Personaggio delle Olimpiadi

Parigi è sempre una buona idea.

Phelps o Bolt

Phelps
18
47%
Bolt
16
42%
Altro
4
11%
 
Voti totali: 38

Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

gianlu ha scritto:
koufax75 ha scritto:(senza scomodare il 400-800 di Juantorena).


Favorito però dal boicottaggio,

Beh... Juantorena fece il 400-800 a Montreal, quindi mancavano gli Africani, che lo avrebbero impensierito negli 800. Però, tenendo conto che Juantorena stabilì il record del mondo in quella corsa, forse avrebbe vinto lo stesso anche senza il boicottaggio, anzi il ritiro africano.

Inoltre:
Weissmuller: non poteva vincere otto medaglie d'oro in una sola olimpiade (c'erano sei gare nel 1924-1928 contro le quindici attuali staffette incluse).

Ma se avesse potuto gareggiare in 8 competizioni, lo avrebbe fatto? E' questo il punto.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:Mi "costringete" ad assumere un'attitudine anti-Phelps che non è la mia...per me è un grandissimo, ma mi è impossibile dire che sia il più grande del nuoto.

Weissmuller: non poteva vincere otto medaglie d'oro in una sola olimpiade (c'erano sei gare nel 1924-1928 contro le quindici attuali staffette incluse).

Spitz: ne ho scritto nel mio post sopra.

Matthes: otto anni consecutivi senza mai perdere (nemmeno in batteria, nemmeno in gare minori) nel dorso.

Darnyi: quindici vittorie su quindici partecipazioni a olimpiadi, mondiali ed europei nei misti (più ori europei in farfalla, record mondiali in vasca corta in dorso, e di certo sarebbe entrato in finali olimpiche/mondiali anche in rana e libero).

Se proprio dobbiamo arrivare a trovare il migliore di sempre secondo me sta tra questi e Phelps.


Quest'elenco è interessante :) : con Darnyi, che evidentemente ti sta particolarmente simpatico, sei arrivato a contare i record in vasca corta e gli ori europei e a dire che, in più, sarebbe di certo entrato in finali olimpiche/mondiali anche in rana e stile libero. Così facendo si potrebbero aggiungere molti altri nuotatori che, pur non avendo fatto, avrebbero potuto fare :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sminuire phelps? ma scherziamo?

evochiamo Owens ed il figlio del vento, claro, ma ricordiamo anche che Bolt ha battuto tre record mondiali :wink:
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:Mi "costringete" ad assumere un'attitudine anti-Phelps che non è la mia...per me è un grandissimo, ma mi è impossibile dire che sia il più grande del nuoto.

Weissmuller: non poteva vincere otto medaglie d'oro in una sola olimpiade (c'erano sei gare nel 1924-1928 contro le quindici attuali staffette incluse).

Spitz: ne ho scritto nel mio post sopra.

Matthes: otto anni consecutivi senza mai perdere (nemmeno in batteria, nemmeno in gare minori) nel dorso.

Darnyi: quindici vittorie su quindici partecipazioni a olimpiadi, mondiali ed europei nei misti (più ori europei in farfalla, record mondiali in vasca corta in dorso, e di certo sarebbe entrato in finali olimpiche/mondiali anche in rana e libero).

Se proprio dobbiamo arrivare a trovare il migliore di sempre secondo me sta tra questi e Phelps.


Quest'elenco è interessante :) : con Darnyi, che evidentemente ti sta particolarmente simpatico, sei arrivato a contare i record in vasca corta e gli ori europei e a dire che, in più, sarebbe di certo entrato in finali olimpiche/mondiali anche in rana e stile libero. Così facendo si potrebbero aggiungere molti altri nuotatori che, pur non avendo fatto, avrebbero potuto fare :)


Mettiamola così: ai mondiali di Perth 1991, Darnyi - che vi ha nuotato il tratto in rana dei 400 misti in 1.12.15 - sarebbe entrato di certo nella finale dei 200 rana (vi si accedeva con 2.15.90) o quantomeno ne avrebbe avuto il potenziale.
Difficilmente Phelps due settimane fa avrebbe avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana.
@koufax75: ok su Juantorena (anche se pure qualche africano assente aveva il mondiale nelle gambe), circa Weissmuller non lo possiamo ovviamente sapere, intendevo con questo che la grandezza di un nuotatore non la si può valutare alla luce delle sole medaglie vinte.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Johnny Rex ha scritto:Sminuire phelps? ma scherziamo?


Dove l'avrei sminuito?
Ho solo scritto che non riesco a trovare un numero uno di ogni epoca tra lui, Weissmuller, Spitz, Matthes e Darnyi. Questo significa sminuirlo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

gianlu ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sminuire phelps? ma scherziamo?


Dove l'avrei sminuito?
Ho solo scritto che non riesco a trovare un numero uno di ogni epoca tra lui, Weissmuller, Spitz, Matthes e Darnyi. Questo significa sminuirlo?


Calmati :D

Non ero riferito a te in singolo, ma così in generale, giacchè pare che i Fan di Bolt tendino a sottovalutare la grande impresa phelpsiana.

Penso invece che, all' unanimità, Phelps sia già ritenuto immortale dello sport.

Quanto ai dubbi, che Koufax in molti interventi sa instillare benissimo 8) su chi sia il più grande, beh, questi possono essere legittimi..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto: [
Quanto ai dubbi, che Koufax in molti interventi sa instillare benissimo 8) su chi sia il più grande, beh, questi possono essere legittimi..

vai di Topicone? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ah no, di topiconiano ,Ombra, ti posso solo riportare la sentenza Nickognitiana

Le medaglie non si contano, si Pesano

alla faccia del qualunquismo/relativismo 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Ah no, di topiconiano ,Ombra, ti posso solo riportare la sentenza Nickognitiana

Le medaglie non si contano, si Pesano

alla faccia del qualunquismo/relativismo 8)

Un ipotetico Bolt per 5 medaglie d oro a Londra 2012, come sarebbe rappresentato?

Sull atletica va anche detto che è difficile dire chi sia il migliore di sempre, visto che si deve sottocategorizzare tra corsa, lanci, salti etc...

Nel nuoto, per quanto gli stili siano differenti, la cosa è relativamente più semplice
Ultima modifica di Ombra84 il sab ago 23, 2008 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

In effigie, intendi? o nelle Parabole di fantasio? per quelle occorre aspettare fine carriera... 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
Mettiamola così: ai mondiali di Perth 1991, Darnyi - che vi ha nuotato il tratto in rana dei 400 misti in 1.12.15 - sarebbe entrato di certo nella finale dei 200 rana (vi si accedeva con 2.15.90) o quantomeno ne avrebbe avuto il potenziale.
Difficilmente Phelps due settimane fa avrebbe avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana.


Fantastico, qua ti stai superando :) . Darnyi avrà anche avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana (vero tra l'altro), peccato che Phelps, oltre ad avere vinto i misti come Dranyi, abbia vinto anche 100 delfino, 200 delfino e 200 stile libero. Però Darnyi secondo te è assimilabile a Phelps perchè sarebbe entrato in finale nei 200 rana, mentre Phelps probabilmente no. Davvero fantastico modo di argomentare :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:In effigie, intendi? o nelle Parabole di fantasio? per quelle occorre aspettare fine carriera... 8)


oh comunque Phelps è già nella leggenda dello sport eternamente sia chiaro.
Solo che per me ci è già entrato pure Bolt e in che modo! :D
soprattutto è quel 19 30 nei 200 che è Oltre
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

e fors' anche Bekele
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Ombra84 ha scritto:Solo che per me ci è già entrato pure Bolt :D

e vorrei anche vedere!!!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

dsdifr ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Solo che per me ci è già entrato pure Bolt :D

e vorrei anche vedere!!!

è che pareva di leggere che L impresa di Bolt fosse da considerare migliore, solo perchè quella di Phelps fosse stata divina :oops:
Comunque sono opinioni minime,tutti potrebbero avere ragione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:
Mettiamola così: ai mondiali di Perth 1991, Darnyi - che vi ha nuotato il tratto in rana dei 400 misti in 1.12.15 - sarebbe entrato di certo nella finale dei 200 rana (vi si accedeva con 2.15.90) o quantomeno ne avrebbe avuto il potenziale.
Difficilmente Phelps due settimane fa avrebbe avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana.


Fantastico, qua ti stai superando :) . Darnyi avrà anche avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana (vero tra l'altro), peccato che Phelps, oltre ad avere vinto i misti come Dranyi, abbia vinto anche 100 delfino, 200 delfino e 200 stile libero. Però Darnyi secondo te è assimilabile a Phelps perchè sarebbe entrato in finale nei 200 rana, mentre Phelps probabilmente no. Davvero fantastico modo di argomentare :)


Please, rewind.
Premesso che:
a) non sto cercando di dimostrare una superiorità complessiva di Darnyi su Phelps.
b) le statistiche - come ho detto prima - parlano per Phelps.
c) considero Phelps un grandissimo.
d) in lotta per la palma di più grande di ogni epoca ci sono oltre a questi due secondo me anche Weissmuller, Matthes e Spitz,

Intend(ev)o che:
in un ambito - la versatilità natatoria - Darnyi può essere considerato migliore di Phelps. A supporto di tale tesi ho sostenuto come Darnyi avesse il potenziale per entrare nelle finali olimpiche e mondiali anche in rana, cosa che Phelps non sarebbe in condizione di fare (in dorso sì).

