Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

A Ciccio, bicio, Milo(s) e tutti gli altri, un consiglio per un povero 4.4 in confusione racchettistica a due mesi (scarsi) dall'inizio dell'attività agonistica (alla quale tengo abbastanza, per qusnto possa essere ridicolo; difendere la classica, magari fare un po' meglio addirittura; o almeno evitare figuracce, tipo farsi raggiungere da tuborovescio o, peggio, molto peggio, farsi superare da PKK :o #100#).

Ho la mia bella coppia di LM Prestige MP, incordate TCS a 22/21 Kg: belle sì, ma sto facendo fatica, incredibilmente, sul mio colpo, il rovescio. Arrivo tardi, colpisco troppo dietro, non riesco a toppare sull'incrociato...e comunque, alla terza ora sotto il sole di luglio nei primi turni tremendi contro il 4.4 pallettaro (come me) di turno, quella roba lì certo non aiuta.
Poi la BB11 (incordata allo stesso identico modo delle Prestige), roba da collezione, riesco a farci molto meno di quello che riesco a fare con la Prestige (con la quale perlomeno mi trovo molto bene al servizio, mentre con la BB anche al servizio nisba).

Allora scatterebbe, pensavo, il piano di ricerca di una coppia 'da torneo', racchetta un po' più leggera e/o comunque che possa aiutarmi un po' (visti i miei limiti tecnici; per fortuna compensati da una buona forma fisica).
Dopo attenta analisi con il prezioso e fondamentale aiuto di Capitan PKK, ho individuato 4 possibili candidati (in ordine più o meno casuale):

1) Yonex RDis 200 320g (ma: appunto 320g, come le Prestige MP e non ho mai giocato con le Yonex);
2) Head Speed MP, 315g. Forse la 18x20 che potrebbe essere meglio per il mio gioco: il top solo quel tanto che serve, fondamentale manovrabilità a rete;
3) Wilson BLX Blade 98, 304g. Troppo in testa forse (32.5 cm), ma visto il peso contenuto customizzabile con silicone al manico, per arrivare a 315 e bilanciare a 31.5;
4) Volk Power Bridge 9, 310 g. Teoricamente interessante, ma forse a suo modo troppo simile alla BB11 e molto tecnica.

Note:
A) Di queste ho provato solo la Head Speed MP finora, per un paio d'ore: però era la 16x19 con cordacce mono sfinite. Molto confortevole, ma il feeling scarso. Scarsissimo poi a rete. Con la BLX Blade 98 ho fatto due palleggi in croce, buona sensazione ma assolutamente non abbastanza per dare un giudizio minimamente attendibile. La riproverò presto.

B) Nell'includere nella rosa dei candidati la Yonex e la Volk ho tenuto anche conto di tutte le note considerazioni sulla qualità costruttiva, che io non so cogliere bene ma di cui molti (competenti) parlano spesso.

Aiuto. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

io andrei di blxblade

se fossi in te farei anche un giro con la blx pro open magari appesantita!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

biciomac ha scritto:io andrei di blxblade

se fossi in te farei anche un giro con la blx pro open magari appesantita!
Thanks. :wink: (il profilone della Pro Open però mi fa sentire male :-? )

Ma tu invece, con la Delta Core London poi (che forse è della categoria Power Bridge 9?) come è andata?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

BackhandWinner ha scritto:
biciomac ha scritto:io andrei di blxblade

se fossi in te farei anche un giro con la blx pro open magari appesantita!
Thanks. :wink: (il profilone della Pro Open però mi fa sentire male :-? )

Ma tu invece, con la Delta Core London poi (che forse è della categoria Power Bridge 9?) come è andata?
anche a me faceva impressione il profilone della pro open, però ci si gioca davvero bene! un giro lo merita, racchetta facile ma solida!
la london è una bellissima racchetta, ma la ho venduta perchè la ho usata in torneo e mi sono reso conto che nei momenti delicati ho più confidenza con le mie vecchie H22 e nei momenti topici in cui sei sotto pressione la confidenza è tutto! il confronto con le H22 in effetti è impari, però dato che era fuori specifiche (319gr nuda) ho deciso di non insistere e di venderla! però mio fratello torna oggi dagli USA e me ne porta un'altra sperando sia più leggera! le do un'altra chance, poi decido se tenere le H22 o la london oppure riprovare la blx pro open.

attualmente le h22 le ho customizzate a 330gr con bil a 32.8 ma vorrei scendere di 10 gr perchè mi sono reso conto che per far accelerare per bene la testa della racchetta devo scendere un pò col peso e andare in testa col bilanciamento! nota che prima giocavo con 345/350gr e bilanciamento a 31.5!
il mio tennis sta cambiando e la mia racchetta deve cambiare con me!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

biciomac ha scritto:il mio tennis sta cambiando e la mia racchetta deve cambiare con me!
Questa è un' osservazione giustissima e riuscire a capirlo è anche una bella dote, alcuni si piantonano su quel telaio e non lo vogliono abbandonare a costo di non rimandare più la palla di là.
biciomac ha scritto: mi sono reso conto che per far accelerare per bene la testa della racchetta devo scendere un pò col peso e andare in testa col bilanciamento! nota che prima giocavo con 345/350gr e bilanciamento a 31.5!
E' vero ma conta anche quanto peso c'è dall' altra parte e come è messo, per poter avere uno swing ideale serve ricompensare bene sul manico quello che si vuole aggiungere sulla racchetta. ( visto che prima eri su un peso massimo "350 gr").
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto: ....per poter avere uno swing ideale serve ricompensare bene sul manico quello che si vuole aggiungere sulla racchetta. ( visto che prima eri su un peso massimo "350 gr").
scusa milo ma non ho capito bene, cosa volevi dire??
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Intendo dire che se togli parecchio peso da un oggetto che avevi reso molto pesante, devi toglierlo in maniera armonica, per far sì che in scala, si comporti più o meno come prima.

A parte l'inerzia classica intesa come resistenza al movimento di swing, altri fattori che rendono unica la racchetta sono anche l'inerzia torsionale, cioè la sua stabilità sull'asse centrale che diminuisce se togli troppo peso applicato ad ore 3 e ad ore 9, ed infine, la resa sul contraccolpo, cioè su come sono proporzionati i pesi al di sopra e al di sotto del baricentro, questi due fattori, legati all'inerzia classica della racchetta, la rendono unica.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

ah ok, si si tutto chiaro! il problema è che se togli peso per modificare la velocità di swing inevitabilmente devi anche spostare il bilanciamento per avere inerzia simile, ho notato anche che se vuoi accelerare di più la testa oltre a togliere peso devi anche spostare il bilanciamento in avanti perchè così hai un pò più di effetto "traino" nella accelerazione durante lo swing.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
biciomac ha scritto:il mio tennis sta cambiando e la mia racchetta deve cambiare con me!
Questa è un' osservazione giustissima e riuscire a capirlo è anche una bella dote, alcuni si piantonano su quel telaio e non lo vogliono abbandonare a costo di non rimandare più la palla di là.

Giusto infatti.
Nel caso mio però il problema è, credo: Il mio tennis deve (in parte) cambiare. Quale racchetta, per aiutarmi in questa (lenta, progressiva) evoluzione?" :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

BackhandWinner ha scritto:[


Giusto infatti.
Nel caso mio però il problema è, credo: Il mio tennis deve (in parte) cambiare. Quale racchetta, per aiutarmi in questa (lenta, progressiva) evoluzione?" :)
Non ricordo come giochi Alessio, magari se mi rinfreschi la memoria....

Ricordo qualche simpatico sbeffeggio di chi non ti credeva Federeriano perché troppo pallettaro e il nick mi fa intuire il tuo colpo preferito, ma di più non so : o )

Se non vado errato, utilizzavi una racchetta molto pesante.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:[


Giusto infatti.
Nel caso mio però il problema è, credo: Il mio tennis deve (in parte) cambiare. Quale racchetta, per aiutarmi in questa (lenta, progressiva) evoluzione?" :)
Non ricordo come giochi Alessio, magari se mi rinfreschi la memoria....

Ricordo qualche simpatico sbeffeggio di chi non ti credeva Federeriano perché troppo pallettaro e il nick mi fa intuire il tuo colpo preferito, ma di più non so : o )

Se non vado errato, utilizzavi una racchetta molto pesante.
Sinossi tennistica di BHW, a.k.a. 'La Rogna* del T.C. Baratoff PS'. :)

1) Condizione Atletica. Quasi coetaneo (qualche mese in meno) di Agassi quando arrivò in finale a NY nel 2005.
Fisicamente reattivo e discreto corridore, statura media (?) e normolineo (1.76 x 73 Kg, nelle ultime settimane pericolosamente oscillanti verso i 74 :x ). Non riesco più ad andare a correre; riesco a rubacchiare un paio d'ore alla settimana al resto della mia vita per andare in palestra (di solito, di gran fretta, durante la pausa pranzo);

2) Attività Agonistica (o 'Del Narcisismo: la patologia del nostro tempo'. Ripreso a fare tornei FIT due anni fa (ne avevo fatti per due stagioni attorno ai 24 anni), presa classifica 4.4, difesa l'anno scorso, giocando 5 o 6 tornei;

3) Tecnica(?):

3a) Serve&Overheads. Diversi maestri mi hanno fatto notare come io sia notevolmente più coordinato nei colpi sopra la testa rispetto al resto (eppure ho giocato per qualche anno a calcio in una squadra, a volley solo a tempo perso).
In effetti lo smash è un colpo sicurissimo (relativamente al livello, sì: ma me la cavo su palle alte, lunghe, smash anche da fondo al rimbalzo con buoni risultati e incredulità degli avversari che non mi conoscono :)), servizio discreto anche se la seconda è poco più che modesta perché non sono capace di giocare il kick (la prima anche è tendenzialmente slice, ma riesco anche a piazzare qualche piattone centrale sulla T, da entrambi i lati.

3b) Al volo. Propensione naturale a prendere la rete e buona sicurezza sulla volée, sia di dritto che di rovescio, piuttosto acrobatico (PKK dice 'dinamico'), anche se tecnicamente ci sono sicuramente magagne. Credo discreta la posizione a rete più che l'esecuzione in sé.

3c) Fondamentali (questi sconosciuti).
Il rovescio (monomane) colpo naturale sì, una questione di timing, arrivo bene, riesco a colpire (abbastanza) davanti, in genere. Una passione per il piattone vincente lungolinea ad alto rischio ma grande soddisfazione (insana tentazione :)), in palleggio tengo discretamente la diagonale, riuscendo a toppare un po' perlomeno quando la giornata non è stata troppo pesante e le gambe non sono troppo molli e mi permettono di scendere abbastanza sotto la palla. :)
Gioco discretamente, ma non spesso (non ne ho la necessità), il back: mi viene anche questo piuttosto naturale. Approccio a rete e drop-shot (a proposito: la sensibilità, nella racchetta, per me è fondamentale).

Dritto... #1# Nonostante i miglioramenti di cui dicevo poco sopra - ora un palleggio in diagonale, insomma, lo tengo decentemente - resta una tragicommedia. Il disastro vero è se devo chiudere la palletta corta a metà campo...in torneo non m'azzardo: back (o, più raramente, piatto) di dritto sul rovescio avversario e prendo la rete. In allenamento, beh ci provo: di solito, Dunlop Fort appena stappata, -----> dritta sul pino. :(
Ogni tanto drop-shot velenoso anche di dritto. Nota di colore: gioco il colpo squash, con una certa frequenza (anche uno o due a partita), anche perché spono spesso in difesa. :( Non solo e non tanto quello difensivo disperata che magari si alza: anche rasoiate a fil di rete, spesso vincenti perché sorprendono totalmente l'avversario che si ritrova un'affettata sui piedi. :)

4) Racquets&Strings. Due anni fa con la K 6.1, per un anno; poi Prestige PRO, ora coppia di LM Prestige MP + una YouTek Prestige MP ( + BB11, ma solo da collezione :)). Ibrido su una delle LM MP (non male, gran rovescioni vincenti, gran servizio, ma fatico a controllare, a partire dalla risposta), TCS a 22/21Kg sull'altra, Silverstrings (se non sbaglio, PKK confermerà) a 22/21 sulla YouTek.
La lista delle candidate che sto valutando, per alleggerirmi un po' è quella che ho fatta poco sopra. Comunque, riporto:
1) Yonex RDis 200 320g (ma: appunto 320g, come le Prestige MP e non ho mai giocato con le Yonex);
2) Head Speed MP, 315g. Forse la 18x20 che potrebbe essere meglio per il mio gioco: il top solo quel tanto che serve, fondamentale manovrabilità a rete;
3) Wilson BLX Blade 98, 304g. Troppo in testa forse (32.5 cm), ma visto il peso contenuto customizzabile con silicone al manico, per arrivare a 315 e bilanciare a 31.5;
4) Volk Power Bridge 9, 310 g. Teoricamente interessante, ma forse a suo modo troppo simile alla BB11 e molto tecnica.
Vista giusto ieri anche la Dunlop 200 Plus, con specifiche simili, mi pare... :roll:
Mi piacerebbe, lo ammetto, e mi ripeto, comprarmi qualcosa di buona qualità costruttiva, che magari so valutare a malapena, ma che so esserci, leggendovi (Milo e al.) assiduamente in questo forum. :)
Se però vedo che finisco per impasticciarmi troppo con la ricerca dell'Oggetto Magico, per di più a soli due mesi (scarsi) dall'inizio dei tornei, allora beh, me ne resto con le mie Prestige 2 + 1, e se ne riparla a settembre.

Abbiate pietà di me, se potete. Che Rogerio mi perdoni.

*espressione dialettale del Pesarese che sta a indicare un tizio/a fastidioso/a, irritante, complicato/a da trattare (in questo caso, ovvio, tennisticamente)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:[


Giusto infatti.
Nel caso mio però il problema è, credo: Il mio tennis deve (in parte) cambiare. Quale racchetta, per aiutarmi in questa (lenta, progressiva) evoluzione?" :)
Non ricordo come giochi Alessio, magari se mi rinfreschi la memoria....

Ricordo qualche simpatico sbeffeggio di chi non ti credeva Federeriano perché troppo pallettaro e il nick mi fa intuire il tuo colpo preferito, ma di più non so : o )

Se non vado errato, utilizzavi una racchetta molto pesante.
il suo problema secondo me non è di racchetta, però forse prendendo racchette più leggere e magari un filino più bilanciate in testa lo potrebbe aiutare quando si deciderà a farsi cambiare il diritto in modo radicale da un maestro! io ho giocato con back anni fa ad Osio, non so se ora il diritto è diverso da allora però mi ricordo una grande difficoltà ad arrivare oltre la linea del servizio in palleggio, giocava molto corto perchè in pratica non aveva apertura nel diritto. Con la racchetta ben davanti al corpo faceva un movimentino strano tipo un diritto di controbalzo che generava pochissima velocità e la palla veniva appena appena aldilà della rete senza forza.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da PKK »

Confermo il profilo tennistico,discretamente obbiettivo, del nostro BHW Narciso :)

Il gioco di BHW è quello di tenere lo scambio a mo di muro di gomma,tentando di portarlo più volte possibile sul suo rovescio dove si difende meglio (anche se mai in spinta con palle cariche,ma preferendo appoggiarsi e tenere la profondità) e da quel lato può sorprendere con buone accellerazioni di rovescio,sbracciata vincente ed in oltre ha più possibilità di variare con il back e palle corte....quindi potete immaginare che la sua fase difensiva è ottima,come sono buoni e precisi i suoi passanti!!
A condimento del suo gioco principale citato sopra ci sono delle inusuali (per questo tipo di giocatore) varianti e cioè un discreto serve&volley e attacchi in controtempo!!

Lo sbaglio fatto nelle lezioni estive è stato quello di volere rimediare e "rattoppare" la tecnica di un dritto nato e acquisito male,meccanizzato in anni e anni di partite...forse sperando che ci fosse qualcosa di buono da salvare,ma i fondamentali (appunto fondamenta) vanno costruiti con solidità....a che serve un bel tetto con travi di legno in vista su quattro mura di cartongesso???!! ...probabilmente aspettare che crolli!!

Come dicevo a BHW,rispetto ai tempi in cui lo vide Bicio e Franco (oltre ad altri innocenti a cui sono state tagliate mani e lingua perchè non divulgassero quello che non dovevano vedere :D ),il suo dritto come gesto tecnico non è migliorato (verificato anche nelle videoriprese autunnali),tuttavia riesce a tenerlo almeno profondo ed anche incrociato (prima non ci riusciva) perchè nelle famose lezioni estive è riuscito a migliorare un pò il footwork ed ora cerca sempre di andare a colpire d'incontro anche tagliando il campo (quando a gambe) giocando azzardatamente sulla riga di fondo!! ...magari se non lo facesse sempre in open,che non esegue benissimo,sarebbe meglio!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

A parte la volkl le altre son più o meno tutta la solita roba.
Io mi piglierei una PD Gt fossi in te e gli monterei una corda un tantino elastica, un similbudello,
e soprattutto mi stamperei in testa che è il braccio quello che conta, il resto son meri particolari.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da js »

ma ciao
bentornati
BHW un consiglio spassionato molla la racchetta per 1/2 settimane
non pensare al cambio di telaio
il tuo secondo me è un problema di testa di stress tennistico
cambiare racchetta non ti migliora se prima ci giocavi con quei telai discretamente
non sono loro ad avere un problema, sei tu che sei in loop
allora libera la mente dal tennis
poi torna in campo e vedrai al primo colpo cosa ti accadrà

p.s
ciccio dovresti vedere come apro ora :D
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

ciccio ha scritto:A parte la volkl le altre son più o meno tutta la solita roba.
Io mi piglierei una PD Gt fossi in te e gli monterei una corda un tantino elastica, un similbudello,
e soprattutto mi stamperei in testa che è il braccio quello che conta, il resto son meri particolari.
Becker diceva ''la mia racchetta è lì solo per tenere le corde''.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

si però disse pure che senza la sua non riusciva a combinare niente,
vabbè comunque il concetto resta,
racchette e corde, si va bene sceglierne una della tipolgia adatta al nostro gioco,
poi il resto, che è la cosa importante, lo facciamo noi, ma sembra che in questa epoca si faccia l'usa e getta dell'attrezzo e la ricerca spasmodica di non si sà ben che toccasana la faccia da padrone.
In passato ci si teneva quella racchetta e quella corda per secoli, si magari si provava altro, ma si aveva in testa ben più chiaramente che non è l'attrezzo che fa il giocatore, ma chi fa il giocatore è il braccio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:A parte la volkl le altre son più o meno tutta la solita roba.
Io mi piglierei una PD Gt fossi in te e gli monterei una corda un tantino elastica, un similbudello,
e soprattutto mi stamperei in testa che è il braccio quello che conta, il resto son meri particolari.
Sìsì, lo so bene, purtroppo. :) #1#

Allora, Dear Gentlemen, un po' di domande di chiarimento:

1) Cosa intendi ciccio sulla Volkl, e sulle altre, che "son più o meno tutta la solita roba"?

2) Stefano js hai ragione, in parte. Perché ti dirò di più: sono anche in un periodo buono, o almeno discreto. E' colpa di PKK che m'ha messo in confusione con la racchetta, probabilmente per aumentare le sue modestissime chance di vittoria contro di me. #100#
Ieri sera ad esempio ho giocato un ottimo set con il mio amico 4.3, con la mia cara, modesta, cinese YouTek. Mi trovo bene e alla fine (proprio ieri) ho deciso che me ne prenderò una seconda per fare il threesome e credo sarò a posto così per un po' di tempo (almeno tutta l'estate). Comunque sì, ora per una settimana me ne sto buono, niente tennis, si fan due giorni di montagna. :)
La domanda n°2: mi sapete spiegare la differenza tra la Liquid Metal e la YouTek?
Sì, a parte la questione Cina/materiali. Ma di fatto, in dettaglio, perché mi trovo meglio con la YT?
Un po' più facile, si diceva con PKK. Ok, infatti. Ma perché? Le specifiche tecniche sembrano molto simili (in fondo la prima è la nonna della seconda). Forse un po' di rigidità in più aiuta nella spinta? Non so, io trovo una notevole differenza di manovrabilità: la YouTek (giocattolino?) la rigiro come voglio; la LM, no, per nulla, fatico anche sul rovescio, arrivando spesso in ritardo...Forse poi anche le corde? Non so, queste silverstring mi sembrano ottime (e non sono nemmeno nuovissime, hanno almeno un paio di mesi ora...). :roll:

Merci. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

Dico che volkl ha una marcia in più rispetto alle altre e la 9 è un'ottima racca
cosa ci vuoi fare con una yonex, che comunque resta a livello di volkl come qualità che hai già problemi di spinta col dritto ? yonex ti ci devi trovare e soprattutto devi avere un buon dritto già a disposizione
head e wilson non stanno inventando niente di nuovo, nulla, solo e meramente cambio di modelli per farti sembrare vecchio quello che hai e già funziona benissimo, ma se li tengano i loro modelli nuovi per niente

La PD gt che tutto il mondo critica per snobismo è, a parte il controllo di qualità come al solito una schifezza, progettualmente una racchetta che funziona, semplice da adoperare, con un'ottima resa e che sicuramente è migliorata rispetto alle cortex.
A me piacerebbe obbligare tutti gli amtori-agonisti che "ma per carità le babolat, ma che schifezza" ed in particolare la PD a usarla per tre mesi, poi farli ritornare alla loro vecchia racca e verificarne la resa. Son certo che minimo non cambierebbe nulla e nella maggior parte dei casi avrebbero un calo rispetto alla PD. Tolti ovviamente quei casi in cui la racca proprio non è compatibile.

Ma i ragionamenti oggi sono
ah io uso la racca xyz che è quella particolare lì che sai è usata da.......e poi essendo difficile significa che son bravo, ah si poi siccome la usa la massa io mi differenzio eh, son superiore !
ah ma si queste PD non hanno il... e poi son da principianti.....poi non si sente la palla..... ecc ecc, poi regolarmente vengono mazzolati da chi nel tennis non fa nè consumismo nè snobismo e le usa
Back, braccio, gambe e applicazione, il resto son balle o quasi !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Anche loro sono d'accordo con Ciccio :

Immagine

Immagine

Immagine

#100#
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

Immagine


aggiungici pure questo và che come braccio ne ha avuti pochi di uguali
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

bah non so, che la racchetta non faccia il tennista è un'ovvietà e una banalità di prima categoria.... :-?
comunque io valuto racchette e corde in base alle mie sensazioni che sono certamente soggettive e non mi faccio certo intortare dal marketing delle varie marche, ivi compreso il marketing sportivo che sponsorizza gli ex professionisti che ancora si esibiscono come quelli che avete riportato sopra! quelli li giocano con qualsiasi cosa, pure con una padella se gli mettono in tasca dei bei gruzzoletti di eurozzi.....

i gusti sono gusti, al nostro livello ultra amatoriale secondo me i risultati sono talmente esigui che non ha senso nemmeno parlarne... si gioca per divertirsi! quindi trovo giusto che ognuno scelga gli attrezzi con cui si trova meglio e che lo fanno divertire di più, tanto cosa importa essere 4.4 oppure 4.2????? anche ammesso che giocando con una pure drive potessi diventare 4.2 invece che restare 4.4, cosa cambiarebbe? nulla, o meglio che mi divertirei di meno e vincerei più partite, e vabbè... amen!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

son daccordissimo bicio sul scegliersi l'attrezzo adatto,
ma quello che non son daccordo per nulla è la spasmodica ricerca della racchetta e la corda che ti fa giocar bene perchè quella che hai non gioca bene.
Son storielle per non accettare i propri limiti e dar la colpa all'attrezzo, cambia nulla fra la la corda xyza e la corda xyzb, per cui devo provare tutto e di più e ci metto 1,2 grammi a ore 6 al posto di ore 6,30 e la blx rispetto alla k alla n e alla sperainDio che trovo la racchetta che mi fa finalmente esprimere quanto valgo.
Ma c'è la logica che spendendo dei soldi ottieni, non è che per caso invece di spenderci dei soldi bisogna lavorarci sopra sul tennis e con il criterio giusto ?
Purtroppo questa è la logica odierna e in questa logica non bisogna cascarci.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Immagine



Immagine

Solo Artengo vi darà, colpi vincenti a volontà.

Ma nella borsa di un vero tennista che si rispetti non possono mancare:

Immagine
Per schizzare veloci e arzilli come furetti da un lato all' altro del campo, e se dovesse prendervi la stanchezza:



Immagine

Non guardate le bottigiette piccoline da mezzo gallone lì davanti ma i secchi arancioni sul retro, almeno 2 e mezzo a set, per reintegrare liquidi, sali e forze che vi torneranno utili alla ottava ora del nono set, per correre veloci come al quinto e lasciare il vostro avversario di stucco, anzi, come una
Immagine


Scherzi a parte, bello rileggervi : o )

JS, BHW, Ciccio, Bicio, Kaf, PKK


Adesso scusate, faccio canestro nel cestino coi calzini Thorlo e scappo a prendere i nuovi kalenji, se non arrivo per tempo e li hanno finiti è colpa vostra che mi avete trattenuto qui a spiegarvi per l'ennesima volta come ci si deve equipaggiare per il tennis.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da biciomac »

Clythus ha scritto:Scherzi a parte, bello rileggervi : o )
JS, BHW, Ciccio, Bicio, Kaf, PKK
ci mancava solo la vecchia statua di sale flò-flò-ryan harrison.... :D :D :D

comunque ciccio se siamo pippe restiamo pippe, ma vuoi mettere il divertimento nel provare questo e quello??? :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da js »

di variabili ce ne sono tantissime in gioco
una per me fondamentale è l'assuefazione ad un telaio
e quando ti abitui bene con un telaio è difficile cambiare
perchè devi cambiare la testa da capo ( alias le associazioni psicologiche di sicurezza personali )

certo è che il telaio va sentito proprio e non ci si deve fermare alle prime ore

il mio caso recente con le yonex è d'esempio, eccezionali la prima ora e poi a scendere nelle successive 4 una decadenza totale, mi sono reso conto che mi ero fatto affascinare e che la dura realtà è che la mia tecnifibre è decisamente superiore ( per me ovvio ) per le mie sicurezze psicologiche

cmq BAW giocando ci evolviamo e cambiamo i meccanismi interni, fermandoci ogni tanto, questi ultimi li "assuefiamo" meglio

ma che bello ritrovare la vecchia compagnia di biscazzieri :wink: manca kinoko il desaparecidos
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da bradipo »

Clythus ha scritto:Immagine



Immagine

Solo Artengo vi darà, colpi vincenti a volontà.

Ma nella borsa di un vero tennista che si rispetti non possono mancare:

Immagine
Per schizzare veloci e arzilli come furetti da un lato all' altro del campo, e se dovesse prendervi la stanchezza:



Immagine

Non guardate le bottigiette piccoline da mezzo gallone lì davanti ma i secchi arancioni sul retro, almeno 2 e mezzo a set, per reintegrare liquidi, sali e forze che vi torneranno utili alla ottava ora del nono set, per correre veloci come al quinto e lasciare il vostro avversario di stucco, anzi, come una
Immagine


Scherzi a parte, bello rileggervi : o )

JS, BHW, Ciccio, Bicio, Kaf, PKK


Adesso scusate, faccio canestro nel cestino coi calzini Thorlo e scappo a prendere i nuovi kalenji, se non arrivo per tempo e li hanno finiti è colpa vostra che mi avete trattenuto qui a spiegarvi per l'ennesima volta come ci si deve equipaggiare per il tennis.

Il solito sborone da bar! :D :D :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

bradipo ha scritto:

Il solito sborone da bar! :D :D :D

Noi appassionati dei marchi da pavone, che ci vuoi fà : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
louis1
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:43 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da louis1 »

ciao a tutti, che racchettami consigliate con le seguenti caratteristiche: 1) con le 16 corde verticali 2) con profilo maggiore di 20 mm 3) Bella pastosa 4) che prenda bene il top spin. ciao e grazie a tutti. ps:livello di gioco da 4.2 / 4.3 (servizio_dritto_volee).
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

louis1 ha scritto:ciao a tutti, che racchettami consigliate con le seguenti caratteristiche: 1) con le 16 corde verticali 2) con profilo maggiore di 20 mm 3) Bella pastosa 4) che prenda bene il top spin. ciao e grazie a tutti. ps:livello di gioco da 4.2 / 4.3 (servizio_dritto_volee).

Ciao Luigi, è un po' tropo generico il 16 corde, e poi quanto sopra i 20mm e perché?

Sarebbe anche utile sapere da che racchette provieni ed il motivo per il quale vuoi cambiare.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da oedem »

mi sta venendo sempre più il dubbio che la DNX 9, per quanto eccellente telaio, non è quello che meglio si adatta a me.
Feeling spettacolare, idem per il controllo, ma più votata a questo e credo necessiti un telaio che mi dia più spinta.

Prima di questa ho usato una MG radical Pro con cui mi trovavo bene, agevolava molto lo spin ma non peccava eccessivamente in controllo.
Però vibrava sicuramente più della volkl che a livello di confort è a livelli altissimi.

Cosa mi consigliate?
Ho provato la Exo3 Tour e mi è sembrata che aiutasse più nella spinta.

diritto con eastern tendente al SW e rovescio ad una mano, colpi non piatti.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

oedem ha scritto:mi sta venendo sempre più il dubbio che la DNX 9, per quanto eccellente telaio, non è quello che meglio si adatta a me.
Feeling spettacolare, idem per il controllo, ma più votata a questo e credo necessiti un telaio che mi dia più spinta.

Prima di questa ho usato una MG radical Pro con cui mi trovavo bene, agevolava molto lo spin ma non peccava eccessivamente in controllo.
Però vibrava sicuramente più della volkl che a livello di confort è a livelli altissimi.

Cosa mi consigliate?
Ho provato la Exo3 Tour e mi è sembrata che aiutasse più nella spinta.

diritto con eastern tendente al SW e rovescio ad una mano, colpi non piatti.


Sono bellissime le attuali V-Core 98 D Oedem, hai possibilità di provarle?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da oedem »

potrei solo tentare con TWH prenderle in demo

che mi dici delle blx blade e blade team?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

oedem ha scritto:potrei solo tentare con TWH prenderle in demo

che mi dici delle blx blade e blade team?
Merita, se puoi provala Oedem.

Delle due Wilson ho provato la BLX-Blade ma non la versione Team.

La BLX-Blade rimane sostanzialmente lo stesso oggetto che si proponeva nella serie K-Factor, se devo dirne una, quando la prendi in mano da una sensazione diversa e provo a spiegarmi.

Non so se lo fa anche a voi quando impugnate una racchetta e la soppesate leggermente con quel sensibile oscillamento verticale che esercitiamo col polso e la cui risposta fa arrivare alla mano quasi un sesto senso di quello che può essere il materiale di cui è fatta.

In questo strano rituale che parecchi tennisti hanno, mi pare spesso di sentire queste differenze, ma sto parlando di sensazioni ovviamente, non so se a qualcuno di voi fa lo stesso effetto.

La K-Blade quando la soppeso mi sembra che mi faccia sentire molto la punta del telaio, la BLX invece la sento più solidale come racchetta, se le soppeso entrambe, quando il mi polso fa forza per riportarla in su, con la K-Blade mi sembra di avere un piombino ad ore 12 che fa un po' di opposizione a questa azione, sulla BLX-Blade invece avverto più un peso uniforme sulla testa e anche sul campo ho sentito questa differenza.

Discostamenti simili si notano spesso quando c'è parecchia differenza di rigidità ma a livello numerico, l' RDC non è che indichi chissà quali differenze, idem per il bilanciamento e a questa mandata, ho trovato più uniformità nel posizionamento del baricentro.

Sul rovescio sono pigro a far lavorare la punta del telaio, con la K-Blade eseguivo meglio questo colpo, con la BLX sento meno la punta del telaio, mi aiuta meno su questa lacuna ma mi piace di più la sensazione all'impatto e anche nello swing la preferisco.

In definitiva, scremando un po' i contenuti tecnici, è una K-Blade addolcita nel tocco e nello swing, questo la rende più idonea e aperta a soluzioni di incordatura più varie.

La Team l'ho solo incordata e non avendo nemmeno un minuto di test sul campo non posso pronunciarmi Oedem.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da oedem »

ho trascorso le ultime ore sul campo a provare un po' di telai

- exo3 Tour: bel telaio, maneggevole e spin friendly ma morbido e forse troppo morbido quando si oppone a palle pesanti.
- PD Roddick (versione cortex): bastati 2 minuti di mini tennis affinché il mio gomito chiedesse pietà
- Kpro open: interessante telaio, si gioca "comodo" e prende bene le rotazioni. Forse la mia idea che la DNX 9 non fosse adattissima a me non è così sbagliata
- BLX Blade: "solida", tosta, secca, piena, la palla esce più veloce e cattiva (rispetto alla blade team) ma si avverte molto la minore maneggevolezza. il top esce lieve ma più la uso e più la sento stancante e lontana da ciò che sto cercando. è una buona racchetta ma secondo me non è facile ed alla lunga stanca i non allenati, meglio forse farla usare da chi sa giocare. Senza dubbio a questa preferisco la mia ex DNX 9.
- BLX Blade Team: telaio facilissimo che si swinga in scioltezza, non noto minimamente neanche il cm in più di lunghezza, va tutto bene, tagli compresi che escono facili, molto facili. Da provare in match per appurarne il comportamento.

La team mi ha colpito ma temo che, alla lunga, il peso leggero non aiuti nel senso che mancherebbe quel peso di palla e stabilità necessari se si affrontano avversari di livello superiore.

Che mi dite?
Qualcuno ha provato la blx pro open?
Infine sto accarezzando un'idea: MG extreme pro (1° versione). potrebbe essere la quadratura del cerchio, profilato non troppo rigido ma da 315gr (peso che gestisco senza problemi).
(Milo, la yonex non è disponibile ad ora per la prova....lo sarà a giugno ;) )
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

oedem ha scritto:ho trascorso le ultime ore sul campo a provare un po' di telai

- exo3 Tour: bel telaio, maneggevole e spin friendly ma morbido e forse troppo morbido quando si oppone a palle pesanti.
- PD Roddick (versione cortex): bastati 2 minuti di mini tennis affinché il mio gomito chiedesse pietà
- Kpro open: interessante telaio, si gioca "comodo" e prende bene le rotazioni. Forse la mia idea che la DNX 9 non fosse adattissima a me non è così sbagliata
- BLX Blade: "solida", tosta, secca, piena, la palla esce più veloce e cattiva (rispetto alla blade team) ma si avverte molto la minore maneggevolezza. il top esce lieve ma più la uso e più la sento stancante e lontana da ciò che sto cercando. è una buona racchetta ma secondo me non è facile ed alla lunga stanca i non allenati, meglio forse farla usare da chi sa giocare. Senza dubbio a questa preferisco la mia ex DNX 9.
- BLX Blade Team: telaio facilissimo che si swinga in scioltezza, non noto minimamente neanche il cm in più di lunghezza, va tutto bene, tagli compresi che escono facili, molto facili. Da provare in match per appurarne il comportamento.

La team mi ha colpito ma temo che, alla lunga, il peso leggero non aiuti nel senso che mancherebbe quel peso di palla e stabilità necessari se si affrontano avversari di livello superiore.

Che mi dite?
Qualcuno ha provato la blx pro open?
Infine sto accarezzando un'idea: MG extreme pro (1° versione). potrebbe essere la quadratura del cerchio, profilato non troppo rigido ma da 315gr (peso che gestisco senza problemi).
(Milo, la yonex non è disponibile ad ora per la prova....lo sarà a giugno ;) )
quoto le tue sensazioni sulla blade team. telaio dalla rigidità ridottissima e si sente. molto facile e maneggevole, il rischio è che il peso ridotto iniziando a spingere si senta.

la exo3 toru la devo provare.

anche se sono curioso di provare sia la blade 98 che la bio 300 tour
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da oedem »

mp4/18, per curiosità ho misurato la blx blade: 333gr con bil a 33.8 incordata con un mono nero sagomato/ritorto (ma liscio ormai) e con overgrip.

rispetto ai dati di TWH, senza overgrip, quella che mi è arrivata in demo è 6 gr più pesante e 4mm più bilanciata in testa

.....e con questi valori io ho difficoltà a manovrarla, ecco perché la sentivo poco maneggevole! #103#

In attesa della Extreme Pro (mi arriva mercoledì o venerdì), ho preso da Decathlon in prova anche la BLX Pro Open

La exo3 tour è spettacolare esteticamente e ci si gioca bene, fosse stata solo un pochetto più rigida sarebbe stata perfetta. Però, nel rispondere a dei servizi avversari sostanziosi, ho quasi temuto che, dopo l'impatto,mi si spezzasse in mano :lol:
Inoltre pecca anche un po' di stabilità torsionale, così come la sua progenitrice O3 Tour

Visto poi che la blade team ha la stessa rigidità, temo che quella sensazione rimanga e si arrivi sempre ad un difetto di stabilità per il basso peso.

Peccato per entrambe perché ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

oedem ha scritto:mp4/18, per curiosità ho misurato la blx blade: 333gr con bil a 33.8 incordata con un mono nero sagomato/ritorto (ma liscio ormai) e con overgrip.

rispetto ai dati di TWH, senza overgrip, quella che mi è arrivata in demo è 6 gr più pesante e 4mm più bilanciata in testa

.....e con questi valori io ho difficoltà a manovrarla, ecco perché la sentivo poco maneggevole! #103#
suppongo siano le signum pro tornado
In attesa della Extreme Pro (mi arriva mercoledì o venerdì), ho preso da Decathlon in prova anche la BLX Pro Open

La exo3 tour è spettacolare esteticamente e ci si gioca bene, fosse stata solo un pochetto più rigida sarebbe stata perfetta. Però, nel rispondere a dei servizi avversari sostanziosi, ho quasi temuto che, dopo l'impatto,mi si spezzasse in mano :lol:
Inoltre pecca anche un po' di stabilità torsionale, così come la sua progenitrice O3 Tour

Visto poi che la blade team ha la stessa rigidità, temo che quella sensazione rimanga e si arrivi sempre ad un difetto di stabilità per il basso peso.

Peccato per entrambe perché ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
secondo me il valore di rigidità ottimale sta intorno ai 55 max 58....esattamente come le prestige classic 600.
già le i.prestige 600 che sto provando ora con quei 2-3 punti in più di rigidità le sento meno agevoli.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da oedem »

Sulla Blade Team i miei timori sono confermati. alla lunga risulta leggera e poco stabile. la vedrei benissimo in mano ad un maestro per fare lezione o a qualche donzella leggerina.
Provato 3 ore la BLX Pro Open con delle oscene Artengo Syn gut (che temo possano aver peggiorato le sensazioni). Facile anche questa, prende le rotazioni con facilità ma sembra manchi quel quid che fa scattare la soddisfazione. Considerando che la versione K, con un mono, mi era piaciuta, forse l'armeggio montato non l'ha fatto eccellere.

Da ora si giocherà con le MG Extreme Pro, telaio che nella versione MP mi colpì favorevolmente e della cui versione Pro ne ho letto un gran bene. Il peso c'è ed è facilmente gestibile anche grazie al bilanciamento non esasperato (le rad pro che ho usato con giovamento erano più head heavy)...speriamo in bene!
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Zonker »

ciccio ha scritto:Dico che volkl ha una marcia in più rispetto alle altre e la 9 è un'ottima racca

...

La PD gt che tutto il mondo critica per snobismo è, a parte il controllo di qualità come al solito una schifezza, progettualmente una racchetta che funziona, semplice da adoperare, con un'ottima resa e che sicuramente è migliorata rispetto alle cortex.
Visto che praticamente non la uso da tempo mia moglie si è appropriata della mia Pure Drive (Team pre-cortex) e non la molla. Ultimamente ho fatto qualche apparizione (penosa) con la Volkl Tour 9 V-engine di mio fratello e l'ho trovata davvero poco adatta al mio livello oramai più che infimo, non mi perdonava niente. Mi sapete dire se con una Pure Drive GT troverei molta differenza rispetto alla vecchia?

Bye dudes.
Rispondi