LONDRA 2012: Tocco di spada

Parigi è sempre una buona idea.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto:Altre domande essenziali per apprendere la valenza sportiva di Mangiarotti potrebbero essere:

1. Ma Mangiarotti la tessera del partito ce l'aveva?
2. Ha mai espresso un concetto del tipo "Duce, da voi mi farei toccare eccome! W l'Impero!".
:lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Rosewall »

Nasty, leggo che la prima finale del fioretto a squadre (Saint Louis 1904) è fra Cuba e gli USA, con un cubano plurimedagliato già oro a Parigi 1900. :)
Tornando ad oggi, nella spada il podio londinese è: Venezuela, Norvegia, Corea del Sud. Nel fioretto: Cina, Egitto, Corea del Sud. Non male. Comunque, più monotono e monocorde l'albo d'oro del basket olimpico, che peraltro ancora nel 2012 ha sempre il solito grande favorito.

Mangiarotti vedo che ha vinto un solo oro olimpico nell'individuale, pensavo di più (ma ovviamente non ci fosse stata la guerra, avrebbe vinto molto altro, come Faustò).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Nasty »

Io vorrei sapere in quanti paesi si praticava la scherma ( quante federazioni) 60 anni fa e quante federazioni adesso. Boh, una che in 9 gare fa 6 ori un argento e 2 bronzi ( o 2 argenti e un bronzo boh) mi sembra che abbia ottenuto risultati quasi ineguagliabili. Poi se si fa "toccare" dal presidente del consiglio a me frega ZERO.

A me la Vezzali sta antipatica, non mi piace quando parla, mi piace proprio zero fuori dalla pedana. Io giudico quello che ha fatto nello sport, e non solo dai risultati ( strepitosi) ma dal rispetto che gli altri hanno per lei. Quando gli atleti rispettano così tanto un collega a me di solito si accende la lucina : " che si il più forte di tutti?"
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da koufax75 »

A me la Vezzali sta antipatica, non mi piace quando parla, mi piace proprio zero fuori dalla pedana. Io giudico quello che ha fatto nello sport, e non solo dai risultati ( strepitosi) ma dal rispetto che gli altri hanno per lei. Quando gli atleti rispettano così tanto un collega a me di solito si accende la lucina : " che si il più forte di tutti?"
Sinceramente di che cosa faccia la Vezzali fuori dalla pedana non me ne potrebbe fregare di meno. Ha avuto quell'uscita infelice con Berlusconi, è vero. Ma a parte quello, io non la conosco, non le ho mai parlato, non ho mai avuto a che fare con lei. Quindi, commenti sulla sua persona (è simpatica o antipatica / è generosa o è una stronza / è umile o è una spaccona) non ne faccio. E mi chiedo anche come si possa farlo senza conoscerla personalmente.

Ma torniamo al discorso sportivo. Nasty, il punto è un altro (e per certi versi ti do ragione). Ai tempi di Mangiarotti era normale che uno schermidore gareggiasse in più armi: passare dalla spada al fioretto (anche nella stessa competizione) era possibile. Ora questo non lo è più. Sabato scorso ho sentito alcuni commenti di Daniele Masala alla radio (il campione olimpico di pentathlon moderno, quindi uno che sa tirare di scherma) a riguardo. Un ascoltatore gli ha chiesto se sia possibile passare da un'arma all'altra. La sua risposta è stata categorica: tra i ragazzi è ancora possibile (forse); ma non appena il livello si alza, E' IMPOSSIBILE. Fioretto, spada e sciabola sono tre sport diversi; e se si vogliono raggiungere livelli elevati, ci si deve concentrare soltanto su un'arma.

Pur non essendo un tecnico, posso immaginare che ai tempi di Mangiarotti il livello generale della scherma non fosse così alto, visto che i cambi di arma erano normali. Questo non vuol dire che Mangiarotti fosse un brocco: tuttavia quelle medaglie DEVONO essere circoscritte ad un particolare periodo storico.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Nasty »

Grazie, stai finalmente avvalorando la mia tesi. :D

Io dico esattamente la stessa cosa: "mi sta antipatica" nel senso che rilascia dichiarazioni abbastanza stupide, di livello, per dire, molto inferiore rispetto alla media degli atleti italiani dell'atletica leggera, per esempio. Lungi da me giudicarla in senso assoluto, soprattutto giudicarla per quel che fa in tv, etc.

Io analizzo i risultati, e 9 medaglie su 9 competizioni a cui ha preso parte alle olimpiadi ( in 4 diverse edizioni, va aggiunto) per me sono un risultato STRAORDINARIO.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:Io vorrei sapere in quanti paesi si praticava la scherma ( quante federazioni) 60 anni fa e quante federazioni adesso. Boh, una che in 9 gare fa 6 ori un argento e 2 bronzi ( o 2 argenti e un bronzo boh) mi sembra che abbia ottenuto risultati quasi ineguagliabili. Poi se si fa "toccare" dal presidente del consiglio a me frega ZERO.

A me la Vezzali sta antipatica, non mi piace quando parla, mi piace proprio zero fuori dalla pedana. Io giudico quello che ha fatto nello sport, e non solo dai risultati ( strepitosi) ma dal rispetto che gli altri hanno per lei. Quando gli atleti rispettano così tanto un collega a me di solito si accende la lucina : " che si il più forte di tutti?"
ok, quoto.

il valor edi una persona non si puo' giudicare ma la simpatia si.
e' una cosa a pelle, parli due minuti con uno e ti e' simpatico o antipatico.
ricordo Valentino Rossi che aveva 14 o 15 anni e mi e' stato subito simpatico. altra gente la senti a pelle. La vezzali, e' inascoltabile.
Forse per vincere cosi' tanto essere un po' tignosa e "feroce" e competitiva aiuta molto. Sono certo che aver battuto il record di medaglie della Trillini l eabbia dato un piacere particolare.
poi, tutt ala stima del mondo per quel che fa e ha fatto sull apedana. all afin eanche fuori, non ha ucciso o rubato o fatto nulla di male.
pero' uno puo' essere simpatico o antipatico.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Nasty »

Per riepilogare il tutto.

Prende parte alle olimpiadi dal 1996.

Va sul podio olimpico, in individuale, dal 1996 : 1 argento , 3 ori, 1 bronzo

Nel complesso, su 9 gare olimpiche ( in 5 edizioni diverse eh) ha:

6 ori, 1 argento, 2 bronzi.

Ai mondiali ha:
13 ori , 5 argenti, 2 bronzi.

Europei

11, 4 , 2

Ha 11 coppe del mondo generale.
Ha vinto 78 gare di coppa del mondo

A me sembra un palmeres praticamente ineguagliabile, nella scherma del XXI secolo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Nasty »

Insomma, più leggo i numeri e più mi sembra che questo gap tra Mangiarotti ( 4 gatti che cambiavano anche arma senza difficoltà) e Vezzali non sia così clamoroso eh.

Se parliamo di percentuale di vittorie e di risultati NON CE' STORIA. La Vezzali ha vinto e fatto risultati con regolarità mostruosa, gareggiando solo in un'arma, ricordiamolo, ed in un'epoca in cui il suo sport si è aperto al mondo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da parca85 »

Nasty ha scritto:Insomma, più leggo i numeri e più mi sembra che questo gap tra Mangiarotti ( 4 gatti che cambiavano anche arma senza difficoltà) e Vezzali non sia così clamoroso eh.

Se parliamo di percentuale di vittorie e di risultati NON CE' STORIA. La Vezzali ha vinto e fatto risultati con regolarità mostruosa, gareggiando solo in un'arma, ricordiamolo, ed in un'epoca in cui il suo sport si è aperto al mondo.
Mangiarotti ha un solo oro olimpico individuale e due soli ori mondiali individuali, pure prendendo parte a molte più gare individuali. Meno concorrenza, più gare e meno vittorie della Vezzali.

Sta sulle balle anche a me ma sul fatto che sia la più forte schermitrice italiana non devono nemmeno esserci dei dubbi.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da rob »

Simpatia o antipatia possono essere generate da dichiarazioni e interviste del personaggio pubblico. Oggi, poi, la predominanza del mezzo televisivo agevola l'esprimere giudizi in tal senso .
Certo, resta un giudizio superficiale in quanto non riferito a conoscenza diretta della persona.
Un conto è Vezzali in pedana, un altro è quello che dice o fa fuori dalla pratica agonistica, cosa che non inficia le prestazioni tecniche.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da Nickognito »

ovviamente il giudizio tecnico non deve essere influenzato dalla simpatia. Ma non vedo il problema se il tifo e' condizionato da una impressione superficiale di una persona che non conosco. Mica le reco danno, ovviamente mi posso sbagliare, a e normale tifare non tifare a seconda di impressioni a prima vista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da rob »

Gios ha scritto:Altre domande essenziali per apprendere la valenza sportiva di Mangiarotti potrebbero essere:

1. Ma Mangiarotti la tessera del partito ce l'aveva?
2. Ha mai espresso un concetto del tipo "Duce, da voi mi farei toccare eccome! W l'Impero!".
Ti dirò, è arduo immaginare che un atleta cresciuto durante il Ventennio possa non essere stato perfettamente integrato.
Essere omosessuali non era contemplabile nell'Italia del tempo. :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:
A me la Vezzali sta antipatica, non mi piace quando parla, mi piace proprio zero fuori dalla pedana. Io giudico quello che ha fatto nello sport, e non solo dai risultati ( strepitosi) ma dal rispetto che gli altri hanno per lei. Quando gli atleti rispettano così tanto un collega a me di solito si accende la lucina : " che si il più forte di tutti?"
Sinceramente di che cosa faccia la Vezzali fuori dalla pedana non me ne potrebbe fregare di meno. Ha avuto quell'uscita infelice con Berlusconi, è vero. Ma a parte quello, io non la conosco, non le ho mai parlato, non ho mai avuto a che fare con lei. Quindi, commenti sulla sua persona (è simpatica o antipatica / è generosa o è una *sciocchina* / è umile o è una spaccona) non ne faccio. E mi chiedo anche come si possa farlo senza conoscerla personalmente.

Ma torniamo al discorso sportivo. Nasty, il punto è un altro (e per certi versi ti do ragione). Ai tempi di Mangiarotti era normale che uno schermidore gareggiasse in più armi: passare dalla spada al fioretto (anche nella stessa competizione) era possibile. Ora questo non lo è più. Sabato scorso ho sentito alcuni commenti di Daniele Masala alla radio (il campione olimpico di pentathlon moderno, quindi uno che sa tirare di scherma) a riguardo. Un ascoltatore gli ha chiesto se sia possibile passare da un'arma all'altra. La sua risposta è stata categorica: tra i ragazzi è ancora possibile (forse); ma non appena il livello si alza, E' IMPOSSIBILE. Fioretto, spada e sciabola sono tre sport diversi; e se si vogliono raggiungere livelli elevati, ci si deve concentrare soltanto su un'arma.

Pur non essendo un tecnico, posso immaginare che ai tempi di Mangiarotti il livello generale della scherma non fosse così alto, visto che i cambi di arma erano normali. Questo non vuol dire che Mangiarotti fosse un brocco: tuttavia quelle medaglie DEVONO essere circoscritte ad un particolare periodo storico.

da wikipedia: alle Olimpiadi del 1920 di Anversa ... Nedo Nadi compì un'impresa: diventare campione olimpico in tutte e tre le armi nella stessa edizione dei Giochi. Vinse l'oro a squadre nella spada, ed entrambi gli ori (individuale e a squadre) sia nel fioretto che nella sciabola. Mancò solo l'oro individuale nella spada, a causa di problemi intestinali che lo costrinsero ad abbandonare il torneo.

dite che oggi sarebbe possibile? :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da rob »

Non sarebbe possibile Balby, eccetto che per i problemi intestinali. Quelli sono sempre in agguato! :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:Non sarebbe possibile Balby, eccetto che per i problemi intestinali. Quelli sono sempre in agguato! :)
ed era il Belgio
pensa alle olimpiadi di Città del Messico, con Montezuma in agguato...
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da mp4/18 »

alessandro ha scritto:
il valor edi una persona non si puo' giudicare ma la simpatia si.
senza dubbio. però anche la simpatia và filtrata, e parlo propio di quello che uno vede da fuori, ancor più spesso alterata volutamente dai media.
visto che mi citi rossi, parliamo di un fenomeno mediatico eccezionale, che ha saputo crearsi il suo esercito di devoti sia a livello stampa che nei sostenitori. però la simpatia è durata fino a quando dominava. quando anche lui ha iniziato a perdere la simpatia in alcuni casi è andata a farsi benedire. e non parlo certo solo degli ultimi 2 anni disastrosi.

sportivamente tanto per dirne una la vezzali per quanto visibilmente tiratissima di culo per non essere andata in finale, è andata a giocarsi il bronzo e con la cattiveria e una rimonta pazzesca vincendolo, pure essendo un risultato per lei risibile. valentino rossi in ducati non solo non ha combinato nulla ma ha mollato subito baracca e burattini lagnando in continuazione (quando lo faceva biaggi gli ridevano giustamente dietro).

p.s. sia chiaro, non sono ne un biaggista ne tantomeno un antirossista o come cavolo volete chiamarlo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da koufax75 »


Ma era un altro sport!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: LONDRA 2012: Tocco di spada

Messaggio da orson.poeta »

http://www.corriere.it/politica/13_genn ... 5f63.shtml
Lo posto qui, francamente non merita un topic a parte..
Confermato quello che penso della persona, molto arrivista e leccaculista verso il PADRONE di turno,l'atleta è stata grande, la più forte in un decennio, non la più grande. Per parafrasare Gios è come se Mangiarotti, quella sì persona genuina, si fosse candidato alle elezioni fasciste plebiscitarie. Tanto anche lì le liste erano bloccate, come nella pseudo democrazia post(?) berlusconiana, c'era una chiara dittatura di un PAZZO, oggi c'è un'oligarchia bancaria. Ora mi aspetto qualche altro atleta che si ricicli in "politica", chissà forse Pellegrini.

P.S. Non scrissi più nulla per i due furti subiti dalla Cagnotto e Ferrari, Cammarelle poi una VERGOGNA, mica per la rabbia della vittoria a squadre della nostra Fracci della scherma. L'incazzatura superò la voglia di condividere il mio pensiero. Avrei barattato il bronzo di Valentina nostra :lol: con quello di Tania, e non si pensi che mi sia antipatica, penso possa diventare la Fornero delle prossime legislature .....
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi