Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

cly ho dei problemini con il titan 17, tirato a 28 kg quando cerco la profondità vo lungo di una ventina di cm (ho tirato 150 lungolinea di rovescio e diritto tutti o quasi lunghi di poco poco). avendo la sensazione di poter ancora dare di più in quanto a potenza tra gambe e braccio senza sacrificare il controllo che dici salgo direttamente a 30 o provo 29?
ammazza quanto spinge il budello uncoated.
post nucleare...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ciao dsagra,

se conosci bene il tuo braccio e pensi che sia eccessiva la spinta della corda secondo me dici bene tu, puoi passare tranquillo anche di 2 kg, visti il calibro e la spinta, direi che non ci dovrebbero essere problemi.

Dì la verità, bello vero il Titan 17?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

dove lo hai trovato il Titan??
quanto lo hai pagato?
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

è veramente spettacolare sia per gli spin, sia per i colpi piatti. l'incognita è la durata ma sono convinto che a giocare prevalentemente piatto dura abbastanza. penso che rimarrò sempre al calibro 17, perchè in molte situazioni la racchetta è cambiata da così :( a così :).
post nucleare...
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

dsagra ha scritto:è veramente spettacolare sia per gli spin, sia per i colpi piatti. l'incognita è la durata ma sono convinto che a giocare prevalentemente piatto dura abbastanza. penso che rimarrò sempre al calibro 17, perchè in molte situazioni la racchetta è cambiata da così :( a così :).


ottimo! ma dove lo hai comprato? e quanto lo hai pagato?
vorrei provarlo anch'io! :D
The_Wall
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 06, 2006 5:41 pm
Contatta:

Messaggio da The_Wall »

Ho bisogno di comperare una macchina incordatrice......ma non ho bene idea su quale prendere.... Le racchette che farei in un anno sono circa un centinaio, ho visto che ci sono macchine con tensionatore elettrico a manovella o a bilanciere. Mi potete elencare i pro e contro di questi sistemi ed il piu adatto al mio caso? L'unico posto dove comprare(che io sappia) è sul sito tennisplanet.com quale mi consigliate con un budget che non deve superare i 1000 euro?
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

per il titan l'unica via è tw. a me lo ha dato un amico. il problema è che gli ordini su tw si fanno bene tra molte persone dimodochè si risparmia su tasse e spedizioni.
post nucleare...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@Biciomac@@L' anno scorso ne comprai 6 a 100$ in un negozio di Newport ma ora sono commerciati anche su tenniswarehouse.
Se ti interessa, sto cercando di ottenere il permesso di vendere un budello eccezionale, è un po' complicato farselo mandare, ma è classificato come il secondo migliore al mondo.
Se riesco ad accordarmi con il prezzo è una vittoria.

@@The Wall@@ Ciao e benvenuto!
Se incordi circa 100 racchette l' anno secondo me ti merita restare su una drop-weight (a contrappeso).
Il vantaggio di quelle macchine è che non si starano mai, sono eterne e hanno una sorta di tiraggio constant-pull, cioè continuano a tendere anche quando la corda cede sotto la trazione.
Svantaggi: sono più lente delle altre nel lavoro e anche le più difformi nella tensione perchè dipendono molto dalla bravura dell' incordatore.
Se sei bravo questa differenza si assottiglia, se sei meno portato e meno abile nell' incordare, non viene un buon lavoro.
Sono comunque incordatrici concepite per incordature da club, non di alto livello, per il giocatore normale vanno alla grande, se ti basta la precisione del kg fanno al caso tuo.

Le Cranking io le lascerei perdere, attirano per la maggiore rapidità ma hanno una serie di svantaggi che non ti sto ad elencare.
Le elettriche sono giocattoli inutili, le elettroniche non le trovi buone a meno di 1.800-2.000 euro, quelle a prezzi inferiori te le spacciano come elettroniche ma sono solo elettriche, quindi io starei su una a contrappeso.

Come marca la tyger andrebbe benissimo, è un po' cara ma li vale, sono robustissime, e poi hai la garanzia e l' assistenza, non conosco una persona che si è trovata male.
Prendila però con almeno 6 punti di ancoraggio, non risparmiare qualche decina di euro prendendone una con 2 o 4 punti che poi rovini i telai e butti via i soldi dell' incordatrice più i telai da ricomprare o da ripagare a chi li hai rovinati.

Se vedi qualcosa in giro e vuoi un consglio contattami mandandomi il link, ti aiuto più che volentieri nell' acquisto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto:@@Biciomac@@L' anno scorso ne comprai 6 a 100$ in un negozio di Newport ma ora sono commerciati anche su tenniswarehouse.
Se ti interessa, sto cercando di ottenere il permesso di vendere un budello eccezionale, è un po' complicato farselo mandare, ma è classificato come il secondo migliore al mondo.
Se riesco ad accordarmi con il prezzo è una vittoria.


interessa, interessa!!! fammi sapere!
il problema di tennis-warehouse è che le spese di spedizione le ammortizzi solo comprando molta roba in + persone!!!

proverei volentieri il titan o anche il "tuo" budello!
se ne avete da vendermi.....

grazie
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

se ti metti a vendere il budello cly sono tuo cliente fisso. se oltre al calibro 17 venderai anche il 18 ancora di più!
post nucleare...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Sono andato a parlare con un accordatore piuttosto conosciuto nella mia zona per chiarirmi un po' di più le idee sul budello, caratteristiche, sensibilità, mantenimento della tensione.
Ebbene, mi ha detto che il budello perde rapidamente di tensione, al contrario di quanto mi aveva detto qualcuno qui al topic, e la cosa mi ha onestamente stupito.
Gli ho spiegato le mie caratteristiche, gioco relativamente piatto a tutto campo con numerose variazioni di velocità. Non amo le corde che perdono tensione rapidamente perchè sento molto la differenza nell'impatto e il minore controllo del colpo. Mi ha consigliato una corda ben diversa dal budello, vale a dire la Luxilon Alu Power, che non ho mai provato in precedenza.
Che mi dite?
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

laplaz ha scritto:Sono andato a parlare con un accordatore piuttosto conosciuto nella mia zona per chiarirmi un po' di più le idee sul budello, caratteristiche, sensibilità, mantenimento della tensione.
Ebbene, mi ha detto che il budello perde rapidamente di tensione, al contrario di quanto mi aveva detto qualcuno qui al topic, e la cosa mi ha onestamente stupito.
Gli ho spiegato le mie caratteristiche, gioco relativamente piatto a tutto campo con numerose variazioni di velocità. Non amo le corde che perdono tensione rapidamente perchè sento molto la differenza nell'impatto e il minore controllo del colpo. Mi ha consigliato una corda ben diversa dal budello, vale a dire la Luxilon Alu Power, che non ho mai provato in precedenza.
Che mi dite?


per quel che ne so io è vero che il budello perde in fretta dato che patisce moltissimo umidità e sbalzi di temperature...sulle luxilon direi che è più una palla da arrotino dato che sono corde rigide che fanno uscire benissimo la palla anche se giochi rotazioni esasperate...non so se siano l'ideale per un giocatore tutto piatto
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

laplaz ha scritto:Sono andato a parlare con un accordatore piuttosto conosciuto nella mia zona per chiarirmi un po' di più le idee sul budello, caratteristiche, sensibilità, mantenimento della tensione.
Ebbene, mi ha detto che il budello perde rapidamente di tensione, al contrario di quanto mi aveva detto qualcuno qui al topic, e la cosa mi ha onestamente stupito.
Gli ho spiegato le mie caratteristiche, gioco relativamente piatto a tutto campo con numerose variazioni di velocità. Non amo le corde che perdono tensione rapidamente perchè sento molto la differenza nell'impatto e il minore controllo del colpo. Mi ha consigliato una corda ben diversa dal budello, vale a dire la Luxilon Alu Power, che non ho mai provato in precedenza.
Che mi dite?

Il budello io che gioco quasi tutti i giorni ti posso dire che la tensione la perde, ma con una gradualità che non reca alcun fastidio e solamente fino ad un certo punto. Codesto incordatore è sicuramente bravo ma ha dimenticato di dirti la cosa più importante che io ho imparato da solo, cioè che le corde sintetiche arrivano ad un punto in cui diventano ingiocabili cosa che il budello non fa, è ingiocabile solo quando si rompe. Clythus aveva perfettamente ragione, io queste cose come molte altre persone prima le ho provate sulla mia pelle ed adesso posso confermare.
Ora i monofili vanno di moda, è un'impresa trovare multifili e budello nei negozi. Specialmente è un' impresa trovare corde adatte a chi gioca piatto. Se io davo retta agli incordatori non avrei mai tirato la racchetta a più di 25kg e non avrei mai avuto nè multifili nè budelli. Ora gioco solo con corde molto elastiche da 28kg in su.
post nucleare...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

laplaz ha scritto:Sono andato a parlare con un accordatore piuttosto conosciuto nella mia zona per chiarirmi un po' di più le idee sul budello, caratteristiche, sensibilità, mantenimento della tensione.
Ebbene, mi ha detto che il budello perde rapidamente di tensione, al contrario di quanto mi aveva detto qualcuno qui al topic, e la cosa mi ha onestamente stupito.
Gli ho spiegato le mie caratteristiche, gioco relativamente piatto a tutto campo con numerose variazioni di velocità. Non amo le corde che perdono tensione rapidamente perchè sento molto la differenza nell'impatto e il minore controllo del colpo. Mi ha consigliato una corda ben diversa dal budello, vale a dire la Luxilon Alu Power, che non ho mai provato in precedenza.
Che mi dite?


Non so chi è qui dentro che ti ha detto che il budello non perde velocemente la tensione, il fatto è che la perde ma poi si stabilizza.
Lo si tende 1 o 2 kg di più proprio perché ha tendenza a scendere di tensione ma una volta sceso si stabilizza, anzi, a volte l' assorbimento igroscopico (umidità atmosferica) lo fa sensibilmente ritirare e riallungare variando la tensione anche in senso di aumento, non solo di diminuzione.

Non metto in dubbio la competenza del tuo incordatore ma ti ha Sconsigliato il budello per la perdita di tensione ed è andato a consigliarti come alternativa una corda che la tensione non solo la perde più in fretta, ma continua a perderla anche a racchetta ferma.
Hai mai provato a tagliare con le forbici un piatto corde di Luxilon? Se provi a giocare 15 ore con le Luxilon e 15 col budello e poi provi a tagliare la verticale centrale vedrai che nel budello fà uno schianto secco e i 2 capi si separano di almento 5 cm se non di più (a seconda della tensione) mentre la Luxilon fa un rumorino molto più tenue e i 2 capi della corda tranciata non si separano di troppo.
Questo perché nel budello , anche a incodatura molto usata, la tensione c' era ancora, meno ma c'era, mentre nella Luxilon la corda ha perso così tanta tensione che al momento del taglio non fa un grande schianto perchè ormai ha perso quasi tutti i kg.
Ti basta pensare che i giocatori che usano le Luxilon, se entrano in campo con 8 racchette e nel match ne usano 3, le altre 5 immacolate le fanno tagliare e reincordare, proprio perché le aramidiche perdono tensione anche stando ferme.

La Luxilon è facile da consigliare perché dona al piatto corde un effetto tavoletta, lo rende rigido e quindi efficace energeticamente su tutti i punti anche se la picchi a ore 3 o 9, però il controllo non ti deriva da una migliore tenuta di tensione ma da un comportamento dinamico e da delle caratteristiche strutturali che sono totalmente diverse dal budello.

Detto questo, tu non è che devi stare ad indagare se è la tensione o se è la risposta della corda a farti giocare meglio, tu devi scegliere in base a come ti trovi meglio.
La Luxilon io la vedo per il picchiatore puro, quello che spara di continuo e deve tenere dentro le mine, se tu mi dici che fai anche variazioni di velocità, non mi pare che siano le migliori, non a caso il modello di punta porta il nome (Big Banger) il grande picchiatore.
E' un prodotto che per lo meno per 12 giochi deve permettere ad un energumeno come Roddick o Gonzalez di sparare a dritto con un basso rischio di spaccare la corda.
Se tu mi dici che ti piace anche variare la velocità, allora mi pare che siano pi indicate delle corde pi sensibili, poi questo non toglie che uno si trovi bene anche con scelte strane, vedi Federer con la sua particolare incordatura o Sanguinetti con la tensione bassissima.

Quindi alla fine di tutto questo discorso non ti resta che provare, immagino che il tuo incordatore voleva tentare a vedere come ti trovi con una corda moderna.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Grazie a tutti per i commenti :D
scribble
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: sab set 24, 2005 9:21 pm

Messaggio da scribble »

Approffitto di questa interessantissima discussione per inserirmi anch'io con una domanda per Clythus: sai dirmi per caso com'è il budello Gran Slam Gut? Ne ho comprato un paio di set su eBay ed ora sto aspettando che mi arrivi, siccome il prezzo era molto buono mi sono buttato, anche se in effetti non lo conosco proprio!
Io gioco prevalentemente piatto, con una Radical Flexpoint, con un gioco a tutto campo e frequenti incursioni a rete (quando l'avversario me lo permette! :D )
Ultimamente avvertivo qualche dolorino al braccio, così ho pensato che passando al budello le cose dovrebbero migliorare.. :-?
Grazie e complimenti Cly per la grande competenza :wink:
Ivan
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

...e se provassi un ibrido Luxilon Alu Power - budello Babolat Discovery? Potrebbe andare incontro alle esigenze di controllo e sensibilita e parallelamente garantire una resa costante.
Mi chiedo però, in questo caso mi faranno pagare il doppio l'incordatura :o Spero di no!
Qualcuno ha mai provato?
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Messaggio da pierom »

laplaz ha scritto:...e se provassi un ibrido Luxilon Alu Power - budello Babolat Discovery? Potrebbe andare incontro alle esigenze di controllo e sensibilita e parallelamente garantire una resa costante.
Mi chiedo però, in questo caso mi faranno pagare il doppio l'incordatura :o Spero di no!
Qualcuno ha mai provato?


Se te le puoi permettere economicamente....è un ibrido fantastico : il budello è il top della corda in assoluto, la luxilon è il miglior monofilo
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

laplaz ha scritto:...e se provassi un ibrido Luxilon Alu Power - budello Babolat Discovery? Potrebbe andare incontro alle esigenze di controllo e sensibilita e parallelamente garantire una resa costante.
Mi chiedo però, in questo caso mi faranno pagare il doppio l'incordatura :o Spero di no!
Qualcuno ha mai provato?


io ho appena montato un'ibrido luxilon alupower e gosen poly multi! non è proprio come il budello, ma quasi!
come ho già detto questo ibrido mi sta piacendo molto, perchè le luxilon danno l'impressione di farti centrare meglio la palla! e la potenza è quasi pari a quella del multifilo "puro"!
se ti fai montare l'ibrido ti fanno pagare i set di budello e luxilon, però dato che ne usano metà per ciascun set con la corda che avanza ti puoi fare un'altra incordature ibrida!
in pratica se le luxilon "pure" costano 18€ e il budello 34€ la singola incordatura ibrida costerà 26€!

a te la prova!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

biciomac ha scritto:
laplaz ha scritto:...e se provassi un ibrido Luxilon Alu Power - budello Babolat Discovery? Potrebbe andare incontro alle esigenze di controllo e sensibilita e parallelamente garantire una resa costante.
Mi chiedo però, in questo caso mi faranno pagare il doppio l'incordatura :o Spero di no!
Qualcuno ha mai provato?


io ho appena montato un'ibrido luxilon alupower e gosen poly multi! non è proprio come il budello, ma quasi!
come ho già detto questo ibrido mi sta piacendo molto, perchè le luxilon danno l'impressione di farti centrare meglio la palla! e la potenza è quasi pari a quella del multifilo "puro"!
se ti fai montare l'ibrido ti fanno pagare i set di budello e luxilon, però dato che ne usano metà per ciascun set con la corda che avanza ti puoi fare un'altra incordature ibrida!
in pratica se le luxilon "pure" costano 18€ e il budello 34€ la singola incordatura ibrida costerà 26€!

a te la prova!


Pensavo in effetti di fare proprio così, oggi vado a chiedere se è possibile.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

per fare lo puoi fare, ma se non hai mai provato prima il budello, io lo proverei prima da solo e poi in ibrido!

ciao
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@scribble@@ Secondo quanto dice la USRSA, dovresti aver comprato un prodotto dalle qualità stellari e se è come il suo antenato premium non ci si può sbagliare, eccoti qui la loro recensione

Riguardo l' incordatura ibrida io non mi sento mai di consigliarla ma quanto di provarla, se fatta male può dare esiti molto negativi sul campo proprio perchè è difficile trovare la tensione giusta alla quale si massimizza la sinergia fra le due differenti qualità del budello e del monofilo.

Io ho provato delle incordature ibride che erano molto interessanti lì per lì nell' oretta giocata con l' amico, credo che approfondendone la conoscenza giocandoci di più si potevano scoprire ancora meglio sia pregi che difetti.
Altre volte invece ho trovato delle incordature ibride fatte così male che era davvero spiacevolissimo giocare a tennis, fossi stato uno che cominciava non mi sarebbe piaciuta molto la sensazione di piacchiare la palla.
Ci sono corde che di per se sono molto belle se installate da sole su di un telaio, poi però ibridate con un' altra corda lavorano malissimo perchè perdono la tensione in una maniera troppo differente rispetto all' altra e si finisce per avere una pessima incordatura.

Se il tuo incordatore ha già testato delle prove personali fattene consigliare qualcuna e prova, se decidi di tentare da solo combinando questa e quella senza sapere bene che cosa fai, può darsi anche che troverai il binomio giusto ma non è facile perchè devi azzeccare i 2 modelli giusti e le 2 giuste tensioni.

Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
scribble
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: sab set 24, 2005 9:21 pm

Messaggio da scribble »

Grazie Cly! Appena mi arrivano le monto e se interessa posto le mie impressioni di gioco :D
ivan
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Allora, ho provato due cose diverse.

In una racchetta ibrido Discovery / Alu Power, 26-24
Nell'altra volevo mettere la Gosen Poly Multi ma non l'aveva, così ho messo la Tecnifibre duramix, che credo sia una corda simile, 25-24.

Mercoledì le testo entrambe e poi vi farò un resoconto sulle sensazioni.

Costo? Non ve lo dico :D
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

babolat pro hurricane

Messaggio da locanton1 »

le babolat pro hurricane per quale genere di giocatore sono consigliate???prendono male o bene lo spin??qual'è il calibro che conferisce più spin alla pallina??tensione consigliata??? scusate per tutte le domande cmq grazie per delle eventuali risposte
T_Muster
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: lun nov 14, 2005 12:33 pm
Località: Palermo

Messaggio da T_Muster »

Chiedo scusa a Locanton 1 se accavallo un'altra domanda che non c' entra granchè con la sua.

Ma esiste una corda (ad esempio un multifilo) che oltre ad essere elastico dia anche un ottimo spin?

Riferendomi al budello (che non ho mai provato) sembra una cosa escluda l' altra.

