Ma sì io lo posto :D

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto: Col dritto mi sforzo anche di mettere davanti l'altra mano, la dx, come mi avevi detto tempo fa
ah, non avevo letto

che poi... io che spiego il movimento di dritto e lo avevo peggio di quello di backhand :oops:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:
maxredo ha scritto: Col dritto mi sforzo anche di mettere davanti l'altra mano, la dx, come mi avevi detto tempo fa
ah, non avevo letto

che poi... io che spiego il movimento di dritto e lo avevo peggio di quello di backhand :oops:
No, peggio è impossibile dai. O intendi, usando il passato, i primi mesi che giocavi? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da balbysauro »

era terribile, credimi

il problema è stato che io ho cominciato a prendere lezioni tardi, a 30 anni
il maestro è riuscito a impostarmi da capo servizio e rovescio, che sono venuti fuori discreti, facendomi dimenticare come li facevo da autodidatta
invece il dritto lo ha "aggiustato" e paradossalmente è andata peggio che se avesse iniziato da capo: non riuscivo a trasferire il peso sulla palla, il braccio sinistro sarebbe stato più utile se me lo svitavo e lo lasciavo a fondo campo, ecc. #1#

questo naturalmente 10 anni fa, ora non gioco più da un pezzo #1# #1#
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da maxredo »

BackhandWinner ha scritto: Ahah, il tuo avversario fa il dritto con mini-apertura, movimento spezzato e spolsata finale, esattamente come me. :o E io che pensavo di essere un caso estremo e rarissimo...invece. :D
Ma guarda. E in effetti sembra anche lui decisamente più sicuro e naturale sul lato del rovescio.
Il tuo rovescio con quel polso spezzato invece dev'essere una spina nel fianco. Il tuo. #100#
Ma il dritto è buono, top naturale. Che corde hai su nel video, monofilo plasticone tirato a 19/20? :x
Mi sa che ho postato un video un po' fuorviante, forse ero stranamente in giornata meno negativa del solito col dritto, perché normalmente è il rovescio il mio colpo meno peggio e col dritto stecco che è un piacere :D
E il mio "avversario" normalmente è "forte" di dritto.

Corde credo un multifilo sui 23/24 ma non le cambio da marzo quindi diciamo che sono un po' andate, è ora di cambiarle in effetti :D

Si balby, anche io il braccio destro non so proprio cosa serva se no per lanciare la palla quando servo, ne farei a meno volentieri :-?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Ahah, il tuo avversario fa il dritto con mini-apertura, movimento spezzato e spolsata finale, esattamente come me. :o E io che pensavo di essere un caso estremo e rarissimo...invece. :D
Ma guarda. E in effetti sembra anche lui decisamente più sicuro e naturale sul lato del rovescio.
Il tuo rovescio con quel polso spezzato invece dev'essere una spina nel fianco. Il tuo. #100#
Ma il dritto è buono, top naturale. Che corde hai su nel video, monofilo plasticone tirato a 19/20? :x
Mi sa che ho postato un video un po' fuorviante, forse ero stranamente in giornata meno negativa del solito col dritto, perché normalmente è il rovescio il mio colpo meno peggio e col dritto stecco che è un piacere :D
E il mio "avversario" normalmente è "forte" di dritto.

Corde credo un multifilo sui 23/24 ma non le cambio da marzo quindi diciamo che sono un po' andate, è ora di cambiarle in effetti :D

Si balby, anche io il braccio destro non so proprio cosa serva se no per lanciare la palla quando servo, ne farei a meno volentieri :-?
Ah insomma non ne ho presa una. :)
E' che quel rovescio (come ogni colpo, in generale) con il polso spezzato mi fa sentire male, per empatia dico: ogni volta che succede so di essere nel punto più lontano dall'esecuzione corretta del colpo. Il polso che si spezza è la tragedia tennistica definitiva. :-?
Quanto al tuo compagno, boh, nel dritto ho proprio riconosciuto i miei difetti (ma magari il veloce indoor aiuta in questo senso) mentre invece gli scambi sulla diagonale sinistra mi sembravano tenuti a un buon ritmo (suo rovescio e il tuo dritto).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da maxredo »

No ma a vedermi in effetti mi sembro meno sicuro di rovescio rispetto alla sensazione che ho giocando...poi effettivamente nel filmato abbiamo scambiato più sull'altra diagonale perché questo amico mi fa saltare molto alta la palla col suo dritto in top sul mio rovescio e fatico...un po' come Federer contro Nadal solo che io saggiamente evito quella diagonale se possibile. :D
Dovrei postare un video contro marat77 che non gioca molto arrotato e quindi contro di lui gioco meglio di rovescio.
Poi uso molto il back ma nel filmato si è visto poco...e anche in questo caso è molto diverso a vederlo da come me lo sento io giocando. #1#

In generale a video mi sembra di giocare molto più piatto di quanto credo di fare :-?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da ciccio »

Star_ACE ha scritto:avevo lo stesso problema, tendevo ad aspettare troppo la palla senza caricare il colpo e arretravo troppo velocemente. Da quando sto cercando di correggere questo difetto, colpendo la palla in avanzamento, riesco a tirare molto meglio soprattutto di dritto.
in gergo si dice che si deve attraversare la palla, non colpire la palla, ovvio che la palla viaggia il doppio 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto:@ciccio hai ragione cambia completamente il colpo con la posizione della racchetta più in alto in fase di preparazione!

solo che devo un po' metabolizzare e capire quanto cambiare...perché appena ho provato un rovescio come mi dici tu mi è partito un gran colpo e poi un altro e sono rimasto :o ...solo che poi ogni tanto sbagliavo dei colpi che di solito non sbagliavo...forse per l'idea di dover cambiare portavo la racchetta eccessivamente su, quasi alla volandri (immagino che tu mi abbia fatto vedere quel filmato perché è uno dei casi più eclatanti, quasi troppo) e se la palla mi arrivava troppo bassa poi non facevo a tempo ad andare sotto la palla e tirarla su.
Nel dritto idem, forse ancora più benefici, quando non incorrevo nell'errore appena detto.

Cmq ho capito, forse basta un pochino più in su la preparazione senza esagerare.
Probabilmente se la palla è più bassa devo andare più giù io con le gambe e la racchetta deve sempre essere alta, non in assoluto ma relativamente al mio corpo. Ovvio che se alzo la racchetta ma rimango rigido come un palo sulle gambe su una palla bassa è dura non tirare in rete :D
Volandri si sembra a volte un elicottero, ma nel filmato lo fa persino poco rispetto alla sua norma. Kuerten è un altro da osservare, ed in generale chi gioca il monomane bene sulla terra.
Il problema principale è farlo, acquisire questa norma, poi come gestire colpi sopra o sotto la zona spalla-cintura viene da solo col tempo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da maxredo »

Ciccio, non si finisce mai di imparare, mi stai aprendo nuovi mondi :D

Questa cosa dell'altezza della racchetta in fase di apertura non l'avevo mai considerata ma ora che la guardo me ne accorgo...anche guardando il rovescio di Gasquet che ho ammirato migliaia di volte solo ora noto che anche lui apre alto (ovviamente quando ha tempo e arriva bene sulla palla).

Nel mio tennis per ora ne traggo benefici più sul dritto, sul rovescio devo ancora metabolizzarlo e trovare il compromesso giusto ma ci lavoro su :wink:

Eppure a pensarci è una cosa così ovvia!
Io mi lamentavo sempre che nel dritto non riuscivo a fare un colpo semplice, lineare, abbastanza piatto e soprattutto teso e non troppo a pallonetto...e invece mi venivano sempre colpi troppo alti sulla rete e a pallonetto, oltre alle stecche...ovvio se partivo con la racchetta così in basso la palla vola alta :D
E' come tirare in porta a calcio col corpo all'indietro!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto: anche guardando il rovescio di Gasquet che ho ammirato migliaia di volte solo ora noto che anche lui apre alto
pensa a quanti film hai visto senza notare le aperture alte :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da maxredo »

:D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto:Ciccio, non si finisce mai di imparare, mi stai aprendo nuovi mondi :D

Questa cosa dell'altezza della racchetta in fase di apertura non l'avevo mai considerata ma ora che la guardo me ne accorgo...anche guardando il rovescio di Gasquet che ho ammirato migliaia di volte solo ora noto che anche lui apre alto (ovviamente quando ha tempo e arriva bene sulla palla).

Nel mio tennis per ora ne traggo benefici più sul dritto, sul rovescio devo ancora metabolizzarlo e trovare il compromesso giusto ma ci lavoro su :wink:

Eppure a pensarci è una cosa così ovvia!
Io mi lamentavo sempre che nel dritto non riuscivo a fare un colpo semplice, lineare, abbastanza piatto e soprattutto teso e non troppo a pallonetto...e invece mi venivano sempre colpi troppo alti sulla rete e a pallonetto, oltre alle stecche...ovvio se partivo con la racchetta così in basso la palla vola alta :D
E' come tirare in porta a calcio col corpo all'indietro!
Ti apro ulteriori orizzonti
no, non è la partenza bassa di per se stessa che causa colpi alti, ma lo strappo della partenza che crea tensioni muscolari indesiderate. Se non usi la forza di gravitá per lanciare la racchetta crei tensioni muscolari che causano una perdita di controllo e l'accelerazione non è progressiva.
Più o meno è lo stesso principio che se lasci la frizione troppo in fretta il motore s'imballa e si spegne o se acceleri troppo di colpo alla partenza le gomme sbandano
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da maxredo »

Ciccio, tu, mi pare, sei un ingegnere...per me è troppo complicato, mi accontento di sapere che si DEVE fare così :D :wink:

Cercherò di mettere in pratica :P
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:
il movimento di dritto e lo avevo peggio di quello di backhand :oops:
impossibile, mai visto niente di peggio in vita mia
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
balbysauro ha scritto:
il movimento di dritto e lo avevo peggio di quello di backhand :oops:
impossibile, mai visto niente di peggio in vita mia
#1#

Ci sto riprovando (sì, ancora :oops: ): giusto oggi seconda lezione da questa primavera, cesti a ripetizione partendo dalla posizione aperta e scendendo sotto la palla con la punta della racchetta, provando a tenere fermo il polso e portando l'avambraccio in avanti in blocco. La palla dopo un po' filava che era una bellezza, un suono sentito raramente :oops: e dopo soli dieci minuti avevo un dolorino al polso: un movimento nuovo, per lui, invece del solito scatto nervoso a mandar su la punta della racchetta prima di colpire, con una frustata disperata... :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Ma sì io lo posto :D

Messaggio da NNick87 »

Posso darti un consiglio, smetti di cercare di impararlo. Ed è un consiglio serio. Per giocare a tennis meno pensi e meglio è tira solo pallate a caso mirando il telone sia mai che ti si scioglie il braccio e poi riesci a giocare un dritto al limite della legalità. Anche perché per uno che ha i tuoi problemi (in questo momento mi riferisco solo a problemi tecnici e tennistici), che già fa tutto in ritardo, se pensa anche a quello che deve fare la palla è ferma alle tue spalle quando inizi il movimento :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi