Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

scusate...
non so se è il posto giusto per chiedere, in caso chiedo scusa in anticipo...
ma la misura di un manico è semplicemente il numero 3/8, 4/8, ecc.??

Cosa c'entra la L? Nel senso... L3 sarebbe 3/8??

No perchè mi è stato chiedo se la mia rdx 500 ha manico L3...ed io ho chiedto un 3 quando l'ho comprata, quindi immagino sia la stessa cosa...

spero almeno :)

grazie!
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

Aceman ha scritto:Raga secondo le vostre esperienze,qual è la racchetta che vi ha dato tanto tanto tanto controllo sulla palla?
sono d'accordo con Ciccio, dunlop Aerogel 200 18x20 ma mi stava distruggendo il braccio...
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Messaggio da guido76b »

destny ha scritto:scusate...
non so se è il posto giusto per chiedere, in caso chiedo scusa in anticipo...
ma la misura di un manico è semplicemente il numero 3/8, 4/8, ecc.??

Cosa c'entra la L? Nel senso... L3 sarebbe 3/8??

No perchè mi è stato chiedo se la mia rdx 500 ha manico L3...ed io ho chiedto un 3 quando l'ho comprata, quindi immagino sia la stessa cosa...

spero almeno :)

grazie!
Allora, funziona così, dal più piccolo al più grande:
L2 corrisponde al 4 e 1/4
L3 corrisponde al 4 e 3/8
L4 corrisponde al 4 e 1/2
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Messaggio da guido76b »

Aceman ha scritto:Raga secondo le vostre esperienze,qual è la racchetta che vi ha dato tanto tanto tanto controllo sulla palla?
La Play Station! :roll: :D
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

guido76b ha scritto:
destny ha scritto:scusate...
non so se è il posto giusto per chiedere, in caso chiedo scusa in anticipo...
ma la misura di un manico è semplicemente il numero 3/8, 4/8, ecc.??

Cosa c'entra la L? Nel senso... L3 sarebbe 3/8??

No perchè mi è stato chiedo se la mia rdx 500 ha manico L3...ed io ho chiedto un 3 quando l'ho comprata, quindi immagino sia la stessa cosa...

spero almeno :)

grazie!
Allora, funziona così, dal più piccolo al più grande:
L2 corrisponde al 4 e 1/4
L3 corrisponde al 4 e 3/8
L4 corrisponde al 4 e 1/2

grazie :)
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Messaggio da guido76b »

destny ha scritto:
guido76b ha scritto:
destny ha scritto:scusate...
non so se è il posto giusto per chiedere, in caso chiedo scusa in anticipo...
ma la misura di un manico è semplicemente il numero 3/8, 4/8, ecc.??

Cosa c'entra la L? Nel senso... L3 sarebbe 3/8??

No perchè mi è stato chiedo se la mia rdx 500 ha manico L3...ed io ho chiedto un 3 quando l'ho comprata, quindi immagino sia la stessa cosa...

spero almeno :)

grazie!
Allora, funziona così, dal più piccolo al più grande:
L2 corrisponde al 4 e 1/4
L3 corrisponde al 4 e 3/8
L4 corrisponde al 4 e 1/2

grazie :)
Nulla! :wink:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

qualcuno che abbia già provato le nuove head? soprattutto la mp 16x19?
:)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

fischer magnetic speed pro n. 1 98 320 grammi

Messaggio da zylon »

chi mi da un parere su questa racchetta?
Fischer Magnetic Speed Pro n. 1 98 320 grammi
anche con riferimento al tipo di corda (meglio mono) e tensione?
grazie
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Messaggio da spalama »

Assolutamente una delle migliori racchette mai prodotte.
Io ci ho giocato per un anno prima he mi rubassero la sacca dalla macchina.
Avrei dovuto ricomprarle subito, non ho trovato ancora nulla di simile.

Assolutamente monofilo.

Binomio pazzesco.

Vai sicuro.
Simone
destny
Matricola
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 02, 2005 5:28 pm

Messaggio da destny »

secondo voi, che mi sembrate abbastanza informati, dove è possibile trovare una wilson prostaff 85? Tanto per provarla, dopo aver giocato sempre con Wilson (prima la tour 90, ora la k61), e dopo aver letto molte cose positive su questa racchetta, ne volevo una copia, magari anche graffiata o che altro, per poterla provare...

avevo pensato ad ebay, ma vai a cpaire cosa ti arriva :)

Altre idee? Tennis Warehouse non l'ha più in catalogo :(
odradek
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:06 pm

Messaggio da odradek »

destny ha scritto:secondo voi, che mi sembrate abbastanza informati, dove è possibile trovare una wilson prostaff 85? Tanto per provarla, dopo aver giocato sempre con Wilson (prima la tour 90, ora la k61), e dopo aver letto molte cose positive su questa racchetta, ne volevo una copia, magari anche graffiata o che altro, per poterla provare...

avevo pensato ad ebay, ma vai a cpaire cosa ti arriva :)

Altre idee? Tennis Warehouse non l'ha più in catalogo :(

Destny ti ho inviato un messaggio privato con alcune indicazioni.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

odradek ha scritto:
destny ha scritto:secondo voi, che mi sembrate abbastanza informati, dove è possibile trovare una wilson prostaff 85? Tanto per provarla, dopo aver giocato sempre con Wilson (prima la tour 90, ora la k61), e dopo aver letto molte cose positive su questa racchetta, ne volevo una copia, magari anche graffiata o che altro, per poterla provare...

avevo pensato ad ebay, ma vai a cpaire cosa ti arriva :)

Altre idee? Tennis Warehouse non l'ha più in catalogo :(

Destny ti ho inviato un messaggio privato con alcune indicazioni.
Odradek se vuoi inviamelo anche a me :)
anch'io voglio prendere "la racchetta per eccellenza" ma vorrei valutare bene prezzi,in che condizione è.
E poi se riuscissi a prendere una originale st.vincent :oops: :oops:
Arte pura
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

spalama ha scritto:Assolutamente una delle migliori racchette mai prodotte.
Io ci ho giocato per un anno prima he mi rubassero la sacca dalla macchina.
Avrei dovuto ricomprarle subito, non ho trovato ancora nulla di simile.

Assolutamente monofilo.

Binomio pazzesco.

Vai sicuro.
grazie Spalama
ma quale mono e
che tensione?
ho l'impressione che sia necessario rimanere bassi
sui 21-23
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Salute a tutti dopo un lungo silenzio, anche se ho sempre letto gli aggiornamenti dei topic.

Molti impegni, forma fisica (tennistica nemmeno a parlarne) in calo, infortuni, quasi niente tennis... si aspettano tempi migliori...

Pero'nel mentre ho fatto qualche prova, ed anche qualche RI-prova, ovvero modelli che già conoscevo bene ma testati in condizioni totalmente diverse rispetto al passato.

Uno per tutti la nuova Head Extreme Pro Teflon. Tune up interessante dell'originale, che ho usato parecchio quando ero in Giappone.

In breve posso dire che a me è piaciuta di più anche se ci gioco peggio paradossalmente che con l'original.

La nuova ha una spinta più omogenea, è sicuramente più esuberante, gioca meglio a rete, prende meglio le rotazioni.

Nel mio caso controlla meno e qui sta il guaio, ma è un problema tecnico dovuto al fatto che non riesco a darle il top spin che sarebbe ivi necessario. Anche come tocco di palla e pastosità la nuova mi piace più della vecchia.

Pero'se le palle della vecchia mi stavno dalle parti della riga di fondo, quelle della nuova mi scappano tutte lunghe di una spanna rispetto all'altra.

Appena posso posto qualche impressione su modelli già recensiti ma riprovati in condizioni diverse...
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

kinoko ha scritto:Salute a tutti dopo un lungo silenzio, anche se ho sempre letto gli aggiornamenti dei topic.

Molti impegni, forma fisica (tennistica nemmeno a parlarne) in calo, infortuni, quasi niente tennis... si aspettano tempi migliori...

Pero'nel mentre ho fatto qualche prova, ed anche qualche RI-prova, ovvero modelli che già conoscevo bene ma testati in condizioni totalmente diverse rispetto al passato.

Uno per tutti la nuova Head Extreme Pro Teflon. Tune up interessante dell'originale, che ho usato parecchio quando ero in Giappone.

In breve posso dire che a me è piaciuta di più anche se ci gioco peggio paradossalmente che con l'original.

La nuova ha una spinta più omogenea, è sicuramente più esuberante, gioca meglio a rete, prende meglio le rotazioni.

Nel mio caso controlla meno e qui sta il guaio, ma è un problema tecnico dovuto al fatto che non riesco a darle il top spin che sarebbe ivi necessario. Anche come tocco di palla e pastosità la nuova mi piace più della vecchia.

Pero'se le palle della vecchia mi stavno dalle parti della riga di fondo, quelle della nuova mi scappano tutte lunghe di una spanna rispetto all'altra.

Appena posso posto qualche impressione su modelli già recensiti ma riprovati in condizioni diverse...
Ciao Kin
ti aspettavo(amo)al raduno di Osio......peccato che tu non sia venuto.

Comunque questo topic non è lo stesso senza le tue recensioni!
C'è poco da fare :wink:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

ste86 ha scritto:
kinoko ha scritto:Salute a tutti dopo un lungo silenzio, anche se ho sempre letto gli aggiornamenti dei topic.

Molti impegni, forma fisica (tennistica nemmeno a parlarne) in calo, infortuni, quasi niente tennis... si aspettano tempi migliori...

Pero'nel mentre ho fatto qualche prova, ed anche qualche RI-prova, ovvero modelli che già conoscevo bene ma testati in condizioni totalmente diverse rispetto al passato.

Uno per tutti la nuova Head Extreme Pro Teflon. Tune up interessante dell'originale, che ho usato parecchio quando ero in Giappone.

In breve posso dire che a me è piaciuta di più anche se ci gioco peggio paradossalmente che con l'original.

La nuova ha una spinta più omogenea, è sicuramente più esuberante, gioca meglio a rete, prende meglio le rotazioni.

