto diretto oppure buttarti di la' una palla lenta e alta da rigiocargli addosso da una posizione piu' vicina (a quel punto sei tu ad essere avvantaggiato).

jimmy77 ha scritto:...insomma alla fine, io da quel poco che ho visto, ho notato che il maggior numero di punti li facevo spingendo sul fondocampista avversario e appena guadagnavo terreno gli mollavo la palla corta o un' accelerazione in profondità, con il mio compagno che chiudeva la debole risposta avversaria con uno smash diagonale e profondo verso destra.


Il punto principe del doppio e' proprio questo, la chiusura dell'uomo a rete.
Cercare di fare il punto con altre soluzioni e' statisticamente troppo arrischiato per chi non ha la potenza sufficiente per sfondare ed a bassi livelli e' cosi' il 99% delle volte.
Se non c'e' pressione conviene continuare a giocare sulla diagonale, se dopo qualche scambio arriva l'occasione di una palla corta a meta' campo si attacca in diagonale e si raggiunge il compagno avanti oppure si puo' provare a far sbagliare l'uomo a rete con una colpo potente ravvicinato ma e' sempre un rischio :-?

jimmy77 ha scritto:4)in battuta faccio più o meno come nel singolo, cerco costantemente l'ace sulla prima, e se vedo che non ne faccio in numero accettabile, gioco semmai prime a 3/4 di velocità,ma non so se faccio bene....boh... #103#


A livelli di quarta-nc sono ben pochi quelli che hanno un servizio tale da fare piu' punti che subirli.
Oltre agli ace ed ai doppifalli bisogna tener conto anche dei servizi vincenti e, soprattutto, delle frequenti seconde di servizio morbide che danno agli avversari la possibilita' di comandare subito il gioco. Ad inizio partita, se mi tirano una seconda debole, sparo una pallata addosso l'uomo a rete tanto per fargli capire che non puo' giocare rilassato; anche se perdi il punto fai capire che hai anche questa soluzione e lo fai pensare di piu'.

Ultima annotazione proprio sulla varieta' di colpi: questi consigli paiono facili da seguire ma se in campo si cominciano a fare sempre le stesse cose (tipo continuare a tenere la diagonale da fondo) degli avversari con un minimo di intelligenza prendono le contromisure ed iniziano ad incrociare a rete e i problemi cambiano di nuovo......come lo odio il doppio #103#
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

grazie mille per i consigli; il trucco della pallata contro l'uomo a rete mi è andato sempre bene quando prendevo il sopravvento nella lotta delle diagonali contro il fondocampista avversario;al massimo la scheggiava con la racchetta ma non riusciva quasi mai a ributtarmela di qua.... 8)
Giocare la prima a 3/4 per aumentare la percentuale di prime credo quindi sia una buona scelta nel doppio.... :wink:
L'unico problema,oltre che la pippitudine, è il fiato,visto che giocando sempre da fondocampo,a differenza del mio compagno che si posiziona fisso a rete,mi stanco molto #103# , pur essendo fisicamente abbastanza atletico...
comunque sto doppio è strano...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

jimmy77 ha scritto:Giocare la prima a 3/4 per aumentare la percentuale di prime credo quindi sia una buona scelta nel doppio.... :wink:


Altra cosa riguardante il servizio: va' bene tenerlo dentro ma se si serve sempre alla stessa velocita' togli un pensiero all'avversario che deve solo pensare alla direzione.
Se si hanno margini sulla velocita' di punta si individua il meno abile degli avversari in risposta ed una o due volte a turno si puo' provare l'ace o la palla veloce (cosi' gli aggiungi una variabile da tenere a mente). Sopra un certo livello di gioco i colpi sono quasi automatizzati ed e' difficile sbagliare su palle "normali"; a noi pipponi invece, che il colpo dobbiamo prepararlo ogni volta, non ci resta che usare la guerra psicologica :)
Se si hanno delle varianti sul servizio bisogna usarle, mai dare riferimenti a chi risponde: la priorita' e' sempre sbagliare meno prime possibili ma se si alternano servizi piatti, slice o con un minimo di kick (per chi ci riesce) prima o poi una risposta vicino all'uomo a rete o un errore diretto capita.
Variare senza fare errori gratuiti (facile a parole #1#) serve soltanto a far alzare la percentuale d'errori degli avversari, se son piu' forti amen ma se si e' a livello pippa c'e' poco da fare gli splendidi e per vincere bisogna puntare sugli errori altri :-?

jimmy77 ha scritto:L'unico problema,oltre che la pippitudine, è il fiato,visto che giocando sempre da fondocampo,a differenza del mio compagno che si posiziona fisso a rete,mi stanco molto #103#


Io gioco spesso con e contro giocatori da weekend over 45 con i classici problemi alle caviglie-ginocchia-gomiti ed ormai sono abituato a coprire piu' campo di quanto dovrei, c'e' poco da fare #1#
(certo che restare senza fiato in un doppio....ma come caspita giocate? :))
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

I_Hate_Pete ha scritto:
jimmy77 ha scritto:Giocare la prima a 3/4 per aumentare la percentuale di prime credo quindi sia una buona scelta nel doppio.... :wink:


jimmy77 ha scritto:L'unico problema,oltre che la pippitudine, è il fiato,visto che giocando sempre da fondocampo,a differenza del mio compagno che si posiziona fisso a rete,mi stanco molto #103#


Io gioco spesso con e contro giocatori da weekend over 45 con i classici problemi alle caviglie-ginocchia-gomiti ed ormai sono abituato a coprire piu' campo di quanto dovrei, c'e' poco da fare #1#
(certo che restare senza fiato in un doppio....ma come caspita giocate? :))


siamo pippe nere :lol: #103#

La cosa che non mi piace proprio però è il fatto di dover aspettare l'errore altrui, e io non so se ho la pazienza di farlo;almeno per ora sembra proprio di no,difatti sbaglio molto nel cercare chiusure rapide, ed ultimamente abbiamo rischiato pericolose rimonte avversarie per quel motivo...

giochiamo contro under 45 generalmente, ma a volte capita qualche over; non è che resto senza fiato, però mi stanco molto verso la fine, perché per tutta la partita il mio compagno copre solo il suo quadratino, io tutto il resto del campo #103# e qualsiasi recupero spetta sempre a me.
Oltretutto lui non arriva a 1,70mt., quindi i pallettari lo scavalcano spesso coi lob, e dunque mi tocca correre #103# ....

per il gioco,come risposta cambio abbastanza spesso; come battuta cambio spesso angolo su cui mirare, vedrò pure di cambiare velocità....
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
Sman
Matricola
Messaggi: 47
Iscritto il: gio feb 28, 2008 9:50 pm
Località: Milano

Messaggio da Sman »

Vorrei porre la solita domanda sulla posizione vi do alcune info
-livello scarso 2-2.5 (ma anche i miei avversari)
-poca mobilità (peso)
-colpi migliori servizio e dritto anomalo
-colpo peggiore rovescio
secondo voi da quale lato mi conviene giocare in doppio?
Se sto a sx mi va bene per il dritto anomalo ma sbaglio troppe risposte di rovescio, se sto a dx ok per le risposte ma col dritto incorciato non chiudo come con quello anomalo.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Sman ha scritto:Vorrei porre la solita domanda sulla posizione vi do alcune info
-livello scarso 2-2.5 (ma anche i miei avversari)
-poca mobilità (peso)
-colpi migliori servizio e dritto anomalo
-colpo peggiore rovescio
secondo voi da quale lato mi conviene giocare in doppio?
Se sto a sx mi va bene per il dritto anomalo ma sbaglio troppe risposte di rovescio, se sto a dx ok per le risposte ma col dritto incorciato non chiudo come con quello anomalo.


Io preferisco rispondere a sinistra, perchè se mi metto sul lato del dritto e mi servono sul rovescio ho difficoltà a rispondere "anomalo", quindi l'uomo a rete ha gioco facile, mentre sul lato del rovescio, se mi servono sul dritto no problem per l'anomalo, mentre se mi servono sul rovescio mi viene molto più naturale incrociare. :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Sman ha scritto:Vorrei porre la solita domanda sulla posizione vi do alcune info
-livello scarso 2-2.5 (ma anche i miei avversari)
-poca mobilità (peso)
-colpi migliori servizio e dritto anomalo
-colpo peggiore rovescio
secondo voi da quale lato mi conviene giocare in doppio?
Se sto a sx mi va bene per il dritto anomalo ma sbaglio troppe risposte di rovescio, se sto a dx ok per le risposte ma col dritto incorciato non chiudo come con quello anomalo.


Io preferisco rispondere a sinistra, perchè se mi metto sul lato del dritto e mi servono sul rovescio ho difficoltà a rispondere "anomalo", quindi l'uomo a rete ha gioco facile, mentre sul lato del rovescio, se mi servono sul dritto no problem per l'anomalo, mentre se mi servono sul rovescio mi viene molto più naturale incrociare. :wink:

Anche io..però gli tiro una botta lungolinea!#100#
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Anche io, ultimamente, gioco a sinistra, pur avendo nel rovescio un colpo pietoso. Visto che il mio livello e' pippesco, difficilmente mi tirano degli slice, per cui rispondo quasi sempre di dritto; nel palleggio, visto che non sono velocita' mostruose, faccio sempre in tempo a girarmi sul dritto comunque e giocare anomalo incrociato. Sta andando meglio che nella classica posizione a destra
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Sman ha scritto:Vorrei porre la solita domanda sulla posizione vi do alcune info
-livello scarso 2-2.5 (ma anche i miei avversari)
-poca mobilità (peso)
-colpi migliori servizio e dritto anomalo
-colpo peggiore rovescio
secondo voi da quale lato mi conviene giocare in doppio?
Se sto a sx mi va bene per il dritto anomalo ma sbaglio troppe risposte di rovescio, se sto a dx ok per le risposte ma col dritto incorciato non chiudo come con quello anomalo.


Premessa doverosa, non me ne vogliano i tanti estimatori del doppio ma a me questo sport non è mai piaciuto! (A mio avviso il doppio va considerato proprio come un altro sport, assolutamente altrettanto nobile ma semplicemente DIVERSO dal singolo)

Ovviamente non fraintendetemi non dico che sia brutto e cattivo il doppio e chi lo gioca, dico solo che io non l'ho mai amato ma ne apprezzo comunque le tante peculiarità. (Il doppio rimane il miglior modo per allenare il gioco di volo a livello di gesto tecnico ed esasperando le geometrie di gioco allena come nessun'altro esercizio possa fare la capacità di trovare il campo vuoto dove piazzare la palla: quindi tecnicamente parlando il doppio fa bene anche al singolarista tanto che i giovani giocatori sono "costretti" dai loro coach a giocare molti doppi.)

(E poi tra amici un bel doppietto goliardico ci sta sempre bene!! #100#)

Detto questo le mie caratteristiche tecniche hanno fatto si che io venissi sempre costantemente schierato sia in singolo che in doppio, quindi in una sorta di personale contrappasso tennistico ho giocato una marea di doppi! #100#

Venendo al dunque la questione della posizione da scegliere è molto delicata e in un certo senso prescinde da quale sia il proprio colpo migliore, a meno che non ci siano davvero punti deboli clamorosi. (Se uno di rovescio sbaglia un colpo su due è inutile porsi il problema se farlo giocare o meno sul rovescio: di corsa sul dritto!)

Normalmente quindi si tende a valutare il giocatore globalmente ed il più forte viene chierato sul rovescio per fargli giocare i vantaggi in risposta che sono i punti più critici del match. Ovviamente con l'introduzione delle nuove regole questa necessità viene a cadere ma la tendenza rimane sempre quella di schierare il più forte sul rovescio, tranne casi particolari in cui ci sia davvero un "monster-shot" da sfruttare.

Questo perchè in linea di massima in un doppio non si sfruttano i colpi da fondo più di tanto, si tratta di prendere la rete o di provare a passare ma non di tenere il palleggio da fondo.

Un altro aspetto da considerare è il target della risposta.

Tanto per capirci io ero un giocatore pesantemente sbilanciato dalla parte del dritto ma in doppio giocavo sul rovescio perchè tanto quando servivo io scendevo a rete e quando ero in risposta anche mettendomi sul dritto mi avrebbero sempre e comunque servito sul rovescio.

A questo punto il vantaggio di schierare a sinistra il giocatore complessivamente più solido è evidente anche nel caso in cui fosse il dritto il suo colpo migliore perchè, dando per scontato che comunque gli verrà servito sistematicamente sul rovescio, rispondendo dalla parte sinistra potrà tranquillamente incrociare, rendendo più semplice la risposta di rovescio.

(Invece giocando sul dritto e rispondendo di rovescio ad un servizio centrale si incontrerebbero maggiori difficoltà nel trovare il campo dove piazzare la palla, rischiando di fornire comodi assist all'uomo a rete)

E poi diciamo che quando c'è una palla secca per brekkare (il classico 30-40) è meglio farla giocare al più solido dei due, a prescindere da quale sia il colpo migliore.

Quindi se non ci sono veri e propri monster-shot da sfruttare o veri e propri colpi mozzarella da proteggere il più forte della coppia andrebbe schierato sul rovescio.

P.s.: Angolino del mea culpa, se mi leggesse riconoscendomi qualche ragazzo vittima delle mie tipiche sfuriate scatenate da ogni minima intemperanza in campo sono fregato! #100#

Pare che "in gioventù" io fossi solito fare finti gesti convenzionali al mio compagno di doppio senza che agli stessi seguisse alcun cambio di posizione-strategia precedentemente stabilito, riuscendo in molti casi a gettare nello sconforto più totale gli avversari. Pare anche che una nota coppia di ottimi doppisti Romani all'epoca dei fatti già sulla 40ina fosse solita chiamare la posizione "Australiana" gridando "Australia!" e un giovanissimo Satrapo cominciò nel terzo set a chiamare "Finlandia!" al suo compagno scatenando un infermo fuori e dentro il campo, dato che oltre tutto giocavamo anche fuori casa!! Ricordo ancora con affetto come il "Grande Peppe" non riuscisse a trattenere le lacrime dalle risate mentre mi ripeteva per tutto il viaggio di ritorno che mi avrebbe messo fuori squadra per due mesi. E così fece. Ciao Peppe, sapessi quante volte mi ritrovo in campo a ripetere esattamente le tue parole..
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Beh,un bel tutorial...ma tu giocavi a livello pro?
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Ahaha mitico!
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto: dando per scontato che comunque gli verrà servito sistematicamente sul rovescio, rispondendo dalla parte sinistra potrà tranquillamente incrociare, rendendo più semplice la risposta di rovescio.

(Invece giocando sul dritto e rispondendo di rovescio ad un servizio centrale si incontrerebbero maggiori difficoltà nel trovare il campo dove piazzare la palla, rischiando di fornire comodi assist all'uomo a rete)

..


Paro paro quello che ho detto io.....so trooooooppo Satrapo!!!!! :lol: :lol:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto: dando per scontato che comunque gli verrà servito sistematicamente sul rovescio, rispondendo dalla parte sinistra potrà tranquillamente incrociare, rendendo più semplice la risposta di rovescio.

(Invece giocando sul dritto e rispondendo di rovescio ad un servizio centrale si incontrerebbero maggiori difficoltà nel trovare il campo dove piazzare la palla, rischiando di fornire comodi assist all'uomo a rete)

..


Paro paro quello che ho detto io.....so trooooooppo Satrapo!!!!! :lol: :lol:

Daie Gianca,ti stai insatrapizzando!
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

jimmy77 ha scritto:Beh,un bel tutorial...ma tu giocavi a livello pro?


A livello PRO-VOLA #100# !!

Onestamente parlando io credo che si possa parlare di livello PRO quando un giocatore si mantiene stabilmente almeno a ridosso dei primi 150-200 del mondo, altrimenti siamo di fronte a giocatori che anche se fortissimi non hanno quel qualcosa in più che li possa distinguere a livello internazionale.

E vi assicuro che per fare più stagioni mantenendosi entro i 200 del mondo bisogna essere fenomeni!

Ecco parlando molto semplicemente io quel qualcosa in più non ce lo avevo e molto difficilmente mi sarei potuto mantenere giocando tornei: solo il servizio è stato un colpo di valore assoluto e la "mano" aveva una certa "nobiltà" ma il rovescio era un colpo decisamente "inadeguato" (forse quasi più da C che da B!) ed il mio dritto faticava fin troppo per tenere in piedi la baracca!! Per questo poco più che ventenne ho preferito fare il "salto di specie" continuando ad occuparmi di agonismo ma da tecnico: si corre di meno e si urla di più! #100#

Daie Gianca,ti stai insatrapizzando!


Picchio attento i sintomi sono chiari e la cosa è gravissima! #100##100#
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Satrapo ha scritto:
jimmy77 ha scritto:Beh,un bel tutorial...ma tu giocavi a livello pro?


A livello PRO-VOLA #100# !!

Onestamente parlando io credo che si possa parlare di livello PRO quando un giocatore si mantiene stabilmente almeno a ridosso dei primi 150-200 del mondo, altrimenti siamo di fronte a giocatori che anche se fortissimi non hanno quel qualcosa in più che li possa distinguere a livello internazionale.

E vi assicuro che per fare più stagioni mantenendosi entro i 200 del mondo bisogna essere fenomeni!

Ecco parlando molto semplicemente io quel qualcosa in più non ce lo avevo e molto difficilmente mi sarei potuto mantenere giocando tornei: solo il servizio è stato un colpo di valore assoluto e la "mano" aveva una certa "nobiltà" ma il rovescio era un colpo decisamente "inadeguato" (forse quasi più da C che da B!) ed il mio dritto faticava fin troppo per tenere in piedi la baracca!! Per questo poco più che ventenne ho preferito fare il "salto di specie" continuando ad occuparmi di agonismo ma da tecnico: si corre di meno e si urla di più! #100#
[quote]

Insomma se eri una serie A o B, ti definirei ugualmente un professionista,anche se probabilmente nn un campione mondiale da top ten....
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Rispondi