Il topic di tutti gli altri sport

Parigi è sempre una buona idea.
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Johnny Rex ha scritto:Dimenticate che il valore complessivo sportivo di una nazione non si valuta solo sulla base delle olimpiadi estive, ma anche di quelle invernali (per ovvia considerqazione degli sport qui assenti) . Ed ecco che la Cina cala e La Germania sale in maniera esponenziale.


L'Austria Johnny, l'Austria...(e la Norvegia, in effetti...). Le vere regine sono lo sci e il salto (e il biathlon, ma sono leggermente di parte).

Comunque e' vero. Una considerazione sulla Germania. E' la nazione che insieme agli USA ha mantenuto il proprio medagliere a livelli piu' costanti nell'arco della storia olimpica, considerando Germania, come nel calcio, Germania Ovest, leggermente corretta con un po' di est. La Germania Est vera e propria, specie delle olimpiadi 72-80, fa un po' storia a se'...sospetterei leggermente aiutata.

Ah, se avete tempo da perdere, guardatevi su un wiki o similia la storia dei vari medaglieri olimpici. E' interessante (da piccolo avevo un librone sulla storia olimpica, edizione per edizione...bellissimo)
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

alessandro ha scritto:BMX sport piu' assurdo dei giochi.
manca il calcio saponato e la corsa con la moglie sulle spalle.


La mia è abbastanza leggera, il problema è che sono io una mezza sega. Non sarebbe male aprirci un topic: "fai la tua proposta per le prossime discipline olimpiche". Che ne dite del calciobalilla? Ognuno potrebbe proporre quella per la quale ha qualche speranza. Io ho una certa età, ma da qui al 2012 se inizio a prepararmi magari imparo bene il tango figurato. Mio figlio sono già un paio di mesi che si esercita sul monopattino. Hai visto mai. :roll: :-?

Bye dudes.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Zonker ha scritto:Che ne dite del calciobalilla?


Ci hanno già pensato. :)

http://www.repubblica.it/2007/08/sezion ... chino.html

Anche se poi credo che il torneo non si sia svolto.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Che rimonta Facchin-Scaduto!!!! Non l'avrei MAI detto...bravi bravi bravi.
Ma che crollo gli ungheresi....i tedeschi sono saliti di colpi e sono andati, tattica perfetta.
Qualcuno ha visto le prime tre finali?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Cos'hanno combinato i fratelli Bahdanovich nel C1 1000 :o , battuti i tedeschi.
Gli ungheresi dedicano il bronzo a Kolonics.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:Rino Tommasi ha la sua teoria in merito, e sono anni che ne parla. Anche sulla gazzetta di oggi, mi sembra, discute di medagliere.

Medagliere appunto. Che ci si creda o no alle olimpiadi NON ESISTE UN MEDAGLIERE UFFICIALE. Finche' non esisterà che vengano queste diverse valutazioni. Più ne fanno e prima istituiranno un medagliere ufficiale.

Io stilerei la classifica in base alle prime 8 posizioni in ogni singola gara, con punteggi a scalare, che so.


20 15 12 8 6 4 2 1 ( un esempio ).


ciao FU


Io invece farei (farò? dubito di averne il tempo) una classifica a punti dando lo stesso peso specifico a tutti gli sport.

Non trovo giusto, ad esempio, che negli sport di squadra si assegni un oro mentre in altri sport se ne assegnino 10.

Per vedere il vero peso di ciascuna nazione, secondo me, bisognerebbe fare così:

es.

CALCIO
1) Argentina 8 p.
2) Nigeria 7 p.
3) Brasile 6 p.
4) Belgio 5 p.
ecc. ecc.

GINNASTICA
si danno sempre 8 punti al primo, 7 al secondo, ecc. di ogni gara
si sommano tutti i punti
si avrà una classifica del genere

1) Cina (totale punti 70) 8 p.
2) Usa (totale punti 45) 7 p.
3) Russia (totale punti 40) 6 p.

ecc. ecc.

Alla fine, sommando tutti i punti delle varie discipline (gli 8,7,6 ecc. non i 70, 45, 40), si otterrà una classifica in cui ogni sport ha peso uguale agli altri e si vedrà il vero valore di ciascuna nazione (in questo modo ad esempio, si dovrebbe avere un crollo di nazioni che hanno fatto incetta di medaglie in sport che ne davano tante, tipo la Corea del Sud, a vantaggio di nazioni più competitive in tutti gli sport)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Finale olimpica raggiunta per Sarmiento nel taekwondo 80 kg. :D :D :D

Vittoria per 6-5 contro il 17enne inglese Aaron Cook!
Altra medaglia assicurata!Vedremo se oro o argento. :D
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

_Matt87_ ha scritto:Finale olimpica raggiunta per Sarmiento nel taekwondo 80 kg. :D :D :D

Vittoria per 6-5 contro il 17enne inglese Aaron Cook!
Altra medaglia assicurata!Vedremo se oro o argento. :D


Mi sono divertito a guardare anche il TaekWondo; vittoria ottenuta all'ultimo secondo, anche se ad onor del vero mi sembra che il precedente colpo dell'inglese fosse andato nettamente a segno. Bene così, ci giochiamo un altro oro dopo quello di Scwazer e il bronzo della canoa. :)
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

grande Balbysauro, anni e anni di classifiche dei campionati di calcio al 45' minuto non si dimenticano
e adesso non tradire il bambino per l'uomo, hai tempo fino a domenica per impostarla, lunedì (prima del marasma US Open) voglio vederla, 'sta classifica :P

prima medaglia olimpica nella fresca storia del taekwondo italico, intanto
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

ecco, sto guardando ora per la prima volta il tae-kwon-do e sinceramente vorrei non averlo fatto... in bocca al lupo a Sarmiento, eh, poi amici come prima. Ma le braccia potrebbero legargliele dietro la schiena, mi sembra non le usino per niente...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Ottimo, storico, argento per Sarmiento...al'inizio ci ha provato, ma l'iraniano è fortissimo...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:1) Cina (totale punti 70) 8 p.
2) Usa (totale punti 45) 7 p.
3) Russia (totale punti 40) 6 p.

ecc. ecc.

Alla fine, sommando tutti i punti delle varie discipline (gli 8,7,6 ecc. non i 70, 45, 40), si otterrà una classifica in cui ogni sport ha peso uguale agli altri e si vedrà il vero valore di ciascuna nazione (in questo modo ad esempio, si dovrebbe avere un crollo di nazioni che hanno fatto incetta di medaglie in sport che ne davano tante, tipo la Corea del Sud, a vantaggio di nazioni più competitive in tutti gli sport)


bhe' se ti vuoi divertire, pero' devi dare punteggi diversi,
tipo:
1 20 punti
2 12 punti
3 8 punti
4 5 punti
6 4 punti
7 3punti

una roba del genere.

se l'Italia becca un solo punteggio per la scherma, mi sa che scendiamo

pero' ceh il tennis valga come l'Atletica
o il nuoto come Hockey su prato non so...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
balbysauro ha scritto:1) Cina (totale punti 70) 8 p.
2) Usa (totale punti 45) 7 p.
3) Russia (totale punti 40) 6 p.

ecc. ecc.

Alla fine, sommando tutti i punti delle varie discipline (gli 8,7,6 ecc. non i 70, 45, 40), si otterrà una classifica in cui ogni sport ha peso uguale agli altri e si vedrà il vero valore di ciascuna nazione (in questo modo ad esempio, si dovrebbe avere un crollo di nazioni che hanno fatto incetta di medaglie in sport che ne davano tante, tipo la Corea del Sud, a vantaggio di nazioni più competitive in tutti gli sport)


bhe' se ti vuoi divertire, pero' devi dare punteggi diversi,
tipo:
1 20 punti
2 12 punti
3 8 punti
4 5 punti
6 4 punti
7 3punti

una roba del genere.

se l'Italia becca un solo punteggio per la scherma, mi sa che scendiamo

pero' ceh il tennis valga come l'Atletica
o il nuoto come Hockey su prato non so...


si, infatti bisognerebbe

1) dare una scala di punteggi diversa (la mia era indicativa). Non farei però una differenza così netta tra il primo posto e gli altri.
2) fare delle "fasce di importanza" per i vari sport. Certamente essere la nazione più forte dell'atletica vale di più che esserlo nel tiro con l'arco

ma è tutto ipotetico, non ho intenzione di farlo :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

meglio rinunciare o diventa un nuovo topicone con 120 sport coinvolti... :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Odioso comportamento di Saei che esultava appena dava anche solo il minimo calcio da qualche parte. Sarmiento nel primo round è stato grandioso con un doppio kick al volto che è valso 2 punti a calcio, poi l'esperienza di Saei l'hanno travolto. Peccato.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83452
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Pare che nella ritmica le giurie abbiano praticamente già deciso il podio o quasi.

Chi ne capisce ha detto che oggi gli esercizi di Russia e Cina sono stati valutati mooooooooooolto generosamente.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Non so perchè, ma nella ritmica (e ancor più nel sincronizzato) molto spesso le gare sono inutili: si sa già come sarà il podio a meno di sorprese clamorose.

Ricordo un discorso di una ragazza del sincronizzato, qualche anno fa, la quale trovava normale che fosse così, adducendo anni di sacrifici e gare che non potevano essere ribaltate in una singola competizione.

Una nazione è in crescita? Bene, al massimo passerà dall'8° al 7° posto, poi nella manifestazione successiva al 6°, ecc. o viceversa dal 1° al 2°, poi al 3° e così via...

Ma non succederà mai che una nazione passi dal 6° al 1° posto, neanche se le nuotatrici riuscissero a camminare sulle acque o spartirle.

Conosco meno la ritmica, ma temo sia la stessa cosa
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Ma che sportività c'è nel tennis tavolo?(perchè si chiami così non l'ho ancora capito).

Ad ogni punto ci sono pugnetti mostrati all'avversario ed urli in faccia. :roll:
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Villo ha scritto:Ma che sportività c'è nel tennis tavolo?(perchè si chiami così non l'ho ancora capito).

Ad ogni punto ci sono pugnetti mostrati all'avversario ed urli in faccia. :roll:

bella la finale, sembrava Federer-Nadal :P
il #1 in gran difficoltà cercava di rimanere algido e, al più, lanciava incitamenti liberatori in caso di punto a favore, il #2 azzannava la preda e, accompagnando il tutto con riti maniacali (splendido il "ventaglio" con la racchetta :roll: ) e perdite di tempo al servizio :o , si piazzava 10 metri dietro al tavolo recuperando l'inimmaginabile e sottolineando ogni punto con grida belluine :D
inutile dire che ha vinto il secondo :P
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Micio ha scritto:1)bravissimo rebellin : daccordo,l'oro è sfumato per poco,ma una medaglia olimpica è qualcosa di unico , cerchiamo di essere meno "italiani" possibile,e apprezziamo questo grande campione che a 37 anni li ha messi in fila quasi tutti : voto 10-
2) non se ne puo' più di questi spagnoli,io non li sopporto più:quest'anno hanno vinto tutto e magicamente sono sempre pulitissimi .Ho più di un sospetto,personalmente.
:roll:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi