Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Con la riorganizzazione si acquista tanto spazio in più anche per le informazioni tecniche sulle attrezzature tennistiche quindi, come suggerito da Corrado e Biciomac possiamo iniziare questo nuovo topic.

Direi di tenere il vecchio topic per i principianti, visto che là dentro all' 80% sono raccolti tutti i consigli per quei ragazzi che hanno chiesto delle dritte per ricominciare a giocare.

Questo spazio quindi lo utilizzeranno coloro che vogliono avvicinarsi ai telai agonistici o che semplicemente vogliono fare un passaggio da un modello agonistico all' altro.

Potete anche usarlo per postare una vostra scheda tecnica con le vostre impressioni di gioco ogni volta che vi capita di poter provare un telaio agonistico appunto.

Buon tennis!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Inauguro subito il topic: ma che e' una racchetta agonistica? :roll:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

salve ho scirtto anch enel altra area, vorrei comprare una racchetta agonistica (voglio una racchetta sborona) e una incordatura very cool!
mi fate un set up ai massimi livelli per la mia persona?

(sono magro e muscolarmente ho un braccio esile. gioco a tenniss da parecchio ma per parecchio tempo avevo smesso. ora voglio tornare piu sfolgorante che mai e soprattutto se non so giocare bene almeno mi fermano per dirmi: bella racchetta :) )


Approposito dimenticavo: vogliop una wilson or nothing



PS: la wilson nsix one tour 90 è venduta solo in coppia ? negli states non è specificata sta cosa.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

trabucchi ha scritto:salve ho scirtto anch enel altra area, vorrei comprare una racchetta agonistica (voglio una racchetta sborona) e una incordatura very cool!
mi fate un set up ai massimi livelli per la mia persona?

(sono magro e muscolarmente ho un braccio esile. gioco a tenniss da parecchio ma per parecchio tempo avevo smesso. ora voglio tornare piu sfolgorante che mai e soprattutto se non so giocare bene almeno mi fermano per dirmi: bella racchetta :) )


Approposito dimenticavo: vogliop una wilson or nothing



PS: la wilson nsix one tour 90 è venduta solo in coppia ? negli states non è specificata sta cosa.


no no...la si trova anche singola, ad esempio da decathlon....


qualcuno piuttosto sa dove posso trovare una coppia nuova di ps tour 90?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

A me piace (lo so non si dice :) molto la prestige flexpoint midsize come racchetta "sborona".
Consiglio di ammorbidirla con un budello babolat tirato a 23 kg, oppure una gosen poly multi 20/21 kg.

saluti

ME
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Qualcuno ha provato la VOLKL DNX 10 MidPlus (325 gr)?

Attualmente sono indeciso tra questo modello e la Wilson NSix one 95 (18*20).
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Non saprei cosa dirti, a mio parere la wilson è piu pastosa, la Volkl l'ho trovata un pochino strana, nel senso che flette in testa, non mi ha dato l'impressione di essere una racchetta solidacome la wilson (che preferisco comunque con lo schema meno fitto.)

saluti
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

ma queli sono i modelli agonistici delle wilson?
sicuramente la nSix one, la ncode la tour la vision ecc ecc quale di queste sono promodel?

PS: quale è la pro meno impegnativa?
PPS: che tipo di corda e a che tensione per rendere una pro meno impengativa?
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

come per mr erba anche a me per racchetta sborona piace la head flexpoint prestige, è favolosa!
Immagine
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

prestige

Messaggio da locanton1 »

mi spiegate che differenze ci sono tra la flexpoint prestige midplus e la XL?? lo so che la xl è più lunga ma per che tipo di giocatore è stata creata rispetto alla solita mid plus? che vantaggi dovrebbe offrire? e quali le sue pecche risp alla lunghezza normale?e la mid invece per che stile di gioco? e soprattutto quale delle tre versioni si addice di più ad un gioco arrotato???
scusate le tante domande ringrazio anticipatamente chi risponderà
Immagine
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

La xl dovrebbe dare piu leva e dunque essere un filo piu potente, ma essendo piu lunga lo sweet pot diminuisce un filo, la mid è indicata per uno stile di gioco classico, tendenzialmente 2 3 colpi e via.
Non è molto adatta ai fanatici del top spin , per quello è meglio la midplus.

La Wilson migliore come rapporto qualità / facilità è quella bianco verde, non ricordo il nome adesso, la bianco rossa è più una mazza è tipo la PS 6.1, la Federer invece è la versione meno riuscita della PS 6.0. mentre la NBlade in pratica è un clone della radical.

Saluti
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

Mr Erba ha scritto:La xl dovrebbe dare piu leva e dunque essere un filo piu potente, ma essendo piu lunga lo sweet pot diminuisce un filo, la mid è indicata per uno stile di gioco classico, tendenzialmente 2 3 colpi e via.
Non è molto adatta ai fanatici del top spin , per quello è meglio la midplus.
Saluti

per i fanatici del top spin meglio la xl o le midplus?
Immagine
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Mr Erba ha scritto:Non saprei cosa dirti, a mio parere la wilson è piu pastosa, la Volkl l'ho trovata un pochino strana, nel senso che flette in testa, non mi ha dato l'impressione di essere una racchetta solidacome la wilson (che preferisco comunque con lo schema meno fitto.)

saluti


Ancora nn ho capito cosa si intende per PASTOSA :roll: :D Ho notato ke lo usano in tanti...
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

il termine pastoso è diciamo un termine universamente usato in tutti gli ambiti dalla musica allo sport: vedi le tromba pastose.
Io credo che sia una nuova stronzata inventata dal gergo popolano e mistificatore.

la wilson che dicevi è questa?
http://www.tenniscompany.com/racquets_w ... ro_98.html


PS: lo so che violo le leggi del forum, ma devo comrpare sta benedetta racchetta e dato che le info scarseggiano preferisco che mi diciate qualcosa circa delle racchette che vi indichero:
http://www.tennisexpress.com/Itemmatrix ... trixtype=1
com'è?

e quest'altra?
http://racquetdepot.com/product_info.ph ... s_id=11178


PS: io non sponsorizzo alcun negozio questi so siti presi a casaccio dalla rete
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

locanton1 ha scritto:per i fanatici del top spin meglio la xl o le midplus?


La XL è una sigla che si riferisce alla lunghezza del telaio, non alla dimensione del piatto corde!
il piatto corde si misura in pollici quadrati o centimetri quadrati a seconda delle marche e si sintetizza in mid mid-plus ecc!!

per i fanatici del topspin meglio mid-plus in versione normale (non XL) e possibilmete reticolo fitto e corde con molto grip!
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Prima di tutto il termine pastoso mi piace molto, mi da l'idea di una racchetta che trattiene la palla un pò piu delle altre (poi la sensazione la daranno anche le corde ma c'è un certo feeling),
comunque la prima wilson è la piu agonistica, le altre due sono praticamente identiche, un pò piu facili ma onestamente non ci ho mai giocato.

ME
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Qualcuno ha mai provato la Yonex RDS 001?
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

grazie erba, ma tu quale wilson sceglieresti per giocare a tenniss?
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Dipende dal livello e come giochi, io sono un aficionado della pro staff original , la 6.0 per intenderci, comunque tra quelle proposte senz'altro la bianco verde.

saluti
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

capisco, ma io cerco qualcosa di piu moderno di piu colorato :)
il mio livello? medio basso!
quella verde dovrebbe essere la npro open giusto?


Mi dai il link di una pro staff 6.0?
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

ho trovato la 6.0 pro stuff. l ho anche provata quand'ero piu piccolo. na bella racchetta certo era rigida da fare schifo!
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

trabucchi ha scritto:ho trovato la 6.0 pro stuff. l ho anche provata quand'ero piu piccolo. na bella racchetta certo era rigida da fare schifo!


Ehm.. forse volevi dire "staff".. eh? Sennò diventa una cosa troppo .. ehm .. sexy (that's the stuff the you want!) :D
dsagra
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: mar dic 06, 2005 5:43 pm
Località: Ovunque

Messaggio da dsagra »

trabucchi ha scritto:ho trovato la 6.0 pro stuff. l ho anche provata quand'ero piu piccolo. na bella racchetta certo era rigida da fare schifo!

ma sei proprio sicuro che sia rigida?secondo me flette eccome...
comunque se vuoi sboronare ci sono poche racchette:
ps 85
six one tour
mfil 200
200g
prestige tour(o classic)
redondo
pro x1

e non devi uscire da queste sennò
post nucleare...
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

N pro open esatto,
se vuoi una racchetta "colorata" c'è una linea tecnifibre fatta apposta, presumo che le prestazioni siano balneari, ma se la vuoi colorata......

alle sborone aggiungerei la

Tecnifibre 335 e Volkl DNX 10.

La Pro staff 6.0 racchetta molto rigida, ma non vuol dire che non fosse duttile.

Saluti
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

dsagra ha scritto:
trabucchi ha scritto:ho trovato la 6.0 pro stuff. l ho anche provata quand'ero piu piccolo. na bella racchetta certo era rigida da fare schifo!

ma sei proprio sicuro che sia rigida?secondo me flette eccome...

No, no la 6.0 è rigida. E a Sampras piaceva proprio per quello.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Aneddoto noto a molti ma che ripeto volentieri, Sampras voleva solo le pro staff prodotte da una piccola fabbrica della Wilson a St.Vincent, perchè diceva che la grafite era piu rigida.
Da qui gli appassionati piu estremi che cercano in maniera spasmodica solo le Wilson Pro Staff St. Vincent riconoscibili solo da particolari piccolissimi.

ME
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Mr Erba ha scritto:Aneddoto noto a molti ma che ripeto volentieri, Sampras voleva solo le pro staff prodotte da una piccola fabbrica della Wilson a St.Vincent, perchè diceva che la grafite era piu rigida.
Da qui gli appassionati piu estremi che cercano in maniera spasmodica solo le Wilson Pro Staff St. Vincent riconoscibili solo da particolari piccolissimi.

ME


E' vero ma dai... chi può credere ad una frottola simile.
Di sicuro Pete aveva telai particolari ma immaginiamoci quanti ne ha tritati nella sua lunga carriera, a centinaia.

Mi pare strano che la Wilson fino al 2002 continuava a rovistare nelle rimanenze di magazzino per vedere se avevano ancora delle S.Vincent.
Nei primi anni '90 gli avranno cercato le vecchie S.V. ma già dal 93-94, quando Pete era very strong, di sicuro gliele avranno fatte su misura.

Anzi, penso proprio ci si potrebbe scommettere perché ricordo bene le immagini ultime della clava di Pete, si vedeva che aveva uno smalto bello lucente, mentre le S.Vincent sono notoriamente di un nero cattura luce, tipo antracite.

E' vero, si dice che lui usava ancora la S. Vincent ma io non ci credo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Non saprei, in che anno è stata chiusa la fabbrica a St. Vincent ?
tieni conto che sapevo facesse fuori una quarantina di racchette l'anno, secondo me poteva anche averne parecchie da parte.

Comunque devo dire che la Wilson è l'unica casa dove ho riscontrato veramente grosse differenze tra diverse partite di racchette, non solo la pro staff ma anche altri tipi, bilanciamenti e rigidità totalmente diverse.

ME
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

La fabbrica della Wilson a St. Vincent è stata attiva dal 1983 al 1991.
Comunque non è detto che la Wilson avesse un magazzino con qualche migliaio di quelle racchette per i pro che le usavano (soprattutto Edberg, Sampras e Courier).
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Non so se ne è già parlato, ho cercato ma senza successo.

Qualcuno sa dirmi quali sono le principali differenze tra i tre modelli Dunlop Mfil2hundred, Mfil3hundred e Maxply McEnroe?

Grazie
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

La 200 è molto rigida, molto tosta, spinge pochissimo,
la 300 è molto più duttile, piu facile, si adatta molto bene da un tennista amatoriale fino ai professionisti, magari un pò customizzata.
La Mcenroe sta nel mezzo, un filo più pesante e tosta della 300.

Saluti
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Immagine

dopo vari tentennamenti un mese fà l'ho acquistata.
Devo dire che mi trovo molto bene.
Ho scelto il pattern 16-18 e l'ho fatta tendere a 22 kg...oltretutto porta c*ulo. :D
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Messaggio da wes »

Da un mesetto sono passato alla liquidmetal prestige mp,proveniendo da una pure drive,anche se fino a due anni fa ho giocato con la iprestige mid.
Purtroppo la nuova racchetta mi sta provocando un infiammazione alla spalla,forse dovuta all'attrezzo ancora troppo tosto per la mia forma fisica attuale(nn mi alleno piu' agonisticamente da ormai due anni),sto allora pensando di cambiare racchetta.

Qualcuno sa indicarmi un attrezzo con caratteristiche simili alla liquidmetal prestige mp,ma che in qualche modo mi protegga un po di piu' la spalla???

PS:ho un gioco di pressione da fondocampo..
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
trabucchi
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am

Messaggio da trabucchi »

klaus è una ns ix one tour 90' ?
conosci le differenza tra i vari modelli wilson? tu cosa mi consiglieresti di pro ma che si adatti ad un fisico da donnicciuola come il mio?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Mr Erba ha scritto:La 200 è molto rigida, molto tosta, spinge pochissimo,
la 300 è molto più duttile, piu facile, si adatta molto bene da un tennista amatoriale fino ai professionisti, magari un pò customizzata.
La Mcenroe sta nel mezzo, un filo più pesante e tosta della 300.

Saluti


Il valore di rigidità dinamica del telaio RDC è di 65 però devo dire che all' impatto non sembra affatto, nonostante abbia un reticolo molto fitto ha un impatto bello plastico, non duro come altri telai.

Se la vuoi provare Andrea "Jeroska", la 200 e la 300 te le dovrei trovare in prova.
Secondo me, se ti trovi bene con le Yonex RD7 dovresti provare le RDX-500.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Clythus ha scritto:Se la vuoi provare Andrea "Jeroska", la 200 e la 300 te le dovrei trovare in prova.
Secondo me, se ti trovi bene con le Yonex RD7 dovresti provare le RDX-500.


Grazie, mi piacerebbe provare le due Dunlop, ho un forte legame affettivo con questo marchio, ah le mie vecchie max200g, quanti ricordi....

Ho intenzione di chiedere le racchette nuove a Babbo Natale, sempre se riesco a fare il bravo bambino #115#, magari quando ci avviciniamo all'avvento ti faccio sapere.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ho postato in racchette per amatori una piccola recensione della Wilson nCode nSix-Two mid-plus!
ma non sono così sicuro che sia proprio solo per amatori!
secondo voi?
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

klaus ha scritto:Immagine

dopo vari tentennamenti un mese fà l'ho acquistata.
Devo dire che mi trovo molto bene.
Ho scelto il pattern 16-18 e l'ho fatta tendere a 22 kg...oltretutto porta c*ulo. :D


Sembra più ke altro la Nsix one 95 oppure la Tour 95 ke pesa meno...
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Mr Erba ha scritto:La 200 è molto rigida, molto tosta, spinge pochissimo,
la 300 è molto più duttile, piu facile, si adatta molto bene da un tennista amatoriale fino ai professionisti, magari un pò customizzata.
La Mcenroe sta nel mezzo, un filo più pesante e tosta della 300.

Saluti


La 200 se la sai manovrare e hai braccio da delle bell soddisfazioni, la palla esce veramente di "piombo", io però nnmi ci trovo prorpio x la poca manegevolezza. Però davvero una racchetta con poki difetti secondo me.


X CLYTHUS: come ti sembra la Yonex RDS 001 MId (90 pollici)? L'ho appena acquistata (usata) e spero di aver fatto la scelta giusta. Se ti ricordi ero indeciso tra vari modelli agonistici tra cui Nsix one 95 e Volkl DNX 10, ma quando ho scoperto la rds 001 da 90 pollici nn ho saputo resistere e mi sono fatto ammaliare, speriamo si adatti bene al mio tipo di gioco...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

trabucchi ha scritto:klaus è una ns ix one tour 90' ?
conosci le differenza tra i vari modelli wilson? tu cosa mi consiglieresti di pro ma che si adatti ad un fisico da donnicciuola come il mio?


La mia è una ncode sixone 95: 333 gr senza corde (quindi abbastanza pesa) 95 pollici quadri di piatto corde (613 cm2) profilo 22 mm. Per un amatore è un attrezzo abbastanza peso ma io comunque mi ci trovo bene, inizialmente non so perchè la trovavo abbastanza faticosa in difesa ma adesso ho un buon feeling.

La 90 è ancora più pesa 12-15 gr in più, con un piatto di 90 pollici quindi sotto i 600 cm e profilo inferiore parecchio più complicata da usare dicono....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi