Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:piccola nota sul budello titan:

a tutt'oggi sono arrivato a 29 ore di cui 5 in partite di coppa italia D/4 e la corda è ancora a posto, un pò spellacchiata ma nulla di che.


beato, io ho raggiunto il mo record negativo a tutto budello, mezz'ora con una e un'ora con l'altra racchetta, grazie al cielo la terza l'avevo in ibrido e ha resistito alle mazzolate, tre corde rotte in un giorno no eh, questo proprio no.


:o :o :o

che ci fai con le corde, vagli il pietrisco???? :D



Sono in modalità "Pete prova a mettere il naso da queste parti che ti massacro pure l'altra spalla" #10#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

più che altro sei in modalità "caldo umido e gioco su terra arrotando come un salumiere" :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

tarie ha scritto:Questo delle sezioni è un argomento interessante e mi fa venire in mente una cosa.
Tempo avevo incordato la racchetta con Sppp hex e guardandole da vicino per vederne gli spigoli ho notato che giustamente la corda si avvolge anche su se stessa durante l'incordatura e quindi gli spigoli formano delle lunghe "eliche" lungo la corda.Questo incide sullo spin?Nel senso che la stessa cosa accade per una corda ottagonale ma forse questa una volta "avvolta" approssimerà di piu una sezione tonda e quindi è come se perdesse gli spigoli?


Ciao Tarie,
quando incordo le spp hex non mi si attorcigliano, tranne l'ultima orizzontale che la devo fare passare prendendo la cima. Secondo me dipende dal metodo che usi per fare passare le orizzontali, se la stendi e con il polpastrello delle dita la fai scivolare sopra e sotto non ti fa l'effetto "elica".
Forse se la corda è molto intrecciata ti perde in spin e sicuramente diventa anche più rigida.
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Ciao Ciccio,
su quale racchetta hai provato tutto budello?
Sulla Hextreme l'hai mai montato? Se si, come ti è sembrato su una racchetta così reattiva?
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Manza ha scritto:Ciao Ciccio,
su quale racchetta hai provato tutto budello?
Sulla Hextreme l'hai mai montato? Se si, come ti è sembrato su una racchetta così reattiva?
Bye

Un po' su tutte, dov'è stato l'ultimo fattaccio è sulla n sixone 95, sulla extreme pro però mai montato, non perchè non possa essere valido, ma perchè diventa una fionda.
Per ovviare andrebbe tirato molto, ma a quel punto il rischio rottura diventa elevato sia in fase di incordamento sia giocandoci, tieni presente che uso budello senza guaina. E il gioco non varrebbe la candela
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ciao ragazzi , vorrei sapere una cosa visto i grandi maestri incordatori , ma sopra tutti scusatemi c'e', il grande Milo che tanto mi hai insegnato e lo ringraziero a vita:) , vorrei sapere l'incordatura proporzionale si effettua perche' , per aver un maggior controllo , su di un telaio che spinge troppo , ed una braccio che spinge troppo ? o per cosa si usa la proprzionale ? , poi volevo sapere ,non riesco a vedere le foto messe da altri perche' ciao
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

ciccio ha scritto:
Manza ha scritto:Ciao Ciccio,
su quale racchetta hai provato tutto budello?
Sulla Hextreme l'hai mai montato? Se si, come ti è sembrato su una racchetta così reattiva?
Bye

Un po' su tutte, dov'è stato l'ultimo fattaccio è sulla n sixone 95, sulla extreme pro però mai montato, non perchè non possa essere valido, ma perchè diventa una fionda.
Per ovviare andrebbe tirato molto, ma a quel punto il rischio rottura diventa elevato sia in fase di incordamento sia giocandoci, tieni presente che uso budello senza guaina. E il gioco non varrebbe la candela


Ok grazie Ciccio, penso anch'io che diventerebbe una fionda e la durata sarebbe minima...
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Provato l'incordatura "a scalare" suggerita da Clythus, ottima!!
in pratica anzichè fare 24.5 vert e 25.5 oriz, ho tirato le 2 vert centrali a 25.5, poi le altre corde le ho scalate di 0.5kg fino ad arrivare a 24.5, mentre per le orizzontali 24.5 le prime 5 corde verso il manico poi 2 a 25 e tutte le altre a 25.5kg fino alla testa.
Ho ottenuto una racchetta con più controllo ma senza renderla più rigida, quindi senza aumentare le vibrazioni sul braccio.
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ciao Manza , ottima incordatura ma e' corretta? oppure squilibra il fusto ? con quali corde hai incordato? , troppo domanda ,non per mancanza di fiducia , ma solo voglia di imparare , nel frattempo si apsetta il voto del Grande Cly:) ciao a tutti
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

1967rosario ha scritto:ciao Manza , ottima incordatura ma e' corretta? oppure squilibra il fusto ? con quali corde hai incordato? , troppo domanda ,non per mancanza di fiducia , ma solo voglia di imparare , nel frattempo si apsetta il voto del Grande Cly:) ciao a tutti

E' Clythus che l'ha suggerita..
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

si Tarie , grazie per la risposta , pero' se non erro , Cly consiglia ATW , quindi partire con le orizzontali dalla testa , invece Manza e' partito con le orrinzzontali dal manico : )
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

1967rosario ha scritto:si Tarie , grazie per la risposta , pero' se non erro , Cly consiglia ATW , quindi partire con le orizzontali dalla testa , invece Manza e' partito con le orrinzzontali dal manico : )

aaaa.. :D
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ragazzi perche non riesco a vedere alcune foto?
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Messaggio da Massimilianoxxx »

Ma per quale motivo non tutti i giocatori montano corde a sezioni esagonali o simili per favorire le rotazioni? Anche se di per sè sono già in grado di generarle un aiuto non guasterebbe giusto? Saluti.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

1967rosario ha scritto:si Tarie , grazie per la risposta , pero' se non erro , Cly consiglia ATW , quindi partire con le orizzontali dalla testa , invece Manza e' partito con le orrinzzontali dal manico : )


Eccomi.. ciao rosario, vedo che tarie ti ha già risposto :wink: , si in effetti io ho iniziato l'incordatura dal basso (verso il manico), semplicemente perchè ho usato un unico spezzone di corda, mentre se avessi usato i due pezzi sarei partito dall'alto.
Come corde ho usato le Signum Plasma hextreme 1.25 (le mie preferite :D )
Non credo di aver squilibrato il telaio..

Massimilianoxxx ha scritto:Ma per quale motivo non tutti i giocatori montano corde a sezioni esagonali o simili per favorire le rotazioni? Anche se di per sè sono già in grado di generarle un aiuto non guasterebbe giusto? Saluti.


Ottima domanda, me lo chiedo anch'io, forse perchè comunque la sez esagonale conferisce un pò meno controllo, e penso che i pro di spin e potenza ne abbiano già da vendere, e quindi ricercano nelle corde e nei telai il maggior controllo possibile... ma non saprei, aspettiamo un giudizio da Cly..
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Manza ha scritto:
Massimilianoxxx ha scritto:Ma per quale motivo non tutti i giocatori montano corde a sezioni esagonali o simili per favorire le rotazioni? Anche se di per sè sono già in grado di generarle un aiuto non guasterebbe giusto? Saluti.


Ottima domanda, me lo chiedo anch'io, forse perchè comunque la sez esagonale conferisce un pò meno controllo, e penso che i pro di spin e potenza ne abbiano già da vendere, e quindi ricercano nelle corde e nei telai il maggior controllo possibile... ma non saprei, aspettiamo un giudizio da Cly..


Non é che perdi controllo, anzi.
Il problema é nella risposta che vuoi avere da una corda, neutra o animata. Una corda a sezione non rotonda é una corda che normalmente ha una reazione , tipo le corde morbide o elastiche. Questa reazione la lavori e la usi a tuo pro. Una sezione rotonda e rigida, ti dá una sensazione molto piú inerte, tipo un piano.
Questo influisce sul controllo in maniera differente, non é una perdita di controllo, c'é chi ama questi aiutini e chi invece vuole sentire fatto tutto di persona.

Occhio alle incordature a scalare, sono belle incordature, ma se non sei preciso la racchetta perde stabilitá e ha reazioni impreviste. Massima accuratezza al momento di incordare !!!!
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Messaggio da Massimilianoxxx »

Non esistono esagonali rigide?
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
Manza ha scritto:
Massimilianoxxx ha scritto:Ma per quale motivo non tutti i giocatori montano corde a sezioni esagonali o simili per favorire le rotazioni? Anche se di per sè sono già in grado di generarle un aiuto non guasterebbe giusto? Saluti.


Ottima domanda, me lo chiedo anch'io, forse perchè comunque la sez esagonale conferisce un pò meno controllo, e penso che i pro di spin e potenza ne abbiano già da vendere, e quindi ricercano nelle corde e nei telai il maggior controllo possibile... ma non saprei, aspettiamo un giudizio da Cly..


Non é che perdi controllo, anzi.
Il problema é nella risposta che vuoi avere da una corda, neutra o animata. Una corda a sezione non rotonda é una corda che normalmente ha una reazione , tipo le corde morbide o elastiche. Questa reazione la lavori e la usi a tuo pro. Una sezione rotonda e rigida, ti dá una sensazione molto piú inerte, tipo un piano.
Questo influisce sul controllo in maniera differente, non é una perdita di controllo, c'é chi ama questi aiutini e chi invece vuole sentire fatto tutto di persona.

Occhio alle incordature a scalare, sono belle incordature, ma se non sei preciso la racchetta perde stabilitá e ha reazioni impreviste. Massima accuratezza al momento di incordare !!!!


Ciccio dalla tua firma leggo luxilon original 1.38...ma che braccio hai??
A parte tutto,come vanno?
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:Non é che perdi controllo, anzi.
Il problema é nella risposta che vuoi avere da una corda, neutra o animata. Una corda a sezione non rotonda é una corda che normalmente ha una reazione , tipo le corde morbide o elastiche. Questa reazione la lavori e la usi a tuo pro. Una sezione rotonda e rigida, ti dá una sensazione molto piú inerte, tipo un piano.
Questo influisce sul controllo in maniera differente, non é una perdita di controllo, c'é chi ama questi aiutini e chi invece vuole sentire fatto tutto di persona.

Occhio alle incordature a scalare, sono belle incordature, ma se non sei preciso la racchetta perde stabilitá e ha reazioni impreviste. Massima accuratezza al momento di incordare !!!!


Ciccio ha evidenziato un concetto molto importante a volte sottovalutato: un professionista di solito ricerca una corda il più possibile "sincera" ovvero che non aggiunga o tolga nulla di suo a quanto "stabilito" dal suo braccio.

Le corde esagonali, pentagonali, ottagonali.. sono una simpatica variante ma costituiscono pur sempre una "variabile" che si interpone tra le scelte del "braccio" e le conseguenze che queste "scelte" avranno sul comportamento della palla, e chi ha buon braccio non sopporta l'introduzione di variabili non direttamente sotto il suo controllo.

Sicuramente se voglio "più spin" la strada da seguire è quella di un lavoro tecnico per migliorare la mia capacità di generare spin a prescindere dall'armeggio.
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Messaggio da Massimilianoxxx »

Può essere, ma se unisci un buon lavoro tecnico ad una corda si, sincera, ma ottimizzata per un determinato tipo di colpo, non migliori la situazione? Non credo che non esistono corde esagonali "sincere".
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Massimilianoxxx ha scritto:Può essere, ma se unisci un buon lavoro tecnico ad una corda si, sincera, ma ottimizzata per un determinato tipo di colpo, non migliori la situazione? Non credo che non esistono corde esagonali "sincere".


Ma è chiaro che alcuni potranno trarre giovamento da una corda "spin-oriented", altri da corde "push-oriented" ed altri ancora da corde "control-oriented", dipende molto da "gusti" e vizi personali.

C'è chi cerca comfort, chi spinta, chi controllo chi si limita a ricercare una determinata sensazione all'impatto perchè è quella la sua priorità ma non è detto che i giocatori che fanno un massiccio uso delle rotazioni per forza si troveranno meglio con corde esagonali o comunque spin-oriented.

Magari proprio perchè avendo un gioco molto ricco di rotazioni hanno bisogno di tutto meno che di ulteriore spin.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:
Ciccio dalla tua firma leggo luxilon original 1.38...ma che braccio hai??
A parte tutto,come vanno?


Sono della filosofia "dai facciamoci del male" :-?

Impatto duro, ho il bicipite in precarie condizioni, spinta poca, ma formano una sorta di tavola.
Le ho messe su per vedere se sento tanto il budello, ma mi si irrigidisce un po' troppo tutto. Mi sembrano meglio da sole, ma voglio provarle in torneo, questo fine settimana ne ho uno.
E' una corda della serie "voglio fare tutto da solo", compreso danni al braccio, devi essere tanto in giornata per farle rendere.
Le ho trovate invece ottime su piatti 100 e pattern aperti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

Ragazzi dato che le Luxilon Alu Power Rough iniziano a durarmi pochetto, circa 6/7 ore, dopo di che si rompono, e dato il loro costo, anche se mi trovo molto bene ho deciso di cambiare...
Vanno bene anche della stessa durata ma basta che il loro costo non sia così alto (le alupower 13€ a incordatura)
Che mi consigliate?
Io avevo pensato ad una di queste corde:
Top Spin Cyber Flash
Kirschbaum Pro Line 1
Kirschbaum Pro Line 2 (che cambia tra le due?)
Kirschbaum P2 Red Label
Luxilon Original 1.30 (durano di più delle alu power? Mica dopo le 9-10 ore perdono troppo le caratteristiche diventando uno schifo?)
Signum Pro HEXtreme Plasma Pure.
Voi che dite? Meglio qualcos'altro? Se sì, cosa?
Grazie mille.
Immagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:Sono della filosofia "dai facciamoci del male" :-?

Impatto duro, ho il bicipite in precarie condizioni, spinta poca, ma formano una sorta di tavola.
Le ho messe su per vedere se sento tanto il budello, ma mi si irrigidisce un po' troppo tutto. Mi sembrano meglio da sole, ma voglio provarle in torneo, questo fine settimana ne ho uno.
E' una corda della serie "voglio fare tutto da solo", compreso danni al braccio, devi essere tanto in giornata per farle rendere.
Le ho trovate invece ottime su piatti 100 e pattern aperti.


Se apri un Club "Amanti del marmo" tienimi presente che io ancora monto le Dynamite su le mie Pure Drive classic (alle quali ovviamente ho sradicato il woofer) e le tiro a 29-28 #100#

(Un telaio lo tengo con le Polystar Energy che uso per far respirare il braccio di tanto in tanto)

Ma dici che siamo rimasti solo noi "veci" (tu molto più vecio #100#) ad amare queste configurazioni di ghisa?
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

Satrapo ha scritto:
ciccio ha scritto:Sono della filosofia "dai facciamoci del male" :-?

Impatto duro, ho il bicipite in precarie condizioni, spinta poca, ma formano una sorta di tavola.
Le ho messe su per vedere se sento tanto il budello, ma mi si irrigidisce un po' troppo tutto. Mi sembrano meglio da sole, ma voglio provarle in torneo, questo fine settimana ne ho uno.
E' una corda della serie "voglio fare tutto da solo", compreso danni al braccio, devi essere tanto in giornata per farle rendere.
Le ho trovate invece ottime su piatti 100 e pattern aperti.


Se apri un Club "Amanti del marmo" tienimi presente che io ancora monto le Dynamite su le mie Pure Drive classic (alle quali ovviamente ho sradicato il woofer) e le tiro a 29-28 #100#

(Un telaio lo tengo con le Polystar Energy che uso per far respirare il braccio di tanto in tanto)

Ma dici che siamo rimasti solo noi "veci" (tu molto più vecio #100#) ad amare queste configurazioni di ghisa?


un pochetto ''vecio'' (31) sono pure io,se per giocare bene bastassero le corde tese forse sarei un asso!! sob sob

mi sa' che il marmo è inserito nel mio braccio...sono arrivato a 33kg anche con luxilon,topspin,babolat duralast ecc...

ora sono passato dalle PS85 alle nuove prestige microgel midsize, e devo dire che mi trovo bene intorno ai 29kg sia con cyberflash ,sia con polyplasma, sono sceso probabilmente perchè lo swingweight e' inferiore e necessito in effetti di maggior peso di palla.

apriamo il club dei 30 kg e del midsize? sarei onorato di fondare tale prestigioso circolo...
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Satrapo ha scritto:
ciccio ha scritto:Sono della filosofia "dai facciamoci del male" :-?

Impatto duro, ho il bicipite in precarie condizioni, spinta poca, ma formano una sorta di tavola.
Le ho messe su per vedere se sento tanto il budello, ma mi si irrigidisce un po' troppo tutto. Mi sembrano meglio da sole, ma voglio provarle in torneo, questo fine settimana ne ho uno.
E' una corda della serie "voglio fare tutto da solo", compreso danni al braccio, devi essere tanto in giornata per farle rendere.
Le ho trovate invece ottime su piatti 100 e pattern aperti.


Se apri un Club "Amanti del marmo" tienimi presente che io ancora monto le Dynamite su le mie Pure Drive classic (alle quali ovviamente ho sradicato il woofer) e le tiro a 29-28 #100#

(Un telaio lo tengo con le Polystar Energy che uso per far respirare il braccio di tanto in tanto)

Ma dici che siamo rimasti solo noi "veci" (tu molto più vecio #100#) ad amare queste configurazioni di ghisa?


Satr, una domanda ed una curiosità. La curiosità: dici che hai sradicato il woofer, ma il woofer sono i grommets. giochi senza???? :o non ti riferisci al cortex per caso?

La domanda:
mi confronti (sulla tua racchetta e nel tuo caso) i monofili duri con le Polystar Energy? come le trovi le energy? trovi che risentano molto in perdita di spin/controllo rispetto ai mono duri?
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

kinoko ha scritto:Satr, una domanda ed una curiosità. La curiosità: dici che hai sradicato il woofer, ma il woofer sono i grommets. giochi senza???? :o non ti riferisci al cortex per caso?

La domanda:
mi confronti (sulla tua racchetta e nel tuo caso) i monofili duri con le Polystar Energy? come le trovi le energy? trovi che risentano molto in perdita di spin/controllo rispetto ai mono duri?


Il woofer è un particolare sistema studiato dalla Babolat, una sorta di antishock inserito nei grommets della Pure Drive (e credo in molti se non tutti i modelli Babolat). Anche se incordando a tensioni piuttosto elevate praticamente non si sente la differenza io nel dubbio ho fatto sradicare i grommets originali Babolat (con in woofer integrato) facendoli sostiturie con dei grommets "standard" senza nessun antishock, quindi i grommets ci sono ma di tipologia standard e senza woofer.

Riguardo al cortex fortunantamente le "vecchie" Pure Drive che utilizzo io non lo hanno proprio, è stato introdotto nei "remake" successivi a mio avviso snaturando un telaio che aveva nella assoluta rigidità una delle sue caratteristiche più peculiari forse nel tentativo di addolcirlo un po' per mitigare la fama di racchetta spacca-braccio della Pure Drive "classica".

Per quanto riguarda le Polystar Energy dal mio punto di vista si tratta di un ottimo monofilo con caratteristiche un po' particolari forse ma che ha ben poco da invidiare a tanti prodotti molto più blasonati specialmente in rapporto al costo.

E' un prodotto un po' particolare, una corda elastica dall'impatto molto ma molto confortevole che coniuga in un giusto compromesso spinta e controllo.

Riguardo alla capacità di generare spin non ci sono problemi particolari, solo che essendo una corda comunque elastica se si utilizzano a fondo le rotazioni con la palla che quindi resta un po' più a lungo sul piatto corde un minimo di effetto fionda si inizia a percepire, ma niente di drammatico e anzi se non siete proprio dei randellatori questo "aiutino" potrebbe darvi la profondità che perdete quando cercate una copertura più accentuata.

Personalmente io gradisco di più configurazioni meno elastiche relativamente a questo aspetto particolare, ma ripeto forse anche solo parlare di "effetto fionda" è eccessivo, diciamo che è una corda che spinge un po' di più rispetto ai monofili meno elastici.

Passando alla tenuta di tensione in un paio di occasioni ho percepito un comportamento un po' anomalo con un calo iniziale un po' troppo accentuato, ma potrebbe essere stato causato da un paio di montaggi non felicissimi perchè in altre circostanze non ho rilevato particolari anomalie: perde quello che deve perdere nella prima oretta e poi si assesta.

Il vero punto debole di questa corda è la fragilità: se si spinge a fondo si rompe con troppa facilità, e badate bene non parlo di rotture da usura, capita di vederle saltare prematuramente anche a seguito di impatti violenti ma non particolarmente decentrati. (Se poi vi capita di scentrare un colpo in spinta vi possono saltare anche al primo impatto!)

Non è quindi una corda che dura poco, è una corda che salta facilmente, ma anche qui bisogna vedere quanto siete inclini a maltrattare la palla: se siete tra quelli che con una corda ci tirano avanti sei mesi probabilmente non rileverete questo difetto, ma obiettivamente è una corda un po' troppo fragile.

Per questo motivo pur ritenendo le Polystar Energy nel complesso sicuramente superiori alle Dynamite le monto solo su una delle mie 4 Pure Drive che utilizzo per attività "tranquille" nelle quali posso apprezzarne il comfort e le buone caratteristiche globali.

Comunque è una corda a mio avviso da provare perchè merita un test e potrebbe sorprendervi positivamente anche (e soprattutto) in relazione al costo accettabile.

Ovviamente queste sono le mie sensazioni personali, per i dettagli tecnici lascio la parola ai "guru" dei materiali capitanati dal grande Clythus, tenete conto che il mio braccio ha una personalità un po' particolare e i set-up che gradisco sono da molti considerati non proprio giocabili.

(La Pure Drive classica de-wooferizzata incordata Dynamite 28kg credo risulti giustamente indigesta a parecchi #100#)

P.s.: Le Polystar Energy le utilizzo nella versione 1.25
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Ho appena montato anche io la Polystar Energy(1,30 però..),speriamo non si rompa presto allora!

Quesito : dopo aver giocato con l'ibrido alu power/wilson nat gut ho notato come questo set up aggrappasse davvero tanto la palla,quasi un impatto "ruvido"(non erano le rough,o almeno non c'era scritto sopra).
Visto che non è un set up proprio cosi economico,sapete consigliarmi qualcosa che abbia un grip simile sulla palla?
Non per forza ibrido comunque.
Ad esempio le Tcs mi sono piaciute davvero molto,anche se dopo un po sono calate parecchio e mi giocavano "strane"(ma forse ero anche andato basso con la tensione,23/22..).Anche le Spp Plasma e Megaforce mi piacciono,solo che a confronto con quell'ibrido sembra che la palla "scivoli" un po sul piatto.
Vorrei comunque rimanere su sezioni tonde,a meno di corde davvero equilibrate,non mi piace che la corda ci metta troppo del suo..gia di cavolate ne faccio da solo pensa se mi danno una mano!! :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:
Quesito : dopo aver giocato con l'ibrido alu power/wilson nat gut ho notato come questo set up aggrappasse davvero tanto la palla,quasi un impatto "ruvido"(non erano le rough,o almeno non c'era scritto sopra).
Visto che non è un set up proprio cosi economico,sapete consigliarmi qualcosa che abbia un grip simile sulla palla?
Non per forza ibrido comunque.


Non ce n'é Tarie, magari ci fosse, quella sensazione che hai con alu-budello é solo con alu-budello.

Puoi trovare corde che raspano la palla, quello si, ma tutta un'altra cosa, tutta altra sensazione.
Ci ho provato in tutte le maniere, qualcosa di vagamente, ma molto vagamente simile l'ho trovato con l'ibrido redcode-xone, ma anche lí siamo a costi abbastanza elevati, unico pregio non sente le variazioni di clima, ma la x-one ad alcuni, non a tutti, si rovina alla svelta.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:
Quesito : dopo aver giocato con l'ibrido alu power/wilson nat gut ho notato come questo set up aggrappasse davvero tanto la palla,quasi un impatto "ruvido"(non erano le rough,o almeno non c'era scritto sopra).
Visto che non è un set up proprio cosi economico,sapete consigliarmi qualcosa che abbia un grip simile sulla palla?
Non per forza ibrido comunque.


Non ce n'é Tarie, magari ci fosse, quella sensazione che hai con alu-budello é solo con alu-budello.

Puoi trovare corde che raspano la palla, quello si, ma tutta un'altra cosa, tutta altra sensazione.
Ci ho provato in tutte le maniere, qualcosa di vagamente, ma molto vagamente simile l'ho trovato con l'ibrido redcode-xone, ma anche lí siamo a costi abbastanza elevati, unico pregio non sente le variazioni di clima, ma la x-one ad alcuni, non a tutti, si rovina alla svelta.

No ma infatti che non ce n'è ne sono convinto,l'obbiettivo è avvicinarsi il piu possibile!
In effetti quello redcode+xone è ottimo ma costoso,forse a quel punto vale la pena di fare alu+budello.
Ma ad esempio,piacendomi le corde della Signum,in particolare le Plasma e Megaforce(forse queste ultime un po troppo dure),se le ibridassi con il Fiber High tec exp?Rimarrei comunque in fascia economica,ma migliorerebbe rispetto al full-Plasma?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Fiber High tec exp finite da un pezzo, ma é una cosa che volevo sperimentare in ibrido con vari mono.
Risultato assolutamente incognito, non ho la piú pallida idea cosa ne salti fuori.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ho pensato ad un ibrido Reaction / Red Code per la Pure Drive 24/24. Che ve ne sembra?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ragazzi, in casa ho delle confezioni di budello Babolat Tonic + e un bel matassone da 200 mt di Signum Plasma Pure.
Ora sta per arrivarmi la seconda Prestige Pro e volevo provare un ibrido tra queste due corde (sulla prima racchetta sto usando solo budello). Il motivo è da un lato la semplice sperimentazione, dall'altro valutare la possibilità di contenere i costi del budello ibridandolo, cercando sempre di mantenere sensazioni "budello-like".

Che ne dite, ha senso l'accoppiata (Signum verticale, Budello Orizzontale)? Che tensione usereste considerando che attualmente sul budello sto usando 26/25 Kg ?

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

RenaTheWiz ha scritto:Ragazzi, in casa ho delle confezioni di budello Babolat Tonic + e un bel matassone da 200 mt di Signum Plasma Pure.
Ora sta per arrivarmi la seconda Prestige Pro e volevo provare un ibrido tra queste due corde (sulla prima racchetta sto usando solo budello). Il motivo è da un lato la semplice sperimentazione, dall'altro valutare la possibilità di contenere i costi del budello ibridandolo, cercando sempre di mantenere sensazioni "budello-like".

Che ne dite, ha senso l'accoppiata (Signum verticale, Budello Orizzontale)? Che tensione usereste considerando che attualmente sul budello sto usando 26/25 Kg ?

ciao :)

Per le tensioni non so aiutarti,ma di solito non si fa il contrario,budello sulle verticali?
Mi pare che solo Federer metta il budello sulle orizzontali non ricordo per quale motivo.
Comunque dai,fallo e facci sapere! :D
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

tarie ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ragazzi, in casa ho delle confezioni di budello Babolat Tonic + e un bel matassone da 200 mt di Signum Plasma Pure.
Ora sta per arrivarmi la seconda Prestige Pro e volevo provare un ibrido tra queste due corde (sulla prima racchetta sto usando solo budello). Il motivo è da un lato la semplice sperimentazione, dall'altro valutare la possibilità di contenere i costi del budello ibridandolo, cercando sempre di mantenere sensazioni "budello-like".

Che ne dite, ha senso l'accoppiata (Signum verticale, Budello Orizzontale)? Che tensione usereste considerando che attualmente sul budello sto usando 26/25 Kg ?

ciao :)

Per le tensioni non so aiutarti,ma di solito non si fa il contrario,budello sulle verticali?
Mi pare che solo Federer metta il budello sulle orizzontali non ricordo per quale motivo.
Comunque dai,fallo e facci sapere! :D


Penso che ti sia sbagliato tarie... Roger monta budello sulle verticali e luxilon sulle orizzontali, leggenda narra che il suo incordatore abbia sbagliato ad incordargli la racchetta invertendo le vert con le oriz, ma poi giocandoci l'ha preferita all'altra soluzione. Mentre molti degli altri pro usano budello sulle orizzontali.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Manza ha scritto:
tarie ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ragazzi, in casa ho delle confezioni di budello Babolat Tonic + e un bel matassone da 200 mt di Signum Plasma Pure.
Ora sta per arrivarmi la seconda Prestige Pro e volevo provare un ibrido tra queste due corde (sulla prima racchetta sto usando solo budello). Il motivo è da un lato la semplice sperimentazione, dall'altro valutare la possibilità di contenere i costi del budello ibridandolo, cercando sempre di mantenere sensazioni "budello-like".

Che ne dite, ha senso l'accoppiata (Signum verticale, Budello Orizzontale)? Che tensione usereste considerando che attualmente sul budello sto usando 26/25 Kg ?

ciao :)

Per le tensioni non so aiutarti,ma di solito non si fa il contrario,budello sulle verticali?
Mi pare che solo Federer metta il budello sulle orizzontali non ricordo per quale motivo.
Comunque dai,fallo e facci sapere! :D


Penso che ti sia sbagliato tarie... Roger monta budello sulle verticali e luxilon sulle orizzontali, leggenda narra che il suo incordatore abbia sbagliato ad incordargli la racchetta invertendo le vert con le oriz, ma poi giocandoci l'ha preferita all'altra soluzione. Mentre molti degli altri pro usano budello sulle orizzontali.

Sicuro?booo.
Allora anche Djokovic fa come Roger,se guardi le foto della racchetta che ho postato il budello è sulle verticali.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Cercando in rete ho raccolto i set-up e le racchette usate dai primi 30 della classifica ATP, se vi interessa date un'occhiata a questo link:

http://www.fantennis.info/files/top_atp.pdf

è aggiornato ad aprile quindi magari qualcosa è cambiato..
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Manza ha scritto:Cercando in rete ho raccolto i set-up e le racchette usate dai primi 30 della classifica ATP, se vi interessa date un'occhiata a questo link:

http://www.fantennis.info/files/top_atp.pdf

è aggiornato ad aprile quindi magari qualcosa è cambiato..
Bye

Monopolio Luxilon!!

Alla fine c'è scritto "edit by Manza" :D
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Satrapo ha scritto:
kinoko ha scritto:Satr, una domanda ed una curiosità. La curiosità: dici che hai sradicato il woofer, ma il woofer sono i grommets. giochi senza???? :o non ti riferisci al cortex per caso?

La domanda:
mi confronti (sulla tua racchetta e nel tuo caso) i monofili duri con le Polystar Energy? come le trovi le energy? trovi che risentano molto in perdita di spin/controllo rispetto ai mono duri?


Il woofer è un particolare sistema studiato dalla Babolat, una sorta di antishock inserito nei grommets della Pure Drive (e credo in molti se non tutti i modelli Babolat). Anche se incordando a tensioni piuttosto elevate praticamente non si sente la differenza io nel dubbio ho fatto sradicare i grommets originali Babolat (con in woofer integrato) facendoli sostiturie con dei grommets "standard" senza nessun antishock, quindi i grommets ci sono ma di tipologia standard e senza woofer.

Riguardo al cortex fortunantamente le "vecchie" Pure Drive che utilizzo io non lo hanno proprio, è stato introdotto nei "remake" successivi a mio avviso snaturando un telaio che aveva nella assoluta rigidità una delle sue caratteristiche più peculiari forse nel tentativo di addolcirlo un po' per mitigare la fama di racchetta spacca-braccio della Pure Drive "classica".

Per quanto riguarda le Polystar Energy dal mio punto di vista si tratta di un ottimo monofilo con caratteristiche un po' particolari forse ma che ha ben poco da invidiare a tanti prodotti molto più blasonati specialmente in rapporto al costo.

E' un prodotto un po' particolare, una corda elastica dall'impatto molto ma molto confortevole che coniuga in un giusto compromesso spinta e controllo.

Riguardo alla capacità di generare spin non ci sono problemi particolari, solo che essendo una corda comunque elastica se si utilizzano a fondo le rotazioni con la palla che quindi resta un po' più a lungo sul piatto corde un minimo di effetto fionda si inizia a percepire, ma niente di drammatico e anzi se non siete proprio dei randellatori questo "aiutino" potrebbe darvi la profondità che perdete quando cercate una copertura più accentuata.

Personalmente io gradisco di più configurazioni meno elastiche relativamente a questo aspetto particolare, ma ripeto forse anche solo parlare di "effetto fionda" è eccessivo, diciamo che è una corda che spinge un po' di più rispetto ai monofili meno elastici.

Passando alla tenuta di tensione in un paio di occasioni ho percepito un comportamento un po' anomalo con un calo iniziale un po' troppo accentuato, ma potrebbe essere stato causato da un paio di montaggi non felicissimi perchè in altre circostanze non ho rilevato particolari anomalie: perde quello che deve perdere nella prima oretta e poi si assesta.

Il vero punto debole di questa corda è la fragilità: se si spinge a fondo si rompe con troppa facilità, e badate bene non parlo di rotture da usura, capita di vederle saltare prematuramente anche a seguito di impatti violenti ma non particolarmente decentrati. (Se poi vi capita di scentrare un colpo in spinta vi possono saltare anche al primo impatto!)

Non è quindi una corda che dura poco, è una corda che salta facilmente, ma anche qui bisogna vedere quanto siete inclini a maltrattare la palla: se siete tra quelli che con una corda ci tirano avanti sei mesi probabilmente non rileverete questo difetto, ma obiettivamente è una corda un po' troppo fragile.

Per questo motivo pur ritenendo le Polystar Energy nel complesso sicuramente superiori alle Dynamite le monto solo su una delle mie 4 Pure Drive che utilizzo per attività "tranquille" nelle quali posso apprezzarne il comfort e le buone caratteristiche globali.

Comunque è una corda a mio avviso da provare perchè merita un test e potrebbe sorprendervi positivamente anche (e soprattutto) in relazione al costo accettabile.

Ovviamente queste sono le mie sensazioni personali, per i dettagli tecnici lascio la parola ai "guru" dei materiali capitanati dal grande Clythus, tenete conto che il mio braccio ha una personalità un po' particolare e i set-up che gradisco sono da molti considerati non proprio giocabili.

(La Pure Drive classica de-wooferizzata incordata Dynamite 28kg credo risulti giustamente indigesta a parecchi #100#)

P.s.: Le Polystar Energy le utilizzo nella versione 1.25


Garzie per la risposta accurata. Dovevo arrivarci che la risposta era la piu'logica, sostituire i grommets col woofer che non ti piace con quelli vecchi senza :D

Le Energy sono sempre stato curioso di provarle ma qui costano un botto. In realtà credo che le apprezzerei solo su racchette molto morbide e di controllo, su attrezzi rigidi mi creerebbero problemi di sensazioni appunto tipo fionda su alcune palle, laddove invece appunto corde rigide garantiscono sempre la stessa risposta.

E'un po'il problema che ho avuto con le ottime TCS che immagino somiglino molto alle Energy.

Per quel che riguarda le racchette se mai ti capitasse per le mani io per curiosità una prova della Head MG Extreme Pro la farei. Abbastanza vicina alla Pure Drive (sicuramente molto di piu'delle radical che avevi provato) per non farti mancare spinta e spin, ma con quel tocco di solidità e comodità in piu'. Rispetto alla Pure Drive non perderesti niente ma magari in cambio avresti un minimo di controllo e gentilezza che potresti apprezzare.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

tarie ha scritto:Ho appena montato anche io la Polystar Energy(1,30 però..),speriamo non si rompa presto allora!

Quesito : dopo aver giocato con l'ibrido alu power/wilson nat gut ho notato come questo set up aggrappasse davvero tanto la palla,quasi un impatto "ruvido"(non erano le rough,o almeno non c'era scritto sopra).
Visto che non è un set up proprio cosi economico,sapete consigliarmi qualcosa che abbia un grip simile sulla palla?
Non per forza ibrido comunque.
Ad esempio le Tcs mi sono piaciute davvero molto,anche se dopo un po sono calate parecchio e mi giocavano "strane"(ma forse ero anche andato basso con la tensione,23/22..).Anche le Spp Plasma e Megaforce mi piacciono,solo che a confronto con quell'ibrido sembra che la palla "scivoli" un po sul piatto.
Vorrei comunque rimanere su sezioni tonde,a meno di corde davvero equilibrate,non mi piace che la corda ci metta troppo del suo..gia di cavolate ne faccio da solo pensa se mi danno una mano!! :D
Rispondi