Questo ti è accettabile, o mi contesti ancora?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:
Mettiamola così: ai mondiali di Perth 1991, Darnyi - che vi ha nuotato il tratto in rana dei 400 misti in 1.12.15 - sarebbe entrato di certo nella finale dei 200 rana (vi si accedeva con 2.15.90) o quantomeno ne avrebbe avuto il potenziale.
Difficilmente Phelps due settimane fa avrebbe avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana.


Fantastico, qua ti stai superando :) . Darnyi avrà anche avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana (vero tra l'altro), peccato che Phelps, oltre ad avere vinto i misti come Dranyi, abbia vinto anche 100 delfino, 200 delfino e 200 stile libero. Però Darnyi secondo te è assimilabile a Phelps perchè sarebbe entrato in finale nei 200 rana, mentre Phelps probabilmente no. Davvero fantastico modo di argomentare :)


Please, rewind.
Premesso che:
a) non sto cercando di dimostrare una superiorità complessiva di Darnyi su Phelps.
b) le statistiche - come ho detto prima - parlano per Phelps.
c) considero Phelps un grandissimo.
d) in lotta per la palma di più grande di ogni epoca ci sono oltre a questi due secondo me anche Weissmuller, Matthes e Spitz,

Intend(ev)o che:
in un ambito - la versatilità natatoria - Darnyi può essere considerato migliore di Phelps. A supporto di tale tesi ho sostenuto come Darnyi avesse il potenziale per entrare nelle finali olimpiche e mondiali anche in rana, cosa che Phelps non sarebbe in condizione di fare (in dorso sì).

Questo ti è accettabile, o mi contesti ancora?


Ma certo che ti contesto: dici delle assurdità :) ! Manteniamoci sul tuo discorso della versatilità: spero che tu abbia notato che, sia nei 200 che nei 400 misti di Pechino, Phelps ha definitivamente distanziato sia Cseh che Lochte proprio nella rana. Nei 400 misti ha fatto un parziale a rana sotto gli 1.11 (se vuoi vado a controllare il tempo esatto), nei 200 misti di 33.50 nei 50m a rana. In entrambe le gare è stato cioè il migliore nella frazione a rana.
Ma poi, tutto questo è assurdo: Phelps è l'unico nuotatore nella storia del nuoto a risultare il migliore al mondo in 5 gare individuali (200sl, 100 delfino, 200 delfino, 200 misti, 400 misti) e in altre 3 potrebbe lottare per la vittoria (100 dorso, 200 dorso, 100 stile libero e tralascio i 400 stile in cui, pure lì, è chiaro a chi conosce il nuoto che farebbe grandissime cose). Come tu faccia a confrontarlo con Weissmuller o Darnyi o Matthes (tutti grandissimi è chiaro, ma infinitamente più limitati) lo sai solo tu.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:
michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:
Mettiamola così: ai mondiali di Perth 1991, Darnyi - che vi ha nuotato il tratto in rana dei 400 misti in 1.12.15 - sarebbe entrato di certo nella finale dei 200 rana (vi si accedeva con 2.15.90) o quantomeno ne avrebbe avuto il potenziale.
Difficilmente Phelps due settimane fa avrebbe avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana.


Fantastico, qua ti stai superando :) . Darnyi avrà anche avuto il potenziale per entrare nella finale dei 200 rana (vero tra l'altro), peccato che Phelps, oltre ad avere vinto i misti come Dranyi, abbia vinto anche 100 delfino, 200 delfino e 200 stile libero. Però Darnyi secondo te è assimilabile a Phelps perchè sarebbe entrato in finale nei 200 rana, mentre Phelps probabilmente no. Davvero fantastico modo di argomentare :)


Please, rewind.
Premesso che:
a) non sto cercando di dimostrare una superiorità complessiva di Darnyi su Phelps.
b) le statistiche - come ho detto prima - parlano per Phelps.
c) considero Phelps un grandissimo.
d) in lotta per la palma di più grande di ogni epoca ci sono oltre a questi due secondo me anche Weissmuller, Matthes e Spitz,

Intend(ev)o che:
in un ambito - la versatilità natatoria - Darnyi può essere considerato migliore di Phelps. A supporto di tale tesi ho sostenuto come Darnyi avesse il potenziale per entrare nelle finali olimpiche e mondiali anche in rana, cosa che Phelps non sarebbe in condizione di fare (in dorso sì).

Questo ti è accettabile, o mi contesti ancora?


Ma certo che ti contesto: dici delle assurdità :) ! Manteniamoci sul tuo discorso della versatilità: spero che tu abbia notato che, sia nei 200 che nei 400 misti di Pechino, Phelps ha definitivamente distanziato sia Cseh che Lochte proprio nella rana. Nei 400 misti ha fatto un parziale a rana sotto gli 1.11 (se vuoi vado a controllare il tempo esatto), nei 200 misti di 33.50 nei 50m a rana. In entrambe le gare è stato cioè il migliore nella frazione a rana.
Ma poi, tutto questo è assurdo: Phelps è l'unico nuotatore nella storia del nuoto a risultare il migliore al mondo in 5 gare individuali (200sl, 100 delfino, 200 delfino, 200 misti, 400 misti) e in altre 3 potrebbe lottare per la vittoria (100 dorso, 200 dorso, 100 stile libero e tralascio i 400 stile in cui, pure lì, è chiaro a chi conosce il nuoto che farebbe grandissime cose). Come tu faccia a confrontarlo con Weissmuller o Darnyi o Matthes (tutti grandissimi è chiaro, ma infinitamente più limitati) lo sai solo tu.


Nulla sfugge all'occhio vigile del vecchio fante. Phelps ha fatto il tratto in rana dei 400 in 1.10.56, Darnyi in 1.12.15. Tenuto conto degli otto secondi di differenza (giustificabili anche e soprattutto dai 17 anni di divario fra le due prestazioni) proporzionalmente chi ha fatto meglio???
Rimanendo sul versante della versatilità, Darnyi ha vinto in questo modo i suoi 400 misti:
europeo 1985: primo dal delfino in poi.
mondiale 1986: primo dal dorso in poi.
europeo 1987: primo con la prima vasca in crawl.
olimpiade 1988: primo dal dorso (1.02.72!!!!) in poi.
europeo 1989: primo dal dorso in poi.
mondiale 1991: primo dal dorso in poi.
olimpiade 1992: primo dalla rana in poi.
europeo 1993: primo dal dorso in poi (con il tratto in crawl da 56.82 per tenere a debita distanza il giovane Sievinen).

Insomma era in grado di utilizzare qualsiasi tattica. Se non è versatilità questa...se non mi credi informati pure c/o Luca Sacchi, lui era in acqua in cinque di queste otto gare.

Ciliegina sulla torta - visto che mi accusi di fantasticare - ti scrivo i passaggi che Darnyi avrebbe fatto a Pechino:
100: 55.8
200: 1.55.5
300: 3.05.5
400: 4.01.75

Sui 200 lo ammetto, Phelps si avvicina di più...
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Dimenticavo: la grandezza di Phelps nei 400sl è stata...farsi eliminare in batteria ai mondiali 2005...o sbaglio?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
Nulla sfugge all'occhio vigile del vecchio fante. Phelps ha fatto il tratto in rana dei 400 in 1.10.56, Darnyi in 1.12.15. Tenuto conto degli otto secondi di differenza (giustificabili anche e soprattutto dai 17 anni di divario fra le due prestazioni) proporzionalmente chi ha fatto meglio???
Rimanendo sul versante della versatilità, Darnyi ha vinto in questo modo i suoi 400 misti:
europeo 1985: primo dal delfino in poi.
mondiale 1986: primo dal dorso in poi.
europeo 1987: primo con la prima vasca in crawl.
olimpiade 1988: primo dal dorso (1.02.72!!!!) in poi.
europeo 1989: primo dal dorso in poi.
mondiale 1991: primo dal dorso in poi.
olimpiade 1992: primo dalla rana in poi.
europeo 1993: primo dal dorso in poi (con il tratto in crawl da 56.82 per tenere a debita distanza il giovane Sievinen).

Insomma era in grado di utilizzare qualsiasi tattica. Se non è versatilità questa...se non mi credi informati pure c/o Luca Sacchi, lui era in acqua in cinque di queste otto gare.

Ciliegina sulla torta - visto che mi accusi di fantasticare - ti scrivo i passaggi che Darnyi avrebbe fatto a Pechino:
100: 55.8
200: 1.55.5
300: 3.05.5
400: 4.01.75

Sui 200 lo ammetto, Phelps si avvicina di più...


:D :D :D , i passaggi virtuali di Darnyi a Pechino sono straordinari, un'opera di fantasia assoluta di fronte alla quale mi arrendo. Capisco che se fai questi viaggi puoi giudicare Darnyi migliore di Phelps. Non ti sei mai chiesto come mai il buon Tamas Darnyi, che poteva godere di tutta questa superiorità, a parte i misti non vinse nessun'altra gara individuale a livello mondiale?
Non ti dice nulla che Luca Sacchi, che ha nuotato con lui ed ammirato profondamente Darnyi, reputi Phelps (in primo luogo), Lochte e Cseh nettamente superiori a Darnyi perchè, oltre che grandi mististi, anche in grado di competere nei singoli stili?
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:
gianlu ha scritto:
Nulla sfugge all'occhio vigile del vecchio fante. Phelps ha fatto il tratto in rana dei 400 in 1.10.56, Darnyi in 1.12.15. Tenuto conto degli otto secondi di differenza (giustificabili anche e soprattutto dai 17 anni di divario fra le due prestazioni) proporzionalmente chi ha fatto meglio???
Rimanendo sul versante della versatilità, Darnyi ha vinto in questo modo i suoi 400 misti:
europeo 1985: primo dal delfino in poi.
mondiale 1986: primo dal dorso in poi.
europeo 1987: primo con la prima vasca in crawl.
olimpiade 1988: primo dal dorso (1.02.72!!!!) in poi.
europeo 1989: primo dal dorso in poi.
mondiale 1991: primo dal dorso in poi.
olimpiade 1992: primo dalla rana in poi.
europeo 1993: primo dal dorso in poi (con il tratto in crawl da 56.82 per tenere a debita distanza il giovane Sievinen).

Insomma era in grado di utilizzare qualsiasi tattica. Se non è versatilità questa...se non mi credi informati pure c/o Luca Sacchi, lui era in acqua in cinque di queste otto gare.

Ciliegina sulla torta - visto che mi accusi di fantasticare - ti scrivo i passaggi che Darnyi avrebbe fatto a Pechino:
100: 55.8
200: 1.55.5
300: 3.05.5
400: 4.01.75

Sui 200 lo ammetto, Phelps si avvicina di più...


:D :D :D , i passaggi virtuali di Darnyi a Pechino sono straordinari, un'opera di fantasia assoluta di fronte alla quale mi arrendo. Capisco che se fai questi viaggi puoi giudicare Darnyi migliore di Phelps. Non ti sei mai chiesto come mai il buon Tamas Darnyi, che poteva godere di tutta questa superiorità, a parte i misti non vinse nessun'altra gara individuale a livello mondiale?
Non ti dice nulla che Luca Sacchi, che ha nuotato con lui ed ammirato profondamente Darnyi, reputi Phelps (in primo luogo), Lochte e Cseh nettamente superiori a Darnyi perchè, oltre che grandi mististi, anche in grado di competere nei singoli stili?


Passaggi: oggi paiono fantascienza è vero, ma nel 1988 era fantascienza anche l'1.02.72 in dorso o il 56.82 in libero, riuscivano a lui soltanto.
Darnyi non faceva altre gare oltre ai misti ad olimpiadi-mondiali-europei.
Fanno eccezione i 200 farfalla agli europei 1989 e ai mondiali 1991.
Di certo non possedeva la resistenza e il recupero di Phelps, questo è ovvio. Ma non per questo era meno bravo nei singoli stili.
Il suo potenziale (non i record personali) era: 1.57.0 nei 200 delfino, 1.58.5 nei 200 dorso, 2.14.5 nei 200 rana e 3.45.0 nei 400sl.
Non mi risulta che Luca Sacchi abbia mai detto che Phelps, Lochte o Cseh siano nettamente superiori a Darnyi. Casomai ha detto che i mististi di oggi sono bravissimi in ogni stile, ma è stato proprio Darnyi ad inaugurare questo trend (era ciò che volevo dirti con lo sviluppo tattico delle sue vittorie). Il monarca precedente (Baumann) era vulnerabilissimo in farfalla e dorso, prima ancora c'era Prado che in rana faceva pietà ma riuscì ugualmente a vincere parecchio.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
Passaggi: oggi paiono fantascienza è vero, ma nel 1988 era fantascienza anche l'1.02.72 in dorso o il 56.82 in libero, riuscivano a lui soltanto.
Darnyi non faceva altre gare oltre ai misti ad olimpiadi-mondiali-europei.
Fanno eccezione i 200 farfalla agli europei 1989 e ai mondiali 1991.
Di certo non possedeva la resistenza e il recupero di Phelps, questo è ovvio. Ma non per questo era meno bravo nei singoli stili.
Il suo potenziale (non i record personali) era: 1.57.0 nei 200 delfino, 1.58.5 nei 200 dorso, 2.14.5 nei 200 rana e 3.45.0 nei 400sl.
Non mi risulta che Luca Sacchi abbia mai detto che Phelps, Lochte o Cseh siano nettamente superiori a Darnyi. Casomai ha detto che i mististi di oggi sono bravissimi in ogni stile, ma è stato proprio Darnyi ad inaugurare questo trend (era ciò che volevo dirti con lo sviluppo tattico delle sue vittorie). Il monarca precedente (Baumann) era vulnerabilissimo in farfalla e dorso, prima ancora c'era Prado che in rana faceva pietà ma riuscì ugualmente a vincere parecchio.


Guarda, ti ammiro moltissimo perchè ti stai impegnando in una "mission impossible", ma, scusami, le cose sono tanto chiare..., è Darnyi stesso che ci dice che ogni confronto con Phelps è impossibile. Darnyi è stato il dominatore dei misti per molti anni, ma, a livello mondiale, non ha fatto altro. E' lui stesso che, conscio dei suoi limiti nei singoli stili, ha provato qualche volta solo i 200 delfino (senza vincerli peraltro). Ma sai cosa vuole dire nuotare (e vincere), oltre ai misti, altre tre gare individuali e tre staffette? Tu che sei dotato di fantasia :) , riesci ad immaginare che tempi avrebbe fatto Phelps nei 200 e 400 misti se si fosse impegnato solo in quelli come fece Darnyi?
La realtà è che Phelps, dai Mondiali di Barcellona 2003, fa cose mai viste prima nel nuoto; è addirittura riuscito a superare gli ori vinti da Spitz a Monaco 1972, cosa ritenuta da tutti quasi impossibile perchè il nuoto oggi è molto, molto più complicato rispetto ai tempi di Spitz, di Matthes e anche di Darnyi.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

Votato Phelps. Bolt ha fatto una cosa da extraterrestre, Phepls ha fatto una cosa da extrauniverso.

Il sondaggio di Matt è troppo lungo e non c'ho voglia di farlo :lol: , dico solo che per me il miglior italiano è Schwazer, la migliore italiana è la Pellegrini, la Vezzali ha recuperato negli ultimi 20 secondi un oro già vinto e che gli stava scivolando via e ha delle responsabilità nell'uscita di scene del fioretto a squadre che sulla carta era l'oro più facile di tutti i giochi...cmq grandissma eh! Deluso invece dal nuoto in generale e dalle donne di pallavolo e pallanuoto.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Tennis-Maniac
Membro
Messaggi: 382
Iscritto il: ven ago 31, 2007 3:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da Tennis-Maniac »

L'australiano Mitcham é, senza se e senza ma, la sorpresa di queste Olimpiadi: impedisce l'en-plein cinese nei tuffi con un ultimo tuffo pazzesco....... :o
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Tennis-Maniac ha scritto:L'australiano Mitcham é, senza se e senza ma, la sorpresa di queste Olimpiadi: impedisce l'en-plein cinese nei tuffi con un ultimo tuffo pazzesco....... :o
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

Tennis-Maniac ha scritto:L'australiano Mitcham é, senza se e senza ma, la sorpresa di queste Olimpiadi: impedisce l'en-plein cinese nei tuffi con un ultimo tuffo pazzesco....... :o


Vero, vista la gara ed è stata davvero bella, con la mega sorpresa finale del tuffo da 112 punti abbondanti dell'australiano quando ormai sembrava certa la vittoria del n.1 cinese (che, per i suoi livelli, ha invece sbagliato l'ultimo tuffo con il quale ha di poco superato i 70 punti).
Tennis-Maniac
Membro
Messaggi: 382
Iscritto il: ven ago 31, 2007 3:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da Tennis-Maniac »

Tra l'altro, considerando anche cosa accaduto oggi con il taekwondo (una cinese battuta "a tavolino" dopo un ricorso di una britannica) si conferma che questa Olimpiade é piu pulita di come ce la dipingano quando vengono tolte medaglie agli italiani..... :roll:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Bolt e' dei due protagonisti quello che ha (mi ha) datto piu' emozioni, soprattutto nei 100
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
marco1979
Membro
Messaggi: 457
Iscritto il: mer dic 21, 2005 6:27 pm

Messaggio da marco1979 »

Bolt e Phelps chiaramente su tutti, alla pari. Inutile stare a cercare di fare graduatorie impossibili tra i due. Entrambi hanno fatto cose incredibili.

Poi ne metterei tanti dopo di loro... Isinbayeva, Schwazer, Hoy, Adlington, Rice, Messi, Cancellara, e ne dimentico tanti...
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

1- PERSONAGGIO DELLE OLIMPIADI(non italiano)
Phelps e Bolt... Troppo facile. Sono fuori categoria. Tuttavia, oltre ai due mostri chi è veramente emerso? A questo punto dico Isinbaeva.

2- MAGGIOR DELUSIONE OLIMPICA(atleta-squadra non italiani/e)
Staffette USA.

3- MIGLIOR ITALIANO
Schwazer. E se vince, Cammarelle.

4- PEGGIOR ITALIANO
Pallanuoto maschile. E mi tocca dire Cassina. Da un campione olimpico, mi aspetto qualcosa in più.

5- SORPRESA OLIMPICA(non italiana)
L'australiano che ha vinto i tuffi.

6- SORPRESA OLIMPICA(italiana)
Quintavalle

7- SPORT CHE TI HA APPASSIONATO DI PIU'
Li amo tutti! Ogni sport mi piace! Ha la sua storia, le sue emozioni. Belli tutti! A parte...

8- SPORT CHE TI HA MAGGIORMENTE ANNOIATO
Ginnastica ritmica e nuoto sincronizzato. Non li reggo.

9- SPORT CHE HAI "SCOPERTO PIACEVOLE" DURANTE QUESTA EDIZIONE
Leggi la risposta 7.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
demi-d
Saggio
Messaggi: 8790
Iscritto il: mer feb 13, 2002 1:00 am
Località: ReggioCalabria

Messaggio da demi-d »

1- PERSONAGGIO DELLE OLIMPIADI(non italiano)
Phelps

2- MAGGIOR DELUSIONE OLIMPICA(atleta-squadra non italiani/e)
Manaudou

3- MIGLIOR ITALIANO
Vezzali

4- PEGGIOR ITALIANO
Howe, non per il risultato ai Giochi ma per come si è gestito nella preparazione di un simile evento

5- SORPRESA OLIMPICA(non italiana)
Tia Hellebaut che batte la Vlasic e in generale un così grande numero di record battuti

6- SORPRESA OLIMPICA(italiana)
Tagliarol

7- SPORT CHE TI HA APPASSIONATO DI PIU'
Pallavolo, tennis, tuffi e tutta la ginnastica, compresa quella ritmica!

8- SPORT CHE TI HA MAGGIORMENTE ANNOIATO
Calcio

9- SPORT CHE HAI "SCOPERTO PIACEVOLE" DURANTE QUESTA EDIZIONE
Beach volley, tiro con l'arco e canoa/kayak
ImmagineImmagine
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:Guarda, ti ammiro moltissimo perchè ti stai impegnando in una "mission impossible",


Concludendo: tu sei convinto della superiorità di Phelps su Darnyi sia in assoluto che come mistista, io sono convinto della superiorità di Darnyi su Phelps non in assoluto, ma solo come mistista. Am I wrong?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
michaelphelps ha scritto:Guarda, ti ammiro moltissimo perchè ti stai impegnando in una "mission impossible",


Concludendo: tu sei convinto della superiorità di Phelps su Darnyi sia in assoluto che come mistista, io sono convinto della superiorità di Darnyi su Phelps non in assoluto, ma solo come mistista. Am I wrong?


Yes, in my opinion you're clearly wrong. Phelps non ha mai perso gare dei misti da quando, 18enne, ha cominciato a farli ai mondiali di Barcellona. Non solo, ha sempre vinto nettamente e contro grandissimi avversari come Cseh e Lochte migliorando ogni volta i record dei 200 e 400 misti fino a portarli a livelli straordinari. Prima dell'era Phelps il record dei 200 misti apparteneva a Sievinen e sembrava un tempo straordinario: Phelps ha migliorato quel tempo in ogni occasione e in maniera netta, fino ad arrivare all'1.54 basso di Pechino (4 secondi di miglioramento rispetto al tempo di Sievinen). Idem per i 400 misti: Phelps a soli 16 anni ha migliorato il record del mondo di Dolan, che a sua volta aveva migliorato il record del tuo idolo Darnyi, e da lì lo ha abbassato di oltre 8 secondi (mettici anche i costumi, che poi Phelps nuota i misti solo con i pantaloncini, e tutto il resto, ma 8 secondi sono tanti) fino ad arrivare al fantastico 4.03.84 di Pechino. Tutto questo, si badi bene, nuotando molte altre gare oltre ai misti. Te l'ho già detto: se Phelps si fosse concentrato solo sui misti, come ha fatto Darnyi, non oso immaginare che tempi avrebbe fatto nei 200 e 400 misti. Ma Phelps ha sempre voluto stupire, fare cose mai fatte prima, partecipando ad una pletora di gare e vincendole anche! Ebbene, oggi possiamo dire che ha fallito: a nulla sono valsi i record su record, gli ori olimpici e mondiali vinti come mai nessuno prima. Michael potevi prendertela più calma perchè c'è chi sostiene che, tanto, Darnyi come mistista era più forte di te :)
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Tra phelps e bolt prendo il primo.

per un motivo,erano entrambi considerati i piu' forti certo,ma per bolt vincere 100 e 200 era il minimo visto i risultati precedenti (impressionano i record) io ero straconvinto che li avrebbe vinti,per cio che riguarda phelps insomma ce ne erano 8 di gare da vincere in molti dubitavano l'impresa era grande perdere una gara era "umano" e sarebbe comunque rimasto un immenso..invece lui le ha vinte tutte e (a parte una) come!!!
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

PERSONAGGIO DELLE OLIMPIADI(non italiano)
Bolt

2- MAGGIOR DELUSIONE OLIMPICA(atleta-squadra non italiani/e)
staffette usa

3- MIGLIOR ITALIANO
Schwazer

4- PEGGIOR ITALIANO
Howe, ferrari

5- SORPRESA OLIMPICA(non italiana)
troppe, la belga dell'alto, il polacco del peso, l'asutraliano dalla piattaforma.
6- SORPRESA OLIMPICA(italiana)
Minguzzi - Quintavalle

7- SPORT CHE TI HA APPASSIONATO DI PIU'
Atletica

8- SPORT CHE TI HA MAGGIORMENTE ANNOIATO
è dura anche qui ma voto il nuoto sincro.

9- SPORT CHE HAI "SCOPERTO PIACEVOLE" DURANTE QUESTA EDIZIONE
rivalutazione della pallavolo.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Non dimentichiamoci della Vezzali però ragazzi.

Non è americana, non fa buffonate dopo aver vinto una competizione e pratica uno sport meno noto dell'Atletica e del Nuoto, ma ha vinto la terza Olimpiade consecutiva con anche uno stop per gravidanza.
Insomma dai, è bravina anche lei no? :roll:
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
demi-d
Saggio
Messaggi: 8790
Iscritto il: mer feb 13, 2002 1:00 am
Località: ReggioCalabria

Messaggio da demi-d »

Per me infatti è lei il migliore atleta azzurro delle olimpiadi.
Una citazione per l'immensa Iosefa Idem e il suo argento pari all'oro. :wink:
ImmagineImmagine
memorino
Genio
Messaggi: 5582
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Messaggio da memorino »

1- PERSONAGGIO DELLE OLIMPIADI(non italiano) -
1.Micheal Phelps
2.Usain Bolt
3.Yelena Isinbayeva

2- MAGGIOR DELUSIONE OLIMPICA(atleta-squadra non italiani/e) -
1.Laure Manadou
2.Tyson Gay
3.Roger Federer

3- MIGLIOR ITALIANO -
1.Valentina Vezzali
2.Federica Pellegrini
3.Alex Schwazer

4- PEGGIOR ITALIANO -
1.Andrew Howe
2.Setterosa & Settebello
3.Nazionale Olimpica calcio

5- SORPRESA OLIMPICA(non italiana) -
1.Rebecca Adlington
2.Tia Hellebaut
3.Cesar Cielho Filho

6- SORPRESA OLIMPICA(italiana) -
1.Elisa Rigaudo
2.Matteo Tagliarol

3.Giulia Quintavalle

7- SPORT CHE TI HA APPASSIONATO DI PIU' -
1.Nuoto
2.Atletica Leggera
3.Pallavolo


8- SPORT CHE TI HA MAGGIORMENTE ANNOIATO -
1.Dressage
2.Tiro a volo

3.Tiro con l'arco

9- SPORT CHE HAI "SCOPERTO PIACEVOLE" DURANTE QUESTA EDIZIONE -
1.Ginnastica ritmica
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Speedy
Saggio
Messaggi: 8167
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

1- PERSONAGGIO DELLE OLIMPIADI(non italiano)
Phelps e Bolt

2- MAGGIOR DELUSIONE OLIMPICA(atleta-squadra non italiani/e)
Federer

3- MIGLIOR ITALIANO
Schwazer (senza i 4 millesimi sarebbe stata Idem)

4- PEGGIOR ITALIANO
Sette"bello" e Setterosa

5- SORPRESA OLIMPICA(non italiana)
Hellebaut

6- SORPRESA OLIMPICA(italiana)
Cainero, Minguzzi, Quintavalle (in ordine alfabetico, le medaglie pesanti inattese, che in fin dei conti hanno salvato la baracca)

7- SPORT CHE TI HA APPASSIONATO DI PIU'
Pallavolo

8- SPORT CHE TI HA MAGGIORMENTE ANNOIATO
Nuoto sincronizzato (anche se "annoiato" è un termine non appropriato, visto che scattava automaticamente il dito sul telecomando :D )

9- SPORT CHE HAI "SCOPERTO PIACEVOLE" DURANTE QUESTA EDIZIONE
Tennistavolo
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:e fors' anche Bekele


quotissimo

a parte che l'accoppiata 5/10.000 non era riuscita neanche all'immenso Gebre, chi ha provato a fare corsa di resistenza sa cosa significa avere quel cambio di passo dopo 9600 metri. L'ultimo giro è da ottocentista, una reattività muscolare paurosa
Rispondi