Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tarie ha scritto:
PKK ha scritto:Tarie misura anche bilanciamento.....basta che la metti in equilibrio da qualche parte e misuri dal tappo del manico al punto di equilibrio dove è appoggiato il telaio.....scommetto che è 325mm.....chi scommette??

Bravo PKK!
Mi è venuto fuori circa 327mm!


Lo sopettavo...fra bimani di un certo livello ci capiamo al volo :P 8) :lol:
Anche le mie Prestige MG pro le ho bilanciate a 325mm!!!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Immagine

La spaziatura è leggermente diversa,non poi cosi tanto,però si dovrebbe vedere.
Devo dire che mettendo del piombo sull'ovale,di quello fino che pesa 1gr ogni 10cm,e quindi potendo abbondare senza aggiungere troppo peso,la sensazione di pienezza viene avvicinata parecchio,ovviamente non è la stessa cosa ma tanto la schiuma mica la puoi inserire! :D

Che racchette ci sono in commercio di questo tipo?
rds002tour..poi?
k95 è piena?
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

tarie ha scritto:Immagine

La spaziatura è leggermente diversa,non poi cosi tanto,però si dovrebbe vedere.
Devo dire che mettendo del piombo sull'ovale,di quello fino che pesa 1gr ogni 10cm,e quindi potendo abbondare senza aggiungere troppo peso,la sensazione di pienezza viene avvicinata parecchio,ovviamente non è la stessa cosa ma tanto la schiuma mica la puoi inserire! :D

Che racchette ci sono in commercio di questo tipo?
rds002tour..poi?
k95 è piena?


Forse dico una cavolata e Clythus mi redarguirà :) Ma da quello che ho letto su internet non fa bene tenere la racchetta ancora incordata quando si rompe soprattutto quella di Nole :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

z3nith ha scritto:
Forse dico una cavolata e Clythus mi redarguirà :) Ma da quello che ho letto su internet non fa bene tenere la racchetta ancora incordata quando si rompe soprattutto quella di Nole :)


Non gli fa bene neanche un pó
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
z3nith ha scritto:
Forse dico una cavolata e Clythus mi redarguirà :) Ma da quello che ho letto su internet non fa bene tenere la racchetta ancora incordata quando si rompe soprattutto quella di Nole :)


Non gli fa bene neanche un pó

Allora tolgo tutto!
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Sulle racchette piene se ne era parlato nel topic filler e caratteristiche costruttive, ricordi? Se te lo rivedi c'e'scritto abbastanza credo.

Immaginavo che il pattern non avesse niente a che vedere, bensi'il tipo di corda. Un synthetic gut non puo'che eavere la metà dello spin di un Budello-Luxilon o di una TCS.

Bella eh, la TCS. costicchia ma niente in confronto al budello-Lux, ma ha gran spinta, controllo e spin! corda eccellente!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

kinoko ha scritto:Sulle racchette piene se ne era parlato nel topic filler e caratteristiche costruttive, ricordi? Se te lo rivedi c'e'scritto abbastanza credo.

Immaginavo che il pattern non avesse niente a che vedere, bensi'il tipo di corda. Un synthetic gut non puo'che eavere la metà dello spin di un Budello-Luxilon o di una TCS.

Bella eh, la TCS. costicchia ma niente in confronto al budello-Lux, ma ha gran spinta, controllo e spin! corda eccellente!

Si si ma infatti non era un confronto alla pari,l'unica cosa è che il syngut era praticamente inusato,quelle di Djoko verso la fine visto che si sono rotte.Ma è anche vero che il budello gioca bene fino alla fine quindi..
Si si mi ricordo il topic "filler.." ,già riletto.
Peccato che non siete qui,ve la farei provare..voglio riuscire a capire quale racchetta sul mercato si avvicina di piu a questa "wilson"..
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:
kinoko ha scritto:Sulle racchette piene se ne era parlato nel topic filler e caratteristiche costruttive, ricordi? Se te lo rivedi c'e'scritto abbastanza credo.

Immaginavo che il pattern non avesse niente a che vedere, bensi'il tipo di corda. Un synthetic gut non puo'che eavere la metà dello spin di un Budello-Luxilon o di una TCS.

Bella eh, la TCS. costicchia ma niente in confronto al budello-Lux, ma ha gran spinta, controllo e spin! corda eccellente!

Si si ma infatti non era un confronto alla pari,l'unica cosa è che il syngut era praticamente inusato,quelle di Djoko verso la fine visto che si sono rotte.Ma è anche vero che il budello gioca bene fino alla fine quindi..
Si si mi ricordo il topic "filler.." ,già riletto.
Peccato che non siete qui,ve la farei provare..voglio riuscire a capire quale racchetta sul mercato si avvicina di piu a questa "wilson"..


Ti é sembrato rigido o morbido come telaio ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Finchè non abbiamo dati concreti di peso e rigidità difficile farsi un'idea...
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:
kinoko ha scritto:Sulle racchette piene se ne era parlato nel topic filler e caratteristiche costruttive, ricordi? Se te lo rivedi c'e'scritto abbastanza credo.

Immaginavo che il pattern non avesse niente a che vedere, bensi'il tipo di corda. Un synthetic gut non puo'che eavere la metà dello spin di un Budello-Luxilon o di una TCS.

Bella eh, la TCS. costicchia ma niente in confronto al budello-Lux, ma ha gran spinta, controllo e spin! corda eccellente!

Si si ma infatti non era un confronto alla pari,l'unica cosa è che il syngut era praticamente inusato,quelle di Djoko verso la fine visto che si sono rotte.Ma è anche vero che il budello gioca bene fino alla fine quindi..
Si si mi ricordo il topic "filler.." ,già riletto.
Peccato che non siete qui,ve la farei provare..voglio riuscire a capire quale racchetta sul mercato si avvicina di piu a questa "wilson"..


Ti é sembrato rigido o morbido come telaio ?

Non molto rigido devo dire,passando da una racchetta all'altra non c'era poi cosi tanta differenza,direi un flex medio.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

kinoko ha scritto:Finchè non abbiamo dati concreti di peso e rigidità difficile farsi un'idea...

Si lo sò..ma l'unico negozio che conoscevo ha il centro diagnostico rotto,ha un'altra macchina ma con quella non può misurarmi la rigidità.
Piu tardi provo a telefonare ad altri due negozi che spero ce l'abbiano..in effetti non è che sia una macchina cosi comune.
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Su tarie spediscila a Milo così ti dice pure che telaio puoi trovare simile alla Nole-Machine!!!
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Milo!!! --- Milo!!! --- Milo!!! --- Milo!!!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

PKK ha scritto:Su tarie spediscila a Milo così ti dice pure che telaio puoi trovare simile alla Nole-Machine!!!

Guarda ti dico la verità,a Milo gliela lascerei senza alcun problema,è delle poste che ho fiducia zero.
Comunque ho trovato un negozio che ha il Centro diagnostico babolat!
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

tarie ha scritto:Immagine
La spaziatura è leggermente diversa,non poi cosi tanto,però si dovrebbe vedere.

Di sicuro il pattern 18/20 aiuta nel controllo se metti che poi è abbastanza rigido non ci vogliono tensioni altissime per farlo lavorare bene. Grande controllo l'ho riscontrato nella Prince O3 tour midsize 95" 16x20 324gr che arriva a 343/345 gr in tutto. Questo ovale della Nole-machine ad occhio mi sembra un 100" quindi credo che quello schema corde sia praticamente obbligato per quel livello. Riguardo il top-spin che prende naturalmente anche quando tiri piatto ti posso dire che tempo fa ho piombato un telaio portandolo a 370gr in tutto mettendo però tutto il peso alla gola in quanto avevo così un bilanciamento neutro senza ulteriori aggiunte in "coda". In pratica ogni colpo consentiva di annichilire la palla che ad un certo punto del tragitto, più o meno a due terzi di questo, andava giù tesa piuttosto che ruotare quasi come se avesse preso il peso piuttosto che la rotazione #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Dopo una settimana di pioggia sono finalmente riuscito a levarmi curiosità e dubbi nati dopo aver tirato qalche colpo con le Head Radical MG.

Ho "precettato" un buon terza e mi sono "attrezzato" con due Radical, la MG con piatto da 98 e la MG PRO con piatto da 100.

Le impressioni iniziali con la "leggera" 98 sono ottime, la sensazione è di una racchetta sincera, grande comfort ma impatto comunque secco. Cotrollo e precisione davvero notevoli.

Però scambiata qualche palla in scioltezza ci siamo messi a spingere un po' sulle diagonali e li devo dire che la racchetta ha dimostrato qualche carenza nel generare spin e copertura palla.
Ovviamente il mio giudizio è "personalissimo" e strettamente correlato al mio modo di giocare però per dar peso alla palla sulla diagonale di dritto mi trovavo costretto a frustarla in maniera eccessiva, perchè se entravo con una copertura per me standard (io impugno semi-western) il colpo usciva troppo piatto per i miei gusti. Un buon colpo per carità, anche profondo ma assolutamente poco complesso, tant'è che avevo la spiacevole sensazione che il mio compagno riuscisse a rimandarmi indietro con gli interessi la mia stessa velocità di palla.
Da qui (sempre nel mio caso personale eh) si innescava un pericoloso circolo vizioso: per ottenere la copertuta e la complessità di palla necessaria a tenere a "bada" un ipotetico ostico avversario ero costretto a esagerare con la copertura a livello di gesto tecnico, ma esagerando con la copertura (a volte mi spostavo su una western piena :o ) perdevo profondità di palla che cercavo di compensare spingendo con le gambe e sbracciando con più decisione.

Risultato: andavo spesso in overpush di dritto anche quando cercavo solo pressione in controllo, e provando qualche chiusura in un paio di casi sono finito direttamente sul telone di fondo. (#100# due volte sole al massimo tre lo giuro!)

Di rovescio le difficoltà a tenere uno scambio in pressione sono state ancora maggiori, sicuramente non per demeriti dell'attrezzo ma per colpa della mia parte sinistra decisamente meno cattiva della destra.

Di base anche qui c'era la ricerca di una maggiore pesantezza di palla che stentava a concretizzarsi ma le ottime capacità di controllo dell'attrezzo mi hanno portato a tentare una "soluzione" opposta. Cercare di tirar fuori lo spin perduto accentuando la copertura col mio rovescio bimane si traduceva in una profondità di palla scandalosa (palleggiavo sulla riga del servizio :o ) tanto da portarmi a tentare una soluzione radicalmente opposta cercando di "appiattire" l'esecuzione del colpo.

E qui le grandi doti di controllo della racchetta mi hanno consentito di giocare molto più piatto di quanto sono solito fare pur senza sbagliare troppo consentendomi così una buona difesa sulla diagonale, ma per me giocare un colpo quasi piatto (quindi con percentuali di rischio comunque medio-alte) solo per "tenere" e difendersi non è logico, non piace e non soddisfa. (punto di vista personale ovviamente)

Se devo impostare un palleggio in difesa o comunque in tenuta non posso essere costretto a colpire quasi piatto per mantenere una profondità decente, ma devo avere i margini di sicurezza che solo una adeguata copertura della palla mi possano dare. Poi se decido di rischiare entrando più piatto lo faccio per provare a fare il punto, ma se devo giocar quasi piatto "solo" per tenere no, non è il mio gioco: quando rischio io voglio che ai rischi che decido di prendere corrispondano vantaggi reali.

Il back di rovescio invece mi è sembrato efficace, niente da dire.

Passando al gioco di volo la più grande sorpresa del test: tendevo ad andare lungo :o

Ora francamente il perchè una racchetta che ha sicuramente eccellenti doti di controllo e una latente carenza di spinta mi portasse ad andare un po' troppo spesso lungo giocando al volo (anche se di poco eh) mi rimane un po' misterioso. Sta di fatto che nel classico scambio rete-fondo io facevo la più scolastica delle volè in controllo per mantenere il palleggio vivo e la metà delle volte invece che metterla 10 centimetri prima della riga di fondo la piazzavo dieci centimetri oltre. E il tutto senza avere la sensazione di essere andato lungo, quindi apparentemente senza possibilità di correggere la profondità: impatto ottimo, stabile, secco ma palla un po' troppo spesso qualche centimetro oltre la riga di fondo.

Per quanto riguarda il servizio ancora una volta si ritrovano tutti i lati positivi di questo telaio (controllo e impatto sincero, secco ma sempre nel massimo comfort) ma di spin nemmeno l'ombra.

Anche qui però molto dipende dalle esigenze personali in fatto di rotazioni, perchè non è che non sia possibile con questo telaio colpire slice o in kick per carità ci si riesce eccome ma il punto è: quanto?

Personalmente per ottenere una complessità di palla in grado di soddisfarmi mi ci è voluto fin troppo "mestiere". Io servo con una eastern di rovescio sia la prima che la seconda, nella prima cerco potenza se servo al centro, angolo e slice se servo ad uscire come fanno il 90% dei giocatori, mentre sulla seconda cerco un kikkone di quelli che rimbalzano belli alti e ti camminano sul piatto corde per 3 minuti prima di decidersi a tornare indietro.

Per la prima nessuna lamentela particolare, la palla forse potrebbe viaggiare di più ma se perde qualcosa in velocità lo restituisce in controllo e tutto sommato il bilancio è positivo.

Ma sulla seconda ho provato di tutto per far girare la palla come piace a me:

- servendo come sono solito fare (eastern di rovescio e lancio leggermente a sinistra) mi veniva fuori una sorta di prima "rallentata" ma niente di più, che servita così ad un ipotetico avversario dalla risposta vivace mi avrebbe garantito un paio di pallate in fronte.

- passando ad una continental ed usando il polso per agganciare la palla ottenevo un rimbalzo alto ma tutta la rotazione rimaneva a terra, praticamente la palla si alzava ma non conservava rotazione quindi non è che risutlasse poi tanto fastidiosa da tirar giù.

- tenendo la continental e lanciandomi la palla a sinistra ma decisamente MOLTO dietro alla fine sono riuscito ad ottenere qualcosa che somigliasse alla mia seconda palla, però lavorando in quel modo di schiena (fatica a parte) mi ci voleva un quarto d'ora per uscire dal servizio tornando in copertura campo.

Ora il giudizio sul telaio contrariamente a quello si potrebbe pensare per me rimane positivo, solo che provato in un contesto più severo non si adatta alle mie esigenze personali.

In particolare la racchetta è si molto precisa, maneggevole, comfortevole ma nel mio caso richiede troppo "lavoro" per generare la quantità di spin di cui io ho bisogno per mantenere dentro il mio dritto specialmente quanto voglio dare pressione per comandare lo scambio, e analogamente non mi fornisce la quantità di spin di cui il mio rovescio ha bisogno per difendersi con il giusto margine di sicurezza.

Secondo me però alcuni giocatori potrebbero trovarsi molto bene con telai simili. (Giocatori che per caratteristiche proprie ma anche del contesto tecnico in cui si confrontano non hanno bisogno di una complessità di palla esasperata vuoi perchè amano giocare un po' più piatto e vuoi perchè di solito non devono tenere a bada "belve sanguinarie" inchiodandole su una diagonale mazzolando per bene per non farsi sbranare)

Questa racchetta sicuramente "aiuta a giocare" perchè fornisce sensazioni ottime a livello di impatto e controllo di palla, però ad esempio mi stupirei di vederla in mano ad un giocatore di seconda categoria non perchè il telaio non sia tecnicamente all'altezza, ma perchè il tipo di gioco che produce mi sembra più vicino alla quarta categoria che alla seconda: sicuramente con un telaio con simili caratteristiche il quarta medio potrebbe sbagliare un po' meno.

Brevemente passando alla PRO devo ammettere che il difetto principale che io ho riscontrato nella "leggera" sembra scomparire: la PRO genera spin sufficiente mantenendo buone doti di controllo. Però l'impatto della PRO è molto diverso e molto meno "rassicurante" di quello della MG facendone un telaio a mio avviso completamente diverso. La PRO non è una racchetta che "aiuta" molto, ma ha già una sua personalità: non si lascia giocare ma ti fa giocare in un modo ben preciso e pur mantendo buone caratteristiche a livello di comfort generale ogni tanto ti presenta il conto se le gambette battono un po' la fiacca. Nel complesso però è una racchetta ancora ampiamente "giocabile" (non è una K90 per capirci o una Prince Graphite che se non sei a mille con le gambe comandano loro) ma sicuramente più cattiva, che se dovesse incontrare i propri gusti personali non farebbe rimpiangere tanti telai agonistici più "rinomati".

Morale della favola per il momento mi tengo le mie Pure Drive (classic e senza woofer) magari abbandono le Dynamite tirate a 28 perchè anche se amo ancora quella sensazione di "marmo puro" che solo un set-up così masochista può garantire il braccio inizia a cigolare un po'..
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Satrapo ha scritto:Da qui (sempre nel mio caso personale eh) si innescava un pericoloso circolo vizioso: per ottenere la copertuta e la complessità di palla necessaria a tenere a "bada" un ipotetico ostico avversario ero costretto a esagerare con la copertura a livello di gesto tecnico, ma esagerando con la copertura (a volte mi spostavo su una western piena :o ) perdevo profondità di palla che cercavo di compensare spingendo con le gambe e sbracciando con più decisione.

Non ho la pretesa di insegnarti alcunchè ma questo è un problema tipico degli scambi da fondo che ho sperimentato sul campo solo contro gente forte mentre con normali giocatori della domenica certe cose non le notavo. Se mi ritrovo nelle condizioni che hai detto per ovviare alla mancanza di profondità non cambio il colpo "appiattendolo" ma provo ad andare più sotto la palla recuperando lunghezza e guadagnando tempo in poche parole provo ad anticipare leggermente; ieri con il mio istruttore 3.5 così facendo mi è entrato un winner di dritto in diagonale che quando l'ho tirato credevo fosse un normale cross interlocutorio di palleggio sulla diagonale#100# Scherzi a parte le lezioni che hai dato nel topic apposito sulle diagonali di avvicinamento mi hanno stravolto il gioco :D
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

tarie, è palesemente più tonda della head vicino.
prima di tagliare le corde, misura in cm la larghezza interna dell'ovale, e la larghezza delle corde, per vedere la spaziatura, tra le ultime corde verticali e orizzontali.
inoltre che grip ha sotto all'overgrip?
anche il profilo è box beam (squadrato rettangolare) o più rotondo esternamente, come le nblade / kblade?
ciao
Ultima modifica di cristianm54 il lun mag 26, 2008 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

cristianm54 ha scritto:è palesemente più tonda tarie.
prima di tagliare le corde, misura in cm la larghezza interna dell'ovale, e la larghezza delle corde, per vedere la spaziatura, tra le ultime corde verticali e orizzontali.
inoltre che grip ha sotto all'overgrip?
anche il profilo è box beam (squadrato rettangolare) o più rotondo esternamente, come le nblade / kblade?
ciao

Palesemente piu tonda di cosa?
Le corde le ho già tolte..l'ovale è di poco piu largo della mia aerogel200.
Sotto il overgrip bianco si intravede un cuoio,per quanto riguarda il profilo è boxed beam.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ho letto in rete dello sbarco di TW in Europa con apertura di uno store in Germania #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Skorpion ha scritto:Ho letto in rete dello sbarco di TW in Europa con apertura di uno store in Germania #100#



Meno male, almeno mi arriveranno le corde in budello Titan... :roll:
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Skorpion ha scritto:
Satrapo ha scritto:Da qui (sempre nel mio caso personale eh) si innescava un pericoloso circolo vizioso: per ottenere la copertuta e la complessità di palla necessaria a tenere a "bada" un ipotetico ostico avversario ero costretto a esagerare con la copertura a livello di gesto tecnico, ma esagerando con la copertura (a volte mi spostavo su una western piena :o ) perdevo profondità di palla che cercavo di compensare spingendo con le gambe e sbracciando con più decisione.

Non ho la pretesa di insegnarti alcunchè ma questo è un problema tipico degli scambi da fondo che ho sperimentato sul campo solo contro gente forte mentre con normali giocatori della domenica certe cose non le notavo. Se mi ritrovo nelle condizioni che hai detto per ovviare alla mancanza di profondità non cambio il colpo "appiattendolo" ma provo ad andare più sotto la palla recuperando lunghezza e guadagnando tempo in poche parole provo ad anticipare leggermente; ieri con il mio istruttore 3.5 così facendo mi è entrato un winner di dritto in diagonale che quando l'ho tirato credevo fosse un normale cross interlocutorio di palleggio sulla diagonale#100# Scherzi a parte le lezioni che hai dato nel topic apposito sulle diagonali di avvicinamento mi hanno stravolto il gioco :D


Attento però, io per il dritto ho parlato di ricerca di complessità e copertura palla non di ricerca di profondità, è totalmente diverso. :wink:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Satrapo ha scritto:Attento però, io per il dritto ho parlato di ricerca di complessità e copertura palla non di ricerca di profondità, è totalmente diverso. :wink:
Infatti ho detto che per non perdere profondità (mantenendo la rotazione e la sicurezza del colpo) cerco di anticipare #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Stavo facendo un giro su intenet ed ho visto la nuova tecnifibre t-fight 295. Sapete dirmi qualcosa su caratteristiche tecniche e sensazioni di gioco?
BigHead
Membro
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 09, 2007 8:22 pm
Località: Roma

Messaggio da BigHead »

Tarie scusa io non ti conosco ma con questa racchetta di Djokovic ci stai facendo morire... ma, dico io, ma almeno una bilancia da cucina per sapere quanto pesa non ce l'hai????? :lol:
#103#
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

BigHead ha scritto:Tarie scusa io non ti conosco ma con questa racchetta di Djokovic ci stai facendo morire... ma, dico io, ma almeno una bilancia da cucina per sapere quanto pesa non ce l'hai????? :lol:
#103#

Lo so avete ragione!
Non ho la bilancia a casa,ma giuro che in qualche modo oggi la faccio pesare!
Per i dati tecnici il negozio l'ho trovato,ma sta al centro e io sto in periferia,e visto che divido la macchina con mio fratello per l'università appena ho un momento ci vado! :D
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

tarie ha scritto:Lo so avete ragione! Non ho la bilancia a casa,ma giuro che in qualche modo oggi la faccio pesare! Per i dati tecnici il negozio l'ho trovato,ma sta al centro e io sto in periferia,e visto che divido la macchina con mio fratello per l'università appena ho un momento ci vado! :D

Basta che trovi uno che abbia la bilancia dietetica al grammo, magari nel tuo palazzo #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Cosa sta facendo di buono la Prince ultimamente ?
Pare che i modelli nuovi siano validi (e anche cari :-? )
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

ciccio ha scritto:Cosa sta facendo di buono la Prince ultimamente ?
Pare che i modelli nuovi siano validi (e anche cari :-? )


Non riesco a capire una cosa, nelle O3 speedport le corde hanno una fessura in cui incunearsi o sono totalmente libere in quei "grommet"?
Se sono totalmente libere hanno un bel gioco!
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

ragazzi nn sapevo dove postare #103# dato che soprattutto in estate ho il grave problema della sudorazione eccessiva delle mani che mi consigliate? Segatura? Qualcos'altro?
Poi mi consigliate un overgrip con un'ottima presa? Meglio gommosa? Magari che nn costi tanti così da poter cambiare molto spesso. Il babolat vs original lo utilizzo per 3/4 volte al massimo...
Immagine
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

Personalmente ho avuto una piacevole sorpresa quando acquistando delle corde mi hanno regalato per provare dei grip della pro's pro.
sinceramente pensavo fossero i soliti insulsi gommoni spessi ma ironia della sorte dopo 2-3 ore diventavano vellutati e estremamente aggrappanti ,senza quel fastidioso effetto collante che a me non piace, inoltre assolutamente zero effetto bagnato riscontrato in ben piu' rinomati covergrip. io li ho acquistati su un noto sito di aste...per poco poco direi la meta' di un grip di marca superiore ,ne ho presi 120 !!! spessore 0.5 mm.

se puoi provali che ne vale assolutamente la pena.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28852
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

airtheguy ha scritto:Personalmente ho avuto una piacevole sorpresa quando acquistando delle corde mi hanno regalato per provare dei grip della pro's pro.
sinceramente pensavo fossero i soliti insulsi gommoni spessi ma ironia della sorte dopo 2-3 ore diventavano vellutati e estremamente aggrappanti ,senza quel fastidioso effetto collante che a me non piace, inoltre assolutamente zero effetto bagnato riscontrato in ben piu' rinomati covergrip. io li ho acquistati su un noto sito di aste...per poco poco direi la meta' di un grip di marca superiore ,ne ho presi 120 !!! spessore 0.5 mm.

se puoi provali che ne vale assolutamente la pena.


Sei passato alla nuova Microgel Prestige mid?
Volevo provarla anche io ma così come la Kblade non riesco mai a trovarla, è sempre fuori in prestito.
Dai che domenica facciamo una partitina così provo anche le racchette.
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

locanton1 ha scritto:ragazzi nn sapevo dove postare #103# dato che soprattutto in estate ho il grave problema della sudorazione eccessiva delle mani che mi consigliate? Segatura? Qualcos'altro?
Poi mi consigliate un overgrip con un'ottima presa? Meglio gommosa? Magari che nn costi tanti così da poter cambiare molto spesso. Il babolat vs original lo utilizzo per 3/4 volte al massimo...


Se proprio non risolvi in altro modo più che la segatura il rimedio migliore è la polvere di magnesio, per capirci quella che utlizzano i free climbers o i ginnasti.

La trovi facilmente nei negozi che trattano articoli per l'arrampicata sportiva, tempo fa seguivo un ragazzo che aveva questo problema e risolvemmo proprio con il magnesio. Non dimenticare un bel polsinone per fermare anche il sudore che cola dall'avambraccio.
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

Satrapo ha scritto:
locanton1 ha scritto:ragazzi nn sapevo dove postare #103# dato che soprattutto in estate ho il grave problema della sudorazione eccessiva delle mani che mi consigliate? Segatura? Qualcos'altro?
Poi mi consigliate un overgrip con un'ottima presa? Meglio gommosa? Magari che nn costi tanti così da poter cambiare molto spesso. Il babolat vs original lo utilizzo per 3/4 volte al massimo...


Se proprio non risolvi in altro modo più che la segatura il rimedio migliore è la polvere di magnesio, per capirci quella che utlizzano i free climbers o i ginnasti.

La trovi facilmente nei negozi che trattano articoli per l'arrampicata sportiva, tempo fa seguivo un ragazzo che aveva questo problema e risolvemmo proprio con il magnesio. Non dimenticare un bel polsinone per fermare anche il sudore che cola dall'avambraccio.

ecco! mitico sat! nn ricordavo come si chiamasse la polvere ke usano i ginnasti!
su internet nn la si riesce a trovare? :cry:
Immagine
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

laplaz ha scritto:
airtheguy ha scritto:Personalmente ho avuto una piacevole sorpresa quando acquistando delle corde mi hanno regalato per provare dei grip della pro's pro.
sinceramente pensavo fossero i soliti insulsi gommoni spessi ma ironia della sorte dopo 2-3 ore diventavano vellutati e estremamente aggrappanti ,senza quel fastidioso effetto collante che a me non piace, inoltre assolutamente zero effetto bagnato riscontrato in ben piu' rinomati covergrip. io li ho acquistati su un noto sito di aste...per poco poco direi la meta' di un grip di marca superiore ,ne ho presi 120 !!! spessore 0.5 mm.

se puoi provali che ne vale assolutamente la pena.


Sei passato alla nuova Microgel Prestige mid?
Volevo provarla anche io ma così come la Kblade non riesco mai a trovarla, è sempre fuori in prestito.
Dai che domenica facciamo una partitina così provo anche le racchette.


purtroppo ho sfasciato,cioè si sono sfasciate le mie PS85 e mi sono stufato di cercarle col lucernino in giro per il mondo, fortuna ha voluto che ho avuto modo di provarle per bene ,una decina di ore ,e poi essendo effettive 89,5 inch.sq. assomigliano un po' per alcune caratteristiche alle mie vecchie signore, ma sono leggermente piu' giocabili,e ci ho ritrovato il servizio demolente,sono anche estremamente maneggioveli per il genere di telaio.

ehmm..domenica non so' se torno a bg,ci sarebbe l'ultima di campionato a squadre ma sono veramente incasinatissimo. comunque se non e' questa e' la prossima.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

locanton1 ha scritto:ecco! mitico sat! nn ricordavo come si chiamasse la polvere ke usano i ginnasti!
su internet nn la si riesce a trovare? :cry:


Se hai un Deca...n vicino, dovresti trovarcela.
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

z3nith ha scritto:
locanton1 ha scritto:ecco! mitico sat! nn ricordavo come si chiamasse la polvere ke usano i ginnasti!
su internet nn la si riesce a trovare? :cry:


Se hai un Deca...n vicino, dovresti trovarcela.


polvere pirica...pummm :o

costa solo un deca.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Ho provato a lungo e per bene la KBlade Tour. racchetta unica e per certi versi sconcertante. mai provata una racchetta cosi`simile ad una racchetta di legno. pur con piombo a 3 e 9 ed inerzia innalzata di una quindicina di punti e set up in tutto budello a bassa tensione la palla (palle da allenamento pero`e sul lento) non camminava per nulla. Sweet spot piccolissimo, racchetta che da`sensazioni uniche ma davvero tostissima. Non ci trovo per niente le sensazioni da prestige, e`tutta un`altra cosa.

Air questa e`molto piu`wilson di una MG Mid, l`hai priovata?

Per inciso la K90 spinge molto ma molto di piu`e mi pare anche molto ma molto piu`facile da usare. Racchetta da super agonisti in vena di cimentarsi con un attrezzo davveron old style. Ci deve mettere tutto ma proprio tutto l`utente.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

ciccio ha scritto:Cosa sta facendo di buono la Prince ultimamente ?
Pare che i modelli nuovi siano validi (e anche cari :-? )



Dopo l`iniziale ritrosia verso i telai con i buchi dovuta ad una ancor poca attitudine verso il gioco moderno e ad una qualita`ancora in fase di sviluppo, ora che mi sono avvicinato di piu@ai telai moderni e che la Prince ha notevolmente affinato la produzione, non posso che constatarne i molti pregi. Innanzitutto nella linea. Prince sta facendo dei telai molto molto specifici, nella gamma le varie racchette hanno tutte il loro senso e la loro anima ben distinta. non ci sono delle insipide tuttofare ma degli attrezzi molto specifici.

Il feel cambia molto fra oport e speedport. bisogna sicuramente essere aperti a provare sensazioni inattese, o si amano o si odiano di solito.

Qui in Giappone la Prince sponsorizza moltissimi giocatori e giocatrici. Le racchette sono in prova in tutti i circoli ed i test sono tantissimi.

Nel gruppo agonistico con cui mi alleno e collaboro sono state e sono ampiamente testate.

Io ho avuto modo di fare per ora una prova completa ed approfondita solo con la SpeedPort Black, appena ho tempo la posto. Racchatta specificissima per doppisti o per un uso molto particolare.

Le varie White, o3 e speedport, e le varie tour, le ho provate meno e le ho da provare tutte la prossima settimana, aggiornero`sul forum.

Per inciso la racchetta della Sharapova e`una versione che io ho visto in vendita solo qui, la XF 18x19, non so se in Italia si trovi o meno.
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

kinoko ha scritto:Ho provato a lungo e per bene la KBlade Tour. racchetta unica e per certi versi sconcertante. mai provata una racchetta cosi`simile ad una racchetta di legno. pur con piombo a 3 e 9 ed inerzia innalzata di una quindicina di punti e set up in tutto budello a bassa tensione la palla (palle da allenamento pero`e sul lento) non camminava per nulla. Sweet spot piccolissimo, racchetta che da`sensazioni uniche ma davvero tostissima. Non ci trovo per niente le sensazioni da prestige, e`tutta un`altra cosa.

Air questa e`molto piu`wilson di una MG Mid, l`hai priovata?

Per inciso la K90 spinge molto ma molto di piu`e mi pare anche molto ma molto piu`facile da usare. Racchetta da super agonisti in vena di cimentarsi con un attrezzo davveron old style. Ci deve mettere tutto ma proprio tutto l`utente.


si ,l'ho provata e devo dire che mi sono trovato bene, non mi sono entusiasmato pero' in nessun colpo specifico e sopratutto ho avuto sensazioni un filo diverse dalle tue,la spinta in accellerazione l'ho trovata tosta, il controllo un po' meno anche se devo ammettere che l'ho provata con le luxilon a 25kg, mi e' piaciuta ma non posso dire sia stata cosi' difficile da intrigarmi,ora con le prestige mid mi sembra di toccare e spingere senza una lista di problematiche che sulle PS85 talvolta emergevano,la prestige e' un orologio atomico che va' per la sua strada.
Ti ricordi la wilson rok 93? la nuova kblade mi ricorda vagamente quel telaio, che sapeva fare bene tutto ma gli mancava qualche cosa...
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
Rispondi