New Raquets

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Già provata e riprovata ( noi siamo avantissimo :)

Vedi qualche pagina dietro ( non mi ricordo se qui o su racchette agonistiche).

Saluti

ME
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

sopra le foto di tarie delle nuove head...
le specifiche che ho trovato inoltre sono:
speed pro 335gr, 68rigidità (?), 98 inch, 18mm
speed mp 315gr, 100inch 16/19 (la foto mostra 18*20, ma saranno presenti entrambe le versioni), profilo probabilamente sui 20/21mm circa
speed elite 260g, 102 inch, 16*19
questo è quello che ho trovato per adesso, aspettiamo nuove.
appena ho tempo rispondo anche ai precedenti post.
Ultima modifica di cristianm54 il mer apr 01, 2009 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

ah poi su cosa sia "youtek" booooo...
faccio notare, anche se i dati non sono certi e noti ancora, ti tenere presente la questione del grip in cuoio, non tanto come un "plus" in senso assoluto, ma come un fattore da considerare all'interno delle specifiche (dato il peso in + rispetto ad un grip normale che ha effetto anche sul bilanciamento): prince graphite docet!!!
Ultima modifica di cristianm54 il mer apr 01, 2009 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
benux
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:17 pm

Messaggio da benux »

oggi finalmente sono riuscito a provare la k kobra in versione team è la racchetta tester del mio negozio di fiducia me l'hanno data appena arrivata quindi ancora nuova che dire, un controllo assoluto una precisione incredibile una percentuale di prime oltre l'80% di solito non supero il 50%.

:lol:

unico difetto la pallina proprio non si muove va' pianissimo non riuscivo a chiudere neanche un punto
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

benux ha scritto:oggi finalmente sono riuscito a provare la k kobra in versione team è la racchetta tester del mio negozio di fiducia me l'hanno data appena arrivata quindi ancora nuova che dire, un controllo assoluto una precisione incredibile una percentuale di prime oltre l'80% di solito non supero il 50%.

:lol:

unico difetto la pallina proprio non si muove va' pianissimo non riuscivo a chiudere neanche un punto
be, allora è praticamente inutile
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

benux ha scritto:oggi finalmente sono riuscito a provare la k kobra in versione team è la racchetta tester del mio negozio di fiducia me l'hanno data appena arrivata quindi ancora nuova che dire, un controllo assoluto una precisione incredibile una percentuale di prime oltre l'80% di solito non supero il 50%.

:lol:

unico difetto la pallina proprio non si muove va' pianissimo non riuscivo a chiudere neanche un punto
una cosa incredibile, confermo, una fatica boia per arrivare a fondo campo.
E io gioco piatto, eh :evil:
con alupower a 23kg. Na ciofeca di valore assoluto.
A che serve quel bilanciamento cosi' arretrato? a dare controllo? ma se poi la palla non cammina???
Bah
Per favore intraprendi una qualsiasi azione che determini un pronto ed immediato risultato
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Mah, io ho riscontrato sensazioni un filo differenti, a parte che mi dici cosa servono quei buchi sulla razza del telaio ???

A velocità alte e appoggiandosi solamente partono dei missili veri , di pura opposizione è veramente bella, il guaio invece è quando devi spingere te. Non l'ho sentita cosi dura da spingere, ma comunque mi è rimasta una racchetta abbastanza anonima, la palla esce abbastanza vuota, senza pesantezza, senza spin, insomma un telaio senza grosse qualità.

CE
lans
Membro
Messaggi: 173
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:12 pm

Messaggio da lans »

cristianm54 ha scritto:sopra le foto di tarie delle nuove head...
le specifiche che ho trovato inoltre sono:
speed pro 335gr, 68rigidità, 98 inch, 18mm
speed mp 315gr, 100inch 16/19 (ma la foto mostra 18*20, forse saranno presenti entrambe le versioni, non si sà ancora)
speed elite 260g, 102 inch, 16*19
questo è quello che ho trovato per adesso, aspettiamo nuove.
appena ho tempo rispondo anche ai precedenti post.
dalle foto, la speed pro è 16x19 e la mp è 18x20.... :roll:
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

YOUTEK....ossia "la tecnologia sei tu",
seeee ciaoooo, ma sarebbe ora che qualcuno lo dicesse espressamente, che poi sia il primo di aprile è esilerante...ma è la verità, basta con amenicoli vari, fantasiosi e dubbi. non c'è cosa + importante che possa sostiuire la "tecnologia" vera ed essenziale, ossia noi stessi (e il nostro feeling con l'attrezzo)
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

cristianm54 ha scritto:YOUTEK....ossia "la tecnologia sei tu",
seeee ciaoooo, ma sarebbe ora che qualcuno lo dicesse espressamente, che poi sia il primo di aprile è esilerante...ma è la verità, basta con amenicoli vari, fantasiosi e dubbi. non c'è cosa + importante che possa sostiuire la "tecnologia" vera ed essenziale, ossia noi stessi (e il nostro feeling con l'attrezzo)
pensassero piuttosto a migliorare il controllo qualità, trovare 2 racchette uguali per peso e bilanciamento è un impresa.
Per favore intraprendi una qualsiasi azione che determini un pronto ed immediato risultato
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

specifiche definitive:

speed pro:
335gr, 98, 18mm, 31cm, 16*19, 68.5cm

speed mp:
315gr ,100, 20mm, 31cm, 16*19, 69.25cm

speed mp:
315gr, 100, 20mm, 31cm, 18*20, 68.5cm

speed elite:
285gr, 100, 16*19, 22mm, 33cm, 68.5cm

speed lite:
260gr, 102, 16*19, 24mm, 34cm , 68.5cm

modestamente...merito un applauso, a differenza di head!!!
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

specs serie radical:

radical pro:
315gr, 100, 16*19,21.5mm, 32.5cm, 68.5cm, cuoio

radical mp:
98, 295gr, 18*20, 32.5cm, 68.5cm, 21.5mm

radical os:
107, 21.5mm, 295gr, 32cm, 68.5cm, 18*19

radical lite:
105, 255gr, 16*19, 68.5cm, 34cm, 25mm



:lol:
lans
Membro
Messaggi: 173
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:12 pm

Messaggio da lans »

cristianm54 ha scritto:specifiche definitive:

speed pro:
335gr, 98, 18mm, 31cm, 16*19, 68.5cm

speed mp:
315gr ,100, 20mm, 31cm, 16*19, 69.25cm

speed mp:
315gr, 100, 20mm, 31cm, 18*20, 68.5cm

speed elite:
285gr, 100, 16*19, 22mm, 33cm, 68.5cm

speed lite:
260gr, 102, 16*19, 24mm, 34cm , 68.5cm

modestamente...merito un applauso, a differenza di head!!!
pesi strung o unstrung?
ma quindi djokovic ha un pj della vecchia wilson visto che la sua "speed pro" è 18x20 e ha un piatto corde diverso.
Becker
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 26, 2007 10:53 am

Messaggio da Becker »

Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Becker ha scritto:Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Mi è arrivata ieri ... bellissima!!!
Ti aggiorno appena ho modo di provarla.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Felix ha scritto:
Becker ha scritto:Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Mi è arrivata ieri ... bellissima!!!
Ti aggiorno appena ho modo di provarla.
Hai mai provato la RDS 001MP ? In caso affermativo mi interesserebbe capire come si comporta questa nuova, specialmente se è ancora così vuota nella parte alta del telaio.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

cristianm54 ha scritto:specifiche definitive:

speed pro:
335gr, 98, 18mm, 31cm, 16*19, 68.5cm

speed mp:
315gr ,100, 20mm, 31cm, 16*19, 69.25cm

speed mp:
315gr, 100, 20mm, 31cm, 18*20, 68.5cm

speed elite:
285gr, 100, 16*19, 22mm, 33cm, 68.5cm

speed lite:
260gr, 102, 16*19, 24mm, 34cm , 68.5cm

modestamente...merito un applauso, a differenza di head!!!
Il modello Pro è troppo pesante, le due MP invece mi sembrano interessanti, magari con un filo di piombo che sposti il bilanciamento leggermente più avanti.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
lans
Membro
Messaggi: 173
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:12 pm

Messaggio da lans »

Immagine

si fregano da soli...hanno messo pure la foto con Djokovic con piatto corde 18x20. #1#

p.s.: la speed pro è una bella mazza, con corde , overgrip si arriva a quasi 360g
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

lans ha scritto: si fregano da soli...hanno messo pure la foto con Djokovic con piatto corde 18x20. #1#

p.s.: la speed pro è una bella mazza, con corde , overgrip si arriva a quasi 360g
Ma realmente con cosa sta giocando Djokovic????
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

sinceramente non capisco alcuni telai head

hanno fatto la speed mp da 315gr con bilanciamento molto al cuore (31cm) mentre la rad pro invece è più spostata in testa (325gr), bilanciamento che poi era spesso quello della versione MG visto che era a dir poco impossibile trovare un telaio con le reali caratteristiche dichiarate

soprattutto i 31cm della speed, non sono troppo pochi? sulla versione da 335gr lo capisco anche ma per la 315gr non tanto
lans
Membro
Messaggi: 173
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:12 pm

Messaggio da lans »

z3nith ha scritto:
lans ha scritto: si fregano da soli...hanno messo pure la foto con Djokovic con piatto corde 18x20. #1#

p.s.: la speed pro è una bella mazza, con corde , overgrip si arriva a quasi 360g
Ma realmente con cosa sta giocando Djokovic????
la racchetta che sta usando, come forma del piatto mi sembra quella dell'anno scorso, la kbalde tour, ma se anche quella era un pj di qualche altra racchetta...
benux
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:17 pm

Messaggio da benux »

quindi il fatto che djokovic si lamentasse della nuova racchetta era una scusa?
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Io credo che giochi ancora con la racchetta dell'anno scorso e cioè un mold fatto sulle specifiche della sua vecchia Head.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Secondo me invece è nuova...non mi sembra che la vecchia avesse un profilo così spesso in testa come questa.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

A prescindere da cosa stia usando Djokovic io trovo queste Speed abbastanza interessanti.La Pro è una bella mazza sulla carta,ma quel profilo sottile e il pattern aperto mi attirano molto,se poi l'ovale sarà piu piccolo del dichiarato come per le linee radical e prestige allora ancora di piu!Anche la MP comunque ha un suo perchè,e dalle immagini non sembra poi cosi tanto un 100 pollici.
Ad ogni modo pare che saranno presentate a Monte Carlo,speriamo che non deludano.
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

tarie ha scritto:A prescindere da cosa stia usando Djokovic io trovo queste Speed abbastanza interessanti.La Pro è una bella mazza sulla carta,ma quel profilo sottile e il pattern aperto mi attirano molto,se poi l'ovale sarà piu piccolo del dichiarato come per le linee radical e prestige allora ancora di piu!Anche la MP comunque ha un suo perchè,e dalle immagini non sembra poi cosi tanto un 100 pollici.
Ad ogni modo pare che saranno presentate a Monte Carlo,speriamo che non deludano.
sisisisi :D
Lasciando stare chi la usa o no... Perchè noi comini mortali non lo sapremmo mai le caratteristiche di questi attrezzi non sono per niente male.
Sembrano racchette che non "devono essere" customizzate... Nel senso che parecchi giocatori seri partono da telai simili e con alcune customizzazioni arrivano a risultati simili in termini di peso e bilanciamento...
Speriamo solo che non costino una fraccata di soldi come le prestige, che da quando sono uscite non si sono deprezzate di un centesimo...

Ciao :wink:
Becker
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 26, 2007 10:53 am

Messaggio da Becker »

Felix ha scritto:
Becker ha scritto:Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Mi è arrivata ieri ... bellissima!!!
Ti aggiorno appena ho modo di provarla.
Andato bene weekend in Yonex? :D

Graditi pareri anche sulla 93"!!!
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Sulla RDis 100 mid ho già postato un paio di setimane fa.
Volevo solo far notare come ho confrontato i piatti della 93 e della 98 e le differenze sono veramente minimali !
A una prima occhiata mi sono chiesto se fossero uguali !
Riassumendo, ottimo telaio per giocatori classici, abbastanza "mazzoso" nel senso che pesa 325 senza corde, dunque con grip, corde e balle varie arriva allegramente sopra i 340.
Molto pastoso, se arrivi sulla palla bene è docilissimo, infatti si serve benissimo, l'ho sentito un pò pesantino ( forse un filo più bilanciato indietro andava meglio).
Comunque è un telaio di grosso feeling.

Saluti

ME
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Becker ha scritto:
Felix ha scritto:
Becker ha scritto:Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Mi è arrivata ieri ... bellissima!!!
Ti aggiorno appena ho modo di provarla.
Andato bene weekend in Yonex? :D

Graditi pareri anche sulla 93"!!!
Sono riuscito a fare un'oretta :D
Appena riesco posto le mie prime impressioni.
Ciao :wink:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

tarie ha scritto:A prescindere da cosa stia usando Djokovic io trovo queste Speed abbastanza interessanti.La Pro è una bella mazza sulla carta,ma quel profilo sottile e il pattern aperto mi attirano molto,se poi l'ovale sarà piu piccolo del dichiarato come per le linee radical e prestige allora ancora di piu!Anche la MP comunque ha un suo perchè,e dalle immagini non sembra poi cosi tanto un 100 pollici.
Ad ogni modo pare che saranno presentate a Monte Carlo,speriamo che non deludano.
se non fosse per il peso sarei daccordo. 360 e passa g per un telaio 98 li trovo un po' esagerati.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

mp4/18 ha scritto:
tarie ha scritto:A prescindere da cosa stia usando Djokovic io trovo queste Speed abbastanza interessanti.La Pro è una bella mazza sulla carta,ma quel profilo sottile e il pattern aperto mi attirano molto,se poi l'ovale sarà piu piccolo del dichiarato come per le linee radical e prestige allora ancora di piu!Anche la MP comunque ha un suo perchè,e dalle immagini non sembra poi cosi tanto un 100 pollici.
Ad ogni modo pare che saranno presentate a Monte Carlo,speriamo che non deludano.
se non fosse per il peso sarei daccordo. 360 e passa g per un telaio 98 li trovo un po' esagerati.
Beh 335 senza corde è sui stessi valori delle k(n)95 e anche il bilanciamento a 31 lascia ben sperare..ovviamente inutile parlare prima di averla provata,ma confermo l'interesse.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Extreme '09

Messaggio da Manza »

Ciao a tutti,
ieri guardando l'incontro tra Ljubicic e Clement, che tra l'altro giocatori di 2a cat avrebbero giocato molto meglio, ho notato che il croato sulla sua Extreme Pro non usa i grommets in teflon (colore bianco), e questo conferma quello che pensavo, secondo me sono una gran ca**** e non danno giovamenti, anzi... e nella seconda immagine si può notare come lui già usasse il pattern più aperto anche sulla vecchia Extreme, come in effetti hanno poi modificato nella nuova, quando invece aveva dichiarato che utilizzava la racchetta di serie solo con un pò più di peso in testa :lol:
Scusate la divagazione dall'argomento Head Speed Pro.. :oops:

Immagine

Immagine Immagine
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Extreme '09

Messaggio da mp4/18 »

Manza ha scritto:Ciao a tutti,
ieri guardando l'incontro tra Ljubicic e Clement, che tra l'altro giocatori di 2a cat avrebbero giocato molto meglio, ho notato che il croato sulla sua Extreme Pro non usa i grommets in teflon (colore bianco), e questo conferma quello che pensavo, secondo me sono una gran ca**** e non danno giovamenti, anzi... e nella seconda immagine si può notare come lui già usasse il pattern più aperto anche sulla vecchia Extreme, come in effetti hanno poi modificato nella nuova, quando invece aveva dichiarato che utilizzava la racchetta di serie solo con un pò più di peso in testa :lol:
Scusate la divagazione dall'argomento Head Speed Pro.. :oops:

Immagine

Immagine Immagine
per quanto ne sappiamo, non è nemmeno escluso che liubo utilizzi un pj della sua vecchia puredrive quindi non so quanto sia attendibile.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Re: Extreme '09

Messaggio da Manza »

mp4/18 ha scritto: per quanto ne sappiamo, non è nemmeno escluso che liubo utilizzi un pj della sua vecchia puredrive quindi non so quanto sia attendibile.
che usi un pj della PD non credo, si può notare bene che il telaio nella parte sopra al manico è come la Extreme in commercio (leggermente schiacciato) e non come la PD tottotondo.. ma a parte questo, in tutte le interviste ha sempre dichiarato che utilizzava una nuova racchetta Head.
Tempo fa Mr.Erba riportava che: "... un intervista a Ljubo che parla della sua nuova head, pare che insoddisfatto della extreme, abbia passato 11 giorni in Head , ove da una prima selezione di 35 modelli fatti apposta per lui, abbia ridotto a 3. Quindi finalmente, dopo una prova agonistica in un challenger in sud africa, ha estrapolato il modello giusto, che ha i passacorde più grandi e , dice lui, uno sweet pot più largo. "
Anche la vecchia PD che utilizzava aveva un pattern diverso dalla PD in commercio... ma chissà..
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

RenaTheWiz ha scritto:
Felix ha scritto:
Becker ha scritto:Qualcuno ha provato la Yonex RDiS100 MP??? ...dovrebbero già essere in circolazione!!
Mi è arrivata ieri ... bellissima!!!
Ti aggiorno appena ho modo di provarla.
Hai mai provato la RDS 001MP ? In caso affermativo mi interesserebbe capire come si comporta questa nuova, specialmente se è ancora così vuota nella parte alta del telaio.

ciao :)
La rds 001 l'ho provata per poco tempo. Questa nuova l'ho provata per un paio di ore e non mi è sembrata vuota in testa, come anche la rds 001 non ricordo di averla sentita vuota. La rdx 500 invece mi aveva dato questa sensazione. In "racchette agonistiche" ho postato qualche mia impressione sulla rdis 100 mp.

Ciao :wink:
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Confermo che Ljibo gioca con una Head no PJ, pare che sia una clausola contrattuale essenziale, dato che il cambio è stato dettato dal....
vil denaro..la Head ha preteso che non ci siano PJ, poi certamente sarà fatta a sua immagine e somiglianza, ma non ci sono pj.

Ciao
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Messaggio da spalama »

Visto che si parla della rds001, posto la mia recensione visto che sono le mie racchette da qualche tempo.

YONEX RDS 001 MP versione 2008

Tralasciando le specifiche tecniche disponibili su tutti i siti del mondo, questo telaio, è sicuramente uno dei 98” più azzeccati con cui mi è capitato di giocare.
Mi ha convinto così tanto che ora ne ho 4 nel fodero.

Estetica: il giallo fluo abbinato al nero delle razze del cuore è veramente bello a vedersi.
La verniciatura è impeccabile, le rifiniture perfette, non si notano sbavature.
E’ anche un tipo di verniciatura molto resistente alle abrasioni.
Il bumper non è molto lungo.
I grommets sono elastici e non mostrano affaticamenti dopo diverse incordature con monofilo.
Il manico è ben sagomato, non tondissimo ma nemmeno rettangolare, vicino al Dunlop come tipologia.
Ciò che stupisce, al di là di quel che uno potrebbe pensare, è che un 3 abbondante rispetto agli standard europei.
Bello il tappo verde, peccato non si possa aprire.

Peso e bilanciamento: finalmente una casa che fa le cose seriamente, tutti e 4 i telai perfettamente identici e rispondenti ai dati della casa, stampati sul telaio.

Prestazioni Vs. corde: non è un telaio che offre prestazioni simili indipendentemente dalle corde utilizzate. Secondo me, dopo alcune prove, da il meglio di se col monofilo a tensioni medio-basse (Tecnifibre Pro Redcode cal. 1,28 a 21 kg.).

In mano: il telaio trasmette una sensazione di solidità, il peso si avverte, complessivamente con corde (15 gr.), overgrip (6 gr.) e antivibra della casa (3 gr.) si arriva ad un complessivo di 340 grammi.
La racchetta è rigida ma con una sopresa....

Colpi da fondocampo: i colpi da fondo sono sicuramente il punto di forza assoluto di questa racchetta, stabilità e controllo ai massimi livelli, trasmette molta fiducia, permette di sbracciare a tutto swing senza remore.
Diritto: assolutamente di alto livello, se impattato bene partono delle vere fucilate molto precise. Ama le rotazioni, top e back sono fenomenali. I colpi piatti sono più complessi da far rendere al meglio ma non disdegna nemmeno questa soluzione.
Ottima risposta sui winner tirati su colpi molli a metà campo ma estremamente precisa e potente in risposta a cannonate che arrivano dall’altra parte del campo.

Rovescio: qui la situazione migliora molto sul colpo piatto a sbracciare, nei passanti sia lungolinea che incrociati e sul back.
Sul top bisogna sempre spingere per ottenere buona profondità.

In generale: non è potentissima, ma a dispetto della rigidità la palla si sente sulle corde con una sensazione tipo “prestige” vecchia maniera, credo che il flex torsion, come lo chiamano loro faccia il suo dovere a riguardo.
Non è una racchetta per fiorettisti.
Per giocatori a tutto campo ed anche contrattaccanti da fondo c’è poco di meglio in giro, a patto di picchiare però.

Questione SWEETSPOT: meglio parlarne subito, ampio è ampio, parecchio, ma in testa non è eccezionale (forse per questo qualcuno la sente vuota?), il colpo tende un po’ a morire.
Va assolutamente completata con un filo di piombo (min. 3 gr) da posizionarsi ad ore 12 oppure ad ore 10-14 per tirare su lo Sweetspot, ed anche per dargli un filo di cattiveria in più sui colpi sopra la testa.

Colpi al volo: notevole l'efficacia sia sulle volèè d’incontro che su quelle difensive, la palla è sempre profonda e fila via piena potente e viva dalle corde.
La racchetta è pesante quindi la maneggevolezza non è proprio il massimo, ma con questo attrezzo dovresti arrivare a rete dopo aver bombardato il tuo avversario da fondo e solo per concludere il punto, non per risolverlo.
Diciamo che per il Serve and Volley andrei sulla Mid forse.
Ottime le volèè da metà campo dopo un attacco in controtempo.
Smash piatto di buon livello, smash slice assolutamente ottimo.

Colpi speciali: palle corte e lob di ottimo livello e precisione. Ma attenzione, il lob appoggiato o con taglio da sotto (difensivo di rovescio) risente della poca potenza della racchetta e può rimanere un po’ corto.

Servizio: il servizio piatto non è un must, ma slice e kick vanno via che è una meraviglia.
La botta di prima va sempre fatta con un minimo di taglio.
La seconda palla è una sicurezza.

Risposta al servizio: 10 e lode, sia d’incontro su servizi bomba che di attacco a chiudere direttamente. Stabilità al massimo livello.
Quando rispondi è quasi meglio che quando servi.


Conclusioni: un 98” da giocatore vero, letale da fondocampo, impressionante per picchiatori, le rotazioni arrivano all’eccellenza.
Da piombare lievemente ma assolutamente in testa per completarla.
Da evitare piombature in basso, il telaio non è potentissimo, di suo è rigido, stabile ma se si impatta in pieno sweetspot c’è una risposta particolare per cui si avverte quella piacevole sensazione tipo vecchia prestige.
Non ammette colpi stanchi, vuoti, da pallettaro remissivo.
L’unico aspetto che convince meno è la botta piatta di servizio…..ma sulla terra rossa francamente se ne può fare anche a meno.
Simone
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

spalama ha scritto:Visto che si parla della rds001, posto la mia recensione visto che sono le mie racchette da qualche tempo.

YONEX RDS 001 MP versione 2008

Tralasciando le specifiche tecniche disponibili su tutti i siti del mondo, questo telaio, è sicuramente uno dei 98” più azzeccati con cui mi è capitato di giocare.
Mi ha convinto così tanto che ora ne ho 4 nel fodero.

Estetica: il giallo fluo abbinato al nero delle razze del cuore è veramente bello a vedersi.
La verniciatura è impeccabile, le rifiniture perfette, non si notano sbavature.
E’ anche un tipo di verniciatura molto resistente alle abrasioni.
Il bumper non è molto lungo.
I grommets sono elastici e non mostrano affaticamenti dopo diverse incordature con monofilo.
Il manico è ben sagomato, non tondissimo ma nemmeno rettangolare, vicino al Dunlop come tipologia.
Ciò che stupisce, al di là di quel che uno potrebbe pensare, è che un 3 abbondante rispetto agli standard europei.
Bello il tappo verde, peccato non si possa aprire.

Peso e bilanciamento: finalmente una casa che fa le cose seriamente, tutti e 4 i telai perfettamente identici e rispondenti ai dati della casa, stampati sul telaio.

Prestazioni Vs. corde: non è un telaio che offre prestazioni simili indipendentemente dalle corde utilizzate. Secondo me, dopo alcune prove, da il meglio di se col monofilo a tensioni medio-basse (Tecnifibre Pro Redcode cal. 1,28 a 21 kg.).

In mano: il telaio trasmette una sensazione di solidità, il peso si avverte, complessivamente con corde (15 gr.), overgrip (6 gr.) e antivibra della casa (3 gr.) si arriva ad un complessivo di 340 grammi.
La racchetta è rigida ma con una sopresa....

Colpi da fondocampo: i colpi da fondo sono sicuramente il punto di forza assoluto di questa racchetta, stabilità e controllo ai massimi livelli, trasmette molta fiducia, permette di sbracciare a tutto swing senza remore.
Diritto: assolutamente di alto livello, se impattato bene partono delle vere fucilate molto precise. Ama le rotazioni, top e back sono fenomenali. I colpi piatti sono più complessi da far rendere al meglio ma non disdegna nemmeno questa soluzione.
Ottima risposta sui winner tirati su colpi molli a metà campo ma estremamente precisa e potente in risposta a cannonate che arrivano dall’altra parte del campo.

Rovescio: qui la situazione migliora molto sul colpo piatto a sbracciare, nei passanti sia lungolinea che incrociati e sul back.
Sul top bisogna sempre spingere per ottenere buona profondità.

In generale: non è potentissima, ma a dispetto della rigidità la palla si sente sulle corde con una sensazione tipo “prestige” vecchia maniera, credo che il flex torsion, come lo chiamano loro faccia il suo dovere a riguardo.
Non è una racchetta per fiorettisti.
Per giocatori a tutto campo ed anche contrattaccanti da fondo c’è poco di meglio in giro, a patto di picchiare però.

Questione SWEETSPOT: meglio parlarne subito, ampio è ampio, parecchio, ma in testa non è eccezionale (forse per questo qualcuno la sente vuota?), il colpo tende un po’ a morire.
Va assolutamente completata con un filo di piombo (min. 3 gr) da posizionarsi ad ore 12 oppure ad ore 10-14 per tirare su lo Sweetspot, ed anche per dargli un filo di cattiveria in più sui colpi sopra la testa.

Colpi al volo: notevole l'efficacia sia sulle volèè d’incontro che su quelle difensive, la palla è sempre profonda e fila via piena potente e viva dalle corde.
La racchetta è pesante quindi la maneggevolezza non è proprio il massimo, ma con questo attrezzo dovresti arrivare a rete dopo aver bombardato il tuo avversario da fondo e solo per concludere il punto, non per risolverlo.
Diciamo che per il Serve and Volley andrei sulla Mid forse.
Ottime le volèè da metà campo dopo un attacco in controtempo.
Smash piatto di buon livello, smash slice assolutamente ottimo.

Colpi speciali: palle corte e lob di ottimo livello e precisione. Ma attenzione, il lob appoggiato o con taglio da sotto (difensivo di rovescio) risente della poca potenza della racchetta e può rimanere un po’ corto.

Servizio: il servizio piatto non è un must, ma slice e kick vanno via che è una meraviglia.
La botta di prima va sempre fatta con un minimo di taglio.
La seconda palla è una sicurezza.

Risposta al servizio: 10 e lode, sia d’incontro su servizi bomba che di attacco a chiudere direttamente. Stabilità al massimo livello.
Quando rispondi è quasi meglio che quando servi.


Conclusioni: un 98” da giocatore vero, letale da fondocampo, impressionante per picchiatori, le rotazioni arrivano all’eccellenza.
Da piombare lievemente ma assolutamente in testa per completarla.
Da evitare piombature in basso, il telaio non è potentissimo, di suo è rigido, stabile ma se si impatta in pieno sweetspot c’è una risposta particolare per cui si avverte quella piacevole sensazione tipo vecchia prestige.
Non ammette colpi stanchi, vuoti, da pallettaro remissivo.
L’unico aspetto che convince meno è la botta piatta di servizio…..ma sulla terra rossa francamente se ne può fare anche a meno.
Azzz...che bella recensione per una racchetta ,a mio parere ,molto sottovalutata fra le agonistiche!Grandeee!
Space
Space
Aceman
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 8:05 pm
Località: Sciacca (Ag)

Messaggio da Aceman »

e con i colpia piatti/poco arrotati come si comporta?
Rispondi