Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
archi66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:39 am

Messaggio da archi66 »

ciao a tutti,
possiedo diverse matassine di monofilamento e mi interessa sapere quale tra questi monofili è il più elastico :

- SignumPro Polyplasma 1.23
- Polystar Classic 1.25
- Polystar Energy 1.25
- Kirshbaum SuperSmash Spiky 1.27

voce agli esperti......
PS : quale vedreste meglio su una Wilson Nblade 98" ?? considerate che sono uno di quelli a cui piace avvertire la sensazione che la palla rimanga più a lungo possibile nel piatto corde ....

grazie in anticipo
bye
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Ciao

Le polyfibre Hightech come sono? Qualcuno le ha provate? Ne esistono di due tipi, le premium e le poly. Che differenze ci sono?

Un altro monofilo a me sconosciuto è il Wilson Enduro che, da quello che vedo, è molto economico. Com'è?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto:


Il problema é che non ci tiro fuori quello che ci dovrei. Racchetta ottima, la sento, ho aggiunto un po´di peso perché preferisco maggior inerzia, peso in testa ore 12, ok ora ci faccio il movimento mio, niente bilanciamento dietro perché voglia spostarla un po´in avanti che mi aiuta col giro di punta.

ho provato tnx 17, tagliate dopo un'ora la racchetta non va, babolat xcell 17 un po´meglio, ma sai meglio di me che la xcell crolla dopo pochissimo, x-one 17 niente da fare non reagisce, un po´meglio con la ripcontrol, ma niente di trascendentale. Tutte tensioni medie sui 25-26 kg. A questo punto mi convinco che non vada con le multi. Provo poliplasma 1,23 24kg, nervosissima, sul forum mi consigliano un basso tiraggio e in effetti, provo l'alu power a 21 kg e la mpro comincia ad andare, per contro durata minima della corda e poi bleng cede. La prima volta che l'ho provata aveva un syntetic gut, corda che non amo ma la racchetta con quella andava un gran bene, oggi l'ho mandata a incordare cosí, ho solo un sintetic in casa che mi lasciarono due amici belgi, nera con filo argentato, non so´il nome, ma vediamo se é questa la corda sua, domani la provo.
In tutto 'sto caos mi sono incasinato, non capisco cosa ho sbagliato e dove, non é possibile che con tutte ´ste corde non abbia ancora un risultato come si deve, e la racchetta c'é eh, nel medio scambio, a rete, come precisione, sensibilitá, ma appena forzo la racchetta non mi segue piú, nessuna delle corde mi ha dato soddisfazione, solo il sintetico ma a scapito della precisione.
Nessun problema con il peso, ho giocato quasi sempre con pesi maggiori anche di molto, nessun problema con i pesi bassi a patto siano bilanciate in testa e non troppo rigide. Cosa sto´ sbagliando ?


La Magnetic Speed è un telaio agonistico che secondo me fornisce delle accelerazioni micidiali, la palla esce dal piatto corde che sembra un bengala giallo.
Per questo motivo, vista la grande prestanza, ho pensato che la soluzione giusta fosse una corda di puro controllo, ovvero la TopSpin CyberFlash 1,25mm a 24 Kg ed il risultato secondo me è stato veramente bello.
Ricordo ancora la volta che l' ho provata, il mio amico (Dany75) mi guardava il dritto e correva verso dove lo avrei tirato, mi conosce da anni e intuisce la direzione dei miei colpi, quel giorno le stava a guardare perché la palla usciva fuori come un dardo di balestra, con una velocità così superiore alla solita che smetteva di correre.
La cosa che mi ha affascinato è che io non ci stavo mettendo forza, cercavo solo di concentrarmi sulla profondità del colpo e il suo angolo.
L' unico problema è che IO la digerisco male quella corda ma quel settaggio è piaciuto così tanto che la racchetta l' ho prestata a destra e a manca e ancora non mi è ritornata da quanto è piaciuta, in diversi me l' hanno ordinata, solo un ragazzo non l' ha gradita, ma me lo immaginavo perché ha un problema allo spinato superiore della spalla.
Avendola prestata per così tanto tempo, non ho avuto modo di mettermi a cercare un' altra corda più confortevole.

La MagneticSpeed come mi pare di aver già detto a suo tempo, è un telaio che non rende bene se strappi o se esasperi gli spin.
Per questo motivo, di questo telaio ne va rispettata anche la natura in un certo senso, e bisogna quindi giocarci più di fluidità che di forza.
Se la si vuole adattare ad un tennis più muscolare allora va customizzata, si sposta il baricentro più in basso e si reintegrano le aggiunte nei punti più leggeri, ma io non lo farei perché secondo me è bella così.

Altra corda che sicuramente rende bene su questo telaio è la PolyForce di Pacific, se invece la incordi spesso e vuoi spendere meno allora può valer la pena tentare la SuperSmash di Kirschbaum.


Adelante ha scritto:Grazie ragazzi...bhe per il discorso "durezza" diciamo che digerisco abbastanza bene l'effetto board dei monofili piu duri...anzi,diciamo che mi da confidenza nello spingere....però magari a livello puramente teorico lo vedevo meglio sulla mia rachetta precedente(apd cortex),diciamo che non vorrei ritrovarmi con un piatto corde padella e sacrificare qulla magnifica sensazione di "morbidezza"che ti da Blade.
Cly non avevo mai considerato monofili dal calibro cosi sottile (1,18),che sensazioni ti danno rispetto ad un classico 1,25--1,30? immagino piu rotazioni e potenza....ma l controllo?
C'è magari anche la pure extreme nell' 1,18?


CI fosse il modo di riunire in una sola la sensazione che danno i calibri sottili proverei a descriverla ma un poliestere sottile tipo supersmash da una sensazione più morbida di una cyberflash stesso diametro e così via cambiando modello.

Se riesci a controllarne la spinta e a farteli durare, i calibri sottili giocano meglio, per rendertene conto e toglierti il dubbio fai una prova Adelante, se non sai a chi chiedere io ho vari modelli.
La PolyPlasma Hextreme Pure la fanno in 1,20mm.

archi66 ha scritto:ciao a tutti,
possiedo diverse matassine di monofilamento e mi interessa sapere quale tra questi monofili è il più elastico :

- SignumPro Polyplasma 1.23
- Polystar Classic 1.25
- Polystar Energy 1.25
- Kirshbaum SuperSmash Spiky 1.27

voce agli esperti......
PS : quale vedreste meglio su una Wilson Nblade 98" ?? considerate che sono uno di quelli a cui piace avvertire la sensazione che la palla rimanga più a lungo possibile nel piatto corde ....

grazie in anticipo
bye


La più elastica è la PolyPlasma 1,23, le due polystar sono quelle che hanno la maggiore deformazione plastica, ovvero, se tu metti in tensione la polyplasma o la supersmash, queste due ritornano abbastanza vicine allo stato in cui si trovavano prima di tenderle.
La polystar invece una volta tesa, quando la rilasci ha subito una deformazione piuttosto evidente.
Adesso si entra in un discorso che anziché chiarire può portare al risultato inverso, per semplificare le cose potrei dire così:

La polystar è più morbida, assorbe meglio il colpo della pallina
la poly plasma è più elastica, risponde meglio alla deformazione del piatto corde.
La supersmash è la più dura delle quattro.
La variante "Energy" è più morbida della standard, fra l' altro se la tocchi, ti lascia sulle mani una sostanza cerosa, non a caso, odorandola senti tipo profumo di candela.

z3nith ha scritto:Ciao

Le polyfibre Hightech come sono? Qualcuno le ha provate? Ne esistono di due tipi, le premium e le poly. Che differenze ci sono?

Un altro monofilo a me sconosciuto è il Wilson Enduro che, da quello che vedo, è molto economico. Com'è?


Le prime non le ricordo bene Zenith ma le Enduro purtroppo sì, a me non sono piaciute per niente, mi meraviglio esistano ancora, se ti incuriosiscono provale e poi dimmi cosa te ne è parso, a me sono sembrate molto mediocri.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Clythus ha scritto:
ciccio ha scritto:


Il problema é che non ci tiro fuori quello che ci dovrei. Racchetta ottima, la sento, ho aggiunto un po´di peso perché preferisco maggior inerzia, peso in testa ore 12, ok ora ci faccio il movimento mio, niente bilanciamento dietro perché voglia spostarla un po´in avanti che mi aiuta col giro di punta.

ho provato tnx 17, tagliate dopo un'ora la racchetta non va, babolat xcell 17 un po´meglio, ma sai meglio di me che la xcell crolla dopo pochissimo, x-one 17 niente da fare non reagisce, un po´meglio con la ripcontrol, ma niente di trascendentale. Tutte tensioni medie sui 25-26 kg. A questo punto mi convinco che non vada con le multi. Provo poliplasma 1,23 24kg, nervosissima, sul forum mi consigliano un basso tiraggio e in effetti, provo l'alu power a 21 kg e la mpro comincia ad andare, per contro durata minima della corda e poi bleng cede. La prima volta che l'ho provata aveva un syntetic gut, corda che non amo ma la racchetta con quella andava un gran bene, oggi l'ho mandata a incordare cosí, ho solo un sintetic in casa che mi lasciarono due amici belgi, nera con filo argentato, non so´il nome, ma vediamo se é questa la corda sua, domani la provo.
In tutto 'sto caos mi sono incasinato, non capisco cosa ho sbagliato e dove, non é possibile che con tutte ´ste corde non abbia ancora un risultato come si deve, e la racchetta c'é eh, nel medio scambio, a rete, come precisione, sensibilitá, ma appena forzo la racchetta non mi segue piú, nessuna delle corde mi ha dato soddisfazione, solo il sintetico ma a scapito della precisione.
Nessun problema con il peso, ho giocato quasi sempre con pesi maggiori anche di molto, nessun problema con i pesi bassi a patto siano bilanciate in testa e non troppo rigide. Cosa sto´ sbagliando ?


La Magnetic Speed è un telaio agonistico che secondo me fornisce delle accelerazioni micidiali, la palla esce dal piatto corde che sembra un bengala giallo.
Per questo motivo, vista la grande prestanza, ho pensato che la soluzione giusta fosse una corda di puro controllo, ovvero la TopSpin CyberFlash 1,25mm a 24 Kg ed il risultato secondo me è stato veramente bello.
Ricordo ancora la volta che l' ho provata, il mio amico (Dany75) mi guardava il dritto e correva verso dove lo avrei tirato, mi conosce da anni e intuisce la direzione dei miei colpi, quel giorno le stava a guardare perché la palla usciva fuori come un dardo di balestra, con una velocità così superiore alla solita che smetteva di correre.
La cosa che mi ha affascinato è che io non ci stavo mettendo forza, cercavo solo di concentrarmi sulla profondità del colpo e il suo angolo.
L' unico problema è che IO la digerisco male quella corda ma quel settaggio è piaciuto così tanto che la racchetta l' ho prestata a destra e a manca e ancora non mi è ritornata da quanto è piaciuta, in diversi me l' hanno ordinata, solo un ragazzo non l' ha gradita, ma me lo immaginavo perché ha un problema allo spinato superiore della spalla.
Avendola prestata per così tanto tempo, non ho avuto modo di mettermi a cercare un' altra corda più confortevole.

La MagneticSpeed come mi pare di aver già detto a suo tempo, è un telaio che non rende bene se strappi o se esasperi gli spin.
Per questo motivo, di questo telaio ne va rispettata anche la natura in un certo senso, e bisogna quindi giocarci più di fluidità che di forza.
Se la si vuole adattare ad un tennis più muscolare allora va customizzata, si sposta il baricentro più in basso e si reintegrano le aggiunte nei punti più leggeri, ma io non lo farei perché secondo me è bella così.

Altra corda che sicuramente rende bene su questo telaio è la PolyForce di Pacific, se invece la incordi spesso e vuoi spendere meno allora può valer la pena tentare la SuperSmash di Kirschbaum.


Grazie Cly,
mi hai chiarito le idee quando dici che non strappa bene. Ho un'uscita di braccio dalla palla velocissima, strappata, e questo ci sta tutto. Il syntetic gut o una tensione molto bassa con i mono ammortizzano il nervosismo delle strappate. Oggi l'ho provata col sintetico ed è un'altra racchetta. Mettendoci peso in testa ho di conseguenza peggiorato lo strappo. A questo punto aumento il peso di molto per avere più inerzia, ma risposto il bilanciamento verso il manico
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane finalmente con l'aiuto di clythus e dell'admin sono riuscito ad iscrivermi :P vi rinnovo e aggiorno i quesiti che già avevo posto a qualcuno ;)

Ho comprato un po di corde da testare:
cyberflash 1.20 e 1.25
cyberpower 1.20 e 1.25
x-one 1.30

Faccio presente che le ho provate su una coppia di k90 appena presa (quindi non ho riscontri con altre corde) sempre ad una tensione di 24\23
Comincio con la cyberflash 1.20. Ci gioco 2 settimane circa per un totale di 9-10 ore. Impressioni: molto rigida ma mi rendo conto subito che è il miglior setup che abbia mai provato in vita mia. La palla sembra sempre calamitata nell'ultimo mezzo metro di campo con una velocità e una rotazione veramente notevole considerando che ero un giocatore che colpiva quasi piatto, anche sul servizio partono delle vere bordate, controllo all'ennesima potenza, mai una palla a rete e quando sbaglio è quasi sempre di 5-10 cm max, per non parlare della sensibilità, palle corte e volè stoppate come se piovessero :D Dopo la prima ora di gioco pensavo che tutta quella rigidità (corde+racchetta) il mio braccio l'avrebbe pagata ma tutto sommato mi sono sentito il braccio stanco solo dopo la sessione + lunga. A parte questo è come se avessi fatto un salto di categoria (faccio presente che prima usavo le babolat pure control sulle quali avevo già provato le cyberflash alla stessa tensione però da 1.25 e non mi erano sembrate così rigide, sembravano + o - sullo stesso piano delle red code 1.25 e cmq il mio gioco non era mutato). Dopo 2 settimane di questi livelli decido di provare le cyberpower 1.25. subito dopo incordata (con incordatrice elettronica) faccio una prova "auditiva" tra le 2 racchette per controllare la tensione e con un po di stupore ho potuto notare che "suonavano" identiche, wow! penso: le cyberflash non hanno perso nulla! Poi gioco una decina di giorni con le cyberpower. Impressioni: molto + morbida rispetto alla cyberflash, spin praticamente uguale da fondo mentre la seconda palla kick mi è sembrata "saltare" di +, controllo un pelino minore sia da fondo sia a rete ma potenza e facilità di spinta ancora superiore alle flash. Sensibilità sui tocchi al volo e sulle smorzate invariata. Tanto era il comfort dopo le prime 5-6 ore di gioco che ho pensato che magari avrei potuto azzardare a tirare un chiletto in + la volta dopo per guadagnare quel pelino di controllo perso. Poi invece la situazione è cambiata. Nelle successive 4-5 ore di gioco la corda mi è sembrata decadere sensibilmente in tutti i campi. Meno controllo, meno spin, minor spinta e minor sensibilità. Rifaccio una prova di tensione con la cyberflash e stavolta "suonano" diverse, è chiaro che la cyberpower ha perso qualcosa in tensione. Così lascio la power e rigioco 3 giorni in fila con la cyberflash e in un attimo ritrovo tutte le sensazioni iniziali solo che al secondo giorno comincio ad avvertire un po di fastidio al braccio che al terzo giorno si tramuta in dolore vero e proprio. Ok forse le flash anche nel calibro + sottile non fanno per me, mi conviene continuare le prove con le power e le x-one, ma forse ha cominciato a farmi male il braccio perchè anche anche loro erano arrivate alla frutta.

Questo è uno stralcio di un test dell USRSA (http://www.racquettech.com/tennismag/te ... tring.html)

Name: Gauge: Material: Diameter: Stiffness: Tension Loss:

Topspin Cyber Flash 1.20 Polyester 1.20 236 17.47
Topspin Cyber Flash 1.25 Polyester 1.23 240 15.54
Topspin Cyber Flash 1.30 Polyester 1.27 258 15.28
Topspin Cyber Power 1.20 Polyester 1.20 225 18.17
Topspin Cyber Power 1.25 Polyester 1.24 233 15.66
Topspin Cyber Power 1.30 Polyester 1.31 246 20.38

Non lo trovo molto coerente con le mie prove. Secondo me 3 soli punti di rigidità tra la cyberpower e la cyberflash non stanno ne in cielo ne in terra, per non parlare del valore sulla perdita di tensione che risulta + che ribaltato visto che in teoria + una corda e sottile e + dovrebbe essere elastica e mantenere meglio la tensione. E pensare che la cyberpower è reclamizzata come evoluzione della flash con maggiore tenuta di tensione :-o

Detto questo adesso le domande:

1)Secondo voi sono attendibili i test dell USRSA? E' possibile che la differenza di tenuta di tensione da me riscontrata sia solo imputabile alla differenza di diametro delle corde? Com'è che una volta scesa di tensione la potenza è diminuita anche lei invece di aumentare?

2)Faccio bene a lasciar pedere le cyberflash o forse dovrei fare un altro tentativo? E se si ancora con le 1.20 o con le 1.25? E a quale tensione? Alla stessa o 1 o 2 kg in meno anche se ciò vorrebbe dire andare fuori range del telaio?

3) Che corda provo adesso? le power da 1.20(che in teoria dovrebbero essere ancora + morbide e reggere la tensione meglio), faccio un altro tentativo con le power 1.25 alla stessa tensione sperando di aver incontrato una matassina fallata, riprovo le power da 1.25 tirate 1 kg in + sperando che migliori anche la tenuta oppure lascio perdere momentaneamente i mono e mi butto sulle x-one?

Aggiornamento:

Nel frattempo ho provato le x-one da 1.30 a 25/24 per una dozzina di ore. Non mi aspettavo di trovarle così rigide, all'inizio pensavo di averle tirate troppo ma + avanti mi sono convinto + che altro di aver sbagliato calibro, ci vuole il 17 (1.24). Cmq nonostante la rigidità non mi hanno "infastidito" , il comfort era discreto. Non mi aspettavo neanche di trovarle così poco potenti rispetto alle corde già provate. Il controllo invece è buono, fin troppo visto che le palle non vanno mai lunghe ma non rimangono neanche troppo profonde. Anche a rete vanno molto bene, secondo me sono ideali per giocare i doppi. Spin visibilmente inferiore alle precedenti sia da fondo che sul servizio e corde che si spostano molto dopo ogni scambio.

ps. quando ho tagliato le cyberpower i 2 capi della verticale si sono allontanate di circa 2 cm , segno che la corda era effettivamente scarica

grazie in anticipo e scusate la lungaggine
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ho rotto le Gamma LW Pro dopo circa 10 ore. La cosa strana è che si è spezzata una orizzontale e non una verticale come al solito. Da cosa dipende?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

veramente strano, a me non è mai capitato, forse era difettata.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Skorpion ha scritto:Ho rotto le Gamma LW Pro dopo circa 10 ore. La cosa strana è che si è spezzata una orizzontale e non una verticale come al solito. Da cosa dipende?


E' piuttosto normale con la LiveWire Skorpion, non è un problema, questo tipo di rottura la può ritardare di molto l' inserimento dei famosi elastocross.

Giochi molto piatto?






bradipo ha scritto:Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane finalmente con l'aiuto di clythus e dell'admin sono riuscito ad iscrivermi :P vi rinnovo e aggiorno i quesiti che già avevo posto a qualcuno ;)

Ho comprato un po di corde da testare:
cyberflash 1.20 e 1.25
cyberpower 1.20 e 1.25
x-one 1.30

Faccio presente che le ho provate su una coppia di k90 appena presa (quindi non ho riscontri con altre corde) sempre ad una tensione di 24\23
Comincio con la cyberflash 1.20. Ci gioco 2 settimane circa per un totale di 9-10 ore. Impressioni: molto rigida ma mi rendo conto subito che è il miglior setup che abbia mai provato in vita mia. La palla sembra sempre calamitata nell'ultimo mezzo metro di campo con una velocità e una rotazione veramente notevole considerando che ero un giocatore che colpiva quasi piatto, anche sul servizio partono delle vere bordate, controllo all'ennesima potenza, mai una palla a rete e quando sbaglio è quasi sempre di 5-10 cm max, per non parlare della sensibilità, palle corte e volè stoppate come se piovessero :D Dopo la prima ora di gioco pensavo che tutta quella rigidità (corde+racchetta) il mio braccio l'avrebbe pagata ma tutto sommato mi sono sentito il braccio stanco solo dopo la sessione + lunga. A parte questo è come se avessi fatto un salto di categoria (faccio presente che prima usavo le babolat pure control sulle quali avevo già provato le cyberflash alla stessa tensione però da 1.25 e non mi erano sembrate così rigide, sembravano + o - sullo stesso piano delle red code 1.25 e cmq il mio gioco non era mutato). Dopo 2 settimane di questi livelli decido di provare le cyberpower 1.25. subito dopo incordata (con incordatrice elettronica) faccio una prova "auditiva" tra le 2 racchette per controllare la tensione e con un po di stupore ho potuto notare che "suonavano" identiche, wow! penso: le cyberflash non hanno perso nulla! Poi gioco una decina di giorni con le cyberpower. Impressioni: molto + morbida rispetto alla cyberflash, spin praticamente uguale da fondo mentre la seconda palla kick mi è sembrata "saltare" di +, controllo un pelino minore sia da fondo sia a rete ma potenza e facilità di spinta ancora superiore alle flash. Sensibilità sui tocchi al volo e sulle smorzate invariata. Tanto era il comfort dopo le prime 5-6 ore di gioco che ho pensato che magari avrei potuto azzardare a tirare un chiletto in + la volta dopo per guadagnare quel pelino di controllo perso. Poi invece la situazione è cambiata. Nelle successive 4-5 ore di gioco la corda mi è sembrata decadere sensibilmente in tutti i campi. Meno controllo, meno spin, minor spinta e minor sensibilità. Rifaccio una prova di tensione con la cyberflash e stavolta "suonano" diverse, è chiaro che la cyberpower ha perso qualcosa in tensione. Così lascio la power e rigioco 3 giorni in fila con la cyberflash e in un attimo ritrovo tutte le sensazioni iniziali solo che al secondo giorno comincio ad avvertire un po di fastidio al braccio che al terzo giorno si tramuta in dolore vero e proprio. Ok forse le flash anche nel calibro + sottile non fanno per me, mi conviene continuare le prove con le power e le x-one, ma forse ha cominciato a farmi male il braccio perchè anche anche loro erano arrivate alla frutta.

Questo è uno stralcio di un test dell USRSA (http://www.racquettech.com/tennismag/te ... tring.html)

Name: Gauge: Material: Diameter: Stiffness: Tension Loss:

Topspin Cyber Flash 1.20 Polyester 1.20 236 17.47
Topspin Cyber Flash 1.25 Polyester 1.23 240 15.54
Topspin Cyber Flash 1.30 Polyester 1.27 258 15.28
Topspin Cyber Power 1.20 Polyester 1.20 225 18.17
Topspin Cyber Power 1.25 Polyester 1.24 233 15.66
Topspin Cyber Power 1.30 Polyester 1.31 246 20.38

Non lo trovo molto coerente con le mie prove. Secondo me 3 soli punti di rigidità tra la cyberpower e la cyberflash non stanno ne in cielo ne in terra, per non parlare del valore sulla perdita di tensione che risulta + che ribaltato visto che in teoria + una corda e sottile e + dovrebbe essere elastica e mantenere meglio la tensione. E pensare che la cyberpower è reclamizzata come evoluzione della flash con maggiore tenuta di tensione :-o

Detto questo adesso le domande:

1)Secondo voi sono attendibili i test dell USRSA? E' possibile che la differenza di tenuta di tensione da me riscontrata sia solo imputabile alla differenza di diametro delle corde? Com'è che una volta scesa di tensione la potenza è diminuita anche lei invece di aumentare?

2)Faccio bene a lasciar pedere le cyberflash o forse dovrei fare un altro tentativo? E se si ancora con le 1.20 o con le 1.25? E a quale tensione? Alla stessa o 1 o 2 kg in meno anche se ciò vorrebbe dire andare fuori range del telaio?

3) Che corda provo adesso? le power da 1.20(che in teoria dovrebbero essere ancora + morbide e reggere la tensione meglio), faccio un altro tentativo con le power 1.25 alla stessa tensione sperando di aver incontrato una matassina fallata, riprovo le power da 1.25 tirate 1 kg in + sperando che migliori anche la tenuta oppure lascio perdere momentaneamente i mono e mi butto sulle x-one?

Aggiornamento:

Nel frattempo ho provato le x-one da 1.30 a 25/24 per una dozzina di ore. Non mi aspettavo di trovarle così rigide, all'inizio pensavo di averle tirate troppo ma + avanti mi sono convinto + che altro di aver sbagliato calibro, ci vuole il 17 (1.24). Cmq nonostante la rigidità non mi hanno "infastidito" , il comfort era discreto. Non mi aspettavo neanche di trovarle così poco potenti rispetto alle corde già provate. Il controllo invece è buono, fin troppo visto che le palle non vanno mai lunghe ma non rimangono neanche troppo profonde. Anche a rete vanno molto bene, secondo me sono ideali per giocare i doppi. Spin visibilmente inferiore alle precedenti sia da fondo che sul servizio e corde che si spostano molto dopo ogni scambio.

ps. quando ho tagliato le cyberpower i 2 capi della verticale si sono allontanate di circa 2 cm , segno che la corda era effettivamente scarica

grazie in anticipo e scusate la lungaggine


Ciao Ivan, ti ho mandato un privato, c'è il link per ridurre le dimensioni del tuo avatar che è decisamente troppo grande, appena puoi leggi anche il nostro regolamento per favore.



In futuro cerca di essere più sintetico perché se ognuno espone una quantità simile di domande diventa improponibile gestire quest' area.

TEST USRSA: avevo già riscontrato delle anomalie e deduco quindi che non siano stati fatti a parità di condizioni ovvero: stessa tensione su stesso telaio con stesso numero di sollecitazioni.

Un monofilo quando perde la tensione non da quell' effetto che si aveva con le corde di 10-15 anni fa, che scesi sotto una certa tensione faceva da materassino elastico e spingeva troppo la palla.
Un fil di ferro come la cyberflash quando perde tensione fa da muro di gomma, assorbe il colpo ma restituisce poco, quindi la palla viaggia pianino.

La cyberflash sulla tour90 è davvero tosta, roba da king kong, se ti piace un' incordatura di controllo, perché non provi ad ottenerla con un multifilo consistente piuttosto che con un cavetto come la cyber?
Difetti le cyberflash non ne hanno, qualitativamente sono notevoli, casomai sono dure assatanate ma devono esserlo, è la loro caratteristica.

Se vuoi restare sui monofili ed avere una durata di tensione superiore devi salire parecchio di prezzo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
archi66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:39 am

Messaggio da archi66 »

x clythus :

ho letto in un precedente post che parlavi di Signum Pro Fiber High Tec EXP come un buon multifilo....
Dato che non trovo su internet notizie a riguardo sapresti dirmi che caratteristiche possiede (magari azzardando un paragone con le X-one !!) e dove è possibile reperirle...

grazie in anticipo
ciao :D
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Clythus ha scritto: E' piuttosto normale con la LiveWire Skorpion, non è un problema, questo tipo di rottura la può ritardare di molto l' inserimento dei famosi elastocross.
Giochi molto piatto? ... cut ...


Con le Gamma ho tirato quasi esclusivamente senza dare spin per verificare fino a che punto potessi accellerare di piatto. Giocavo leggermente coperto però ora ho cambiato in favore della scuola classica infatti prenderò lezioni dalla prossima settimana. Mi interessa una base di gioco senza rotazioni.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

archi66 ha scritto:x clythus :

ho letto in un precedente post che parlavi di Signum Pro Fiber High Tec EXP come un buon multifilo....
Dato che non trovo su internet notizie a riguardo sapresti dirmi che caratteristiche possiede (magari azzardando un paragone con le X-one !!) e dove è possibile reperirle...

grazie in anticipo
ciao :D


Come multifilo fa parte di quella categoria di multifili più pregiati che hanno le fibre trattate meglio, un rivestimento di una qualità migliore, il tutto si traduce con feeling particolare, come hanno ad esempio anche le tournafiber o le x-one.
E' uno di quei multifili che hanno una marcia in più rispetto a quelli di buon mercato, infatti costa di più ma non poi così tanto come una live wire o una x-one.

Con 11 € hai un multifilo che una marca di prestigio ti può offrire a 16-18 euro, non male direi.



Skorpion ha scritto:
Clythus ha scritto: E' piuttosto normale con la LiveWire Skorpion, non è un problema, questo tipo di rottura la può ritardare di molto l' inserimento dei famosi elastocross.
Giochi molto piatto? ... cut ...


Con le Gamma ho tirato quasi esclusivamente senza dare spin per verificare fino a che punto potessi accellerare di piatto. Giocavo leggermente coperto però ora ho cambiato in favore della scuola classica infatti prenderò lezioni dalla prossima settimana. Mi interessa una base di gioco senza rotazioni.


Allora è come dicevo io, giochi molto piatto.

E' normale, la racchetta tende a muoversi su di un piano orizzontale più che verticale ( non è mai in uno di questi due modi, lo dico per semplificare).
Così facendo le orizzontali si spostano verso l' alto e si levigano sulle verticali, dovresti notare infatti le orizzontali disposte un pochino ad arco, non perfettamente parallele.

Le orizzontali tendendo a muoversi verso ore 12 strisciano sulle verticali che per ogni avanzamento offrono un nuovo punto d' appoggio, mentre l' orizzontale continua a sfregare sullo stesso punto fino a che non si taglia, l' ho visto verificarsi tante volte ai giocatori con colpi piatti che montano multifili, specie se il rivestimento è delicato succede che l' orizzontale si talgia prima che schianti la verticale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Clythus ha scritto: ... cut ... dovresti notare infatti le orizzontali disposte un pochino ad arco ... cut ...

Infatti le trovo sempre così ad arcobaleno tanto è vero che non le metto mai a posto per non farmi male le dita #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

anche a me le corde orizzontali fanno un'arco verso l'alto anche col bedello! e questo conferma il fatto che giocare piatto fa questo scherzo!
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

Clythus ha scritto:
Ciao Ivan, ti ho mandato un privato, c'è il link per ridurre le dimensioni del tuo avatar che è decisamente troppo grande, appena puoi leggi anche il nostro regolamento per favore.



In futuro cerca di essere più sintetico perché se ognuno espone una quantità simile di domande diventa improponibile gestire quest' area.

TEST USRSA: avevo già riscontrato delle anomalie e deduco quindi che non siano stati fatti a parità di condizioni ovvero: stessa tensione su stesso telaio con stesso numero di sollecitazioni.

Un monofilo quando perde la tensione non da quell' effetto che si aveva con le corde di 10-15 anni fa, che scesi sotto una certa tensione faceva da materassino elastico e spingeva troppo la palla.
Un fil di ferro come la cyberflash quando perde tensione fa da muro di gomma, assorbe il colpo ma restituisce poco, quindi la palla viaggia pianino.

La cyberflash sulla tour90 è davvero tosta, roba da king kong, se ti piace un' incordatura di controllo, perché non provi ad ottenerla con un multifilo consistente piuttosto che con un cavetto come la cyber?
Difetti le cyberflash non ne hanno, qualitativamente sono notevoli, casomai sono dure assatanate ma devono esserlo, è la loro caratteristica.

Se vuoi restare sui monofili ed avere una durata di tensione superiore devi salire parecchio di prezzo.


ok ho ridimensionato l'avatar e cercherò di essere + sintetico.
Vedo dalle tue risposte che non hai citato la cyberpower quindi suppongo tu non le abbia ancora provate e confrontate con le cyberflash. Come potenza, controllo e spin finchè non sono andate in crisi sono andate entrambe alla grande, certo, se le cyberpower fossero state un po + durature probabilmente avrei già trovato la mia corda di riferimento, ed è per questo che voglio fare ancora delle prove. Ti propongo una lista di corde, alcune disponibili nel mio circolo altre che invece hanno suscitato il mio interesse e volevo sapere se possibile da te quale mi consigli o sconsigli di provare per ottenere le stesse sensazioni sopracitate però con maggior tenuta di tensione e maggior comfort:
tecnifibre x-one 17, tecnifibre promix 17, pro supex maxim touch 16 e 17,
ttk synthetic gut 16, gosen og sheep micro 16 e 17, forten nylon 16,
tecnifibre spinfire 17, signum pro plasma pure 1.18, pacific xforce 18, gosen polylon comfort 17, gosen polylon sp 17, polyfibre tcs 17, polyfibre tcs rapid 17.
Sono per lo + mono sottili con l'aggiunta di qualche synthetic e qualche multi.

ps. se vuoi puoi anche farmi sapere in pvt quali di queste hai disponibili e l'eventuale prezzo

tènchiu ;)
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ciao ragazzi , una domanda se nell'incordare si sale le orrizzontali come tensione , esempio incordare 25/26 -25/27 l'effetto quale sara' ,
oppure incordare sia le verticali e orizzontali uguali esem. .25 kg ,l'effetto qual'e' , oppure incordare le verticali 26 e orizzontali 25 l'effetto quale sara' , oppure salire le verticali piu 2 kg rispetto alle orizzontali cosa si avra' grazie in anticipo a sto casotto di domande
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

Ciao,
ho preso la Pro Kennex Ki5. L'ho provata una sola volta con le red code 1.25 perche' nel circolo dove gioco usano solo monofilamenti... #103# .
Penso che non abbia senso prendere una racchetta nata per non farti male e mettere dei monofilamenti per cui vorrei mettere un multi. Le multifeel della tecnifibre come sono? ho visto che non costano molto.
Un 'altra domanda , c'e' differenza tra incordare una racchetta a due nodi oppure a quattro?
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Skorpion ha scritto:
Clythus ha scritto: ... cut ... dovresti notare infatti le orizzontali disposte un pochino ad arco ... cut ...

Infatti le trovo sempre così ad arcobaleno tanto è vero che non le metto mai a posto per non farmi male le dita #100#


Stesso risultato anche per me... ma serve a qualcosa rimettere in posizione le corde? O è solo uno dei tanti tic nervosi di noi giocatori?
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Oggi ho palleggiato con le Reaction di Cly tirate a 24kg in un solo spezzone due nodi quindi perchè il prof ha avuto una amnesia sullo schema #100# in fatti la prima volta beccò in pieno i quattro punti segnalati. Il dritto fila via tracciante con la eastern tenuta ben salda all'impatto. Il cambio di impugnatura che ho un po rubato ad un 2.4 è stato provvidenziale dato che la palla anche se picchiata selvaggiamente va giù e rimane in campo ma che fatica! Sono a corto di preparazione in dieci giorni ho fatto solo un'ora di tennis. Non so quanto dureranno le corde ma la prestazione è ottima. Mi sembrano diverse da quelle che mi furono montate all'acquisto soprattutto più elastiche e morbide con ottime sensazioni su qualsiasi colpo. Davvero una bella corda che mi sta facendo passare le paranoie degli esperimenti. Nel finale ho tirato qualche colpo con la Wilson N5 98" del mio amico che aveva su le Babolat pro Hurricane prima maniera. Mi sono piaciute sottili, non si spostano, bel controllo e inoltre la palla viaggia sotto la spinta in accellerazione. Unico neo forse difetta di qualche grammo la racchetta. Lui con le mie corde non si trova credo a causa del telaio estremamente reattivo. Ho provato il servizio. Buona sensazione anche in questo colpo bel movimento fluido da perfezionare nel lancio ancora troppo basso a causa dei 364gr preferisco prendermi più tempo lanciando alto e appena in avanti.

Che differenze ci sono tra una incordatura a uno e due spezzoni?
Ultima modifica di Skorpion il mer nov 07, 2007 5:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Filovola
Matricola
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 14, 2006 7:03 pm

Messaggio da Filovola »

Ciao a tutti, recentemente houn problema di corde:di solito usavo le pro hurricane a 26,5kg e mi duravano circa 1 mese, ma gli ultimi tempi mi duravano solo 2 settimane(circa 15/20 ore) così sono passato alla luxilon original a 26kg ma anche queste mi durano 2 settimane così l'altro giorno ho messo le alu power ma, come una volta mi fanno male il braccio.Il calibro che uso e 1,30 mm, che corda mi consigliate?
Riassumendo cerco una corda simile alle original ma che duri molto.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

Filovola ha scritto:Ciao a tutti, recentemente houn problema di corde:di solito usavo le pro hurricane a 26,5kg e mi duravano circa 1 mese, ma gli ultimi tempi mi duravano solo 2 settimane(circa 15/20 ore) così sono passato alla luxilon original a 26kg ma anche queste mi durano 2 settimane così l'altro giorno ho messo le alu power ma, come una volta mi fanno male il braccio.Il calibro che uso e 1,30 mm, che corda mi consigliate?
Riassumendo cerco una corda simile alle original ma che duri molto.


se una corda ti dura 15/20 ore non puoi davvero lamentarti, magari ti durano meno perché sei migliorato e quindi stressi maggiormente le corde
Piccimurru_
Matricola
Messaggi: 66
Iscritto il: dom ago 26, 2007 8:13 pm

Messaggio da Piccimurru_ »

vichi25 ha scritto:Le multifeel della tecnifibre come sono? ho visto che non costano molto.

Molto belle secondo me. A patto che tu non arroti troppo.

vichi25 ha scritto:Un 'altra domanda , c'e' differenza tra incordare una racchetta a due nodi oppure a quattro?

Quattro nodi stressano meno la racchetta in fase di incordatura per cui certe volte sono preferibili. In termini di prestazioni dell'armeggio non credo si possa davvero sentire alcuna differenza.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Piccimurru_ ha scritto: Quattro nodi stressano meno la racchetta in fase di incordatura per cui certe volte sono preferibili. In termini di prestazioni dell'armeggio non credo si possa davvero sentire alcuna differenza.


Due nodi è un solo spezzone quindi stessa tensione in tutta l'incordatura. Le orizzontali in questo caso essendo più corte non sono più irrigidite rispetto a quando si fanno due tensioni ad es 24/25? Voglio dire a spezzone unico il piatto corde non risulta più rigido a parità di chili? ad esempio nel caso di kg 25/24 e 24/24 la seconda non è meno morbida della prima?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

Per una Pro kennex ki5 meglio duo o quattro nodi?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

bradipo ha scritto:
ok ho ridimensionato l'avatar e cercherò di essere + sintetico.
Vedo dalle tue risposte che non hai citato la cyberpower quindi suppongo tu non le abbia ancora provate e confrontate con le cyberflash. Come potenza, controllo e spin finchè non sono andate in crisi sono andate entrambe alla grande, certo, se le cyberpower fossero state un po + durature probabilmente avrei già trovato la mia corda di riferimento, ed è per questo che voglio fare ancora delle prove. Ti propongo una lista di corde, alcune disponibili nel mio circolo altre che invece hanno suscitato il mio interesse e volevo sapere se possibile da te quale mi consigli o sconsigli di provare per ottenere le stesse sensazioni sopracitate però con maggior tenuta di tensione e maggior comfort:
tecnifibre x-one 17, tecnifibre promix 17, pro supex maxim touch 16 e 17,
ttk synthetic gut 16, gosen og sheep micro 16 e 17, forten nylon 16,
tecnifibre spinfire 17, signum pro plasma pure 1.18, pacific xforce 18, gosen polylon comfort 17, gosen polylon sp 17, polyfibre tcs 17, polyfibre tcs rapid 17.
Sono per lo + mono sottili con l'aggiunta di qualche synthetic e qualche multi.

ps. se vuoi puoi anche farmi sapere in pvt quali di queste hai disponibili e l'eventuale prezzo

tènchiu ;)


Della TopSpin mi sono piaciute particolarmente le Poly Plar e le CyberFlash come monofilo, le cyberpower le ho avute in set singoli ma ricordo che come monofilo per avere un po' più di prestanza nella spinta ho optato per altri modelli, non che altri siano così superiori ma per una serie di problemini come: dover far ricambiare corde a gente che ne usa un determinato tipo, rifare scorta di quel modello ecc...
Le topspin sono abbastanza particolari come modelli, sia fra i multifili che frai monofili e non hanno grandi somiglianze con altre corde.
Di quelle che hai menzionato ne ho diverse ma nessuna ha somiglianze spiccate con la cyberpower o la cyberflash.
In privato ti scrivo quali potrebbero essere i modelli da provare.


1967rosario ha scritto:ciao ragazzi , una domanda se nell'incordare si sale le orrizzontali come tensione , esempio incordare 25/26 -25/27 l'effetto quale sara' ,
oppure incordare sia le verticali e orizzontali uguali esem. .25 kg ,l'effetto qual'e' , oppure incordare le verticali 26 e orizzontali 25 l'effetto quale sara' , oppure salire le verticali piu 2 kg rispetto alle orizzontali cosa si avra' grazie in anticipo a sto casotto di domande


Ciao Rosario,
Incordando a tensione uniforme, la racchetta gioca come vorrebbe la casa costruttrice.
Aumentando la tensione orizzontale, aumenta sensibilmente la deformazione del piatto corde in senso orizzontale, mi spiego:
Nell' eseguire il topspin, la racchetta entra da sotto la palla, entra ad ore 3, ed esce ad ore 9.
Una tensione orizzontale inferiore favorisce un leggero allargamento dello sweetspot che permette al piatto corde di fare una deformazione un pochino "a fagiolo", nel senso orizzontale.
Quindi il piatto corde infossandosi un po' di più, avvolge un po' di più la palla aumentando la superficie di contatto fra corde e pallina, ne consegue che più piatto corde tocca la palla, più supporto hai per imprimerle rotazione.
Nei colpi piatti, avendo una tensione orizzontale inferiore ed una verticale superiore, le verticali essendo un po' più dure sollecitano di più il piatto corde ad ore 12 e ad ore 6, quindi in alto ed in basso il telaio "entra" di più verso l' interno e viceversa i fianchi si aprono dando più effetto catapulta.
Questa ovviamente è una spiegazione esemplificativa di ciò che accade variando le due tensioni.

Se invece aumenti le orizzontali, blocchi un pochino di più l' apertura e richiusura dei fianchi dell' ovale ed inoltre, le verticali spingono meno rispetto a prima, hai quindi un aumento sul controllo che deriva da una minore spinta del telaio e anche del piatto corde, senti però un pelino diverso il comportamento della racchetta.




vichi25 ha scritto:Ciao,
ho preso la Pro Kennex Ki5. L'ho provata una sola volta con le red code 1.25 perche' nel circolo dove gioco usano solo monofilamenti... #103# .
Penso che non abbia senso prendere una racchetta nata per non farti male e mettere dei monofilamenti per cui vorrei mettere un multi. Le multifeel della tecnifibre come sono? ho visto che non costano molto.
Un 'altra domanda , c'e' differenza tra incordare una racchetta a due nodi oppure a quattro?


Le corde tecnifibre sono tutte buone, le fanno anche ad altre ditte, alla Wilson per esempio, ci sono tanti modelli da tanti prezzi per tante esigenze.
La differenza fra 2 o 4 nodi è stata spiegata più volte in questo thread, vai indietro nelle pagine e troverai sicuramente la risposta.


valKalac ha scritto:Stesso risultato anche per me... ma serve a qualcosa rimettere in posizione le corde? O è solo uno dei tanti tic nervosi di noi giocatori?


E' normale che lo facciano ed è normale che a qualcuno dia noia :).
Possono aiutare gli elastocross.


Filovola ha scritto:Ciao a tutti, recentemente houn problema di corde:di solito usavo le pro hurricane a 26,5kg e mi duravano circa 1 mese, ma gli ultimi tempi mi duravano solo 2 settimane(circa 15/20 ore) così sono passato alla luxilon original a 26kg ma anche queste mi durano 2 settimane così l'altro giorno ho messo le alu power ma, come una volta mi fanno male il braccio.Il calibro che uso e 1,30 mm, che corda mi consigliate?
Riassumendo cerco una corda simile alle original ma che duri molto.


Se ti durano poco le Luxilon è segno che sei un selvaggio spaccacorde e l' unica soluzione è quella di prendere una corda dalle prestazioni simili, che non fa male e che costa meno.
La polyplasma arancio ad esempio spinge bene, dura abbastanza ma costa molto meno della original, se la vuoi provare fammi un fischio.
Altrimenti, altri oggetti di durata simile, di buona spinta, che non facciano male al braccio e che abbiano un costo ragionevole ci sono le Big Ace, le PolyForce, le Kirschbaum Touch Turbo, oppure i poliesteri grezzi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Si è parlato di 2 e 4 nodi a pagina 19 e successive ne ho dedotto che 4 nodi consentono di mantenere differenziata la tensione tra verticali ed orizzontali grazie ai due spezzoni 2 nodi danno invece uniformità in tutto il piatto corde. Verticali più tese = + potenza in quanto si flettono leggermente di più nel senso longitudinale con maggiore effetto fionda se invece fossero le orizzontali più tese si opporrebbero a ciò conferendo più controllo. Con 2 nodi si risparmia 1 metro di corda ogni volta. La curiosità c'è l'avevo mi è sfuggito qualcosa di significativo? #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Dedicato agli appassionati di budello naturale.

Qui è estate anticipata, il tempo si mette allo stabile e come ogni anno posso finalmente rispolverare il mio amato budello.
Il budello che uso è di una fabbrichetta, o meglio un laboratorio artigianale visto che il personale sono i due vecchietti proprietari e tre impiegati all'estremo sud del brasile, Rio grande do sul, stato che quando ci arrivi lo riconosci subito perchè vedi prati e mucche, poi mucche, ancora mucche, poi tori, poi vitelli, poi mucche e così via, la onde per cui la materia prima non manca.
I veccchietti ormai mi conoscono e sanno che a inizio estate faccio la solita telefonatina di ordine, 20 set da 12, misura unica 1.32, prezzo abbordabilissimo visto che costa un terzo del babolat e rigorosamente senza guaina.
Oggi ho fatto l'ordine per telefono e il vecchietto premuroso e appassionato ovviamente pure lui di budello mi ha riempito di consigli utili di come trattare il budello.

Primo, niente spedizione via aerea, lo rovina, l'unico modo di viaggiare in aereo è come bagaglio a mano.

Secondo, spazzolarlo sempre dopo l'uso soprattutto dopo l'uso sulla terra battuta.

Terzo, dopo la spazzolatura prendere un panno e passarlo con olio per bambini e toglierne l'eccesso con un panno pulito, dice che se ne resta troppo la corda si rovina

Quarto, alternare una volta olio e una volta cera pura d'api sempre togliendone l'eccesso.

Quinto, finito il procedimento spolverare le corde con talco e conservare lontano dalla luce possibilmente in borsa termica. Quest'ultimo consiglio è improponobile visto che se lo lascio sempre in borsa termica il grip non si asciuga dal sudore, ma appena possibile lasciarlo allo scuro e in luogo asciutto, questo si.

Curiosità , oggi mi raccontava che quando gli portano i budelli per scegliere quelli che diventeranno corde li assaggia :o , li mordicchia per sentirne la consistenza :-?

Considerazione 1, sembra davvero un tennis d'altri tempi questo. :P
Considerazione 2, non so' e dubito che questi consigli valgano anche per il moderno budello naturale con guaina
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

se non le metti nel fodero termico, da qualche parte ho letto che per assorbire l'umidità delle corde in budello é consigliabile avvolgere il piatto corde con della carta ... in questo modo dovresti riuscire ad avere grip e corde asciutte
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

a proposito di budello.

l'altro giorno ho rotto. il babolat vs 1.30 su una ps 6.0 85. direi che una 15na di ore le ha fatte. non molto ad essere sinceri per i 40€ spesi. mi aspettavo un po' di più.
del resto il dritto leggermente lavorato, il rovescio in back, l'umidità dei teloni e la terra rossa il loro l'avràn fatto.

la cosa davvero particolare è che si è rotta a riposo quando era nella sacca termica. :D

non so sinceramente che corda mettere ora: i multifilamenti proprio non mi piaciono. oltretutto se ne metti di buoni spendi cmq una cifra. i mono men che meno.

cosa mi dite del tonic +? sempre budello, è 1,35 mm e costa 10€ in meno. dite che un calibro più grande può influire sulla durata?
oltretutto sò che la babolat vende il thermogut vernice. dite che mettendolo sulle corde in budello dopo ogni utilizzo, ne aumenta la durata?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
[peppe]
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ago 30, 2007 4:39 pm

Messaggio da [peppe] »

....ma..... un buon Synthetic Gut #165#
Wilson [K]Factor SixOne Team
Signum Pro Fiber High Tech EXP 1.25
26V/25O
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

tipo quale? qualche esempio di buon synthetic gut?
federex
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: sab set 09, 2006 5:10 pm
Località: roma

Messaggio da federex »

che tipo di corde ho io che posseggo una Wilson nBlade 98?

le corde sono sempre quelle da quando l'ho acquistata
Blink 182!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Forza Filo!
http://www.youtube.com/watch?v=qRjrN52he2U
Fantastici!!
[peppe]
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ago 30, 2007 4:39 pm

Messaggio da [peppe] »

Sensation....però non sò ne la tensione ne il calibro.
Comunque se vedi sulle corde c'è scritto.
Wilson [K]Factor SixOne Team
Signum Pro Fiber High Tech EXP 1.25
26V/25O
Filovola
Matricola
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 14, 2006 7:03 pm

Messaggio da Filovola »

Mi hanno consigliato le pro line II o le tour duralast da 1,35mm, cosa ne pensate, durano circa come le alu power???E come prestazioni?
Comunque settimana prossima mi arrivano entrambe e quindi le provo...
labrador1000
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 24, 2006 4:53 pm

Messaggio da labrador1000 »

Salve ragazzi avrei una domanda da porvi: che differenze tecniche ci sono tra la Kirschbaum P2 Rossa e la Kirschbaum Pro Line 2 (qualcuno mi ha detto che quest'ultima ha sostituito la P2 rossa)? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il forum. Ciao
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:Dedicato agli appassionati di budello naturale.

Qui è estate anticipata, il tempo si mette allo stabile e come ogni anno posso finalmente rispolverare il mio amato budello.
Il budello che uso è di una fabbrichetta, o meglio un laboratorio artigianale visto che il personale sono i due vecchietti proprietari e tre impiegati all'estremo sud del brasile, Rio grande do sul, stato che quando ci arrivi lo riconosci subito perchè vedi prati e mucche, poi mucche, ancora mucche, poi tori, poi vitelli, poi mucche e così via, la onde per cui la materia prima non manca.
I veccchietti ormai mi conoscono e sanno che a inizio estate faccio la solita telefonatina di ordine, 20 set da 12, misura unica 1.32, prezzo abbordabilissimo visto che costa un terzo del babolat e rigorosamente senza guaina.
Oggi ho fatto l'ordine per telefono e il vecchietto premuroso e appassionato ovviamente pure lui di budello mi ha riempito di consigli utili di come trattare il budello.

Primo, niente spedizione via aerea, lo rovina, l'unico modo di viaggiare in aereo è come bagaglio a mano.

Secondo, spazzolarlo sempre dopo l'uso soprattutto dopo l'uso sulla terra battuta.

Terzo, dopo la spazzolatura prendere un panno e passarlo con olio per bambini e toglierne l'eccesso con un panno pulito, dice che se ne resta troppo la corda si rovina

Quarto, alternare una volta olio e una volta cera pura d'api sempre togliendone l'eccesso.

Quinto, finito il procedimento spolverare le corde con talco e conservare lontano dalla luce possibilmente in borsa termica. Quest'ultimo consiglio è improponobile visto che se lo lascio sempre in borsa termica il grip non si asciuga dal sudore, ma appena possibile lasciarlo allo scuro e in luogo asciutto, questo si.

Curiosità , oggi mi raccontava che quando gli portano i budelli per scegliere quelli che diventeranno corde li assaggia :o , li mordicchia per sentirne la consistenza :-?

Considerazione 1, sembra davvero un tennis d'altri tempi questo. :P
Considerazione 2, non so' e dubito che questi consigli valgano anche per il moderno budello naturale con guaina


bella questa storia del budello! d'altri tempi in effetti, come molti paesi in via di sviluppo!
a parte che e' da dimostrare se stiamo bene noi in europa o tu in brasile! :wink:
goditi il budello old style a basso costo fin che puoi!!
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

mp4/18 ha scritto:a proposito di budello.

l'altro giorno ho rotto. il babolat vs 1.30 su una ps 6.0 85. direi che una 15na di ore le ha fatte. non molto ad essere sinceri per i 40€ spesi. mi aspettavo un po' di più.
del resto il dritto leggermente lavorato, il rovescio in back, l'umidità dei teloni e la terra rossa il loro l'avràn fatto.

la cosa davvero particolare è che si è rotta a riposo quando era nella sacca termica. :D

non so sinceramente che corda mettere ora: i multifilamenti proprio non mi piaciono. oltretutto se ne metti di buoni spendi cmq una cifra. i mono men che meno.

cosa mi dite del tonic +? sempre budello, è 1,35 mm e costa 10€ in meno. dite che un calibro più grande può influire sulla durata?
oltretutto sò che la babolat vende il thermogut vernice. dite che mettendolo sulle corde in budello dopo ogni utilizzo, ne aumenta la durata?

e' sicuro che il budello sotto i palloni d'inverno sulla terra ne risente, comunque 15 ore in quelle condizioni sono ottime!

secondo me anche se prendi l'1.35 te lo godi lo stesso, spendi meno e ti durera' di piu'!
io uso sempre la vernice babolat perche' allunga la durata e poi mi piace anche l'odore! :D

invece per la rottura in sacca non so che dirti, ma sei sicuro che sia termica? o e' solo una sacca imbottita! io ho appena preso una borsa della kennex da 12 racchette che ha uno scomparto con un'inserto speciale termico e l'interno e' tipo le borse frigo! forse questo e' davvero termico!
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Sto giocando con le Wilson Reaction tirate a 24 in un'unico spezzone. Ottime ma mi da fastidio che dopo una due ore diventano secche. Ho un'altra sensazione quando sono belle morbide e lisce.
Ultima modifica di Skorpion il mer nov 21, 2007 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Innanzitutto bentornati online

Volevo chiedere informazioni sulle kirschbaum super smash, come sono?
Ho visto che ci sono vari diametri, pensavo di prendere quelle da 1,27 qualcuno le ha provate?
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Messaggio da pierom »

z3nith ha scritto:Innanzitutto bentornati online

Volevo chiedere informazioni sulle kirschbaum super smash, come sono?
Ho visto che ci sono vari diametri, pensavo di prendere quelle da 1,27 qualcuno le ha provate?


Ciao io le usavo fino a 2 anni fa (sia cal.1,25 che 1,225), è il classico sinteticone senza infamia e senza lode, non troppo dure con buona durata e buon controllo, anche se adesso secondo me ce ne sono di molto meglio con le stesse caratteristiche, ossia DURATA-CONTROLLO.
pietrobuda
Matricola
Messaggi: 83
Iscritto il: gio lug 04, 2002 2:00 am

Messaggio da pietrobuda »

bentornati a tutti...

Evoluzione questione corde: sulla mia rds 2 tour avevo montato le x-1 1.24...

Mi sono durate 6 ore (rotta un'orizzontale che si era spelata molto) con prestazioni incredibili. Dato che sto aspettando un carico da oltreoceano ho montato delle nxt 1.30 a uguale tensione (26/25).

Il risultato é incredibilmente diverso: corde molto più elastiche con le quali faccio fatica a tenere dentro se non esasperando le rotazioni, controllo infinitamente minore e vibrazioni amplificate (l'allenatore mi chiedeva se fosse una racchetta o uno stradivari) tanto da dover mettere un dampener (mai usato).

La cosa é possibile o sono in preda a visioni da neo addicted al mondo incordature????
Rispondi