Nel mio caso controlla meno e qui sta il guaio, ma è un problema tecnico dovuto al fatto che non riesco a darle il top spin che sarebbe ivi necessario. Anche come tocco di palla e pastosità la nuova mi piace più della vecchia.

Pero'se le palle della vecchia mi stavno dalle parti della riga di fondo, quelle della nuova mi scappano tutte lunghe di una spanna rispetto all'altra.

Appena posso posto qualche impressione su modelli già recensiti ma riprovati in condizioni diverse...
Ciao Kin
ti aspettavo(amo)al raduno di Osio......peccato che tu non sia venuto.

Comunque questo topic non è lo stesso senza le tue recensioni!
C'è poco da fare :wink:
cerchero'di recuperare :-) e di esserci al prossimo raduno, fosse anche più lontano la prossima volta!
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

kinoko ha scritto:
.........
Nel mio caso controlla meno e qui sta il guaio, ma è un problema tecnico dovuto al fatto che non riesco a darle il top spin che sarebbe ivi necessario. Anche come tocco di palla e pastosità la nuova mi piace più della vecchia.
Pero'se le palle della vecchia mi stavno dalle parti della riga di fondo, quelle della nuova mi scappano tutte lunghe di una spanna rispetto all'altra.
Appena posso posto qualche impressione su modelli già recensiti ma riprovati in condizioni diverse...
Ciao Kin,
condivido in pieno le tue sensazioni, più spinta ma moooolto meno controllo, le palle che con l'original erano dentro di una spanna con la nuova invece mi uscivano di una psanno o più.. secondo me è troppo reattiva e imprevedibile per giocarci match tirati in torneo..
Sicuramente è una racchetta che vuole moooolto spin per tenere la palla in campo, con i colpi piatti si può usare per potare le siepi..
Volevo provare a riempire le mie Extreme Pro original con le palline di polistirolo come dicevi tu nel thread "Caratteristiche tecniche racchette, filler, proc. produttivi" ma non le ho ancora trovate!! Help!!
Dici che possa funzionare per dare maggiore solidità senza però aumentare la già alta rigidità della racchetta? di quanto aumenterà il peso?
ciao
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

bradipo ha scritto:l'altro giorno mentre sminchiettavo col nastro piombato sulle mie ag100 mi è sorta spontanea una domanda.... ma che differenze ci sarebbero se distribuissi lo stesso peso su una superficie dimezzata? Mi spiego, se invece di applicare 3+3gr ad ore 3 e 9 con 4 striscioline da 15cm ciascuna come ho fatto mettessi lo stesso peso però con strisce doppie da 7,5 cm cambierebbe qualcosa? e se invece di 3 e 9 fossero altri "orari" dell'ovale? :D
Certo che cambia Ivan,

cambia sia a spostare sia a "concentrare" 2 grammi in 3 cm anziché in 6, le differenze sono tangibili da chiunque giochi 2 o 3 ore a settimana.

Certo se si gioca a pallettari non fa differenza, i pesi sono masse sotto accelerazione, se non si ha un ampio swing si avvertono poco le customizzazioni, casomai il pallettaro sente la racchetta più solida nel caso in cui l' avversario tiri mattonate, allora avverte maggiore stabilità perché il twist-weight è aumentato e quindi come rende più stabile ogni fondamentale da fondo del picchiatore/attaccante, rende più stabile anche il contenimento difensivo del rimandino.


ste86 ha scritto: Grazie Milo!
Cosa intendi per racchetta senz'anima??poco controllo,brutte sensazioni???

Ah domanda per te ed altri
Qual è un prezzo onesto per portarsi a casa una pro staff 85 originale s.vincent tenendo conto che può essere in buone condizione così come molto usata????

Grazie
Ciao
Intendo dire che ha una flessione davvero minima minima minima, se mi immagino di forgiare un telaio in metallo mi viene in mente un feeling simile alla Tour 90 n-code, ha un' impatto con la palla davvero sterile, io tendo sui 32 Kg con l' estusa ma una Tour90 dovrei scenderla di 5-6 Kg perché il fusto fa una resistenza in blocco spaventosa, tutto il contrario della K-FActor Tour 90, ricordo ancora la prova con le mitiche Unique TournaFiber Irradiated e fletteva come una ciabatta.

In sintesi Stefano "brutte sensazioni" come hai scritto tu, di dritto e di servizio facevo le buche in terra e colpivo la testa dei chiodi sulle righe ma dovessi dirti che mi ci divertivo ti dico di no perché per me l' aspetto primo di una racchetta è la sua voce e quella della tour 90 n-code non mi piace, aggiungo anche la certezza che giocandoci più di 5-6 ore mi infiammerebbe il gomito.


Wilson Pro Staff 85 Chicago/S.Vincent: tieni conto che un telaio supermarket come la PureDrive costa tipo 150€, euro più, euro meno, se trovi una cavallina simile come nuova, va da se che ne vale come minimo il doppio, sia per distanza qualitativa che per valore collezionistico.
Il punto è che si trovano tutte scortecciate e strausate, esauste, finite, a quel punto l' estimo diventa più problematico e dipende molto dal desiderio del compratore e dalla generosità/avidità del venditore.
Una PS-85 S.Vincent a trovarla tenuta civilmente, tipo un 70% di utilizzo, si può benissimo chiedere tipo 150€, se scende ad un 50% di stato di conservazione non se ne possono chiedere non più di 80 secondo me, sempre tenendo conto che è un oggetto dal valore collezionistico oltre che sportivo.


Aceman ha scritto:Raga secondo le vostre esperienze,qual è la racchetta che vi ha dato tanto tanto tanto controllo sulla palla?
Lacoste LT 301 :D CA PO LA VO RO


Ma il mio braccio non la tiene, mi sono accontentato dell' Estusa Power Beam Pro :D


Fra quelle attualmente in produzione, dotate di grande controllo ma distanti qualche parsec dalle due precedenti :):
Kneissl Tom'sMachine, Kneissl Red Star, AeroStorm Babolat, Sportastic Supreme, Boris Becker 11 MidPlus, PureStormTour, Prestige MP, Fischer Magnetic Tour 100, Prince O3 Tour 18x20, se la si digerisce anche la Dunlop AeroGel 200 18x20.

Con questi telaio bisogna avere proprio il braccio a banana ed impugnare la racchetta come una zappa per non ricacciarla di là.

zylon ha scritto:chi mi da un parere su questa racchetta?
Fischer Magnetic Speed Pro n. 1 98 320 grammi
anche con riferimento al tipo di corda (meglio mono) e tensione?
grazie
La presi subito come strasuperfan di MarcosBaghdatis e ci rimasi flippato, una di quelle racchette che giocano da se.
Posato il bastone tedesco presi questa racchetta che mi faceva risparmiare tonnellate di fatica negli scambi, spinge che è una meraviglia e ricordo che avevo sopra le stitiche Topspin CyberFlash che sullo smash ti fanno uscire una palla corta.
La racchetta spingeva così bene che dovevo soltanto pensare a dove metterla, quando poi si apriva un po' di più il campo BOOOMMM!!! Usciva un siluro veloce e radente.
Problema di questo telaio è il comfort sul topspin, ha una struttura molto esile che se hai un topspin potente e tecnicamente efficace, cioè che sfrutti bene tutta l' ampiezza orizzontale dell' ovale, tende a vibrare un po' troppo per i miei gusti.
Per gli arrotini migliora tanto se ci monti un multi specifico per lo spin o un mono estremamente morbido, però bisogna essere comunque immuni dall'epicondilite perché un po' di rischio c'è, non come in una prince.
Viceversa se ci si gioca piatto o con normale copertura è fantastica, fora il campo ovunque, sul servizio e sui fondamentali.
Come standard qualitativo è agli apici, puoi comprare una racchetta oggi ed una fra 7 mesi, te la mandano U GUA LE !
E' proprio per questo che a novembre 2008 hanno chiuso i battenti, il mercato non vuole qualità esagerata, bisogna stare bassi o il popolo si vizia, bisogna produrre in serie migliaia di telai che si sfibrano dopo 12 incordature e si sverniciano solamente estraendole dalla borsa.


destny ha scritto:secondo voi, che mi sembrate abbastanza informati, dove è possibile trovare una wilson prostaff 85? Tanto per provarla, dopo aver giocato sempre con Wilson (prima la tour 90, ora la k61), e dopo aver letto molte cose positive su questa racchetta, ne volevo una copia, magari anche graffiata o che altro, per poterla provare...

avevo pensato ad ebay, ma vai a cpaire cosa ti arriva :)

Altre idee? Tennis Warehouse non l'ha più in catalogo :(
E' roba che si trova in giro per fortuna, dovesse interessarti, nel mercatino ne ho 3 di un signore che le vende, quella tenuta meglio 80 consegnata, quella tenuta peggio 70 consegnata.



Bentornato a Kinoko! ( mi accorgo poco delle assenze perché anche io non riesco a scrivere tantissimo )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Clythus ha scritto:
E' proprio per questo che a novembre 2008 hanno chiuso i battenti, il mercato non vuole qualità esagerata, bisogna stare bassi o il popolo si vizia, bisogna produrre in serie migliaia di telai che si sfibrano dopo 12 incordature e si sverniciano solamente estraendole dalla borsa.
Ciao Milo,
ma Fischer non produce più racchette da tennis?? :o
azz.. sono rimasto indietro di qualche mese.. #103#
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
Wilson Pro Staff 85 Chicago/S.Vincent: tieni conto che un telaio supermarket come la PureDrive costa tipo 150€, euro più, euro meno, se trovi una cavallina simile come nuova, va da se che ne vale come minimo il doppio, sia per distanza qualitativa che per valore collezionistico.
Il punto è che si trovano tutte scortecciate e strausate, esauste, finite, a quel punto l' estimo diventa più problematico e dipende molto dal desiderio del compratore e dalla generosità/avidità del venditore.
Una PS-85 S.Vincent a trovarla tenuta civilmente, tipo un 70% di utilizzo, si può benissimo chiedere tipo 150€, se scende ad un 50% di stato di conservazione non se ne possono chiedere non più di 80 secondo me, sempre tenendo conto che è un oggetto dal valore collezionistico oltre che sportivo.
mi ricordo che c'era un utente americano su ebay che chissà per quale bazza ne ha vendute un numero elevatissimo nuove di pacca (forse ne vende ancora) alcune e altre in condizioni praticamente pari al nuovo. ovviamente i prezzi andavano da 400€ in poi a ridere.

su ebay americano è facile trovarne di sv anche in ottime condizioni. ma siamo sempre sui 200€.

ho notato che ultimamente anche le non saint vincent stanno raggiungendo prezzi decisamente altini. io stesso ne ho 5 di ps85. 2 le terrò, le altre 3 le venderò prima o poi. ma è un oggetto talmente particolare che quasi quasi mi viene voglia di tenerle per vedere se si alza ancora il valore. :)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Manza ha scritto:
Clythus ha scritto:
E' proprio per questo che a novembre 2008 hanno chiuso i battenti, il mercato non vuole qualità esagerata, bisogna stare bassi o il popolo si vizia, bisogna produrre in serie migliaia di telai che si sfibrano dopo 12 incordature e si sverniciano solamente estraendole dalla borsa.
Ciao Milo,
ma Fischer non produce più racchette da tennis?? :o
azz.. sono rimasto indietro di qualche mese.. #103#
Mi pare sia di tecnifibre ora, per il resto è tutto in sospeso come Volkl, anche loro li facevano troppo bene, sono stati comprati dall' americana KLIP ( marchio Boris incluso ), previsti 3 nuovi modelli Boris e 5-6 nuovi Volkl ma tutto ancora campato in aria.

mp4/18 ha scritto:
mi ricordo che c'era un utente americano su ebay che chissà per quale bazza ne ha vendute un numero elevatissimo nuove di pacca (forse ne vende ancora) alcune e altre in condizioni praticamente pari al nuovo. ovviamente i prezzi andavano da 400€ in poi a ridere.

su ebay americano è facile trovarne di sv anche in ottime condizioni. ma siamo sempre sui 200€.

ho notato che ultimamente anche le non saint vincent stanno raggiungendo prezzi decisamente altini. io stesso ne ho 5 di ps85. 2 le terrò, le altre 3 le venderò prima o poi. ma è un oggetto talmente particolare che quasi quasi mi viene voglia di tenerle per vedere se si alza ancora il valore. :)
Tu che ne sei un appassionato Antonio almeno due tienile, anche se le accantonerai per un po' ti verrà di sicuro un giorno la voglia di rigiocarci e poi era la mitica Sword di Pete SanPras.... solo come valore affettivo... anche io ho la S.Vincent, racchetta pazzesca.

E' proprio un oggetto di culto per un tennista, ha vinto in mano ai migliori, Evert, Sampras, Edberg, Courier, ci hanno giochicchiato anche Connors e Mac, ha segnato gli inizi e anche gli apici della grafite.

400€ comincia ad essere veramente tanto, deve avere proprio il cellophane sul manico e la custodia che puzza di nuovo per chiedere sti' prezzi, ma insomma, come valore alla fin fine siamo lì, considerate la bassa reperibilità, l' alta qualità costruttiva ed il valore collezionistico, è un prezzo alto ma tutto sommato comprensibile.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
Manza ha scritto:
Clythus ha scritto:
E' proprio per questo che a novembre 2008 hanno chiuso i battenti, il mercato non vuole qualità esagerata, bisogna stare bassi o il popolo si vizia, bisogna produrre in serie migliaia di telai che si sfibrano dopo 12 incordature e si sverniciano solamente estraendole dalla borsa.
Ciao Milo,
ma Fischer non produce più racchette da tennis?? :o
azz.. sono rimasto indietro di qualche mese.. #103#
Mi pare sia di tecnifibre ora, per il resto è tutto in sospeso come Volkl, anche loro li facevano troppo bene, sono stati comprati dall' americana KLIP ( marchio Boris incluso ), previsti 3 nuovi modelli Boris e 5-6 nuovi Volkl ma tutto ancora campato in aria.

mp4/18 ha scritto:
mi ricordo che c'era un utente americano su ebay che chissà per quale bazza ne ha vendute un numero elevatissimo nuove di pacca (forse ne vende ancora) alcune e altre in condizioni praticamente pari al nuovo. ovviamente i prezzi andavano da 400€ in poi a ridere.

su ebay americano è facile trovarne di sv anche in ottime condizioni. ma siamo sempre sui 200€.

ho notato che ultimamente anche le non saint vincent stanno raggiungendo prezzi decisamente altini. io stesso ne ho 5 di ps85. 2 le terrò, le altre 3 le venderò prima o poi. ma è un oggetto talmente particolare che quasi quasi mi viene voglia di tenerle per vedere se si alza ancora il valore. :)
Tu che ne sei un appassionato Antonio almeno due tienile, anche se le accantonerai per un po' ti verrà di sicuro un giorno la voglia di rigiocarci e poi era la mitica Sword di Pete SanPras.... solo come valore affettivo... anche io ho la S.Vincent, racchetta pazzesca.

E' proprio un oggetto di culto per un tennista, ha vinto in mano ai migliori, Evert, Sampras, Edberg, Courier, ci hanno giochicchiato anche Connors e Mac, ha segnato gli inizi e anche gli apici della grafite.

400€ comincia ad essere veramente tanto, deve avere proprio il cellophane sul manico e la custodia che puzza di nuovo per chiedere sti' prezzi, ma insomma, come valore alla fin fine siamo lì, considerate la bassa reperibilità, l' alta qualità costruttiva ed il valore collezionistico, è un prezzo alto ma tutto sommato comprensibile.
indipendenetemente dal valore di prestigio che può avere, è un telaio della madonna. un gioiello di racchetta per precisione, sensazioni e qualità. infatti 2 ne tengo proprio per i motivi che dici tu. è sempre bello poter scambiare ogni tanto con queste racchette.

le racchette di cui parlavo erano nuove (non tutte quelle vendute da questo utente) tanto è vero che addirittura c'erano ancora i coupon a corredo (con la evert e connors)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

mp4/18 ha scritto:
Clythus ha scritto:
Wilson Pro Staff 85 Chicago/S.Vincent: tieni conto che un telaio supermarket come la PureDrive costa tipo 150€, euro più, euro meno, se trovi una cavallina simile come nuova, va da se che ne vale come minimo il doppio, sia per distanza qualitativa che per valore collezionistico.
Il punto è che si trovano tutte scortecciate e strausate, esauste, finite, a quel punto l' estimo diventa più problematico e dipende molto dal desiderio del compratore e dalla generosità/avidità del venditore.
Una PS-85 S.Vincent a trovarla tenuta civilmente, tipo un 70% di utilizzo, si può benissimo chiedere tipo 150€, se scende ad un 50% di stato di conservazione non se ne possono chiedere non più di 80 secondo me, sempre tenendo conto che è un oggetto dal valore collezionistico oltre che sportivo.
mi ricordo che c'era un utente americano su ebay che chissà per quale bazza ne ha vendute un numero elevatissimo nuove di pacca (forse ne vende ancora) alcune e altre in condizioni praticamente pari al nuovo. ovviamente i prezzi andavano da 400€ in poi a ridere.

:o
Chi è questo venditore??
magari ci do un'occhiata :)
Piuttosto chiedo a te ed a Milo
Quali sono le caratteristiche specifiche della st.vincent????
In modo che dalle foto posso evincere se è originale st.v oppure no
le racchette di cui parlavo erano nuove (non tutte quelle vendute da questo utente) tanto è vero che addirittura c'erano ancora i coupon a corredo (con la evert e connors)
Che meraviglia :oops: :oops:

Comunque secondo me potrebbero diventare oggetti di culto anche le attuali di Federer, K ed N90
Più probabile la prima visto che è praticamente identica alla racchetta che Roger stesso usa.


Altro domandone
Qualcuno sa con precisione con che racchetta giocava Roger nel suo ingresso nel circuito e fino al periodo della sfida con Pete a Wimbledon????

Io sapevo che anche lui giocasse con la pro staff 85 in quegli anni.....
In una discussione al raduno di Osio, Bicio invece sosteneva che Roger giocasse con un altro tipo di pro staff,la rok mi pare :roll:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Manza ha scritto:
kinoko ha scritto:
.........
Nel mio caso controlla meno e qui sta il guaio, ma è un problema tecnico dovuto al fatto che non riesco a darle il top spin che sarebbe ivi necessario. Anche come tocco di palla e pastosità la nuova mi piace più della vecchia.
Pero'se le palle della vecchia mi stavno dalle parti della riga di fondo, quelle della nuova mi scappano tutte lunghe di una spanna rispetto all'altra.
Appena posso posto qualche impressione su modelli già recensiti ma riprovati in condizioni diverse...
Ciao Kin,
condivido in pieno le tue sensazioni, più spinta ma moooolto meno controllo, le palle che con l'original erano dentro di una spanna con la nuova invece mi uscivano di una psanno o più.. secondo me è troppo reattiva e imprevedibile per giocarci match tirati in torneo..
Sicuramente è una racchetta che vuole moooolto spin per tenere la palla in campo, con i colpi piatti si può usare per potare le siepi..
Volevo provare a riempire le mie Extreme Pro original con le palline di polistirolo come dicevi tu nel thread "Caratteristiche tecniche racchette, filler, proc. produttivi" ma non le ho ancora trovate!! Help!!
Dici che possa funzionare per dare maggiore solidità senza però aumentare la già alta rigidità della racchetta? di quanto aumenterà il peso?
ciao
il problema di quel tipo di riempimento, molto valido sotto alcuni aspetti, è che influisce tantissimo sulla maneggevolezza. Anche aggiungendo poco peso e pochissima inerzia, quasi trascurabile, sembra, e non solo a me, diminuire la maneggevolezza molto più di un eguale aumento fatto col piombo che in teoria dovrebbe aggiungere molto di più se posizionato sul piatto... in definitiva te lo sconsiglio, specie sulla extreme pro...
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ste86 ha scritto: Altro domandone
Qualcuno sa con precisione con che racchetta giocava Roger nel suo ingresso nel circuito e fino al periodo della sfida con Pete a Wimbledon????

Io sapevo che anche lui giocasse con la pro staff 85 in quegli anni.....
In una discussione al raduno di Osio, Bicio invece sosteneva che Roger giocasse con un altro tipo di pro staff,la rok mi pare :roll:
io sostenevo che giocasse con la hyper prostaff :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

biciomac ha scritto:
ste86 ha scritto: Altro domandone
Qualcuno sa con precisione con che racchetta giocava Roger nel suo ingresso nel circuito e fino al periodo della sfida con Pete a Wimbledon????

Io sapevo che anche lui giocasse con la pro staff 85 in quegli anni.....
In una discussione al raduno di Osio, Bicio invece sosteneva che Roger giocasse con un altro tipo di pro staff,la rok mi pare :roll:
io sostenevo che giocasse con la hyper prostaff :wink:
mi ricordavo male :)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ste86 ha scritto:

Altro domandone
Qualcuno sa con precisione con che racchetta giocava Roger nel suo ingresso nel circuito e fino al periodo della sfida con Pete a Wimbledon????

Io sapevo che anche lui giocasse con la pro staff 85 in quegli anni.....
In una discussione al raduno di Osio, Bicio invece sosteneva che Roger giocasse con un altro tipo di pro staff,la rok mi pare :roll:
si si....ps 85 (versione made in china)

ricordo che nel 2002 ha usato la hyper pro staff, quella nera e arancio. anche se mi pare di ricordare che fosse un pj prima di passare alla tour 90 nero/gialla.

Immagine
Ultima modifica di mp4/18 il ven mag 08, 2009 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ste86 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Clythus ha scritto:
Wilson Pro Staff 85 Chicago/S.Vincent: tieni conto che un telaio supermarket come la PureDrive costa tipo 150€, euro più, euro meno, se trovi una cavallina simile come nuova, va da se che ne vale come minimo il doppio, sia per distanza qualitativa che per valore collezionistico.
Il punto è che si trovano tutte scortecciate e strausate, esauste, finite, a quel punto l' estimo diventa più problematico e dipende molto dal desiderio del compratore e dalla generosità/avidità del venditore.
Una PS-85 S.Vincent a trovarla tenuta civilmente, tipo un 70% di utilizzo, si può benissimo chiedere tipo 150€, se scende ad un 50% di stato di conservazione non se ne possono chiedere non più di 80 secondo me, sempre tenendo conto che è un oggetto dal valore collezionistico oltre che sportivo.
mi ricordo che c'era un utente americano su ebay che chissà per quale bazza ne ha vendute un numero elevatissimo nuove di pacca (forse ne vende ancora) alcune e altre in condizioni praticamente pari al nuovo. ovviamente i prezzi andavano da 400€ in poi a ridere.

:o
Chi è questo venditore??
magari ci do un'occhiata :)
Piuttosto chiedo a te ed a Milo
Quali sono le caratteristiche specifiche della st.vincent????
In modo che dalle foto posso evincere se è originale st.v oppure no
ne sono state prodotte diverse serie tutte con diverse caratteristiche.
http://www.tennis-warehouse.com/Reviews ... igins.html

so che si doveva guardare il codice di tre lettere nel butt cap (doveva contenere una Q), la composizione del materiale sotto la vernice era rossa, le prime non avevano il bumper, le scritte erano attaccate tramite un adesivo poi verniciato, non dovevano avere la "r" di marchio registrato affianco alla w rossa nel butt cap e tante tante altre cose che ora dimentico. non esiste un unico indicatore. a ogni produzione cambiavano qualcosa.
qui milo e altri possono senz'altro essere più precisi di me. o magari fai un salto sui tanti thread del forum di tw che dovresti trovare pagine su pagine a riguardo.
Che meraviglia :oops: :oops:

Comunque secondo me potrebbero diventare oggetti di culto anche le attuali di Federer, K ed N90
Più probabile la prima visto che è praticamente identica alla racchetta che Roger stesso usa.
sinceramente ne dubito. sono state prodotte in quantità decisamente più elevata rispetto alla saint vincent (ma non solo, anche la ps85 made in china l'hanno interrotta da un bel pezzo). ancora se ne trovano di nuove di ncode 90 nei negozi, sia online che non. diverso invece il discorso per la prima tour 90 che rimase in commercio poco più di un anno. già più difficile da reperire
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Ehm, modestamente, oltre alla St Vincent, ho la versione della PJ fatta per Stefan Edberg e dunque verniciata da PS Classic.
Ora sono alla ricerca della PJ Yper pro staff, foto sopra, non è detto che......

Comunque sono grandi oggetti, anche a livello puramente estetico.

La cosa buffa è che ogni tanto capita vedere, magari su qualche campo comunale, il classico ragioniere che gioca una volta l'anno vestito anni 70,
impugnare una original ( e magari una ST Vincent)!

ME
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Microgel Radical Pro

mi fate mica un vostro riassunto delle caratteristiche di questa racca?

mi fido molto delle vs impressioni...gracias!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

kinoko ha scritto:
il problema di quel tipo di riempimento, molto valido sotto alcuni aspetti, è che influisce tantissimo sulla maneggevolezza. Anche aggiungendo poco peso e pochissima inerzia, quasi trascurabile, sembra, e non solo a me, diminuire la maneggevolezza molto più di un eguale aumento fatto col piombo che in teoria dovrebbe aggiungere molto di più se posizionato sul piatto... in definitiva te lo sconsiglio, specie sulla extreme pro...
Grazie Kin,
quindi niente esperimento con polistirolo, rimarrò con alcuni gr di piombo nel manico e in testa..
ciao
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

sarò sintetico....PRINCE OZONE PRO TOUR TEAM !!!
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

alcol ha scritto:Microgel Radical Pro

mi fate mica un vostro riassunto delle caratteristiche di questa racca?

mi fido molto delle vs impressioni...gracias!
devi chiedere a oedem. lui gioca con quel telaio :wink:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

mp4/18 ha scritto:
alcol ha scritto:Microgel Radical Pro

mi fate mica un vostro riassunto delle caratteristiche di questa racca?

mi fido molto delle vs impressioni...gracias!
devi chiedere a oedem. lui gioca con quel telaio :wink:
thanks!gli manderò un pm! :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

alcol ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
alcol ha scritto:Microgel Radical Pro

mi fate mica un vostro riassunto delle caratteristiche di questa racca?

mi fido molto delle vs impressioni...gracias!
devi chiedere a oedem. lui gioca con quel telaio :wink:
thanks!gli manderò un pm! :wink:
eccomi qua:
- peso e bilanciamento: questo è un po' il tasto dolente perché ha dei margini di tolleranza non piccoli. le mie 2 radical pesano 314 e 312gr con un bilanciamento di 32.7 e 32.2, quindi soprattutto la prima un po' sbilanciata rispetto ai dati dichiarati. clem addirittura se ne trova una ancora peggio come bilanciamento, quindi se la cerchi (anche usata) misura o fatti misurare questi 2 valori. Cmq la racchetta resta maneggevole e non affatica assolutamente
- tipo di gioco: permette un po' tutto con buoni risultati. da fondo è solida, ottima nel gioco d'incontro a ritmi elevati. il back di rovescio esce bene così come il top. forse nel servizio pecca un po' di potenza ma le rotazioni riescono senza problemi. a rete non mi dilungo più di tanto perché è il mio tallone d'achille.
maneggevole, pesante il giusto, spinge ma con buon controllo
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

grazie!
credo che inizierò con il prenderne una usata da provare e riprovare testando un po' di corde...poi se decido ne prendo altre due nuove facendo tutti i controlli deli caso

:wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

alcol ha scritto:grazie!
credo che inizierò con il prenderne una usata da provare e riprovare testando un po' di corde...poi se decido ne prendo altre due nuove facendo tutti i controlli deli caso

:wink:
bravo se la trovi usata, chi ce l'ha se la tiene.
Occhio che usate trovi il modello appena uscito di produzione, se poi le comprerai nuove fra un po' troverai solo il modello 2009 che ha il ponte a 4 e non piú a tre.
Per me uno dei telai migliori mai fatti dalla head, unico difetto é che non é adatta ai picchiatori picchiatori.
Alcuni la sentono dura, per me non lo é, lo é in relazione ai vecchi modelli radical, quello si.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

ciccio ha scritto:
alcol ha scritto:grazie!
credo che inizierò con il prenderne una usata da provare e riprovare testando un po' di corde...poi se decido ne prendo altre due nuove facendo tutti i controlli deli caso

:wink:
bravo se la trovi usata, chi ce l'ha se la tiene.
Occhio che usate trovi il modello appena uscito di produzione, se poi le comprerai nuove fra un po' troverai solo il modello 2009 che ha il ponte a 4 e non piú a tre.
Per me uno dei telai migliori mai fatti dalla head, unico difetto é che non é adatta ai picchiatori picchiatori.
Alcuni la sentono dura, per me non lo é, lo é in relazione ai vecchi modelli radical, quello si.
:-?
mi fai venire un dubbio atroce...il tizio che me la venderebbe l'ha presa verso gen/feb 09...quale sarà?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

alcol ha scritto:
ciccio ha scritto:
alcol ha scritto:grazie!
credo che inizierò con il prenderne una usata da provare e riprovare testando un po' di corde...poi se decido ne prendo altre due nuove facendo tutti i controlli deli caso

:wink:
bravo se la trovi usata, chi ce l'ha se la tiene.
Occhio che usate trovi il modello appena uscito di produzione, se poi le comprerai nuove fra un po' troverai solo il modello 2009 che ha il ponte a 4 e non piú a tre.
Per me uno dei telai migliori mai fatti dalla head, unico difetto é che non é adatta ai picchiatori picchiatori.
Alcuni la sentono dura, per me non lo é, lo é in relazione ai vecchi modelli radical, quello si.
:-?
mi fai venire un dubbio atroce...il tizio che me la venderebbe l'ha presa verso gen/feb 09...quale sarà?
a parte la colorazione devi guardare il ponte se é a 4 o a 3, se l'ha presa in febbraio é quella vecchia, mi sembra sia uscita la nuova ad aprile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

ok
ma ci sono differenze di gioco? :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Rispondi