Grazie
Immagine
Sthead
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:48 pm
Località: Sant'Antioco

Sthead

Messaggio da Sthead »

Io sono un giocatore che ama picchiare sempre forte la palla, e rompo le corde ogni 5-6 ore,per ora l'unica corda che mi ha permesso di giocare in buone condizioni sono le babolat duralast da 1.35mm!

Ovviamente ne vorrei provare altre,io odio le corde elastiche e mi piace sentire l'impatto sulla palla secco,pero' ho un gioco molto vario(piatto d'anticipo,top spin,taglio),quindi vi chiedo un consiglio nel consigliarmi vari tipi di corde da testare per avere un impatto secco sulla palla,poter tirare forte per molto tempo senza avere perdita di tensione e avere anche un buon controllo nel gioco in top spin!!

Ho provato le head sint.gut master e le ho rotte in 3 ore di gioco!
Le Babolat Duralast da 1.35mm per ora mi sono durate 16Ore!

Grazie ancora
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: babolat pro hurricane

Messaggio da Clythus »

@@Locanton@@ le babolat pro hurricane per quale genere di giocatore sono consigliate??? R: per picchiatori dal fondo o al limite anche arrotini o combinazione delle due cioè potenti colpi da fondo campo con massiccia dose di top-spin. Concepita soprattutto per coloro che spaccano le corde quasi ogni volta che calcano un campo da tennis. prendono male o bene lo spin?? R: bene qual'è il calibro che conferisce più spin alla pallina?? R: un calibro sottile come 1.20-1,22mm rende al massimo. tensione consigliata??? R: Stare sulla metà più alta del range di tensione consigliato, ovvero se la racchetta dice di stare fra 24 e 29, ai fini dello spin ci si tiene dai 27 in sù. Con un braccio allenato si possono sostenere anche incordature che sforano tale barriera, a patto che anche l' incordatore sappia come sovratensionare la racchetta.

@@T-Muster@@ Si ce ne sono alcune, ognuna con comportamenti diversi ma esistono. Per fare alcuni nomi: Le interessantissime Gosen Tecgut Super Tec AK Speed, oppure le Yonex Tour Super 850 (corda molto particolare da provare), la Volkl Power Fiber G II, in minor misura ma sempre buona la Wilson Sensation, oppure più docili e pastose le Klipper Dura.
Come multifilo eccellente di concezione inversa (nucleo interno e filamenti esterni) c'è la Tecnifibre SpinFire, una vera massacratrice di palline, con una struttura che combina poliestere e poliuretano per ottenere un' elasticità ineguagliabile rispetto agli altri armeggi poly, forse l' unica che permette di essere utilizzata anche con lievi fastidi al gomito.

@@Sthead@@ Non è una richiesta semplice la tua ma per lo meno hai le idee chiare su che tipo di impatto pretendi dalla corda.
Perché non provi a montare le Tecnifibre SpinFire ? Se vuoi fare le buche in terra mettile nel gauge 17, se vuoi più tenuta di tensione prova la 16.
Altrimenti potrebbero fare per te: le Gamma Zo true o life.
Altra corda regina per il tuo tipo di richiesta è la Kirschbaum, vista la tua esigenza di durata e tenuta tensione ti meriterebbe la Touch Turbo, anche qui puoi optare per 17 o 16 a seconda se vuoi più spinta o più durata.
Infine, potrei segnalarti la Signum Pro PolyPlasma, da non confondere con la volgare imitazione Plasma Power, la PolyPlasma è un' interessante monofilo che scarica bene e più gradatamente la tensione a dispetto di minori doti di spinta che comunque potrebbero essere colmate dal tuo braccio se ne possiedi uno veloce.
Sono quasi sicuro che tutte queste corde ti piaceranno, nell' una e nell' altra noterai da solo i loro pregi e le loro pecche, a te la scelta.

Buon tennis raga, e buonanotte.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Scusate se mi intrometto, qualcuno di voi ha mai provato queste corde
ashaway crossfire II kevlar 16.

Io le ho prese perchè tendo a rompere spesso le corde, però le trovo un pò....dure, forse le ho tirate troppo (26 kg) uso una Head Liquidmetal 4 midplus.
Sicuro ho risolto il problema della rottura......ma ho perso parecchio in sensibilità.
Ora se abbasso la tensione delle corde (24 kg) in teoria dovrei perdere ancora più sensibilità...giusto??? Alzare di più il tiraggio non mi sembra proprio il caso.....magari se diversifico la tensione delle corde verticali rispetto alle orizzontali???
ufffff ho un pò di confusione in testa...help me!!!!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Mapi ha chiesto nel suo topic:


Cerchiamo, per pw corso da tecnico, informazioni scientifiche su corde luxilon con particolare riferimento alle caratteristiche :
bassa perdita tensione
elasticità
durata
resilienza
nessuna deformazione plastica
grazie



Ciao Mapi e di nuovo benvenuto, come ti dicevo nell' altro topic, non ho capito la tua richiesta.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


@@picchioOOO@@ : scusa se rispondo solo ora ma non mi ero accorto della tua richiesta. Hai scelto una corda ignorante ed è normale che tranne la durata tutto il resto sia sacrificato, quando si fanno i conti col kevlar succede. :)
Se indichi racchetta, tipo di gioco ed esigenze (se solo durata o altro) si può trovare una fascia di corde adatte, ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mapi
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 14, 2006 6:00 pm

Messaggio da mapi »

pw sta per project work,in pratica è una tesi a livello scientifico sulle caratteristiche delle big banger.In pratica dovrei dimostrare con metodo "galileiano"cioè riproducibile in laboratorio e basato su leggi fisiche il perchè ad esempio sono corde molto elastiche,perchè una volta montate non si spostano e così via per tutte le altre peculiarità.Grazie e a presto
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ok, ti scrivo quello che si è ottenuto da dei test scientifici sulla Luxilon, io per esperienza personale conosco molto bene 3 modelli di questa ditta: la Big Banger Original, la Alu Power e la Touch.
Parliamo quindi di quella più neutrale, ovvero la Original in quanto le altre sono solo dei morphing ottenuti con additivi o altre tecniche atte a conferire specifiche dirette ad un utenza più specifica.

La Alu Power Originalè una corda costituita da un copolimero dalla struttura (poli-etere-etere*) al fluorocarbonio, questo offre potenza, controllo e anche un buon feeling.
*Etere si intende il legame –O-C-O-

Un gauge 16 misurato col calibro elettronico per tutta la lunghezza riporta variazioni diametriche da 1,32mm a 1,34, una volta incordata, tale misura scende a 1,26-1,30mm.
Prendendo come racchetta modello la Wilson 6.1 con piatto da 95, incordandola con la Alu Power a 60 libbre e con l’ ausilio di una macchina incordatrice munita di constant-pull, la rigidità del piatto corde risulta essere di 68 punti RDC .

Tenuta la racchetta in stato di quiete per 24 ore (senza giocare quindi) il valore di ridigità passa da 68 a 64 RDC presentando una perdita di tensione del 6%.
In questi casi si usa sempre una corda di controllo, come termine di paragone e in tal caso è stata scelta la Prince Syn Gut Original 16 che incordata sempre sullo stesso telaio alla stessa tensione vantava una rigidità del piatto corde di 78 punti RDC, valore che scende a 71 RDC con una quiete di 24 ore per una perdita di tensione del 9%.

E’ una corda che ha molte analogie col poliestere, una fra tutte la “memoria di forma”, vale a dire la tendenza a tornare nello stato di forma iniziale anche in seguito ad una deformazione, per fare un esempio: comprando una matassa di Luxilon Big Banger, si nota che dopo aver tagliato le fascettine che la tengono unita, la corda non prende una forma assile o allungata, se la si prende per un capo e la si butta a terra, la corda tende quasi a riformare di nuovo la matassa circolare, se invece la si prende per un capo e la si lascia andare a terra, forma come una molla spirale, questo per la sua memoria di forma.

E’ comunque una caratteristica che è stata migliorata ma non eliminata come appunto quella di tendere a formare i nodi.
E’ una corda che piace più ai giocatori che agli incordatori perché quando si fa il passaggio delle orizzontali, non scorre affatto bene fra le verticali, ha un coating ad alto attrito, che se fornisce una buona stabilità per non far smuovere le corde, è un po’ una difficoltà per l’ incordatore.
Particolare attenzione va prestata anche a come tagliare la Luxilon perché è così rigida che se tagliata a canna di bambù può diventare un vero spillone, quindi è bene tagliarla interna e aderente al telaio, di modo che non ci si buchi un dito nel maneggiarla.

Tuttavia è una di quelle corde che ha accontentato i professionisti picchiatori in termini di durata togliendo contemporaneamente l’ estrema durezza e violenza dell’ impatto che hanno le aramidiche, il risultato è quindi una corda al primo posto come durata e al secondo come corda più resistente allo spostarsi durante il gioco.

La casa belga raccomanda una tensione del 10% inferiore a quella alla quale si è soliti incordare, tuttavia, è stato fatto uno studio su un campione significativo di 30 giocatori collaudatori facendo un blind test (test cieco).

Blind-test significa che tutti e 30 i giocatori non sapevano minimamente che corda stavano usando, questo mette al sicuro il test da opinione che siano mosse da un preconcetto verso quella marca o al contrario da risposte strategiche per favorirne un’ altra.

Il risultato è stato che secondo alcuni la corda risulta molto dura all’ inizio e poi tende a scendere, per altri invece era già sufficientemente plastica e anche durante il gioco rimaneva a quel modo.
Incordando invece alla stessa tensione, senza quindi togliere una tara del 10%, la maggior parte dei giocatori hanno ritenuto la corda fosse ugualmente un po’ scarica anche da nuova, per questo si consiglia di provare con mano quale sia la propria tensione consigliata.

Nonostante la bassa mobilità della corda, è stata quotata dai giocatori-tester al di sotto della media nel potenziale di spin , 2 soli giocatori su trenta hanno rotto la corda, uno dopo un ora, l’ altro dopo 3.

Andando a parlare di numeri

Facilità di Incordatura (rispetto alle corde installate usualmente)

1 ha risposto che si monta molto meglio, 4 che è uguale, 7 che non si monta altrettanto bene, 15 che si monta decisamente peggio delle altre.

Giocabilità (sempre rispetto alla corda usata di solito)

1 ha risposto che è meglio, 4 che è uguale, 13 che non ci si gioca altrettanto bene, 8 che non si avvicina nemmeno alla corda standard.

Durata (rispetto a corde dello stesso gauge)
11 hanno risposto che dura molto di più, 11 che dura qualcosina di più, 2 che è più o meno uguale, 3 neanche paragonabile.

Risultato finale, in una scala di valori che va da 1 a 5 dove 1 è il minimo e 5 il massimo, la pagella è stata questa:
Giocabilità 2,4
Durata 4.0
Potenza 2,9
Controllo 2.9
Potenziale Spin 2,7
Tenuta Tensione 3,3
Resistenza al movimento 3,7

Questo riguardo la Big Banger Original mentre

La Big Banger Alu Power:

Rivedendone le caratteristich tecniche sempre analizzate come prima ma in maniera più sintetica:

Diametro medio a riposo: da 1.22 a 1,27 Incordata: 1,21-1,25 (la corda è venduta come 1,25mm, unico gauge disponibile).
Rigidità piatto corde 68RDC e dopo 24h 61RDC. Perdita percentuale= 10,29.

Usando la stessa tensione (60 libbre come per la Original) ma con l’ ausilio del built’ in poly, ovvero una tecnica con la quale la macchina incordatrice fa un pretiraggio della corda e poi la mette in tensione, il valore RDC in questo caso era di 74RDC ed è così passato a 72 in 24 ore per una perdita di tensione del 2,7%. Tenendo la racchetta ferma per ben 3 settimane, il valore RDC è arrivato a 69 per una perdita di tensione del 6,9%.
Installando la Alu Power sul telaio, si ha un’ aappesantimento di 15grammi.

A livello di incordatura, appena si tagliano le fascette che la tengono insieme anche la Alu Power esplode in fuori fino a che non trova il suo diametro ideale e rimane a formare la matassina sempre in virtù della sua memoria di forma.
La corda arriva sempre pulita senza nessuna lubrificazione che tornerebbe utile per il passaggio delle orizzontali, si può ovviare con la tecnica del once-ahead (dell’ uno avanti) cioè passare due orizzontali e tirare la prima solamente, in modo da diminuire l’ attrito e facilitare il passaggio delle corde ed evitare le bruciature da frizione.
E’ una corda coriacea ma il coating può essere sciupato se incordata senza cura, è necessario quindi usare angoli molto ampi quando la si fa scorrere, solo 1 incodatore su 26 l’ ha rotta mentre la incordava, 18 hanno avuto problemi con la memoria di forma, 4 hanno trovato difficoltoso chiudere i nodi con questa corda e altri 4 hanno provocato delle bruciature per frizione.

La Alu Power migliora certe caratteristiche dell' Original come ad esempio la durata, è comunque al secondo posto preceduta dall’ aramidica Ashaway Vectran.
Un riscontro interessante è stato fatto provando due tecniche differenti di incordatura, la constant pull e la lock out che hanno dato il risultato esattamente opposto a quello che logicamente ci si doveva attendere.
I giocatori che hanno testato le racchette incordati con la constant pull hanno dato un valore di tenuta tensione di 3,3 punti, quelli che hanno usato la lock out un valore di 3,7 punti, a questo punto sarebbe interessante fare una prova su un campione 3 volte più grande e più signficativo, inserendo 3 tipi diversi di giocatori in quanto è stato dichiarato che nel gruppo dei giocatori che hanno testato tale corda c’era una preferenza per i multifilamenti.
Comunque solo 2 giocatori sono riusciti a romperle, uno dopo 9 ore, l’ altro dopo 35.

La Luxilon in fin dei conti si indica quando uno vuole una corda che gioca meglio di un’ aramidica e che dura di più del nylon.

Concludendo con la stessa tabella vista per la Original:
Luxilon Big Banger Alu Power

Facilità di Incordatura
2: un pochino più facile, 6 più o meno uguale, 18 non altrettanto facile da incordare come le corde usuali, 9 non minimamente uguale

Giocabilità1 qualcosina meglio, 10 uguale, 20 appena meno giocabile, 3 ben al di sotto.

Durata
11 molto di più
18 qulacosa di più




Pagella finale:
Giocabilità 3.0
Durata: 4.4
Potenza: 3.2
Controllo: 3.2
Comfort: 2.8
Feeling: 2.7
Potenziale Spin: 3.3
Tenuta Tensione: 3.5
Resistenza al movimento: 3.8


Questa è la trattazione che è stata fatta per adesso, se tu lo devi dimostrare scientificamente avrai bisogno di studiare altri aspetti per conto tuo.
Per l' elasticità devi guardarti dei testi di chimica applicata e organica e studiarti il legame etere ed estere, il fluorocarbonio ecc....
Per la tenuta di tensione sono calcoli difficili che devi farti da solo scegliendo un telaio modello, ti dovrai calcolare l'angolo di corda su corda, il coefficente d' attrito ecc ecc....

Ti serve qualcuno che studia i materiali mapi, qualcuno che esegue prove del genere ed ha anche l' attrezzatura per farlo, potresti senitre dei laboratori di fisica delle università se sono in grado di aiutarti.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

Clythus, vorrei chiederti un parere su questa corda:

Gosen OG sheep micro17 (1,22mm)

Come la vedi su una PureDrive e a che tensione?
Quanto dura?
E' adatta per il topspin?
arm friendly?

Grazie per l'eventuale risposta.
Ciao
Gianpaolo
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

Ma queste luxinol quanto durano però? Mi pare di aver capito che perdono tensione in modo molto veloce...quindi, non vorrei stare a incordare ogni 2 settimane o meno....
Poi, mi pare di capire siano ottime per un gioco da picchiatore puro, il che mi va benissimo...
Consideranro che ormai è più di un anno che gioco con un multifilamento isospeed, quale sarebbero le differenze??
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28860
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

destny ha scritto:Ma queste luxinol quanto durano però? Mi pare di aver capito che perdono tensione in modo molto veloce...quindi, non vorrei stare a incordare ogni 2 settimane o meno....
Poi, mi pare di capire siano ottime per un gioco da picchiatore puro, il che mi va benissimo...
Consideranro che ormai è più di un anno che gioco con un multifilamento isospeed, quale sarebbero le differenze??


Le differenze sono enormi.

Io prima usavo le isospeed multifilamento, adesso sto testando molte altre corde, tra cui le Alu Power della Luxilon.
Le Alu Power sono rigidissime, il che garantisce un grande spin alla palla, che salta almeno 20 cm in più. La durata è buona, poi dipende dal tipo di gioco. Un giocatore di topspin esasperato rompe qualsiasi corda in poche ore.
Il controllo è buono, e mantengono abbastanza bene la tensione.

Le multifilamento resistono qualcosina in più ma la perdita di sensibilità al logorarsi delle corde è notevole.
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

non so se qui sul forum, se da un altra parte, o se me lo sono semplicemente inventato...
ma avevo letto che le luxinol si usano soprattutto per avere una superficie di impatto uniforme sulla racchetta, in modo da poter colpire "bene" anche palle decentrate...ma ora mi è stato detto che invece non è così...
secondi voi?
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Ciao, vorrei sapere se sono ancora in commercio le corde Gosen Polylon e Polylon Ice; da un pò di tempo gioco con le Babolat Excel Premium (1,30), ma vorrei spendere meno delle 25,00 euro attuali e sarei orientato verso queste Gosen, che a quanto ho capito sono particolarmente adatte per chi gioca colpi piatti.

Grazie.
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@giascuccio@@ Ciao Giampaolo, la OG Sheep Micro è una corda che conosco molto bene, ne ho avute a matasse.
Io ci giocavo molto bene sull' estusa, altri miei amici la montavano sulla Prestige, sulle 200G e altri modelli simili dell' Australian o Wilson e loro ci si trovavano bene anche per il top-spin.
Io ci giocavo piatto e mi piacevano molto, trovo siano le corde più economiche per addolcire dei telai più tosti tipo la tour90, la Volkl tour10 e altri telai similari.
Come durata non vanno avanti molto, però costano poco e ci si può permettere di rimontarle più spesso, avendo quindi il privilegio di un' incordatura più nuova.

@@Luxilon@@ Fino a prova contraria si, le Luxilon rendono la racchetta più facile e in grado di rimandare la palla di là anche quando viene presa male


@@infinitejest@@Per quel che ne so io sono ancora vendute, almeno su TW mi pare che le tengano ancora, qui in Italia, i principali negozi di Milano tengono la Gosen poi se hanno pure quel modello non lo so.
Io le ho avute e ce n' ho ancora 2 o 3 mi pare, se le vuoi mettere come succedaneo delle excel sappi che stai andando su una corda molto diversa, adatta per il gioco piatto ma diversa dalla excel.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mapi
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 14, 2006 6:00 pm

Messaggio da mapi »

grazie mille Clythus per le tue osservazioni.
Posso chiederti le fonti delle tue informazioni così magari posso attingere qualcosa anch'io per il mio Project Work?Grazie ancora Saluti
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

ci sta secondo voi 29 euro circa un incordatura non ibrida tutta luxinol??
Ma allora il budello quanto sta????? :o :o
Rispondi