Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ddb ha scritto:Qualcuno ha notizie su queste corde Yonex Tour Super 850 Pro 16?
Dicono che sia un ottimo multi, che ne pensate.

Grazie


Mi stanno per arrivare, confermo che è un ottima corda.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
a_agassi
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 22, 2006 5:23 pm

Messaggio da a_agassi »

ciao a tutti che corde miconsigliate da montare su una wilson nblade 98? io adesso ho montato il budello babolat Vs touch a 26kg ma lo sento un po troppo duro come tensione...
ciao e grazie a tutti!!!!
HEAD Intelligence Prestige 600
HEAD 600 Pro
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

a_agassi ha scritto:ciao a tutti che corde miconsigliate da montare su una wilson nblade 98? io adesso ho montato il budello babolat Vs touch a 26kg ma lo sento un po troppo duro come tensione...
ciao e grazie a tutti!!!!


Le hai fatte tendere troppo, le corde in budello sono le migliori in assoluto. :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Ho appena acquistato le Titan Natural Gut 16 su tennis-warehouse, dovrei riceverle al mio domicilio verso il 24 aprile, non vedo l'ora di farle montare! :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Qualcuno conosce le Weiss Cannon Scorpion???
Ultima modifica di picchio000 il lun apr 07, 2008 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tarie sei riuscito a provare le polystar energy??
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ho preso una BB11 325gr incordata con Tecnifibre Spinfire 1,25 tirate a 25 kg con la manuale a contrappeso. Tastando le corde hanno la durezza di un mono a 21kg con la Babolat Sensor :o C'è uno strumento affidabile per rilevare la tensione di una racchetta?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

PKK ha scritto:tarie sei riuscito a provare le polystar energy??

Non ancora.
Tu le hai provate?
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

... ragazzi mi servono corde che perdano poca tensione.... le mie alu power noto che dopo un paio d'ore perdono le loro caratteristiche e le palle mi finiscono sul tendone o mi si infilano a rete #1# #1#
..... non mi interessa il feeling quello me lo faccio venire (spero).... solo che durino tanto .... qualcuno ha qualche consiglio?????????
Immagine

My racquet: Wilson K-Blade Tour 600 cm2,324g,10 pts H.Light.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Federer 50 ha scritto:... ragazzi mi servono corde che perdano poca tensione.... le mie alu power noto che dopo un paio d'ore perdono le loro caratteristiche e le palle mi finiscono sul tendone o mi si infilano a rete #1# #1#
..... non mi interessa il feeling quello me lo faccio venire (spero).... solo che durino tanto .... qualcuno ha qualche consiglio?????????

Di mono che perdono poca tensione ormai ce ne sono abbastanza,dipende cosa vuoi.
Per citarne qualcuno:
Signum Pro Poly Plasma
" " Poly Megaforce
Top Spin Cyber Flash
" " Cyber Power
Kirschbaum Pro Line II.

Le piu vicine alle Alu forse sono le Megaforce e le CyberFlash,le altre sono leggermente piu morbide,comunque prova!
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tarie ha scritto:
PKK ha scritto:tarie sei riuscito a provare le polystar energy??

Non ancora.
Tu le hai provate?


Penso di prenderne 2-3 matassine da provare...poi eventualmente matassa dato che si trova anche a buon prezzo.


Riguardo alla perdita di tensione di alcuni mono,è meglio tirarle un po di più con il risultato di essere ingiocabile le prime ore oppure incordare alla tensione favorita e quando smollano tagliare??
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

tarie ha scritto:
Federer 50 ha scritto:... ragazzi mi servono corde che perdano poca tensione.... le mie alu power noto che dopo un paio d'ore perdono le loro caratteristiche e le palle mi finiscono sul tendone o mi si infilano a rete #1# #1#
..... non mi interessa il feeling quello me lo faccio venire (spero).... solo che durino tanto .... qualcuno ha qualche consiglio?????????

Di mono che perdono poca tensione ormai ce ne sono abbastanza,dipende cosa vuoi.
Per citarne qualcuno:
Signum Pro Poly Plasma
" " Poly Megaforce
Top Spin Cyber Flash
" " Cyber Power
Kirschbaum Pro Line II.
Le piu vicine alle Alu forse sono le Megaforce e le CyberFlash,le altre sono leggermente piu morbide,comunque prova!

grazie :D :D :D :D :D
Immagine

My racquet: Wilson K-Blade Tour 600 cm2,324g,10 pts H.Light.
ddb
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:08 pm

Messaggio da ddb »

Clythus ha scritto:
ddb ha scritto:Qualcuno ha notizie su queste corde Yonex Tour Super 850 Pro 16?
Dicono che sia un ottimo multi, che ne pensate.

Grazie


Mi stanno per arrivare, confermo che è un ottima corda.



Grazie Cly, ma sai dirmi qualcosa relativamente al tiraggio sulla mia Fischer m.pro. n. 1 ed 2006-07?

Grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

a_agassi ha scritto:ciao a tutti che corde miconsigliate da montare su una wilson nblade 98? io adesso ho montato il budello babolat Vs touch a 26kg ma lo sento un po troppo duro come tensione...
ciao e grazie a tutti!!!!


Si tratta di aspettare e un pochino cederà, se non dovesse soddisfarti e vuoi restare sempre sul budello rimontalo ad una tensione inferiore, oppure puoi fare una prova con dei multifili di qualità.


Skorpion ha scritto:Ho preso una BB11 325gr incordata con Tecnifibre Spinfire 1,25 tirate a 25 kg con la manuale a contrappeso. Tastando le corde hanno la durezza di un mono a 21kg con la Babolat Sensor :o C'è uno strumento affidabile per rilevare la tensione di una racchetta?


L' ERT300 o l' RA o l' RDC.


Federer 50 ha scritto:... ragazzi mi servono corde che perdano poca tensione.... le mie alu power noto che dopo un paio d'ore perdono le loro caratteristiche e le palle mi finiscono sul tendone o mi si infilano a rete #1# #1#
..... non mi interessa il feeling quello me lo faccio venire (spero).... solo che durino tanto .... qualcuno ha qualche consiglio?????????


La PolyMegaForce ha un feeling nettamente più morbido della Luxilon Alu Power, non tira altrettanto forte ma controlla molto bene e dura di più nel tempo.

Secondo me potrebbe meritarti fare una prova, dovessero interessarti dei modelli solamente sostitutivi contattami in privato, posso dirti che matassine provare così poi ti fai un' idea e fai scorta con la matassa da 200m di quella che ti piace di più.



ddb ha scritto:Grazie Cly, ma sai dirmi qualcosa relativamente al tiraggio sulla mia Fischer m.pro. n. 1 ed 2006-07?

Grazie


E' una domanda generica, che vuoi sapere? A che tensione dovresti tendere la 850 su quella racchetta?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
gine
Matricola
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 02, 2006 7:29 am

Messaggio da gine »

Salve a tutti, volevo chiedere un' informazione a Clythus scusandomi anticipatamente se dovessi essere ripetitivo, ma non sono riuscito a trovare la risposta che cerco, consultando il forum a ritroso.
Gioco con una babolat pure drive cortex, corde tecnifibre polyspin grigie, tensione 24/23, mi trovo molto bene, (ho 43 anni e ho bisogno di un aiuto nella spinta), ho notato però che se non do rotazione, nei colpi piatti la palla mi "scappa" facilmente andando parecchio lunga.
Puoi consigliarmi una corda che mi dia più controllo, che si adatti bene alle caratteristiche della PDC che di suo spinge abbastanza?
Grazie mille anticipatamente, un saluto a tutti.
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

gine ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere un' informazione a Clythus scusandomi anticipatamente se dovessi essere ripetitivo, ma non sono riuscito a trovare la risposta che cerco, consultando il forum a ritroso.
Gioco con una babolat pure drive cortex, corde tecnifibre polyspin grigie, tensione 24/23, mi trovo molto bene, (ho 43 anni e ho bisogno di un aiuto nella spinta), ho notato però che se non do rotazione, nei colpi piatti la palla mi "scappa" facilmente andando parecchio lunga.
Puoi consigliarmi una corda che mi dia più controllo, che si adatti bene alle caratteristiche della PDC che di suo spinge abbastanza?
Grazie mille anticipatamente, un saluto a tutti.


Secondo me con questo telaio bisogna giocare arrotato,e' fatta per questo.
Spinge troppo per giocare piatto.Puoi provare ad aumentare la tensione delle corde ma cosi diventa troppo pericolosa per il gomito.E' un telaio fatto per alte tensioni. Prima giocavo con questo telaio e le sensazioni che mi dava erano queste. Sicuramente gli altri ti sapranno aiutare di piu'
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

X IL GRANDE CLY e altri mitici , volevo sapere cosa ne pensate del stiffnes meausuring instrument- mini stt , se lo conoscete naturalmente . visto ert ed altri costano molto .ciao a presto
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

gine ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere un' informazione a Clythus scusandomi anticipatamente se dovessi essere ripetitivo, ma non sono riuscito a trovare la risposta che cerco, consultando il forum a ritroso.
Gioco con una babolat pure drive cortex, corde tecnifibre polyspin grigie, tensione 24/23, mi trovo molto bene, (ho 43 anni e ho bisogno di un aiuto nella spinta), ho notato però che se non do rotazione, nei colpi piatti la palla mi "scappa" facilmente andando parecchio lunga.
Puoi consigliarmi una corda che mi dia più controllo, che si adatti bene alle caratteristiche della PDC che di suo spinge abbastanza?
Grazie mille anticipatamente, un saluto a tutti.


Conosco bene la tua corda Gine, se il colpo ti scappa a 24/23 con questa corda, che non ha una spinta incontenibile, è segno che giochi molto piatto, e che la PureDrive non ti consente di avere controllo su questo genere di colpi.

Aumentare tensione lo puoi fare ma a 43 anni può essere pericoloso, specie su un polyestere di vecchia concezione come la poly spin.
L' idea sarebbe quella di utilizzare un multifilo non troppo potente da tirare ad una tensione medio alta di modo che non metta in evidenza l' alta rigidità della PureDrive e che al contempo ti consenta di controllare l' accelerazione.
Hi delle marche fra le quali dover scegliere o puoi reperire qualsiasi corda?


vichi25 ha scritto:Secondo me con questo telaio bisogna giocare arrotato,e' fatta per questo.
Spinge troppo per giocare piatto.Puoi provare ad aumentare la tensione delle corde ma cosi diventa troppo pericolosa per il gomito.E' un telaio fatto per alte tensioni. Prima giocavo con questo telaio e le sensazioni che mi dava erano queste. Sicuramente gli altri ti sapranno aiutare di piu'


Non ti avevo letto Vichi, vedo che grosso modo siamo sulla stessa linea di pensiero.


1967rosario ha scritto:volevo sapere cosa ne pensate del stiffnes meausuring instrument- mini stt , se lo conoscete naturalmente . visto ert ed altri costano molto .ciao a presto


Non è affidabile Rosario, l' ho sempre sconsigliato, un ragazzo di questo forum infatti ( non ricordo il nome ) lo ha acquistato e subito sostituito.

Ho visto che avevi chiesto informazioni sul "tension calibrator" che però è un altro oggetto, è semplicemente un dinamometro e serve per tarare le macchine incordatrici, per vedere se la tensione alla quale tendono corrisponde a quella indicata dal display.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)


io su quella racchetta tenderei a 25
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

biciomac ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)


io su quella racchetta tenderei a 25


medio alta tensione
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

grazie cly come sempre ,"tension calibrator e' affidabile? hai qualche modello da consigliare o da farmi vedere in foto ? ciao aspetto la risposta
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)


Tu sei pazzo Rena, te lo dico col sorriso ovviamente : o )

Una prestige pro incordata con le Luxilon Big Banger Alu Power... ma che bracci avete?!?! :o Chi sei Rena Plinsky? :D

Adesso passi dal cavo Auschwitz alle corde dell' arpa di Lorena McKennitt : o )

Più che un criterio di tensione, un criterio di scelta corde Rena! #103#

Il budello ha varie sfumature pasando da un modello all' altro, il consiglio è di metterlo ad un kg sopra la tensione usuale di un multifilo o nylon, nel tuo caso 24 Kg o 25 potrebbe andar bene, forse meglio 25 Kg, così sfrutti meglio la corda nella fase finale.


1967rosario ha scritto:grazie cly come sempre ,"tension calibrator e' affidabile? hai qualche modello da consigliare o da farmi vedere in foto ? ciao aspetto la risposta


Ma, sono semplici dinamometri Rosario, i più precisi sono di marche che col tennis non hanno niente a che vedere, io ne uso uno della R.A.B. che per gli strumenti da incordatura è la marca migliore in assoluto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto: Il budello ha varie sfumature pasando da un modello all' altro, il consiglio è di metterlo ad un kg sopra la tensione usuale di un multifilo o nylon, nel tuo caso 24 Kg o 25 potrebbe andar bene, forse meglio 25 Kg, così sfrutti meglio la corda nella fase finale.


allora ci ho preso! :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Si, bravo!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ok cly come sempre sei un maestro , R.A.B. costo? dove posso acquistarlo? te ne hai?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Il calibratore RAB costa un occhio Rosario, si può comprare dal loro sito che viene mi pare sui 48 euro più la spedizione che dall' Inghilterra è sempre altina.

Anche io posso reperirtelo, non ce l' ho disponibile ma spendi grosso modo la stessa cifra, ti mando in privato un link dove puoi comprare altri dinamometri forse più economici.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Allora dopo un po'di taversie, prove e riprove, cessata collaborazione per prova e recensione racchette ed nuovo inizio di collaborazione per prova e recensione corde (territorio per me nuovo ed invitante, con oltretutto grandi vantaggi nel regalo di corde fra le piu'costose) se avete pazienza faccio una carrellata di cose sparse che ho accumulato.

Per Veterano, intanto sulla Head extreme pro. Sul settaggio corde per questa racchetta ne parlo insieme alla prova della stessa che postero'nella sezione racchette agonistiche. In realtà la questione non è ancora del tutto conclusa.

Sui misuratori dinamici di tensione (anche se poi si parlava di dinamometri) come spesso ricordato da clythus, non posso che riconfermare l'assoluta precisione e bontà dell' ert300, che a me sta servendo tantissimo, ma davvero tantissimo. e'precisissimo e confrontato con le piu'moderne macchine elettroniche da 10000dollari, non mi ha mai dato un valore diverso. vale tutti i soldi che costa, davvero!

Allora, accantonando per un attimo il discorso extreme pro, ora sono imbrigliato ad aiutare un gruppo di pro giapponesi a trovare i settaggi giusti per la k90 ed altre agonistiche. loro non possono permettersi infatti prove di corde se non in fase finale, perchè se no non si allenano piu'. io che invece per molti motivi pur allenandomi parecchio ho una situazione ben diversa da loro che vanno a competere nell' all japan, posso ben permettermi di scremargli alcune cose dopo paverle provate sul campo, anche se loro tirano piu'forte ovviamente, ma io so bene come giocano e cosa gli piace quindi si fidano.

Sulla k90 ho voluto dare spazio a tutte le possibilità, per correttezza nei loro confronti e sapendo che appunto c'e'gente che tira davvero ma davvero forte.
Sono partito allora di settaggi piu'tosti per poi salire gradualmente fin verso all'estremo opposto. sono ancora a metà strada e ho diversi armegi ancora da provare.

Partito con le Alu power, che sulla prestige appena montate a media tensione mi avevano entusiasmato. sulla k90 un flop pauroso. non importa quanto forte si tiri, secondo me non c'e'verso di mettere un tutto alu su questa racchetta, la palla non viaggia e non si guadagna nulla in rotazioni o controllo. specie sul servizio risultati disastrosi.
Lo immaginavo in realtà, ma la k90 non è una prestige microgel mid, e certe corde non vanno bene. la prestige le digeriva, la k90 no.

passo ad una mia personale carta sicura, le polyfibre tcs 1,25. la musica cambia, e parecchio. i colpi viaggiano, il servizio semplicemente eccellente, rotazioni abbondantissime, controllo supremo. tensione testata misurata con ert300 mi dice dinamicamente 38, ovvero 23 kg effettivi su un'elettronica. se andate con manuale fate pure 25. le tcs vanno tirate bene, si assestano e poi vanno bene a lungo. gran corda, buona combinazione.

adesso sono ad un buon punto di partenza, dove ad un livello buono di spinta ho anche buon controllo e ottimo spin. il feedback c'e'ma sento che si puo'fare molto meglio a rete.
adesso bisogna vedere che corda mi consente di non scendere di controllo e spin rispetto alle tcs ma darmi ancora piu'spinta. perche'la k90 controlla benissimo di suo, ma davvero tanto e la spinta in piu'si puo'usare tutta e consente anzi movimenti piu'fluidi e meno forza. la racchetta stanca ancora e non deve stancare.

Prossima mossa, naturale evoluzione, saranno le pacific xforce.

Ho in mente poi altre soluzioni, che su prestige non avrei mai considerato ma che su k90 secondo me possono dire la loro.
Head Rip perfect control, ad esempio. anche qui voglio vedere se riesco a trovare il tocco che con i mono manca.
Se no bisogna passare ai vari budelli o a degli ibridi budello verticale pacific polyforce orizzontale, che al contrario dell'ibrido "federer" con luxilon, dura moooolto di piu', come prestazioni.

Questo anche a portare un'ulteriore testimonianza, ovvia giàa molti, che la corda va davvero accoppiata alla racchetta e che una corda che su una racchetta funziona in un modo su un'altra a volte cambia totalmente.

Aggiorno la situazione dopodomani, sicuramente xforce, altri commenti su come si comporta tcs nel empo ed assestandosi, confronti vari e se riesco ci infilo anche un'altra corda. giovedi prevista pioggia, ma io ho già riservato il coperto :wink:
gine
Matricola
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 02, 2006 7:29 am

Messaggio da gine »

[quote="Clythus

Conosco bene la tua corda Gine, se il colpo ti scappa a 24/23 con questa corda, che non ha una spinta incontenibile, è segno che giochi molto piatto, e che la PureDrive non ti consente di avere controllo su questo genere di colpi.

Aumentare tensione lo puoi fare ma a 43 anni può essere pericoloso, specie su un polyestere di vecchia concezione come la poly spin.
L' idea sarebbe quella di utilizzare un multifilo non troppo potente da tirare ad una tensione medio alta di modo che non metta in evidenza l' alta rigidità della PureDrive e che al contempo ti consenta di controllare l' accelerazione.
Hi delle marche fra le quali dover scegliere o puoi reperire qualsiasi corda?

Avevo pensato alle Pacific, non so però quale modello... le prenderei tramite internet, non ho nessun problema di marche puoi consigliarmi qualsiasi cosa... e magari darmi indicazioni su come reperirle, grazie ancora ...
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

gine ha scritto:[quote="Clythus

Conosco bene la tua corda Gine, se il colpo ti scappa a 24/23 con questa corda, che non ha una spinta incontenibile, è segno che giochi molto piatto, e che la PureDrive non ti consente di avere controllo su questo genere di colpi.

Aumentare tensione lo puoi fare ma a 43 anni può essere pericoloso, specie su un polyestere di vecchia concezione come la poly spin.
L' idea sarebbe quella di utilizzare un multifilo non troppo potente da tirare ad una tensione medio alta di modo che non metta in evidenza l' alta rigidità della PureDrive e che al contempo ti consenta di controllare l' accelerazione.
Hi delle marche fra le quali dover scegliere o puoi reperire qualsiasi corda?

Avevo pensato alle Pacific, non so però quale modello... le prenderei tramite internet, non ho nessun problema di marche puoi consigliarmi qualsiasi cosa... e magari darmi indicazioni su come reperirle, grazie ancora ...


La vedo dura,la PD e' un telaio fatto secondo me per monofilo tirato a tensioni medio alte.Chi non ha problemi al braccio e gioca arrotato si diverte.Io non avevo nessuna delle due caratteristiche per cui l'ho cambiata.
Spero che Cly riesca a trovarti la corda e la tensione giusta,io con la mia non ci sono riuscito.Ho provato una volta un multifilo a 25 kg ma i colpi,non arrotati ,mi scappavano via.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

kinoko ha scritto:
passo ad una mia personale carta sicura, le polyfibre tcs 1,25. la musica cambia, e parecchio. i colpi viaggiano, il servizio semplicemente eccellente, rotazioni abbondantissime, controllo supremo. tensione testata misurata con ert300 mi dice dinamicamente 38, ovvero 23 kg effettivi su un'elettronica. se andate con manuale fate pure 25. le tcs vanno tirate bene, si assestano e poi vanno bene a lungo. gran corda, buona combinazione.



Ordinate giusto ora, nel calibro 1.20.....appena le monto ti faccio sapere :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
gine
Matricola
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 02, 2006 7:29 am

Messaggio da gine »

non vorrei cambiare telaio, mi piace molto perchè è leggero e molto stabile sulle risposte alle palle che ti arrivano potenti, inoltre mi da la spinta che cercavo, devo dire che giocando con impugnatura più chiusa e di conseguenza più arrotato mi diverto molto, ma a volte istintivamente mi viene di tirare un piattone e la palla scappa ..., sono per adesso orientato a provare con un cambio di incordatura...
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

......avrei due domande: come trovate le wilson super spin 16??????....
....altra domanda: è vero che le corde monofilamento tendono a perdere tensione più facilmente???????.....
Immagine

My racquet: Wilson K-Blade Tour 600 cm2,324g,10 pts H.Light.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

picchio sono proprio curioso di un raffronto con te che conosci benissimo le cobra e le apprezzi. saprai darmi un parere davvero molto obiettivo. tirale un kilo o un kilo e mezzo in piu' delle cobra come dice la casa. le cobra sono prestirate, queste no. per me sono nettamente superiori alle cobra, pero'bisogna entrarci in sintonia.
la palla va davvero davvero veloce, ed allo stesso tempo hanno piu'mordente, le rotazioni vengono davvero bene ed il controllo c'e'tutto. da fondo e nel servizio lavorato brillano. a rete meno. direi che c'e'di meglio li'.

appena provo la stessa racchetta con le xtreme faccio un raffronto diretto.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

kinoko ha scritto:picchio sono proprio curioso di un raffronto con te che conosci benissimo le cobra e le apprezzi. saprai darmi un parere davvero molto obiettivo. tirale un kilo o un kilo e mezzo in piu' delle cobra come dice la casa. le cobra sono prestirate, queste no. per me sono nettamente superiori alle cobra, pero'bisogna entrarci in sintonia.
la palla va davvero davvero veloce, ed allo stesso tempo hanno piu'mordente, le rotazioni vengono davvero bene ed il controllo c'e'tutto. da fondo e nel servizio lavorato brillano. a rete meno. direi che c'e'di meglio li'.

appena provo la stessa racchetta con le xtreme faccio un raffronto diretto.

Come mai a rete non ce le vedi?troppa spinta?
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Grazie kinoko sono curioso di sapere..........
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Non urlatemi dietro per questo OT

Ma dove le trovo a milano le head rip control ? ( kinoko docet :lol: )

Se qualcuno lo sa mi mandi un mp.

Le voglio montare su una yonex rqs11 :wink:
Ultima modifica di js il mar apr 08, 2008 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

scusate la mia incompetenza, in fatto di corde sto ancora sperimentando. le corde che a me piacciono, e che comunque consigliavo, non sono le PERFECT control ma le rip control normali. in particolare le rip control gauge 17. le perfect a me non sono piaciute altrettanto. mi sembra abbiano una composizione piuttosto diversa. cly bacchettrami se sbaglio :)
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

tarie ha scritto:
kinoko ha scritto:picchio sono proprio curioso di un raffronto con te che conosci benissimo le cobra e le apprezzi. saprai darmi un parere davvero molto obiettivo. tirale un kilo o un kilo e mezzo in piu' delle cobra come dice la casa. le cobra sono prestirate, queste no. per me sono nettamente superiori alle cobra, pero'bisogna entrarci in sintonia.
la palla va davvero davvero veloce, ed allo stesso tempo hanno piu'mordente, le rotazioni vengono davvero bene ed il controllo c'e'tutto. da fondo e nel servizio lavorato brillano. a rete meno. direi che c'e'di meglio li'.

appena provo la stessa racchetta con le xtreme faccio un raffronto diretto.

Come mai a rete non ce le vedi?troppa spinta?


no, non per quello e non è che giochino male. quando parlo di spinta è sempre relativo ai monofili, per cui non certo danno quel problema.
solo che per essere corde cosi'morbide e di tocco (sempre relativo ai mono) a rete mi hanno dato un po'di rigidità, pero'fai conto che sto parlando di k90 e non di prestige. la k90 è piu'secca e a rete chiede piu'morbidezza. con la prestige magari avrebbero reso quanto mi hanno reso le red code che fra i mono, per ora, sono quelle che a rete mi hanno dato di piu'.

comunque per chi ama i mono con le TCS non sbaglia, non puo'che trovarsi bene, non vedo nessuna pecca in questa corda, che ripeto è davvero di alto livello. bisogna indovinare un po'la tensione, ma per il resto fa davvero tutto in modo eccellente.

devo fare un confronto giovedi con le xforce sulla stessa racchetta per farmi un'idea assoluta in campo mono morbidi di alto livello. sono curioso di vedere se le xforce in situazione identica spingono piu'o meno e controllo e sensazioni come variano.
su k90 comunque ripeto bisogna stare sul morbido e vivace per apprezzare le doti della racchetta. la prestige è molto più versatile in campo di ricerca corde vista la minor rigidità.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Clythus ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)


Tu sei pazzo Rena, te lo dico col sorriso ovviamente : o )

Una prestige pro incordata con le Luxilon Big Banger Alu Power... ma che bracci avete?!?! :o Chi sei Rena Plinsky? :D

Adesso passi dal cavo Auschwitz alle corde dell' arpa di Lorena McKennitt : o )

Più che un criterio di tensione, un criterio di scelta corde Rena! #103#

Il budello ha varie sfumature pasando da un modello all' altro, il consiglio è di metterlo ad un kg sopra la tensione usuale di un multifilo o nylon, nel tuo caso 24 Kg o 25 potrebbe andar bene, forse meglio 25 Kg, così sfrutti meglio la corda nella fase finale.


Hai perfettamente ragione, ma a mia parziale discolpa posso dire di avere le idee un pò più chiare di quello che sembra. :oops:
Avevo già deciso di passare al budello, ma prima dovevo assolutamente provare le Luxilon tanto osannate perchè altrimenti sarei rimasto sempre con il dubbio. Era uno sfizio insomma. :D Ora ho provato e ho un elemento di valutazione in più, tanto che stasera ho portato la racchetta a montare il budello. :wink:

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Rispondi