Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
archi66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:39 am

...peso telai

Messaggio da archi66 »

... ciao a tutti,
avrei da porre una domanda ai più esperti :
ritenete plausibile una differenza di peso tra telai uguali (stesso modello e manico) addirittura con il numero di serie progressivo acquistate nello stesso negozio (parlo nella fattispecie di telai Babolat AeroPro Drive) una differenza di peso di 10 gr ????

sapevo che due telai è difficile che siano identici, ma una differenza di 10 gr. mi sembrano un po troppi .... :evil:

PS : soltanto il bilanciamento è identico

grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

pscarpi ha scritto:
kinoko ha scritto:Puo'essere una questione di pattern, di inerzia e di rigidità. la babolat se non sbaglio ha inerzia piu'alta, rigidità notevolmente piu'alta ed un pattern piu'aperto, tutti elementi che portano la racchetta a spingere di piu'. pertanto in condizioni di difesa sicuramente lei gioca meglio con la babolat. in attacco invece, quando è lei a far gioco, il maggior controllo della fischer le garantisce margine per sbracciare e tener la palla dentro, laddove in difesa manca un po' di "cavalli". invece la babolat in attacco qualche volta spinge troppo e fa fatica a tener la palla dentro.

Io le consiglierei di giocare con quella che sente piu'sua e che le dà maggior fiducia ed al limite di ritoccare con la corda. se scegliesse la fischere una corda piu'reattiva perchè la racchetta controlla di piu', nel caso propendesse per la babolat invece una corda con piu'controllo per aiutarla quando attacca (soluzione questa seconda decisamente piu'agonistica a mio avviso).


.. e quale corde potrei farle provare?..
Mentre per me.. che dici.. passo alle sue babolat.. o alla prestige pro..? giocavo con le 300g e se stavo bene.. con le 200g... anche se ultimamente ho provato la sua aeropro ed il top va che è una meraviglia... mentre le fisher per me.. non vanno proprio sul diritto.. mentre rovescio e servizio vengono benissimo.. ma siccome io gioco 95% diritto... la escludo!


che corda usa al momento?

Tu prova a giocarci e dopo una settimana fai una lista delle cose che vanno e che non vanno cosi'magari si vede se si possono correggere con la corda...
pscarpi
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 03, 2008 11:01 am

Messaggio da pscarpi »

kinoko ha scritto:
pscarpi ha scritto:
kinoko ha scritto:Puo'essere una questione di pattern, di inerzia e di rigidità. la babolat se non sbaglio ha inerzia piu'alta, rigidità notevolmente piu'alta ed un pattern piu'aperto, tutti elementi che portano la racchetta a spingere di piu'. pertanto in condizioni di difesa sicuramente lei gioca meglio con la babolat. in attacco invece, quando è lei a far gioco, il maggior controllo della fischer le garantisce margine per sbracciare e tener la palla dentro, laddove in difesa manca un po' di "cavalli". invece la babolat in attacco qualche volta spinge troppo e fa fatica a tener la palla dentro.

Io le consiglierei di giocare con quella che sente piu'sua e che le dà maggior fiducia ed al limite di ritoccare con la corda. se scegliesse la fischere una corda piu'reattiva perchè la racchetta controlla di piu', nel caso propendesse per la babolat invece una corda con piu'controllo per aiutarla quando attacca (soluzione questa seconda decisamente piu'agonistica a mio avviso).


.. e quale corde potrei farle provare?..
Mentre per me.. che dici.. passo alle sue babolat.. o alla prestige pro..? giocavo con le 300g e se stavo bene.. con le 200g... anche se ultimamente ho provato la sua aeropro ed il top va che è una meraviglia... mentre le fisher per me.. non vanno proprio sul diritto.. mentre rovescio e servizio vengono benissimo.. ma siccome io gioco 95% diritto... la escludo!


che corda usa al momento?

Tu prova a giocarci e dopo una settimana fai una lista delle cose che vanno e che non vanno cosi'magari si vede se si possono correggere con la corda...

Al momento usa pro hurricane tour 1.25 tirate a 25 vert e 24 oriz...
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

Immagine
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

tarie ha scritto:Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

Immagine


:o

A che serve???
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

z3nith ha scritto:
tarie ha scritto:Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

:o

A che serve???


A boh!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

z3nith ha scritto:
tarie ha scritto:Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

:o

A che serve???


A boh!

potrebbe essere due cose, o di per se stesso un peso, o un blocco dietro ai due fori per evitare che il peso infilato nei buchi cada all'interno del manico
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
z3nith ha scritto:
tarie ha scritto:Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

:o

A che serve???


A boh!

potrebbe essere due cose, o di per se stesso un peso, o un blocco dietro ai due fori per evitare che il peso infilato nei buchi cada all'interno del manico

Si potrebbe essere quello che dici tu in effetti.
Oggi finalmente mi sono fatto misurare la racchetta di Nole!!
Ecco le caratteristiche (valori presi senza corde) :

Peso : 336gr
Bilanc: 31,5cm
Rigidità : 58
Inerzia : 338


Ho editato il post correggendo le caratteristiche! :D
Ultima modifica di tarie il sab giu 14, 2008 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

359 senza corda ?
:o e che è un bazooka ?

Miloooooooooooooooo, spostami il bilanciamento 1cm più avanti !!!
voglio anch'io almeno 340 senza corda :lol:

no scusa Tarie, ma quando l'hai usata la manovravi bene ? :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:359 senza corda ?
:o e che è un bazooka ?

Miloooooooooooooooo, spostami il bilanciamento 1cm più avanti !!!
voglio anch'io almeno 340 senza corda :lol:

no scusa Tarie, ma quando l'hai usata la manovravi bene ? :-?

Ciccio ma tu mi sottovaluti..io sono un fenomeno! :D

A parte gli scherzi,anche io ci sono rimasto quando ho letto quel valore,ma poi ha misurato anche quello della mia dunlop e veniva 324 incordata quindi in linea con quello che mi aveva dato Milo,perciò neanche l'altro dovrebbe essere sballato.

Quando l'ho usata no,era bella tosta da muovere,molto.Però in effetti mi chiedevo perchè la palla viaggiasse cosi tanto!
Ciccio quando vinei a Roma te la faccio provare! :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:
ciccio ha scritto:359 senza corda ?
:o e che è un bazooka ?

Miloooooooooooooooo, spostami il bilanciamento 1cm più avanti !!!
voglio anch'io almeno 340 senza corda :lol:

no scusa Tarie, ma quando l'hai usata la manovravi bene ? :-?

Ciccio ma tu mi sottovaluti..io sono un fenomeno! :D

A parte gli scherzi,anche io ci sono rimasto quando ho letto quel valore,ma poi ha misurato anche quello della mia dunlop e veniva 324 incordata quindi in linea con quello che mi aveva dato Milo,perciò neanche l'altro dovrebbe essere sballato.

Quando l'ho usata no,era bella tosta da muovere,molto.Però in effetti mi chiedevo perchè la palla viaggiasse cosi tanto!
Ciccio quando vinei a Roma te la faccio provare! :D


Ho capito che hai 324 incordata, ma hai 15gr tutti in più sul pattern! Io dovrei essere sui 345 incordata, ma 359 senza corda è quasi che con budello e alu vai sui 400 o giù di lì !

Vista l'antifona ho appena aggiunto 12 grammi tutti sul piatto, sentiamo l'ebrezza :D

Uhm, passo sempre per Milano, ma quasi quasi.........
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:
ciccio ha scritto:359 senza corda ?
:o e che è un bazooka ?

Miloooooooooooooooo, spostami il bilanciamento 1cm più avanti !!!
voglio anch'io almeno 340 senza corda :lol:

no scusa Tarie, ma quando l'hai usata la manovravi bene ? :-?

Ciccio ma tu mi sottovaluti..io sono un fenomeno! :D

A parte gli scherzi,anche io ci sono rimasto quando ho letto quel valore,ma poi ha misurato anche quello della mia dunlop e veniva 324 incordata quindi in linea con quello che mi aveva dato Milo,perciò neanche l'altro dovrebbe essere sballato.

Quando l'ho usata no,era bella tosta da muovere,molto.Però in effetti mi chiedevo perchè la palla viaggiasse cosi tanto!
Ciccio quando vinei a Roma te la faccio provare! :D



Ho capito che hai 324 incordata, ma hai 15gr tutti in più sul pattern! Io dovrei essere sui 345 incordata, ma 359 senza corda è quasi che con budello e alu vai sui 400 o giù di lì !

Vista l'antifona ho appena aggiunto 12 grammi tutti sul piatto, sentiamo l'ebrezza :D

Uhm, passo sempre per Milano, ma quasi quasi.........

E che ti devo di..
Azz 12 grammi,ci vai giu pesante!
Comunque,quando capiti..fai un fischio!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

fra 50 min. sono sul campo , fra un tre orette ti dico se il braccio mi si è spezzato o no ! :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Wilson SIX.ONE 95

Qualcuno di voi l'ha provata?
Che ne pensate?


Ne ho presa una oggi in prova, domani la proverò sul campo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:Wilson SIX.ONE 95

Qualcuno di voi l'ha provata?
Che ne pensate?


Ne ho presa una oggi in prova, domani la proverò sul campo.


non vale la spesa, se é la k sixone 95
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

ciccio ha scritto:fra 50 min. sono sul campo , fra un tre orette ti dico se il braccio mi si è spezzato o no ! :roll:

da fare i buchi per terra a patto che ti ci abitui, con quei 12 lí dovrei essere sui 365gr incordata, un bilanciamento sui due punti hl e un'inerzia sui 360-370 incordata. Una bestia :D
Perso un pó di controllo all' inizio, dritti lunghi di un metro, e mezzo metro di lato, perso il primo 6-1, presa la misura ho lasciato un po' di strisce da venti centimetri per terra e vinto il secondo 6-1 e il terzo 6-0. Servizio da tagliaboschi, prende potenza terrificante.
Da verificare col tempo se una cosa del genere diventa troppo pesante da gestire.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:
Florian ha scritto:Wilson SIX.ONE 95

Qualcuno di voi l'ha provata?
Che ne pensate?


Ne ho presa una oggi in prova, domani la proverò sul campo.


non vale la spesa, se é la k sixone 95


E' questa:

Immagine


Perchè secondo te non vale la spesa?

Qui nella mia città riesco a trovarla nuova a 129€.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Florian ha scritto:
ciccio ha scritto:
Florian ha scritto:Wilson SIX.ONE 95

Qualcuno di voi l'ha provata?
Che ne pensate?


Ne ho presa una oggi in prova, domani la proverò sul campo.


non vale la spesa, se é la k sixone 95


E' questa:

Immagine


Perchè secondo te non vale la spesa?

Qui nella mia città riesco a trovarla nuova a 129€.


ciccio intendeva che e' meglio la vecchia n-six one 95 rispetto alla k-six one 95!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

biciomac ha scritto:ciccio intendeva che e' meglio la vecchia n-six one 95 rispetto alla k-six one 95!


Ah, ok!
Certo è che essendo fuori produzione la n-six one 95 nuova non la troverei di sicuro.
Perchè secondo voi la K SIX.ONE 95 non andrebbe bene come la precedente?

Chiedo perchè queste due racchette non le ho mai utilizzate. :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.


Grazie ciccio, domani la provo e ti farò sapere. :wink:

Il problema è che dopo 5 mesi di gioco mi è sparita completamente l'epicondilite e la mia Artengo 900 D SBS non la sento più in mano, mi sembra di giocare a tennis senza nulla in mano, colpisco forte già di mio (sono un bestione di 110 Kg... :lol: ) senza avere una racchetta caricata in testa che mi aiuti nella spinta.
Quindi, al posto della SIX.ONE 95 che cosa mi consiglieresti?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:
Il problema è che dopo 5 mesi di gioco mi è sparita completamente l'epicondilite e la mia Artengo 900 D SBS non la sento più in mano, mi sembra di giocare a tennis senza nulla in mano, colpisco forte già di mio (sono un bestione di 110 Kg... :lol: ) senza avere una racchetta caricata in testa che mi aiuti nella spinta.
Quindi, al posto della SIX.ONE 95 che cosa mi consiglieresti?


Dipende un po' da come giochi e cosa vuoi avere da una racchetta.
La serie microgel della head direi che é ben fatta e abbastanza di utilizzo sia amatoriale che agonistico, e difficilmente sbagli racchetta comprando scegliendo fra la gamma quella che piú fa al caso tuo. Tutte quelle che ho provato fin'ora mi son piaciute, o per un verso o per un altro.
Hanno il difetto che costano parecchio purtroppo.
Sapendo bene cosa vuoi, pesi ecc.ecc. ci sono anche spesso ottime offerte di racchette uscite di produzione o usate validissime a prezzi contenuti che valgono spesso e volentieri piú del prodotto appena sfornato.
Io se fossi in te cercherei abbastanza di provare tutto il provabile in circolazione, in maniera di farti un'idea precisa del tipo di racchetta con cui ti senti meglio, e poi in base a quello punterei su qualche modello specifico.
Intanto prova la Ksix-one 95, e vedi che impressione ti fa e in base a quella prendi qualche direzione. Il parco racchette é talmente ampio che bisogna un po' fare cosí.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

ciccio ha scritto:Dipende un po' da come giochi e cosa vuoi avere da una racchetta.


Gioco un tennis vario, fatto di colpi morbidi precisi (quando mi riescono :lol:), tagliati, profondi e potenti, in una racchetta desidero solidità e maneggevolezza.
Oggi, dopo aver giocato per tre ore, mi sono accorto che non sentivo più la racchetta in mano, mi sembrava di non avere nulla in mano, infatti ho regalato all'avversario molti punti dovuti a miei errori grossolani (alternati a colpi molto belli) causati dal fatto che non percepivo più la racchetta.
Fino a poco tempo fa il mio gioco era molto più omogeneo, ora la mia racchetta Artengo 900 D SBS che pesa 285 gr. non mi basta più, devo passare a qualcosa di più difficile.
E' come quando prendi per la prima volta la patente e ti metti al volante di una 500, all'inizio ti sembra di guidare un aereo, dopo un pò di tempo la 500 ti va stretta e senti la necessità di sederti al volante di una Mercedes... :wink:


ciccio ha scritto:Sapendo bene cosa vuoi, pesi ecc.ecc. ci sono anche spesso ottime offerte di racchette uscite di produzione o usate validissime a prezzi contenuti che valgono spesso e volentieri piú del prodotto appena sfornato.


Mi potresti fare qualche esempio di ottime racchette non più in produzione?
Magari la mitica Wilson Pro Staff?

ciccio ha scritto:Io se fossi in te cercherei abbastanza di provare tutto il provabile in circolazione, in maniera di farti un'idea precisa del tipo di racchetta con cui ti senti meglio, e poi in base a quello punterei su qualche modello specifico.
Intanto prova la Ksix-one 95, e vedi che impressione ti fa e in base a quella prendi qualche direzione. Il parco racchette é talmente ampio che bisogna un po' fare cosí.



Non è facile poterle provare tutte, dovrei possedere un negozio di articoli sportivi... :lol: :wink:
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

z3nith ha scritto:Sbaglio o sul ponte c'è il woofer???
Immagine


Sembra di si....
Tra l'altro il paint job è quello della Pure Storm Limited ma lo schema corde mi sembra un 16x20 mentre la Limited è 18x20 :o
Sarà invece sempre la solita Pure Control che usa Gonzo? :roll:
Immagine
Babolat PDGt
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

tropix ha scritto:
z3nith ha scritto:Sbaglio o sul ponte c'è il woofer???
Immagine


Sembra di si....
Tra l'altro il paint job è quello della Pure Storm Limited ma lo schema corde mi sembra un 16x20 mentre la Limited è 18x20 :o
Sarà invece sempre la solita Pure Control che usa Gonzo? :roll:


Che sia la vecchia Pure control secondo me non ci piove. Mi sembrava però che non avesse il Woofer e invece si, ricordavo male.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:
Mi potresti fare qualche esempio di ottime racchette non più in produzione?
Magari la mitica Wilson Pro Staff?




La pro staff vera e propria (hanno sfruttato il nome per poi mettere in commercio una miriade di prostaff), la PS 85, che poi é quella che usava Sampras confesso conoscerla poco, e averla presa in mano si e no un paio di volte parecchi anni fa. Al tempo della prostaff giocavo quasi esclusivamente con l'amatisima prince graphite.
Credo Airtheguy ci abbia giocato fino a poco fa e sicuramente potrá descrivertela meglio di me.

Parlavo comunque di racchette amatoriali-agonistiche di facile utilizzo visto che hai ripreso da poco e che ti possono accompagnare bene per diverso tempo in questa evoluzione, cosa che la PS85 non é assolutamente
Te ne dico un paio ad esempio, Dunlop m-fil 200, Dunlop m-fil 300, Volkl dnx MP sia in versione leggera che pesante. Queste racchette sono ottime, si adattano a molti giocatori, sia all'amatore che all'agonista. Costano pochissimo quando le trovi perché uscite di produzione, ma non hanno nulla da invidiare ai modelli nuovi, anzi.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

tarie ha scritto: Oggi finalmente mi sono fatto misurare la racchetta di Nole!! Ecco le caratteristiche (valori presi senza corde):
Peso: 336gr
Bilanc: 31,5cm
Rigidità: 60
Inerzia: 359

Tra l'altro la K-Blade tour 98" non si vede più negli shop online, c'è solo la 98" leggera. Già avevo fatto un pensierino per customizzarne una #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

tropix ha scritto:
z3nith ha scritto:Sbaglio o sul ponte c'è il woofer???
Immagine


Sembra di si....
Tra l'altro il paint job è quello della Pure Storm Limited ma lo schema corde mi sembra un 16x20 mentre la Limited è 18x20 :o
Sarà invece sempre la solita Pure Control che usa Gonzo? :roll:



Uhm, questo è il paintjob della Storm da 295gr, ovvero arancio.
La limited è gialla,
la tour è rossa.

Ho sempre letto che Gonzo usa la PureControl Plus strapiombata sull'ovale
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

giascuccio ha scritto:Uhm, questo è il paintjob della Storm da 295gr, ovvero arancio.
La limited è gialla,
la tour è rossa.

Ho sempre letto che Gonzo usa la PureControl Plus strapiombata sull'ovale


Anche per me usa ancora la Pure Control XL se non sbaglio. Per quanto riguarda il piombo aggiunto lo si può vedere anche da quella foto. Va dalla fine dell'arancio sul bumper alla prima striscia bianca. Non essendo tecnico come Clythus non saprei dire a quanti grammi possano corrispondere delle striscie del genere.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Florian ha scritto:Gioco un tennis vario, fatto di colpi morbidi precisi (quando mi riescono :lol:), tagliati, profondi e potenti, in una racchetta desidero solidità e maneggevolezza.
Oggi, dopo aver giocato per tre ore, mi sono accorto che non sentivo più la racchetta in mano, mi sembrava di non avere nulla in mano, infatti ho regalato all'avversario molti punti dovuti a miei errori grossolani (alternati a colpi molto belli) causati dal fatto che non percepivo più la racchetta.
Fino a poco tempo fa il mio gioco era molto più omogeneo, ora la mia racchetta Artengo 900 D SBS che pesa 285 gr. non mi basta più, devo passare a qualcosa di più difficile.
E' come quando prendi per la prima volta la patente e ti metti al volante di una 500, all'inizio ti sembra di guidare un aereo, dopo un pò di tempo la 500 ti va stretta e senti la necessità di sederti al volante di una Mercedes... :wink:


Se vuoi salire un pò con il peso senza esagerare potresti provare la Head Radical Midplus o la Dunlop Aerogel 300. Sono entrambe sui 300gr di solo telaio e da ciò che leggo in giro in questa fascia sono ottime. Salendo ancora potrebbero essere interessanti la Radical Pro e la Pure Storm Tour, che comunque non raggiungono pesi stratosferici.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Non ho mai provato la la serie "N", ma io con i miei 2 CANNONI Ksixone 95 mi trovo benissimo. Ovviamente non sono telai per tutti (363 gr con corde e overgrip), ma da fondo non sono riuscito a trovare telaio che l'eguagliasse in termini di potenza e accuratezza. Pesantezza di palla eccezionale.
INoltre, lo "sbleng" non l'ho ancora sentito. ;)


ciccio ha scritto:si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

davide79 ha scritto:Non ho mai provato la la serie "N", ma io con i miei 2 CANNONI Ksixone 95 mi trovo benissimo. Ovviamente non sono telai per tutti (363 gr con corde e overgrip), ma da fondo non sono riuscito a trovare telaio che l'eguagliasse in termini di potenza e accuratezza. Pesantezza di palla eccezionale.
INoltre, lo "sbleng" non l'ho ancora sentito. ;)


ciccio ha scritto:si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.

provato la K90 ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mats82
Matricola
Messaggi: 62
Iscritto il: lun set 10, 2007 9:31 pm
Località: Siena

Messaggio da mats82 »

Scusate, nessuno ha qualche informazione sul campo della Babolat Aero Storm ovvero l'unica Babolat con piatto 98.
Io ho una prestige flexpoint MP e vorrei qualcosa di piu' "morbido" x il mio braccio e le Babolat con questo cortex funzionano bene mi sembra,l'unica problema finora era il piato 100 ke nn mi piaceva , voi che dite?
A spinta come sara'?
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

mats82 ha scritto:Scusate, nessuno ha qualche informazione sul campo della Babolat Aero Storm ovvero l'unica Babolat con piatto 98.
Io ho una prestige flexpoint MP e vorrei qualcosa di piu' "morbido" x il mio braccio e le Babolat con questo cortex funzionano bene mi sembra,l'unica problema finora era il piato 100 ke nn mi piaceva , voi che dite?
A spinta come sara'?


"l'unica Babolat con piatto 98" :o :o :o
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Purtroppo no, però credo sia già molto impegnativa la mia, non vorrei finire "fuori giri", che ne pensi?

ciccio ha scritto:
davide79 ha scritto:Non ho mai provato la la serie "N", ma io con i miei 2 CANNONI Ksixone 95 mi trovo benissimo. Ovviamente non sono telai per tutti (363 gr con corde e overgrip), ma da fondo non sono riuscito a trovare telaio che l'eguagliasse in termini di potenza e accuratezza. Pesantezza di palla eccezionale.
INoltre, lo "sbleng" non l'ho ancora sentito. ;)


ciccio ha scritto:si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.

provato la K90 ?
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

davide79 ha scritto:Purtroppo no, però credo sia già molto impegnativa la mia, non vorrei finire "fuori giri", che ne pensi?

ciccio ha scritto:
davide79 ha scritto:Non ho mai provato la la serie "N", ma io con i miei 2 CANNONI Ksixone 95 mi trovo benissimo. Ovviamente non sono telai per tutti (363 gr con corde e overgrip), ma da fondo non sono riuscito a trovare telaio che l'eguagliasse in termini di potenza e accuratezza. Pesantezza di palla eccezionale.
INoltre, lo "sbleng" non l'ho ancora sentito. ;)


ciccio ha scritto:si é la k
il prezzo é anche interessante, ma per me non vale la metá della vecchia n six-one 95 e della k six-one 90 anche se molto impegnativa.
Non é che sia male, ma non c'é alcun valido motivo per apprezzarla. Ovvero, quella racchetta X ha il pregio di...., quella Y é eccezionale in quel determinato tipo di gioco, quella ksix-one 95 non é né carne né pesce, non ha nessun grande pregio o particolaritá.
Perché dovrei comprarla ? Boh !! Non lo só, é un bastone piuttosto rigido che spinge abbastanza, ma ti chiede parecchie gambe e precisioni di stile per usarla e nulla piú, pesa parecchio e fá un suono tipo sbleng quando colpisci. Solo quello sbleng lí me la farebbe scartare a priori.
Insomma un voto 6, niente di eccezionale. Se sei tipo da usarla, e vuol dire che tecnica e gambe ne hai, mooooooooooooolto meglio la 90, di poco piú impegnativa, ma con qualitá di gran lunga maggiori.
Insomma, per quello che ti chiede in termini di impegnativitá il gioco non vale la candela.

provato la K90 ?

Due volte più controllo, due volte più sensibile, due volte più stabile. Qualcosa in meno di spinta e molto poco più faticosa, perdona qualcosa meno, ma siamo lì.

Ma non ho capito una cosa, come fa a pesarti 363 grammi ? Hai un overgrip da 15 grammi ? :o
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Oggi ho provato la Wilson [K] SIX.ONE 95 dalle ore 14 alle ore 19, ecco la mia impressione:

Premetto che è la versione 16x18 incordata con le Wilson Sensation tirate a 25 Kg.

Il suo peso di 332 gr. ha fatto un baffo al mio braccio, non l'ho assolutamente sentita pesante, la racchetta è solida ed essendo equilibrata nel manico è molto maneggevole.

Davvero ottima nel servizio, sono riuscito a fare diversi ace, cosa che prima non mi venivano.

Il problema è che è una racchetta molto potente, ho dovuto dosare con estrema attenzione la forza, altrimenti il dritto diventava una cannonata che usciva sempre oltre la riga di fondocampo di almeno un metro.

Ringrazio tutti per le "dritte"! :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Florian ha scritto:Oggi ho provato la Wilson [K] SIX.ONE 95 dalle ore 14 alle ore 19, ecco la mia impressione:

Premetto che è la versione 16x18 incordata con le Wilson Sensation tirate a 25 Kg.

Il suo peso di 332 gr. ha fatto un baffo al mio braccio, non l'ho assolutamente sentita pesante, la racchetta è solida ed essendo equilibrata nel manico è molto maneggevole.

Davvero ottima nel servizio, sono riuscito a fare diversi ace, cosa che prima non mi venivano.

Il problema è che è una racchetta molto potente, ho dovuto dosare con estrema attenzione la forza, altrimenti il dritto diventava una cannonata che usciva sempre oltre la riga di fondocampo di almeno un metro.

Ringrazio tutti per le "dritte"! :wink:

Allora hai il braccione :D ,
per la potenza non è un problema, cambia la corda e mettici un monofilamento non troppo elastico, o meglio ancora abbassa un po' più ginocchia e entra col corpo un po' di più sulla palla, ti entrano.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

tarie ha scritto:Ho tolto il tappo alla racchetta di Nole..guardate che chiodino che ha dentro!

Immagine


Scusate ma quei due buchi normalmente non ci sarebbero?
L'ipotesi fatta da Ciccio, che sia un fermo, mi sembra giusta ma parecchio artigianale come soluzione...Come mai l'ipotetico peso da fermare non c'è?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

perchè se lo vuoi lo metti, altrimenti no, come in questo caso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi