DOPING - il protagonista di Pechino 2008

Parigi è sempre una buona idea.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Cominciano le danze a Pechino: la WADA ha bussato alla porta della nazionale spagnola di ciclismo, dove hanno chiesto specificatamente di Carlos Sastre.
Successivamente sono stati controllati tutti gli altri.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Sono andati precisi, eh! :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Doping, positivi due marciatori russi
Kanaykin e Borchin erano tra i favoriti rispettivamente per la 50 e la 20 chilometri


ROMA, 5 agosto - Atletica russa nella bufera. I marciatori Vladimir Kanaykin e Valery Borchin, tra i favoriti rispettivamente per la 50 e la 20 chilometri, sono stati esclusi dalla squadra per le Olimpiadi essendo risultati positivi a un controllo antidoping. Lo ha riferito un dirigente della Federazione del paese slavo, che ha preferito rimanere anonimo. A rivelare la sostanza illecita assunta dai due è stato il loro allenatore Viktor Chegin, che ha parlato di epo. Kanaykin e Borchin sarebbero stati "beccati" in aprile durante un controllo a sorpresa in allenamento. Positivo anche un altro marciatore russo, Aleksey Voyevodin, bronzo nella 50 km ai Giochi di Atene, che però non era tra i convocati per Pechino.

DECIMAZIONE - Sale così a nove il numero di atleti russi che dovranno rinunciare alle Olimpiadi cinesi per vicende di doping. L'esclusione di Kanaykin e Borchin segue di pochi giorni la squalifica di Tatyana Tomashova, Yelena Soboleva, Yuliya Fomenko, Svetlana Cherkasova, Darya Pishchalnikova, Gulfia Khanafeyeva e Olga Yegorova, accusate dalla Federazione internazionale di atletica di avere fornito urina non propria in occasione di un controllo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55979
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

DOPING, BASTIANELLI: HO CHIARITO TUTTO

(ANSA) ROMA - Maglietta a maniche corte, occhiali da sole, jeans e scarpe bianche. Abbigliamento casual per un appuntamento che potrebbe risultare decisivo per il suo futuro in sella a una bicicletta. La ciclista Marta Bastianelli, dopo essere stata trovata positiva a un controllo antidoping dell'Uci (l'Unione ciclistica internazionale) lo scorso 5 luglio ai Campionati europei Under 23, è stata oggi ascoltata per poco più di un'ora dalla Procura antidoping del Coni. Al termine dell'audizione col procuratore Ettore Torri, e con il suo vice Franco Cosenza, l'atleta di 21 anni, nata a Velletri, ha cercato di spiegare la sua situazione: "Penso di avere fatto chiarezza sui punti principali. Ora sta alla Procura continuare le indagini e trovare la verità. Abbiamo dato loro il farmaco per effettuare la perizia e mi aspetto che la questione venga risolta nel più breve tempo possibile, per poter disputare il Mondiale o le altre gare di fine stagione".

Per la Bastianelli, persa ormai l'opportunità di partecipare ai Giochi di Pechino, la possibilità di difendere il titolo conquistato a Stoccarda potrebbe essere uno stimolo in più per tornare subito a pedalare. "Ho eseguito tutti i punti che un'atleta internazionale del mio livello deve seguire - ha proseguito la giovane atleta, che vive da sempre a Lariano - La procura adesso sa tutto quello che ho fatto, ma io non ho alcuna leggerezza da dovermi rimproverare. Mi ero accertata che quel farmaco non facesse parte delle sostanze proibite. Adesso aspettiamo la perizia che ci dirà qualcosa di più. Il mio errore? Sarebbe stato meglio andare a Pechino con i due chili che volevo buttare giù, visto che ora mi pesano meno del travaglio che sto vivendo in questi giorni". A lasciare a terra la campionessa del mondo in carica di ciclismo è stata una sostanza utilizzata in prodotti per le diete - la flenfluramina - un anoressizzante che però è considerata dopante, quindi vietata. "Penso di essere diventata dottoressa in una settimana - ha confessato la Bastianelli - Mi sono informata su tutto ciò che potevo. Se si è trattato di una leggerezza della farmacista? Forse. Adesso sono stata sospesa, ma spero che la squalifica si limiti a qualcosa che mi faccia ricordare questo episodio solo come un piccolo errore".

La ciclista, nonostante l'amarezza del momento, trova poi le parole per levarsi alcuni sassolini dalle scarpe: "Mi ha fatto male vedere che tanta gente ha parlato senza conoscere come stanno veramente i fatti. Sicuramente la verità potrà zittire tutte queste persone". "E poi - ha proseguito - non è stato bello vedere legato il mio nome a quello di Riccò, non l'ho trovato giusto. La mia vittoria nel Mondiale di Stoccarda non ha trovato tutto lo spazio sui media che adesso sta invece trovando una notizia come questa. Ho capito, quindi, che al ciclismo giova di più una situazione del genere invece di una vittoria. Infine, mi ha infastidito l'ironia fatta sul mio fisico: peso e altezza sono cose personali e quello che penso sul mio corpo non deve interessare a stampa o federazione". L'avvocato Giuseppe Napoleone ha accompagnato la Bastianelli davanti alla Procura antidoping del Coni e al termine del'audizione della sua assistita si è limitato a spiegare che "per noi è fondamentale la perizia del farmaco. Non vi è nulla di proibito, ma bisogna capire come mai si trovasse in esso una sostanza illecita, la flenfluramina. Auspichiamo che nel giro di un mese la vicenda si possa chiarire, al pari della posizione del farmacista. Faremo il possibile affinché Marta possa difendere il titolo Mondiale a Varese nel mese di settembre".
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

PECHINO - Il primatista del mondo dei 100 metri stile libero, il francese Alain Bernard, ha criticato duramente i controlli antidoping a sorpresa svolti dal Cio prima dell'inizio dei Giochi Olimpici: "Abbiamo avuto un controllo al nostro arrivo - ha dichiarato - visto che casualmente ci hanno scelto tirando a sorte, sia Laure (Manaudou, ndr) che me, dopo che eravamo stati controllati gia' due giorni fa. Ci hanno fatto un'analisi del sangue e una delle urine - ha aggiunto - e tutto cio' e' stato molto fastidioso, anche perche' per farlo c'e' voluta un'ora e quaranta. L'allenatore di Bernard, Denis Auguin corregge il tiro e parla di disorganizzazione: "Ci hanno comunicato due controlli contemporaneamente in due luoghi diversi - ha detto - che i controlli ci siano non e' un problema, ma che siano almeno ben organizzati e rispettino gli atleti". (Agr)
Immagine
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Gazzetta Online ha scritto:Olimpiadi: ciclismo, spagnola Moreno troppo ansiosa, torna in patria

PECHINO - Un'Olimpiade vale una carriera per gli atleti e Maribel Moreno, ciclista della nazionale spagnola, non ha retto alla pressione: l'atleta iberica, che avrebbe dovuto partecipare alla prova su strada di ciclismo femminile, domenica prossima, ha deciso di tornare in Spagna, in preda a un attacco d'ansia. Lo ha confermato Mikel Zabala, direttore tecnico della RFF, la Federciclo spagnola. La Moreno, quinta all'ultimo Tour, era considerata la piu' forte della sua squadra, ed era stata selezionata anche per la prova a cronometro di mercoledi'. Domenica gareggeranno, pertanto, solo le sue due compagne di squadra, Marta Villajosana e Anna Sanchis. (Agr)


Ansia per l'Olimpiade o per qualcos'altro? 8)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

L'accusa di Federscherma:
"Volevano doparci tutti"
Stampa articolo | Invia articolo | Commenti:0
Il dirigente Andrea Cipressa, capodelegazione a Pechino, rilancia l'ipotesi complotto per la positività di Baldini: "Credo gli abbiano messo il diuretico nella borraccia. Forse qualcuno voleva farci fuori"
Andrea Baldini davanti alla procura antidoping del Coni. LaPresse
PECHINO, 8 agosto 2008 - "Mi vien da pensare che qualcuno abbia voluto dopare tutta la squadra". Sul caso di Andrea Baldini, il fiorettista azzurro numero 1 del ranking messo fuori dai Giochi dopo la positività a un diuretico (furosemide) scende in campo anche Andrea Cipressa, olimpionico e capodelegazione della scherma azzurra a Pechino.
ACCUSE - "Noi siamo convinti della buona fede del ragazzo e personalmente io credo fermamente nella sua innocenza", ha aggiunto Cipressa. Che si dice di essere convinto: "Qualcuno gli ha messo quel prodotto nella borraccia. La quantità di diuretico trovato e non ancora metabolizzato fa pensare a questo. E poi non ha senso prendere certi prodotti due ore prima di una gara, perché gli esiti degli esami dicono che è stato assunto poco prima della gara".
INTERROGATO - Baldini è stato sentito ieri dalla procura antidoping, ma il suo caso è sotto la giurisdizione della Fie, che domani ha in programma una conferenza stampa in cui si parlerà del caso. Cipressa accusa: "Hanno beccato Andrea, ma... forse poteva capitare a qualsiasi altro azzurro". "Per me - aggiunge Cipressa - Baldini rappresenta "lo sportivo" e non mi convinceranno mai della sua colpevolezza. Per me è vittima di un complotto. Solo se lui mi dirà di aver sbagliato crederò, ma allora cambieranno tante mie convinzioni. Ripeto: forse qualcuno voleva far fuori tutta la nostra squadra".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Pura Follia.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Sarà pure una follia, ma non è abituale che si senta così tanta indignazione per l'accusa verso un atleta. Pare che fosse realmente considerato una persona pulita ed onesta. :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Il comitato olimpico greco ha confermato la positività di Tassos Gousis, il ventinovenne sprinter iscritto alla gara dei 200 metri piani delle Olimpiadi di Pechino. Gousis è risultato positivo ad uno steroide ed è stato rispedito a casa. CAW (Apcom)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Lo so che non dovrei farlo...
Lo so che senza certezze ecc ecc..
Però è da giorni che ho strozzato in gola il grido:
"Ma il nuoto????????", :o .

Va bene le nuove modalità di allenamento, va bene il nuovo costume (che tra l'altro Phleps, Csech e altri fenomeni non usano), va bene tutto, però.. risultati mostruosi, e miglioramenti rispetto all'era fine 90-inizio 2000 (era Epo) impressionanti.

Tra l'altro pure Fioravanti mostrava gli stessi dubbi: accennava al fatto che secondo lui nel nuoto il doping c'è, eccome.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Altro che accennare.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

Lyndon79 ha scritto:Lo so che non dovrei farlo...
Lo so che senza certezze ecc ecc..
Però è da giorni che ho strozzato in gola il grido:
"Ma il nuoto????????", :o .

Va bene le nuove modalità di allenamento, va bene il nuovo costume (che tra l'altro Phleps, Csech e altri fenomeni non usano), va bene tutto, però.. risultati mostruosi, e miglioramenti rispetto all'era fine 90-inizio 2000 (era Epo) impressionanti.

Tra l'altro pure Fioravanti mostrava gli stessi dubbi: accennava al fatto che secondo lui nel nuoto il doping c'è, eccome.




.....non so quanto può essere rilevante ma è stato detto che la piscina di Pechino è abbastanza veloce...poi boh....
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Federer 50 ha scritto:.....non so quanto può essere rilevante ma è stato detto che la piscina di Pechino è abbastanza veloce


:o
Ma l'hanno riempita con l'acqua di Lourdes?
L'hanno costruita in discesa? Correnti fluviali? Acqua minerale gasattissima?
Chi mi spiega che non sono pratico di nuoto :-?
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

Lyndon79 ha scritto:Lo so che non dovrei farlo...
Lo so che senza certezze ecc ecc..
Però è da giorni che ho strozzato in gola il grido:
"Ma il nuoto????????", :o .

Va bene le nuove modalità di allenamento, va bene il nuovo costume (che tra l'altro Phleps, Csech e altri fenomeni non usano), va bene tutto, però.. risultati mostruosi, e miglioramenti rispetto all'era fine 90-inizio 2000 (era Epo) impressionanti.

Tra l'altro pure Fioravanti mostrava gli stessi dubbi: accennava al fatto che secondo lui nel nuoto il doping c'è, eccome.


Essendo un rarissimo, forse unico caso di appassionato di nuoto (primo sport nei miei pensieri) che segue anche il tennis (oggi quarto-quinto sport tra i miei preferiti, un tempo secondo), dico la mia sull'annoso tema del doping.
Ora, il doping può essere presente in qualsiasi sport moderno: le sostanze che migliorano le prestazioni (anabolizzanti vari, eritropoietina e derivati, stimolanti, etc) servono più o meno in ogni sport. Secondo me, però, il nuoto è uno dei pochissimi sport che riesce ancora a far emergere chi ha grande talento (cioè acquaticità, capacità di scivolare in acqua) oltre ad una notevole predisposizione all'allenamento quotidiano, che in pochi sport è feroce come nel nuoto.
Fioravanti, la cui competenza è la stessa di molti commentatori Rai, cioè quasi nulla, anche se gli si riconosce una passione superiore a quella di molti dei suoi colleghi, riportava sul doping i discorsi di Spitz, che è più o meno dal 1980, cioè poco dopo avere smesso di nuotare, che parla di doping, senza peraltro portare nessun elemento a sostegno delle sue accuse.
Ovviamente, i miglioramenti di questi ultimi mesi sono in buona parte dovuti ai nuovi costumi, che contengono inserti di materiali sintetici che diminuiscono il drag (cioè l'attrito offerto dall'acqua) e favoriscono il galleggiamento. Purtroppo la Fina in marzo ha legalizzato questi costumi, dando un'interpretazione estensiva del regolamento, ma i record sono caduti in abbondanza anche l'anno scorso e in quel caso nessuno parlava del costume. Parere personale: nel nuoto si stanno ancora migliorando molti aspetti tecnici e, in questo senso, è uno sport ancora in pieno sviluppo (es. elementare per voi incompetenti :) : le subacquee dopo le virate) e c'è una generazione di grandissimi atleti in attività. Uno di questi, Phelps, non richiederebbe quasi 1000 pagine per stabilire se è il più grande di sempre nel suo sport:)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

michaelphelps ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Lo so che non dovrei farlo...
Lo so che senza certezze ecc ecc..
Però è da giorni che ho strozzato in gola il grido:
"Ma il nuoto????????", :o .

Va bene le nuove modalità di allenamento, va bene il nuovo costume (che tra l'altro Phleps, Csech e altri fenomeni non usano), va bene tutto, però.. risultati mostruosi, e miglioramenti rispetto all'era fine 90-inizio 2000 (era Epo) impressionanti.

Tra l'altro pure Fioravanti mostrava gli stessi dubbi: accennava al fatto che secondo lui nel nuoto il doping c'è, eccome.


