Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Riassumo qui varie cose
- Pacific X-force: la palla mi vola dalle corde tirate a 22kg sulla RDX500.
- Pacific X-treme: quanto rendono prima di degradare? Sembra che dopo alcune ore la palla scivoli dalle corde.
- Red Code Tecnifibre: su Yonex RDX500 che setup posso usare per fare un test senza troppi tentativi?
- Ho due armeggi che mi regalarono insieme alla matassa di Red Code: sono fucsia e su c'è scritto "Rush color oil" che roba è? Che tensione possono andare? Al tatto sono zigrinate che siano emuli delle Alu Power Rough? #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

picchio000 ha scritto:
picchio000 ha scritto:Ieri ho pestato per benino le Red Code....non sono male, la palla fila via bella veloce, mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo il torneo!!!
Dopo una partita di torneo e due di allenemento, posso dire con certezza che ho toppato il tiraggio delle corde.

Edit ... le hai montate su RDS002 tour 23/22 :D
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Ciao Florian,
rileggi qua quello che aveva scritto kinoko tempo fa, e che ora dopo aver fatto alcuni test, posso confermare anch'io:
"In realtà quando un'incordatura esce da un certo range (più ampio di quello consigliato, diciamo 18-35 ad esempio) il comportamento delle corde non segue più le regole canoniche che vogliono un'incordatura lenta più reattiva. Sotto una certa tensione , come quella di Volandri, le corde smettono di lavorare in modo "normale" e riducendo la tensione non aumenta la spinta, ma diminuisce. La racchetta diventa una specie di retino dentro cui la palla si infossa per uscirne con una spinta relativamente ridotta. ...
Pertanto ora quanto più diminuisce la tensione quanto piu'controllo e meno spinta ottiene, inversamente a quanto accade nel range di ottimo funzionamento delle corde. Quando si è fatto incordare la racchetta a 13 kili invece che 16 è stato per ottenere meno spinta al contrario di quanto si potrebbe pensare. Se rientrasse nel range ottimo questa regola come ben sappiamo si invertirebbe, ma a quel punto per avere controllo dovrebbe balzare ben sopre i 25 e a lui quelle tensioni danno fastidio."
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Florian ha scritto:
Manza ha scritto:Ieri sera ho fatto altri due test con 23Kg e 18Kg, ripeto io solitamente uso 25,5Kg, e devo dire che ho riscontrato molto meno controllo rispetto ai 13 Kg della volta precedente, infatti a tali tensioni le corde hanno aumentato l'effetto fionda e non riuscivo a sentire più bene la palla sulla racchetta ("mi scappava via"), per assurdo con 13kg la palla rimaneva più sul piatto corde e riuscivo a sentirla molto meglio, proprio perchè l'effetto fionda era minore.



E' strano, ho sempre sentito il contrario, una corda meno tesa non dovrebbe avere un maggior "effetto fionda"?


Dov'è la verita? :-?



:lol:


P.s: io adoro le corde morbide vecchio stile... :wink:




Un signore che incorda mi aveva chiesto la stessa cosa e sono riuscito a farla capire con questo esempio, è un po’ bovino ma ha sempre funzionato.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Nella prima foto si vede l’ elastico semplicemente appoggiato a due perni, nella seconda sta per entrare in tensione, e nella terza invece, è in leggera tensione.
Nelle fasi successive, i due perni dell’ RA si separano ulteriormente aumentando sempre di più la tensione dell’elastico.

Basta pensare a quel gioco in cui si lancia un ferro di cavallo su un paletto piantato a terra, ci possiamo immaginare di fare lo stesso ma anziché contro un paletto, di farlo sull’ elastico, ovviamente pensando ad un elastico e dei perni tipo 4 volte più grandi.

Se centriamo l’ elastico nella configurazione 2, il ferro vi si ferma sopra, fa una piroetta e cade per terra, nel caso 3, si nota un accenno di ritorno all’ indietro per poi ricadere sempre nei paraggi.

Se si fa questo gioco nelle configurazioni come dalla 4 in poi, il ferro di cavallo comincia a tornare indietro, questo perché l’ elastico si è caricato e comincia a sfruttare le proprietà elastiche, cosa che quando era troppo lente non poteva fare, ora invece reagisce visibilmente alla forza subita.
Man mano che si va avanti nell’ esperimento si noterà che dopo una certa tensione, il ritorno indietro del ferro di cavallo comincia ad allungarsi fino a raggiungere un massimo, e questa è la tensione minima con la quale si ottiene la spinta massima.
Da qui in poi seguiranno una serie di valori più piccoli, che già fanno intuire la regola “maggior tensione, minore spinta”, si arriva poi ad un punto in cui l’ elastico non si estende più, diventa quasi inestensibile ed il ferro di cavallo ci si ferma quasi contro come se avesse urtato un bastoncino metallico.

Si è partiti quindi da un urto ammortizzato dell’ elastico floscio, per passare attraverso un urto elastico fino ad arrivare ad un urto quasi anelastico del gommino a massima tensione.

Ho preso ad esempio un gommino perché è un oggetto che fa parte della nostra quotidianità o comunque abbiamo ben presente le sue doti elastiche visto che abbiamo spesso avuto a che fare con questo oggetto.

Dovendo trasporre questo esempio sul tennis, se prendiamo qualsiasi armeggio, anche il più bel multifilo, per quanto elastico esso sia, non ha un’ elasticità percepibile manualmente, se provi a tirarla fra le mani è più il male che senti che non la flessibilità della corda.

Isolando soltanto “il fattore incordatura”, la corda da tennis, per comportarsi da elastomero, deve essere portata ad una tensione minima che varia in base al coefficiente elastico, a quel punto la corda è in grado di spingere una palla.
Per capire questo minimo, si può pensare alla benzina, quando brucia sprigiona energia sufficiente spostare un tir, ma di per se, è inerte, c’è bisogno di un’ energia di attivazione che ne inneschi la combustione, finché non c’è una scintilla o un calore sufficiente, non succede nulla.

Nella corda è la stessa cosa, finché non hai raggiunto un valore minimo di tensione non riesci a sfruttarla, salendo piano piano vedi che il colpo si allunga per poi cominciare ad accorciarsi, sta al giocatore vedere quale tensione consente al suo gioco il miglior compromesso di controllo/potenza ( notare al primo posto il controllo).

Questo è un concetto di base che può essere ritenuto valido per tutte le corde, ovvio che poi si potrebbero isolare comportamenti specifici già nelle diverse tipologie di multifili (multi isola, trefoli, fibre libere, con nucleo centrale, ….. ) , come pure nei syngut e nei mono, ma ritengo che andare a spiegare cosa succede ad un legame estere e ad uno peptidico quando portato in tensione o durante un urto sia un inutile sfociare nella scienza dei nerds che a poco o niente serve per un giocatore, credo che per un giocatore sia più importante aver presente l’ esempio dell’ elastico che ti fa capire indirettamente anche il range di tensione.

Se poi ci vogliamo aggiungere pure il fattore “Pattern” e “Materiale”, si ha un ulteriore complicazione.

13 Kg, per un monofilo a seconda dei casi, possono essere come 15-18 ma anche 20 con un multifilo molto elastico.
Volandri usa una Luxilon, che normalmente sono corde rigide, lui adotta un pattern 18x20, se tu prendi due racchette identiche, tipo la six-one 95 16x18 e la six-one 95 18x20, incordandole entrambe a 13 kg, puoi notare che sulla 18x20 il centro diagnostico ti misura una deflessione del piatto corde di un 10% più rigida, quindi grosso modo, è come avere incordato la 16x18 a 14,5 Kg.

La racchetta di Filo in quello stato può essere paragonata ad un telaio col normale 16x19 incordato con un multifilo a 18 o 20 kg, a seconda dell’ elasticità del modello, giusto per dire che risulterebbe certamente molto molto molle, difficile da controllare, ma non ingiocabile.

Questo poi è da ricondurre anche alla tecnica moderna, se si prende un buon seconda categoria, spesso ha una biomeccanica del colpo più efficace di quella che poteva avere un grande campione del passato sul suo colpo più debole, Noah ed Edberg sul dritto.
Questo per dire che se si va a vedere indietro, c’era sì Mac che giocava a 18 Kg ma c’era anche Tonino Zugarelli che si incordava le racchette a mano ( tensione media 10 Kg circa), c’era un modo di giocare diverso, e al posto di una tecnica impeccabile sul proprio punto debole si ovviava con una grande manualità e maestria nel maneggio dell’ attrezzo, tale da sfruttare anche un’ incordatura simile, oggi non è molto proponibile, anche un normale n.c. ha normalmente un’ impostazione moderna costituita da colpi ben omologati, questa inferiore elasticità di adattamento a condizioni atipiche, forza alla scelta di materiali più tecnici.

Qui ad esempio è stato descritto solo in minima parte la corda intesa come elemento singolo, diventerebbe un papiro se si estendesse all' incordatura, che a sua volta andrebbe inserita nel contesto "telaio + corda=racchetta" ed infine la risposta elastica della pallina . . . troppo lunga la storia..

Scritto troppo... ciao! : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

js ha scritto:Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?


se ti rileggi il topic ci sono un sacco di test di budello di varie marche!
nei negozi trovi solo babolat perchè è quello che ha il "nome" e che fa marketing aggressivo!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

Clythus ha scritto:Per locanton: non c’è niente di simile alle Alu Power Rough, domani provo a dare una risposta migliore.

Milo mi hai trascurato? :cry: :evil:
:D Scherzi a parte quando puoi se vuoi darmi una mano te ne sarei grato... :wink:
nel caso nn ce ne siano di uguali mi consiglieresti qualche altro buon multifilo, magari con superficie rugosa o sezione ottagonale/esagonale/ecc? In pratica che prenda bene le rotazioni e che sia abbastanza potente... grazie mille.
Ultima modifica di locanton1 il mer apr 30, 2008 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

biciomac ha scritto:
js ha scritto:Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?


se ti rileggi il topic ci sono un sacco di test di budello di varie marche!
nei negozi trovi solo babolat perchè è quello che ha il "nome" e che fa marketing aggressivo!


Bicio fai il bravo
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

js ha scritto:
biciomac ha scritto:
js ha scritto:Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?


se ti rileggi il topic ci sono un sacco di test di budello di varie marche!
nei negozi trovi solo babolat perchè è quello che ha il "nome" e che fa marketing aggressivo!


Bicio fai il bravo


c'è di mille marche!
c'è il coated e l'uncoated!
io ho provato oltre ai babolat il kirschbaum e il titan, però ho preso anche un pacific e un klip, ma non li ho ancora provati!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

biciomac ha scritto:
js ha scritto:
biciomac ha scritto:
js ha scritto:Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?


se ti rileggi il topic ci sono un sacco di test di budello di varie marche!
nei negozi trovi solo babolat perchè è quello che ha il "nome" e che fa marketing aggressivo!


Bicio fai il bravo


c'è di mille marche!
c'è il coated e l'uncoated!
io ho provato oltre ai babolat il kirschbaum e il titan, però ho preso anche un pacific e un klip, ma non li ho ancora provati!


detesto i punti esclamativi li trovo un modo di esasperare dei concetti inutilmente.Se non avevi voglia di rispondere non era necessario farlo.

Il mio fai il bravo era per dire dai lo sai che non sono un novellino ed evidentemente non avevo trovato le risposte che volevo io.

Pazienza.

Posso chiederti se per te c'è una diferenza tra i tre che hai provato e se esiste una differenza tra i vari calibri.
Alias quello 1.35 si comporta in un modo .... quello 1.30 in un'altro ...
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

js ha scritto:
biciomac ha scritto:
js ha scritto:
biciomac ha scritto:
js ha scritto:Quale Budello usate

Sono tutti uguali i budelli ?

Perchè nella maggior parte dei negozi esiste solo il babolat ?

Cosa ne dite di quello di altre case ?


se ti rileggi il topic ci sono un sacco di test di budello di varie marche!
nei negozi trovi solo babolat perchè è quello che ha il "nome" e che fa marketing aggressivo!


Bicio fai il bravo


c'è di mille marche!
c'è il coated e l'uncoated!
io ho provato oltre ai babolat il kirschbaum e il titan, però ho preso anche un pacific e un klip, ma non li ho ancora provati!


detesto i punti esclamativi li trovo un modo di esasperare dei concetti inutilmente.Se non avevi voglia di rispondere non era necessario farlo.

Il mio fai il bravo era per dire dai lo sai che non sono un novellino ed evidentemente non avevo trovato le risposte che volevo io.

Pazienza.

Posso chiederti se per te c'è una diferenza tra i tre che hai provato e se esiste una differenza tra i vari calibri.
Alias quello 1.35 si comporta in un modo .... quello 1.30 in un'altro ...


se non hai notato i punti esclamativi li metto sempre! :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

azz... Clythus, mi fai paura da quante cose sai! Ottimo l'esempio dell'elastico.
Come dici tu infatti con 13kg risulta magari difficile da controllare, ma non ingiocabile, anzi.., sicuramente + giocabile che 18kg.
La mia è stata solo una prova, e comunque continuerò ad usare una tensione vicina ai 25kg.

Per js: io ho usato ed incordato budello Wilson, trovato nei vari negozi online in Italia, molto valido. La cosa che mi ha sorpreso è che sulla confezione c'è chiaramente scritto "made in France"... che venga prodotto dalla stessa ditta che lo fa per Babolat? Ma...
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

biciomac ha scritto:
se non hai notato i punti esclamativi li metto sempre! :D


:( no scusa :wink:

sono stato prevenuto :cry:
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Manza ha scritto:Per js: io ho usato ed incordato budello Wilson, trovato nei vari negozi online in Italia, molto valido. La cosa che mi ha sorpreso è che sulla confezione c'è chiaramente scritto "made in France"... che venga prodotto dalla stessa ditta che lo fa per Babolat? Ma...


difatti anche il kirschbaum 1.25 che uso attualmente è fatto dalla babolat come il wilson!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

grazie Manza :wink:

CORDE IN BUDELLO NATURALE
Ovvero : Che aiuto dai nostri amici animali!



Questo tipo di corda viene ricavata dalla lavorazione dell’intestino bovino; fino a qualche anno fa veniva utilizzato anche quello ovino (ormai non più, a causa delle sue ridotte dimensioni).

Non sono mai stati impiegati budelli di gatto, tartaruga o altri animali più o meno esotici.

Fino ad oggi, nonostante siano stati fatti molti studi e ricerche nel campo del sintetico, non si è riusciti ad eguagliare le prestazioni di gioco di questa eccezionale corda.




Calibro mm
Tensione Ottimale Kg

122
16-26

125
18-28

127
18-30

130
18-31

132
20-31

135
20-32

140
22-35


Il calibro più sottile consente il massimo del controllo e una maggiore sensibilità che fa avvertire minime variazioni di tensione. Viene utilizzato, generalmente, nel gioco piatto o con poche rotazioni. Lo spessore maggiore conferisce piu’ capacità di spinta ed è adatto ad un gioco di rotazioni. Nel gioco in top-spin(*), il lavoro di spostamento che deve compiere il giocatore per mandare la pallina da una parte all’altra del campo è maggiore che nel gioco piatto, in quanto gran parte dell’energia viene spesa nell’imprimere il movimento di rotazione.

La grande varietà di scelta di calibro consente ogni tipo di gioco, garantendo, al contempo, ottima sensibilità e potenza, caratteristiche di questo eccezionale materiale (difficilmente chi usa il budello si adatta a corde di tipo sintetico).

Il prezzo varia dai 31 ai 70 euro. La differenza nel prezzo è in relazione non alla durata (ore di gioco, ma all’ elasticità e maggiore conservazione nel tempo.

Una corda di minor pregio tende a perdere tensione più rapidamente: per ovviare a questo inconveniente, molti giocatori effettuano un pre-tiraggio della corda, operazione che non conferisce alla corda maggiore elasticità, bensi’solo una piu’elevata tenuta di tensione.






--------------------------------------------------------------------------------

*Nel gioco in top-spin il lavoro di spostamento che deve compiere la corda per mandare la pallina da una parte all’altra del campo è maggiore di quello in un impatto piatto.

In quest’ ultimo caso l’energia impiegata viene interamente impiegata per lo spostamento ortogonale al piatto corde, mentre per ottenere la rotazione le forze in gioco sono due: una ortogonale (che compie il lavoro di spostamento),l’altra tangenziale( che permette alla pallina di girare).

Interessante articolo :wink:
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Porc.....mi ha appena chiamato il mio incordature di fiducia, mi ha detto che si è fatto male ad una mano e non può incordare la mia racchetta!!!

Ora mi conviene aspettare a montare le TCS, o rischiare un altro incordatore con macchina diversa e tarature diverse, rischiando così di non avere una giusta valutazione del tiraggio???
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Manza ha scritto:...ma a quel punto per avere controllo dovrebbe balzare ben sopre i 25 e a lui quelle tensioni danno fastidio."[/i]



Anche a me e al mio braccio... :lol: :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus ha scritto:...sta al giocatore vedere quale tensione consente al suo gioco il miglior compromesso di controllo/potenza ( notare al primo posto il controllo).


Il rischio è quello di dover spendere un capitale nel cambiare continuamente le corde a tensioni diverse... :roll:

Quasi quasi vengo ad abitare in Toscana, che ne dici? :lol:


Gran bel post Clythus, grazie! :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Manza ha scritto:La cosa che mi ha sorpreso è che sulla confezione c'è chiaramente scritto "made in France"... che venga prodotto dalla stessa ditta che lo fa per Babolat? Ma...


Secondo me sì, infatti se guardi anche i grip per le racchette, i Babolat sono identici ai Wilson (anche quelli in cuoio), cambia solo la confezione.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Florian ha scritto:
Manza ha scritto:La cosa che mi ha sorpreso è che sulla confezione c'è chiaramente scritto "made in France"... che venga prodotto dalla stessa ditta che lo fa per Babolat? Ma...


Secondo me sì, infatti se guardi anche i grip per le racchette, i Babolat sono identici ai Wilson (anche quelli in cuoio), cambia solo la confezione.


smentisco seccamente che i grip in cuoio babolat siano uguali ai wilson! assolutamente falso!
E' vero che il budello babolat viene distribuito anche da altri marchi, ma il discorso budello e' particolare, non facciamo di tutta un'erba un fascio!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

biciomac ha scritto:...non facciamo di tutta un'erba un fascio!



Come diceva Berlinguer... :lol:


Ok, mi sarò sbagliato, mamma mia che permaloso... #100#
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

biciomac ha scritto:
Florian ha scritto:
Manza ha scritto:La cosa che mi ha sorpreso è che sulla confezione c'è chiaramente scritto "made in France"... che venga prodotto dalla stessa ditta che lo fa per Babolat? Ma...


Secondo me sì, infatti se guardi anche i grip per le racchette, i Babolat sono identici ai Wilson (anche quelli in cuoio), cambia solo la confezione.


smentisco seccamente che i grip in cuoio babolat siano uguali ai wilson! assolutamente falso!
E' vero che il budello babolat viene distribuito anche da altri marchi, ma il discorso budello e' particolare, non facciamo di tutta un'erba un fascio!



Io ho sentito dire piu' volte che il budello wilson altro non è che il babolat VS

Cly, ti risulta?
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

giascuccio ha scritto:Io ho sentito dire piu' volte che il budello wilson altro non è che il babolat VS


La Babolat produce in Francia le sue corde, ha un suo stabilimento.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

locanton1 ha scritto:
Clythus ha scritto:Per locanton: non c’è niente di simile alle Alu Power Rough, domani provo a dare una risposta migliore.

Milo mi hai trascurato? :cry: :evil:
:D Scherzi a parte quando puoi se vuoi darmi una mano te ne sarei grato... :wink:
nel caso nn ce ne siano di uguali mi consiglieresti qualche altro buon monofilo, magari con superficie rugosa o sezione ottagonale/esagonale (ma non necessariamente)?
In pratica mi basta che prenda bene le rotazioni, abbastanza potente, e nn perda troppo la tensione(o le caratteristiche) grazie mille.
Ovviamente dovrei utilizzarlo sulle babolat aero pro drive cortex

ragazzi nessuno mi sa dare una mano?
Immagine
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

locanton1 ha scritto:ragazzi nessuno mi sa dare una mano?
Zigrinate o texturizzate o che comunque abbiano una bella presa sulla palla ci sono le Babolat PHT 1,25. Giocando il back sembrava una affettatrice. Non so con calibri inferiori o superiori cosa ne esca fuori ma con le 1,25 viene tutto bene anche i colpi piatti perchè sembra che la palla si "fissi" sulle corde quando colpisci. L'unica cosa che non mi piaceva era il fatto che il colpo partiva immediatamente non so se a causa della racchetta, una Fischer M Pro 98 N°1, oppure perchè sono proprio così.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

Skorpion ha scritto:
locanton1 ha scritto:ragazzi nessuno mi sa dare una mano?
Zigrinate o texturizzate o che comunque abbiano una bella presa sulla palla ci sono le Babolat PHT 1,25. Giocando il back sembrava una affettatrice. Non so con calibri inferiori o superiori cosa ne esca fuori ma con le 1,25 viene tutto bene anche i colpi piatti perchè sembra che la palla si "fissi" sulle corde quando colpisci. L'unica cosa che non mi piaceva era il fatto che il colpo partiva immediatamente non so se a causa della racchetta, una Fischer M Pro 98 N°1, oppure perchè sono proprio così.

provate le pro hurricane tour ma nn mi sono piaciute particolarmente... nn riuscivo ad averci feeling... nn mi piaceva nè l'impatto nè il suono... boh...
Immagine
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Invece a me le PHT piacciono su tutti i telai che ho provato....posso dire che è la mia corda test :D

Un mio amico mi ha regalato qualche matassina di dunlop dinamyte 1.25,le ho provate sulla yonex rqis1tour e sulla prestige mid.....devo dire che mi sono piaciute,mi sono sembrate simili alle cyberflash ma più confortevoli e con un pizzico di spinta in più.
Penso di adottarle propio in sostituzione delle topspin,come mono economico qualità/prezzo!!
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

PKK ha scritto:Invece a me le PHT piacciono su tutti i telai che ho provato....posso dire che è la mia corda test :D

Ti ho mandato un PVt lo hai visto?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Skorpion ha scritto:
PKK ha scritto:Invece a me le PHT piacciono su tutti i telai che ho provato....posso dire che è la mia corda test :D

Ti ho mandato un PVt lo hai visto?


Yes!!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

locanton1 ha scritto:
Clythus ha scritto:Per locanton: non c’è niente di simile alle Alu Power Rough, domani provo a dare una risposta migliore.

Milo mi hai trascurato? :cry: :evil:
:D Scherzi a parte quando puoi se vuoi darmi una mano te ne sarei grato... :wink:
nel caso nn ce ne siano di uguali mi consiglieresti qualche altro buon multifilo, magari con superficie rugosa o sezione ottagonale/esagonale/ecc? In pratica che prenda bene le rotazioni e che sia abbastanza potente... grazie mille.


Non mi ero dimenticato Antonio, è che non ho avuto tempo.

Dicevo che come sensazioni la Alu Rough non è sostituibile, io l' ho rimpiazzata ad altri giocatori ma non era il caso di gente assuefatta a questa corda o particolarmente innamorata.
A quelli invece che vi si sono trovati bene proprio per tutto quel che la riguarda, io non ho trovato sostitute, tanto che recentemente ho dovuto fare un ordine di luxilon solo per servire questi agonisti, ma ogni prova sinceramente è fallita.

Io al fine di imitarne il feeling non ho proposto mai niente, semmai sono stati loro che leggendo in altri forum ed altri siti hanno abboccato come lucci ad errati feedback che davano per "luxilon like" alcune corde.
In realtà quelli erano i pareri dei costruttori, poi alcuni ragazzi hanno confermato tali sensazioni, ma quelli che veramente sanno sfruttare una luxilon, agonisti quindi di buona classifica, non vi hanno riscontrato una minima somiglianza.

Io un qualcosa di simile l' ho trovato nella poly megaforce, cioè un' inversa proporzionalità nella deflessione quando spari la sassata, l' senti proprio la flessione del telaio sulla mano e piazzi la pallata dove vuoi, ma come feeling è ben diverso, la luxilon ha un suono metallico, clangante, rilascio secco della palla, la megaforce è più plastica, sorda e corposa.

Per sostituirla solo a livello di texture o come sezione prismatica le corde di questo genere le ho provate tutte: wilson super spin, pro supex blue gear, msv focus hex, pro hurricane tour, poly speed spin, poly plasma hextreme ecc... Ritengo la migliore in assoluto sia la Poly PLasma Hextreme, sia in versione arancio che Pure.
Un giocatore di normali capacità secondo me la sfrutta molto meglio perché fornisce potenza, spin, controllo, dura molto di più sia come vitalità che come rottura, per non parlare del comfort...

Le sensazioni però sono un' altra cosa, a quelli che giocano con le alu rough le ho fatte provare a tutti le hextreme, sono piaciute a tutti ma tutti quanti preferiscono le alu rough, attualmente ad esempio sono rimasto senza luxilon, nell' attesa dell' arrivo imminente, stanno giocando con le hextreme ma poi ritorneranno alle rough.


Florian ha scritto:
Quasi quasi vengo ad abitare in Toscana, che ne dici? :lol:


Che ci sono solo luridi campi in terra rossa :x


giascuccio ha scritto:
Io ho sentito dire piu' volte che il budello wilson altro non è che il babolat VS

Cly, ti risulta?


Fra i due ci sono delle differenze ma la fonte che me le ha fornite ha richiesto gentilmente di non diffonderle, per correttezza devo rispettare la parola data, posso però scrivere che in entrambi i casi comprate un prodotto di pari livello.

Aggiungo che delle differenze sensibili ci sono in quanto Roger Federer alterna lo Wilson al Babolat, solo per determinate peculiarità, ma l' uno non è superiore all' altro.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto:
giascuccio ha scritto:
Io ho sentito dire piu' volte che il budello wilson altro non è che il babolat VS

Cly, ti risulta?


Fra i due ci sono delle differenze ma la fonte che me le ha fornite ha richiesto gentilmente di non diffonderle, per correttezza devo rispettare la parola data, posso però scrivere che in entrambi i casi comprate un prodotto di pari livello.

Aggiungo che delle differenze sensibili ci sono in quanto Roger Federer alterna lo Wilson al Babolat, solo per determinate peculiarità, ma l' uno non è superiore all' altro.


risposta diplomatica....chi ha orecchie da intendere, inteda!!!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Ciao a tutti :D

Avrei un paio di domande da farvi...
Avevo pensato di prendere qualche set di corde per fare degli esperimenti con la Head Extreme pro...
Avevo pensato a:

Kirshbaum Competition (consigliate da Kinoko e quindi in cima alla lista :-) )
Signum pro plasma Hextreme 1.25
Msv focus Hex 1.18
Top spin Cyber flash

Che ne pensate???
Sempre tensioni medio basse???


Poi volevo chiedervi un altro favore...
Devo far cambiare le corde alla mia ragazza che gioca con una
Babolat Pure Storm quella da 295gr cosa mi consigliate???
Lei gioca dritto poco arrotato, rovescio a due mani anch'esso con poco spin..
Io avevo pensato alle pro line II a 24/25 che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D

Grazie mille
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Clythus ha scritto:
Florian ha scritto:Quasi quasi vengo ad abitare in Toscana, che ne dici? :lol:


Che ci sono solo luridi campi in terra rossa :x


Bene, è il terreno che amo di più... :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Bad_Horse ha scritto:...che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D


Per come la vedo io credo che un budello naturale come il Babolat VS Touch Thermogut non possa essere superato da nessuna corda sintetica.
Chi abitualmente gioca con corde in budello naturale difficilmente torna a giocare con corde sintetiche.

La tensione da utilizzare dipende dal tuo stile di gioco, dalla potenza del tuo braccio e dalla tua sensibilità.
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Bad_Horse ha scritto:Ciao a tutti :D

Avrei un paio di domande da farvi...
Avevo pensato di prendere qualche set di corde per fare degli esperimenti con la Head Extreme pro...
Avevo pensato a:

Kirshbaum Competition (consigliate da Kinoko e quindi in cima alla lista :-) )
Signum pro plasma Hextreme 1.25
Msv focus Hex 1.18
Top spin Cyber flash

Che ne pensate???
Sempre tensioni medio basse???


Poi volevo chiedervi un altro favore...
Devo far cambiare le corde alla mia ragazza che gioca con una
Babolat Pure Storm quella da 295gr cosa mi consigliate???
Lei gioca dritto poco arrotato, rovescio a due mani anch'esso con poco spin..
Io avevo pensato alle pro line II a 24/25 che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D

Grazie mille


Per la tua compagna consiglio caldamente le head rip control 16 se trovi le 17 sarebbe meglio ma in italia non si trovano.

Fidati fagliele provare.

Kinoko docet
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

js ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:Ciao a tutti :D

Avrei un paio di domande da farvi...
Avevo pensato di prendere qualche set di corde per fare degli esperimenti con la Head Extreme pro...
Avevo pensato a:

Kirshbaum Competition (consigliate da Kinoko e quindi in cima alla lista :-) )
Signum pro plasma Hextreme 1.25
Msv focus Hex 1.18
Top spin Cyber flash

Che ne pensate???
Sempre tensioni medio basse???


Poi volevo chiedervi un altro favore...
Devo far cambiare le corde alla mia ragazza che gioca con una
Babolat Pure Storm quella da 295gr cosa mi consigliate???
Lei gioca dritto poco arrotato, rovescio a due mani anch'esso con poco spin..
Io avevo pensato alle pro line II a 24/25 che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D

Grazie mille


Per la tua compagna consiglio caldamente le head rip control 16 se trovi le 17 sarebbe meglio ma in italia non si trovano.

Fidati fagliele provare.

Kinoko docet


#67# senz'altro...
grazie mille :D
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ragazzi, spesso parlando del budello e delle strategie per mantenerlo efficiente più a lungo possibile si è detto che l'olio Johnson può essere adatto allo scopo. Ora mi interesserebbe capire come applicarlo e quando....per evitare di fare casini ed ottenere l'effetto opposto rovinando le corde.
Attualmente sto usando le Babolat Tonic + che dopo 3 ore di gioco iniziano a far vedere i classici pelucchi del budello.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Alguns preferem usar a cera de vela sobre a camada inteira da corda, mas, se aplicada incorretamente – em excesso – pode realmente ser mais prejudicial do que útil. Depois de uma partida de tênis, é importante passar na raquete uma escova de cerdas macias, de forma a retirar as partículas de sujeira que foram adicionadas à corda durante o jogo, principalmente se for jogada em quadra de pó de tijolo.
Deve-se, então, usar um pano claro, adicionando óleo de bebê como um revestimento e limpando delicadamente as cordas. Não se deve usar muito óleo para fazer o trabalho de limpeza.
Após este processo, pode-se fazer de uso de um outro pano macio e seco para efetuar a retirada do óleo adicional.

Essa limpeza das cordas lhes proporcionará uma vida mais estendida, uma vez que o óleo aplicado ajudará a impedir que as cordas dessequem.

A tripa natural é muito absorvente, e sua aplicação é simples e necessária.

Os savers – ou stringling – para as cordas são certamente um benefício para a tripa natural. Alguns jogadores sentem que muda a tensão e afeta a precisão e o desempenho de como a raquete joga. Os testes mostraram um aumento ligeiro na tensão com savers na corda (tanto quanto 2-3 libras, dependendo da colocação e da quantidade usada), mas isto é muito nominal. Se isso afeta ou não o desempenho da raquete, é especulação pura. Estes pequenos dispositivos trabalham maravilhosamnte bem quando vem a impedir a entalhar a corda, o que conduz finalmente às rupturas prematuras da corda. Pete Sampras usou o Babolat Elastocross e este nunca pareceu ter um efeito negativo em seu jogo, assim como você pode adquirir um e fazer uma tentativa de uso. Os savers estenderão definitivamente a vida de um jogo bom de tripa natural.

Deixar as cordas expostas às mudanças de temperatura extremas não é recomendável: lugares fechados podem alcançar níveis extremamente elevados; no inverno, o problema é a baixa temperatura. Se a raquete for mantida em lugares fechados durante os meses do verão ou do inverno, pode ser arruinado um set de tripa natural, o trabalho da corda diminuiu o nível de desempenho significativamente.
O curso de ar ou atmosfera foi documentado também para ter um efeito negativo nas cordas na raquete, pois devido às mudanças de temperatura extremas na preensão e temperatura em relação ao plano. Se você o voar é recomendado que você leve-as consigo no compartimento de passageiros. Se sua linha aérea não lhe permitir disso você tem duas opções. Você pode cortar as cordas fora da raquete e tê-las consigo e ser re-amarradas quando você alcança seu destino ou se você preferir deixar a suas cordas nas raquetes de despachar é melhor usar um saco térmico na raquete para o armazenamento.
É recomendado também armazenar sua tripa natural em um lugar seco e fresco, não sob a luz solar direta.

Il portoghese scritto è abbastanza comprensibile, se non capisci qualcosa citami dove e te lo traduco
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio, non mi è molto chiaro il significato di "tripa natural".




#40#
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:ciccio, non mi è molto chiaro il significato di "tripa natural".




#40#

budello
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi