Lezioni di tennis - costi

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Florian ha scritto:40€ all'ora io li darei soltanto a Nick Bollettieri... :lol:
Io a Manolo Santana :D
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:40€ all'ora io li darei soltanto a Nick Bollettieri... :lol:
Io a Manolo Santana :D


Io ad Ana Kournikova :D
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

maxredo ha scritto:
Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:40€ all'ora io li darei soltanto a Nick Bollettieri... :lol:
Io a Manolo Santana :D

Io ad Ana Kournikova :D

Da lei hai solo da imparare su tutto! #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ReKal ha scritto:Giusto per curiosità, avete mai visto una fattura/ricevuta? :o


io mai, solo contante e niente ricevuta...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

biciomac ha scritto:
ReKal ha scritto:Giusto per curiosità, avete mai visto una fattura/ricevuta? :o


io mai, solo contante e niente ricevuta...



All'italiana... 8)


:lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

25 d'estate. 28 di inverno. 1h piena e anche qualcosa di più quando si può. su campi in terra di gran qualità. ovviamente singolo.

lezione a grande indirizzo tecnico. i miglioramenti fatto con le indicazioni puntigliose dell'istruttore sono stai enormie ancora continuano. insomma, niente semplici sparring partner fini a sè stessi coem in passato mi è capitato di sperimentare.

40 mi sembrano tanti. però bisogna anche vedere qual'è il programma di allenamento.

il fatto del maestro "fit" o cialtrone è assolutamente poco indicativa, visto che la prima opzione non preclude l'altra, anzi.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

maxredo ha scritto:
Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:40€ all'ora io li darei soltanto a Nick Bollettieri... :lol:
Io a Manolo Santana :D


Io ad Ana Kournikova :D



http://video.libero.it/app/play?id=7551 ... 9d74329268



:lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

vale_v ha scritto:Chiaramente concordo con chi dice che non è possibile avere una valutazione definitiva: 40 euro troppo? 40 euro poco? Dipende da un sacco di elementi: la superficie (terra battuta o erba sintetica), la stagione (riscaldamento e luci incidono sui costi), il livello del circolo stesso e lo stato delle infrastrutture offerte (ho visto certi bagni.... #1# ), il livello del maestro (maestro fit o "cialtrone"?) e altri aspetti. Però volevo farmi un'idea generale, siamo qui sul forum apposta per confrontarci.
Io resto dell'idea che 40 euro nel caso specifico siano un po' troppi, il mio maestro resta dell'idea che sono anche pochi :lol: , l'unica soluzione è noleggiare un bel pullman e andare tutti a lezione da Peppe!! :P

Ciao
Vale


non posso che quotare tutto tranne una piccola precisazione doverosa: non mi piace l'affermazione ''maestro fit o cialtrone'' ,preferisco ''professionista serio o cialtrone''

ho visto cose orribili anche dove era appesa una targa fit di maestro nazionale e ,nche se si dovrebbe essere tutelati ,capita che il cialtrone sia talvolta il piu' titolato,qualche volta .
Ci sono realta' molto professionali e serie anche al di fuori della fit a cui affidarsi.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

airtheguy ha scritto:
ho visto cose orribili anche dove era appesa una targa fit di maestro nazionale e ,nche se si dovrebbe essere tutelati ,capita che il cialtrone sia talvolta il piu' titolato,qualche volta .
Ci sono realta' molto professionali e serie anche al di fuori della fit a cui affidarsi.


totalmente d'accordo

Una precisazione su Bollettieri, l'ho già scritto sul forum, ma non sò dove.
Un'ora di lezione privata con Bollettieri costava 800 dollari, ora non sò se ne faccia ancora e che costi abbiano, ma non tocca racchetta.
Ti fa giocare con un maestro e ti osserva da fuori.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:...Un'ora di lezione privata con Bollettieri costava 800 dollari...


Non sai se faccia pagamenti rateali?


#100#
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
vale_v
Matricola
Messaggi: 105
Iscritto il: mar mar 22, 2005 2:02 pm
Località: Milano, Italy
Contatta:

Messaggio da vale_v »

airtheguy ha scritto:
non posso che quotare tutto tranne una piccola precisazione doverosa: non mi piace l'affermazione ''maestro fit o cialtrone'' ,preferisco ''professionista serio o cialtrone''



Era un modo di dire scelto in riferimento a quanto emerso dai post precedenti, ovviamente non volevo offendere nessuno, solo sottolineare che la "qualità" del maestro è da tenere in considerazione; quando si fa un paragone bisogna avere ben chiaro se si sta parlando della lezione di un maestro o di un'ora con uno sparring, invece c'è chi non ci bada molto.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:Hai provato con lezioni di gruppo?
Nei centri di milanosport (http://www.milanosport.it) dovrebbereo essere abbastanza economiche...penso le facciano anche di sera se tu lavori, dato che in settimana per me è sempre impossibile trovare un campo libero :D

Io da piccolo le ho fatte per qualche anno al Saini...le ore erano cortissime e in 3/4/5 su un campo si combinava poco...ma per tenersi in allenamento e non stare fermi è meglio di niente...poi magari ora si sono organizzati meglio :wink:


A proposito di lezioni di gruppo, è certamente vero che quando ci si trova in 3 o, peggio, in 4 o 5, effettivamente si combina poco.
Mi pare, però, che in un gruppo da 2 il discorso sia invece decisamente diverso.
Arriverei a dire che quello che si impara in un gruppo di 2 con un maestro non sia tanto di meno di quello che si imparerebbe con lezioni singole.

Il classico cesto con birillo, per dire, in 2 è perfetto: hai solo un attimo in più per prendere fiato, nessun gran danno. Anzi, in due si fa prima a raccattare le palline poi. :)

E poi credo si impari anche dai difetti (e i punti di forza) dell'altro e, ancor di più, dalle osservazioni che il maestro fa sui colpi del compagno di corso.

Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

BackhandWinner ha scritto: Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.


si si infatti già in due abbatti i costi!
solo che colpisci la metà delle palline! :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

biciomac ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.


si si infatti già in due abbatti i costi!
solo che colpisci la metà delle palline! :wink:


Non è proprio così!!! Si è vero colpisci meno palle, no non ne colpisci la metà.....diciamo rispetto ad una lezione da solo ne colpisci i 2/3, però lasciami dire (anche per esperienza diretta) che da solo se non sei in ottima forma fisica, dopo la prima mezz'ora sei già bello che cotto, quindi la restante mezz'ora la fai al 50%.......poi certo.....dipende anche da che tipo di "cesti" ti fannno fare.

In due invece riesci a dare il massimo fino alla fine.

Esempio che ci sta tutto la lezione che abbiamo fatto io e Tarie con Satrapo, 2 ore sotto un sole rovente alle 4 di pomeriggio da solo non le avrei mai fatte, e ti posso assicurare che come ha impostato la lezione il mitico Satrapo, non c'è stato un solo momento in cui uno dei due era fermo a guardare l'altro. :wink:

Ps: per rendere al meglio, ovviamente, i due che fanno lezione devono essere dello stesso livello....al massimo moooolto molto vicini.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

se il maestro é bravo, il livello degli alunni é simile e non proprio alle prime armi, in due vai bene
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

certo 40 euro mi sembra veramente troppo, nel mio circolo a Roma, zona Portuense il mio prende 20 euro, ma in genere o gioco con i miei amici e il campo viene 10 euro per il singolo senza luce , oppure faccio quelle di gruppo mensilmente dove al massimo siamo 4 a seconda delle persone che vengono a volte capita anche di stare in 3 o addirittura 2 e viene 55 euro al mese per 2 lezioni settimanali anche se il circolo non fa parte del circuito Fit, ma per divertirsi è ottimo anche perchè notavo che andando in giro meno di 70 euro al mese non si trova.
Immagine
Campioni d'Italia - 31
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

BackhandWinner ha scritto:
maxredo ha scritto:Hai provato con lezioni di gruppo?
Nei centri di milanosport (http://www.milanosport.it) dovrebbereo essere abbastanza economiche...penso le facciano anche di sera se tu lavori, dato che in settimana per me è sempre impossibile trovare un campo libero :D

Io da piccolo le ho fatte per qualche anno al Saini...le ore erano cortissime e in 3/4/5 su un campo si combinava poco...ma per tenersi in allenamento e non stare fermi è meglio di niente...poi magari ora si sono organizzati meglio :wink:


A proposito di lezioni di gruppo, è certamente vero che quando ci si trova in 3 o, peggio, in 4 o 5, effettivamente si combina poco.
Mi pare, però, che in un gruppo da 2 il discorso sia invece decisamente diverso.
Arriverei a dire che quello che si impara in un gruppo di 2 con un maestro non sia tanto di meno di quello che si imparerebbe con lezioni singole.

Il classico cesto con birillo, per dire, in 2 è perfetto: hai solo un attimo in più per prendere fiato, nessun gran danno. Anzi, in due si fa prima a raccattare le palline poi. :)

E poi credo si impari anche dai difetti (e i punti di forza) dell'altro e, ancor di più, dalle osservazioni che il maestro fa sui colpi del compagno di corso.

Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.


io utilizzerei la regolina della 'mezzora' : da solo o in 2 un ora poi mezzora in piu' per ogni partecipante alla lezione , in 3 1ora e mezza ,in 4 due ore. secondo me si lavora bene ,a patto che il livello del gruppo sia non principiante ed omogeneo.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

biciomac ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.


si si infatti già in due abbatti i costi!
solo che colpisci la metà delle palline! :wink:


ci sono un sacco di esercitazioni sugli spostamenti e i passi di rientro e di avvicinamento che nella lezione singola non ha senso fare,in due invece funzionano alla grande,secondo me la lezione in due è perfetta sotto tutti i punti di vista,se poi uno cerca proprio il perfezionamento con un tecnico che gli spulcia le magagne allora è chiaro che è meglio da soli. ma quanti di voi hanno fatto un alllenameto con sparring e coaching sul campo? roba da pro.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Per la cronaca, come se avesse letto questo post, il mio maestro da settembre ha alzato il costo delle lezioni diurne a 20€/ora (di sera con le luci sono 22). A sentirvi mi sa che comunque ci vado bene :D

ciao
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

airtheguy ha scritto:
biciomac ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insomma, il rapporto qualità/prezzo mi pare decisamente favorevole: nel mio caso, comunque, l'esperienza di un gruppo a due è stata molto positiva.


si si infatti già in due abbatti i costi!
solo che colpisci la metà delle palline! :wink:


ci sono un sacco di esercitazioni sugli spostamenti e i passi di rientro e di avvicinamento che nella lezione singola non ha senso fare,in due invece funzionano alla grande,secondo me la lezione in due è perfetta sotto tutti i punti di vista,se poi uno cerca proprio il perfezionamento con un tecnico che gli spulcia le magagne allora è chiaro che è meglio da soli. ma quanti di voi hanno fatto un alllenameto con sparring e coaching sul campo? roba da pro.


Esattamente.

Su quello che dicevano ciccio e altri riguardo al livello degli allievi, poi, sì, certo, di livello simile e non principianti e questo era proprio il mio caso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Volevo porvi una domanda;

Ho preso per circa 6-7 mesi (una volta alla settimana) lezioni da un maestro insieme ad un mio amico ma ormai è da più di un anno che non ci vado più dato che il mio "compagno" (ovviamente "solo" di tennis... :lol: :lol: ) ha la spalla completamente andata e io non posso permettermi di prendere lezioni da solo avendo introiti da universitario....
Dopo un pò di ricerca ho trovato un altro mio amico che vuole seguire le lezioni con me, ma lui a differenza mia non ha mai seguito un solo secondo di corso....
adesso non è che io sono un fenomeno, però ho già le basi tecniche, e mi chiedo se ha senso andare dal maestro con un "novello" e soprattutto se il maestro riesce a seguire due livelli di gioco diversi.

mi scuso se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo...
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

teolino ha scritto:Volevo porvi una domanda;

Ho preso per circa 6-7 mesi (una volta alla settimana) lezioni da un maestro insieme ad un mio amico ma ormai è da più di un anno che non ci vado più dato che il mio "compagno" (ovviamente "solo" di tennis... :lol: :lol: ) ha la spalla completamente andata e io non posso permettermi di prendere lezioni da solo avendo introiti da universitario....
Dopo un pò di ricerca ho trovato un altro mio amico che vuole seguire le lezioni con me, ma lui a differenza mia non ha mai seguito un solo secondo di corso....
adesso non è che io sono un fenomeno, però ho già le basi tecniche, e mi chiedo se ha senso andare dal maestro con un "novello" e soprattutto se il maestro riesce a seguire due livelli di gioco diversi.

mi scuso se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo...


Secondo me potete andarci tranquillamente perchè farete cesto individualmente e credo sarebbe la stessa cosa anche con un tuo pari livello.....6 mesi 1 volta a settimana sono una goccia nell'oceano!!!
Eiga
Candidato
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 9:15 pm
Località: Parma

Re: Lezioni di tennis - costi

Messaggio da Eiga »

vale_v ha scritto:Ciao a tutti i frequentatori del forum,

c'è qualcuno che prende lezioni di tennis? Volevo chiedere quali sono i prezzi di cui siete a conoscenza in giro per l'Italia e soprattutto nella zona di Milano, dove vivo io; di tanto in tanto faccio qualche ciclo di lezioni e, per la prossima stagione invernale, il maestro di tennis mi ha chiesto 400 euro per 10 lezioni individuali :o su un campo in erba sintetica, mi piacerebbe sapere se questi prezzi sono nella media.


Valentina


Ciao Valentina,
mi sembra una richiesta francamente esagerata. Qui a Parma, per una lezione di 45 minuti effettivi su campo indoor sintetico ti chiedono 25 euro.

Saluti.
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Re: Lezioni di tennis - costi

Messaggio da veterano »

Eiga ha scritto:
vale_v ha scritto:Ciao a tutti i frequentatori del forum,

c'è qualcuno che prende lezioni di tennis? Volevo chiedere quali sono i prezzi di cui siete a conoscenza in giro per l'Italia e soprattutto nella zona di Milano, dove vivo io; di tanto in tanto faccio qualche ciclo di lezioni e, per la prossima stagione invernale, il maestro di tennis mi ha chiesto 400 euro per 10 lezioni individuali :o su un campo in erba sintetica, mi piacerebbe sapere se questi prezzi sono nella media.


Valentina


Ciao Valentina,
mi sembra una richiesta francamente esagerata. Qui a Parma, per una lezione di 45 minuti effettivi su campo indoor sintetico ti chiedono 25 euro.

Saluti.


Anche se francamente mi sembra un po caro devi tenre in considerazione che in inverno a parte il costo del campo c'e' anche il riscaldamento da pagare e per questo motivo un ora individuale costa di piu'.prova a chiedergli di inserirti in un gruppo se di 4 va piu' che bene e puoi dividere le spese.
Un saluto.
Pebo
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 16, 2008 8:51 am

Messaggio da Pebo »

Mr Erba ha scritto:il mio coach , bravissimo, ex b1 ora 2.7, mi chiede 25 euro col campo, poco fuori milano.

un altro che conosco, ex giocatore di coppa davis (!!) chiede 30.

40 sono un furto, se ti serve ti do qualche nome, basta che mi dici la zona.

saluti


Ciao, mi puoi dare qualche nome di maestro di qualità per la zona di San Donato Milanese?
Grazie
Pebo
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 16, 2008 8:51 am

Messaggio da Pebo »

Mr Erba ha scritto:il mio coach , bravissimo, ex b1 ora 2.7, mi chiede 25 euro col campo, poco fuori milano.

un altro che conosco, ex giocatore di coppa davis (!!) chiede 30.

40 sono un furto, se ti serve ti do qualche nome, basta che mi dici la zona.

saluti


Ciao, mi puoi dare qualche nome di maestro di qualità per la zona di San Donato Milanese?
Grazie
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Lezioni di tennis - costi

Messaggio da laplaz »

Vi è mai capitato di pagare il costo del maestro direttamente al tennis e non a lui personalmente? Non parlo di circolo di tennis, campi pubblici comunali...
Rispondi