Essendo un rarissimo, forse unico caso di appassionato di nuoto (primo sport nei miei pensieri) che segue anche il tennis (oggi quarto-quinto sport tra i miei preferiti, un tempo secondo), dico la mia sull'annoso tema del doping.
Ora, il doping può essere presente in qualsiasi sport moderno: le sostanze che migliorano le prestazioni (anabolizzanti vari, eritropoietina e derivati, stimolanti, etc) servono più o meno in ogni sport. Secondo me, però, il nuoto è uno dei pochissimi sport che riesce ancora a far emergere chi ha grande talento (cioè acquaticità, capacità di scivolare in acqua) oltre ad una notevole predisposizione all'allenamento quotidiano, che in pochi sport è feroce come nel nuoto.
Fioravanti, la cui competenza è la stessa di molti commentatori Rai, cioè quasi nulla, anche se gli si riconosce una passione superiore a quella di molti dei suoi colleghi, riportava sul doping i discorsi di Spitz, che è più o meno dal 1980, cioè poco dopo avere smesso di nuotare, che parla di doping, senza peraltro portare nessun elemento a sostegno delle sue accuse.
Ovviamente, i miglioramenti di questi ultimi mesi sono in buona parte dovuti ai nuovi costumi, che contengono inserti di materiali sintetici che diminuiscono il drag (cioè l'attrito offerto dall'acqua) e favoriscono il galleggiamento. Purtroppo la Fina in marzo ha legalizzato questi costumi, dando un'interpretazione estensiva del regolamento, ma i record sono caduti in abbondanza anche l'anno scorso e in quel caso nessuno parlava del costume. Parere personale: nel nuoto si stanno ancora migliorando molti aspetti tecnici e, in questo senso, è uno sport ancora in pieno sviluppo (es. elementare per voi incompetenti :) : le subacquee dopo le virate) e c'è una generazione di grandissimi atleti in attività. Uno di questi, Phelps, non richiederebbe quasi 1000 pagine per stabilire se è il più grande di sempre nel suo sport:)


Sara'. Ma devo ancora trovare un appassionato di uno sport qualsiasi che ammetta che nel suo sport c'e' il doping. Penso che anche se lo chiedessimo ad appassionati di sollevamento pesi, direbbero che il loro sport si basa su duri sacrifici e allenamenti. Ma come mai i nuotatori continuano a battere i record del mondo, mentre in atletica i record sono sempre piu' rari?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Ma come mai i nuotatori continuano a battere i record del mondo, mentre in atletica i record sono sempre piu' rari?

beh dai nell atletica siamo già vicini ai limiti raggiungibili dall uomo.
Nel nuoto ancora no, non essendo l acqua il nsotro ambiente naturale.
Cioè è una cosa genetica che nell atletica i limiti del corpo vengono raggiunti prima rispetto al nuoto
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

Ombra84 ha scritto:
Ma come mai i nuotatori continuano a battere i record del mondo, mentre in atletica i record sono sempre piu' rari?

beh dai nell atletica siamo già vicini ai limiti raggiungibili dall uomo.
Nel nuoto ancora no, non essendo l acqua il nsotro ambiente naturale.
Cioè è una cosa genetica che nell atletica i limiti del corpo vengono raggiunti prima rispetto al nuoto


Giusto Ombra, in più c'è da dire che nell'atletica i veri talenti ormai si contano sulle dita di una mano. Voglio dire, un Beamon, che nel 1970 a Città del Messico saltò 8,90 in lungo, non era certo dopato con anabolizzanti (l'atletica non muoveva un giro di soldi tale da giustificare l'uso di certi prodotti a cui nessuno ha pensato fino agli anni '80) o Epo (introdotto da Conconi nel ciclismo e nello sci di fondo nei primi anni'90). Lo stesso Beamon, se gareggiasse oggi, con le moderne piste e metodologie di allenamento (intendo quelle lecite) supererebbe i 9 metri, mentre i saltatori in lungo Usa da almeno 10 anni a questa parte (dopo il duo Lewis-Powell), pur ricorrendo agli anabolizzanti, non arrivano agli 8,50. Stessa cosa nella velocità (adesso c'è una bella sfida tra Bolt, Gay e Powell ma, ormai, come si fa a fidarsi di un qualsiasi velocista? Mentre Bob Hayes di Tokyo '64 o Jim Hines di Messico '68, come Beamon, erano di sicuro non dopati e correvano, con le piste di allora, già intorno ai 10" netti) o nel salto in lungo.
Nel nuoto, invece, i talenti assoluti continuano a nascere e, come ho cercato di spiegare, si stanno facendo continui progressi nella tecnica natatoria e nell'allenamento. Poi, certo, come fattore di miglioramento c'è anche l'elemento costumi.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

michaelphelps ha scritto: Uno di questi, Phelps, non richiederebbe quasi 1000 pagine per stabilire se è il più grande di sempre nel suo sport:)


1000 forse no, ma fidati che ce ne vorrebbero molte per scegliere tra lui, Spitz, Thorpe e altri :D
e troveremmo anche l'appassionato di Popov e il competentissimo che ti tirerebbe fuori nomi sconosciuti ai più, degli anni 30 o 50, da Weissmuller in poi

quanto al fatto che il doping sia una cosa moderna e legata solo ai soldi che girano in un ambiente, credo che tu sia fuoristrada

il doping è sempre esistito (in un altro topic ho ricordato l'intervista a Coppi che raccontava di prendere "la bomba" prima delle gare importanti), in tutti gli sport, inutile che ti faccia casistiche nella storia di essi

oggi gli atleti del sollevamento pesi si dopano come cavalli (sarà un caso che i cinesi stanno vincendo medaglie a profusione in questa disciplina?), ma non credo che ci sia un giro di soldi a giustificare la cosa

tra i dilettanti il doping esiste, massiccio, ma non ci sono soldi in ballo

il doping esisteva quando l'antidoping era di là da venire, quasi tutti gli atleti del passato ne facevano uso (il padre di una mia ex ragazza, che giocò brevemente in serie A a calcio negli anni '70, viveva nel terrore sentendo le storie dei calciatori che si sono ammalati e sono morti prematuramente e raccontava con riluttanza che i medici li riempivano di medicinali sconosciuti dicendo loro che erano "ricostituenti e vitamine").
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Scusate, ma io quel salto di Beamon nel 1968 è un po' particolare:

1) Si era a Città del Messico, quindi in altura
2) Il vento era proprio al limite.

Ma soprattutto vorrei dire:

1) Prima di quel balzo, Beamon aveva un personale di 8.33
2) Dopo quel balzo, la migliore prestazione di Beamon fu 8.22

Quello fu un caso! Avevo letto un articolo in cui si dubitava che Beamon avesse saltato così in lungo: dopo quel salto, ci fu molta confusione tra i giudici. Il metro (inteso come fettuccia per misurare la distanza) era troppo corto, quindi quella misurazione fu tutt'altro che precisa. Carl Lewis era di un'altra categoria.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

E a proposito degli atleti americani, oggi i più grandi talenti fisici l'atletica manco la filano di striscio, preferendo indirizzarsi verso i contratti milionari del basket, del football, ecc (cosa che negli anni 60 accadeva di meno, visto che - stavolta sì! - allora giravano molti molti molti meno soldi negli sport di squadra).

Un ragazzino del liceo veloce come una scheggia, mette su muscoli e prova a diventare un giocatore di football americano e guadagnare milioni di dollari (credo tu sappia i contratti che ci sono negli USA).
Un ragazzino con le caviglie a molla non si mette mica ad allenarsi per il salto in lungo, perchè schiacciando a canestro si garantisce un futuro milionario, mentre nell'atletica no.

Beamon fece quell'8,90 in condizioni straordinarie e irripetibili. Il suo secondo miglior salto fu ben inferiore. Poi certo, magari se fosse nato dopo avrebbe fatto anche 9,00 metri o poco più (non credo che i limiti umani siano molto al di là). Oppure sarebbe diventato un wide receiver da superbowl 8)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

michaelphelps ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Ma come mai i nuotatori continuano a battere i record del mondo, mentre in atletica i record sono sempre piu' rari?

beh dai nell atletica siamo già vicini ai limiti raggiungibili dall uomo.
Nel nuoto ancora no, non essendo l acqua il nsotro ambiente naturale.
Cioè è una cosa genetica che nell atletica i limiti del corpo vengono raggiunti prima rispetto al nuoto


Giusto Ombra, in più c'è da dire che nell'atletica i veri talenti ormai si contano sulle dita di una mano. Voglio dire, un Beamon, che nel 1970 a Città del Messico saltò 8,90 in lungo, non era certo dopato con anabolizzanti (l'atletica non muoveva un giro di soldi tale da giustificare l'uso di certi prodotti a cui nessuno ha pensato fino agli anni '80) o Epo (introdotto da Conconi nel ciclismo e nello sci di fondo nei primi anni'90). Lo stesso Beamon, se gareggiasse oggi, con le moderne piste e metodologie di allenamento (intendo quelle lecite) supererebbe i 9 metri, mentre i saltatori in lungo Usa da almeno 10 anni a questa parte (dopo il duo Lewis-Powell), pur ricorrendo agli anabolizzanti, non arrivano agli 8,50. Stessa cosa nella velocità (adesso c'è una bella sfida tra Bolt, Gay e Powell ma, ormai, come si fa a fidarsi di un qualsiasi velocista? Mentre Bob Hayes di Tokyo '64 o Jim Hines di Messico '68, come Beamon, erano di sicuro non dopati e correvano, con le piste di allora, già intorno ai 10" netti) o nel salto in lungo.
Nel nuoto, invece, i talenti assoluti continuano a nascere e, come ho cercato di spiegare, si stanno facendo continui progressi nella tecnica natatoria e nell'allenamento. Poi, certo, come fattore di miglioramento c'è anche l'elemento costumi.


Direi che il record di Bob Beamon fosse del 1968 ma il punto che vorrei focalizzare è un altro: "Bob Beamon ha saltato soltanto una volta una misura del genere, ed inoltre in altura ( quasi , se non addiruttura, 2000 metri ). Inoltre alcuni dubitano sulla veridicità degli 8.90 metri ( le misurazioni durarono moltissimo, tra l'altro, e verificarono più volte ).



Inoltre non condivido l'affermazione:

"I SOLDI PORTANO DOPING". Non credo affatto sia così, il doping di stato della DDR non era dovuto a ciò.

Sul fatto che prima degli anni 80 non esistesse doping ci sono molte dichiarazione che affermano il contrario.
Ora è più scientifico, ovviamente, ma non è che prima non esistesse.
Io sono in rapporto con molti ciclisti che correvano, a livelli più o meno buoni, negli anni 60 e 70:

Sostengono che prendevano "vitamine" molto particolari.

Per non parlare del ciclismo amatoriale, quello è un mondo in cui moltissimi prendono roba per aumentare le prestazione, moltissimi! Anche gente over 60. Un anno fa da queste parti è morto un signore di 64 anni per infarto , IN GARA!! :o ( tutti sanno quello che prendeva... )
Ultima modifica di Nasty il lun ago 11, 2008 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:1) Prima di quel balzo, Beamon aveva un personale di 8.33
2) Dopo quel balzo, la migliore prestazione di Beamon fu 8.22


appunto, koufax è come sempre più preciso di me quando si parla di sport usa :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

scusate se vogliamo citare una speciealità dell atletica dove il limite ipotetico è stato raggiunto e superato da un innovazione tecninica, è il salto in alto.
Pensiamo al salto in alto prima e dopo Fosbury :)

Fosbury battè il record mica perchè si abboffava di droghe.
Fosbury battà il record perchè aveva innovato sul piano tecnico, ovvero capire come fare in modo che dal corpo umano si potesse ottenere di più
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

balbysauro ha scritto:Beamon fece quell'8,90 in condizioni straordinarie e irripetibili. Il suo secondo miglior salto fu ben inferiore. Poi certo, magari se fosse nato dopo avrebbe fatto anche 9,00 metri o poco più (non credo che i limiti umani siano molto al di là). Oppure sarebbe diventato un wide receiver da superbowl 8)

Io penso che in quel preciso momento, Beamon fu baciato dalla sorte: tutto gli è andato nel verso giusto. 60 centimetri di differenza tra quel record e la sua seconda prestazione personale mi paiono un po' troppi... E forse per questo ci sono anche dubbi sul fatto che abbia veramente raggiunto quella distanza.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

balbysauro ha scritto:oggi gli atleti del sollevamento pesi si dopano come cavalli (sarà un caso che i cinesi stanno vincendo medaglie a profusione in questa disciplina?), ma non credo che ci sia un giro di soldi a giustificare la cosa

Penso che il vero sport legato al doping sia stato il sollevamento pesi.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

balbysauro ha scritto:
michaelphelps ha scritto: Uno di questi, Phelps, non richiederebbe quasi 1000 pagine per stabilire se è il più grande di sempre nel suo sport:)


1000 forse no, ma fidati che ce ne vorrebbero molte per scegliere tra lui, Spitz, Thorpe e altri :D
e troveremmo anche l'appassionato di Popov e il competentissimo che ti tirerebbe fuori nomi sconosciuti ai più, degli anni 30 o 50, da Weissmuller in poi

quanto al fatto che il doping sia una cosa moderna e legata solo ai soldi che girano in un ambiente, credo che tu sia fuoristrada

il doping è sempre esistito (in un altro topic ho ricordato l'intervista a Coppi che raccontava di prendere "la bomba" prima delle gare importanti), in tutti gli sport, inutile che ti faccia casistiche nella storia di essi

oggi gli atleti del sollevamento pesi si dopano come cavalli (sarà un caso che i cinesi stanno vincendo medaglie a profusione in questa disciplina?), ma non credo che ci sia un giro di soldi a giustificare la cosa

tra i dilettanti il doping esiste, massiccio, ma non ci sono soldi in ballo

il doping esisteva quando l'antidoping era di là da venire, quasi tutti gli atleti del passato ne facevano uso (il padre di una mia ex ragazza, che giocò brevemente in serie A a calcio negli anni '70, viveva nel terrore sentendo le storie dei calciatori che si sono ammalati e sono morti prematuramente e raccontava con riluttanza che i medici li riempivano di medicinali sconosciuti dicendo loro che erano "ricostituenti e vitamine").


Dominare come fa Phelps da qualche anno e con la concorrenza che c'è ora che il nuoto è davvero uno sport universale distanze così dissimili (nessuno prima e nessun altro dopo vincerà ancora nella stessa manifestazione i 100 delfino e i 400 misti come Phelps ha fatto ad Atene e Melbourne, credetemi) secondo me e secondo la maggior parte di coloro che seguono il nuoto lascia pochi dubbi. Poi, certo, se a qualcuno piace di più Thorpe o Popov (grandissimi atleti, ovvio), opinioni rispettabilissime: l'unanimità, in questo come in altri campi, è impossibile.
So perfettamente che il doping è sempre esistito, ma il doping professionale che conosciamo dagli anni '70-'80 è un'altra cosa. I soldi non portano al doping ma lo rendono più sofisticato e difficile da combattere sia per l'antidoping, sia per coloro che con mezzi leciti vogliono confrontarsi con chi ricorre a scorciatoie. Se prendiamo il ciclismo, i farmaci disponibili oggi portano a miglioramenti prestazionali impressionanti per chi li usa, un tempo c'erano le anfetamine e non è esattamente la stessa cosa :)
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

balbysauro ha scritto:E a proposito degli atleti americani, oggi i più grandi talenti fisici l'atletica manco la filano di striscio, preferendo indirizzarsi verso i contratti milionari del basket, del football, ecc (cosa che negli anni 60 accadeva di meno, visto che - stavolta sì! - allora giravano molti molti molti meno soldi negli sport di squadra).

Un ragazzino del liceo veloce come una scheggia, mette su muscoli e prova a diventare un giocatore di football americano e guadagnare milioni di dollari (credo tu sappia i contratti che ci sono negli USA).
Un ragazzino con le caviglie a molla non si mette mica ad allenarsi per il salto in lungo, perchè schiacciando a canestro si garantisce un futuro milionario, mentre nell'atletica no.

Beamon fece quell'8,90 in condizioni straordinarie e irripetibili. Il suo secondo miglior salto fu ben inferiore. Poi certo, magari se fosse nato dopo avrebbe fatto anche 9,00 metri o poco più (non credo che i limiti umani siano molto al di là). Oppure sarebbe diventato un wide receiver da superbowl 8)


Vero quello che dici sul fatto che molti talenti preferiscono dedicarsi fin dall'High school a football e basket piuttosto che all'atletica: resta il fatto che da tempo immemorabile non si vedono più saltatori in lungo o in alto o velocisti che facciano leva sulla elasticità invece che sulla mera potenza (l'unico che mi viene in mente è Saladino).
Chi ha potuto vedere quel salto di Beamon di Messico '68 (non '70 come ho scritto in un'occasione prima) sarà rimasto stupito per la struttura estremamente esile di Beamon e per la levità del suo salto. Quel salto era davvero 8.90 :) , poi, a quei tempi, tutti gli atleti erano dei veri dilettanti e la carriera di Beamon fu assai breve e interrotta da infortuni, per cui anche per questo non avvicinò più quella misura, ma aveva potenzialità e doti naturali impressionanti rispetto ai saltatori Usa che si vedranno tra qualche giorno nel salto in lungo a Pechino.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Ombra84 ha scritto:scusate se vogliamo citare una speciealità dell atletica dove il limite ipotetico è stato raggiunto e superato da un innovazione tecninica, è il salto in alto.
Pensiamo al salto in alto prima e dopo Fosbury :)

Fosbury battè il record mica perchè si abboffava di droghe.
Fosbury battà il record perchè aveva innovato sul piano tecnico, ovvero capire come fare in modo che dal corpo umano si potesse ottenere di più

Non fare paragoni ridicoli. Lo stile libero nel nuoto e' sempre lo stesso. Non vorrai mica venirmi a dire che Phelps nuota con uno stile diverso da Popov o Thorpe? O che Popov o Thorpe non si allenassero correttamente (cosa facevano tutto il giorno a parte nuotare?) Non credo che il materiale del costume faccia cosi' tanta differenza.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Sto guardando le repliche sui rai sport + delle gare di oggi e devo dire che sono un pò stufo.
Vada per Phelps, che è un mostro; può essere che è un fenomeno incredibile e mi fa il record del mondo, ma poi dopo un pò ci si stufa, perchè ogni due gare viene battuto un record del mondo e da chiunque; la staffetta 4*100 ne è il simbolo; in 3-4-5 sotto il record del mondo battutto di un'esagerazione e allora uno pensa male e non si pensa solo ai costumi, che comunque incidono molto. Arriva la Coventry e fa record del mondo, poi la Pellegrini e così via.
Il nuoto è bello anche perchè si vede poco come durante l'anno come tanti altri sport olimpici , però così perde di credibilità secondo me. Comunque speriamo ci siano il minor numero di casi doping in questa Olimpiade dato che abbiamo già dato prima. :-?
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: [Non fare paragoni ridicoli. Lo stile libero nel nuoto e' sempre lo stesso. Non vorrai mica venirmi a dire che Phelps nuota con uno stile diverso da Popov o Thorpe? O che Popov o Thorpe non si allenassero correttamente (cosa facevano tutto il giorno a parte nuotare?) Non credo che il materiale del costume faccia cosi' tanta differenza.

ridocole saranno altre cose, innazitutto.
Se si dopa Phelps, mica vorrai farmi credere che Thorpe ePopov siano angioletti?

ma forse te di galleggiamente sull acqua, virate, non ne capisci poi troppo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto: [Non fare paragoni ridicoli. Lo stile libero nel nuoto e' sempre lo stesso. Non vorrai mica venirmi a dire che Phelps nuota con uno stile diverso da Popov o Thorpe? O che Popov o Thorpe non si allenassero correttamente (cosa facevano tutto il giorno a parte nuotare?) Non credo che il materiale del costume faccia cosi' tanta differenza.

ridocole saranno altre cose, innazitutto.
Se si dopa Phelps, mica vorrai farmi credere che Thorpe ePopov siano angioletti?

ma forse te di galleggiamente sull acqua, virate, non ne capisci poi troppo.

Assolutamente no, erano dopati pure loro. Ma qui ricadiamo nel ma-anchismo.
Ma allora i calciatori... Ma allora le atlete russe... Ma allora anche in passato...
Infatti il punto non e' criticare Phelps (magari e' pure il meno dopato di tutti, che ne sappiamo, ma solo ribadire il concetto che se i record cadono e' perche' c'e' il doping. Il solo progresso nelle tecniche di allenamento non basta a spiegare i progressi in discipline come nuoto e atletica. Altro che galleggiamento (forse che Thorpe nuotava coi mattoni nel costume?) E anche le virate... come vuoi che siano cambiate?
Ultima modifica di uglygeek il mar ago 12, 2008 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: Infatti il punto non e' criticare Phelps (magari e' pure il meno dopato di tutti, che ne sappiamo, ma solo ribadire il concetto che se i record cadono e' perche' c'e' il doping. Il solo progresso nelle tecniche di allenamento non basta a spiegare i progressi in discipline come nuoto e atletica.


si ma il doping c era anche 20 30 anni fa.
Dunque i record cadono solo per i progressi del doping?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Infatti il punto non e' criticare Phelps (magari e' pure il meno dopato di tutti, che ne sappiamo, ma solo ribadire il concetto che se i record cadono e' perche' c'e' il doping. Il solo progresso nelle tecniche di allenamento non basta a spiegare i progressi in discipline come nuoto e atletica.


si ma il doping c era anche 20 30 anni fa.
Dunque i record cadono solo per i progressi del doping?

Si'. Migliaia di ricercatori in tutto il mondo che studiano medicina. la scienza medica ha fatto progressi in 20 anni ben piu' che la tecnica natatoria.
Non solo, ma se partiamo dalla certezza che 10, 20 anni fa nel nuoto si dopavano (e sappiamo che e' vero) a maggior ragione diventa impossibile battere i loro record senza doparsi o dopandosi meno.
Non a caso nell'atletica femminile alcuni record forse non saranno battuti mai piu' (perche' ora a doparsi fino al punto di morire in pochi anni, le atlete non le convinci piu' (cinesi a parte temo) anche al doping c'e' un limite).
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Ma lo sapete che gli interventi di questo michaelphelps sono i più ponderati, equilibrati e giustificati dell'ultimo periodo mymag?


Bravo, benvenuto!
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

uglygeek ha scritto:Assolutamente no, erano dopati pure loro. Ma qui ricadiamo nel ma-anchismo.
Ma allora i calciatori... Ma allora le atlete russe... Ma allora anche in passato...
Infatti il punto non e' criticare Phelps (magari e' pure il meno dopato di tutti, che ne sappiamo, ma solo ribadire il concetto che se i record cadono e' perche' c'e' il doping. Il solo progresso nelle tecniche di allenamento non basta a spiegare i progressi in discipline come nuoto e atletica. Altro che galleggiamento (forse che Thorpe nuotava coi mattoni nel costume?) E anche le virate... come vuoi che siano cambiate?


Guarda, se io fossi sicuro come lo sei tu che tutti i nuotatori e coloro che fanno atletica leggera sono dopati, non sprecherei un secondo del mio tempo a scrivere di sport :) .
Una tua affermazione comunque è palesemente non vera: tu dici che la tecnica natatoria e le virate in particolare non sono cambiate. Beh, dopo i mondiali di Melbourne dello scorso anno tutti hanno parlato delle subacquee (di Phelps in particolare e dei nuotatori Usa in generale) dopo le virate, subacquee che Phelps è riuscito a fare anche dopo ogni virata di un 200sl ,cosa assolutamente mai vista prima. E questo è solo un esempio lampante che salta agli occhi ma, in realtà, chi segue il nuoto sa che la tecnica con cui si nuotano i vari stili è in continua evoluzione. Sempre Phelps (parlo sempre di lui non perchè abbia la fissa :) , ma perchè è il personaggio più noto) nuota il delfino in modo molto particolare, con una tecnica che all'inizio fece storcere il naso a molti tra gli stessi addetti ai lavori, e gli esempi potrebbero continuare.

P.S. Grazie Gios del benvenuto e dei complimenti: se mi resterà un po' di tempo continuerò a visitare i vari forum.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Anche io la penso come Gios.

Per quanto riguarda il doping...beh mi turo il naso e continuo a seguire lo sport, certo non con l'assiduità di 15 anni fa, ma lo seguo e mi appassiona ancora.

Ho quasi smesso di seguire il ciclismo perchè li han presi tutti ormai, quanti di quelli che hanno fatto podio al Tour o al giro sono stati trovati positivi? :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Infatti il punto non e' criticare Phelps (magari e' pure il meno dopato di tutti, che ne sappiamo, ma solo ribadire il concetto che se i record cadono e' perche' c'e' il doping. Il solo progresso nelle tecniche di allenamento non basta a spiegare i progressi in discipline come nuoto e atletica.


si ma il doping c era anche 20 30 anni fa.
Dunque i record cadono solo per i progressi del doping?


Più che mai il doping c'era anche 2-3 anni fa, invece che 20 o 30. Ed i record stanno cadendo come foglie secche. E' evidente che questi nuovi costumi e probabilmente anche tecniche innovative stanno facendo la loro parte.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

se il doping c'era 2-3 anni fa e i record cadono come foglie secche, vuol dire che il doping c'è ancora.

penso che nessuno si ostini a dire che i record vengono 'solo' per il doping, o che io se mi dopo divento come phelps.

poi, boh, per me cambia poco, negli sport mi sono sempre piaciuto solo aspetti sui quali il doping incide poco, per cui fa lo stesso :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:se il doping c'era 2-3 anni fa e i record cadono come foglie secche, vuol dire che il doping c'è ancora.

penso che nessuno si ostini a dire che i record vengono 'solo' per il doping
c.


Ah ok, allora va bene. :)

Ma ora mi spiegate per quale c@zzo di motivo BOTERO è alle Olimpiadi?!?!?!?Cose dell'altro mondo. :o :o :o :o :o :o #1# #1# #1#

EDIT: Mi ero appena svegliato dopo 2 ore di sonno e sentendo Bulbarelli parlare di Botero e di doping mi era parso di capire che lo avevano trovato positivo al tour di quest'anno. Lo avevo confuso con Beltran. :D
In ogni caso non ho capito il discorso di Bulbarelli, il quale diceva che l'Uci non lo voleva all'Olimpiade. Era coinvolto, o indagato, nell'operacion Puerto?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Bloccato