Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus, rispondendo a gine ha scritto:Aumentare tensione lo puoi fare ma a 43 anni può essere pericoloso...



Sono perfettamente d'accordo con quanto hai affermato.

Io, che di anni ne ho quasi 46, soffro di dolore al gomito se gioco anche con una corda in multifibre tesa a 24 Kg.
Infatti, in attesa che arrivi al mio domicilio il budello uncoated Titan che ho ordinato, ho fatto incordare provvisoriamente la mia seconda racchetta con le Babolat XCel Premium 16 tirate a 20 Kg, che morbidezza ragazzi... :wink:

Da ragazzo spaccavo il sedere ai passeri, ora sono i passeri che lo spaccano a me... :lol:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

RenaTheWiz ha scritto:
Clythus ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, nel primo test con la nuova Prestige Pro (della quale posterò a breve le mie impressioni) non sono rimasto molto soddisfatto delle Luxilon BB Alu Power Rough, trovandole troppo rigide e con poca sensibilità per i miei gusti. C'era da aspettarselo ovviamente, ma volevo comunque fare una prova per rendermi conto.
Volendo provare il budello, che criteri di tensionamento dovrei rispettare ? Per un multifilo tenderei a 24/23 Kg, il budello richiede tensioni mediamente più alte/basse ?

ciao :)


Tu sei pazzo Rena, te lo dico col sorriso ovviamente : o )

Una prestige pro incordata con le Luxilon Big Banger Alu Power... ma che bracci avete?!?! :o Chi sei Rena Plinsky? :D

Adesso passi dal cavo Auschwitz alle corde dell' arpa di Lorena McKennitt : o )

Più che un criterio di tensione, un criterio di scelta corde Rena! #103#

Il budello ha varie sfumature pasando da un modello all' altro, il consiglio è di metterlo ad un kg sopra la tensione usuale di un multifilo o nylon, nel tuo caso 24 Kg o 25 potrebbe andar bene, forse meglio 25 Kg, così sfrutti meglio la corda nella fase finale.


Hai perfettamente ragione, ma a mia parziale discolpa posso dire di avere le idee un pò più chiare di quello che sembra. :oops:
Avevo già deciso di passare al budello, ma prima dovevo assolutamente provare le Luxilon tanto osannate perchè altrimenti sarei rimasto sempre con il dubbio. Era uno sfizio insomma. :D Ora ho provato e ho un elemento di valutazione in più, tanto che stasera ho portato la racchetta a montare il budello. :wink:

ciao :)


io mi sto' portando a tensioni assurde con le topspin cyberpower 1.25 e le babolat duralast 1.30, sembra non ci sia limite :cry: :cry: :cry:

l'ultima coppia di PS85 le ho fatte 33kg ....sono a caccia disperatamente di controllo estremo,mi sto' imponendo di lasciare andare il braccio e giocare un po' piu' pulito e trovo ora difficolta' a tenere dentro la palla come prima,ovviamente meno topspin mi pregiudica un po' la regolarita' quando spingo parecchio, e allora alzo la tensione.Vediamo come va' a finire.
penso che sia colpa dell'elevato swingweight (peso 370 gr. bilanciate 31,8-32 cm come si calcola???) ma non mi immagino in torneo con nessun altra racchetta... mi devo sbloccare psicologicamente.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Hai provato una corda morta come il kevlar a basse tensioni? fai molti meno danni al braccio, la palla ti entra di più nelle corde ma esce con poca spinta. sulla ps85 il kevlar sottilissimo a basse tensioni gioca benissimo a mio avviso.
ci sarebbero altri mono che ad alte tensioni controllano ma secondo me ti diventa davvero una tavola. col kevlar sottile tirato molto basso invece potresti avere l'effetto che cerchi sui colpi piatti.

la palla infatti penetra tantissimo nel piatto corde rispetto ad adesso e questo ti da quel dwell time maggiore per controllarla in fase iniziale e sentirla bene (e ti dà anche maggior comfort, il kevlar teso basso contrariamente a quanto si creda è molto meglio dei mono tesi cosi'alti), quando poi le corde ritornano pero', non fanno effetto trampolino e la palla esce meno esplosiva di quanto non farebbe con un'altra corda, per cui ti trovi con un doppio controllo nei colpi piatti. visto che sei in una situazione "senza uscita" io la prova la farei andando appunto in una direzione diversa.

io ottenevo l'effetto identico che vuoi tu sulle max200G. credimi che nessuna corda mi ha mai reso lontanamente quanto il kevlar 1,10 mm teso pochissimo (sui 19 kg) su quella racchetta.
gine
Matricola
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 02, 2006 7:29 am

Messaggio da gine »

vichi25 ha scritto:La vedo dura,la PD e' un telaio fatto secondo me per monofilo tirato a tensioni medio alte.Chi non ha problemi al braccio e gioca arrotato si diverte.Io non avevo nessuna delle due caratteristiche per cui l'ho cambiata.
Spero che Cly riesca a trovarti la corda e la tensione giusta,io con la mia non ci sono riuscito.Ho provato una volta un multifilo a 25 kg ma i colpi,non arrotati ,mi scappavano via.


Adesso che telaio stai utilizzando?
Avatar utente
Stevee
Membro
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ago 28, 2006 1:36 pm
Contatta:

Messaggio da Stevee »

x KINOKO, non vanno i pvt ti ho scritto, se riesci mandami tu un pvt magari con la tua mail, grazie.

scusate l'OT
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

gine ha scritto:
vichi25 ha scritto:La vedo dura,la PD e' un telaio fatto secondo me per monofilo tirato a tensioni medio alte.Chi non ha problemi al braccio e gioca arrotato si diverte.Io non avevo nessuna delle due caratteristiche per cui l'ho cambiata.
Spero che Cly riesca a trovarti la corda e la tensione giusta,io con la mia non ci sono riuscito.Ho provato una volta un multifilo a 25 kg ma i colpi,non arrotati ,mi scappavano via.


Adesso che telaio stai utilizzando?


Bella domanda.Dopo la PD ne ho provati un po'.
Pro kennex Ki5
Wilson k95
Fischer N.98
Dunlop AG200 18x20(la mia attuale).

Cercavo un telaio non troppo rigido per i problemi che ho avuto al braccio.
La K95 e' molto rigida per cui ,pur trovandomi molto bene,l'ho scartata.
L ki5 e' il massimo del confort,pero' la sento troppo morbida.
Uguale la Fischer,troppo morbida per me,e secondo me piu' adatta ad un gioco piatto.
La dunlop AG200,che alla fine ho scelto, e' secondo me quasi perfetta...
E' piu' impegnativa per il braccio rispetto alla KI5 e alla Fischer pero' e' molto piu' ,diciamo,completa.Secondo me e' adatta sia a chi arrota che a chi gioca piu' tendente al piatto.Discreta potenza,ottima anche a rete.
Il difetto principale e' la manegevolezza,ha una inerzia paurosa ma e' impegnativa nella manovrabilita'.
Se vuoi sapere altro,chiedi pure.
gine
Matricola
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 02, 2006 7:29 am

Messaggio da gine »

[/quote]
Bella domanda.Dopo la PD ne ho provati un po'.
Pro kennex Ki5
Wilson k95
Fischer N.98
Dunlop AG200 18x20(la mia attuale).

Cercavo un telaio non troppo rigido per i problemi che ho avuto al braccio.
La K95 e' molto rigida per cui ,pur trovandomi molto bene,l'ho scartata.
L ki5 e' il massimo del confort,pero' la sento troppo morbida.
Uguale la Fischer,troppo morbida per me,e secondo me piu' adatta ad un gioco piatto.
La dunlop AG200,che alla fine ho scelto, e' secondo me quasi perfetta...
E' piu' impegnativa per il braccio rispetto alla KI5 e alla Fischer pero' e' molto piu' ,diciamo,completa.Secondo me e' adatta sia a chi arrota che a chi gioca piu' tendente al piatto.Discreta potenza,ottima anche a rete.
Il difetto principale e' la manegevolezza,ha una inerzia paurosa ma e' impegnativa nella manovrabilita'.
Se vuoi sapere altro,chiedi pure.[/quote]
Grazie, vedo che sei andato su un telaio molto più pesante, per me improponibile, come dicevo prima mi diverto molto a giocare con la PDC e spero di poterla sistemare con una nuova incordatura. Ti farò sapere...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

gine ha scritto:
Avevo pensato alle Pacific, non so però quale modello... le prenderei tramite internet, non ho nessun problema di marche puoi consigliarmi qualsiasi cosa... e magari darmi indicazioni su come reperirle, grazie ancora ...


Ti ho risposto via mail



Federer 50 ha scritto:......avrei due domande: come trovate le wilson super spin 16??????....
....altra domanda: è vero che le corde monofilamento tendono a perdere tensione più facilmente???????.....


Per me è una corda fiasco, l' ho provata anni fa e non mi è piaciuta per niente, mi ricordava un po' la Dunlop Synthetic Gut Titan, mi sembrava di avere in mano una zanzariera, un impatto morto con la palla che non mi trasmetteva niente, conosco chi l' ha usata, il loro parere tranne che in due casi non è stato negativo come il mio ma si è limitato ad un "non ci si gioca male".

Riguardo i monofili, sì, perdono più tensione rispetto alle altre corde.




Florian ha scritto:
Clythus, rispondendo a gine ha scritto:Aumentare tensione lo puoi fare ma a 43 anni può essere pericoloso...



Sono perfettamente d'accordo con quanto hai affermato.

Io, che di anni ne ho quasi 46, soffro di dolore al gomito se gioco anche con una corda in multifibre tesa a 24 Kg.
Infatti, in attesa che arrivi al mio domicilio il budello uncoated Titan che ho ordinato, ho fatto incordare provvisoriamente la mia seconda racchetta con le Babolat XCel Premium 16 tirate a 20 Kg, che morbidezza ragazzi... :wink:

Da ragazzo spaccavo il sedere ai passeri, ora sono i passeri che lo spaccano a me... :lol:


Buono, spero ti raggiunga una durata soddisfacente Florian, ieri mi sei venuto in mente, mi hanno portato una Artengo 900 P : o ), racchettina interessante per gli amatori.



airtheguy ha scritto:
io mi sto' portando a tensioni assurde con le topspin cyberpower 1.25 e le babolat duralast 1.30, sembra non ci sia limite :cry: :cry: :cry:

l'ultima coppia di PS85 le ho fatte 33kg ....sono a caccia disperatamente di controllo estremo,mi sto' imponendo di lasciare andare il braccio e giocare un po' piu' pulito e trovo ora difficolta' a tenere dentro la palla come prima,ovviamente meno topspin mi pregiudica un po' la regolarita' quando spingo parecchio, e allora alzo la tensione.Vediamo come va' a finire.
penso che sia colpa dell'elevato swingweight (peso 370 gr. bilanciate 31,8-32 cm come si calcola???) ma non mi immagino in torneo con nessun altra racchetta... mi devo sbloccare psicologicamente.


Una delle formule per l' inerzia è stata accennata nel topic degli accessori ma spiegarlo è lungo, inendo dire, spiegare come ottenerla con quel metodo e tenere l' errore basso richiede parecchio tempo.
Comunque come inerzia, visti i valori di peso e bilanciamento si dovrebbe essere sui 350 massimo 354 Kg/cm2.
Se vuoi il controllo devi usare una corda che abbia un coefficiente di restituzione più basso, se le polymegaforce non ti piacciono ( mi pare di ricordare) potresti tentare le Pro Line II o fare una scelta più agonistica, mettere cioè un poliestere e cambiarlo più spesso.

Una tensione di 33 Kg sulla PS85 ed un monofilo ci metterà poco a causarti danni seri alle articolazioni, ti meriterebbe cercare altre soluzioni.


La tua è la classica assuefazione da monofilo che raggiunge chi tira forte ed usa racchette potenti e pesanti, il monofilo ti fa controllare tirando forte, allora tiri sempre più forte fino a che hai bisogno di una tensione più alta, la aumenti, torni in campo la palla la conrolli meglio ma devi tirare ancora più forte e così via.... si entra in un circolo vizioso.

Potresti tentare con i multifili di alto livello, puoi portarli ad una tensione alta ma diminuendo notevolmente il rischio di infortuni e poi la palla ti viaggia di più mantenendo comunque il controllo.




vichi25 ha scritto:
Bella domanda.Dopo la PD ne ho provati un po'.
Pro kennex Ki5
Wilson k95
Fischer N.98
Dunlop AG200 18x20(la mia attuale).

Cercavo un telaio non troppo rigido per i problemi che ho avuto al braccio.
La K95 e' molto rigida per cui ,pur trovandomi molto bene,l'ho scartata.
L ki5 e' il massimo del confort,pero' la sento troppo morbida.
Uguale la Fischer,troppo morbida per me,e secondo me piu' adatta ad un gioco piatto.
La dunlop AG200,che alla fine ho scelto, e' secondo me quasi perfetta...
E' piu' impegnativa per il braccio rispetto alla KI5 e alla Fischer pero' e' molto piu' ,diciamo,completa.Secondo me e' adatta sia a chi arrota che a chi gioca piu' tendente al piatto.Discreta potenza,ottima anche a rete.
Il difetto principale e' la manegevolezza,ha una inerzia paurosa ma e' impegnativa nella manovrabilita'.
Se vuoi sapere altro,chiedi pure.


Poteva interessarti anche la Fischer Magnetic Tour 100.


kinoko ha scritto:scusate la mia incompetenza, in fatto di corde sto ancora sperimentando. le corde che a me piacciono, e che comunque consigliavo, non sono le PERFECT control ma le rip control normali. in particolare le rip control gauge 17. le perfect a me non sono piaciute altrettanto. mi sembra abbiano una composizione piuttosto diversa. cly bacchettrami se sbaglio :)


No invece, hai detto bene, le differenze tecnico-costruttive non sono poi così lontante, forse il feeling, la versione perfect si avvicina di più ad un modello più spartano tipo la fibergel, al rip controll è un multifilo più corposo, loro lo danno come "gut like" ma non mi pare proprio, buone sensazioni si ma non da budello e nemmeno a livello di spinta, anzi, buon controllo ma abbastanza lente come corde per essere multifili.
Ultima modifica di Clythus il mer apr 09, 2008 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

qualcuno ha mai provato il Legend della Klip?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

vichi25 ha scritto:
Bella domanda.Dopo la PD ne ho provati un po'.
Pro kennex Ki5
Wilson k95
Fischer N.98
Dunlop AG200 18x20(la mia attuale).

Cercavo un telaio non troppo rigido per i problemi che ho avuto al braccio.
La K95 e' molto rigida per cui ,pur trovandomi molto bene,l'ho scartata.
L ki5 e' il massimo del confort,pero' la sento troppo morbida.
Uguale la Fischer,troppo morbida per me,e secondo me piu' adatta ad un gioco piatto.
La dunlop AG200,che alla fine ho scelto, e' secondo me quasi perfetta...
E' piu' impegnativa per il braccio rispetto alla KI5 e alla Fischer pero' e' molto piu' ,diciamo,completa.Secondo me e' adatta sia a chi arrota che a chi gioca piu' tendente al piatto.Discreta potenza,ottima anche a rete.
Il difetto principale e' la manegevolezza,ha una inerzia paurosa ma e' impegnativa nella manovrabilita'.
Se vuoi sapere altro,chiedi pure.


Poteva interessarti anche la Fischer Magnetic Tour 100.


Si ci avevo pensato ma non ho mai avuto la possibilita' di provarla.Che caratteristiche ha?
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

Clythus ha scritto:

Federer 50 ha scritto:......avrei due domande: come trovate le wilson super spin 16??????....
....altra domanda: è vero che le corde monofilamento tendono a perdere tensione più facilmente???????.....


Per me è una corda fiasco, l' ho provata anni fa e non mi è piaciuta per niente, mi ricordava un po' la Dunlop Synthetic Gut Titan, mi sembrava di avere in mano una zanzariera, un impatto morto con la palla che non mi trasmetteva niente, conosco chi l' ha usata, il loro parere tranne che in due casi non è stato negativo come il mio ma si è limitato ad un "non ci si gioca male".

Riguardo i monofili, sì, perdono più tensione rispetto alle altre corde.






Grazie mille Clythus :) :) :) :)
Immagine

My racquet: Wilson K-Blade Tour 600 cm2,324g,10 pts H.Light.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus ha scritto:...ieri mi sei venuto in mente, mi hanno portato una Artengo 900 P : o ), racchettina interessante per gli amatori.


L'avevo detto che l'Artengo 900 P SBS è una racchetta decisamente valida, vale tutti gli 89 € spesi e secondo me, non ha nulla da invidiare a racchette più blasonate come ad esempio la Babolat, che costa il doppio... :wink:
Successivamente occorre incordarla ovviamente con delle corde più performanti delle originali... :wink:

Di certo non si può pretendere che la usi Federer... :lol: :wink:

Ps: se ti capita, prova anche la 900 D SBS... :wink:
Ultima modifica di Florian il mer apr 09, 2008 9:35 pm, modificato 3 volte in totale.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Clythus ha scritto:
kinoko ha scritto:scusate la mia incompetenza, in fatto di corde sto ancora sperimentando. le corde che a me piacciono, e che comunque consigliavo, non sono le PERFECT control ma le rip control normali. in particolare le rip control gauge 17. le perfect a me non sono piaciute altrettanto. mi sembra abbiano una composizione piuttosto diversa. cly bacchettrami se sbaglio :)


No invece, hai detto bene, le differenze tecnico-costruttive non sono poi così lontante, forse il feeling, la versione perfect si avvicina di più ad un modello più spartano tipo la fibergel, al rip controll è un multifilo più corposo, loro lo danno come "gut like" ma non mi pare proprio, buone sensazioni si ma non da budello e nemmeno a livello di spinta, anzi, buon controllo ma abbastanza lente come corde per essere multifili.

Quindi diciamo che il Rip Control è un multi con poca spinta e buon controllo?
Si smolla come tutti i multi dopo poco?

Clythus ha scritto:Se vuoi il controllo devi usare una corda che abbia un coefficiente di restituzione più basso, se le polymegaforce non ti piacciono ( mi pare di ricordare) potresti tentare le Pro Line II o fare una scelta più agonistica, mettere cioè un poliestere e cambiarlo più spesso.

Un poliestere quindi rispetto a questi nuovi co-poly gioca diciamo simile,con meno spinta,piu controllo e meno durata,ho capito bene?
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

Cly,una domanda.
Devo incordare la mia AG200 18x20 con delle xcel premium 1,35 ,attualmente gioco con le biphase 1,24 incordate a 24-25 con le quali mi trovo molto bene.A che tensione pensi che dovrei incordare le babolat per avere un setup simile a quello attuale? le xcel sono piu' elastiche delle biphase?
grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

tarie ha scritto:
Clythus ha scritto:
kinoko ha scritto:scusate la mia incompetenza, in fatto di corde sto ancora sperimentando. le corde che a me piacciono, e che comunque consigliavo, non sono le PERFECT control ma le rip control normali. in particolare le rip control gauge 17. le perfect a me non sono piaciute altrettanto. mi sembra abbiano una composizione piuttosto diversa. cly bacchettrami se sbaglio :)


No invece, hai detto bene, le differenze tecnico-costruttive non sono poi così lontante, forse il feeling, la versione perfect si avvicina di più ad un modello più spartano tipo la fibergel, al rip controll è un multifilo più corposo, loro lo danno come "gut like" ma non mi pare proprio, buone sensazioni si ma non da budello e nemmeno a livello di spinta, anzi, buon controllo ma abbastanza lente come corde per essere multifili.

Quindi diciamo che il Rip Control è un multi con poca spinta e buon controllo?
Si smolla come tutti i multi dopo poco?

Clythus ha scritto:Se vuoi il controllo devi usare una corda che abbia un coefficiente di restituzione più basso, se le polymegaforce non ti piacciono ( mi pare di ricordare) potresti tentare le Pro Line II o fare una scelta più agonistica, mettere cioè un poliestere e cambiarlo più spesso.

Un poliestere quindi rispetto a questi nuovi co-poly gioca diciamo simile,con meno spinta,piu controllo e meno durata,ho capito bene?



Secondo me i poliesteri di prima generazione danno sicuramente meno spinta e meno durata, ma ad un non pro non necessariamente garantiscono maggior controllo. una corda molto, troppo sottopotenziata ad un pro magari garantisce tanto controllo, ma se esce dal range ottimale di gioco di un amatore, diventa semplicemente un castigo, non più una corda.
Secondo me salvo alcuni rari casi e specie in caso di abitudine e di amore per una determinata sensazione, i vecchi poliesteri non sono una scelta ottimale per l'amatore medio.
Il fatto è che molti amatori scambiano il mettere la palla fuori per mancanze tecniche, fisiche e di timing con un "la corda ha poco controllo". La corda deve soddisfare il nostro range di comfort ideale, ma poi il controllo dobbiamo mettercelo noi. Mettere palle su palle fuori e continuare a cercare la corda sempre più rigida e dura nella vana speranza che corregga i nostri errori ci fa solo giocare ancora peggio.

La RIP control è una corda multifilo davvero particolare, che assomiglia in tante cose ad un poliestere senza essere per nulla dura nè perdere in fretta le sue caratteristiche. Innanzitutto non si sposta come la maggior parte dei multi. Dà poca spinta per essere un multi e questo non piace a chi ama i multi ma piace a chi usa i poliesteri ma vorrebbe qualcosa di più morbido.
A volte infatti (anzi spesso) le racchette potenti sono anche rigide e per controllare si ricorre ai mono che pero'rendono la racchetta ancora più rigida. Una corda come la Rip control consente di tenere a bada una racchetta potente e rigida senza rendere il piatto corde una tavola come accade con un mono.

A me come corda piace molto per questo suo essere ibrido "particolare", trovo abbia un'anima sua, fa un suono particolare, mi dà tanto feedback.
Puo'piacere o non piacere ovviamente. secondo me piace a chi viene dai mono.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

kinoko ha scritto:Secondo me i poliesteri di prima generazione danno sicuramente meno spinta e meno durata, ma ad un non pro non necessariamente garantiscono maggior controllo. una corda molto, troppo sottopotenziata ad un pro magari garantisce tanto controllo, ma se esce dal range ottimale di gioco di un amatore, diventa semplicemente un castigo, non più una corda.
Secondo me salvo alcuni rari casi e specie in caso di abitudine e di amore per una determinata sensazione, i vecchi poliesteri non sono una scelta ottimale per l'amatore medio.
Il fatto è che molti amatori scambiano il mettere la palla fuori per mancanze tecniche, fisiche e di timing con un "la corda ha poco controllo". La corda deve soddisfare il nostro range di comfort ideale, ma poi il controllo dobbiamo mettercelo noi. Mettere palle su palle fuori e continuare a cercare la corda sempre più rigida e dura nella vana speranza che corregga i nostri errori ci fa solo giocare ancora peggio.

La RIP control è una corda multifilo davvero particolare, che assomiglia in tante cose ad un poliestere senza essere per nulla dura nè perdere in fretta le sue caratteristiche. Innanzitutto non si sposta come la maggior parte dei multi. Dà poca spinta per essere un multi e questo non piace a chi ama i multi ma piace a chi usa i poliesteri ma vorrebbe qualcosa di più morbido.
A volte infatti (anzi spesso) le racchette potenti sono anche rigide e per controllare si ricorre ai mono che pero'rendono la racchetta ancora più rigida. Una corda come la Rip control consente di tenere a bada una racchetta potente e rigida senza rendere il piatto corde una tavola come accade con un mono.

A me come corda piace molto per questo suo essere ibrido "particolare", trovo abbia un'anima sua, fa un suono particolare, mi dà tanto feedback.
Puo'piacere o non piacere ovviamente. secondo me piace a chi viene dai mono.

Certo dici bene!
A parte il confondere lacune tecniche con lacune della corda/racchetta che penso sia comunissimo e comunque forse a turno un po tutti abbiamo fatto,hai reso benissimo l'idea che se si esce dal range in cui si può "spingere" poi diventa una tortura.

Pensa che il RipControl è la corda con cui ho provato la prima volta la AG200,era in ibrido con un'altra,forse la SonicPro ma non ricordo.Devo dire che l'impressione era stata ottima,tant'è che la racchetta me la sono comprata!
Lo stesso ibrido invece stava sulla rds001 che avevo provato ma non mi aveva entusiasmato.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

vichi25 ha scritto:

Si ci avevo pensato ma non ho mai avuto la possibilita' di provarla.Che caratteristiche ha?


Qualche pagina addietro se ne parla, te l' ho indicata perché leggendo che la prokennex ti sembrava troppo morbida e la wilson troppo dura, la magnetic tour si colloca fra le due come rigidità, più vicina alla Prokennex però.


Florian ha scritto:L'avevo detto che l'Artengo 900 P SBS è una racchetta decisamente valida, vale tutti gli 89 € spesi e secondo me, non ha nulla da invidiare a racchette più blasonate come ad esempio la Babolat, che costa il doppio... :wink:
Successivamente occorre incordarla ovviamente con delle corde più performanti delle originali... :wink:

Di certo non si può pretendere che la usi Federer... :lol: :wink:

Ps: se ti capita, prova anche la 900 D SBS... :wink:


Non l' ho provata Florian, l' ho solo incordata, se quella è la cifra direi che è un prezzo onesto per una racchetta essenzialmente ludica ma che può dare belle soddisfazioni anche ad un n.c.
Le corde di serie sono scandalose e montate male ma per quel prezzo che vuoi pretendere? Va benissimo così.

tarie ha scritto:Quindi diciamo che il Rip Control è un multi con poca spinta e buon controllo?
Si smolla come tutti i multi dopo poco?


Si, il difetto principale è il forte rilassamento della corda che col tempo addormenta tutto il piatto corde e ti fa fare molta fatica a spingere, però una dozzina di ore se non si tira estremamente forte, ci si riescono a fare.

tarie ha scritto:Un poliestere quindi rispetto a questi nuovi co-poly gioca diciamo simile,con meno spinta,piu controllo e meno durata,ho capito bene?


In via generale si, se invece si restringe il campo del poliestere alla Kirschbaum SuperSmash, PACIFIC Poly Power, Signum Pro Poly Power direi che il responso cambia in: più spinta, più controllo iniziale e meno durata.

Se date un occhio agli agonisti forti di terza, seconda categoria e qualche professionista meno sponsorizzato, usano quasi tutti poliestere perché permette loro di avere una corda potente e di controllo ad un prezzo ragionevole e per loro va bene perché anche se si tratta di un armeggio dalle proprietà effimere, possono permettersi con piccole agevolazioni del club, sponsor ecc... di cambiarla di frequente.

vichi25 ha scritto:Cly,una domanda.
Devo incordare la mia AG200 18x20 con delle xcel premium 1,35 ,attualmente gioco con le biphase 1,24 incordate a 24-25 con le quali mi trovo molto bene.A che tensione pensi che dovrei incordare le babolat per avere un setup simile a quello attuale? le xcel sono piu' elastiche delle biphase?
grazie


Sono due ottimi multifili, fra i migliori in commercio, anche se di categoria simile, sono però due modelli tecnologicamente diversi, la x-cel è un multifilo di struttura molto semplice che favorisce molto la morbidezza e la spinta a scapito di una durata molto breve, la x-one biphase ha un' elasticità diversa meno gommosa della xcel ma più fibrosa, stile budello per intendersi e tiene meglio la tensione.

A livello microscopico c'è questa differenza strutturale e anche di composizione che non rende possibile portare una delle due a fornire le stesse sensazioni dell' altra soltanto cambiando la tensione.
Se con la xcel ti trovi bene a 24 o 25 Kg potrei consigliarti di aggiungere mezzo Kg alle xcel, sempre se le hai scelte nello stesso calibro delle biphase.
Mezzo Kg in più giusto per compensare il rapido degrado di questo multifilo che potrà darti una piccola mano ad attenuare la veloce perdita di elasticità nel tempo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Clythus ha scritto:
tarie ha scritto:Un poliestere quindi rispetto a questi nuovi co-poly gioca diciamo simile,con meno spinta,piu controllo e meno durata,ho capito bene?


In via generale si, se invece si restringe il campo del poliestere alla Kirschbaum SuperSmash, PACIFIC Poly Power, Signum Pro Poly Power direi che il responso cambia in: più spinta, più controllo iniziale e meno durata.

Se date un occhio agli agonisti forti di terza, seconda categoria e qualche professionista meno sponsorizzato, usano quasi tutti poliestere perché permette loro di avere una corda potente e di controllo ad un prezzo ragionevole e per loro va bene perché anche se si tratta di un armeggio dalle proprietà effimere, possono permettersi con piccole agevolazioni del club, sponsor ecc... di cambiarla di frequente.

Con meno durata intendi meno durata delle caratteristiche ottimali giusto?
Visto il costo davvero basso,specie delle Signum,tagliarle ogni 10 non costa neanche tanto!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

tarie ha scritto:Con meno durata intendi meno durata delle caratteristiche ottimali giusto?
Visto il costo davvero basso,specie delle Signum,tagliarle ogni 10 non costa neanche tanto!


Si, il poliestere dopo 3 o 5 ore si dovrebbe buttare, per un giocatore di club è inconcepibile ma per un agonista a cui uno sponsor può passare un tot di matasse all' anno e che le incordature le ha parzialmente coperte per varie vie, è un' ottima scelta.

Va fatto lo stesso calcolo del budello, il giocatore fa la prova per vedere per quante ore il poliestere lo soddisfa, a quel punto di fanno due calcoli e si vede se conviene o no, certamente come ho accennato, c'è bisogno di una situazione particolare come gli agonisti di livello che non pagano la manodopera o la pagano poche volte, forse è anche il tuo caso Dario se non sbaglio, in queste situazioni è una prova da fare, poi non c'è solo la spinta, c'è anche il feeling con la corda che nel poliestere è più istantaneo e meno pieno che con certo copolimeri.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Clythus ha scritto:
tarie ha scritto:Con meno durata intendi meno durata delle caratteristiche ottimali giusto?
Visto il costo davvero basso,specie delle Signum,tagliarle ogni 10 non costa neanche tanto!


Si, il poliestere dopo 3 o 5 ore si dovrebbe buttare, per un giocatore di club è inconcepibile ma per un agonista a cui uno sponsor può passare un tot di matasse all' anno e che le incordature le ha parzialmente coperte per varie vie, è un' ottima scelta.

Va fatto lo stesso calcolo del budello, il giocatore fa la prova per vedere per quante ore il poliestere lo soddisfa, a quel punto di fanno due calcoli e si vede se conviene o no, certamente come ho accennato, c'è bisogno di una situazione particolare come gli agonisti di livello che non pagano la manodopera o la pagano poche volte, forse è anche il tuo caso Dario se non sbaglio, in queste situazioni è una prova da fare, poi non c'è solo la spinta, c'è anche il feeling con la corda che nel poliestere è più istantaneo e meno pieno che con certo copolimeri.

Si in effetti fortunatamente l'incordatura non la pago.
L'ultima frase non l'ho capita Milo,danno piu o meno feeling dei co-poly?che intendi con "pieno"?

Edit:è però uno stress per la racchetta essere incordata cosi di frequente?
rogeriotennis
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:57 pm
Località: Torino

Messaggio da rogeriotennis »

In primis un saluto a tutti gli utenti del forum. Premetto di essere un costante lettore del topic, ma è la prima volta che riesco ad intergire causa problemi di registrazione/collegamento.
Il mio piccolo problema è che non riesco a trovare un setup definitivo (in termini di tipo di corda e tensione) per le mie 2 yonex RDX 500 mp. ad oggi ho fatto tutta una serie di tentativi:
topspin cyber power 1,25(23kg)
tecnifibre xr3 1,30(24kg)
e per ultimo (ma disgraziatissimo) tecnifibre duramix 1,35(23/24kg).
Il primo tentativo non mi ha proprio entusiasmato in termini di feeling prima e di potenza dopo poche ore. Il secondo è stato senza dubbio il migliore, ma solo dopo che la corda ha perso un pò di tensione. il terzo è stato un disastro, corda troppo elastica e di conseguenza controllo ai minimi termini.
il prossimo tentativo dovrebbe essere una Sppp 1,18 per cercare di trovare controllo e sensibilità, ma non ho idea della tensione adatta (aiutatemi!).
Qualcuno di voi esperti nel campo può suggerirmi qualche corda che sia sensibile, un buon mix tra potenza e controllo e non sia una fionda impazzita! in genere preferisco multifilamenti, ma tendo a rompere piuttosto rapidamente.
Io gioco pittosto arrotato di diritto e sul servizio (Kick) e meno di rovescio, non disdegnando il gioco a rete.

saluti e grazie per il supporto
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus ha scritto:Le corde di serie sono scandalose e montate male ma per quel prezzo che vuoi pretendere? Va benissimo così.


Con le corde originali ho giocato solo una volta, poi budello Babolat su una e Babolat XCel Premium sull'altra e le racchette hanno cambiato completamente faccia! :wink:

A fine mese riceverò poi al mio domicilio il budello Titan uncoated... :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

e se mi portassi su tensioni di 28-29 kg con calibro piu' grosso 1.35 , prince syntetic gut with duraflex???

mi servirebbe inoltre una lista di corde di alto livello in kevlar e una lista di co-polimeri ,grazie
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

airtheguy ha scritto:e se mi portassi su tensioni di 28-29 kg con calibro piu' grosso 1.35 , prince syntetic gut with duraflex???


Io non so che età tu abbia ma con una tensione del genere prevedo guai per il gomito in futuro, a meno che tu non abbia un fisico da culturista... :roll:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

Florian ha scritto:
airtheguy ha scritto:e se mi portassi su tensioni di 28-29 kg con calibro piu' grosso 1.35 , prince syntetic gut with duraflex???


