Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:
Florian ha scritto:ciccio, non mi è molto chiaro il significato di "tripa natural".

#40#

budello



Lo so, stavo scherzando... #100#
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

ciccio ha scritto:Depois de uma partida de tênis, é importante passar na raquete uma escova de cerdas macias, de forma a retirar as partículas de sujeira que foram adicionadas à corda durante o jogo, principalmente se for jogada em quadra de pó de tijolo.
Deve-se, então, usar um pano claro, adicionando óleo de bebê como um revestimento e limpando delicadamente as cordas. Não se deve usar muito óleo para fazer o trabalho de limpeza.
Após este processo, pode-se fazer de uso de um outro pano macio e seco para efetuar a retirada do óleo adicional.

Essa limpeza das cordas lhes proporcionará uma vida mais estendida, uma vez que o óleo aplicado ajudará a impedir que as cordas dessequem.

A tripa natural é muito absorvente, e sua aplicação é simples e necessária.



Grazie Ciccio, direi che è tutto chiaro. Le corde vanno spazzolate dopo aver giocato, poi va applicato l'olio frizionando con un panno e infine tolto l'eccesso con un altro pulito.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Oggi ho incordato due telai con questi set up:
1) TCS 1,20 tirata tutta a 25 kg
2) Red Code 1.25 tirata 25/24 kg

Purtroppo con le Red Code a 23/22 kg non riesco proprio a tenerla dentro, e "purtroppo" dovrò testare questi set up questa sera nel primo turno di un torneo di 4°cat #103# #103#, penso di iniziare con le TCS, se vede in palleggio che non va passo subito alla Red Code....speriamo bene!!!! #1#

Ps: grande professionalità dell'incordatore (non il mio solito), a parte che ha usato una Tecnifibre elettronica da 10 mila euro (a detta sua!!!), ma prima di inziare mi ha detto subito: "scusa ma te le devo fare PER FORZA a 4 nodi!!!", un grande!!!! Mentre incordava le TCS ha riconosciuto la corda come moooolto elastica, e all'inizio aveva un pò di reticenza a tirarla a 25 kg, ma poi appena iniziato si è convinto che il tiraggio di 25 era giusto!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Bad_Horse ha scritto:Ciao a tutti :D

Avrei un paio di domande da farvi...
Avevo pensato di prendere qualche set di corde per fare degli esperimenti con la Head Extreme pro...
Avevo pensato a:

Kirshbaum Competition (consigliate da Kinoko e quindi in cima alla lista :-) )
Signum pro plasma Hextreme 1.25
Msv focus Hex 1.18
Top spin Cyber flash

Che ne pensate???
Sempre tensioni medio basse???


Poi volevo chiedervi un altro favore...
Devo far cambiare le corde alla mia ragazza che gioca con una
Babolat Pure Storm quella da 295gr cosa mi consigliate???
Lei gioca dritto poco arrotato, rovescio a due mani anch'esso con poco spin..
Io avevo pensato alle pro line II a 24/25 che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D

Grazie mille


Ciao Bad_Horse,
io gioco con una Head Extreme Pro (315gr), e ti posso dire di avere provato parecchie corde. La stagione scorsa l'ho fatta con le Alu power e mi sono trovato molto bene, ma a fine stagione il mio braccio non ne poteva più, quindi tra dicembre e gennaio ho provato:
- topspin cyber flash e cyber power
- signum plasma, hex e pure
- pro's pro cyber, intense, vendetta
- babolat hurricane pro
- msv focus hex
e altre che non ricordo, comunque tra tutte poi ho scelto le Plasma Hex 1.25, per controllo, spin e per come sento la palla sulla racchetta, non sono male neanche le Plasma non hex.
Provale e vedrai che se ti piace il gioco di attacco e con un bel pò di spin ti troverai bene. Come tensione parti da 25Kg.
Se invece vuoi un fucile al posto della racchetta prova le topspin cyber Power!
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Manza ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:Ciao a tutti :D

Avrei un paio di domande da farvi...
Avevo pensato di prendere qualche set di corde per fare degli esperimenti con la Head Extreme pro...
Avevo pensato a:

Kirshbaum Competition (consigliate da Kinoko e quindi in cima alla lista :-) )
Signum pro plasma Hextreme 1.25
Msv focus Hex 1.18
Top spin Cyber flash

Che ne pensate???
Sempre tensioni medio basse???


Poi volevo chiedervi un altro favore...
Devo far cambiare le corde alla mia ragazza che gioca con una
Babolat Pure Storm quella da 295gr cosa mi consigliate???
Lei gioca dritto poco arrotato, rovescio a due mani anch'esso con poco spin..
Io avevo pensato alle pro line II a 24/25 che ne pensate???
Eventuali consigli sono ben accetti :D

Grazie mille


Ciao Bad_Horse,
io gioco con una Head Extreme Pro (315gr), e ti posso dire di avere provato parecchie corde. La stagione scorsa l'ho fatta con le Alu power e mi sono trovato molto bene, ma a fine stagione il mio braccio non ne poteva più, quindi tra dicembre e gennaio ho provato:
- topspin cyber flash e cyber power
- signum plasma, hex e pure
- pro's pro cyber, intense, vendetta
- babolat hurricane pro
- msv focus hex
e altre che non ricordo, comunque tra tutte poi ho scelto le Plasma Hex 1.25, per controllo, spin e per come sento la palla sulla racchetta, non sono male neanche le Plasma non hex.
Provale e vedrai che se ti piace il gioco di attacco e con un bel pò di spin ti troverai bene. Come tensione parti da 25Kg.
Se invece vuoi un fucile al posto della racchetta prova le topspin cyber Power!
Bye


Ciao Manza,
Grazie mille per le info... davvero utili...
Avevo pensato inizialmente anche io alle luxilon, ma i consigli tuoi e di altri esperti mi danno la convinzione che è meglio evitare...

Direi che a questo punto siano meglio le Hex...
Non cerco potenza ma spin e controllo...


Quindi proverò kirshbaum competition e Signum hex accantonando tutto il resto...

Grazie ancora...

Ciao
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Io vengo da 5 ore di cui 3 intense con le msv focus hex 1.10 su una mg prestige mid

Impressionanti .... la stessa racchetta con le alu rought per me era ingiocabile.... con queste corde è cambiata completamente.

Elastiche morbide confortevoli con una sensazione di tocco di sentire la palla impressionante....scegli il tipo di gioco che vuoi fare e loro ti seguono

Vuoi giocare con spin loro ti seguono e più "arroti" più vanno ... vuoi giocare piatto di tocco loro lo fanno.

Aspetto ancora un attimo prima di dare un giudizio definitivo ma ragazzi che corde.La migliore per sensazioni finora provata

Milo Docet senza di lui non saprei neanche che esistevano.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

quale multifilo di qualità che mantenga bene la tensione (sui 26/27 kg) mi consigliate? se esiste...

le x-one non sono malvagie, però perdono dopo poco e diventano letteralmente ingiocabili. stamattina ho avuto la sensazione che al palla volesse mai uscire dal piatto corde #103#
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:quale multifilo di qualità che mantenga bene la tensione (sui 26/27 kg) mi consigliate? se esiste...

le x-one non sono malvagie, però perdono dopo poco e diventano letteralmente ingiocabili. stamattina ho avuto la sensazione che al palla volesse mai uscire dal piatto corde #103#


Signum Pro Fiber High Tec EXP
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Ciao a tutti,
sapete se le Head Rip Perfect Control esistono in gauge 17? :roll:

Ho trovato su ebay le Rip Control da 17 ma credo sia un altro tipo di corda, vero Kinoko?

Aloha
Immagine
Babolat PDGt
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

tropix ha scritto:Ciao a tutti,
sapete se le Head Rip Perfect Control esistono in gauge 17? :roll:

Ho trovato su ebay le Rip Control da 17 ma credo sia un altro tipo di corda, vero Kinoko?

Aloha


Io preferisco proprio le Rip Control alle Perfect Control. Prenderei proprio quelle li'che hai trovato in rete.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

In due gare di torneo ho provato due set differenti

1° partita TCS 1.20 tirate a 25kg (le orizzontali tirate a 25 kg solo le 8 centrali e 24 kg le rimanenti), ottimo spin e pesantezza di palla, difficoltà nella ricerca della profondità (ma più per colpa mia) e servizio in kick da urlo....80% di prime palle messe dentro!!!!!

2°partita Red Code 1.25 tirata tutta a 25, palla più veleoce, meno spin...più profondità...più colpi vincenti...più rischio, servizio troppo falloso proprio perchè non riuscivo a dargli tanto spin, però da fondo una goduria.

Ora le testerò meglio in allenamento, ma sembrano due ottime corde!!!

Ps: ho vinto entrambe i match :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Unico post per trattare due argomenti: le TCS e le corde per k90 (stefa11).

Innanzitutto strano Picchio tu abbia spinto di più con le Red Code che con le TCS. Le TCS infatti rilasciano una palla decisamente più veloce delle Red Code. Ma impartiscono anche più spin a mio avviso e puo'essere che lo spin aggiunto ti abbia dato l'impressione di una palla più lenta,. in realtà pero'più pesante.

La magagna delle TCS inizia dove iniziano i pregi delle Red Code e viceversa. Fintanto che si colpisce fino ad una certa velocità le TCS battono le Red Code su tutti i fronti. Quando questa velocità di braccio e potenza del colpo supera un certo limite, l'eleìasticità delle TCS prende il sopravvento e la palla esce troppo in fretta e si perde controllo.

Al contrario la Red Code invece offre molto più controllo ma questro controllo lo vedi quando inizi a tirare forte. se tiri a velocità media non ti dà nulla. Sembra un mono prima generazione. Non ti dà spin nè velocità.
Superata la velocità moinima di soglia ecco che le Red Code superano di gran lunga le TCS. Laddove le TCS impazziscono e vanno9 fuori giri, le Red Code iniziano a lavorare e ad imprimere spin e controllo. La velocità ce la metti tu.

Il morale della favola è che non sono una meglio dell'altra e nemmeno confrontabili. Sotto una certa velocità senzaltro le TCS, superata questa velocità le Red Code.

Entrambe possono fare brutti scherzi. Le TCS se inizi a tirare forte davvero ti spediscono le palle in tribuna mentre sotto una certa velocità danno mooooolto piàù controllo di una Red Code, perchè la Red Code prende lo spin "a giri più alti".

Le Red Code invece piaceranno agli agonisti seri, quelli che tirano forte SEMPRE, ed il brutto tiro lo giocano se si abbassa la velocità di crociera, perchè non mordonoi più.
Ciccio che tira sicuramente più forte di un quarta 'ste cose non le ha nemmeno notate, ma il problema di un buon quarta o terza categoria (Picchio ad esempio) è che la velocità di palla varia e certe volte si alza o si abbassa e corde come queste possonon tradire in certi momenti, ovviamente non per colpa delle corde che fanno il loro dovere.

Cosa fare allora? se si è degli NC o quarta che tirano piano le Red Code lasciatele perdere perchè non vi danno nulla. Se siete dei forti terza o seconda che tirano forte sempre le TCS lasciatele perdere e con le Red Code avrete quello che cercate. Spin, controllo e la marcia in più solo se spingi col turbo da vero mono di seconda generazione AGONISTICO.

Se si è nel limbo, come me e molti altri del forum?
Per questo le Polyplasma riscuotono successo, perchè sono li'a metà.
Se si vuole prendere in considerazione corde più particolari come red code e TCS in questo caso ecco il mio consiglio dopo moooooolti test.

In quel caso decide la racchetta, e qui mi collego a Stefa11 e la sua k90.

Con la K90 (et similaria) non avrete mai problemi di controllo, semmai di spinta. Su una k90 una Red Code non ce la monta nemmeno un agonista, non importa quanto forte tiri, perchè la resa non è ottimale. Sulla K90 le TCS sono fra i pochissimi Poly che possono rendere bene in una configurazione "solo poliestere".

Anche superata una certa soglia di velocità, che nel discorso poco sopra portava ad una perdita di controllo, su una K90 le TCS il controllo non lo fanno perdere mai. Piatto troppo piccolo e rigido e sottile, le TCS vanno bene sempre. Consigliate, anche all'agonista. Credo siano fra le migliori corde in poliestere montabili su una K90.

Al contrario le Red Code andranno bene su un 98, e forse anche per questo Picchio che usa un 98 ed è già in grado di esprimere una buona velocità le red code le sente bene come pero'sente bene anche le tcs perchè ancora non tira sempre tutto forte ed usa comunque un 98 dal gran controllo.
Nel caso di picchio ad esempio solo un test IN PARTITA (già fatto peraltro, magari un altro con avversario tosto) puo'portare ad un verdetto. In tal caso anche il calibro pupo'servire ad aggiustare le cose, più sottile nella red code se si protende per quella o più spesso (1,25) nel caso della TCS.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:quale multifilo di qualità che mantenga bene la tensione (sui 26/27 kg) mi consigliate? se esiste...

le x-one non sono malvagie, però perdono dopo poco e diventano letteralmente ingiocabili. stamattina ho avuto la sensazione che al palla volesse mai uscire dal piatto corde #103#


Signum Pro Fiber High Tec EXP


grazie ciccio

speriamo le abbiano dal negozio. :wink:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

kinoko ha scritto:
tropix ha scritto:Ciao a tutti,
sapete se le Head Rip Perfect Control esistono in gauge 17? :roll:

Ho trovato su ebay le Rip Control da 17 ma credo sia un altro tipo di corda, vero Kinoko?

Aloha


Io preferisco proprio le Rip Control alle Perfect Control. Prenderei proprio quelle li'che hai trovato in rete.


Mi diresti, please, le differenze tra le due corde? :roll:

Con le Perfect Control (da te consigliate) sulle Pure Storm Tour mi trovo bene, mi da un impatto secco senza l'effetto trampolino, buon controllo e spinta non eccessiva, non vorrei dire stupidaggini ma rispetto ad altri multi mi rende il piatto corde uniformemente più rigido.
Infatti è messa in firma tra i multi che uso, ma tutti di gauge 1.30, volevo provare un gauge più sottile.
Cosa ne pensi?

Grazie
Immagine
Babolat PDGt
frantic
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2007 10:03 pm

Messaggio da frantic »

kinoko ha scritto:Unico post per trattare due argomenti: le TCS e le corde per k90 (stefa11).

Innanzitutto strano Picchio tu abbia spinto di più con le Red Code che con le TCS. Le TCS infatti rilasciano una palla decisamente più veloce delle Red Code. Ma impartiscono anche più spin a mio avviso e puo'essere che lo spin aggiunto ti abbia dato l'impressione di una palla più lenta,. in realtà pero'più pesante.

La magagna delle TCS inizia dove iniziano i pregi delle Red Code e viceversa. Fintanto che si colpisce fino ad una certa velocità le TCS battono le Red Code su tutti i fronti. Quando questa velocità di braccio e potenza del colpo supera un certo limite, l'eleìasticità delle TCS prende il sopravvento e la palla esce troppo in fretta e si perde controllo.

Al contrario la Red Code invece offre molto più controllo ma questro controllo lo vedi quando inizi a tirare forte. se tiri a velocità media non ti dà nulla. Sembra un mono prima generazione. Non ti dà spin nè velocità.
Superata la velocità moinima di soglia ecco che le Red Code superano di gran lunga le TCS. Laddove le TCS impazziscono e vanno9 fuori giri, le Red Code iniziano a lavorare e ad imprimere spin e controllo. La velocità ce la metti tu.

Il morale della favola è che non sono una meglio dell'altra e nemmeno confrontabili. Sotto una certa velocità senzaltro le TCS, superata questa velocità le Red Code.

Entrambe possono fare brutti scherzi. Le TCS se inizi a tirare forte davvero ti spediscono le palle in tribuna mentre sotto una certa velocità danno mooooolto piàù controllo di una Red Code, perchè la Red Code prende lo spin "a giri più alti".

Le Red Code invece piaceranno agli agonisti seri, quelli che tirano forte SEMPRE, ed il brutto tiro lo giocano se si abbassa la velocità di crociera, perchè non mordonoi più.
Ciccio che tira sicuramente più forte di un quarta 'ste cose non le ha nemmeno notate, ma il problema di un buon quarta o terza categoria (Picchio ad esempio) è che la velocità di palla varia e certe volte si alza o si abbassa e corde come queste possonon tradire in certi momenti, ovviamente non per colpa delle corde che fanno il loro dovere.

Cosa fare allora? se si è degli NC o quarta che tirano piano le Red Code lasciatele perdere perchè non vi danno nulla. Se siete dei forti terza o seconda che tirano forte sempre le TCS lasciatele perdere e con le Red Code avrete quello che cercate. Spin, controllo e la marcia in più solo se spingi col turbo da vero mono di seconda generazione AGONISTICO.

Se si è nel limbo, come me e molti altri del forum?
Per questo le Polyplasma riscuotono successo, perchè sono li'a metà.
Se si vuole prendere in considerazione corde più particolari come red code e TCS in questo caso ecco il mio consiglio dopo moooooolti test.

In quel caso decide la racchetta, e qui mi collego a Stefa11 e la sua k90.

Con la K90 (et similaria) non avrete mai problemi di controllo, semmai di spinta. Su una k90 una Red Code non ce la monta nemmeno un agonista, non importa quanto forte tiri, perchè la resa non è ottimale. Sulla K90 le TCS sono fra i pochissimi Poly che possono rendere bene in una configurazione "solo poliestere".

Anche superata una certa soglia di velocità, che nel discorso poco sopra portava ad una perdita di controllo, su una K90 le TCS il controllo non lo fanno perdere mai. Piatto troppo piccolo e rigido e sottile, le TCS vanno bene sempre. Consigliate, anche all'agonista. Credo siano fra le migliori corde in poliestere montabili su una K90.

Al contrario le Red Code andranno bene su un 98, e forse anche per questo Picchio che usa un 98 ed è già in grado di esprimere una buona velocità le red code le sente bene come pero'sente bene anche le tcs perchè ancora non tira sempre tutto forte ed usa comunque un 98 dal gran controllo.
Nel caso di picchio ad esempio solo un test IN PARTITA (già fatto peraltro, magari un altro con avversario tosto) puo'portare ad un verdetto. In tal caso anche il calibro pupo'servire ad aggiustare le cose, più sottile nella red code se si protende per quella o più spesso (1,25) nel caso della TCS.



Spiegazione fenomenale ! :wink:

Sarebbe fantastico dividere le corde per livello di gioco... :D

Rimanendo in casa Polyfibre ci sono grosse differenze tra TCS,Cobra,Poly Hightec e Hightec Premium ?
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

ragazzi oggi ho visto da vicino al foto le racchette di nadal e davydenko chieste spiegazioni agli incordatori mi hanno confermato che nadal usa le babolat duralasta 1.35 a 25kg, poi ke la sua racchetta pesa senza corde 350g. e che nn c'è piombo a vista sull'ovale
Per davydenko invece.... usa le polystar energy 1.30 mi sembra di aver letto a 23/24kg., la sua racchetta al contrario di quella di nadal a delle belle fascie visibili di piombo nel cuore della racchetta, ad ore 3 e 9
Immagine
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Sulla differenza fra Rip Control e Prefect Control mi ricordo solo che all`epoca in cui le avevo provate entrambe, le Control normali mi erano piaciute di piu` delle Perfect, ma le differenze non le saprei spiegare...

Diciamo che e`uno dei multi che fa meno "effetto trampolino", che spinge meno e che da`un "piccolo effetto poliestere" senza esserlo. Da`poi un suono e delle sensazioni particolari, rigidine e metalliche, che a me in combinazione col fatto di essere un multi sono piaciute molto, anche se li`e`questione di gusti...

In casa Polyfibre e`difficile dire quale sia la corda migliore, sono tutte buone, solo diverse.

Fresca e con la tensione giusta, pronta all`uso, la TCS e`quella che gioca meglio entro un certo range di spinta. Spinge di suo, fa tutto lei.
Come uniformita`di gioco nel tempo e come prevedibilita`di comportamento se si spinge di piu`di sicuro le Cobra. Prestirate, si tirano n kg meno delle TCS, spingono un filo meno, sono meno elastiche ma piu`prevedibili e costanti.
Le Hightech sono molto particolari, elastiche ma al contempo dal gran controllo, spingono meno delle TCS, danno piu`feedback, a me piacciono molto, mentre le Premium le trovo poco reattive e complessivamente meno buone, piu`stanche.

Fra tutte se vai sui calibri sottili o molto sottili direi le Hightech. Nei calibri sottili danno il meglio. Mordono bene, sono elastiche e spingono ma con controllo e danno feedback laddove una morbida sottile sarebbe troppo mollacciona.

Le TCS per chi si affaccia al poliestere con timore ed odia il duro, e vuole spinta, per il non agonista che vuole un compromesso fra poliestere e multifilo, per chi vuole lo spin e l`assenza di movimento delle corde senza sacrificare la spinta. Per chi non tira fortissimo.

La Cobra per chi tira gia`piu`forte e gioca in torneo e vuole contare su una corda che non gli faccia sorprese cambiando comportamento col calare della tensione o col variare della spinta del braccio, pur restando gentile ed elastica.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

kinoko ha scritto:Innanzitutto strano Picchio tu abbia spinto di più con le Red Code che con le TCS. Le TCS infatti rilasciano una palla decisamente più veloce delle Red Code. Ma impartiscono anche più spin a mio avviso e puo'essere che lo spin aggiunto ti abbia dato l'impressione di una palla più lenta,. in realtà pero'più pesante......

La magagna delle TCS inizia dove iniziano i pregi delle Red Code e viceversa. Fintanto che si colpisce fino ad una certa velocità le TCS battono le Red Code su tutti i fronti. Quando questa velocità di braccio e potenza del colpo supera un certo limite, l'eleìasticità delle TCS prende il sopravvento e la palla esce troppo in fretta e si perde controllo......

Al contrario la Red Code invece offre molto più controllo ma questro controllo lo vedi quando inizi a tirare forte. se tiri a velocità media non ti dà nulla. Sembra un mono prima generazione. Non ti dà spin nè velocità.
Superata la velocità moinima di soglia ecco che le Red Code superano di gran lunga le TCS. Laddove le TCS impazziscono e vanno9 fuori giri, le Red Code iniziano a lavorare e ad imprimere spin e controllo. La velocità ce la metti tu.......

Entrambe possono fare brutti scherzi. Le TCS se inizi a tirare forte davvero ti spediscono le palle in tribuna mentre sotto una certa velocità danno mooooolto piàù controllo di una Red Code, perchè la Red Code prende lo spin "a giri più alti".......

Le Red Code invece piaceranno agli agonisti seri, quelli che tirano forte SEMPRE, ed il brutto tiro lo giocano se si abbassa la velocità di crociera, perchè non mordonoi più.
Ciccio che tira sicuramente più forte di un quarta 'ste cose non le ha nemmeno notate, ma il problema di un buon quarta o terza categoria (Picchio ad esempio) è che la velocità di palla varia e certe volte si alza o si abbassa e corde come queste possonon tradire in certi momenti, ovviamente non per colpa delle corde che fanno il loro dovere.

Nel caso di picchio ad esempio solo un test IN PARTITA (già fatto peraltro, magari un altro con avversario tosto) puo'portare ad un verdetto. In tal caso anche il calibro pupo'servire ad aggiustare le cose, più sottile nella red code se si protende per quella o più spesso (1,25) nel caso della TCS.


Grande Antò....ottima spiegazione!!!!

Per dirla tutta, in efeftti, la partita che ho giocato con le Red Code, era contro un avevrsario la cui palla non viaggiava un granchè, quindi avevo il tempo di preparare bene il colpo e quindi di tirare con reltiva facilità, mi sono quindi trovato nella condizione di tirare "quasi" sempre con ritmo elevato, e questo potrebbe aver influenzato la mia...."recensione" sulle Rec Code!!!!

Con le TCS non mi sono trovato male....tutt'altro, l'unica cosa che ho notato è che avevo un pò di difficoltà nel dare profondità di palla, un pò per colpa mia (soprattutto per colpa mia) e un pò perchè la palla prendeva tanto spin quindi scendeva molto presto, ma una volta calibrato il colpo sono micidiali!!!!! Per di più con le TCS ho messo dentro l'80% di prime palle....un'evento raro per i miei canoni, e per questo già gli ho dato l'encomio di "Corda dell'anno"!!!!!! :lol: :lol: :lol:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

js ha scritto:Io vengo da 5 ore di cui 3 intense con le msv focus hex 1.10 su una mg prestige mid

Impressionanti .... la stessa racchetta con le alu rought per me era ingiocabile.... con queste corde è cambiata completamente.

Elastiche morbide confortevoli con una sensazione di tocco di sentire la palla impressionante....scegli il tipo di gioco che vuoi fare e loro ti seguono

Vuoi giocare con spin loro ti seguono e più "arroti" più vanno ... vuoi giocare piatto di tocco loro lo fanno.

Aspetto ancora un attimo prima di dare un giudizio definitivo ma ragazzi che corde.La migliore per sensazioni finora provata

Milo Docet senza di lui non saprei neanche che esistevano.


Ciao js,
mesi fa ho provato le MSV Focus Hex 1.23 a 25Kg, e onestamente non le ho trovate così "impressionanti", e soprattutto non meglio delle Alu Power, sicuramente è una corda valida per qualità/prezzo, ma è molto rigida (sembrava fil di ferro) e la spinta del braccio non è poporzionale all'aumento di potenza e controllo, ma forse la 1.10 è + elastica...
Ma quante ore ti durano le 1.10??? Io rompo dopo 4-6 ore con le 1.25, con le 1.10 farei un match si e no..
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
rogeriotennis
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:57 pm
Località: Torino

Messaggio da rogeriotennis »

Un quesito aperto ai più esperti (leggi Clythus, kinoko, Ciccio,...) ed anche ai meno. Avete qualche corda da suggerirmi che abbia queste carattristiche:
- sensibile
- prenda bene lo spin
- non troppo elastica (da tenere a bassa tensione senza effetto fionda), ma allo stesso tempo morbida all'impatto
- monofilamento

la corda sarebbe da montare su Yonex RDX 500 e dunlop ag 300 (sto valutando se passare dalla prima alla seconda)

grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

picchio000 ha scritto:
kinoko ha scritto:Innanzitutto strano Picchio tu abbia spinto di più con le Red Code che con le TCS. Le TCS infatti rilasciano una palla decisamente più veloce delle Red Code. Ma impartiscono anche più spin a mio avviso e puo'essere che lo spin aggiunto ti abbia dato l'impressione di una palla più lenta,. in realtà pero'più pesante......

La magagna delle TCS inizia dove iniziano i pregi delle Red Code e viceversa. Fintanto che si colpisce fino ad una certa velocità le TCS battono le Red Code su tutti i fronti. Quando questa velocità di braccio e potenza del colpo supera un certo limite, l'eleìasticità delle TCS prende il sopravvento e la palla esce troppo in fretta e si perde controllo......

Al contrario la Red Code invece offre molto più controllo ma questro controllo lo vedi quando inizi a tirare forte. se tiri a velocità media non ti dà nulla. Sembra un mono prima generazione. Non ti dà spin nè velocità.
Superata la velocità moinima di soglia ecco che le Red Code superano di gran lunga le TCS. Laddove le TCS impazziscono e vanno9 fuori giri, le Red Code iniziano a lavorare e ad imprimere spin e controllo. La velocità ce la metti tu.......

Entrambe possono fare brutti scherzi. Le TCS se inizi a tirare forte davvero ti spediscono le palle in tribuna mentre sotto una certa velocità danno mooooolto piàù controllo di una Red Code, perchè la Red Code prende lo spin "a giri più alti".......

Le Red Code invece piaceranno agli agonisti seri, quelli che tirano forte SEMPRE, ed il brutto tiro lo giocano se si abbassa la velocità di crociera, perchè non mordonoi più.
Ciccio che tira sicuramente più forte di un quarta 'ste cose non le ha nemmeno notate, ma il problema di un buon quarta o terza categoria (Picchio ad esempio) è che la velocità di palla varia e certe volte si alza o si abbassa e corde come queste possonon tradire in certi momenti, ovviamente non per colpa delle corde che fanno il loro dovere.

Nel caso di picchio ad esempio solo un test IN PARTITA (già fatto peraltro, magari un altro con avversario tosto) puo'portare ad un verdetto. In tal caso anche il calibro pupo'servire ad aggiustare le cose, più sottile nella red code se si protende per quella o più spesso (1,25) nel caso della TCS.


Grande Antò....ottima spiegazione!!!!

Per dirla tutta, in efeftti, la partita che ho giocato con le Red Code, era contro un avevrsario la cui palla non viaggiava un granchè, quindi avevo il tempo di preparare bene il colpo e quindi di tirare con reltiva facilità, mi sono quindi trovato nella condizione di tirare "quasi" sempre con ritmo elevato, e questo potrebbe aver influenzato la mia...."recensione" sulle Rec Code!!!!

Con le TCS non mi sono trovato male....tutt'altro, l'unica cosa che ho notato è che avevo un pò di difficoltà nel dare profondità di palla, un pò per colpa mia (soprattutto per colpa mia) e un pò perchè la palla prendeva tanto spin quindi scendeva molto presto, ma una volta calibrato il colpo sono micidiali!!!!! Per di più con le TCS ho messo dentro l'80% di prime palle....un'evento raro per i miei canoni, e per questo già gli ho dato l'encomio di "Corda dell'anno"!!!!!! :lol: :lol: :lol:



Ti confermo che sono fra i poliesteri che rendono meglio in assoluto al servizio. Palla mediamente più veloce grazie alla grande elasticità ma allo stesso tempo tutte dentro grazie alle rotazioni che imprimono.
Nel servizio davvero non mi vengono in mente tante corde che rendano il confronto...
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

rogeriotennis ha scritto:Un quesito aperto ai più esperti (leggi Clythus, kinoko, Ciccio,...) ed anche ai meno. Avete qualche corda da suggerirmi che abbia queste carattristiche:
- sensibile
- prenda bene lo spin
- non troppo elastica (da tenere a bassa tensione senza effetto fionda), ma allo stesso tempo morbida all'impatto
- monofilamento

la corda sarebbe da montare su Yonex RDX 500 e dunlop ag 300 (sto valutando se passare dalla prima alla seconda)

grazie



A basse tensioni la mia corda preferita: Pacific Poly Force Extreme (da non confondere con xForce).

Sempre a basse tensioni Tecnifibre Pro Red Code

Le seconde le trovi facilmente anche in calibro 1,20
Le prime di solito si trovano 1,25

Le Pacific restano senz'altro vive più a lungo delle Red Code
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Mi permettete di fare una polemica / racconto sul mondo delle corde ....

Su suggerimento di kinoko vorrei/voglio provare le polyfibre Hightec 1.10 ( calibro sottilissimo )e quindi le sto cercando in Italia, mando delle mail a polyfibre e mi hanno risposto ma non ancora aiutato a risolvere il problema...decido allora di sentire prokennex Italia , mando mail ma nessuna risposta , telefono e alla fine riesco a parlare con un agente , che mi conferma quello che supponevo e quello che fra poche righe vi racconto.

Faccio una pausetta Il gentilissimo milo mi invia delle MSV focus HEX sempre di calibro 1.10 che sono delle bellisime corde e quando le faccio montare a Verona mi rimangono basiti dalla corda e mi dicono comè sottile ma chi la fa , ma non sembrava così resistente una volta montata ... noi teniamo solo fino a calibro 1.25 perchè se nò si rompono tutte...

Ecco allora il mio pensiero che poi è anche la risposta del signore gentilissimo e professionale di Pro Kennex ... in Italia nessun negozio tiene corde sotto il calibro 1.25 perchè alla fine non gli conviene , perchè alla fine la gente è condizionata dal marketing e quindi usano solo ed esclusivamente alcune marche calibri.
E i negozianti/incordatori in Italia della polyfibbre tengono solo le TCS e al limite le Cobra ... le altre non le chiedono neanche e al max calibro 1.20.

Spiegazione si rompono subito poi la gente non le vuole , perchè deve accordare spesso la racchetta , e poi un calibro del genere non serve a nulla.

Morale secondo me ci guadagnano poco e il mio pensiero è che siamo circondati da una massa di Incompetenti enorme.

Quando ho fatto provare le MSV al mio maestro è rimasto allibito mai visto / provato una corda del genere .... Ma mi dico siamo matti ma non esiste un minimo di professionalità ? Possibile che nessun incordatore Italiano proponga queste corde ? e magari non le abbia neanche mai provate ? Siamo messi veramente male :wink:
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

js ha scritto:Ecco allora il mio pensiero che poi è anche la risposta del signore gentilissimo e professionale di Pro Kennex ... in Italia nessun negozio tiene corde sotto il calibro 1.25 perchè alla fine non gli conviene , perchè alla fine la gente è condizionata dal marketing e quindi usano solo ed esclusivamente alcune marche calibri.


Già, è quello che ho sempre sostenuto e che continuo a sostenere anch'io.
Vedi il caso delle corde in budello uncoated, letteralmente introvabili in Italia.


js ha scritto:Morale secondo me ci guadagnano poco...


Esatto, i negozianti tengono in casa soltanto quello che li fa guadagnare di più.


js ha scritto:...e il mio pensiero è che siamo circondati da una massa di Incompetenti enorme.



Più che incompetenti direi furbastri (negozianti), gli incompetenti sono i clienti finali.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

js ha scritto:Mi permettete di fare una polemica / racconto sul mondo delle corde ....

Su suggerimento di kinoko vorrei/voglio provare le polyfibre Hightec 1.10 ( calibro sottilissimo )e quindi le sto cercando in Italia, mando delle mail a polyfibre e mi hanno risposto ma non ancora aiutato a risolvere il problema...decido allora di sentire prokennex Italia , mando mail ma nessuna risposta , telefono e alla fine riesco a parlare con un agente , che mi conferma quello che supponevo e quello che fra poche righe vi racconto.

Faccio una pausetta Il gentilissimo milo mi invia delle MSV focus HEX sempre di calibro 1.10 che sono delle bellisime corde e quando le faccio montare a Verona mi rimangono basiti dalla corda e mi dicono comè sottile ma chi la fa , ma non sembrava così resistente una volta montata ... noi teniamo solo fino a calibro 1.25 perchè se nò si rompono tutte...

Ecco allora il mio pensiero che poi è anche la risposta del signore gentilissimo e professionale di Pro Kennex ... in Italia nessun negozio tiene corde sotto il calibro 1.25 perchè alla fine non gli conviene , perchè alla fine la gente è condizionata dal marketing e quindi usano solo ed esclusivamente alcune marche calibri.
E i negozianti/incordatori in Italia della polyfibbre tengono solo le TCS e al limite le Cobra ... le altre non le chiedono neanche e al max calibro 1.20.

Spiegazione si rompono subito poi la gente non le vuole , perchè deve accordare spesso la racchetta , e poi un calibro del genere non serve a nulla.

Morale secondo me ci guadagnano poco e il mio pensiero è che siamo circondati da una massa di Incompetenti enorme.

Quando ho fatto provare le MSV al mio maestro è rimasto allibito mai visto / provato una corda del genere .... Ma mi dico siamo matti ma non esiste un minimo di professionalità ? Possibile che nessun incordatore Italiano proponga queste corde ? e magari non le abbia neanche mai provate ? Siamo messi veramente male :wink:


js capisco il tuo rammarico, ma mettiti nei panni di un negoziante, a meno che non sia un super esperto (tipo Milo), del quale uno si fida ciecamente, non gli conviene prendere corde che poi tiene li ferme per mesi, apsettando l'intenditore di turno che le cerca, allora la cosa più semplice da fare (per loro), è non prenderle e dire che magari alcuni clienti le hanno provate e hanno detto che fa schifo!!!! 9 su 10 quello che si fa incordare la racchetta ci crede e mette su babolat o wilson o altra marca arcinota (bada...non è che il negoziante gli mette su uno spago, sempre buone corde sono), invece l'utente dal palato fino (di solito bazzica l'area tecnica di mymag :wink: ) a queste parole storce un poò il naso, saluta ringraziando il negoziante, si tuffa su internet, trova le sue corde preferite, le compra (risparmiando anche un bel pò), poi ritorna tutto bello gasato dal negoziante e gli dice :"Bene..ora me le monti per favore???"

Anche perchè...parliamoci chiaramente, l'80% dei tennisti non conosce nemmeno la differenza tra monofilo e multifilo...secondo te vanno in cerca delle MSV da 1.10?!?!??!?!?..........Naaaaaaaaaaaa :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

E' il solito discorso che la grande distribuzione ha messo in ginocchio il negozio specializzato.
Oggi come oggi un negozio non puó permettersi di avere scorte di prodotti di nicchia, se gli restano lí invendute son guai seri. I costi son troppo elavati per chi possiede una vetrina.
I fornitissimi negozi del passato sono improponibili, i costi vivi sono aumentati a dismisura e non puoi certo competere sul prezzo acquistando 4 racchette con chi ne acquista 4000, e chi compra 4000 racchette non avrá mai nessun interesse a proporti prodotti di nicchia, ma solo prodotti a largo consumo, anche noi ne siamo coinvolti acquistando alla grande distribuzione, é legge di mercato che inevitabilmente ci porta a questi risultati.
Si spera solo che si sia raggiunto un equilibrio e la varietá nei negozi specializzati non cali ancora di piú di quella attuale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Leggendo i messaggi del "reparto corde" continuo a rimanere letteralmente "sbigottito" dalla mostruosa competenza di Clythus (ma anche degli altri "guru dell'armeggio") in fatto di materiali, caratteristiche, prestazioni, tecniche di montaggio etc. etc.

Però non giudicate gli incordatori-rivenditori utilizzando come parametro il buon Clythus (e compagni) altrimenti vi appariranno come incompetenti il 90% degli addetti di settore!

Non è una difesa degli incordatori della domenica eh badate bene, è più un riconoscimento alla competenza di chi scrive in questo forum però tenete conto di una cosa: se un incordatore ha una clientela di soli amatori-dilettanti è chiaro che non sarà un esperto di corde particolari e comunque non darà troppa importanza agli schemi di montaggio.

Se di contro ha una clientela che comprende anche giocatori di una certa esperienza beh, anche qui sarà sicuramente più attento al montaggio ma in termini di conoscenza di corde particolari (prestazioni, composizione, caratteristiche..) non sarà certo ai livelli dei super-esperti di mymag.

Questo perchè un giocatore di buona classifica nazionale normalmente gira con il suo matassone relativamente low-cost che "lancia" nel negozio dell'incordatore di turno insieme alle 3-4 racchette da incordare indicando una tensione almeno un kg superiore a quella che gradisce, perchè si sa che a meno di non trovare un Clythus se ad un incordatore "normale" chiedi 30 avrai in mano un telaio incordato al massimo a 28-29!

Qui si arriva a parlare di calibri 1.10 voglio dire, ci sta che più di qualche negoziante rimanga basito #100#

Personalmente per eventuali partite non mi azzarderei a montare sui miei telai un 1.10 perchè gia il multifilo 1.40 che usavo da giocatore mi durava 7-8 ore al massimo, credo che un 1.10 mi durerebbe 3 turni di servizio #100#

Però se mi capita un test lo faccio volentieri perchè mi avete incuriosito, anzi oggi pomeriggio "rompo le scatole" in giro e vediamo se rimedio un calibro sottilissimo da provare 8)
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Satrapo ha scritto:
Qui si arriva a parlare di calibri 1.10 voglio dire, ci sta che più di qualche negoziante rimanga basito #100#

Personalmente per eventuali partite non mi azzarderei a montare sui miei telai un 1.10 perchè gia il multifilo 1.40 che usavo da giocatore mi durava 7-8 ore al massimo, credo che un 1.10 mi durerebbe 3 turni di servizio #100#

Però se mi capita un test lo faccio volentieri perchè mi avete incuriosito, anzi oggi pomeriggio "rompo le scatole" in giro e vediamo se rimedio un calibro sottilissimo da provare 8)


Daccordo 1.10 è un calibro difficile .... ma fai una fatica matta a trovare anche 1.20 che non è un calibro proibitivo.

Secondo me rimarrai stupito della durata dell'1.10 impressionante :wink:

Msv focus Hex 1.10
Polyfibre Hightec 1.10
Gamma Zo True 18

Tutti con calibro 1.10 uno spettacolo :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

A me con quei calibri lí la racchetta mi diventa troppo nervosa, e poi il problema se non é la rottura é che la corda mi muore troppo alla svelta, un due ore, a volte tre niente di piú.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Satrapo ha scritto:Qui si arriva a parlare di calibri 1.10 voglio dire, ci sta che più di qualche negoziante rimanga basito #100#
Personalmente per eventuali partite non mi azzarderei a montare sui miei telai un 1.10 perchè gia il multifilo 1.40 che usavo da giocatore mi durava 7-8 ore al massimo, credo che un 1.10 mi durerebbe 3 turni di servizio #100#

I calibri sottili che fanno oggi sono di una tecnologia diversa dal passato. Ho un 1,20 Pacific che sembra titanio #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Skorpion ha scritto:
Satrapo ha scritto:Qui si arriva a parlare di calibri 1.10 voglio dire, ci sta che più di qualche negoziante rimanga basito #100#
Personalmente per eventuali partite non mi azzarderei a montare sui miei telai un 1.10 perchè gia il multifilo 1.40 che usavo da giocatore mi durava 7-8 ore al massimo, credo che un 1.10 mi durerebbe 3 turni di servizio #100#

I calibri sottili che fanno oggi sono di una tecnologia diversa dal passato. Ho un 1,20 Pacific che sembra titanio #100#


Si il pacific 1,19 vale, per via delle rotture é ok rompe davvero con difficoltá, ma a me muore abbastanza rapido pure quello, siamo a livello comunque quasi degli 1,25, un 10-20% in meno al massimo.

1,25 resta per me il calibro ideale, buon compromesso un po' per tutto, su certe corde 1,30 giusto perché la fanno solo con quel calibro. Sui budelli sotto 1,30 non vado perché non ne vale la pena.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:E' il solito discorso che la grande distribuzione ha messo in ginocchio il negozio specializzato.
Oggi come oggi un negozio non puó permettersi di avere scorte di prodotti di nicchia, se gli restano lí invendute son guai seri. I costi son troppo elavati per chi possiede una vetrina.
I fornitissimi negozi del passato sono improponibili, i costi vivi sono aumentati a dismisura e non puoi certo competere sul prezzo acquistando 4 racchette con chi ne acquista 4000, e chi compra 4000 racchette non avrá mai nessun interesse a proporti prodotti di nicchia, ma solo prodotti a largo consumo, anche noi ne siamo coinvolti acquistando alla grande distribuzione, é legge di mercato che inevitabilmente ci porta a questi risultati.
Si spera solo che si sia raggiunto un equilibrio e la varietá nei negozi specializzati non cali ancora di piú di quella attuale.


Secondo me ciccio la grande distribuzione ha dato una calmata ai negozianti, gli ha fatto abbassare le ali, inoltre ha permesso a tutti gli appassionati di riavvicinarsi al tennis.
Non ti ricordi cosa significava giocare a tennis negli anni '70/'80?
Il tennis negli anni '70/'80 era come il golf, uno sport d'elite per pochi intimi.
Le racchette costavano un capitale, idem per tutto il resto.
Pensa che margini di guadagno avevano i negozianti di allora...

Comunque spero che prima o poi si possa trovare qualche prodotto di nicchia (budello uncoated ad esempio) anche nella grande distribuzione presente nel territorio italiano.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:
ciccio ha scritto:E' il solito discorso che la grande distribuzione ha messo in ginocchio il negozio specializzato.
Oggi come oggi un negozio non puó permettersi di avere scorte di prodotti di nicchia, se gli restano lí invendute son guai seri. I costi son troppo elavati per chi possiede una vetrina.
I fornitissimi negozi del passato sono improponibili, i costi vivi sono aumentati a dismisura e non puoi certo competere sul prezzo acquistando 4 racchette con chi ne acquista 4000, e chi compra 4000 racchette non avrá mai nessun interesse a proporti prodotti di nicchia, ma solo prodotti a largo consumo, anche noi ne siamo coinvolti acquistando alla grande distribuzione, é legge di mercato che inevitabilmente ci porta a questi risultati.
Si spera solo che si sia raggiunto un equilibrio e la varietá nei negozi specializzati non cali ancora di piú di quella attuale.

Secondo me ciccio la grande distribuzione ha dato una calmata ai negozianti, gli ha fatto abbassare le ali, inoltre ha permesso a tutti gli appassionati di riavvicinarsi al tennis.
Non ti ricordi cosa significava giocare a tennis negli anni '70/'80?
Il tennis negli anni '70/'80 era come il golf, uno sport d'elite per pochi intimi.
Le racchette costavano un capitale, idem per tutto il resto.
Pensa che margini di guadagno avevano i negozianti di allora...

Comunque spero che prima o poi si possa trovare qualche prodotto di nicchia (budello uncoated ad esempio) anche nella grande distribuzione presente nel territorio italiano.


E' un'arma a doppio taglio, la grande distribuzione da una parte dà e dall'altra toglie.
Sicuro che ha calmeriato i prezzi, ma ha spiazzato chi faceva quel mestiere per passione ed era molto fornito e molto competente. Oggi resta competente e molto poco fornito. Questo è stato in tutti i campi, non solo nel tennis. E ci tira a campare sempre con l'angoscia che le 5 racchette che ha comprato a rischio gli restino sul groppone in magazzino e manchi il denaro per il pagamento dell'affitto.
Questo significa anche che le imprese minori che producono materiali rischino di scomparire, e magari sono proprio loro a lavorar meglio di wilson head e c. che una volta che hanno il mercato in mano abbassano la qualità per maggior profitto, ed è quello che è successo.
Se dai un'occhiata oggi in giro chi è molto fornito lavora su internet salvo poche eccezioni, proprio perchè si riesce in quel modo a raggiungere un bacino di clienti esigenti maggiore e a non avere tutte quelle spese che avere una vetrina comporta.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:E' un'arma a doppio taglio, la grande distribuzione da una parte dà e dall'altra toglie.
Sicuro che ha calmeriato i prezzi, ma ha spiazzato chi faceva quel mestiere per passione ed era molto fornito e molto competente. Oggi resta competente e molto poco fornito. Questo è stato in tutti i campi, non solo nel tennis. E ci tira a campare sempre con l'angoscia che le 5 racchette che ha comprato a rischio gli restino sul groppone in magazzino e manchi il denaro per il pagamento dell'affitto.
Questo significa anche che le imprese minori che producono materiali rischino di scomparire, e magari sono proprio loro a lavorar meglio di wilson head e c. che una volta che hanno il mercato in mano abbassano la qualità per maggior profitto, ed è quello che è successo.
Se dai un'occhiata oggi in giro chi è molto fornito lavora su internet salvo poche eccezioni, proprio perchè si riesce in quel modo a raggiungere un bacino di clienti esigenti maggiore e a non avere tutte quelle spese che avere una vetrina comporta.



Oggi mi sono fatto un giro in un medio centro commerciale (Cisalfa) situato all'interno di un altro immenso centro commerciale della mia città, qui in Italia viene pubblicizzato anche in tv.

Mi ha deluso, il reparto tennis non era per niente ben fornito, non è tutto oro quindi ciò che luccica.

Qui, nella mia città, fino ad ora il miglior centro commerciale dove posso veramente trovare tutto quello che desidero per il tennis, è il Decathlon.

I francesi ormai in Italia la fanno da padroni, oltre al Decathlon trovi Auchan, Carrefour, Leroy Merlin etc...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Florian ha scritto:
Qui, nella mia città, fino ad ora il miglior centro commerciale dove posso veramente trovare tutto quello che desidero per il tennis, è il Decathlon.


Non l' avrei mai detto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

florian hai un pm.
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

segnalo rimando in oggetto col 3d, le topspin cyber power. sono un mono molto permissivo e potente, credo uno in assoluto dei più elastici, pur dando le rotazioni e la durata dei mono convenzionali. sono quasi un synthetic gut,ed hanno anche una buona tenuta di tensione, provatele se piace il tipo.
Ultima modifica di cristianm54 il sab mag 10, 2008 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Invece di rompere sempre le scatole a Milo con un privato (che invece a breve riceverà per consiglio racchetta... :lol: ) scrivo qui a tutti. :wink:

Siccome è un pezzo che volevo

a)aumentare tensione (da quando ho ricominciato 3 anni fa a giocare sempre avuto 25/24)
b)cambiare corde (da quando ho ricominciato sempre Head RIP)

il mio incordatore di fiducia mi ha proposto 26/25 e un cambio corde graduale:

-verticali: Wilson Enduro monofilamento
-orizzontali: solite Head RIP

Ho una Dunlop m-fil 300.

Secondo voi come è stata come soluzione?
Alternative?

Come tensione mi sembra che ci siamo, a rete buon controllo...l'unica cosa da quando ho cambiato corde ho difficoltà incredibili col mio rovescio bimane, in genere mio punto di forza.
Oh, poi magari è solo un periodaccio, però tutte lunghe, poco controllo...boh...
In genere gioco tra le 2 e le 3h a settimana.

Thx everybody!
:wink:
Immagine
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Oggi ho fatto lezione con una Pure Drive incordata ibrida: Wilson Sensation sulle orizzontali e Pure Hextreme verticali. E' la prima volta che gioco con l'ibrido. Le sensazioni erano piacevoli anche se credevo che le Sensation andassero messe sulle verticali. Perchè in orizzontale mentre le Hextreme in verticale?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

kinoko ha scritto:Unico post per trattare due argomenti: le TCS e le corde per k90 (stefa11).

Innanzitutto strano Picchio tu abbia spinto di più con le Red Code che con le TCS. Le TCS infatti rilasciano una palla decisamente più veloce delle Red Code. Ma impartiscono anche più spin a mio avviso e puo'essere che lo spin aggiunto ti abbia dato l'impressione di una palla più lenta,. in realtà pero'più pesante.

La magagna delle TCS inizia dove iniziano i pregi delle Red Code e viceversa. Fintanto che si colpisce fino ad una certa velocità le TCS battono le Red Code su tutti i fronti. Quando questa velocità di braccio e potenza del colpo supera un certo limite, l'eleìasticità delle TCS prende il sopravvento e la palla esce troppo in fretta e si perde controllo.

Al contrario la Red Code invece offre molto più controllo ma questro controllo lo vedi quando inizi a tirare forte. se tiri a velocità media non ti dà nulla. Sembra un mono prima generazione. Non ti dà spin nè velocità.
Superata la velocità moinima di soglia ecco che le Red Code superano di gran lunga le TCS. Laddove le TCS impazziscono e vanno9 fuori giri, le Red Code iniziano a lavorare e ad imprimere spin e controllo. La velocità ce la metti tu.

Il morale della favola è che non sono una meglio dell'altra e nemmeno confrontabili. Sotto una certa velocità senzaltro le TCS, superata questa velocità le Red Code.

Entrambe possono fare brutti scherzi. Le TCS se inizi a tirare forte davvero ti spediscono le palle in tribuna mentre sotto una certa velocità danno mooooolto piàù controllo di una Red Code, perchè la Red Code prende lo spin "a giri più alti".

Le Red Code invece piaceranno agli agonisti seri, quelli che tirano forte SEMPRE, ed il brutto tiro lo giocano se si abbassa la velocità di crociera, perchè non mordonoi più.
Ciccio che tira sicuramente più forte di un quarta 'ste cose non le ha nemmeno notate, ma il problema di un buon quarta o terza categoria (Picchio ad esempio) è che la velocità di palla varia e certe volte si alza o si abbassa e corde come queste possonon tradire in certi momenti, ovviamente non per colpa delle corde che fanno il loro dovere.

Cosa fare allora? se si è degli NC o quarta che tirano piano le Red Code lasciatele perdere perchè non vi danno nulla. Se siete dei forti terza o seconda che tirano forte sempre le TCS lasciatele perdere e con le Red Code avrete quello che cercate. Spin, controllo e la marcia in più solo se spingi col turbo da vero mono di seconda generazione AGONISTICO.

Se si è nel limbo, come me e molti altri del forum?
Per questo le Polyplasma riscuotono successo, perchè sono li'a metà.
Se si vuole prendere in considerazione corde più particolari come red code e TCS in questo caso ecco il mio consiglio dopo moooooolti test.

In quel caso decide la racchetta, e qui mi collego a Stefa11 e la sua k90.

Con la K90 (et similaria) non avrete mai problemi di controllo, semmai di spinta. Su una k90 una Red Code non ce la monta nemmeno un agonista, non importa quanto forte tiri, perchè la resa non è ottimale. Sulla K90 le TCS sono fra i pochissimi Poly che possono rendere bene in una configurazione "solo poliestere".

Anche superata una certa soglia di velocità, che nel discorso poco sopra portava ad una perdita di controllo, su una K90 le TCS il controllo non lo fanno perdere mai. Piatto troppo piccolo e rigido e sottile, le TCS vanno bene sempre. Consigliate, anche all'agonista. Credo siano fra le migliori corde in poliestere montabili su una K90.

Al contrario le Red Code andranno bene su un 98, e forse anche per questo Picchio che usa un 98 ed è già in grado di esprimere una buona velocità le red code le sente bene come pero'sente bene anche le tcs perchè ancora non tira sempre tutto forte ed usa comunque un 98 dal gran controllo.
Nel caso di picchio ad esempio solo un test IN PARTITA (già fatto peraltro, magari un altro con avversario tosto) puo'portare ad un verdetto. In tal caso anche il calibro pupo'servire ad aggiustare le cose, più sottile nella red code se si protende per quella o più spesso (1,25) nel caso della TCS.


grazie Kinoko per i tuoi consigli che ho visto solo ora(credevo m'avese risposto solo Ciccio nella sezione racchette agonistiche e in pvt), cmq la k90 provata con babolat hurricane pro tour da 1.25, con pacific x-force da 1.19 e con polyplasma da 1.23, mi ha dato ottime sensazioni soprattutto con le polyplasma, diversamente m'hanno molto deluso le x-force su questa racchetta(corde che invece avevo gradito su altri telai)....cmq per dirla tutta e solo per completare il discorso(se no rischio d'andare OT), la k90 è davvero una bellissima racchetta, forse un po troppo rigida per me, e quindi per ora continuo a tenermi le mie ottime radical, e poi si vedrà :D
ciaoooooo
Rispondi