Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da klaus »

klaus ha scritto:Immagine

Qual'è la nipotina della Six One N-code 95?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

klaus ha scritto:
klaus ha scritto:Immagine

Qual'è la nipotina della Six One N-code 95?
Oggi è questa Kalus : o )

Immagine
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da klaus »

ed è uguaglio?

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

klaus ha scritto:ed è uguaglio?

Immagine

Stesso stampo Kalus, la tua era un filo più flessibile, poi hanno fatto la K-Factor, più dura, poi la BLX precedente ( simile ) e ora questa, un filo più morbida, quindi vicina alla tua, poi la struttura rimane identica nel peso,bilanciamento, inerzia, rigidità ecc...
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da klaus »

grazie Milo! :wink:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da fraki »

Egregi
da qualche tempo sono giunto alla conclusione che la causa delle performances altalenanti sul campo non ricade su:
- gambe che non si piegano,
- scarsa voglia di correre,
- timing pessimo sulla palla,
- etc etc,
la causa principale è una, chiara, solare, pacifica, il mio gioco spumeggiante alla Jiri Novak non decolla per colpa SUA: maledetta racchetta!
:D

ordunque, occorre cambiare attrezzo... ma non troppo.

Da qualche anno gioco con una coppia di PureDrive Roddick (la PDJN non l'hanno fatta, miopia del marketing), onestamente non mi ci trovo malissimo ma vorrei passare ad una racchetta un po' meno pesante e più maneggevole.
Per non cambiare radicalmente, mi sto orientando sulla PD normale da 300gr con un dubbio:
- PD2011 @ 100€
- PD2012 @ 160€

Per ora ho palleggiato solo una decina di minuti con la PD2012 prestatami da un amico, ma con una tensione delle corde a 22kg, un po' distante dai miei standard (26/27KG), quindi test poco probante (partito qualche missile dritto sul telone di fondo campo niente male...).

In generale leggo pareri contrastanti: sulla carta le due versioni sono molto simili, sul campo qualche differenza sembra invece esserci.
Per chi ci capisce e/o le ha provate entrambe: queste differenze giustificano 120/180 eurini di spesa incrementale (per l'acquisto di 2/3 racche)?
jiri novak uber alles
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

La 2012 è più tecnica fraki, io ci stò giocando anche se è plus, più lunga di 2 cm. e stò rientrando da un lunghissimo infortunio.
Se non avessi esperienza alle spalle per sentire che vale non l'avrei adottata perchè non ti lascia spazio a troppi tentennamenti, al contrario la GT 2010 è più mansueta ed è una gran racchetta al punto tale che giocatori che non hanno mai voluto cambiare dai primi modelli l'hanno adottata. Una per tutte la Clijsters. Io ci ho giocato per un tre mesi, poi ho preferito una cortex OS semplicemente per un dualfeel migliore, ma sono rimasto col dubbio per un bel po'.
Non sò come giochi, ma se ti fai le due orette a settimana, hai la panzetta, e non sei un giocatore di gran tecnica la 2012 non vale il prezzo in più. Se sei molto più agonista allora ti direi di provarle con attenzione che forse, e dico forse la 2012 ti si può adattare di più.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da D.F.Wallace »

fraki ha scritto: Da qualche anno gioco con una coppia di PureDrive Roddick (la PDJN non l'hanno fatta, miopia del marketing), onestamente non mi ci trovo malissimo ma vorrei passare ad una racchetta un po' meno pesante e più maneggevole.
Volevo scrivere proprio la stessa cosa, incredibile! :D (a parte Jiri Novak!)
Da un po' faccio una fatica incredibile col dritto (a metterla in campo, a non steccarla, non a fare un vincente eh :D)
Ho come la sensazione di non avere la sufficiente forza per coprire bene il colpo e chiuderlo correttamente, di andare sopra col topspin, a dare la frustata, non so se mi spiego...preciso che ultimamente ho giocato di meno, che non sono in gran forma fisica (eufemismo) e il tono muscolare del braccio lo sento decisamente sceso.
Detto questo ho la sensazione che ora pesi un po' troppo per me la Pure Drive Roddick...sto cercando di rimettermi un po' in forma e sto riprendendo a fare qualche peso giusto per riprendere un po' di tono muscolare ma anche a me forse converrebbe la Pure Drive classica.
Infatti qualche volta ci ho giocato di recente con quella di un amico (penso non sia neanche la 2011, forse quella prima) e col dritto in effetti mi trovavo meglio. Col rovescio che invece gioco molto piatto vado abbastanza bene anche con la Roddick, non ho i problemi del dritto (cmq gioco meglio di rovescio aldilà della racchetta). ANche il servizio ababstanza ok.
Per ora provo a rimettermi un po' più in forma muscolarmente ma magari se non ottengo risutlati provo con la PD classica (la devo scambiare con quell'amico, a lui ho dato la mia wilson 6.1 che ormai non uso più da anni e a lui serviva come seconda e quindi a me darebbe come seconda la PD vecchia che non usa più).
Ciccio ti sembra sensata la cosa che le difficoltà che ho ultimamente possano essere (oltre che con l'allenamento ovviamente :D ) colmate con una racchetta analoga ma un po' più leggera? :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

si, ma anche con una corda o una tensione più adatta,
comunque le roddick sono dure e rognose ed è normale creino problemi in momenti di meno entusiasmo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Immagine

(V-Core 97 310g)
Tutto il resto è noia. 8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da fraki »

ciccio ha scritto:Non sò come giochi, ma se ti fai le due orette a settimana, hai la panzetta, e non sei un giocatore di gran tecnica la 2012 non vale il prezzo in più. Se sei molto più agonista allora ti direi di provarle con attenzione che forse, e dico forse la 2012 ti si può adattare di più.
Ho giocato per tanti anni con la prostaff che dava gran goduria quando sulla palla arrivavo bene ma perdonava ben poco quando arrivavo in ritardo . Avevo deciso di passare ad una racchetta più "generosa" e, dopo aver provato una PD normale, avevo scelto babolat. Al momento dell'acquisto, scioccamente, ho avuto paura di passare da una racca abbastanza pesate ad una relativamente leggera ed ho optato per la roddick, ovviamente più potente ma infinitamente meno precisa della wilson

Bhe per quanto riguarda il fisico, come si dice, ho la tartaruga... ma ahimè è rovesciata!
:D

In termini di livello di gioco, gli anni di scuola tennis mi hanno lasciato una semi-decente tecnica di base. non gioco tornei da tanti anni, ma dovessi tradurre il mio livello attuale in classifica onestamente non arriverei più su di un 4.3.

Detto ciò, credo che opterò per la vecchia versione della pure drive, magari giocando con la tensione delle corde per recuperare un po' di controllo.

@ alemanno: se nei prossimi giorni vedi sfere gialle volare nel cielo di ROma Sud, è inutile che "chiamiesercito"... trattasi di passante in corsa del sor fraki


@ciccio: danke per l'advice
jiri novak uber alles
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da alcol »

le racchette da pallettaro femmineo noooooooooooooooo :lol: 8)

ovviamente ce l'ho con bhw :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

monta una corda che prende topspin tipo alupower rough o simili, anche se tiri piatto ti prende topspin e si abbassa, giusto per evitare la moria di piccioni attorno a S.Pietro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:le racchette da pallettaro femmineo noooooooooooooooo :lol: 8)

ovviamente ce l'ho con bhw :D
Eh!? :o #103#

Nonono, caro terza (scarsa), guarda che ti sbagli debbrutto eh.
Prendila in mano e poi mi dirai: bilanciata al manico alla grande, tesa, nervosa, maneggevole ma ultratecnica (infatti non fa per me, ma chissene :D).

Pallettaro femmineo 'na sega. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

alcol ha scritto:le racchette da pallettaro femmineo noooooooooooooooo :lol: 8)

ovviamente ce l'ho con bhw :D
è cosa buona e giusta


Immagine
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

fraki ha scritto: In termini di livello di gioco, gli anni di scuola tennis mi hanno lasciato una semi-decente tecnica di base. non gioco tornei da tanti anni, ma dovessi tradurre il mio livello attuale in classifica onestamente non arriverei più su di un 4.3.
Sicuro? Ma proprio certo? Guarda che a 4.3 ci sono arrivato io, eh, che non so far altro che correre e lottare (chiedere a chi sa per conferma). :x
Non ti sottovalutare insomma, ormai anche in quarta medio-alta ci arrivano cani e porci. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
fraki ha scritto: In termini di livello di gioco, gli anni di scuola tennis mi hanno lasciato una semi-decente tecnica di base. non gioco tornei da tanti anni, ma dovessi tradurre il mio livello attuale in classifica onestamente non arriverei più su di un 4.3.
Sicuro? Ma proprio certo? Guarda che a 4.3 ci sono arrivato io, eh, che non so far altro che correre e lottare (chiedere a chi sa per conferma). :x
Non ti sottovalutare insomma, ormai anche in quarta medio-alta ci arrivano cani e porci. :D
per forza, la FIT regala i punti............ :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
alcol ha scritto:le racchette da pallettaro femmineo noooooooooooooooo :lol: 8)

ovviamente ce l'ho con bhw :D
è cosa buona e giusta


Immagine
Mannò, no, ciccio, se la provi ti renderai conto che è tecnica e cattiva, quindi totalmente sbagliata per me, che appunto avrei invece bisogno proprio di un ignobile atrezzo da pallettaro femmineo. :D
Ultima modifica di BackhandWinner il mar lug 31, 2012 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

è per la seconda parte, sulla prima non ho alcun dubbio, racca sbagliata per tennista sbagliato, un classico
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da klaus »

fraki ha scritto:Egregi
da qualche tempo sono giunto alla conclusione che la causa delle performances altalenanti sul campo non ricade su:
- gambe che non si piegano,
- scarsa voglia di correre,
- timing pessimo sulla palla,
- etc etc,
la causa principale è una, chiara, solare, pacifica, il mio gioco spumeggiante alla Jiri Novak non decolla per colpa SUA: maledetta racchetta!
#100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

il lato oscuro del tennis si sta impossessando anche di me :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da paoolino »

Sto pensando di mandare in pensione le mie k-blade tour 93 per limiti di usura ed età (la prima comprata a inizio 2008 inizia a mostrare qualche crepa sul telaio).

Sono indeciso con cosa sostituirle:

Rimanendo sulla stessa tipologia di racchetta, cioè molto controllo e maneggevolezza, sto pensando a:

- Wilson blade tour modello 2013 (scelta conservativa ed estetica per la racchetta all-black)

- Yonex v-core tour 89 (piatto forse troppo piccolo considerando che se trovo un difetto alla mia attuale racchetta è un po' di mancanza di spinta; magari la forma della testa della racchetta Yonex però aiuta in questo senso)

- Donnay x-dual core platinum 94 (per caratteristiche tecniche molto simile alla blade, ma costa circa 50 Euro di più; la differenza di prezzo è giustificata da caratteristiche di produzione migliori di Donnay rispetto a Wilson o è solo data dal mero vantaggio in termini di volumi venduti da Wilson rispetto a Donnay?

Decidendo di cambiare tutto, per ottenere quel pochino di spinta in più, sto pensando a:

- Babolat AeroProDrive 2013 (ho avuto occasione di provarla per un'oretta, mi era piaciuta molto sul dritto e sul gioco a rete, poco sul rovescio, e forse le corde erano tirate troppo poco per i miei gusti)

- Yonex v-core tour 97 - 330 gr

Se può aiutare nel darmi qualche consiglio vi informo che gioco molto piatto, con propensione alla rete e rovescio a una mano che in partita è quasi esclusivamente in slice.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

delle yonex non parlo perché malgrado siano ottime racchette io personalmente non mi ci trovo, per cui il giudizio mio non è oggettivo
la Wilson non la conosco proprio
con l'aeropro ho avuto anch'io il problema rovescio monomane che non funzionava, mentre nei periodi bimane tutto ok, ma mi sono accorto che supporta moltissimi tipi di corda e tensione e lavorando su quello puoi avere racchette con caratteristiche molto differenti.
Ho un'amico simile come gioco al tuo e montandogli un ibrido impossibile in teoria ha trovato il suo sacro graal. Vedo tanti monomani che ci giocano senza problemi e sempre più giocatori che la usano.
Le Donnay sono qualitativamente migliori, per lo meno fino all'anno scorso quando le ho provate tutte e mi hanno tutte piacevolmente impressionato. Restano peró racchette non facili, racchette che bisogna saper sfruttare, per cui una tecnica almeno mediamente evoluta.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da paoolino »

ciccio ha scritto:Restano peró racchette non facili, racchette che bisogna saper sfruttare, per cui una tecnica almeno mediamente evoluta.
Che intendi con tecnica mediamente evoluta?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

amatore evoluto, non principiante,
non necessariamente un classificato
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da paoolino »

ciccio ha scritto:amatore evoluto, non principiante,
non necessariamente un classificato
Amatore evoluto, c'est moi
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

dopo un anno e mezzo con le blx blade 98 18x20 sto arrivando alla mal sopportazione. non è racchettite acuta a sto giro. è proprio un problema tecnico.

mi ci trovo piuttosto bene a dire la verità (al contrario della vecchia blx 98 nera e oro), abbastanza adatta al mio gioco ma ci sono delle circostanze in cui proprio faccio fatica.

lo sw elevatissimo soprattutto è la componente che mi fa più fastidio. è davvero un telaio tecnico e spesso manca di manegevolezza. i colpi che mi danno più fastidio sono i colpi in chiusura e il rovescio in back. sono i casi in cui l'inerzia elevata si abbatte sul mio livello di gioco.

ho bisogno di più controllo. di un telaio più manegevole rimanendo con le stesse caratteristiche di peso e piatto corde.

ho provato la pure strike 100: carina, manegevole, ma quei 290g su un bilanciamneto così arretrato la rendono davvero troppo docile. non sento molto la palla.

radical mp: no, non mi piace. troppo potente. e poi ste racchette in graphene, instinct a parte non malvagia, le trovo davvero prive di sensibilità.

mi intriga molto la nuova ezone ai98

qualche consiglio?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da NNick87 »

mp4/18 ha scritto:dopo un anno e mezzo con le blx blade 98 18x20 sto arrivando alla mal sopportazione. non è racchettite acuta a sto giro. è proprio un problema tecnico.

mi ci trovo piuttosto bene a dire la verità (al contrario della vecchia blx 98 nera e oro), abbastanza adatta al mio gioco ma ci sono delle circostanze in cui proprio faccio fatica.

lo sw elevatissimo soprattutto è la componente che mi fa più fastidio. è davvero un telaio tecnico e spesso manca di manegevolezza. i colpi che mi danno più fastidio sono i colpi in chiusura e il rovescio in back. sono i casi in cui l'inerzia elevata si abbatte sul mio livello di gioco.

ho bisogno di più controllo. di un telaio più manegevole rimanendo con le stesse caratteristiche di peso e piatto corde.

ho provato la pure strike 100: carina, manegevole, ma quei 290g su un bilanciamneto così arretrato la rendono davvero troppo docile. non sento molto la palla.

radical mp: no, non mi piace. troppo potente. e poi ste racchette in graphene, instinct a parte non malvagia, le trovo davvero prive di sensibilità.

mi intriga molto la nuova ezone ai98

qualche consiglio?
Ma cosa è l'sw il peso?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

L'inerzia che deriva da peso e altre caratteristiche (aerodinamiche essenzialmente, credo):

http://twu.tennis-warehouse.com/learnin ... balswt.php
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da NNick87 »

Io gioco con la Blade 98 16x19

E l'ho presa perchè la trovavo e la trovo maneggevolissima :o :o :o
Non ci capisco un cazzo di racchette. #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Io sto desiderando con incontrollabile ardore la figliuola, appena nata, della mia 97:

Immagine

Più mordida della V Core precedente e la rigidità era il problema maggiore, per me, in termini di sensazioni, di quella racchetta.
Il problema è che la stessa rigidità (relativa) è anche un vantaggio per un incapace tecnicamente come me (la racchetta seppur classica e sottile e non pesante, qualcosa spinge e aiuta)... :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto: Non ci capisco un *cavolo* di racchette. #1#
in parte è un bene perché rischi la racchettomania, cambi telaio ogni due mesi
in parte è un male perché una racchetta adatta al tuo gioco lo migliora
un po' bisogna capirne, ma bisogna dimenticarsi la possibilitá che esista il telaio perfetto
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:[ rischi la racchettomania
Malattia orrenda. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:Io sto desiderando con incontrollabile ardore la figliuola, appena nata, della mia 97:

Immagine

Più mordida della V Core precedente e la rigidità era il problema maggiore, per me, in termini di sensazioni, di quella racchetta.
Il problema è che la stessa rigidità (relativa) è anche un vantaggio per un incapace tecnicamente come me (la racchetta seppur classica e sottile e non pesante, qualcosa spinge e aiuta)... :-?
anche io la stavo prendendo in considerazione.

però, in classico stile yonex, questa rispetto alla vecchia sembra un po' vuota in testa
è per questo che stavo ponrevando la ai 98
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

continua il test pure drive. inutile dire come sia tuttosommato positivo, la palla esce bella profonda, la fatica è decisamente inferiore, le rotazioni escono molto più incisive e non pensavo, anche il back viaggia bene.

però lo sw basso mi rende assolutamente e dannatamente difficile il feeling nei colpi in chiusura che spesso e volentieri mi mandano fuorigiri. non avendo un gioco arrotato è in questi casi che il telaio si dimostra ostico.
ho provato la instinct mp ma anche in questo caso appena provo ad accelerare la perdo di brutto. ho provato la speed mp e va benino ma ovviamente torna il problema di un telaio più tecnico e a sto punto continuo con la blade 98.

stavo allora pensando: la pd roddick? in teoria quei 15g in più dovrebbero rendere il telaio più stabile. opinioni in merito?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

è dura, dannatamente dura come racchetta, se nella PD la rigidità è un fattore relativo, nella roddick quella rigidità diventa molto fastidiosa
Io avevo risolto con la plus e 6 grammi distribuiti fra ore 10-11 e 13-14, ma il piombo dev'essere quello di nastro fino altrimenti coi pesetti pesanti mi diventava nervosa.
Comunque, rispetto alle altre racchette è difficile l'accelerazione secca perché sei sempre a rischio di strappare, devi trovare corda giusta che per me era un ibrido di tour bite e black venom, ma con la black venom in orizzontale a 2 kg in più delle verticali. Altrimenti all alu rough ma mi toccava tagliarla sempre dopo poche ore.
In pratica l'accelerazione per il vincente dev'essere fatta molto in progressione, dosando l'aumento di velocitá della racchetta progressivamente, quasi accompagnando la palla e mai schiaffeggiarla altrimenti perdi tanto controllo e potenza.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ferryboat »

Minkia, ciccio. Nemmeno il tester di una Formula 1 sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, dopo una prova. Dovete avere una sensibilità davvero particolare.
E pensare che io gioco con qualsiasi cosa abbia un telaio e delle corde intrecciate dentro. Attualmente la racchetta di Nadal
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

ferryboat ha scritto:Minkia, ciccio. Nemmeno il tester di una Formula 1 sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, dopo una prova. Dovete avere una sensibilità davvero particolare.
E pensare che io gioco con qualsiasi cosa abbia un telaio e delle corde intrecciate dentro. Attualmente la racchetta di Nadal
zappaterra :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:è dura, dannatamente dura come racchetta, se nella PD la rigidità è un fattore relativo, nella roddick quella rigidità diventa molto fastidiosa
Io avevo risolto con la plus e 6 grammi distribuiti fra ore 10-11 e 13-14, ma il piombo dev'essere quello di nastro fino altrimenti coi pesetti pesanti mi diventava nervosa.
Comunque, rispetto alle altre racchette è difficile l'accelerazione secca perché sei sempre a rischio di strappare, devi trovare corda giusta che per me era un ibrido di tour bite e black venom, ma con la black venom in orizzontale a 2 kg in più delle verticali. Altrimenti all alu rough ma mi toccava tagliarla sempre dopo poche ore.
In pratica l'accelerazione per il vincente dev'essere fatta molto in progressione, dosando l'aumento di velocitá della racchetta progressivamente, quasi accompagnando la palla e mai schiaffeggiarla altrimenti perdi tanto controllo e potenza.
contavo proprio sulla tua risposta
la plus l'ho provata diverse volte. purtroppo, soprattutto sul rovescio, la leva in più mi dà davvero fastidio e mi rende il tutto davvero più ingovernabile. sia con questa sia con altre racchette assai diverse.

considera che ora sto testando con head hawk 1.30 tirata a 22/21. non mi ci sto affatto trovando male considerando quanto certi calibri per me siano utopia (su blade 98 monto alu ace 1.12, tanto per dire)

penso che la prima cosa che farò sarà aggiungere qualche grammo in testa per provare ad aumentarne lo sw e vedere di renderla più "definitiva" in chiusura.

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

ferryboat ha scritto:Minkia, ciccio. Nemmeno il tester di una Formula 1 sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, dopo una prova. Dovete avere una sensibilità davvero particolare.
E pensare che io gioco con qualsiasi cosa abbia un telaio e delle corde intrecciate dentro. Attualmente la racchetta di Nadal
ti ringrazio per la stima ma rivolgi i tuoi apprezzamenti al solo ciccio perchè io di sensibilità mica tanta. :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Rispondi