Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Ringraziando Space per il suo gradito e competente intervento:


Oedem: potresti tenderla a 26,5 Kg, non ti dico 27 perché su questi valori tende a spaccarsi mentre la monti, almeno negli ultimi tempi lo fa, agli inizi, quando ne vendevano parecchie anche in bobine da 400m non dava problemi.

Se la Pro Line II ti da fastidio, potresti andare su monofili dalla sezione strutturata e dal feeling più morbido, la GOSEN PolyBreak ad esempio o più lenta di spinta la Poly Tour Pro di Yonex, sempre di provenienza Gosen.

M i l o
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Space »

Clythus ha scritto:Ringraziando Space per il suo gradito e competente intervento:


Oedem: potresti tenderla a 26,5 Kg, non ti dico 27 perché su questi valori tende a spaccarsi mentre la monti, almeno negli ultimi tempi lo fa, agli inizi, quando ne vendevano parecchie anche in bobine da 400m non dava problemi.

Se la Pro Line II ti da fastidio, potresti andare su monofili dalla sezione strutturata e dal feeling più morbido, la GOSEN PolyBreak ad esempio o più lenta di spinta la Poly Tour Pro di Yonex, sempre di provenienza Gosen.

M i l o
Grande Milo,qui se c' è uno da ringraziare ,infinitamente,quello sei tu! :wink:
Aggiungo alla lista un mono morbidissimo che ho montato con soddisfazione (sua e delle sue Prestige Youtek ) ad un seconda agonista del posto : Isospeed Pulse 1,20 .
Buon gioco .
Gian Luca
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Dovere Space, dovere.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Space »

Clythus ha scritto:Dovere Space, dovere.
Se domandare è lecito,rispondere è cortesia....
Buon gioco a tutti.
Gian Luca
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Si è già detto in proposito, ma non ricordo dove e chi l’ha detto (forse kinoko).
Per le incordature delle Yonex, specie quelle molto isometriche, la 90, la 95, bisognerebbe fare le orizzontali a un valore 10% (mi par di ricordare) in meno delle verticali; o ciò che non è lo stesso, le verticali il 10% in più delle orizzontali. Cioè per esempio 20,7-23 (per comodità 21-23). Insomma, circa 2 kili in più o in meno di differenza fra orizzontali e verticali, e non 1 come in genere per le racchette di altre marche.
Qualcuno si ricorda meglio, o può indicare, per favore, il punto esatto del forum?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Si è già detto in proposito, ma non ricordo dove e chi l’ha detto (forse kinoko).
Per le incordature delle Yonex, specie quelle molto isometriche, la 90, la 95, bisognerebbe fare le orizzontali a un valore 10% (mi par di ricordare) in meno delle verticali; o ciò che non è lo stesso, le verticali il 10% in più delle orizzontali. Cioè per esempio 20,7-23 (per comodità 21-23). Insomma, circa 2 kili in più o in meno di differenza fra orizzontali e verticali, e non 1 come in genere per le racchette di altre marche.
Qualcuno si ricorda meglio, o può indicare, per favore, il punto esatto del forum?

Ciao Galeazzo,

io ricordo l'indicazione suggerita dalla casa fin dai tempi delle vecchie rexking sulle quali veniva anche stampato il suggerimento sulle razze, cioè le orizzontali ad un 5% di meno rispetto alle verticali, riportata poi anche sulla RDX-500 di pochi anni fa.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

... era 5% e non 10; grazie mille Clythus :D
Loudreamer
Matricola
Messaggi: 59
Iscritto il: ven giu 23, 2006 10:23 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Loudreamer »

Ragazzi c'è qualcuno così gentile da suggerirmi le corde da usare con la mia nuova Prince exo3 warrior 100 ?
Fino ad ora ho usato sempre le kirschbaum P2 Red 1,25.

Grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Loudreamer ha scritto:Ragazzi c'è qualcuno così gentile da suggerirmi le corde da usare con la mia nuova Prince exo3 warrior 100 ?
Fino ad ora ho usato sempre le kirschbaum P2 Red 1,25.

Grazie
Il tuo livello Loudreamer? Punti di forza del tuo tennis, come costruisci il punto e cosa vuoi in più rispetto alle P2 Red Label?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

qualche parere su kirshbaum pro line 2? mi trovo bene con le weiss scorpion di cui ho appena finito la matassa da 200, ma volevo qualcosa con un calibro più sottile (le pl n.2 le fanno in 1.15)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Se non sbaglio sulla mia racchetta ho proprio su un set di Kirschbaum Pro Line 2 (sono nere tipo), io non è che ne capisca molto quindi non posso recensirtele nei dettagli tecnici, l'unico consiglio che ti do è di non tirarle troppo perchè già a 24-25 kg paiono delle pareti di cemento armato tanto sono rigide e dure.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:qualche parere su kirshbaum pro line 2? mi trovo bene con le weiss scorpion di cui ho appena finito la matassa da 200, ma volevo qualcosa con un calibro più sottile (le pl n.2 le fanno in 1.15)
sono state un cavallo di battaglia, ora mi sembra che ci sia qualcosa di meglio in giro, cito le solinco tour bite che mi hanno molto piacevolmente impressionato anche a calibri piccoli e che trovo simili come comportamento, ma più controllose e pastose. Doverosamente però a tensioni basse, parlo di 21-22 chili.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:qualche parere su kirshbaum pro line 2? mi trovo bene con le weiss scorpion di cui ho appena finito la matassa da 200, ma volevo qualcosa con un calibro più sottile (le pl n.2 le fanno in 1.15)
sono state un cavallo di battaglia, ora mi sembra che ci sia qualcosa di meglio in giro, cito le solinco tour bite che mi hanno molto piacevolmente impressionato anche a calibri piccoli e che trovo simili come comportamento, ma più controllose e pastose. Doverosamente però a tensioni basse, parlo di 21-22 chili.
tensioni basse? allora non sono per me.

grazie a entrambi
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:qualche parere su kirshbaum pro line 2? mi trovo bene con le weiss scorpion di cui ho appena finito la matassa da 200, ma volevo qualcosa con un calibro più sottile (le pl n.2 le fanno in 1.15)
Perché un calibro più sottile Antonio?

Comunque le Pro Line II restano ancora oggi valide.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:qualche parere su kirshbaum pro line 2? mi trovo bene con le weiss scorpion di cui ho appena finito la matassa da 200, ma volevo qualcosa con un calibro più sottile (le pl n.2 le fanno in 1.15)
Perché un calibro più sottile Antonio?

Comunque le Pro Line II restano ancora oggi valide.
perchè provando diversi armeggi in calibri sottili ho notato maggior controllo e sensibilità, nonchè maggior presa. sui piatti mid rende molto bene. ma non volevo arrivare a spendere le cifre di una matassa di luxilon ace o TiMo (che sono poi quelle che ho provato).
le pl no.2 le ho provate tempo addietro in calibro 1.20 e non mi erano affatto dispiaciute. da qui 1+ 1
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

veramente gran corda la pro line 2, imho. ci sto giocando su una tgk 238 xl e rende da dio anche se vista l'esuberanza della racchetta dovuta all'enorme inerzia e alla lunghezza extra, credo saliro intorno ai 30kg
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da NNick87 »

Io gioco con le Sonic Pro (quelle bianche che rispetto alle nere perdono meno tensione nelle prime ore). Ieri ho fatto montare le Sonic Pro Edge a sezione esagonale, ci ho fatto un ora di allenamento ma ero molto stanco, la sensazione però è che la palla giri il doppio con uno sforzo minimo :o :o
Spesso avevo la sensazione la palla uscisse dopo l'impatto e invece atterrava sempre dentro. Solitamente sono abbastanza preciso nel capire dove la palla rimbalzerà ieri ero costantemente stupito. Adesso le devo riprovare quando sto un po' meglio di gambe per vedere come si comportano sulle palle piatte.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da wes »

Attualmente uso una Yonex RDX 500 incordata con Duramix hd black 1.25 e mi ci trovo a meraviglia,
corda completa,sensibilità e tocco al livello di una Gosen,ma che allo stempo tempo ti permette di picchiare come fosse una Pro hurricane. :D

Mi chiedo se continuare con queste corde...oppure a questo punto provare le VS Team e vedere se va ancora meglio...
Qualche consiglio in merito?
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
Rispondi