Io non so che età tu abbia ma con una tensione del genere prevedo guai per il gomito in futuro, a meno che tu non abbia un fisico da culturista... :roll:


32 anni tra poco

quasi mai sceso sotto i 30kg in 20 anni di agonismo.

praticamente sempre usato midsize e ancora oggi non mollo le mie wilson pro staff 85,ineguagliate,mai usato racchette leggere sempre dai 330 in su.( adesso 370 gr.)

il gomito lo sento qualche rara volta se sovraccarico in una settimana particolarmente intensa...oppure peregrinando tra varie tipologie di corde ,incappo nella corda sbagliata,o nelle palline sbagliate!!!(maledette depressurizzate ,dovrebbero essere fuori legge)

per il resto mai avuto problemi.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

rogeriotennis ha scritto:In primis un saluto a tutti gli utenti del forum. Premetto di essere un costante lettore del topic, ma è la prima volta che riesco ad intergire causa problemi di registrazione/collegamento.
Il mio piccolo problema è che non riesco a trovare un setup definitivo (in termini di tipo di corda e tensione) per le mie 2 yonex RDX 500 mp. ad oggi ho fatto tutta una serie di tentativi:
topspin cyber power 1,25(23kg)
tecnifibre xr3 1,30(24kg)
e per ultimo (ma disgraziatissimo) tecnifibre duramix 1,35(23/24kg).
Il primo tentativo non mi ha proprio entusiasmato in termini di feeling prima e di potenza dopo poche ore. Il secondo è stato senza dubbio il migliore, ma solo dopo che la corda ha perso un pò di tensione. il terzo è stato un disastro, corda troppo elastica e di conseguenza controllo ai minimi termini.
il prossimo tentativo dovrebbe essere una Sppp 1,18 per cercare di trovare controllo e sensibilità, ma non ho idea della tensione adatta (aiutatemi!).
Qualcuno di voi esperti nel campo può suggerirmi qualche corda che sia sensibile, un buon mix tra potenza e controllo e non sia una fionda impazzita! in genere preferisco multifilamenti, ma tendo a rompere piuttosto rapidamente.
Io gioco pittosto arrotato di diritto e sul servizio (Kick) e meno di rovescio, non disdegnando il gioco a rete.


saluti e grazie per il supporto


io non cambierei strada:

prova dei multifili di alto livello (gamma livewire pro, tecnifibre x-one biphase ecc...) pero' a tensioni piu' elevate 26-27kg senza scendere sotto il calibro dell'1.24.
oppure il monofilo che mi ha dato grandi soddisfazioni tempo fa', il signum pro polyplasma 1.23.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

airtheguy ha scritto:e se mi portassi su tensioni di 28-29 kg con calibro piu' grosso 1.35 , prince syntetic gut with duraflex???

mi servirebbe inoltre una lista di corde di alto livello in kevlar e una lista di co-polimeri ,grazie



I migliori aramidici (kevlar) a mio avviso li fa la Gosen.

Nel tuo caso un "must try" è Pacific Poly Force Extreme, il co poly più duro e metallico che esista, ma per qualche magia Pacific incredibilmente sensibile e confortevole e durevole (per un poliestere). Secondo me ti rende benissimo sia a basse che ad alte tensioni ed è una corda di alta qualità.
snackbar
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: gio apr 05, 2007 9:22 pm

budello umidità

Messaggio da snackbar »

Chi mi può aiutare? Ovvero con tempo umido e piovoso, non il caldo umido estivo, la tensione del budello và aumentata o dimuinuita? O meglio su una head extreme in cordata a 22kg quale tensione bisogna rispettare per avere all'incirca lo stesso gioco. Grazie in anticipo. Valter
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

biciomac ha scritto:
Clythus ha scritto:....Il budello col termocoating non è difficile da montare, richiede molta meno cura, quando vai a montare le orizzontali scorre benino, basta solo stare attenti alle asole che si formano altrimenti si scarta come è successo a quello di Biciomac...


comunque ieri sera seconda ora col titan contro un ragazzo di 16 anni ovvero 20 meno di me, uno fortino 4.5 che gioca 4 ore e mezza a settimana col maestro!
ho pure vinto il primo set 6-4 ed il secondo 4-3 per lui ma servizio mio!

nonostante quel problemino alla corda non ho mai giocato così bene!
evidentemente quel problema non compromette le prestazioni della corda!


Ad oggi ho giocato 6 ore col titan e finora è tutto a posto nonostante il problemino!

:D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

picchio000 ha scritto:Qualcuno conosce le Weiss Cannon Scorpion???


Scusate se mi quoto, ma non so se è passato inosservato, o semplicemente nessuno le consoce.....ci riprovo!!!! :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

pare siano frai mono con più spinta in assoluto. ma mai provate.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

kinoko ha scritto:pare siano frai mono con più spinta in assoluto. ma mai provate.


Si...leggendo alcuni feedback sembra così....ma non mi posso mica fidare di qualsiasi pincopallo scrive feedback su TW!!!!! Io solo di voi mi fido :lol: :lol:

Cmq credo che le Scorpion saranno il prossimo test dopo le TCS.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

picchio000 ha scritto:
kinoko ha scritto:pare siano frai mono con più spinta in assoluto. ma mai provate.


Si...leggendo alcuni feedback sembra così....ma non mi posso mica fidare di qualsiasi pincopallo scrive feedback su TW!!!!! Io solo di voi mi fido :lol: :lol:

Cmq credo che le Scorpion saranno il prossimo test dopo le TCS.


Io non le conosco.

Invece mi sta' venendo proprio voglia di provare qualche Pro Supex ...visto i prezzi stracciati alle quali le vendono sono fortemente tentato, ovviamente dopo aver provato su consiglio di Kinoko , qualche buona Aramidica e il Pacific suddetto.

Per ora sono ammaliato ma non completamente convinto dalle Topspin CyberPower 1.25,che consiglio come corda polivalente e viva , con ottima propensione alla spinta e lunga giocabilita' ,almeno a tensioni alte.

Un bel quesito:

ma è possibile che con le Babolat Duralast 1.30 mi trovi da Dio la 1° -2° ora e poi il buoi? mi muore il piatto corde piu' veloce di una farfalla!!!
sara' per le tensioni alte?(30<--->33kg) che cavolo di corda è ? godibile quanto effimera...
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Re: budello umidità

Messaggio da airtheguy »

snackbar ha scritto:Chi mi può aiutare? Ovvero con tempo umido e piovoso, non il caldo umido estivo, la tensione del budello và aumentata o dimuinuita? O meglio su una head extreme in cordata a 22kg quale tensione bisogna rispettare per avere all'incirca lo stesso gioco. Grazie in anticipo. Valter


se è così piovoso lasci la raccheta col budello nel fodero!

comunque penso che molto facciano gli sbalzi di temperatura ,o no?
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

airtheguy ha scritto:
Florian ha scritto:
airtheguy ha scritto:e se mi portassi su tensioni di 28-29 kg con calibro piu' grosso 1.35 , prince syntetic gut with duraflex???


Io non so che età tu abbia ma con una tensione del genere prevedo guai per il gomito in futuro, a meno che tu non abbia un fisico da culturista... :roll:


32 anni tra poco

quasi mai sceso sotto i 30kg in 20 anni di agonismo.

praticamente sempre usato midsize e ancora oggi non mollo le mie wilson pro staff 85,ineguagliate,mai usato racchette leggere sempre dai 330 in su.( adesso 370 gr.)

il gomito lo sento qualche rara volta se sovraccarico in una settimana particolarmente intensa...oppure peregrinando tra varie tipologie di corde ,incappo nella corda sbagliata,o nelle palline sbagliate!!!(maledette depressurizzate ,dovrebbero essere fuori legge)

per il resto mai avuto problemi.




Secondo me hai il gomito in titanio... :lol: :wink:


Scherzo naturalmente, sei avantaggiato perchè non ti sei mai fermato per molto tempo, come invece ho fatto io... :roll:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

airtheguy ha scritto:
Un bel quesito:

ma è possibile che con le Babolat Duralast 1.30 mi trovi da Dio la 1° -2° ora e poi il buoi? mi muore il piatto corde piu' veloce di una farfalla!!!
sara' per le tensioni alte?(30<--->33kg) che cavolo di corda è ? godibile quanto effimera...


Mah :roll:
io mi sono convinto che più un mono ti piace e più senti la corda andare dopo poche ore.
Ne senti un po' di cotte e di crude in questo senso, a chi quella muore subito, a chi dura una vita, a chi quella è......., e poi è.....
Se un mono lo usi picchiando, non c'è niente da fare, già dalle primissime ore perde, è fisiologico. Ora.....monto una corda "tal de tali", mi piace perchè ha quel feeling che è proprio il tuo ecc. ecc., ora facciamo l'ipotesi che questa corda la senti proprio per bene, appena comincia a modificarsi hai la sensibilità per sentire che stà andando, se invece non senti la corda, questa sensibilità viene meno, e un mono tirato e picchiandoci comincia a perdere dai primi colpi. In realtà quella corda è utilizzabile ancora, ma sei tu che sei ipersensibile su quella corda.
E più una corda ti piace e più questo scherzo è possibile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Ciccio hai poi provato le xforce 1.19.
Te l'ho chiesto in racchette ago ma la sezione giusta è qui
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

js ha scritto:Ciccio hai poi provato le xforce 1.19.
Te l'ho chiesto in racchette ago ma la sezione giusta è qui


Si corda bella e particolare, deve piacere, va' tirata per bene altrimenti non dice nulla, su certe racchette è il massimo soprattutto se usi molto gli effetti, su altre racchette rende meno, va' sicuramente provata sapendo in partenza che può darti sensazioni eccezionali come no.
Direi atipica, la peculiarità è la capacità di reazione eccezionale per un mono di tipo elastico da cui un controllo di gran lunga superiore, paragonabile a un mono rigido, ma con un confort da multifilo.
Per chi gioca in back e in top, per chi a rete lavora molto la palla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

ciccio ha scritto:
js ha scritto:Ciccio hai poi provato le xforce 1.19.
Te l'ho chiesto in racchette ago ma la sezione giusta è qui


Si corda bella e particolare, deve piacere, va' tirata per bene altrimenti non dice nulla, su certe racchette è il massimo soprattutto se usi molto gli effetti, su altre racchette rende meno, va' sicuramente provata sapendo in partenza che può darti sensazioni eccezionali come no.
Direi atipica, la peculiarità è la capacità di reazione eccezionale per un mono di tipo elastico da cui un controllo di gran lunga superiore, paragonabile a un mono rigido, ma con un confort da multifilo.
Per chi gioca in back e in top, per chi a rete lavora molto la palla.


Io c'è l'ho montata su una head prestige mg mid tirata a 26.5

Le sensazioni sono le stesse.
Aggiungo di buona durata e costante nel tempo.

Visto che credo tu abbia provato anche le alu se dovessi confrontare le due corde....e se ti chiedo troppo un confronto anche con le red code che conosco avendole provate con una yonex rds 002 tour
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

js ha scritto:
Io c'è l'ho montata su una head prestige mg mid tirata a 26.5

Le sensazioni sono le stesse.
Aggiungo di buona durata e costante nel tempo.

Visto che credo tu abbia provato anche le alu se dovessi confrontare le due corde....e se ti chiedo troppo un confronto anche con le red code che conosco avendole provate con una yonex rds 002 tour


Improponibile il confronto con l'alupower, due corde una l'opposto dell'altra, alupower è destinata unicamente a ribattere con grande stabilità e potenza una palla pesante, corda destinata ad agonisti come minimo da terza e anche anche, altrimenti le sue qualità e il suo costo non sono assolutamente giustificabili, ma diventano difetti.

La red code direi corda secca con corda da lavorare la palla, xforce ottimi tocchi anche a rete, red code corda sincera e xforce corda che ti aiuta, rede code corda muta e xforce corda che parla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi