E un'altra Olimpiade se ne va...

Parigi è sempre una buona idea.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Mp1 »

Mai vista una cerimonia di chiusura e mai la guarderò.
Comunque non so voi, ma io in tutte le edizioni delle Olimpiadi, siano esse estive od invernali, parto a razzo seguendo l'impossibile ed arrivo agli ultimi giorni mentalmente scarichissimo... :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da koufax75 »

Mp1 ha scritto:Mah, molta meno nostalgia rispetto alle estive, sarà (anzi di sicuro) perché la cerimonia di chiusura dell'Olimpiade estiva porta via la calda stagione e avvicina alle plumbee giornate corte, mentre la fine delle invernali spalanca di fatto le porte alla primavera. Si chiude, e sono state due settimane con un concentrato di emozioni davvero elevato. A cominciare dall'orrendo inizio, e finendo con una finale hockeystica che dovrebbe regalare il vissero felici e contenti ai padroni di casa.

In questo topic si parlava anche della collocazione geografica di un'Olimpiade e del fuso orario. Le invernali in Nord America non so quanto siano ideali, a conti fatti. Moltissime gare io le ho perse perché, pur con tutta la buona volontà, non riuscivo proprio a stare dietro. Il torneo di hockey l'ho sacrificato spesso, idem il pattinaggio di velocità e quello di figura, tralasciano il "contorno" degli sport da budello e il divertimento semi-estremo dato da snowboard e freestyle. Quando le invernali si svolgono in Europa, le gare di montagna le si guarda tornando a casa il pomeriggio tardi e poi alla sera si guardano le altre in diretta, volendo. Invece così, -9 di fuso orario dato dalla West Coast (chiamiamola così per chiarezza) sono un fardello pesante, paradossalmente l'hockey a volte l'ho perfino visto live perché alcuni match erano alle 6 della mattina e facevo colazione con loro. :D
Certo, lungi dalla situazione di Sydney 2000, ma insomma, non così comode. Anche se vedere sci alpino, fondo e biathlon live è ottimo.
Mi ricordi che durante Torino 2006 riuscii a vedere pochissime competizioni di sci nordico e alpino, visto che si disputavano durante la mattina. In fondo, quest'anno le ho viste tutte in prima serata. Purtroppo, l'hockey è stato molto sacrificato (anche se la finale alle 21.15 è stata perfetta), così come il pattinaggio. Secondo me, le Olimpiadi peggiori sono le estive in America: tutti i grandi eventi si disputano in serata, quindi notte fonda in Europa. Le levatacce che feci per Atlanta 1996 furono devastanti.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Mp1 »

koufax75 ha scritto:
Mp1 ha scritto:Mah, molta meno nostalgia rispetto alle estive, sarà (anzi di sicuro) perché la cerimonia di chiusura dell'Olimpiade estiva porta via la calda stagione e avvicina alle plumbee giornate corte, mentre la fine delle invernali spalanca di fatto le porte alla primavera. Si chiude, e sono state due settimane con un concentrato di emozioni davvero elevato. A cominciare dall'orrendo inizio, e finendo con una finale hockeystica che dovrebbe regalare il vissero felici e contenti ai padroni di casa.

In questo topic si parlava anche della collocazione geografica di un'Olimpiade e del fuso orario. Le invernali in Nord America non so quanto siano ideali, a conti fatti. Moltissime gare io le ho perse perché, pur con tutta la buona volontà, non riuscivo proprio a stare dietro. Il torneo di hockey l'ho sacrificato spesso, idem il pattinaggio di velocità e quello di figura, tralasciano il "contorno" degli sport da budello e il divertimento semi-estremo dato da snowboard e freestyle. Quando le invernali si svolgono in Europa, le gare di montagna le si guarda tornando a casa il pomeriggio tardi e poi alla sera si guardano le altre in diretta, volendo. Invece così, -9 di fuso orario dato dalla West Coast (chiamiamola così per chiarezza) sono un fardello pesante, paradossalmente l'hockey a volte l'ho perfino visto live perché alcuni match erano alle 6 della mattina e facevo colazione con loro. :D
Certo, lungi dalla situazione di Sydney 2000, ma insomma, non così comode. Anche se vedere sci alpino, fondo e biathlon live è ottimo.
Mi ricordi che durante Torino 2006 riuscii a vedere pochissime competizioni di sci nordico e alpino, visto che si disputavano durante la mattina. In fondo, quest'anno le ho viste tutte in prima serata. Purtroppo, l'hockey è stato molto sacrificato (anche se la finale alle 21.15 è stata perfetta), così come il pattinaggio. Secondo me, le Olimpiadi peggiori sono le estive in America: tutti i grandi eventi si disputano in serata, quindi notte fonda in Europa. Le levatacce che feci per Atlanta 1996 furono devastanti.
Quelle di Sydney furono ancora più devastanti per me. Andavo a scuola (si svolsero a settembre per ovvie esigenze climatiche) e le gare serali erano nella mattinata (!!!) italiana, mentre le mattutine/pomeridiane in piena notte, la giornata olimpica iniziava all'1 italiana. Per chi lavorava/studiava, una strage sportiva. Anche se ho dei bellissimi ricordi di quell'Olimpiade, ho delle sensazioni che mi rimandano a splendidi impianti e bellissime gare.
Atlanta faccio grande fatica a ricordare qualcosa. Rimembro che andavo a letto molto tardi, e guardai i 100 metri la mattina seguente (svegliarsi alle 4 era decisamente troppo per un bambino :D).
Per il futuro, nessun problema per Londra (location meravigliose, ci aspetta un'edizione da brividi secondo me) mentre a Sochi si ritorna in Europa 8 anni dopo, con i pro e i contro delle Olimpiadi invernali nel Vecchio Continente. Guardando ancora più in là, per il 2016 c'è già da farsi il segno della croce: innanzitutto, le date scelte (5-16 agosto), ma sopratutto per il fuso orario che avranno, identico ad Atlanta: gare serali a partire dalla mezzanotte italiana e si finirà se va bene alle 4. E di sicuro il meglio del meglio (nuoto, atletica, ginnastica, big match di sport di squadra) li avremo a quell'ora affinché la tv americana possa trasmetterli in prime time.
Vabbè, per ora comunque sono discorsi moooolto a lungo termine!
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da CAPELLINO »

Mp1 ha scritto: Quelle di Sydney furono ancora più devastanti per me. Andavo a scuola (si svolsero a settembre per ovvie esigenze climatiche) e le gare serali erano nella mattinata (!!!) italiana, mentre le mattutine/pomeridiane in piena notte, la giornata olimpica iniziava all'1 italiana. Per chi lavorava/studiava, una strage sportiva. Anche se ho dei bellissimi ricordi di quell'Olimpiade, ho delle sensazioni che mi rimandano a splendidi impianti e bellissime gare.!
Anche io andavo a scuola e mi dotai di un ottimo televisorino portatile che, essendo all' ultimo banco, era puntualmente sintonizzato su Rai 2, mi ricordo di aver visto la finale degli 800 con Luongo durante una spiegazione di Kant.
Ultima modifica di CAPELLINO il lun mar 01, 2010 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da floyd10 »

#40# #40# #40# #40# #40# #40#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da floyd10 »

Comunque sei intossicato d'hockey eh, era Longo, non Luongo. :D

Atlanta la seguii tantissimo, avevo 11 anni. Sidney la ricordo poco. Atene una di quelle che ho seguito di più, mi sa, ma non vidi la maratona. #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da CAPELLINO »

floyd10 ha scritto:Comunque sei intossicato d'hockey eh, era Longo, non Luongo. :D

Atlanta la seguii tantissimo, avevo 11 anni. Sidney la ricordo poco. Atene una di quelle che ho seguito di più, mi sa, ma non vidi la maratona. #1#
Ah è vero, era Longo :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Kim86 »

floyd10 ha scritto: Atene una di quelle che ho seguito di più, mi sa, ma non vidi la maratona. #1#
Ma no dai, almeno l'arrivo :o Cioè, un italiano vince la Maratona, ad Atene, dove tutto è nato e tu non lo vedi :D Io ho anche la Gazzetta, in quella occasione, incredibilmente, c'era Baldini a tutta pagina con il titolo "Dio di Maratona" :o (probabilmente perchè il campionato non era ancora cominciato...)

Io ho ricordi di 12 anni fa di Nagano, più che altro del volo di Herman Maier. Poi ricordo di Sydney ricordo le vittorie di Fioravanti e poco altro, da Atene 2004 invece ho visto tutto alla perfezione. :D
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Gios »

Il giorno dopo la fine dell'Olimpiade, è sempre un po' triste, si rompe una routine alienante, ma piacevole.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da CAPELLINO »

Finita pure la registrazione della finale di basket, si cancellano sul mysky (grazie :wink: ) le cose gia' viste, resta qualcosina da vedere ma, temo, sia arrivato il momento di tirare su sto topic.. :cry: :cry:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Pindaro »

Attendo con ansia le parole di Gios.
Non andrò a dormire finchè non le leggo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:Attendo con ansia le parole di Gios.
Non andrò a dormire finchè non le leggo.
Non ricordavo questo topic, avrei postato qui, senza fare l'altro doppione.
Mi dispiace molto, il lunedì postolimpico è sempre spiacevole.
Succede, quando si ha un po' di appassionamento.

Notte!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Pindaro »

Ma cos'è, fa l'offeso ora? :roll:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Burian siberiano »

9 ori bene così...si poteva fare certamente meglio ma cmq va bene
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da eddie v. »

Burian siberiano ha scritto:9 ori bene così...si poteva fare certamente meglio ma cmq va bene
se ti riferisci all'italia, gli ori sono 8...

che tristezza quando finisce un'olimpiade :cry:

la prossima sarà a rio de janeiro (ho visto il logo, bello, molto più di quello londinese, che non mi piace)

....e quella del 2020 sarà a...tokyo, istanbul o madrid
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da nicrox »

E' già . Sono finite le Olimpiadi.
Peccato, ora altri 4 anni di attesa prima di poter rivivere un altro spettacolo come quello vissuto in queste due settimane.

Arrivederci a Rio!!!
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

una cosa che non mi è piaciuta.. la maratona senza il giro finale nello stadio col pubblico urlante..
peccato
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da CAPELLINO »

nicrox ha scritto:E' già . Sono finite le Olimpiadi.
Peccato, ora altri 4 anni di attesa prima di poter rivivere un altro spettacolo come quello vissuto in queste due settimane.

Arrivederci a Rio!!!
2, c' è Sochi :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da balbysauro »

CAPELLINO ha scritto:
nicrox ha scritto:E' già . Sono finite le Olimpiadi.
Peccato, ora altri 4 anni di attesa prima di poter rivivere un altro spettacolo come quello vissuto in queste due settimane.

Arrivederci a Rio!!!
2, c' è Sochi :wink:

socc!
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da CAPELLINO »

come direbbe Albertone :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:Ma cos'è, fa l'offeso ora? :roll:
No, solo fretta, stavo uscendo di casa dopo due settimane.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Okefenokee »

eddie v. ha scritto:la prossima sarà a rio de janeiro (ho visto il logo, bello, molto più di quello londinese, che non mi piace)
Concordo, un po' ambiguo. :D
SPOILER: [MOSTRA]
Immagine
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da koufax75 »

Il giorno dopo la cerimonia di chiusura è sempre tristissimo..
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Albornoz »

koufax75 ha scritto:Il giorno dopo la cerimonia di chiusura è sempre tristissimo..
Beh pure dopo la cerimonia di chiusura della cassa da morto.
Vedrai che la fiamma olimpica risorgerà.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da alessandro »

episodi che mi hanno emozionato:
consideriamo che ho seguito piu' ch ealtro gli italiani e non ho competenze sportive particolari.

1) La maglia di Bovolenta sul podio olimpico.
2) la semi del taekwondo con l'italiano che batte l'africano di 2 metri, ma anche l afinale partendo da 4 punti sotto.
3) La partita di semi del tennis Federer - Del Potro
4) La Idem che arriva alla finale.
5) La Cagnotto quarta per un soffio.
6) il campione degli ostacoli cinese che arriva su una gamba sola.
7) la staffetta delle bahamas.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da madmarat »

:cry:

Ora le mie giornate sono desolatamente vuote...e non vado nemmeno in ferie!!! #1#

Vuoto incolmabile, tristezza a palate...
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: E un'altra Olimpiade se ne va...

Messaggio da Albornoz »

madmarat ha scritto::cry:

Ora le mie giornate sono desolatamente vuote...e non vado nemmeno in ferie!!! #1#

Vuoto incolmabile, tristezza a palate...
Una bella olimpiade si fa sempre mancare; ma il mondo è pieno di gente che sta a casa.
Rispondi